Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Ti serve un preamplificatore cuffia?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 тра 2020
  • NON CI HAI CAPITO UN CAZZO?
    Ecco 3 regole base:
    1. non comprare cuffie sopra i 150 ohm di impedenza se non hai un amplificatore cuffie esterno potente
    2. non comprare cuffie con impedenza bassissima (16 ohm) se poi le vuoi attaccare a una scheda audio usb vecchia
    3. 9 su 10, NON HAI BISOGNO DI UNA CUFFIA AD ALTA IMPEDENZA
    La tabellona di impedenze e potenze
    • Interface Headphone Am...
    per cuffie da 16 a 100 ohm
    molto portatile a batteria
    amzn.to/3bHqoHZ
    solo 20 euro
    amzn.to/3cCrpSK
    64-150 ohm
    Fiio e17k che uso io
    (bomba atomica)
    amzn.to/367YDXP
    Il prossimo che voglio
    provare potentissimo
    amzn.to/3dZ0jWn
    La cinesata che stavi
    aspettando:
    amzn.to/2Zfb5Ui
    3WATT! (10 ohm)
    Ciao!
    Fra

КОМЕНТАРІ • 294

  • @giacomosaporetti3107
    @giacomosaporetti3107 4 роки тому +72

    Ciao! Sono un ragazzo in quinta superiore indirizzo elettronica e, spulciando tra i commenti non ho trovato delle risposte alla tua domanda, quindi eccomi qui. Premetto subito che cercherò di farla il più semplice possibile in modo che sia di facile comprensione.
    COS'è UN IMPEDENZA DI USCITA?
    -Innanzitutto quando parliamo di 'impedenza di uscita' di un amplificatore ci conviene pensare che il nostro ampli sia costituito da un generatore di tensione ideale, cioè che fornisce sempre la stessa tensione al variare del carico ed in grado di erogare infinita corrente, a questo punto dobbiamo mettere in serie a questo nostro generatore la nostra impedenza di uscita, che pone di fatto un limite in corrente al nostro generatore ideale (si, mi rendo conto che questo probabilmente lo sai già).
    COSA SUCCEDE QUANDO COLLEGHIAMO UN CARICO ALL'AMPLIFICATORE?
    -Quando colleghiamo un carico (delle cuffie, una cassa, ecc) è come se mettessimo in serie al nostro generatore ad alla sua impedenza di uscita una ulteriore impedenza, chiudendo il circuito e permettendo alla corrente di circolare, a questo punto possiamo facilmente calcolare la tensione sul nostro carico con la formula VL=V*ZL/(ZL+Zout), dove Zout=impedenza di uscita , ZL= impedenz del carico, VL=tensione sul carico e V=tensione generata dall'ampli. Appare allora subito chiaro che, se ZL>>Zout allora la tensione sul carico sarà circa uguale alla tensione dell'ampli e se ZL è circa uguale a Zout ci sarà una caduta di tensione e VL sarà minore di V (come detto da te nel video,lo so).
    COS'è UN'IMPEDENZA,COSA SIGNIFICA 'GRANDEZZA COMPLESSA'?
    -Piccola parentesi per spiegare cosa vuol dire 'grandezza complessa', in pratica una grandazza complessa è costituita da 2 valori, un valore 'reale', che tradotto significa che non varia al variare della frequenza, ed una parte complessa, cioè che varia al variare della frequenza, le resistenze (a livello ideale) hanno solo la parte reale, mentre induttanze e condensatori ed induttanze (sempre idealmente) hanno solo la parte complessa.
    QUANTA POTENZA EROGO AL CARICO??
    -Chiusa questa piccola parentesi parliamo della potenza che interessa il carico, si potrebbe pensare che aumentando l'impedenza questa 'veda' una tensione maggiore e quindi eroghi maggiore potenza, ma non è così, in quanto la potenza P=(VL)^2/ZL (in realtà quella che sto calcolando è una potenza apparente e non una potenza attiva, ma per calcolare quest'ultima dovremmo tenere conto dello sfasamento tra tensione e corrente, ma ti basta pensare che la potenza attiva a quella apparente sono proporzionali), comunque come si puo intuire dalla formula, all'aumentare dell'impedenza la potenza effettiva sulle casse diminuisce,comunque sia la potenza massima si ottiene quando ZL=Zout (deriva da un calcolo un po' complesso che comprende derivate ecc e non ce la faccio a scriverlo).
    MA QUINDI IL SUONO è PIU BRILLANTE O PIU CUPO??
    -Infine concludo discutendo della questione 'suono più cupo/brillante', la risposta a questo quesito è:dipende. Dipende dall'impedenza del carico e da quella di uscita. Il perché è presto detto: ogni impedenza complessa è equiparabile ad un filtro ed un filtro è fortemente dipendente dalle componenti reali e complesse da cui è composto, quindi per scoprire se il suono è più cupo o più brillante oppure non cambia niente bisogna provare, oppure tramite prove empiriche determinare prima l'impedenza di uscita dell'amplificatore e poi determinare la sua funzione di trasferimento per un determinato carico, ma conveniamo entrambi che è molto più facile e veloce inserire le cuffie e riprodurre un po' di musica.
    Spero il papiro ti sia stato utili e ti abbia chiarito i dubbi che avevi.

    • @TheOmbra77
      @TheOmbra77 4 роки тому +1

      Complimenti per la preparazione e per l'esposizione , frequenti un ITIS ? comunque ti faccio i migliori auguri per l'esame di maturità.

