Bravo Gianluca. Sono alcuni anni che ti seguo. Non so come dire...ma alla fine di ogni tuo video (che a volte è un po' lunghetto) arrivo sempre alla stessa sensazione e cioè che tu sia davvero desideroso di comunicarci le cose per farci del bene. Certo che per te questi video sono una fonte di business, ma onesto, sincero. Si capisce che non ti accontenti di dire due cosette ma che cerci di studiare cosa ci sia di nuovo e di meglio da divulgare. E io sono una persona difficile. Ho un approccio abbastanza diffidente verso i divulgatori. Grazie per il tuo lavoro.
Quanto aiuto incoraggiamento cultura mi bevo i tuoi video da ex ospedaliera prego iddio che conservi il tuo sapere e continui ad aiutare il prossimo così difficile da aiutare grazie tante
I nostri nonni mangiavano carne selvatica o allevata in cortile, ma poca, non molta. Si mangiavano nei giorni di festa e stop. E poi c'è il fattore stress, che letteralmente ci mangia in questi tempi moderni.Come antinfiammatorio, anche come prevenzione, la malva selvatica è un' eccellenza. Grazie❤
@@isolafelice4346 la carne rossa é uno dei pochissimi alimenti che non crea alcuna infiammazione e non da allergie. Dovremmo mangiarne di più, non si meno
Ciao Gianluca sei formidabile, le tue spiegazioni sono estremamente chiare e funzionali e fanno un sacco di bene in chi sa ascoltare e mettere in pratica. Pochissime persone possono starti alla pari per questo ti stimo e ti apprezzo molto.
Di solito non si espone anche perché giustamente è al servizio anche di chi all' inizio ci ha creduto ,ci è cascato, però con il tempo ho imparato ad apprezzare la sua tenacia e costanza nell' insegnarci che noi siamo quello che mangiamo ,e la sua personale lotta ai cibi industriali e non naturali ,alla lotta all' ignoranza che esiste dappertutto nella farmacologia , ossia prendiamo medicinali pensando di risolvere immediatamente il problema, quindi ..... è un grande !
@@sarakomjanc7162 e chi lo sa'?io personalmente conosco molti medici che hanno accettato , non che sono d' accordo, molti sanno ma dato che hanno poco da lavorare poi vanno in pensione....(Che stro...)
Graziella, veramente è dagli anni '70 che si è visto un incremento spaventoso di problemi autoimmuni, guarda caso da quando sono iniziate le campagne vaxx a go-go. Ora abbiamo quasi tutti questo problema. Tant'è che gli Amish invece no, però seguono una vita come secoli fa e non usano bucherellarsi né farlo sui bambini. Chissà come mai questi studi non vengano menzionati...
Prima di condannare i grassi come fossero veleni, bisogna riprendere alcune argomentazioni di chimica organica e biologia. Prima di tutto le nostre cellule hanno una membrana che separa l'ambiente interno da quello esterno. Questa membrana è costituita da un doppio strato di fosfolipidi e proteine, uno dei due acidi grassi è saturo. In secondo luogo tutti i grassi sono una miscela diversa di tre acidi grassi (i trigliceridi) uniti ad una molecola di glicerolo in proporzioni diverse e sono dal punto di vista chimico grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. L'olio di palma ha un contenuto di grassi saturi ben inferiore al burro e al burro di cacao. Precisamente: Olio di palma: saturi 52%, monoinsaturi 38% Polinsaturi 10% Burro senza acqua: saturi 66% Monoinsaturi 30% Polinsaturi 4% Burro di cacao: saturi 62% monoinsaturi 35% polinsaturi 3% Dovremmo quindi evitare il cioccolato la pastafrolla e i grassi saturi? Follia perché tutti i trigliceridi li contengono. Non esiste l'alimento tossico o il superfood esiste solo il buon senso e la capacità di variarli in modo da non concentrare eventuali molecole estranee derivanti dalla produzione agricola o industriale.
@@teresabergamin2922 zuccheri sani è un parolone... La frutta di oggi non è certo la frutta che mangiavano i nostri antenati (che era molto meno zuccherina) e soprattutto non era così disponibile.
Non è che perde di efficacia, è che vengono sovraespressi i geni preposti alla attivazione del sist. immunitario e contemporaneamente sottoespressi quelli preposti alla biosintesi di proteine, acidi grassi, colesterolo e tutta una serie di modifiche (cito, a titolo di esempio, il cambiamento degli schemi di metilazione del DNA etc.... per finire col fatto che quand'anche non vi fosse infiammazione cronica moriremmo lo stesso, perchè la duplicazione del DNA negli eucarioti è semi-discontinua e semi-conservativa, perderemmo comunque le sequenze ombrello TTAGGG - che sono specie-specifiche - dato che la telomerasi è disattivata e ad ogni mitosi la cellula perde informazione, o a causa di questo "orologio molecolare" o a causa di errori di trascrizione/polimerizzazione perchè l'enzima non è una focotopiatrice, perchè gli errori di trascrizione sono il motore dell'evoluzione. Se ci fate caso, quei pochi esempi che sono "immortali", idrozoi come la Turritopsis Nutricola, sono evolutivamente più giovani di noi esseri umani, comparsi in tarda età terrestre.
@@yanavjiqoike6686 si potrebbe riattivare la telomerasi usando un vettore virale e agendo quindi sulla modifica del genoma ma anche se l'operazione riuscisse, questo non impedirebbe la propagazione degli errori di replicazione, che avvengono spontaneamente, ad es. a causa della radioattività naturale di vari elementi come il potassio. Il punto non è la telomerasi ma il fatto che la cellula deve recuperare l'informazione persa a causa degli errori di polimerizzazione. Possiamo chiamarla "entropia biologica". E poi fare in modo che l'organismo si rigeneri, non che si ripari, perchè riparare, in biologia, vuol dire sostituire il tessuto trofico (es. cardiomiociti) con tessuto fibrotico (cicatrice) mentre rigenerare vuol dire sostituire il tessuto leso con altro tessudo di analoga funzionalità.
@@yanavjiqoike6686 @yanavjiqoike6686 si potrebbe riattivare la telomerasi usando un vettore virale e agendo quindi sulla modifica del genoma ma anche se l'operazione riuscisse, questo non impedirebbe la propagazione degli errori di replicazione, che avvengono spontaneamente, ad es. a causa della radioattività naturale di vari elementi come il potassio. Il punto non è la telomerasi ma il fatto che la cellula deve recuperare l'informazione persa a causa degli errori di polimerizzazione. Possiamo chiamarla "entropia biologica". Diciamo che in biologia l'entropia è definibile come LA PERDITA DI INFORMAZIONE NECESSARIA ALLA PERFETTA COPIATURA DEL DNA E DEI SUOI SCHEMI DI METILAZIONE (una sorta di meta-tag che indicano alla cellula come cambiano nel tempo le condizioni e cosa fare, ad esempio, incominciare la mitosi etc...). Aggiungere un gruppo metile -Ch3) significa silenziare un gene, demetilare signiifica attivare il gene (non a caso, nelle neoplasie, cioè i tumori, un segno caratteristico della cellula impazzita è la ipometilazione, gli schemi super-ordinati dei gruppi metile vengono scompaginati, provocando attivazioni a casaccio e portando la cellula a non essere più funzionale, a non rispondere alle altre cellule (esempio, le dimensioni di tutti gli organi dipendono dal fatto che le cellule accanto segnalano, ad un certo punto, che la crescita di quell'organo deve fermarsi, altrimenti il fegato potrebbe essere il doppio più grande, se le sue cellule non rispondono più al segnale di stop inviato dalle altre dei tessuti e organi adiacenti o a non rispondere più alla proteina p53, il "guardiano del genoma". E' incredibile come la natura abbia creato un sistema super-organizzato di controllo. Pensate all'apoptosi. Questo processo viene attivato dalle caspasi, un gruppo di enzimi proteolitici che solitamente sono INIBITI. Ovvero, sono inibiti dalla proteina IAP (Inibitrice dell'apoptosi). Quando una cellula riceve uno stimolo apoptotico, IAP viene INIBITA da SMAC/DIABLO (Secondo Attivatore Mitocondriale delle Caspasi/Proteina legante un inibitore diretto dell'apoptosi con basso punto isoelettrico - Direct Inibitor of Apoptosis-Binding protein with Low Isoelectrical Point), una proteina mitocondriale che viene rilasciata nel citosol. Quindi, SMAC/DIABLO lega IAP, e legandosi "inibisce l'inibitore" che prima evitava di far cominciare la cascata apoptotica. Cioè, il segnale di morte cellulare programmata, di default, è sempre presente; solo che è costantemente inibito. E poi fare in modo che l'organismo si rigeneri, non che si ripari, perchè riparare, in biologia, vuol dire sostituire il tessuto trofico (es. cardiomiociti) con tessuto fibrotico (cicatrice) mentre rigenerare vuol dire sostituire il tessuto leso con altro tessuto di analoga funzionalità.
