Caro Gianluca,è già quasi un anno che seguo questi tuoi consigli e ti garantisco che il 90% dei cibi che hai spiegato,io li seguo.Morale della cura:18 kg in meno,salute ottima,basta male alle ginocchia,e percorsi almeno 12 / 15 km al giorno durante le vacanze in montagna,senza fatica.Ora mi sono stabilizzato per quanto riguarda il peso,ma continuo,convintissimo a nutrirmi in questo modo.Della pizza non me ne importa un fico secco.Non ricordo più l'ultima birra,ma si vive meglio senza.Grazie ancora e dico ai lettori,fidatevi che è possibilissimo mettersi a posto con l'organismo,mangiando meglio!Grazie.Ho quasi 74 anni e non li sento.
Molto bravo e soprattutto supercompetente......parole sante ! Seguo da un decennio e più (ma praticamente da sempre) quasi alla lettera tutto ciò e dal mio medico curante mi sono recato un paio di volte per delle bazzecole negli ultimi trent'anni....ho valori di colesterolo pressione trigliceridi ecc ecc semplicemente IDEALI, rari sicuramente, e questo grazie all'alimentazione che, suppergiu,' corrisponde con quanto da te illustrato; lo dico per i tanti che leggono visto che rappresento semplicemente un esempio vivente della messa in pratica dei PREZIOSI consigli da te illustrati. Aggiungeteci una sana attività fisica e vi scorderete di ogni tipo di infiammazione e soprattutto malattia. Video preziosissimo, complimenti soprattutto perché sono davvero molti a non capirne i benefici.
Ciao Gianluca, sono da agosto che segua la dieta antinfiammatoria, ed alcuni altri tuoi consigli sull'alimentanzione e lo stile di vita, avendo ormai da anni una coxartrosi in stato avanzato, zoppicavo e facevo fatica la notte a dormire dal continuo bruciore all'articolazione; mensilmente prendevo antidolorifici per poter andare a lavoro ma una volta svanito l'effetto ero punto a capo. Mi è stato consigliato l'intervento da vari ortopedici e specialisti, ma avendo 40 anni ed essendo un apneista praticante, ho avuto poca fiducia nell'operazione come soluzione risolutiva, allora ho deciso di provare a cambiare totalmente stile di vita. Beh, ad oggi sono dimagrito 19kg e ho raggiunto il mio peso forma. Tenendo conto che ho sempre praticato sport, anche a livelli agonistici, è stato più semplice l'allineamento con il nuovo life-style, ma comunque non una passeggiata ,sopratutto nell'abbattere le abitudine alimentari radicate negli anni. Accompagno la dieta a piccole sedute di esercizi specifici per le anche e non, a lunghe passeggiate mattutine ed esercizi di respirazione diafframmatica, diventando oramai la mia indispensabile routine giornaliera. Seguo sempre i tuoi video e consigli, mi sembrava più che doveroso un commento come ringraziamento al tuo lavoro, alla tua passione e al tuo canale. Grazie mille Gianluca. Stefano.
@@teresam.875 Buongiorno Teresa, nella dieta che seguo il 99% degli alimenti che introduco quotidianamente a rotazione sono descritti nel video,quindi legumi e verdure principalmente, farine integrali e cereali(miglio,orzo,farro..etc), ogni tanto proteine di origine animale, pesce, pollo uova, yogurt soia, vari tipi di latte: soia,riso, mandorle ovviamente non zuccherati. Non mangio insaccati e nemmeno latticini, non bevo alcool,ne bevande gassate, ne cibi raffinati, ma carcadè,the matcha, tisane varie rinfrescanti e depurative. Frutta fresca, soprattutto di colore rosso, mirtilli,more,e secca, mandorle, noci....etc. Integro con proteine in polvere, omega 3 e un integratore alla curcuma con piperina, insomma per variare quotidianamente c'è ne pareccchi alimenti. Ho potuto sperimentare su me stesso nel periodo di lock-down, e durante la convalescenza da un incidente automobilistico, allenamenti, alimentazione e digiuno intermittente. Mi sono documentato sul web, qualche consiglio da amici nutrizionisti e sportivi , ovviamente se prendi farmaci o ai qualche patologia fatti seguire da un medico o da un professionista qualificato. Ciao Teresa.
@@stefanocambiaggio649 buongiorno Stefano, ti ringrazio molto, per avermi risposto, prenderò in considerazione quello che hai, gentilissimo, ho problemi di acufeni, penso che questa alimentazione mi darà benefici. Grazie buona giornata.
Nel 2006 ho curato la mia artrite reumatoide con una bella pulizia dell'organismo, eliminando alcuni cibi e riducendone altri. E..acqua acqua acqua, soprattutto calda. Mi stavano riempiendo di medicinali che non stavano aiutando ma stavano distruggendo .Non sono un medico, non dico che la soluzione può essere sempre questa, ma mi è andata bene. Avevo (ho) l'esenzione a vita x l'artrite reumatoide, ma ho distrutto il tesserino perché con le ultime analisi complete risulta che non ho più il fattore reattivo alla malattia. Il signore mi ha dato la possibilità di "rinascere". Ah, non dimentichiamo che camminare fa bene a tutto l'organismo. Aiuta il cuore, stimola la circolazione sanguigna e di conseguenza ci si ripulisce da scorie.