    • @giacomosaporetti3107
      @giacomosaporetti3107 3 роки тому +6

      @@TheOmbra77 Lol, vedo sta risposta 4 mesi dopo dato che a YT non piace mandare notifiche, vabbè comunque sì, ho fatto l'ITIS a Ravenna ed alla fine mi hanno cacciato da lì con un 98, eh vabbè, adesso ho iniziato a frequentare Ingegneria elettronica a Bologna.

    • @massimoproperzi4633
      @massimoproperzi4633 3 роки тому +1

      Ciao, una considerazione, il Behringer HA400 ha una impedenza in uscita di 80 Ohm (così dice Thomann), con la regola di un ottavo dovrei applicare una cuffia da 640 Ohm??????Ammesso che esistano. E' errato il valore dato da Thomann per il modello HA400?? (uso cuffie da 32 Ohm e suonano bene!!!!)

    • @massimoproperzi4633
      @massimoproperzi4633 3 роки тому

      @@brunobassi2440 il dubbio era sull'informazione che fornisce Thomann. 80 Ohm mi sembrano eccessivi, ma non riesco a trovare informazioni in merito, nemmeno sul sito della Beheringer.
      Ciao

    • @wanderlustmusic8382
      @wanderlustmusic8382 3 роки тому

      Ciao, io ho una scheda audio behringer ur44c con 2 uscite jack da massimo 40 Ohm. Posso collegare quindi le mie due cuffie beyerdynamic dt 770 da 80 ohm??

  • @fabiozanichelli6147
    @fabiozanichelli6147 3 роки тому +5

    Ciao Francesco, sono ingegnere elettronico e provo a spiegarti in breve.
    L'amplificatore ha un impedenza di uscita che chiamiamo Zamp, la cuffia Zcuf. Considera il rapporto Zcuf/(Zcuf+Zamp) che esprime quanto è "bravo" l'amplificatore a pilotare le cuffie.
    Se il rapporto vale 1 l'amplificatore è bravissimo cioè Zamp è talmente più piccolo di Zcuf che nel calcolo del rapporto puoi praticamente trascurare Zamp e ottieni Zcuf/Zcuf = 1 cioè 100% quindi tutta la fatica che ha fatto l'amplificatore "per amplificare" sviluppa un segnale di pilotaggio delle casse che viene sfruttato dalla cassa al 100%. Invece, vedi che se Zamp è simile a Zcuf (es. Zamp = 25 e Zcuf = 80) il rapporto diventa 0,76. Significa che l'amplificatore ha buttato via quasi il 30% della "fatica" che ha fatto per amplificare il segnale solo per colpa della sua impedenza di uscita. Il 30% buttato via si traduce in un volume del 30% più basso che le cuffie ti riproducono.
    Infine, parliamo di impedenza e non di residenza per indicare un parametro caratteristico dell'amplificatore che, anche lui oltre all'impedenza delle cuffie, non è costante sulla nostra banda 20Hz-20kHz.

    • @crew3105
      @crew3105 11 місяців тому

      ma che azz di spiegazione è, non ci si capisce un H

  • @aeamusicstudio
    @aeamusicstudio 4 роки тому +14

    Grandissimo Francesco, piano piano la qualità video aumenta sempre di più e i tuoi contenuti li trovo sempre davvero molto interessanti. 🔥

  • @datutturugang666
    @datutturugang666 2 роки тому +1

    video chiarissimo a mio avviso, per cuffie sopra i 120 ohm, io consiglio un amplificatore, ancora meglio un dac+amp. ho comprato di recente un Fiio BTR5, ci faccio girare delle sennheiser hd600 senza problemi, senza neanche usare il balanced output. suona da dio per essere una pantera a da 130 euro, supporta codex fino LDAC e APTIX-HD bluetooth, mentre fino a 384khz 32bit tramite collegamento cablato. sto veramente apprezzando dove sta andando a parare fiio

    • @fabrialbo
      @fabrialbo 7 місяців тому

      hai provato anche altri amp portatili? Ho le HD600 ma nei vari forum leggo che in realtà il fiio che fa vedere il Fra sta un pò al limite e non va così tanto bene per delle HD600. secondo te la versione e17k alpen 2 spinge di più sull'uscita cuffia?

    • @datutturugang666
      @datutturugang666 7 місяців тому +1

      @@fabrialbo oddio, va molto a preferenza, spingere in termini di volume è abbastanza controproducente in una cuffia aperta, il mio suggerimento è di provare (per quanto possibile) di persona

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 4 роки тому +4

    la tua domanda a 6.05... in pratica si crea un partitore di tensione dove la resistenza dell'amplificatore è fissa, è la resistenza delle cuffie è variabile... in linea di massima più è alta la resistenza interna dell'amplificatore e più sarà il drop di voltaggio e meno sara la potenza che arriva alle cuffie... di conseguenza nel grafico di impedenza che hai fatto vedere sentirai di più le frequenze in cui hai un impedenza della cuffia più alta e di meno tutte le frequenze dove l'impedenza è più bassa... per dirla veloce si viene a creare fisicamente un equalizzazione con la stessa curva della curva di impedenza della cuffia

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      Ah ok! Vedi avevo capito il contrario che sì sentiva il contrario della curva di impedenza! Grazie mille!

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 4 роки тому

      @@costagliolasandro tu stai parlando di w, qui si parla di impedenza, se (per semplificare) un amplificatore è 1w non è detto che alla cuffia arriva 1w per tutto il range di frequenze...