In questo periodo storico si continua a parlare male della carne e dei grassi; adesso vieni a dire di mangiare 3 porzioni al giorno di cereali integrali (molti zuccheri) e legumi (abbastanza zuccheri con qualche antinutriente). Viva la carne buona associata a molta verdura buona.
Seguo' alla lettera quello che dici perché studio e controllo le mie analisi ogni 2 mesi la carne e i zuccheri complessi lo eliminati .... Mi è cambiata la pelle ,ho più energia e non ho un grammo di grasso....sei perfetto continua a dare consigli perfetti 💪🙂
@@AlmaPhysio Tutti i carbo vengono scomposti in zuccheri semplici e ti fanno avere picchi glicemici.Che siano integrali o no cambia poco; soprattutto se una persona ha resistenza insulinica vanno usati con molta moderazione e nondovrebbero rappresentare un pasto principale ma solo un piccolo contorno.
Io ho idea che ne abbia idea , anche perché nei suoi video parla molto male delle case farmaceutiche ,e che il suo canale è stato più volte segnalato ,grande !!!!🥰🥇
@@AlmaPhysio se aspetti degli studi che confermino la cencerogenità di quella 💩 che hanno inoculato non lo farai mai il video.. ma penso che già sai quello che devi sapere 😉💪
@@AlmaPhysionon ci saranno mai e lo sai. I danni da dosi non devono esistere. Stan lasciando crepare i danneggiati come me. Siamo la testimonianza vivente delle atrocità compiute.
Complimenti come sempre!!!! Riguardo alla carne però, la verità, è che i nostri nonni subivano "minori"effetti collaterali, non per la migliore qualità ma più semplicemente, per il fatto che veniva mangiata molto di rado. Come sostiene il grande Valdo vaccaro, il problema della carne (e non solo)non è tanto legato alla qualità, ma al nostro sistema digestione, l'essere umano ha l'intestino più lungo di qualsiasi altro essere, motivo per cui tutti gli alimenti acidificanti "stazionando" nell'intestino provocano infiammazione favorendo molte (e gravi) patologie. Da un settantacinquenne ex "macellaio"...🙏❤️😜
Probabilmente sarò limitata ma questi video mi lasciano sempre basita e, al tempo stesso, mi agitano.. Alimenti che disinfiamnano, magari, x altri problemi, fanno ingrassare. I formaggi, le carni bianche e rosse, ecc....portano infiammazione però, in altri casi, possono fare bene. Io ho una gran confusione in testa e non ci capisco più nulla! La panacea di tutti i mali sono: i semi, la verdura e la frutta. Ma anche qui, spesso, in agricoltura, vengono usati pesticidi e diserbanti. Non tutti hanno la possibilità di poter avere un orto proprio, senza contare che, ormai, tutto è inquinato, suolo e atmosfera per cui, nemmeno la pioggia che bagna le colture non è più salubre come 100 anni fa. Alla fine credo che ognuno di noi ha il suo destino già scritto, che anche i vegani e i vegetariani si ammalano di cancro e muoiono. Con questo non dico che non bisogna stare attenti a ciò che si mangia ma m, questo video, per me, si avvicina al terrorismo psicologico. I video dove parlate di malattie eviterò di guardarli in futuro perchémi mettete ansia e angoscia..... Tra l altro, una riflessione: i due marker che ha citato e che stabiliscono la quantità di infiammazione nel corpo chissà come mai, vista la loro importanza, non vengono mai ricercati nelle analisi del sangue complete. Perché i medici di base non li fanno fare? Un'idea ce l ho, ma sarebbe così inquietante la rispista che forse, a volte, è meglio essere ignoranti per stare un po' più sereni......
Ciao Elena, mi dispiace per la tua confusione e per l'agitazione che ti crea. In realtà le cose sono più semplici di quello che pensi: mangia tanta verdura e cibi non processati. Evita tutto il resto. Questi sono gli stessi consigli di 20-50-100 anni fa. Purtroppo, però, le aziende alimentari investono milioni di euro tutti i giorni per confonderti, farti dubitare e convincerti che carne, latte, formaggi, salumi facciano bene e siano necessari... così loro continuano a vendere, nonostante le sempre più crescenti evidenze scientifiche.
Esatto... L'ho notato anche io...la Proteina C reattiva nn la prescrivono mai come anche altre cose da controllare.Giá é tanto che ti fanno fare le analisi. Ultima volta al laboratorio ho fatto aggiungere delle cose importanti su consiglio anche della dottoressa del laboratorio. Prox volta se il medico nn la mette faró aggiungere anche il marcatore dell' infiammazione.
se si da retta a tutti si fa digiuno, uno dice che fanno male le carni, un altro i carboidrati.............in realtà non lo sa nessuno e la migliore cosa è una dieta equilibrata
Ma penso sia il ramo più fallimentare della scienza...un susseguirsi di regole improponibili contraddette il mese dopo da altre regole ancora più squilibrate.
È come seguire le religioni monoteiste. Ognuna ti dice che c'è un unico Dio e vale per tutti, ma ognuna lo chiama in modo diverso e dice che ci ha dato p recetti diversi.
La spiegazione,ottima se viene scritta,non sparpagliati nella lavagna, io non faccio in tempo a scrivere ciò che Gianluca spiega... quindi, non riesco a mettere in pratica tutte le spiegazioni date,ma soprattutto, tutti gli alimenti dati per ogni singolo tema da risolvere..e per poter scrivere bene tutto ciò che Gianluca dice , spiega,, devono essere divisi er capire vio che devo cercare tutto quello che devo prendere nei diversi negozi.grazie Gianluca.....ti cercherò nei tuoi vedrò.
Ti ho seguito molto e con ammirazione,anche dopo aver seguito l'inizio di questo video, ho visto che potresti capire le cose che sto per scrivere: da quando delle persone, ero convinta a fare il test dell'helicobacter pylori, penso che sia seriamente sottovalutato, al momento è una pandemia silenziosa nascosta che molti medici prendono sottogamba, tutti i tumori di cui hai parlato poco fa nel video e lo stato infiammatorio viene prodotto dalla reazione dei pilori helicobacter. Il problema che si può averlo con dei lievi sintomi, siamo abituati a comprare farmaci in farmacia e ci si può confondere. Insomma i medici dovrebbero aggiungere ogni volta che si fa un semplice esame del sangue la ricerca degli helicobacter pylori nelle priorità. Non sto esagerando saranno 50/ 60anni che si diffonde in tutta l'Europa silenziosamente. sto facendo delle ricerche ma a fatica, spero tu almeno farai qualcosa
Faccio oltre 10 mila passi veloci tutte le mattine, faccio colazione con fiocchi di avena integrali nel kefir e frutti di bosco, mandorle e noci, sono vegetariano quindi a pranzo verdure fresche, a cena riso con curcuma , consumo fibre semi di spillio ecc ecc e ho una forte infiammazione che mi ha causato la malattia autoimmune, dati da esami in un ricovero ospedaliero per una ischemia !!!
Anche io mangiavo così ed ero messa male. Il mio intestino era un produttore di gas, costantemente infiammato. Pancia gonfia e non riuscivo a dimagrire. Ho cambiato tutto e sto molto meglio. Soprattutto ho tolto i cereali integrali. Veramente ho tolto proprio i cereali. Ho lasciato un po' di riso bianco, basmati. Per il resto ho ridotto molto la verdura cruda, che era prima la base della mia alimentazione. Non racconto la mia dieta, dico solo che forse per chi ha un intestino permeabile (potrebbe essere il tuo caso) questi consigli sono "impegnativi" e potrebbero non aiutare
Perché non parli mai della farina di carruba, che è un ottimo antinfiammatorio e sostituisce a meraviglia il cacao, col vantaggio di non avere presente metalli pesanti 😉
Buonasera a te, grazie per tutte queste utili informazioni, vorrei chiederti un consiglio , come curare in maniera naturale i problemi di pressione alta. GRAZIE .Buona continuazione
Può fare qualche video che ci dia speranza di mangiare qualcosa senza dover essere ossessionati dall'invecchiamento? Guardo da tanto i suoi video con interesse ma negli ultimi tempi mi creano ansia! Troppe brutte notizie, informazioni terroristiche. Capisco che lei debba parlare di rischi di malattie e di morte. Ma per favore qualche informazione positiva per farci stare bene anche psicologicamente!! Grazie
Beh, alcuni ne ha fatti. A lui piace contraddirsi, allo scopo di accontentare quante più persone possibili e aumentare gli iscritti. Sembra che funzioni.
Io mangio tutto ciò che voglio compresi dolci e zucchero. Mi da un tale piacere che si traduce in benessere. Sono magro, in perfetta salute e diversamente giovane, non assumo farmaci da sempre (altamente tossici e infiammatori). Faccio lunghe passeggiate. Vedi le 5 leggi Biologiche di Hamer e l'epigenetica di Bruce Lipton ed il cibo non ti farà più paura
Si ricorda che i pomodori appartengono alle solanaceae che sono infiammatorie e quindi andrebbero evitati insieme a peperoni e melanzane e patate. Contengono infatti la solanina infiammatoria.