Ciao.Mi presento mi chiamo Valeria.Io ho visto per caso i tuoi video su UA-cam è devo dire che sei davvero molto professionale è grazie per i tuoi consigli salutare che farò tesoro. Vuoglio farti i complimenti perché tu stai spiegando i modo più semplice è molta umanità è là tua capacità di trasmettere la importanza della salute per uognuno di noi. Sono molto contenta per questo grazie mille davvero di cuore 💓. ciao è buona giornata
Ciao Gianluca, è da un anno circa che seguo i tuoi consigli ed è da giugno di quest'anno che seguo una dieta chetogenica mostrando attenzione a tutti gli alimenti sani da mangiare durante il giorno. Non faccio nessuno sforzo ad applicare il digiuno 20/4 e in 5 mesi e mezzo sono calato drasticamente da 128kg a 95kg uscendo così dalla obesità e rientrando nel sovrappeso. Sono alto 1.85m e volendo arrivare come obiettivo a 87kg la prolunghero' di altri due mesi. I benefici sono tanti, bevo 3-4 litri acqua al giorno, mi sento forte e mi da piacere potermi piegare sulle gambe e montare nuovamente sulla mia moto Transalp che non è tanto bassa.. ma a parte questo ho riscontrato tanti benefici effetti proprio aggiungendo le spezie nei cibi ed eliminando del tutto il sale e lo zucchero. Uso spezie per cucinare salato e miele naturale per i dolci. Prediligo frutta secca e legumi e cereali e cioccolata fondente minimo al 90% ogni giorno nei miei 2 pasti. Uno a mezzogiorno e uno entro le 16/16.30 Ho 58 anni e ora mi sento in forma e le mie analisi del sangue, adesso hanno dei valori normali anche per quanto riguarda il colesterolo buono e cattivo.
Grazie, molto interessante. E' un'educazione alimentare e non una dieta mirata esclusivamente ad una perdita di peso. Apprezzo soprattutto la non indicazione delle quantità, perchè non sviluppando dipendenze, è un'alimentazione che mette l'attenzione sul funzionamento dell'organismo attraverso un'alimentazione consapevole. Proporrei un percorso nelle scuole elementari, i bambini sono recettivi e educano gli adulti!!!!! Ciao Gianluca e grazie ancora.
Le case farmaceutiche, fanno il bello e cattivo tempo, e tanti medici sono i servi di queste,non hanno interesse a divulgare notizie buone,vedi cosa è successo col covid,per loro più gente malata c'è, più guadagnano,se ai governi interesserebbe la salute del popolo,abolirebbe tutti i cibi industriali, il fumo ecc, insegnare a rinforzare il sistema immunitario, invece di obbligare ,ricattare a farci il vaccino !!!! RIFLETTETE
Grazie mille per i tuoi video ❤️ io ti ho scoperto per caso mentre cercavo una soluzione per il colpo della strega ho trovato i tuoi esercizi (ero bloccata a letto 😱) e mi sono stati di grandissimo aiuto per sbloccarmi ero disperata ! E’ passato un anno e ora ti seguo sempre ed ho imparato molto 💕💕💕💕 grazie di cuore Gianluca ti adoro!!!!!!
Congratulazioni e ringraziamenti per tutto il lavoro che fai e queste informazioni importantissime che condividi. Purtroppo ci sono molti studi che non sono proprio d'accordo con alcune delle cose che te consigli di mangiare di più, come per esempio i grassi "sani" (tipo l'olio di cocco e addirittura l'olio d'oliva) e soprattutto su pesce e carne. Non è tanto la cattiva qualità di questi prodotti (benché importante) che ci è nociva, ma bensì l'estremo apporto di calorie e fondamentalmente di grassi saturi (per i grassi "sani") e colesterolo e infiammazione (per pesce e carne) che aggiungono alla nostra alimentazione. Chiaramente la cosa è molto più complessa da come possa essere affrontata in poche parole e non è certo mia intenzione discreditare il canale, che seguo con interesse, però penso che sia importante che almeno si faccia menzione di questi ulteriori studi sull'alimentazione, di cui qui non parli.
Grazie mille per questa tua professionalità nello spiegare le cose in modo semplice...seguendo i tuoi video ho capito molte cose che sbagliavo ..seguendo i tuoi consigli e facendo attività fisica ho perso 12 chili e mi sento più forte fisicamente e mentalmente...🤗🤗
Sempre molto interessante, grazie! Credo che categoria che manca al tuo canale è quella con le ricette per dei piatti equilibrati. È sempre interessante sapere cosa ci fa bene e cosa no ma alle volte è difficile capire quanto e quali ingredienti utilizzare per delle ricette gustose. Grazie ancora per tutto quello che fai 👍
Seguo con interesse i tuoi consigli preziosi, ti ringrazio non sai quanto per questo, lo fai con passione e questo si vede. A te vanno i miei complimenti di cuore e ancora Grazieeee 👏👏👏👍
Ciao Gianluca complimenti per questo video .....dai ottimi consigli e spieghi tutto con molta accuratezza..... seguo spesso i tuoi video e cerco di applicarli nella mia vita
È veramente utile e spiegato alla lettera. Grazie terrò in agenda in suo schema. Ho problemi con mio figlio undicenne, e spero che dall'anno nuovo riuscirò a farlo scendere di peso. Grazie ancora per i vostri video.
Io non mangio carne di allevamento di nessun tipo da oltre 5 anni ( l' ho sostituita col pesce azzurro )compreso il latte vaccino che mi confiava l' intestino ( BEVO il vegetale noce mandorla soia riso) Sono dimagrita e la pelle non ha più sfoghi come brufoli e disturbi intestinali anche l' umore e cambiato sono più ottimista ( nonostante le disgrazie che ci stanno stressando) inizialmente questo cambio mi ha creato depressione solo per abitudine ...ma adesso se sapevo dovevo farlo prima ...