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 4 роки тому

      @@REAPERIANI infatti è difficile da comprendere ma in effetti, basta intenderlo bene di conseguenza se ipotizziamo una cuffia con quella curva di impedenza pero amplificata in modo diretto senza alcuna resistenza da parte dell'amplificatore è vero che dove l'impedenza è maggiore arriveranno meno watt ma è pur vero che quel driver è fatto in modo tale da avere comunque (ipotizziamo una risposta flat per semplicità), di conseguenza significa che le frequenze dove l'impedenza è maggiore riesce a riprodurle con una efficienza migliore, mentre in quelle frequenze dove l'impedenza è minore dovrà assorbire più w per riprodurre gli stessi db...
      il problema sorge invece quando tra il driver e l'amplificatore mettiamo una resistenza fissa... dove la resistenza fissa si opporrà di più dove la resistenza è minore e si opporrà di meno dove la resistenza è maggiore!
      ovviamente la regola di 1/8 sorge spontanea data dal fatto che più ti allontani come impedenza dalla residenza fissa e più questo effetto viene attenuato

    • @michelecapponi5773
      @michelecapponi5773 4 роки тому +3

      @REAPERIANI Se hai un minimo di praticità con la matematica posso darti una spiegazione un po' più dettagliata:
      Nel progetto di un amplificatore l'obiettivo è quello di ottenere un' amplificazione in uscita completamente indipendente dal carico (la cuffia) . Se l'amplificatore di tensione fosse ideale (no assorbimento di corrente in ingresso [ impedenza di ingresso dell'amplificatore infinita], no limiti di corrente in uscita [impedenza di uscita dell'amplificare nulla])), questa cosa sarebbe effettivamente ottenibile e a quel punto il comportamento dell'amplificatore sarebbe lo stesso per ogni tipo di cuffia. Purtroppo un amplificatore reale (non ideale) avrà una impedenza di ingresso finita (quindi non infinita) e una resistenza di uscita non nulla. Senza star qui a dimostrartelo posso dirti che per via di queste non idealità il fattore di amplificazione in uscita (guadagno dell'amplificatore) non sarà costante e indipendente dal carico (cuffie) ma sarà moltiplicato per un fattore (il partitone di cui parlava Ciccio Damiani), e questo fattore coinvolge sia l'impedenza di uscita dell'amplificatore che l'impedenza delle cuffie. In particolare, per fare in modo che questo fattore sia il più possibile prossimo ad 1 (il modo da non modificare il guadagno tensione), deve verificarsi che, per ogni frequenza all'interno della banda delle cuffie la corrispondente impedenza della cuffia sia molto più alta rispetto all' impedenza di uscita dell'amplificatore. Essendo l'impedenza delle cuffie dipendente dalla frequenza non è detto che questa condizione sia verificata per ogni frequenza all'interno della banda e per questo il guadagno dell'amplificatore non sarà uniforme su tutte le frequenze e questo porta ad una distorsione del segnale non uniforme su tutta la banda ma appunto variabile in banda. In particolare, la distorsione sarà maggiore per quelle frequenze a cui corrisponde una bassa impedenza della cuffia mentre sarà trascurabile per tutte le frequenze a cui corrisponde un'alta impedenza della cuffia, proprio perché, affinché quel "fattore di non idealità" non produca un effetto importante (grande discesa del guadagno) l'impedenza della cuffia deve essere molto maggiore dell'impedenza di uscita dell'amplificatore. Quindi alla domanda, qual frequenze sento più basse o più alte? La risposta è: Sentirai attenuate tutte le frequenze che corrispondono ad una bassa impedenza della cuffie (perché il fattore di non idealità fa un effetto distruttivo) e sentirai correttamente quelle che corrispondono ad una alta impedenza delle cuffia. Il risultato di questa disomogeneità di volume è una distorsione che spesso viene percepita in maniera diversa da persone diverse.
      Infine con il termine "impedenza complessa" ci si riferisce allo spazio matematico in cui il valore dell'impedenza può essere rappresentato ovvero quello dei numeri complessi (per intenderci non i numerici reali), dal punto di vista pratico questo vuol dire che l'impedenza dipende dalla frequenza. Se invece l'impedenza NON FOSSE COMPLESSA il suo valore sarebbe indipendente dalla frequenza, ovvero l'impedenza della cuffia sarebbe piatta in frequenza (sempre uguale).
      Se vuoi saperne di più puoi contattarmi in privato.

  • @giancaudio
    @giancaudio 4 роки тому +1

    Seguendo il tuo video mi sono venuti in mente i vari parametri di misura degli ampli, ovvero:
    1) una buona alimentazione, pulita e veloce, ovvero basso rumore di uscita e velocità nel tempo di risposta (slew rate). Le prese USB e gli alimentatori switching sono spesso carenti in questo, pregiudicando il rapporto Tempo/Potenza dell'ampli.
    In pratica l'ampli non riesce a seguire il picco di potenza e/o a mantenere la potenza in uscita dopo il picco.
    2) la CCL (Caratteristica di carico limite) che è la capacita massima di corrente alle basse impedenze,
    3) la TRITIM (Transient InterModulation) che determina la sensibilità alle variazioni di argomento e modulo di impedenza del trasduttore che per i limiti di inerzia meccanica si comporta anche esso come un generatore. In pratica un buon ampli non si fa "ingannare" dalle variazioni di argomento e modulo di impedenza di un altoparlante. Una buona TRITIM evita distorsioni e/o modulazione di fase causate da queste variazioni.

