La moto non parte, problema al Relè di avviamento Kawasaki KLR600

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2021
  • Kawasaki KLR 600 1984 modificata in Elettrico.
    Videoguida che mostra come risolvere il problema della moto che non parte.
    La moto, schiacciando il pulsante dello start non da segni di vita.
    Viene mostato passo passo, andando per esclusione, come capire il problema.
    Il Ricambio è costato circa 22 euro usato, il codice se siete interessati lo potete trovare in sovrimpressione sul video.
    Consiglio di fare l'iscrizione al canale e di attivare le notifiche perchè ogni tanto verranno pubblicati altri video sempre sul KLR600.
    Buona Visone!
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 73

  • @Gixer-qq8cb
    @Gixer-qq8cb Рік тому +2

    Video utilissimo,peccato solo che spendo meno per 6 relè dalla cina che uno comprato in italia

    • @MRHYDE-yo7vr
      @MRHYDE-yo7vr 4 місяці тому

      Con la differenza che un relè fatto in UE dura 20 anni se non di più.

  • @mattiatartaglia2363
    @mattiatartaglia2363 Рік тому

    Bravissimo bella spiegazione

  • @alexandrialibrary8152
    @alexandrialibrary8152 Рік тому

    Ottimo video, grazie per averlo condiviso, semplice e chiaro.
    Ho una domanda da principiante forse anche un po’ stupida ,ma quando unisci i poli con la chiave non prendi la corrente che comunque dovrebbe essere di poco sotto gli 11 A? Grazie

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Рік тому

      In teoria la corrente fa il tragitto più corto.
      Ammesso che scricassi a terra con i piedi, 12v sono pochi, almeno 50v circa c'è ne vogliono per farti male (da quello che ne so).
      Cmq si... Adesso che mi ci fai pensare meglio sempre abituarsi a lavorare in sicurezza (anche se questa volta non era pericoloso), magari la prossima volta sarebbe meglio prendere un filo con diametro da 2,5 o 4 mm quadrati, spellato solo all estremità.

  • @leopoldoderada
    @leopoldoderada Рік тому

    Bravo,la cosa interessante è soprattutto il controllo sul relè, con una chiave inglese o cacciavite,che ti fa subito escludere batteria e motorino.Sei d'accordo?

  • @marcoorlando6735
    @marcoorlando6735 2 роки тому

    Ciao video molto utile, una domanda ma se il relè è difettoso riuscirebbe il motorino di avviamento a girare anche lentamente o non gita assolutamente?

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  2 роки тому

      Da quello che ne so il relè in pratica è un interruttore che viene azioto nn manualmente ma elettricamente.
      Quindi il suo funzionamento è on, off.
      Se il motorino gira piano allora nn il problema nn è il relè. 👋

  • @saku016
    @saku016 Місяць тому

    ciao ema. Ho una yamaha yzf r 125 4t del 2009. Quando vado a girare la chiave, il quadro non si accende e la moto si accende solo a spinta. Abbiamo pensato che fosse la batteria, ma non è lei e quando giro con la moto fa dei piccoli vuoti quando sono a dei giri alti. Cosa può essere?? Grazie mille

  • @paolomaccanti8496
    @paolomaccanti8496 2 роки тому

    Ciao Ema. Stesso problema con klr 600 1985. Ho cambiato il relè con uno nuovo e poi anche il solenoide con uno usato. Non parte. Credo sia il solenoide a questo punto. Che solenoide hai utilizzato e come lo hai collegato? I solenoidi nuovi in commercio hanno due fili per i collegamenti e non saprei come collegarli ai fili klr. Grazie

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  2 роки тому

      Adesso nn ce l ho sottomano dovrei guardarli.
      Scrivimi se mi dimentico domani.

  • @iliomotoviaggiatore202
    @iliomotoviaggiatore202 2 роки тому +1

    Già sostituito 2 volte sul xtz 660 3yf...ora ne tengo uno di scorta...

  • @thor-gv3rc
    @thor-gv3rc Місяць тому

    Domanda ho un quad c force 1000, batteria ok solenoide che fa click ma non parte e tensione schermo che si abbassa.. ho provato a cambiare rele e solenoide ma sempre click e ho notato che lo starter si scalda.. potrebbe esssre il motorino?

  • @fierodiesseremestesso9961
    @fierodiesseremestesso9961 2 роки тому

    Ciao, sai come aiutarmi su una suzuki gsr 750 anno 2011? Se vai sulla mia pagina c'è un video. Praticamente non arriva corrente alle candele. Dove cavolo potrei guardare per risolvere il problema?