Caro dottore ho 84 anni e tutti gli alimenti che lei cita di non mangiare io non li ho mai mangiati semmai qualche volta mi ritrovo con lartrite in fammatoria e lrendo il cortisone non vale per tutti quello che lei consiglia .ho dolori per tutto il corpo soecialmente al mattino come mi devo comportare?grazie
Ottimi consigli davvero, molti dei quali già seguiti dai nonni, che vivevano in modo sano. Personalmente non mangio più carne, per rispetto di cuccioli e non, ed è risaputo che vegetariani o vegani sono in ottima forma.
Caro Gianluca ti seguo da un pò e ti apprezzo molto. Ho l'artrite reumatoide e assumo farmaci biologici. Inizierò questo regime alimentare e ti faccio sapere fra... diciamo tre mesi. Complimenti ancora e continua così 😊
Bravo per kete spjegim, por dieta , me e mir per me eshte .! Ajri i mar nga natyra !! Mjer kush ta pengon,, e mjer kush nuk e provon .... Krip + Sheqer = (( Ajer )) .... .... // 🌟🌞🌟
Ciao Gianluca condivido in pieno il piano e' io d'altro canto mi faccio quasi tutti i giorni la crema Budwig che è sanissima. Un cucchiaio di miglio da macinare nel mulino poi metto un cucchiaio di semi di girasole un cucchiaino di semi di sesamo 7 mandorle e metto nel bimby a velocità turbo x qualche secondo fino ad avere una farina. Poi aggiungo 2 cucchiaini di olio di lino spremuto a freddo ricchissimo di omega 3 e mezzo yogurt magro bianco con una spremuta di per esempio arancia o pompelmo. Unisco il tutto fino a creare un bicchierone di crema e consumo immediatamente. I benefici sono immediati e notevoli
Usare solo olio extravergine di oliva ITALIANO ( non provenienti da unione europea) meglio direttamente dai produttori. Per quanto riguarda Omega3 e 6 usare semi lino tritati o olio di emi di lino. Ottimo anche quello di canapa.
Salve, nel video ho visto che il thè verde può essere consumato durante i pasti. Ho letto da qualche parte che è sconsigliato bere il thè verde durante i pasti perché inibisce l'assorbimento di ferro dagli alimenti. Ho capito male?
La migliore guida mai ascoltata. Semplice e completa educazione alimentare. Io ho aggiunto fermenti lattici dello yogurt derivato dal cocco Dovrebbero insegnarle a scuola
Questo video mi piace, è bravo nello spiegare, a differenza di altri video dove dicono sempre le cose super scontate. Anche le aziende dovrebbero fare tanti passi indietro se volessero veramente il bene dei consumatori invece che fanno? Ti fanno scoppiare cosi ti ammali e lavorano le case farmaceutiche
Il Karkade' l'ho preso proprio dopo il t.video dedicato. Buonissimo!!! Mi sono fatta gran parte dell'estate bevendolo, o tiepido date le temperature estive o meglio ancora freddo. Consiglio vivamente.
anche io da un mesetto. Sugli effetti occorre vedere ma sicuramente mi bevo una brocca da 1.3/1.5 litri al giorno quindi almeno mi sistemo coi liquidi 😁
@@CantastorieStonato ciao, ah gli effetti non so se son quelli proprio, xo' è piacevole come cosa da bere. Io bevo tanta acqua ma è belpo farsi una tazzona di sta cosa. Poi se vai dietro a tutto qua hai voglia!!
@@mauriziagiusti1559 ma, io ho introdotto un pò di cose interessanti e che mi piacessero e adesso sono una piacevole abitudine. Non so quanto servono per i miei problemi di infiammazione che sono abbastanza seri ma un alimentazione sana almeno evita che nascano altri problemi.
@@CantastorieStonato perfettamente d'accordo. Si si anche io ho cambiato alcune cose, ma ero gia' bravina prima quindi non mi lamento. Bisognerebbe fare + attivita' fisica secondo me, siamo troppo sedentari!! E pigri.
Buongiorno Gianluca, è da molto che ti seguiamo, ti facciamo tanti complimenti e ti ringraziamo per tutte le informazioni che dai per la salute e il benessere. Vorrei chiederti cosa ne pensi della dieta dei gruppi sanguigni, se la conosci. Un grande saluto e ancora complimenti e grazie!
Veramente molto interessante. Soffrendo però di una allergia al nichel (ho fatto sia i primi test che il patch test) noto che parecchi dei cibi sani ne contengono; soi bene che dipende molto anche dalla quantità assunta, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi riguardo a questa sensibilità al nichel e al come e cosa scegliere di mangiare.
Buongiorno dottore, grazie infinite per i suoi consigli sulla problematica delle vene varicose che mi accompagna da quando sono piccola. Per favore mi può fare sapere se posso fare un po' di presso terapia lieve anche se mi hanno tolto la safena sinistra e sulla destra è visibile una vena varicosa ? Grazie
Davvero tanti complimenti per la competenza e la chiarezza con cui esponi le cose. Cosa ne pensi di bevande come il latte di mandorla, il latte di cocco, di riso, etc?
Per merito del mio omeopata-nutrizionista, ho curato con l'alimentazione anti-infiammatoria una brutta allergia alimentare che mi aveva portato sintomi fisici terribili. Grazie per i tuoi video Gianluca, seguo sempre il tuo fantastico canale. Complimenti!