  • @funkerrecords8364
    @funkerrecords8364 4 роки тому

    Francesco qualità video paurosa con il genere di video effetti e color perfetta solo un pizzico di nitidezza e contrasto in meno ma ti parlo di un pizzico proprio sei fenomenale ormai sei il mio guru e parlo a tutti di te , grazie delle lezioni maestro🙌🏻

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому

      Si troppo unsharp 😂😂😂

  • @TheGhostRecordsChannel
    @TheGhostRecordsChannel 4 роки тому +1

    Aspettavo con molta curiosità un video simile tuo perchè cercavo di spiegarlo a dei miei amici ma non riuscivo ahahah
    Ora è tutto più chiaro , grazie Fra ❤

  • @MarcNevali
    @MarcNevali 4 роки тому

    Fra sono diventato un drogato del tuo canale, hai un modo eccezionale di spiegare le cose. E trasudi passione! Spero che la tua passione ti spinga sempre di più a creare cose belle. Ciao, big big thumbs up

  • @matteofalsetti150
    @matteofalsetti150 4 роки тому +1

    Video stupendo come sempre! Finalmente ho capito quali cuffie mi conviene comprare con la mia scheda audio da povero!
    Ti seguo sempre Fra, continua così.

  • @Cartastraccia_93
    @Cartastraccia_93 4 роки тому +1

    Sono d'accordo con te, mai sentito differenze di equalizzazione pilotando cuffie con amplificatori più o meno equilibrati a livello di impedenza, però non sono un golden ear quindi sticazzi. L'unica cosa che ho notai anni fa durante una masterclass di registrazione di musica da camera, fu usare differenti paia di Beyedynamic con differenti impedenze (ad esempio le mie da 150 ohm VS altre da 250 o più basse, da 80) pilotate da buoni amplificatori (ora non ricordo i modelli, ma il proprietario è un super pro del recording di musica classica) e notavo leggere differenze di gamma dinamica...ora che ne hai parlato mi è tornato in mente la cosa, può essere che fu suggestione oppure modelli di cuffie uguali ma con anni di produzione differenti e quindi magneti di produzione differente, materiali plastici differenti, anzianità delle cuffie ecc...

  • @simo886
    @simo886 3 роки тому

    Ciao, sei veramente un grande, questo video è utilissimo, c'era l'info che mi serviva, (scheda audio RME UCX, compro le cuffie a 80 ohm o a 250 omh?) ed è proprio piacevole ascoltarti, cavolo complimentoni man!!!
    Simo, Rimini :)

  • @nameless1998ful
    @nameless1998ful 4 роки тому +1

    ciao fra, quello che sta alla base del concetto di impedenza è la rapprensentazione dei componenti reattivi ( come condensatori o come questo caso, i coil delle cuffie o delle casse) come resistenze, o meglio, come elementi che variano la "resistenza" con la frequenza del segnale che gli arriva.
    quello che si viene a creare fra amplificatore e cuffia è un paritore di tensione it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione che è riassumibile in :
    ho 2 resistenze, su entrambe c'è una caduta di tensione.
    se il rapporto R1/R2 è piccolo, allora ho che la tensione sulla resistenza R2 è simile a quella in entrata, in caso contrario ho una minor caduta di tensione su R2.
    ora, ipotiziamo che R1 sia l'impedenza d'uscita dell'amplificatore e che R2 sia l'impedenza della cuffia, siccome il loro rapporto cambia con la frequenza del segnale , avrò valori diversi di tensione su R2 ( la cuffia) quindi anche volumi diversi per le varie bande di frequenza.
    vorrei inoltre dire anche un'altra cosa sul impatto di questa cosa sulla salute dei circuiti.
    i componenti reattivi come gli induttori presenti nelle cuffie, assorbono e emettono potenza. ciò significa che che ciò che non viene tramutato in vibrazione sonora, viene risputato in dietro sulla linea d'ingresso.
    se il rapporto R1/R2 è alto, significa anche che c'è molta potenza che non diventa suono, che in qualche modo va dissipata, quindi è bene avere un buon accoppiamento tra ampli e cuffia, se no si rischia di surriscaldare inutilmente l'ampli ( causando ulteriori distorsioni non controllate) e di avere bande passanti a cazzo di cane

    • @nameless1998ful
      @nameless1998ful 4 роки тому +1

      quello che in sostanza senti è un filtro passa alto che (approssimando) ha una frequenza di taglio, direttamente proporzionale all'impedenza dell'ampli e inversamente proporzionale all'impedenza della cuffia, quindi vuol dire che se hai un'alta impedenza in uscita dall'ampli e una bassa impedenza nelle cuffie hai una frequenza di taglio ben oltre i 100Hz, quindi ti mangi una bella fetta delle frequenze basse riproducibili

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      ah vedi ora ho capito, mi mancava quel casino del passa alto!
      ammetto la mia ignoranza su questi temi così tecnici, ho fatto il possibile!

    • @nameless1998ful
      @nameless1998ful 4 роки тому

      @@REAPERIANI capisco perfettamente la difficoltà, non è semplice destreggiarsi con ste cose, soprattutto se non hai alle spalle un corso di circuiti elettronici

    • @ziofrenko
      @ziofrenko 4 роки тому

      ricordiamo anche che i trasduttori sono più sensibili dove l'impedenza è alta: il picco di impedenza in bassa frequenza è proprio sulla frequenza risonanza del driver e cio vuol dire che a quelle frequenze il trasduttore, risuonando, contrasta la corrente che gli arriva e alzando quindi l'impedenza.
      Quello che edoardo dice sul rapporto R1/R2 è giusto, infatti con sorgenti poco potenti, tipo i microfoni o gli strumenti passivi, l'impedenza del carico è sempre molto vicina al fatidico 10 a 1 e non si va mai troppo oltre come succede invece con linee a bassa impedenza e buona potenza come i segnali di linea appunto dove il carico spesso è anche 10000 volte più grande della sorgente.