Buonasera collega , sono d’accordo con tutto tranne con evitare di mangiare Pollo per i grassi saturi ? È carne bianca ! Forse lei intende il pollo fritto o fritto bel crisco. Pollo ai ferri senza bruciarlo e senza pelle con un olio di oliva extravergine a crudo e una o due spezie può essere mangiato senza problemi. Sazia , dietetico e salutare. Grazie la seguo sempre. A
Ciao Andrea, grazie per la tua considerazione. Purtroppo dalle analisi i polli di oggi hanno 3-4 volte più grassi saturi di quelli di 100 anni fa, perchè prodotti in allevamenti intensivi.
I cavoli e i semi sono controindicati per le persone che soffrono di diverticolosi o diverticolite, cosi come i legumi non decorticati. La quinoa non è un cereale
Grazie 😘 namberwan,, Gianluca aaaa 🖐️💓👍👍👍👍non amò là carne,non là mangio, preferisco verdure, frutta,secca 👍👍👍👍👍i tuoi consigli sono molto efficaci,,, ciaoooo, grazie 😘😘😘😘
Sonia Maggioni prima di sostenere che non è un medico vada a informarsi sulle sue esperienze e su ciò che ha fatto. Ci sono tanti medici invece che sono incompetenti e ciarlatani!
@@soniamaggioni2893 ti posso solo dire che da quando seguo i suoi consigli non ho più infiammazione cronica alla gamba sinistra e ho perso 15 Kili solo cambiando regime alimentare. Gianluca non fa parte dei medici asserviti del sistema! È più coscienzioso lui che un medico che ha fatto il giuramento (ipocrita) di Ippocrate. Non aggiungo altro.
@@soniamaggioni2893infatti ha detto dottore , cioè persona laureata.chi e laureato in medicina è un medico ,gli altri sono dottori in legge, ingegneria , architettura fisioterapia ecc.....
Hai detto più volte che ognuno dovrebbe mangiarsi i propri cereali.... 😮 Quindi no amaranto, no quinoa etc... Comunque video interesante Grazie Gianluca 😊
Sono molto confusa perché : faccio attività fisica (7 ore la settimana), cammino 8 km al giorno, metto curcuma e zenzero dappertutto, mangio pochissima carne e mi ritrovo con la borsite (peraltro dolorosissima).
FERMATI... PRENDITI .. UN TEMPO. GIUSTO. PURE ME .. MI E STATO CONSIGLIATO DI FARE 7.000 PASSI AL GIORNO... MENTRE PRIMA NE FACEVO 10.000 PASSI AL GIORNO.. CON I BASTONCINI DI NORDIC WALKING... QUINDI UN ORTOPEDICO.. MI.HA CONSIGLIATO.. DI FARE MENO.. MA PRINCIPALMENTE RIPOSO ASSOLUTO.. INIZIALMENTE. BUONA SERATA
Il cacao contiene alte dosi di metilxantine che possono disturbare non poco certe persone e inoltre contiene anche vagonate di acido fitico Io ci starei attento a dare certi consigli
Se si hanno problemi autoimmuni i legumi non andrebbero assunti: detto e ridetto da biologi nutrizionisti. Inoltre andrebbero ammollati fino a quando iniziano a germogliare, cotti con una foglia di alloro affinché assorba le lectine (antinutrizionale presente anche negli integrali), ed eventualmente, dopo un lungo periodo di astenzione da cibi integrali, glutine e legumi, reintrodurre molto gradualmente i fagioli verdi di soia, possibilmente quelli surgelati o in scatola, proprio perché il lungo ammollo deteriora gli antinutruenti.
Ciao, ascolto con piacere i video del canale ❤️ Grazie Vorrei sapere cosa ne pensi della combinazione legumi e frutta. È dannosa? È innocua? Ti ringrazio e complimenti per il tuo lavoro 🤗
L'alimentazione carnivora nel lungo periodo , apporta tanti danni quanti benefici ! Chi non è abituato a mangiare i legumi , deve iniziare con piccole quantità !
Aggiungerei che all'inizio è naturale avere un po' più d'aria, bisogna anche rivolgersi ad un nutrizionista, che valuti come reintegrare il macrobiota intestinale e indagare se tra i vegetali assunti ci siano alcuni non tollerati...ad esempio nei legumi, si possono trovare anche quelli decorticati...
Grazie a te , ma che benefici avremo da tutti questi alimenti , cenon possiamo fidarci anche a quelli ché si supone ché sono biologici ? Anche se non ho la possibilità economica di comprare a un prezzo triplo lo stesso prodotto . Mi dispiace , nei vostri consigli , ditë sempre possibilmente biologico . Come faccio sapere ché questa verdura o cereale è biologico, o lo è solo il certificato ? Chiedo scusa , però sono dei programmi che ci danno quesi informazioni e nessuno smentisce . Cosa posso fare ? Grazie .
T' ammiro tantissimo Gianluca. Sei fantastico. Vorrei poter venire da te per il mio caso di osteoporosi. Abito nella Toscana e sarebbe difficile dare continuità a una cura. Devo iniziare a fare esercizi fisici guidati, perché la cosa sta degenerando. Per ora prendo integratori e niente farmaci che per me hanno effetti collaterali gravi. Grazie di tutto.
Non sono un'esperta, ma la mia esperienza, essendo una persona che soffre di colon irritabile, è che i cereali integrali (mangiati per anni) mi facevano gonfiare come un pallone (gas intestinali continuamente, attacchi di colite, ecc). Li ho eliminati, ho tenuto un po' di riso bianco ogni tanto, ho ridotto le porzioni di verdura cruda (prima base dei miei pasti), prediligendo un po' di frutta o verdura scottata, ho reintrodotto carne e pesce, oltre che uova, e sto molto molto meglio. Il mio intestino ringrazia. Quindi forse questa dieta non va bene per tutti.
Concordo per la curcuma! Importante la dose e renderla biodisponibile per essere assimilata, così come la chia fornisce una migliore copertura del fabbisogno omega 3. Dottore ci parli anche delle risi delle spezie e come rendere biodisponibile la curcuma, che quando inizio ad assumerla correttamente, ne sento i benefici ad esempio sulle articolazioni ( dopo 3 mesi risultati eccellenti) la uso per le pietanze, ma ogni giorno stanca e la assumo come se fosse in integratore, cioe la dose in un solo cucchiaio di pietanzs, un bocconcino. Se posso essere d'aiuto alle persone, vorrei aggiungere qualcosa sull aglio! Il principio attivo è l allicina , utilizzato nei farmaci, ma in modo naturale ovviamente, se mettete in un bicchierino da caffè un cucchiaio di olio tanto quanto basta perché sia coperto 1 o 2 spicchi d'aglio schiacciati e immersi subito nell'olio. Dopo 5 minuti usatelo per condire. Avrete un condimento ( olio di qualità) ricco del principio attivo per un grande beneficio alla salute.
@@fulviacravera2377 perché? Non esiste nessuna evidenza scientifica, nessuno studio serio che dimostrino che mangiare due buone bistecche alla settimana, nel quadro di una alimentazione bilanciata, secondo le linee guida ufficiali aumenti il rischio di cancro.
I miei hanno vissuto fino ai 96 e 89 anni mangiando carne quasi tutti i gg - tanta frutta e verdura - avena lenticchie polenta e mettevano 3 cucchiaini di zucchero nel tè o caffè. Ma mia madre a 90 anni camminava 3 km al gg.. ed era molto attiva.
@@teresabergamin2922 ma infatti, mangiare tutto, anche i cibi spazzatura ogni tanto perché no? non privarsi di nulla che piace senza logicamente esagerare. Non esistono cibi miracolosi! Seguire le linee guida ufficiali e sgarrare ogni tanto
@@albertocelli8329 purtroppo tante cose non le digerisco bene e quindi non le mangio, da anni ! Unico cibo spazzatura che mi permetto ogni tanto una Brioche oppure un gelato! E NON CONSIDERO la carne come spazzatura anzi quando la mangio sento "che l'anima mi è tornata al corpo" 😀😃
Sempre condannare la carne e mai le verdure ! Io ad esempio mi gonfio molto se mangio troppe verdure , al contrario invece la carne non mi da' alcun fastidio , come mai ? Potrebbe spiegarmelo ,grazie .😊
Credo che il bodybuilding faccia consumare tante proteine per cui non dovrebbe trascurare la ingesta. Il nostro organismo Non è preparato per avere delle "riserve" di proteine che vanno presse Ogni giorno.