...con ottimi risultati direi..se sei la stessa della foto 🕺💃🕺💃...non è la prima volta che le foto non corrispondono alla persona..detto da loro stessi...questa cosa mi incuriosisce molto...io non riuscirei a non mettere quello che sono ma siamo tutti diversi e meno male.. chiudo ho già scritto anche troppo... chiedo venia
Grazie Gianluca delle tue spiegazioni molto esaurienti e volevo chiederti un chiarimento, io che prendo gli anticoagulanti, ho letto che le spezie come curcuma e zenzero non vanno bene come posso fare, quali spezie posso prendere? Grazie in anticipo per la tua rispista
Grazie, delle utili informazioni .Vorrei sapere se per friggere può andare bene l'olio di arachidi ? O si deve usare solo l'olio di oliva ....Il burro si può mangiare ?
Ottima sintesi, grazie. Tutte cose che si insegnano, si sanno e non si fanno mai. Appena esci di casa nessuno ti venderà mai miglio o avena, la frutta costa un botto mentre tutti i caffè, brioche, porcherie, alcool etc sono ad ogni angolo e a costi bassissimi. Che fatica. E pensare che a me la dieta mediterranea l'avevan spiegata come pizza, pasta al pomodoro, vino e caffè. E biscotti. Ah però c'è l'olio d'oliva quindi siamo sani.😅
Sempre grazie x i validissimi consigli...si è parlato dell Ibisco e del suo effetto antiossidante(ne aveva parlato in un altro in teressantissimo video)...le volevo chiedere se nell acqua del te, all ibisco posso unire la rosa canina
Caro Gianluca, ho letto da qualche parte che sui cereali integrali risultano residui di pesticidi in misura maggiore che su quelli raffinati, che sono privati dei gusci dei semi su cui ricadono le sostanze chimiche . Ma sarà vero?! Grazie per la risposta.
Caro Gianluca,è già quasi un anno che seguo questi tuoi consigli e ti garantisco che il 90% dei cibi che hai spiegato,io li seguo.Morale della cura:18 kg in meno,salute ottima,basta male alle ginocchia,e percorsi almeno 12 / 15 km al giorno durante le vacanze in montagna,senza fatica.Ora mi sono stabilizzato per quanto riguarda il peso,ma continuo,convintissimo a nutrirmi in questo modo.Della pizza non me ne importa un fico secco.Non ricordo più l'ultima birra,ma si vive meglio senza.Grazie ancora e dico ai lettori,fidatevi che è possibilissimo mettersi a posto con l'organismo,mangiando meglio!Grazie.Ho quasi 74 anni e non li sento.
Grazie William per la bella testimonianza 😊
@@AlmaPhysio 88p
Complimenti davvero...
Àllaĺà
Fantastico!!! Ho deciso di mettermi di impegno anch'io.
Molto bravo e soprattutto supercompetente......parole sante ! Seguo da un decennio e più (ma praticamente da sempre) quasi alla lettera tutto ciò e dal mio medico curante mi sono recato un paio di volte per delle bazzecole negli ultimi trent'anni....ho valori di colesterolo pressione trigliceridi ecc ecc semplicemente IDEALI, rari sicuramente, e questo grazie all'alimentazione che, suppergiu,' corrisponde con quanto da te illustrato; lo dico per i tanti che leggono visto che rappresento semplicemente un esempio vivente della messa in pratica dei PREZIOSI consigli da te illustrati. Aggiungeteci una sana attività fisica e vi scorderete di ogni tipo di infiammazione e soprattutto malattia.
Video preziosissimo, complimenti soprattutto perché sono davvero molti a non capirne i benefici.
A
Ciao Gianluca, sono da agosto che segua la dieta antinfiammatoria, ed alcuni altri tuoi consigli sull'alimentanzione e lo stile di vita, avendo ormai da anni una coxartrosi in stato avanzato, zoppicavo e facevo fatica la notte a dormire dal continuo bruciore all'articolazione; mensilmente prendevo antidolorifici per poter andare a lavoro ma una volta svanito l'effetto ero punto a capo.
Mi è stato consigliato l'intervento da vari ortopedici e specialisti, ma avendo 40 anni ed essendo un apneista praticante, ho avuto poca fiducia nell'operazione come soluzione risolutiva, allora ho deciso di provare a cambiare totalmente stile di vita.
Beh, ad oggi sono dimagrito 19kg e ho raggiunto il mio peso forma.
Tenendo conto che ho sempre praticato sport, anche a livelli agonistici, è stato più semplice l'allineamento con il nuovo life-style, ma comunque non una passeggiata ,sopratutto nell'abbattere le abitudine alimentari radicate negli anni. Accompagno la dieta a piccole sedute di esercizi specifici per le anche e non, a lunghe passeggiate mattutine ed esercizi di respirazione diafframmatica, diventando oramai la mia indispensabile routine giornaliera.
Seguo sempre i tuoi video e consigli, mi sembrava più che doveroso un commento come ringraziamento al tuo lavoro, alla tua passione e al tuo canale.
Grazie mille Gianluca.
Stefano.
Buonasera Stefano, ti posso chiedere che dieta antinfiammatoria fai? Grazie
@@teresam.875 Buongiorno Teresa, nella dieta che seguo il 99% degli alimenti che introduco quotidianamente a rotazione sono descritti nel video,quindi legumi e verdure principalmente, farine integrali e cereali(miglio,orzo,farro..etc), ogni tanto proteine di origine animale, pesce, pollo uova, yogurt soia, vari tipi di latte: soia,riso, mandorle ovviamente non zuccherati. Non mangio insaccati e nemmeno latticini, non bevo alcool,ne bevande gassate, ne cibi raffinati, ma carcadè,the matcha, tisane varie rinfrescanti e depurative. Frutta fresca, soprattutto di colore rosso, mirtilli,more,e secca, mandorle, noci....etc.