  • @Balduccio94
    @Balduccio94 4 роки тому +2

    Considera che se l'ampli non riesce a fornire quella corrente necessaria, per via della bassa impedenza del carico, a parità di tensione (traduzione di voltage) ovviamente va in crisi e genera distorsione armonica, poiché sta lavorando in sovraccarico e fuori dal suo punto di lavoro ideale . tipicamente Hifi= alta tesnione , bassa corrente , alta impedenza. Nel PA o nel car audio = Alta corrente, basse impedenze per esigenze di tensione di alimentazione. Dato che la potenza è sempre il prodotto di V x I , non potendo salire troppo in Tensione per via dei tantissimi fattori , si cerca di lavorare ad alta corrente (bassissima impedenza) . La dinamica è letteralmente data dalla tensione di alimentazione . Non è altro che il range di alimentazione teorico disponibile per dispositivo generico di l amplificatore . Es. +-30/35Volt o poco più nel car audio , +-50/60Volt o più nell'ambito home/hifi . Chiaramente innalzando i limiti di escursione della sinusoide amplificata , si sta aumentando la dinamica dal punto di vista elettrico . Il problema è che per ovvi motivi la impedenza dei diffusori a valle deve essere più elevata perchè a quei valori elevati di tensione , ci si deve opporre con alta impedenza in modo da limitare la corrente che diversamente sarebbe anch'essa elevata.. quindi tantissima potenza termica da far dissipare ai finali o agli integrati , che deve essere anche sopportata anche dall'alimentatore e dal carico es. diffusore. Se ho un ampli progettato per 8-16ohm , lavorerà a tensione un po più elevata e a correnti più basse. Se in uscita ci carichi 4 ohm , lui lavora uguale ma con corrente teoricamente raddoppiata , quindi potenza teoricamente raddoppiata (non è proprio cosi) , m hai cambiato il suo punto di lavoro portandolo verso la saturazione o oltre i suoi limiti possibili, viceversa un ampli progettato a bassa impedenza , se va a pilotare diffusori ad alta impedenza ovviamente non lo sfrutti, non lavorerà a piena potenza . Questo è un sunto del sunto . Nei nostri smartphone , pre , pc, ecc i segnali audio in RMS sono ovviamente di tipo "Line" davvero a bassa tensione per ovvi motivi . Le tensioni di alimentazione per altrettanti ovvi motivi sono davvero ridotte al minimo, e se si vuole chiudere questo segnale su un carico elettromeccanico come una cuffia necessariamente devono poter lavorare a bassa impedenza 16-32-50 ohm , quindi devono essere in grado di erogare sufficiente corrente per contrastare la limitazione in tensione in modo tale da generare sufficiente potenza e quindi pressione acustica. Nei mixer, preamplificatori di un certo livello si arriva fino a 600ohm poichè ci sono ampli operazionali che possono essere alimentati anche a +30 / +-50V con una dinamica della madonna . inevitabilmente lavorerebbero ad " alta " Tensione e a bassa corrente (per contenere la potenza massima) . Una cuffia da 16 ohm la vedrebbero praticamente come un corto circuito. In ogni caso ce anche un secondo concetto, da prendere in questione . Quello d'adattamento di impedenza . Un sistema perfettamente "adattato" assicurerà il massimo trasferimento energetico possibile . Un disadattamento nei segnali produce effetti come rimbalzi di segnale soprattutto se si parla di Radio frequenze (es. uso di cavi coassiali 75 ohm per VHF UHF ecc) . In realtà c'e molto di più a riguardo ma non mi sembra il caso . Spero di aver spiegato in maniera non troppo pastoresca..

  • @vodars
    @vodars 4 роки тому +2

    Premetto, potrei sbagliare, ma nella mia testa ha senso:
    - per brevità chiamerò le varie imoedenze "resistenze", non odiatemi
    - la potenza erogata viene ripartita tra il carico (cuffie) e la resistenza di uscita
    - i due componenti sono in serie (mi pare), per cui su entrambi scorre la stessa corrente, ma la tensione è proporzionale alla resistenza seguendo la legge di Ohm V = R × I
    - si ottiene quindi che in caso le due resistenze siano comparabili, parte della potenza viene "spesa" sulla resistenza di uscita, perdendo efficacia sonora
    - per cui ad alta impedenza d'uscita e bassa impedenza del carico si dovrebbe tradurre un'attenuazione
    - per questo motivo è utile avere grosse impedenze del carico (o alternativamente basse impedenze di uscita), per trasmettere la maggior tensione alle cuffie e sentire correttamente tutte le frequenze

    • @emanuelezanoni3129
      @emanuelezanoni3129 4 роки тому

      In generale si tende ad avere un carico di resistenza pari all'uscita del generatore (evito di incasinarmi la vita pure io con le impedenze... non sono molto esperto di risposte in frequenza eccetera...).
      Questo perchè se la resistenza dell'uscita fosse maggiore o minore avremmo comunque meno potenza al carico; nel primo caso perchè si perde potenziale al carico, come dici tu, per la perdita di potenziale, nel secondo perchè la resistenza totale troppo bassa comporta correnti più elevate e quindi maggiore dissipazione sulla resistenza di uscita.
      Purtroppo però è molto più complesso in questo ambito dato che l'impedenza di una cuffia varia con la frequenza esendo un carico prevalentemente induttivo... quindi sinceramente non so quale sia la condizione per avere la miglior linearità nella risposta in frequenza, e potrebbe essere che si preferisca avere meno efficienza per garantire una qualità del suono migliore.
      Correggetemi se ho sparato cacate... ne sarei più che felice.