  • @salvatorepascarella1436
    @salvatorepascarella1436 Рік тому

    buongiorno, io ho un malaguti x3m 125, con batteria carica, quando giro la chiave l’impianto elettrico non da segni di vita, nemmeno l’accensione. Ho provato a fare ponte con il relè e il motorino di avviamento parte ma la moto comunque non si accende, per questo nemmeno quando provo a spinta parte, cosa potrebbe essere, sono da un mese a piedi😩

  • @oscarino00
    @oscarino00 2 роки тому

    La moto caduta. E una scivolata rotte coperchio statore sx stato sostututo perfettamente ma la moto parte motore avviamento si gira e si sente il clik del relè?....
    Mi puoi consigliare?

  • @bohhhbohhh1042
    @bohhhbohhh1042 Рік тому

    Ciao, ho una Derbi gpr 125 in pratica non parte non si accende nemmeno il quadro ho provato a cambiare fusibile ma niente poi allora ho provato con un filo di rame e parte secondo te anche in questo caso è un problema di relè?

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Рік тому

      Cioè, con il rame hai collegato i terminali del solenoide come ho fatto io nel video???
      Allora è probabile che sia il relè.

  • @arnoldoschwarzy88
    @arnoldoschwarzy88 9 місяців тому

    Ciao scusami una domanda: ho una trident 660 nuova, mai usata... ho lasciato per alcuni giorni il commutatore in posizione di arresto anzichè in marcia, ieri faccio per accenderla e la moto è morta... nel senso che il faro, il display, frecce ecc funzionano ma non riesce ad accendersi... ora tenderei ad escludere la batteria, e sul libretto c'è scritto CHIARAMENTE (scemo io che non ho letto) che a lasciare la moto sul commutatore in posizione di arresto può portare alla rottura di componenti elettrici o a problemi alla batteria... cosa mi consigli di fare? potrebbe essere il rele?

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  9 місяців тому

      Non riesce a partire cosa vuol dire?
      Fa qualke giro del motore fiacco?
      Misurato la batteria con il tester? Deve stare almeno 12,5 volt.
      Relè? La moto è nuova!!!

  • @saveriogatta1715
    @saveriogatta1715 9 місяців тому

    Buonasera stamattina dopo un bel giro abbastanza spinto ho avuto il problema dell'accensione...dava gli stessi sintomi...poi sono riuscito a metterla in moto a spinta,e dopo un giro tutto è tornato normale cioè l'accensione funziona....posso pensare che è il solenoide o il motorino di avviamento?grazie mille...la moto in questione è una Yamaha xj 600 51J dell 84

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  9 місяців тому +1

      Se non è la batteria potrebbe essere il solenoide. Che ha ripreso a funzionare.
      Ma da quello che ne so una volta che fa questo difetto meglio sostituirlo.
      Ripeto potrebbe ...
      Quindi prima bisogna accertarsi che sia lui.

  • @knyxz8586
    @knyxz8586 Рік тому

    ciao ho una cagiva raptor 125 del 2011, qualche ora fa ho avuto lo stesso problema . avevo spento la moto , poi l ho accesa e non partiva piu dallo starter pero ho controllato e le luci,frecce,clacson funzionano benissimo poi è partita a strappo e sono ritornato a casa così secondo te si tratta di rele non funzionante quindi da cambiare?

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Рік тому

      Nn so! Controlla batteria e motorino.
      Se vanno, è quasi sicuramente il relè

    • @knyxz8586
      @knyxz8586 Рік тому

      Ok domani che proverò le farò sapere

  • @umbertoromano8984
    @umbertoromano8984 2 роки тому

    Fai un video attuatore aria condizionata fiat idea 1.3 bi-zona

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  2 роки тому +1

      Nn so neanche che cosa sia!! 😂😂😂

  • @studiospina
    @studiospina 2 роки тому

    Buonasera ho una Kawasaki klr 600 anche io, ho provato ad accenderla dopo 2 mesi e la batteria è scesa un po’ e non sono riuscito. Ho smontato batteria è messa a ricaricare, cambiato benzina e candela per partire al meglio. Dopo aver installato tutto provo ad accendere la moto ma il motorino non va. Mi fa un ticchettio simile al tuo, ma diverso, più accentuato e precisamente lo sento al Selenoide. Ho provato a fare il ponte sul selenoide, ma non va lo stesso. Come posso restare se è il selenoide? Lo posso escludere? Oppure devo comprarne uno e provo? Mi puoi aiutare grazie infinite

    • @studiospina
      @studiospina 2 роки тому

      Credo che non sia il relè in quanto lo stesso ticchettio lo sento anche se faccio il ponte sul selenoide. Vorrei capire come se posso far ponte escludendo il selenoide. Non so se tecnicamente è possibile.