Integro con proteine in polvere, omega 3 e un integratore alla curcuma con piperina, insomma per variare quotidianamente c'è ne pareccchi alimenti. Ho potuto sperimentare su me stesso nel periodo di lock-down, e durante la convalescenza da un incidente automobilistico, allenamenti, alimentazione e digiuno intermittente.
Mi sono documentato sul web, qualche consiglio da amici nutrizionisti e sportivi , ovviamente se prendi farmaci o ai qualche patologia fatti seguire da un medico o da un professionista qualificato.
Ciao Teresa.
@@stefanocambiaggio649 buongiorno Stefano, ti ringrazio molto, per avermi risposto, prenderò in considerazione quello che hai, gentilissimo, ho problemi di acufeni, penso che questa alimentazione mi darà benefici. Grazie buona giornata.
@@teresam.875 ciao ho ANCH'IO ACUFENI E MALESSERE STRANO... TU HAI RISOLTO CON LA DIETA ANTINFIAMMATORIA?
@@riccardolandi3452 buonasera, non ho avuto ancora benefici, non sono costante di un' alimentazione sana,sono dipendente da zuccheri
Nel 2006 ho curato la mia artrite reumatoide con una bella pulizia dell'organismo, eliminando alcuni cibi e riducendone altri. E..acqua acqua acqua, soprattutto calda. Mi stavano riempiendo di medicinali che non stavano aiutando ma stavano distruggendo .Non sono un medico, non dico che la soluzione può essere sempre questa, ma mi è andata bene. Avevo (ho) l'esenzione a vita x l'artrite reumatoide, ma ho distrutto il tesserino perché con le ultime analisi complete risulta che non ho più il fattore reattivo alla malattia. Il signore mi ha dato la possibilità di "rinascere".
Ah, non dimentichiamo che camminare fa bene a tutto l'organismo. Aiuta il cuore, stimola la circolazione sanguigna e di conseguenza ci si ripulisce da scorie.
Posso sapere che tipo di dieta fai ?
Scusa, a chi ti sei rivolto per il piano alimentare che hai seguito? Grazie per la risposta che spero tu mi possa dare!
Ciao.Mi presento mi chiamo Valeria.Io ho visto per caso i tuoi video su UA-cam è devo dire che sei davvero molto professionale è grazie per i tuoi consigli salutare che farò tesoro. Vuoglio farti i complimenti perché tu stai spiegando i modo più semplice è molta umanità è là tua capacità di trasmettere la importanza della salute per uognuno di noi. Sono molto contenta per questo grazie mille davvero di cuore 💓. ciao è buona giornata
Complimenti! A volte c'è poca informazione e conoscenza Grazie i tuoi video sono dei veri capolavori Imparare a volerci bene è importante
Ciao Gianluca, è da un anno circa che seguo i tuoi consigli ed è da giugno di quest'anno che seguo una dieta chetogenica mostrando attenzione a tutti gli alimenti sani da mangiare durante il giorno. Non faccio nessuno sforzo ad applicare il digiuno 20/4 e in 5 mesi e mezzo sono calato drasticamente da 128kg a 95kg uscendo così dalla obesità e rientrando nel sovrappeso. Sono alto 1.85m e volendo arrivare come obiettivo a 87kg la prolunghero' di altri due mesi. I benefici sono tanti, bevo 3-4 litri acqua al giorno, mi sento forte e mi da piacere potermi piegare sulle gambe e montare nuovamente sulla mia moto Transalp che non è tanto bassa.. ma a parte questo ho riscontrato tanti benefici effetti proprio aggiungendo le spezie nei cibi ed eliminando del tutto il sale e lo zucchero. Uso spezie per cucinare salato e miele naturale per i dolci. Prediligo frutta secca e legumi e cereali e cioccolata fondente minimo al 90% ogni giorno nei miei 2 pasti. Uno a mezzogiorno e uno entro le 16/16.30 Ho 58 anni e ora mi sento in forma e le mie analisi del sangue, adesso hanno dei valori normali anche per quanto riguarda il colesterolo buono e cattivo.
Grazie, molto interessante. E' un'educazione alimentare e non una dieta mirata esclusivamente ad una perdita di peso. Apprezzo soprattutto la non indicazione delle quantità, perchè non sviluppando dipendenze, è un'alimentazione che mette l'attenzione sul funzionamento dell'organismo attraverso un'alimentazione consapevole. Proporrei un percorso nelle scuole elementari, i bambini sono recettivi e educano gli adulti!!!!! Ciao Gianluca e grazie ancora.
Le case farmaceutiche, fanno il bello e cattivo tempo, e tanti medici sono i servi di queste,non hanno interesse a divulgare notizie buone,vedi cosa è successo col covid,per loro più gente malata c'è, più guadagnano,se ai governi interesserebbe la salute del popolo,abolirebbe tutti i cibi industriali, il fumo ecc, insegnare a rinforzare il sistema immunitario, invece di obbligare ,ricattare a farci il vaccino !!!! RIFLETTETE
Moolto fine " la faccenda" dei bambini che educano gli adulti... complimentissimi
Grazie mille per i tuoi video ❤️ io ti ho scoperto per caso mentre cercavo una soluzione per il colpo della strega ho trovato i tuoi esercizi (ero bloccata a letto 😱) e mi sono stati di grandissimo aiuto per sbloccarmi ero disperata ! E’ passato un anno e ora ti seguo sempre ed ho imparato molto 💕💕💕💕 grazie di cuore Gianluca ti adoro!!!!!!