    • @ziofrenko
      @ziofrenko 4 роки тому

      la Miglior condizione te la dicono i dati che trovi tutti gli apparecchi audio: l'impedenza del carico è sempre almeno 10 volte superiore a quella della sorgente.
      la stessa cosa avviene anche tra ampli e diffusore: e anzi più è bassa l'impedenza dell'ampli e più si alza il fattore di smorzamento (e viceversa significa che il circuito dell'ampli è più controreazionato).

  • @TheCix14
    @TheCix14 4 роки тому +2

    Ma se uso un ampli usb per cuffie poi posso utilizzare anche la scheda audio insieme? Se registrassi uno strumento con la scheda audio la sentirei dalle cuffie anche se non sono collegate a quest’ultima??

  • @mastroaka
    @mastroaka 3 роки тому

    Premesso che qui sotto, Giacomo ha dato un'ottima risposta.
    Semplifico al volo:
    Impedenza => Resistenza che varia in funzione della frequenza. (se l'impedenza non varia con la frequenza => resistenza).
    Per approfondire il discorso resistenza di uscita, cercate "damping factor" o "fattore di smorzamento" .
    Se l'amplificatore ha un'impedenza di uscita non adeguata al carico, nel campo audio, avrete basse impastate e transitori meno definiti.
    Stessi effetti si possono vedere sugli ampli per casse.
    Se volete farvi del male, studiate il perchè dei trasformatori di uscita per gli ampli a valvole....

  • @MachuProd
    @MachuProd 4 роки тому

    Grande
    Fai sempre video molto utili
    Io ho una focusrite2i2 di seconda generazione
    Potresti consigliarmi un tipo di cuffia buono?

  • @jailbreak_7944
    @jailbreak_7944 3 роки тому

    Grazie mille! Complimenti!

  • @francescodonadelcampbell3906
    @francescodonadelcampbell3906 3 роки тому

    Se colleghi ad esempio una hifiman he-6 che ha 83 dB di sensibilità ad un normale ampli cuffia rischi di avere una riproduzione con pochissime basse perché per pilotarla a dovere dovresti avere un amplificatore con tanti watt per canale che fornisce la giusta quantità di corrente alla cuffia.Allora si che vengono fuori anche le basse. Questo per dire che va guardato anche il valore della sensibilità della cuffia perché maggiore è il valore minore sarà la potenza necessaria per pilotarla a dovere. Se vuoi degli ampli seri dal rapporto qualità/prezzo elevato ti consiglio di dare un occhiata ai prodotti di audio-gd distribuiti da spirit torino 😉

  • @ermesdomanin
    @ermesdomanin 3 роки тому

    Grazie Francesco, sempre illuminante!
    sto sclerando con le mie AKG K702 perché non riesco a trovare un amplificatore che sia: adatto ai 62 ohm delle cuffie, che non costi un abominio, e magari sia ancora in commercio, consigli?
    Grazie Ermes

  • @emiliostefano
    @emiliostefano Рік тому

    Ciao Francesco, rispondo alla tua domanda sull'impedenza dicendoti che in realta' piu' l'impedenza e' alta piu' viene richiesta correnta perche' un po' si perde con la resuistenza. per fare un esempio immagina un tubo dell'acqua con a meta' un rubinetto piccolo piccolo l'impedenza e' un po' come la dispersione dell'acqua dal rubinetto piu' il rubinetto si apre meno acqua arriva a destinazionee se arriva meno acqua il secchio si riempie molto piu' lentamente quindi a partita' di amplificatore una cuffia con impedenza alta sara' ascoltata con un suono meno forte che su una cuffia ad impedenza bassa.
    l'impedenza dell'amplificatore non c'enntra con l'impedenza della cuffia anche in quel caso e' la "perdita" di corrente che avviene tra il segnale elettrico in ingresso e quello in uscita .
    IN linea di massima il motivo per cui una cuffia ad alta impedenza non si sente sulla scheda audio di un computer ma necessita di una DAC e' dovuto alla potenza di uscita del piccolo amplificatore della scheda audio interna del computer non ho usato formule e l'ho fatta semplice semplice ma il senso di tutto e' questo,

  • @giannipescatore4280
    @giannipescatore4280 2 роки тому +1

    Ottima spiegazione! Grazie per aver condiviso il tuo sapere! Avrei una domanda. Sapresti suggerirmi un buon amplificatore per pilotare bene le mia Sennheiser HD 600 (da 300 ohm)? Inoltre, siccome ho anche una Philips Fidelio x2hr, ciò comporta che sarebbe meglio avere un secondo amplificatore dedicato oppure no? E se si quale suggeriresti?
    P.s.: iscritto - Like 1190 👍👍👍

    • @fabrialbo
      @fabrialbo 7 місяців тому

      ciao, alla fine su che prodotto sei andato? Io ho preso un AUDIO-GD NFB 11.38 e mi trovo bene però vorrei qualcosa di piccolo e portatile anche