Ricordiamo che la carne non è un alimento infiammatorio, la carne alimentata con alimenti infiammatori (soia,mais ecc.) e riempita di antibiotici é infiammatoria
Mangiare dipiu e allenarsi con i sovraccarichi. Una volta raggiunto un buon livello di forza e metabolismo si può iniziare a mangiare di meno e allenarsi sempre si inizia a bruciare i grassi
Esame di sangue ok. Prendo diversi integratori di Solgar. Mi manca andare a letto alle 22‼️. 🤔Questo mi risolve la mia problema. Ma stasera farò 😃👍 Grazie carissimo di consigli buoni. È vero 🤔 devo investire ancora di più alla mia salute .
Da quanto non va a fare la spesa?volevo dire sono molto attenta per l alimentazione mio marito pesa sessanta kg io settantacinque proprio in questi giorni ho dovuto modificare la dieta peri vi
Caro Gianluca, ma allora cosa dobbiamo fare? Andare a caccia? O diventare tutti vegetariani inserendo così tonnellate di disinfettanti? Grazie per il tuo documentario e per il tuo sforzo di aiutare ma credo davvero che sia tempo sprecato.
Con le scie chimiche ci faranno ammalare anche se stai attento a quelli che mangi...ma forse è proprio questo il loro obiettivo come con il vaccino covid 😢
Grazie per i tuoi consigli sono preziosi verrei dire il mio problema ho tante maglie al viso puoi dirmi il secreto che posso fare grazie un sincero saluto❤
Molto interessante. Però ho potuto vedere ricerche dove si dimostra che le proteine animali (carne uova ecc.) sono salutari e ineliminabili per l'organismo. Grande è la confusione purtroppo... 😔
Ciao Franco, purtroppo le aziende produttrici investono moltissimi soldi per creare confusione, pagando scienziati per ottenere studi con risultati a loro favore...
@@AlmaPhysio E si. Noi ci andiamo di mezzo! Perchè non fare un video, da creatore fortissimo come sei, per rendere più consapevoli tutti delle manovre ai nostri danni fatte dalle aziende farmaceutiche? Forse alle aziende non piacerebbe ma ai tuoi tantissimi followers come me, sicuramente si.
L' ho chiesto più volte anche io... anche per quanto riguarda l' intestino irritabile. Ma a quanto pare la cosa si farebbe troppo difficile quindi non risponde
@@DarioSen alcune carni, pesci e formaggi non possono essere mangiati da che è un allergico al nichel, come anche il cacao, il caffè, il thè e la camomilla... Non confodere l'allergia con un problema di gola
@@francescaelle1341 mia cognata è allergica al nichel. Vedendo lei mangia praticamente solo carne. La pasta però la mangia ma senza pomodoro, nonché alcune verdure. Certo sto nichel è un bel problema...
@@vanessabianchi1623 intestino irritabile a volte è dovuto ad una miscella di cibi nello stesso pasto: non è lo stesso digerire "bistecca rucola e mela" che "pasta con sugo, carne, frittata e dolce" E anche VINO fa male. Ci sono delle tabelle di cosa Non mangiare insieme: - pasta e carne - formaggio e carni - carboidrati e carni Invece si: - carni e verdure - formaggio e verdure - pasta e verdure
Potrebbe trattarsi della C 15, succede quando i livelli diC 15 sono inferiori allo 0,2 del suo valore. Per ripristinare i valori è sufficiente mangiare una fetta di pane integrale e burro ogni mattina.
Bravo Gianluca. Sono alcuni anni che ti seguo. Non so come dire...ma alla fine di ogni tuo video (che a volte è un po' lunghetto) arrivo sempre alla stessa sensazione e cioè che tu sia davvero desideroso di comunicarci le cose per farci del bene. Certo che per te questi video sono una fonte di business, ma onesto, sincero. Si capisce che non ti accontenti di dire due cosette ma che cerci di studiare cosa ci sia di nuovo e di meglio da divulgare. E io sono una persona difficile. Ho un approccio abbastanza diffidente verso i divulgatori. Grazie per il tuo lavoro.
Se fosse onesto e sincero non avrebbe tolto i 4 video che mostravano i danni della conduzione pandemica e della proteina Spike.
Peccato che quelli più interessanti e che riguardavano la conduzione pandemica, li abbia tolti quando messo sotto pressione... Ben 4 video...
Quanto aiuto incoraggiamento cultura mi bevo i tuoi video da ex ospedaliera prego iddio che conservi il tuo sapere e continui ad aiutare il prossimo così difficile da aiutare grazie tante
I nostri nonni mangiavano carne selvatica o allevata in cortile, ma poca, non molta. Si mangiavano nei giorni di festa e stop. E poi c'è il fattore stress, che letteralmente ci mangia in questi tempi moderni.Come antinfiammatorio, anche come prevenzione, la malva selvatica è un' eccellenza. Grazie❤
Mangiavano poca carne per il semplice fatto che costava troppo.
@@antomat85giusto , questa era la loro salvezza !
@@isolafelice4346 no, il loro, e nostro, disastro.
@@antomat85 tutti gli studi fatti sui centenari e ultracentenari , sono la prova di quello che viene spiegato nel video !
@@isolafelice4346 la carne rossa é uno dei pochissimi alimenti che non crea alcuna infiammazione e non da allergie.
Dovremmo mangiarne di più, non si meno
Ciao Gianluca sei formidabile, le tue spiegazioni sono estremamente chiare e funzionali e fanno un sacco di bene in chi sa ascoltare e mettere in pratica. Pochissime persone possono starti alla pari per questo ti stimo e ti apprezzo molto.
Grazie Antonio 🙏
E cosa ne pensi di quella porqueria che hanno iniettato qualche anno fa,per caso non porta infiammazione???
Se parla del diserbante (vaccino) gli chiudono il sito.
Di solito non si espone anche perché giustamente è al servizio anche di chi all' inizio ci ha creduto ,ci è cascato, però con il tempo ho imparato ad apprezzare la sua tenacia e costanza nell' insegnarci che noi siamo quello che mangiamo ,e la sua personale lotta ai cibi industriali e non naturali ,alla lotta all' ignoranza che esiste dappertutto nella farmacologia , ossia prendiamo medicinali pensando di risolvere immediatamente il problema, quindi ..... è un grande !
Penso che lui all'epoca era più che favorevole 😡😡
@@sarakomjanc7162 e chi lo sa'?io personalmente conosco molti medici che hanno accettato , non che sono d' accordo, molti sanno ma dato che hanno poco da lavorare poi vanno in pensione....(Che stro...)
Graziella, veramente è dagli anni '70 che si è visto un incremento spaventoso di problemi autoimmuni, guarda caso da quando sono iniziate le campagne vaxx a go-go. Ora abbiamo quasi tutti questo problema. Tant'è che gli Amish invece no, però seguono una vita come secoli fa e non usano bucherellarsi né farlo sui bambini. Chissà come mai questi studi non vengano menzionati...
Grazie mille, questo è uno dei video più importanti che ho seguito
Verissimooo sperienza propria eliminato carne e tutti e veleni che ci vendono e sto magnificamente benissimo ❤bravo👏👏👏👏👏👏 Gianluca..👏👏👏
Prima di condannare i grassi come fossero veleni, bisogna riprendere alcune argomentazioni di chimica organica e biologia. Prima di tutto le nostre cellule hanno una membrana che separa l'ambiente interno da quello esterno. Questa membrana è costituita da un doppio strato di fosfolipidi e proteine, uno dei due acidi grassi è saturo. In secondo luogo tutti i grassi sono una miscela diversa di tre acidi grassi (i trigliceridi) uniti ad una molecola di glicerolo in proporzioni diverse e sono dal punto di vista chimico grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. L'olio di palma ha un contenuto di grassi saturi ben inferiore al burro e al burro di cacao. Precisamente: Olio di palma: saturi 52%, monoinsaturi 38%
Polinsaturi 10%
Burro senza acqua: saturi 66%
Monoinsaturi 30%
Polinsaturi 4%
Burro di cacao:
saturi 62%
monoinsaturi 35%
polinsaturi 3%
Dovremmo quindi evitare il cioccolato la pastafrolla e i grassi saturi? Follia perché tutti i trigliceridi li contengono. Non esiste l'alimento tossico o il superfood esiste solo il buon senso e la capacità di variarli in modo da non concentrare eventuali molecole estranee derivanti dalla produzione agricola o industriale.
Sono gli zuccheri che infiammano…
Ma bisogna mangiare
Non a caso per alcune malattie l'unica dieta che funziona è la chetogenica.
si ma nemmeno la carne si può mangiare non tanto
@@giannilazzeri31 certamente- possiamo prendere un po di miele meglio di un gelato
Già la frutta contiene zuccheri sani
@@teresabergamin2922 zuccheri sani è un parolone... La frutta di oggi non è certo la frutta che mangiavano i nostri antenati (che era molto meno zuccherina) e soprattutto non era così disponibile.