Davvero Complimenti, non c'è altro da aggiungere. Grazie per la passione che ci metti 😊
Sei tanto bravo
Veramente bravo .Grazie .
Ciao Dr complimenti per la dieta Antinfiammatorie. E per me anche tutto che insegni.enecesario grazie mille sei grande!!
Congratulazioni e ringraziamenti per tutto il lavoro che fai e queste informazioni importantissime che condividi.
Purtroppo ci sono molti studi che non sono proprio d'accordo con alcune delle cose che te consigli di mangiare di più, come per esempio i grassi "sani" (tipo l'olio di cocco e addirittura l'olio d'oliva) e soprattutto su pesce e carne.
Non è tanto la cattiva qualità di questi prodotti (benché importante) che ci è nociva, ma bensì l'estremo apporto di calorie e fondamentalmente di grassi saturi (per i grassi "sani") e colesterolo e infiammazione (per pesce e carne) che aggiungono alla nostra alimentazione.
Chiaramente la cosa è molto più complessa da come possa essere affrontata in poche parole e non è certo mia intenzione discreditare il canale, che seguo con interesse, però penso che sia importante che almeno si faccia menzione di questi ulteriori studi sull'alimentazione, di cui qui non parli.
Grazie dottore ,vedo tutti o video per curare la mia salute e della mia famiglia
Complimenti per la professionalità. il linguaggio è serio e competente.
Ringrazio tantissimo. La chiarezza aiuta sempre.
Grazie mille per questa tua professionalità nello spiegare le cose in modo semplice...seguendo i tuoi video ho capito molte cose che sbagliavo ..seguendo i tuoi consigli e facendo attività fisica ho perso 12 chili e mi sento più forte fisicamente e mentalmente...🤗🤗
Segui quello che dice e fammi sapere se fra un anno stai meglio ci sentiamo
Io non riesco a vedere gli altri video , come si fa
Grazie per i validissimi consigli sulla nostra alimentazione sana.
Sempre molto interessante, grazie! Credo che categoria che manca al tuo canale è quella con le ricette per dei piatti equilibrati. È sempre interessante sapere cosa ci fa bene e cosa no ma alle volte è difficile capire quanto e quali ingredienti utilizzare per delle ricette gustose. Grazie ancora per tutto quello che fai 👍
Grazie di cuore, per il grande aiuto attraverso le sue importanti spiegazioni
Grazie di cuore x i tuoi preziosi insegnamenti !
Grazie.
Caro Gianluca ho iniziato a seguire i tuoi video due anni fa e ti ringrazio per quello che fai. Grazie
Seguo con interesse i tuoi consigli preziosi, ti ringrazio non sai quanto per questo, lo fai con passione e questo si vede. A te vanno i miei complimenti di cuore e ancora Grazieeee 👏👏👏👍
GRAZIE per la Lezione di Buona Vita
sei fantastico 😍 🌻 grazie 🙏🏼 Gianluca sono molto utili questi tuoi video
Buongiorno
Ciao Gianluca complimenti per questo video .....dai ottimi consigli e spieghi tutto con molta accuratezza..... seguo spesso i tuoi video e cerco di applicarli nella mia vita
Grazie per la tua professionalità e serietà !
Complimenti per la tua spiegazione chiara e semplice...mi sono iscritta per non perdere i tuoi consigli 😊
Fa sempre un gran piacere sentirti.Grazie Gianluca!
Sei bravissimo e grazie dei consigli 😊
È veramente utile e spiegato alla lettera. Grazie terrò in agenda in suo schema. Ho problemi con mio figlio undicenne, e spero che dall'anno nuovo riuscirò a farlo scendere di peso. Grazie ancora per i vostri video.
Io non mangio carne di allevamento di nessun tipo da oltre 5 anni ( l' ho sostituita col pesce azzurro )compreso il latte vaccino che mi confiava l' intestino ( BEVO il vegetale noce mandorla soia riso) Sono dimagrita e la pelle non ha più sfoghi come brufoli e disturbi intestinali anche l' umore e cambiato sono più ottimista ( nonostante le disgrazie che ci stanno stressando) inizialmente questo cambio mi ha creato depressione solo per abitudine ...ma adesso se sapevo dovevo farlo prima ...
Bravissimo complimenti parole sante 👏🏼👏🏼
Ottima spiegazione, semplice ed efficace. Aggiungerei le uova, per le loro proteine.
GRAZIE MILLE 😊... PER GLI OTTIMI CONSIGLI 😘
Caro dottore ho 84 anni e tutti gli alimenti che lei cita di non mangiare io non li ho mai mangiati semmai qualche volta mi ritrovo con lartrite in fammatoria e lrendo il cortisone non vale per tutti quello che lei consiglia .ho dolori per tutto il corpo soecialmente al mattino come mi devo comportare?grazie
Ottimi consigli davvero, molti dei quali già seguiti dai nonni, che vivevano in modo sano. Personalmente non mangio più carne, per rispetto di cuccioli e non, ed è risaputo che vegetariani o vegani sono in ottima forma.
Bellissimo video. Complimenti e grazie!!
L' angelo dell' Alimentazione. Grazie
Caro Gianluca ti seguo da un pò e ti apprezzo molto. Ho l'artrite reumatoide e assumo farmaci biologici. Inizierò questo regime alimentare e ti faccio sapere fra... diciamo tre mesi. Complimenti ancora e continua così 😊
Grazie per i tuoi preziosi consigli❤
Grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli che metterò in pratica
Complimenti !!! Una bella salutare e dettagliata spiegazione.