  • @morbsgrin7
    @morbsgrin7 2 роки тому

    mi hai illuminato, essendo fonico niubbo, avendo roba basic, uso focusrite 2i4 che ho scoperto ora ha impedenza 10 ohm e classiche akg k240 che vanno a 55 ohm capisco ora perché l'ascolto non è malvagio ma abbastanza spampanato nelle frequenze '-_-

  • @ALoNEstudio75
    @ALoNEstudio75 Рік тому

    Ciao e complimenti per tutto, grande risorsa! Un consiglio: Cuffie Grado SR80x + Amplificatore cuffia Douk Audio U3 Classe A. Può' andare bene come accoppiata? per uso mixing daw. Grazie

    • @ALoNEstudio75
      @ALoNEstudio75 Рік тому

      Dimenticavo (se può servire) Scheda audio MOTU M2

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  Рік тому

      direi che sei in una botte di ferro!
      Anzi con le grado non hai neanche bisogno piu' di tanto di amplificatore con la M2

  • @micheleguasco909
    @micheleguasco909 4 роки тому

    Proprio in questi giorni mi sbattevo tra gli ampli per cuffie e poi il video... Eccezionale! Un consiglio per un ampli per cuffie da 250ohm? Non lo dovrò usare come DAC ma collegato alla CLARETT 8prex. L'ultimo link in descrizione (cineasta) andrebbe bene? In tal caso lo collegherei addirittura in digitale. Altri consigli? Grazie!

  • @Mitchblu77
    @Mitchblu77 3 роки тому +1

    Ciao Fra!!! Che amplificatore per cuffie mi consigli per la mia SSL 2??? Così quando canto mi sento meglio e più forte... 😉

  • @giusepperiggio277
    @giusepperiggio277 Рік тому

    Ciao complimenti per il video cosa mi consigli per le mie beyerdynamic 770 pro 250ohm, ho una FOCUSRITE Scarlett 2i2 (3rd Gen) ma il suono è bassissimo, vorrei un amplificatore che aumenti volume e che abbiamo un suono pulito in cuffia per mix e mastering, grazie

  • @diegomosetti2776
    @diegomosetti2776 4 роки тому

    Gran bel video fra, davvero esaustivo 👍
    Io mixo un sacco in cuffia, come amplificatore cuffia uso le uscite cuffia della big knob studio plus. Mentre come ascolto ho le classiche audio technica M50x
    Pensi che sia una bella accoppiata? o mi consigli di usare un fiio tra il monitor controller e la cuffia?
    Grazie in anticipo per la risposta!!

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      le 50x sono super buone perchè hanno pochissima variazone di impedenza in frequenza.
      Big knob ce l'ho anche io, uscite cuffie tirano delle tuonate incredibili! direi che sei apposto!

  • @sconosciuto2611
    @sconosciuto2611 4 роки тому +1

    Ciao, premetto che non mi intendo di queste cose, per questo ti chiedo a cosa serve un amplificatore per le cuffie?.
    Ció un pc abbastanza performante che uso per giocare e fare delle canzoni ,
    Ciò una focursite scarlett 18i8 di terza generazione,
    Per microfono ciò un Neumann Tlm 103,
    per cuffie ció le sennheiser 660s

  • @aletaro7
    @aletaro7 3 роки тому +2

    Ho delle superlux HD 681, sono ignorante in materia, se prendo l'amplificatore behringer ha400 va bene? O serve una scheda audio. Pls rispondi fra

  • @riccardoguitar
    @riccardoguitar 3 роки тому

    Ciao Francesco, riesumo per due domande a tema:
    - PRIMA. Avendo anche tu una Apollo Twin (silver), qual è stata la tua esperienza (se l'hai provata - o mi piacerebbe ci provassi magari) con l'accoppiata Monolit 1060m + uscita cuffie Apollo (che di base non è affatto male)?
    -SECONDA. Non trovandosi più in commercio il Fiio 17k, quale marca/modello accoppieresti ora alle 1060m se dovessi acquistarne uno ex novo?
    GRAZIE

  • @danielepiredda1174
    @danielepiredda1174 4 роки тому

    Cioa Francesco, grandissimo video e è da tanto che mi hai messo un tarlo nella testa e con questo video mi hai stimolato a porti una domanda:vorrei prendere un amplificatore per cuffia ma non so quale prendere. La mia cuffia è sennheiser hd660s con una scheda audio apollo twin, però non sono soddisfatto del suono delle cuffie quindi che faccio anche perché quello che decido in cuffia nella fase di mixaggio non corrisponde a quello che sento nelle casse. Ho paura di non sentire delle frequenze. Il mio baggett è di 100-o200 euro. Ti prego aiutami. Grazie!

  • @1pixprod
    @1pixprod 4 роки тому +4

    Fra ma la fiio che consigli per cuffie fino a 300 ohm come la connetto alla scheda audio? Non ho visto ingressi tranne quello usb

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +2

      puoi usarlo in usb proprio come scheda audio (occhio che va solo con buffer alti, quindi niente bassa latenza)
      io lo uso così

  • @tallor2
    @tallor2 4 роки тому

    Grande ! Ottimo vídeo!