Finalmente qualcuno che parla nello specifico e molto chiaramente delle infiammazioni 👏🏽👏🏽👏🏽 Grazie 🙏🏾
Riesci sempre a spaventarmi , ma ti do retta Grazie
Bravo !👍
Da quando ti seguo. Credo che se dando retta a tutto quello che dici potrei quasi essere immortale. Aiuta mia moglie con l'artrite se ci riesci.
Non è che perde di efficacia, è che vengono sovraespressi i geni preposti alla attivazione del sist. immunitario e contemporaneamente sottoespressi quelli preposti alla biosintesi di proteine, acidi grassi, colesterolo e tutta una serie di modifiche (cito, a titolo di esempio, il cambiamento degli schemi di metilazione del DNA etc.... per finire col fatto che quand'anche non vi fosse infiammazione cronica moriremmo lo stesso, perchè la duplicazione del DNA negli eucarioti è semi-discontinua e semi-conservativa, perderemmo comunque le sequenze ombrello TTAGGG - che sono specie-specifiche - dato che la telomerasi è disattivata e ad ogni mitosi la cellula perde informazione, o a causa di questo "orologio molecolare" o a causa di errori di trascrizione/polimerizzazione perchè l'enzima non è una focotopiatrice, perchè gli errori di trascrizione sono il motore dell'evoluzione. Se ci fate caso, quei pochi esempi che sono "immortali", idrozoi come la Turritopsis Nutricola, sono evolutivamente più giovani di noi esseri umani, comparsi in tarda età terrestre.
Grazie Gianluca, molto interessante 🙏
...vabbè ma qua ci vogliono i sottotitoli... 😅😅😅
e non si può trovare una soluzione?
@@yanavjiqoike6686 si potrebbe riattivare la telomerasi usando un vettore virale e agendo quindi sulla modifica del genoma ma anche se l'operazione riuscisse, questo non impedirebbe la propagazione degli errori di replicazione, che avvengono spontaneamente, ad es. a causa della radioattività naturale di vari elementi come il potassio. Il punto non è la telomerasi ma il fatto che la cellula deve recuperare l'informazione persa a causa degli errori di polimerizzazione. Possiamo chiamarla "entropia biologica". E poi fare in modo che l'organismo si rigeneri, non che si ripari, perchè riparare, in biologia, vuol dire sostituire il tessuto trofico (es. cardiomiociti) con tessuto fibrotico (cicatrice) mentre rigenerare vuol dire sostituire il tessuto leso con altro tessudo di analoga funzionalità.
@@yanavjiqoike6686 @yanavjiqoike6686 si potrebbe riattivare la telomerasi usando un vettore virale e agendo quindi sulla modifica del genoma ma anche se l'operazione riuscisse, questo non impedirebbe la propagazione degli errori di replicazione, che avvengono spontaneamente, ad es. a causa della radioattività naturale di vari elementi come il potassio. Il punto non è la telomerasi ma il fatto che la cellula deve recuperare l'informazione persa a causa degli errori di polimerizzazione. Possiamo chiamarla "entropia biologica". Diciamo che in biologia l'entropia è definibile come LA PERDITA DI INFORMAZIONE NECESSARIA ALLA PERFETTA COPIATURA DEL DNA E DEI SUOI SCHEMI DI METILAZIONE (una sorta di meta-tag che indicano alla cellula come cambiano nel tempo le condizioni e cosa fare, ad esempio, incominciare la mitosi etc...). Aggiungere un gruppo metile -Ch3) significa silenziare un gene, demetilare signiifica attivare il gene (non a caso, nelle neoplasie, cioè i tumori, un segno caratteristico della cellula impazzita è la ipometilazione, gli schemi super-ordinati dei gruppi metile vengono scompaginati, provocando attivazioni a casaccio e portando la cellula a non essere più funzionale, a non rispondere alle altre cellule (esempio, le dimensioni di tutti gli organi dipendono dal fatto che le cellule accanto segnalano, ad un certo punto, che la crescita di quell'organo deve fermarsi, altrimenti il fegato potrebbe essere il doppio più grande, se le sue cellule non rispondono più al segnale di stop inviato dalle altre dei tessuti e organi adiacenti o a non rispondere più alla proteina p53, il "guardiano del genoma".
E' incredibile come la natura abbia creato un sistema super-organizzato di controllo. Pensate all'apoptosi. Questo processo viene attivato dalle caspasi, un gruppo di enzimi proteolitici che solitamente sono INIBITI. Ovvero, sono inibiti dalla proteina IAP (Inibitrice dell'apoptosi). Quando una cellula riceve uno stimolo apoptotico, IAP viene INIBITA da SMAC/DIABLO (Secondo Attivatore Mitocondriale delle Caspasi/Proteina legante un inibitore diretto dell'apoptosi con basso punto isoelettrico - Direct Inibitor of Apoptosis-Binding protein with Low Isoelectrical Point), una proteina mitocondriale che viene rilasciata nel citosol. Quindi, SMAC/DIABLO lega IAP, e legandosi "inibisce l'inibitore" che prima evitava di far cominciare la cascata apoptotica. Cioè, il segnale di morte cellulare programmata, di default, è sempre presente; solo che è costantemente inibito.
E poi fare in modo che l'organismo si rigeneri, non che si ripari, perchè riparare, in biologia, vuol dire sostituire il tessuto trofico (es. cardiomiociti) con tessuto fibrotico (cicatrice) mentre rigenerare vuol dire sostituire il tessuto leso con altro tessuto di analoga funzionalità.
Grazie 🙏🏻 grazie 🤩 dottore 6 davvero speciale 🎉
Grazie per i video così interessanti che sono così pratici che ci aiutano a seguire esempi importantissimi per ognuno di noi
Grazie di tutto cuore per le informazioni preziose , e grazie per il tempo che dedichi a tutti !!! Sei davvero speciale!!!!!!! Grazie
In questo periodo storico si continua a parlare male della carne e dei grassi; adesso vieni a dire di mangiare 3 porzioni al giorno di cereali integrali (molti zuccheri) e legumi (abbastanza zuccheri con qualche antinutriente). Viva la carne buona associata a molta verdura buona.
Però dai... quelli sono zuccheri complessi!! l'impanno non lo stesso degli zuccheri semplici 😊
Seguo' alla lettera quello che dici perché studio e controllo le mie analisi ogni 2 mesi la carne e i zuccheri complessi lo eliminati .... Mi è cambiata la pelle ,ho più energia e non ho un grammo di grasso....sei perfetto continua a dare consigli perfetti 💪🙂
@@danieledessi277😂
@@AlmaPhysio Tutti i carbo vengono scomposti in zuccheri semplici e ti fanno avere picchi glicemici.Che siano integrali o no cambia poco; soprattutto se una persona ha resistenza insulinica vanno usati con molta moderazione e nondovrebbero rappresentare un pasto principale ma solo un piccolo contorno.
Ma lui non mangia carne quindi non può promuovere un'alimentazione carnivora
Sull'infiammazione causata dalla proteina spike ESOGENA, da vaccino, cosa ci dici?
Io ho idea che ne abbia idea , anche perché nei suoi video parla molto male delle case farmaceutiche ,e che il suo canale è stato più volte segnalato ,grande !!!!🥰🥇
Prima di fare un video, vorrei aspettare che ci siano degli studi definitivi...👍
@@AlmaPhysio se aspetti degli studi che confermino la cencerogenità di quella 💩 che hanno inoculato non lo farai mai il video.. ma penso che già sai quello che devi sapere 😉💪
Ti dico che non ne vogliono parlare e cancellano i messaggi e i video se ne parli. Io sono un danneggiato. La vita rovinata.
@@AlmaPhysionon ci saranno mai e lo sai. I danni da dosi non devono esistere. Stan lasciando crepare i danneggiati come me. Siamo la testimonianza vivente delle atrocità compiute.
Sono nutrizionista concordo con te meglio non assumere nessuna carne pesce con moderazione....meglio essere vegetariani
Complimenti come sempre!!!! Riguardo alla carne però, la verità, è che i nostri nonni subivano "minori"effetti collaterali, non per la migliore qualità ma più semplicemente, per il fatto che veniva mangiata molto di rado. Come sostiene il grande Valdo vaccaro, il problema della carne (e non solo)non è tanto legato alla qualità, ma al nostro sistema digestione, l'essere umano ha l'intestino più lungo di qualsiasi altro essere, motivo per cui tutti gli alimenti acidificanti "stazionando" nell'intestino provocano infiammazione favorendo molte (e gravi) patologie. Da un settantacinquenne ex "macellaio"...🙏❤️😜
Grazie dott. Per i consigli preziosi proverò subito oggi❤️
Grazie di cuore Dottore. ❤❤❤❤❤
Probabilmente sarò limitata ma questi video mi lasciano sempre basita e, al tempo stesso, mi agitano.. Alimenti che disinfiamnano, magari, x altri problemi, fanno ingrassare. I formaggi, le carni bianche e rosse, ecc....portano infiammazione però, in altri casi, possono fare bene. Io ho una gran confusione in testa e non ci capisco più nulla! La panacea di tutti i mali sono: i semi, la verdura e la frutta. Ma anche qui, spesso, in agricoltura, vengono usati pesticidi e diserbanti. Non tutti hanno la possibilità di poter avere un orto proprio, senza contare che, ormai, tutto è inquinato, suolo e atmosfera per cui, nemmeno la pioggia che bagna le colture non è più salubre come 100 anni fa. Alla fine credo che ognuno di noi ha il suo destino già scritto, che anche i vegani e i vegetariani si ammalano di cancro e muoiono. Con questo non dico che non bisogna stare attenti a ciò che si mangia ma m, questo video, per me, si avvicina al terrorismo psicologico.