Ciao ..grazie Avevo bisogno di questa informazione ,molto importante !!!! Ti seguo sempre buona serata 😘❤️😘❤️
Grazie per il bellissimo video... Sono curiosa di sapere dove collocare le uova
Perché dove le vorresti mettere ? 🥂🍾🍷🍸☃️
Complimenti!Mi piace molto il vostro canale. Sempre molto utile. Un grande abbraccio! 👏👏👏
Sono ENRICO ho i diverticoli che legumi posso mangiare ho anche la colite
Complimenti e grazie per il bellissimo video !!😍
Bravo per kete spjegim, por dieta , me e mir per me eshte .! Ajri i mar nga natyra !! Mjer kush ta pengon,, e mjer kush nuk e provon .... Krip + Sheqer = (( Ajer )) ....
.... // 🌟🌞🌟
Grande grande sei un grande.. non ci sono parole...
Grazie per questo bellissimo video interessante, spero di riuscire a mettere bene in pratica!
Grazie sei molto chiaro nelle spiegazioni ti seguirò sempre👋
BRAVISSIMO E CHIARISSIMO!!!!! GRAZIE, una spolverata su scienza dell'alimentazione.... fa SEMPRE BENE!!!!
grazie professore, e spero di seguire i suoi consigli.
Merci pour vos conseils. Salut de la France 👍👏
Ho seguito il tuo video . Molto interessante, proverò a seguire i tuoi consigli . Grazie
Ciao Gianluca condivido in pieno il piano e' io d'altro canto mi faccio quasi tutti i giorni la crema Budwig che è sanissima. Un cucchiaio di miglio da macinare nel mulino poi metto un cucchiaio di semi di girasole un cucchiaino di semi di sesamo 7 mandorle e metto nel bimby a velocità turbo x qualche secondo fino ad avere una farina. Poi aggiungo 2 cucchiaini di olio di lino spremuto a freddo ricchissimo di omega 3 e mezzo yogurt magro bianco con una spremuta di per esempio arancia o pompelmo. Unisco il tutto fino a creare un bicchierone di crema e consumo immediatamente. I benefici sono immediati e notevoli
Possibile secondo te frullare il miglio nel bimby??
Grazie mille per tutti i tuoi video...sono molto interessanti
Sempre un grande! Grazie!
Usare solo olio extravergine di oliva ITALIANO ( non provenienti da unione europea) meglio direttamente dai produttori.
Per quanto riguarda Omega3 e 6 usare semi lino tritati o olio di emi di lino. Ottimo anche quello di canapa.
Salve, nel video ho visto che il thè verde può essere consumato durante i pasti. Ho letto da qualche parte che è sconsigliato bere il thè verde durante i pasti perché inibisce l'assorbimento di ferro dagli alimenti. Ho capito male?
La migliore guida mai ascoltata. Semplice e completa educazione alimentare. Io ho aggiunto fermenti lattici dello yogurt derivato dal cocco
Dovrebbero insegnarle a scuola
Mi sono persa le uova. Fanno bene?
Questo video mi piace, è bravo nello spiegare, a differenza di altri video dove dicono sempre le cose super scontate. Anche le aziende dovrebbero fare tanti passi indietro se volessero veramente il bene dei consumatori invece che fanno? Ti fanno scoppiare cosi ti ammali e lavorano le case farmaceutiche
1
@@luisacorreale3512 grazie un abbraccio
Grazie , ottimo spiegazione è convintissimo .
Il Karkade' l'ho preso proprio dopo il t.video dedicato. Buonissimo!!! Mi sono fatta gran parte dell'estate bevendolo, o tiepido date le temperature estive o meglio ancora freddo.
Consiglio vivamente.
anche io da un mesetto. Sugli effetti occorre vedere ma sicuramente mi bevo una brocca da 1.3/1.5 litri al giorno quindi almeno mi sistemo coi liquidi 😁
@@CantastorieStonato ciao, ah gli effetti non so se son quelli proprio, xo' è piacevole come cosa da bere. Io bevo tanta acqua ma è belpo farsi una tazzona di sta cosa. Poi se vai dietro a tutto qua hai voglia!!
@@mauriziagiusti1559 ma, io ho introdotto un pò di cose interessanti e che mi piacessero e adesso sono una piacevole abitudine. Non so quanto servono per i miei problemi di infiammazione che sono abbastanza seri ma un alimentazione sana almeno evita che nascano altri problemi.
@@CantastorieStonato perfettamente d'accordo.
Si si anche io ho cambiato alcune cose, ma ero gia' bravina prima quindi non mi lamento.
Bisognerebbe fare + attivita' fisica secondo me, siamo troppo sedentari!! E pigri.
Molto interessante. Complimenti Gianluca
Buongiorno Gianluca, è da molto che ti seguiamo, ti facciamo tanti complimenti e ti ringraziamo per tutte le informazioni che dai per la salute e il benessere.
Vorrei chiederti cosa ne pensi della dieta dei gruppi sanguigni, se la conosci.
Un grande saluto e ancora complimenti e grazie!
Sei bravo veramente! Grazie di tutto!
Veramente molto interessante. Soffrendo però di una allergia al nichel (ho fatto sia i primi test che il patch test) noto che parecchi dei cibi sani ne contengono; soi bene che dipende molto anche dalla quantità assunta, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi riguardo a questa sensibilità al nichel e al come e cosa scegliere di mangiare.