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  2 роки тому +1

      Se hai fatto il ponte sul solenoide come ho fatto io, nn serve che lo escludi per provare. Facendo il ponte è come escluderlo. Controlla la batteria con il tester. Guarda che non sia danneggiata (te ne accorgi perché dopo la carica dovrebbe risultare scarica). Potrebbe essere anche il motorino bloccato. Se hai voglia lo smonti, e lo colleghi direttamente alla batteria. Il positivo lo colleghi alla vite e il negativo lo fai toccare sulla carcassa.
      A quel punto deve girare, se nn gira prova a ruotarlo a mano e poi ripeti l'operazione.
      Se hai voglia smonti il motorino e controlli che le testine nn siano finite e tocchino bene sul rotore (nn so bene come si chiama).
      Spero di essermi spiegato bene.
      Facci sapere.
      Ciao.

    • @studiospina
      @studiospina 2 роки тому

      @Ema Fai-Da-Te grazie per la risposta. Appena avrò tempo cercherò di smontare il motorino perché la batteria l’ho provata a ricaricare e mi da che va a 14V.. 14,90V quindi è buona. Forse come dici tu saranno le spazzole. Mica sapresti dove si possono prendere senza spendere una cifra? Non ho mai smontato un motorino, non so come sono le spazzole consumate… immagino che perdino di forma. Ti faccio sapere quando mi ci metterò su. Se hai altri consigli da darmi te ne sarei grato. A presto

    • @studiospina
      @studiospina 2 роки тому +1

      @@EmaFaiDaTe risolto era il cavo che arrivava alla batteria non posizionato bene. Grazie al tuo video e consigli ho capito il meccanismo e ho risolto.

    • @tommymolinaro5343
      @tommymolinaro5343 2 роки тому

      Io ho lo stesso problema ma non riesco a risolvere in nessun modo

  • @pierpaololategana1232
    @pierpaololategana1232 Рік тому

    Ciao!Il mio scooter non da proprio segni di vita. Quando accendo il quadro non si accende nemmeno l’orologio digitale. Secondo te cosa può essere? Grazie.

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Рік тому

      Batteria! Controllala con il tester

    • @pierpaololategana1232
      @pierpaololategana1232 Рік тому

      @@EmaFaiDaTe Ma fosse la batteria col pedale non dovrebbe partire comunque?Grazie ancora.

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Рік тому

      Controlla la batteria con il tester, poi il fusibile, per ultimo lo statore.

  • @marino1956ify
    @marino1956ify Рік тому

    Ciao ho visto il tuo video molto interessante , io ho una KLR 600 del 1990 ho un problema al radiatore , mi si surriscalda il liquido e la ventola non va ,ho cambiato il termostato ho cambiato il relè ma purtroppo si surriscalda sempre e la ventola non va cosa potrebbe essere ?

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Рік тому

      Quando cammini si surriscalda?
      Se hai cambiato relè e termostato, rimane solo la la ventola! Quando cammini nn deve riscaldare anche se la ventola è guasta. Considera che l'asticella del termometro deve stare leggermente sotto la metà quando sei in marcia.
      Surriscalda quando cammini?

    • @marino1956ify
      @marino1956ify Рік тому

      @@EmaFaiDaTeSI, SI SURRISCALDA IN POCO TEMPO QUANDO BASTANO POCHI KM E LA LANCETTA ARRIVA VELOCEMENTE ORTRE LA METà

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Рік тому

      Per escludere la Guarnizione di testa (cioè che si sia bruciata) controlla queste 3 cose:
      1-se stenta a partire a motore freddo.
      2- se il liquido refrigerante si consuma.
      3- se fa fumo bianco dalla marmitta quando acceleri (anche da fermi).
      Fai questi controlli, ma nn credo che il tuo problema sia questo.
      Quello che penso invece è che tu abbia i tubi della pompa dell'acqua invertiti (ce ne sono 2 uno corto e l'altro lungo)!
      Hai smontato di recente la pompa dell'acqua?
      Da quanto tempo hai questo problema (del surriscaldamento)?

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Рік тому

      Ti sei arreso?
      Fammi sapere, è da molto tempo che ho questa moto, magari ti posso aiutare!
      Fammi sapere.

    • @marino1956ify
      @marino1956ify Рік тому

      No non mi sono arreso ho controllato tutto sono andato a fare un giro e mi sono accorto che l'acqua del radiatore si consuma molto penso che purtroppo mi si sia bruciata la guarnizione questa moto lo presa usata e quello che me la venduta me la data già con la guarnizione bruciata .