I video dove parlate di malattie eviterò di guardarli in futuro perchémi mettete ansia e angoscia.....
Tra l altro, una riflessione: i due marker che ha citato e che stabiliscono la quantità di infiammazione nel corpo chissà come mai, vista la loro importanza, non vengono mai ricercati nelle analisi del sangue complete. Perché i medici di base non li fanno fare? Un'idea ce l ho, ma sarebbe così inquietante la rispista che forse, a volte, è meglio essere ignoranti per stare un po' più sereni......
Ciao Elena, mi dispiace per la tua confusione e per l'agitazione che ti crea.
In realtà le cose sono più semplici di quello che pensi: mangia tanta verdura e cibi non processati. Evita tutto il resto.
Questi sono gli stessi consigli di 20-50-100 anni fa.
Purtroppo, però, le aziende alimentari investono milioni di euro tutti i giorni per confonderti, farti dubitare e convincerti che carne, latte, formaggi, salumi facciano bene e siano necessari... così loro continuano a vendere, nonostante le sempre più crescenti evidenze scientifiche.
Esatto... L'ho notato anche io...la Proteina C reattiva nn la prescrivono mai come anche altre cose da controllare.Giá é tanto che ti fanno fare le analisi. Ultima volta al laboratorio ho fatto aggiungere delle cose importanti su consiglio anche della dottoressa del laboratorio. Prox volta se il medico nn la mette faró aggiungere anche il marcatore dell' infiammazione.
@@AlmaPhysio Hai elencato carne, latte, formaggi e non hai menzionato lo zucchero????
se si da retta a tutti si fa digiuno, uno dice che fanno male le carni, un altro i carboidrati.............in realtà non lo sa nessuno e la migliore cosa è una dieta equilibrata
Ma penso sia il ramo più fallimentare della scienza...un susseguirsi di regole improponibili contraddette il mese dopo da altre regole ancora più squilibrate.
È come seguire le religioni monoteiste. Ognuna ti dice che c'è un unico Dio e vale per tutti, ma ognuna lo chiama in modo diverso e dice che ci ha dato p
recetti diversi.
Basta informarsi
@@pietrobaroniPB non è sufficiente, trovi tutto e il contrario
@@lorves73 infatti non mi sono spiegato, basta "sapersi" informare. C'è anche chi crede che la terra sia piatta...
Complimenti davvero, argomento molto interessante.
Perfetto.Referenza optimal.Grazie❤
La spiegazione,ottima se viene scritta,non sparpagliati nella lavagna, io non faccio in tempo a scrivere ciò che Gianluca spiega... quindi, non riesco a mettere in pratica tutte le spiegazioni date,ma soprattutto, tutti gli alimenti dati per ogni singolo tema da risolvere..e per poter scrivere bene tutto ciò che Gianluca dice , spiega,, devono essere divisi er capire vio che devo cercare tutto quello che devo prendere nei diversi negozi.grazie Gianluca.....ti cercherò nei tuoi vedrò.
Basta fare Stop al filmato ....no?
Ti ho seguito molto e con ammirazione,anche dopo aver seguito l'inizio di questo video, ho visto che potresti capire le cose che sto per scrivere: da quando delle persone, ero convinta a fare il test dell'helicobacter pylori, penso che sia seriamente sottovalutato, al momento è una pandemia silenziosa nascosta che molti medici prendono sottogamba, tutti i tumori di cui hai parlato poco fa nel video e lo stato infiammatorio viene prodotto dalla reazione dei pilori helicobacter.
Il problema che si può averlo con dei lievi sintomi, siamo abituati a comprare farmaci in farmacia e ci si può confondere.
Insomma i medici dovrebbero aggiungere ogni volta che si fa un semplice esame del sangue la ricerca degli helicobacter pylori nelle priorità.
Non sto esagerando saranno 50/ 60anni che si diffonde in tutta l'Europa silenziosamente. sto facendo delle ricerche ma a fatica, spero tu almeno farai qualcosa
Faccio oltre 10 mila passi veloci tutte le mattine, faccio colazione con fiocchi di avena integrali nel kefir e frutti di bosco, mandorle e noci, sono vegetariano quindi a pranzo verdure fresche, a cena riso con curcuma , consumo fibre semi di spillio ecc ecc e ho una forte infiammazione che mi ha causato la malattia autoimmune, dati da esami in un ricovero ospedaliero per una ischemia !!!
La genetica incide molto...anche se mangi solo cose sane
Paolo ‼️😢😢ma come 😟 . Non si sa come si deve fare. Forse sei stressato nella vita 🤔💙💛😘😘
Anche io mangiavo così ed ero messa male. Il mio intestino era un produttore di gas, costantemente infiammato. Pancia gonfia e non riuscivo a dimagrire. Ho cambiato tutto e sto molto meglio. Soprattutto ho tolto i cereali integrali. Veramente ho tolto proprio i cereali. Ho lasciato un po' di riso bianco, basmati. Per il resto ho ridotto molto la verdura cruda, che era prima la base della mia alimentazione. Non racconto la mia dieta, dico solo che forse per chi ha un intestino permeabile (potrebbe essere il tuo caso) questi consigli sono "impegnativi" e potrebbero non aiutare
Grazie dei consigli sicuramente utili
Perché non parli mai della farina di carruba, che è un ottimo antinfiammatorio e sostituisce a meraviglia il cacao, col vantaggio di non avere presente metalli pesanti 😉
👍👏
Sei un bravo divulgatore di informazioni semplice e coinciso. ..
Buonasera a te, grazie per tutte queste utili informazioni, vorrei chiederti un consiglio , come curare in maniera naturale i problemi di pressione alta. GRAZIE .Buona continuazione
Dovremmo mangiare un po di tutto evitando, cibi spazzatura grazie buona serata
Grazie grazie grazie ❤
La curcuma può intossicare il fegato . Semi e spezie non vanno assolutamente bene per le persone che soffrono di colon irritabile o di diverticolite .
Cosa puoi dire della carne grass fed ? Sarebbe bello un video dedicato.
Grazie per i tuoi preziosi consigli
Ciao Gianluca dove posso trovare il video con la ricetta del frullato che parli nel video?
Può fare qualche video che ci dia speranza di mangiare qualcosa senza dover essere ossessionati dall'invecchiamento? Guardo da tanto i suoi video con interesse ma negli ultimi tempi mi creano ansia! Troppe brutte notizie, informazioni terroristiche. Capisco che lei debba parlare di rischi di malattie e di morte. Ma per favore qualche informazione positiva per farci stare bene anche psicologicamente!! Grazie
Beh, alcuni ne ha fatti. A lui piace contraddirsi, allo scopo di accontentare quante più persone possibili e aumentare gli iscritti. Sembra che funzioni.
Io mangio tutto ciò che voglio compresi dolci e zucchero. Mi da un tale piacere che si traduce in benessere. Sono magro, in perfetta salute e diversamente giovane, non assumo farmaci da sempre (altamente tossici e infiammatori). Faccio lunghe passeggiate. Vedi le 5 leggi Biologiche di Hamer e l'epigenetica di Bruce Lipton ed il cibo non ti farà più paura
Si ricorda che i pomodori appartengono alle solanaceae che sono infiammatorie e quindi andrebbero evitati insieme a peperoni e melanzane e patate. Contengono infatti la solanina infiammatoria.
Buonasera collega , sono d’accordo con tutto tranne con evitare di mangiare Pollo per i grassi saturi ? È carne bianca ! Forse lei intende il pollo fritto o fritto bel crisco. Pollo ai ferri senza bruciarlo e senza pelle con un olio di oliva extravergine a crudo e una o due spezie può essere mangiato senza problemi. Sazia , dietetico e salutare. Grazie la seguo sempre. A
Ciao Andrea, grazie per la tua considerazione.
Purtroppo dalle analisi i polli di oggi hanno 3-4 volte più grassi saturi di quelli di 100 anni fa, perchè prodotti in allevamenti intensivi.