Esattamente. Interessa anche a me
Dovumentatevi sulle zeolite per i metalli pesanti
Ciao grazie che mi stai salvando la vita
Buongiorno dottore, grazie infinite per i suoi consigli sulla problematica delle vene varicose che mi accompagna da quando sono piccola. Per favore mi può fare sapere se posso fare un po' di presso terapia lieve anche se mi hanno tolto la safena sinistra e sulla destra è visibile una vena varicosa ? Grazie
Grazie video molto interessante e utile come del resto tutti i video di questo canale 👍🌈🐝🍋
sono ottimi consigli. ho cambiato completamente modo di mangiare
Video super la base per star bene...io in un anno ho perso 15 kg seguendo I tuoi consigli...e eliminato i farmaci base...
Davvero tanti complimenti per la competenza e la chiarezza con cui esponi le cose.
Cosa ne pensi di bevande come il latte di mandorla, il latte di cocco, di riso, etc?
Mancano le uova, quelle da allevamenti “giusti” o meglio ancora quelli “di casa” o “del contadino”….alimento completo e sano…
Concordo..w le uova sane e... il burro chiarificato!
He si
Dal contadino nn mi fanno male
Quelle che compero stò male sempre.
Adesso andiamo in campagna tutti…a parte li scerzi bravo..e grazie mille
In poche parole verdura frutta legumi e pesce poca carne e poi frutta, e bere acqua 😉👏
Salmonella has entered the chat
Per merito del mio omeopata-nutrizionista, ho curato con l'alimentazione anti-infiammatoria una brutta allergia alimentare che mi aveva portato sintomi fisici terribili. Grazie per i tuoi video Gianluca, seguo sempre il tuo fantastico canale. Complimenti!
...con ottimi risultati direi..se sei la stessa della foto 🕺💃🕺💃...non è la prima volta che le foto non corrispondono alla persona..detto da loro stessi...questa cosa mi incuriosisce molto...io non riuscirei a non mettere quello che sono ma siamo tutti diversi e meno male.. chiudo ho già scritto anche troppo... chiedo venia
Mi piace molto il tuo canale 👍😍🙏
Ottimo video 👍👩
Ciao..nel video non hai parlato del latte?
Quale latte preferire?
Grazie
Grazie sei un tesoro 🙏🍅💐
Ottimo video, bravo
Le uova come vanno classificate?
Grazie bel video 👍
Sempre al l top.. è un alimento completo ovviamente non tutti i giorni mattina e sera come tutte le cose ..un po' si un po' no
Grazie di cuore mi è stato molto utile
Ne sono molto felice 😊
Chiaro ed esaustivo
Buon lavoro 🍀
Siete i migliori complimenti
Gianluca Grazie x i tuoi consigli . 🤝
Grazie Dio vi benedica dottore
Le spremute fresche vanno bene? Grazie
Si, ma tieni presente che perdi una delle componenti più importante del frutto: la fibra
Grazie Gianluca delle tue spiegazioni molto esaurienti e volevo chiederti un chiarimento, io che prendo gli anticoagulanti, ho letto che le spezie come curcuma e zenzero non vanno bene come posso fare, quali spezie posso prendere? Grazie in anticipo per la tua rispista
Si Tiziana, molte spezie sono così potenti da interferire con i farmaci.... e se ne parlassi con il medico per aumentare le prime e ridurre i secondi?
Premio Nobel 🎓per la Sua Onesta informazione coadiuvata da tanta ricerca e STUDIO 📚 🥇
Veramente bellissimo video e spiegato in maniera impeccabile
È sempre bello seguire un tuo video e fai sembrare tutto facile! Mi piacerebbe sapere se può essere utile sostituire il caffè con la cicoria. Grazie 👋
...io ho sostituito con l orzo...la cicoria cmq fa benissimo
Una parola: fantastico!!!
Grazie, delle utili informazioni .Vorrei sapere se per friggere può andare bene l'olio di arachidi ? O si deve usare solo l'olio di oliva ....Il burro si può mangiare ?
Ottima sintesi, grazie. Tutte cose che si insegnano, si sanno e non si fanno mai. Appena esci di casa nessuno ti venderà mai miglio o avena, la frutta costa un botto mentre tutti i caffè, brioche, porcherie, alcool etc sono ad ogni angolo e a costi bassissimi. Che fatica. E pensare che a me la dieta mediterranea l'avevan spiegata come pizza, pasta al pomodoro, vino e caffè. E biscotti. Ah però c'è l'olio d'oliva quindi siamo sani.😅
La seguo sempre con molta attenzione
Ciao. Non ho capito bene il punto 6 quando parli di olii , quale olio consigli ? e il Riso ? Lo consigli ?
Ciao:)
Alcune cose sono condivisibili per me, altre meno, ma apprezzo molto il modo di comunicare.! :) un abbraccio:))
Grazie 😊
Sempre grazie x i validissimi consigli...si è parlato dell Ibisco e del suo effetto antiossidante(ne aveva parlato in un altro in teressantissimo video)...le volevo chiedere se nell acqua del te, all ibisco posso unire la rosa canina
Grazie che chiarezza
Caro Gianluca, ho letto da qualche parte che sui cereali integrali risultano residui di pesticidi in misura maggiore che su quelli raffinati, che sono privati dei gusci dei semi su cui ricadono le sostanze chimiche . Ma sarà vero?! Grazie per la risposta.
Il video sul karkade l'ho visto e mi è piaciuto molto solo che non ricordo dove posso acquistare i fiori di ibisco essiccati. Grazie Eugenia
Ciao io l'ho aquistato su amazon 1kg, io ne metto 5gr su 1,25litri di acqua e urino ogni 15 minuti.
In parafarmacia o Negozio Natura si
Puoi comprarli qui: amzn.to/3EK1reB
Grazie a tutti.