  • @quattrocchi71
    @quattrocchi71 21 день тому

    Ma quel ponte lo puoi fare a tutti motorini?

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  21 день тому

      Credo di sì, tnt il solenoide è un interruttore. Che si trova su tutti i motorini. Usa un filo elettrico spellato all' estremità che e meglio.

  • @romeoiljazi247
    @romeoiljazi247 Рік тому

    Ho una kawasaki vulcan 2000. Ho provato con il rele nuovo ma non va lo stesso. Chissa cosa sara mai?!

  • @quattrocchi71
    @quattrocchi71 Місяць тому

    Per un 50ntino stessso sistema? Il oulsante mi fa clik il mororino a volte va a volte no cosa puo essere motorino o cavo dep pulsante

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  Місяць тому

      Bisogna fare prove e andare per esclusione. Armati di pazienza prendi un tester e prova.
      Prima verifica pulsante, poi relè infine motorino.

    • @quattrocchi71
      @quattrocchi71 Місяць тому

      @@EmaFaiDaTe mi spieghi come.impostare il tester e dove mettere puntali

  • @edidope6278
    @edidope6278 7 місяців тому

    volevo un aiuto da parte tua 😕 o un problema con la mia moto ( ktm lc4 640cc) non riesco di matina a acenderla devo usare la bateria della macina con i cavi per fare andare poi una volta acesa si acende da sola anche durante la gironata , ma quando resta al lungu seza acenderla fa molto fatica a acendere , mi puo aiotare perfavore cosa sucede ? saluti da albania 💪🏻

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  7 місяців тому

      Da come racconti sembrerebbe la batteria che è finita. Hai provato a ricaricarla?

    • @edidope6278
      @edidope6278 7 місяців тому

      @@EmaFaiDaTe infati ache io penso che e la bateria o al masimo il statore perche la proca del regulatore lo fato e aposto e la bateria carica ma la prova del statpre non lo fata a dirti il vero :/ che tipo di bateri mi suggerisce per il modelo della mia moto ?

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  7 місяців тому +1

      Guarda le caratteristiche riportate sulla tua vecchia batteria. Poi la compri uguale.
      La marca dipende da quanto sei disposto a spendere😉

    • @edidope6278
      @edidope6278 7 місяців тому

      @@EmaFaiDaTe grazie comunche per la risposta ti facio sapere quando lo riparo :)

  • @marisoccoritore9772
    @marisoccoritore9772 2 місяці тому

    Quando motorino avviamento non gira ma solo un metà giro ?
    E senza candela gira...
    Quando rimetto candela non gira motore ..

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  2 місяці тому

      Vuol dire che non c'è molta forza.
      Per me, da smanettone, o ha qualke problema il motorino o è la batteria scarica.

    • @marisoccoritore9772
      @marisoccoritore9772 2 місяці тому

      @@EmaFaiDaTe carissimo ho messo pure a provare con la batteria molto grande nulla....
      Però io dico se motore grippato pure senza candela non deve girare no?
      2.candela a mano gira molto duro e normale?
      3.,la ruota in seconda e in prima e in tre marcia gira come si deve non e né bloccata e né libera. Non penso che grippato

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  2 місяці тому

      Se è grippato questo non lo so.
      Vai per esclusione. Batteria controllata. Motorino di avviamento è apposto??
      Terzo controlla il pistone.
      Ma va in moto? Il motore ha potenza?

    • @marisoccoritore9772
      @marisoccoritore9772 2 місяці тому +1

      @@EmaFaiDaTe addesso ho smontato motorino avviamento ho attaccato pure alla batteria auto gira cmq piano mi sa che andata a quel paese motorino avviamento.
      Allora motore ha compressione...ho controllato pure in marcia..

  • @luigimarino498
    @luigimarino498 4 місяці тому

    E se il quadro non si accende nemmeno con la batteria nuova cosa puo essere

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  4 місяці тому

      Fusibile? Controllato?

  • @felicopazz5163
    @felicopazz5163 2 роки тому

    Con il relè non funzionante, accendendo la moto a spinta parte?

  • @luigimarino498
    @luigimarino498 4 місяці тому

    Quale relè

    • @EmaFaiDaTe
      @EmaFaiDaTe  4 місяці тому +1

      Fusibile, no relè!
      Deve esserci un fusibile, messo apposta per salvare l'impianto in caso di sbalzo di corrente.

  • @oscarino00
    @oscarino00 2 роки тому

    Una caduta, in moto causa problemi al relè