I cavoli e i semi sono controindicati per le persone che soffrono di diverticolosi o diverticolite, cosi come i legumi non decorticati. La quinoa non è un cereale
Il cavolo bianco se lo lessi bene sfogliando torsolo e gambi, lo puoi mangiare tranquillamente. È ottimo anche per hamburger e creme 💪
Grazie dottore
GRAZIE COME SEMPRE🩵GRANDIOSO
Scusa Gianluca ti chiedo se prendo il reishi posso prendere anche la curcuma? Grazie
Grazie 😘 namberwan,, Gianluca aaaa 🖐️💓👍👍👍👍non amò là carne,non là mangio, preferisco verdure, frutta,secca 👍👍👍👍👍i tuoi consigli sono molto efficaci,,, ciaoooo, grazie 😘😘😘😘
dov'è l'altrotuo video che nomini? grazie
Grazie mille ❤️
Grazie dottore gentilissimo che bello
Sonia Maggioni prima di sostenere che non è un medico vada a informarsi sulle sue esperienze e su ciò che ha fatto. Ci sono tanti medici invece che sono incompetenti e ciarlatani!
@@soniamaggioni2893 ti posso solo dire che da quando seguo i suoi consigli non ho più infiammazione cronica alla gamba sinistra e ho perso 15 Kili solo cambiando regime alimentare. Gianluca non fa parte dei medici asserviti del sistema! È più coscienzioso lui che un medico che ha fatto il giuramento (ipocrita) di Ippocrate. Non aggiungo altro.
@@soniamaggioni2893infatti ha detto dottore , cioè persona laureata.chi e laureato in medicina è un medico ,gli altri sono dottori in legge, ingegneria , architettura fisioterapia ecc.....
Grazie mille.
Grazie molto interessante, mi piacerebbe una tua valutazione della dieta del gruppo 0 del dott. Mozzi
Hai detto più volte che ognuno dovrebbe mangiarsi i propri cereali.... 😮
Quindi no amaranto, no quinoa etc...
Comunque video interesante
Grazie Gianluca 😊
Grazie gentilissimo Dottore!🏆❤️👍
Dottore non nel senso di medico.
adesso la colpa è dell'acido palmitico, vediamo quanto dura sta moda e da cosa sarà sostituito fra un paio d'anni...
Mi dispiace , tu non conosci come funziona la scienza !
SPIACENTE, CON LA TUA RETROMARCIA TI SEI GIOCATO LA MIA FIDUCIA
Nel digiuno intermittente, nelle ore in cui si mangia, si può mangiare dello yogurt grego con l’avena .
Grazie x la risposta.
Certo.🤔 Che problema sarà? Roba sana‼️👍😃
Sono molto confusa perché : faccio attività fisica (7 ore la settimana), cammino 8 km al giorno, metto curcuma e zenzero dappertutto, mangio pochissima carne e mi ritrovo con la borsite (peraltro dolorosissima).
Forse è il caso che ti dai una calmata ..l'attività fisica va bene ma con moderazione .
Togli i carboidrati insulinici
@@CSTbrunofun
FERMATI... PRENDITI .. UN TEMPO. GIUSTO.
PURE ME .. MI E STATO CONSIGLIATO DI FARE 7.000 PASSI AL GIORNO...
MENTRE PRIMA NE FACEVO 10.000 PASSI AL GIORNO..
CON I BASTONCINI DI NORDIC WALKING...
QUINDI
UN ORTOPEDICO.. MI.HA CONSIGLIATO.. DI FARE MENO..
MA PRINCIPALMENTE RIPOSO ASSOLUTO..
INIZIALMENTE.
BUONA SERATA
Il cacao contiene alte dosi di metilxantine che possono disturbare non poco certe persone e inoltre contiene anche vagonate di acido fitico
Io ci starei attento a dare certi consigli
Se si hanno problemi autoimmuni i legumi non andrebbero assunti: detto e ridetto da biologi nutrizionisti. Inoltre andrebbero ammollati fino a quando iniziano a germogliare, cotti con una foglia di alloro affinché assorba le lectine (antinutrizionale presente anche negli integrali), ed eventualmente, dopo un lungo periodo di astenzione da cibi integrali, glutine e legumi, reintrodurre molto gradualmente i fagioli verdi di soia, possibilmente quelli surgelati o in scatola, proprio perché il lungo ammollo deteriora gli antinutruenti.
Ciao, ascolto con piacere i video del canale ❤️ Grazie
Vorrei sapere cosa ne pensi della combinazione legumi e frutta.
È dannosa? È innocua?
Ti ringrazio e complimenti per il tuo lavoro 🤗
é ottima, entrambi questi gruppi di alimenti sono legati ad una vita più lunga e con meno malattie
@@AlmaPhysio Anche assunti insieme, nello stesso pasto?
Con l'alimentazione carnivora ho risolto tanti problemi di salute. I vegetali i legumi mi hanno creato sempre gonfiore!
L'alimentazione carnivora nel lungo periodo , apporta tanti danni quanti benefici ! Chi non è abituato a mangiare i legumi , deve iniziare con piccole quantità !
Aggiungerei che all'inizio è naturale avere un po' più d'aria, bisogna anche rivolgersi ad un nutrizionista, che valuti come reintegrare il macrobiota intestinale e indagare se tra i vegetali assunti ci siano alcuni non tollerati...ad esempio nei legumi, si possono trovare anche quelli decorticati...
Grazie a te , ma che benefici avremo da tutti questi alimenti , cenon possiamo fidarci anche a quelli ché si supone ché sono biologici ? Anche se non ho la possibilità economica di comprare a un prezzo triplo lo stesso prodotto . Mi dispiace , nei vostri consigli , ditë sempre possibilmente biologico . Come faccio sapere ché questa verdura o cereale è biologico, o lo è solo il certificato ? Chiedo scusa , però sono dei programmi che ci danno quesi informazioni e nessuno smentisce . Cosa posso fare ? Grazie .
T' ammiro tantissimo Gianluca. Sei fantastico. Vorrei poter venire da te per il mio caso di osteoporosi. Abito nella Toscana e sarebbe difficile dare continuità a una cura. Devo iniziare a fare esercizi fisici guidati, perché la cosa sta degenerando. Per ora prendo integratori e niente farmaci che per me hanno effetti collaterali gravi. Grazie di tutto.
Le proteine del siero del latte sono pro infiammatorie come i formaggi?
Gran video
Ciao Gianluca, c'è un metodo x ridurre l'alito dell'aglio?
Gianluca, a furia di riempirmi di crucifere e cereali integrali sembro al 9 mese di gravidanza pur pesando 40 kg
Questo non ti fa pensare?
Che significa...? Che ti gonfiano??
Non sono un'esperta, ma la mia esperienza, essendo una persona che soffre di colon irritabile, è che i cereali integrali (mangiati per anni) mi facevano gonfiare come un pallone (gas intestinali continuamente, attacchi di colite, ecc). Li ho eliminati, ho tenuto un po' di riso bianco ogni tanto, ho ridotto le porzioni di verdura cruda (prima base dei miei pasti), prediligendo un po' di frutta o verdura scottata, ho reintrodotto carne e pesce, oltre che uova, e sto molto molto meglio. Il mio intestino ringrazia. Quindi forse questa dieta non va bene per tutti.
@@elibeth7906carne , pesce , uova , sono molto acidificanti , molto colesterolo , grassi saturi etc.
@@elibeth7906hai trovato quella giusta 👏🏻 brava !
Grazie Giamluca❤
ciao non trovo il link del frullato
Domanda: i legumi come fanno sostituire la carne se sono composti solo da un 20% circa di proteine e da un 60% circa di carboidrati?
Concordo per la curcuma! Importante la dose e renderla biodisponibile per essere assimilata, così come la chia fornisce una migliore copertura del fabbisogno omega 3. Dottore ci parli anche delle risi delle spezie e come rendere biodisponibile la curcuma, che quando inizio ad assumerla correttamente, ne sento i benefici ad esempio sulle articolazioni ( dopo 3 mesi risultati eccellenti) la uso per le pietanze, ma ogni giorno stanca e la assumo come se fosse in integratore, cioe la dose in un solo cucchiaio di pietanzs, un bocconcino. Se posso essere d'aiuto alle persone, vorrei aggiungere qualcosa sull aglio! Il principio attivo è l allicina , utilizzato nei farmaci, ma in modo naturale ovviamente, se mettete in un bicchierino da caffè un cucchiaio di olio tanto quanto basta perché sia coperto 1 o 2 spicchi d'aglio schiacciati e immersi subito nell'olio. Dopo 5 minuti usatelo per condire. Avrete un condimento ( olio di qualità) ricco del principio attivo per un grande beneficio alla salute.
Una o due belle bistecche alla settimana non fanno male affatto, anzi
Questo lo dico lei,non spalanchiamo le porte al cancro
@@fulviacravera2377 perché? Non esiste nessuna evidenza scientifica, nessuno studio serio che dimostrino che mangiare due buone bistecche alla settimana, nel quadro di una alimentazione bilanciata, secondo le linee guida ufficiali aumenti il rischio di cancro.
I miei hanno vissuto fino ai 96 e 89 anni mangiando carne quasi tutti i gg - tanta frutta e verdura - avena lenticchie polenta e mettevano 3 cucchiaini di zucchero nel tè o caffè. Ma mia madre a 90 anni camminava 3 km al gg.. ed era molto attiva.
@@teresabergamin2922 ma infatti, mangiare tutto, anche i cibi spazzatura ogni tanto perché no? non privarsi di nulla che piace senza logicamente esagerare. Non esistono cibi miracolosi! Seguire le linee guida ufficiali e sgarrare ogni tanto
@@albertocelli8329 purtroppo tante cose non le digerisco bene e quindi non le mangio, da anni ! Unico cibo spazzatura che mi permetto ogni tanto una Brioche oppure un gelato! E NON CONSIDERO la carne come spazzatura anzi quando la mangio sento "che l'anima mi è tornata al corpo" 😀😃
Dopo aver visto tutti i pesticidi e fertilizzanti che ci sono nella frutta e verdura, come si fa a mangiarla??
Ormai è tutto contaminato.
Bisognerebbe avere la fortuna di comprare dai contadini o di fare produzione propria come si faceva una volta!!
Cercate i contadini o aziende bio
CIAO Doctor, devo dimagrire xla salute 😢mi poi dare dei consigli ...ho la FIBROMIALGIA, grazie ❤
⛔ PER ME IL DOTTORE CON LA D MAIUSCOLA È IL DOTTOR MOZZI 🙏♥️
E' tanto bravo quanto inascoltato. Per me il dott. Mozzi è un genio, .
Grazie informazione
Dottore Mozzi il numero uno io grazie ai suoi consigli sono guarito
Sempre condannare la carne e mai le verdure ! Io ad esempio mi gonfio molto se mangio troppe verdure , al contrario invece la carne non mi da' alcun fastidio , come mai ? Potrebbe spiegarmelo ,grazie .😊
Anche l’infuso a freddo di ibisco, ricordo il video in cui spiegavi come fosse antiossidante. E’ anche antinfiammatorio, giusto?
Salve scusmi se mi permetto, allora un soggetto che pratica bodybuildig sta tutto infiammato?quindi dovremmo optare per una dieta vegetariana
Credo che il bodybuilding faccia consumare tante proteine per cui non dovrebbe trascurare la ingesta. Il nostro organismo Non è preparato per avere delle "riserve" di proteine che vanno presse Ogni giorno.
Ricordiamo che la carne non è un alimento infiammatorio, la carne alimentata con alimenti infiammatori (soia,mais ecc.) e riempita di antibiotici é infiammatoria
Link per il tuo libro "Sollievo cronico" ?
Voi fate di tutta l'erba un fascio mentre invece ogni individuo è a sé.
Se mangio verdure e cereali mi sento male quando mangio carne invece sto meglio
@@alidadurante9438 chiaro, non siamo tutti uguali.
Io faccio la chetogenica da tre anni ma la cefalea cronica c'è lo' ancora non sono neanche migliorata .
Forse la chetogenica ti sta caricando il fegato. Oppure la digestione.
Piccola correzione.. il sulforafano è presente in dosi adeguate esclusivamente nei broccoli crudi .
Grazie Gianluca
Tutti i tuoi vidio sono x me' personalmente un grande uiuto giornaliero. Grazie tante
Dovremmo mangiare pochissimo ...oltre a tt risparmieremmo un sacco di soldi
È proprio quello 🤔😃👍 Mangiare poco ‼️💙💛
Mangiare dipiu e allenarsi con i sovraccarichi. Una volta raggiunto un buon livello di forza e metabolismo si può iniziare a mangiare di meno e allenarsi sempre si inizia a bruciare i grassi
Io soffro di fame nervosa 😢😥😥 Problema 😟
@@annaitalia6463 probabilmente manca qualcosa alla tua dieta .
Investi in salute e fatti seguire da un nutrizionista
Esame di sangue ok. Prendo diversi integratori di Solgar. Mi manca andare a letto alle 22‼️. 🤔Questo mi risolve la mia problema. Ma stasera farò 😃👍 Grazie carissimo di consigli buoni. È vero 🤔 devo investire ancora di più alla mia salute .
Da quanto non va a fare la spesa?volevo dire sono molto attenta per l alimentazione mio marito pesa sessanta kg io settantacinque proprio in questi giorni ho dovuto modificare la dieta peri vi
Mettetevi
d' accordo! Non se ne può più...😢
Come può essere che voi esperti diciate cose talmente opposte?
Quali sono i cereali integrali?
Non ho capito, l'attività fisica fa male?
Caro Gianluca, ma allora cosa dobbiamo fare? Andare a caccia? O diventare tutti vegetariani inserendo così tonnellate di disinfettanti? Grazie per il tuo documentario e per il tuo sforzo di aiutare ma credo davvero che sia tempo sprecato.
E quello che stanno iniettando attraverso le scie chimiche, come lo chiami??
Quelli sono metalli pesanti, ossido di grafene compreso..
Con le scie chimiche ci faranno ammalare anche se stai attento a quelli che mangi...ma forse è proprio questo il loro obiettivo come con il vaccino covid 😢
😂
@@Laura-wv6vxscie lasciate dagli aerei
Cosa ne pensi dell estratto di sedano da prendere la mattina??
La curcuma fresca se cotta perde la Sua proprietà ?!!!!
Grazie !!!!
Grazie per i tuoi consigli sono preziosi verrei dire il mio problema ho tante maglie al viso puoi dirmi il secreto che posso fare grazie un sincero saluto❤
Molto interessante. Però ho potuto vedere ricerche dove si dimostra che le proteine animali (carne uova ecc.) sono salutari e ineliminabili per l'organismo. Grande è la confusione purtroppo... 😔
I vegani le hanno eliminate...quindi si può fare
Ciao Franco, purtroppo le aziende produttrici investono moltissimi soldi per creare confusione, pagando scienziati per ottenere studi con risultati a loro favore...
@@AlmaPhysio E si. Noi ci andiamo di mezzo! Perchè non fare un video, da creatore fortissimo come sei, per rendere più consapevoli tutti delle manovre ai nostri danni fatte dalle aziende farmaceutiche? Forse alle aziende non piacerebbe ma ai tuoi tantissimi followers come me, sicuramente si.
L'esame che indica l'infiammazione e che si chiama Proteina C Reattiva si indica con la sigla PCR
Può parlare anche di chi queste cose non può mangiarle perché allergico al nichel?
Se ci pensi in tanti sono allergici/intolleranti a cereali, legumi, frutti e verdure, ma mai nessuno alla carne, il grasso e le uova...
L' ho chiesto più volte anche io... anche per quanto riguarda l' intestino irritabile. Ma a quanto pare la cosa si farebbe troppo difficile quindi non risponde
@@DarioSen alcune carni, pesci e formaggi non possono essere mangiati da che è un allergico al nichel, come anche il cacao, il caffè, il thè e la camomilla... Non confodere l'allergia con un problema di gola
@@francescaelle1341 mia cognata è allergica al nichel. Vedendo lei mangia praticamente solo carne. La pasta però la mangia ma senza pomodoro, nonché alcune verdure. Certo sto nichel è un bel problema...
@@vanessabianchi1623 intestino irritabile a volte è dovuto ad una miscella di cibi nello stesso pasto: non è lo stesso digerire "bistecca rucola e mela" che "pasta con sugo, carne, frittata e dolce"
E anche VINO fa male.
Ci sono delle tabelle di cosa Non mangiare insieme:
- pasta e carne
- formaggio e carni
- carboidrati e carni
Invece si:
- carni e verdure
- formaggio e verdure
- pasta e verdure
Ciao. Nei nostri esami del sangue la proteina C reattica si chiama PCR. Per chiarezza.
Perché lui copia sempre dagli studi ammericani.
Grazie per la precisazione
dottore avrei bisogno di individuare un video dove spiegavi con 2 provette come provare se l'urina e' acida o alcalina per favore grazie
ua-cam.com/video/C3ZuozpsWkM/v-deo.html
buongiorno dott. ma fare allenamento non crea infiammazione facendo alzare la proteina reattiva c?
in modo solo temporaneo, poi il corpo si adatta ed il sistema immunitario impara
I flavonoidi sono molto presenti nella parte bianca delle arance. Anche nei limoni, mandarini e pompelmi.
Potrebbe trattarsi della C 15, succede quando i livelli diC 15 sono inferiori allo 0,2 del suo valore.
Per ripristinare i valori è sufficiente mangiare una fetta di pane integrale e burro ogni mattina.
Pcr non prc priteina c reattiva .ma dinouo confondere con pcr polymerase chain reaction.
Voglio la ricetta del frullato per favore!!!!😱😱😱
ua-cam.com/video/Pdv5GbFhYfs/v-deo.html
Cosa mi sai dire della carne di coniglio? A me pare magra e meno dannosa di altre