  • @jesko_Creations
    @jesko_Creations 2 роки тому

    grande, bel video, mi sta essendo molto utile, ti ringrazio :)

  • @gorftz2863
    @gorftz2863 4 роки тому

    Per il tuo dubbio non riesco a risponderti. Però ad ipotesi il volume nel caso di alta impedenza sull'uscita cuffie, dato che la risposta in frequenza crea una "conca" e data appunto la proprietà dell'impedenza, credo che il volume diminuisca parecchio. E se si aumenta il volume dal pomellone gracchia che è un piacere. Non lo so sia chiaro però dopo un anno di ingegneria elettronica buttata al vento spero di ricordarmi qualcosa di fisica lol. Ma prendi con le pinze le mie parole sia chiaro

  • @efremfarieri8394
    @efremfarieri8394 Рік тому

    ciao Fra..forse lo hai già spiegato..per leMonolith M1060 cosa consigli per un ottimo ascolto ??

  • @kloda4887
    @kloda4887 3 роки тому

    Ciao, belli i tuoi video, li ho trovati molto utili ma purtroppo non ho ancora capito capito bene cosa devo fare...😅 Ho comprato una steinberg ur44c e se non ho capito male ha un impedenza di 40 ohm, che cuffie dovrei prendere? Non ho trovato cuffie che fossero in linea con la tua spiegazione quindi non so bene come orientarmi... grazie😁

  • @LeonardoCranio
    @LeonardoCranio 4 роки тому

    Grazie Bro! Utilissimo ❤️

  • @fufficiuppi
    @fufficiuppi 4 роки тому

    Grande video! Veramente mancava! Grazie! Ho però una domanda alla quale guardando il video non riesco a darmi una risposta: ho cuffietta in ear della Xiaomi Hybrid Pro (32ohm) che metto nell'uscita cuffie della scheda audio Scarlett 2i2 e si sente malissimo, sembra che scompaiono le basse. Con le AKG K240 da 55ohm invece tutto ok. Ma com'è possibile?

  • @supermuttley2892
    @supermuttley2892 2 роки тому

    Grande tutorial e sei simpaticissimo ma ho capito solo parte della "lezione" tecnica. Andando al sodo io ho una motu m2 e ho appena acquistato le bayerdinamics DT 770 PRO da 250 ohms e non sono pienamente soddisfatto. Quale ampli mi consigli di acquistare da collegare alla scheda Motu (suono il basso elettrico oltre ad ascoltare buona musica) ? Grazie

  • @RESCI11
    @RESCI11 4 роки тому +1

    Precisissimo e puntuale come sempre ... entro un attimo in modalità"odiosetto" : possiamo evitare FONTI LUMINOSE ALLE SPALLEEEEEEEEE😡😡😡!!!
    Ok, rientro. Bravo, bravo davvero esaustivo👍👍👍
    LE LUCIIIIIIIII (scusa, residui di turbe occasionali🤪)

    • @NARAKA
      @NARAKA 4 роки тому +2

      Le fonti luminose alle spalle ci stanno se hai una fonte luminosa che contrasta davanti. Si crea un bel background

    • @RESCI11
      @RESCI11 4 роки тому

      @@NARAKA a parte quello ke voleva essere un simpatico monito, dove Francesco adotta la soluzione da te illustrata, in effetti ci sta bene una sapiente e ben calibrata retroilluminazione. In altre, dove il volto è al (quasi) buio, personalmente mi infastidisce la disomogeneità del chiaroscuro che si viene a creare. Ad ogni modo, come tutti i fenomeni legati ai 5 sensi, dalla psicoacustica ai suoi 4 equivalenti sensoriali, si approda -giocoforza- in un ambito strettamente e squisitamente soggettivo che ferma sul nascere qualsiasi tentativo di generalizzazione a scopo regolamentare. Ergo... ognuno ne ricaverà una sensazione diversa, peraltro nemmeno definitiva, xkè legata al momento emozionale in cui la avvertirà.🤷‍♂️

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      ua-cam.com/video/uoOaqNqXRC8/v-deo.html

  • @Matreyx01
    @Matreyx01 8 місяців тому

    Ma non ho capito, alla fine l'appiattimento dato dagli ohm bassi dell'uscita dell'amplificatore è positivo o negativo?

  • @edoardo_b1522
    @edoardo_b1522 3 роки тому

    Per delle Superlux HD681 Evo quale amplificatore sotto i 50€ consiglieresti? Sono indeciso tra un Mackie HM-4 (impedenza in uscita 47 ohm, corrente massima 220 mA e che sembra essere leggermente migliore del Behringer HA400) ed il M-Audio Bass Traveler. Cosa ne pensi?
    Grazie

  • @ScuolaMUSICAINSIEME
    @ScuolaMUSICAINSIEME 3 роки тому

    Domanda: TDH Total Harmonic Distortion.
    A circa al minuto 1:00 e al minuti 15:10 Parli delle cuffie ad alta impedenza.
    Quello che ho capito è che più l'impedenza è alta più le cuffie generano meno armoniche e quindi l'ascolto è più

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 роки тому

      sulla carta si, sulla pratica, mai sentita la differenza
      provando varie beyerdynamic con impedenze diverse con un buon ampli.
      Sarò sordo io

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 4 роки тому +2

    Quando farai la prova del FX Audio DAC-X6 ?

  • @paolomarcello1815
    @paolomarcello1815 4 роки тому

    Come mai non hai inserito il behringer che avevi recensito qualche tempo fa tra i preamp consigliati? Andrebbe bene con beyerdynamics dt 770 pro 80 ohm e scarlett 2i4 2° generazione? Grazie

  • @ivananceschi1128
    @ivananceschi1128 3 роки тому

    Ciao... Sony Wh1000XM4... migliorabili con un amplificatore per cuffie? Vale la pena investire su un ampli/DAC entry level?

  • @Morofra89
    @Morofra89 3 роки тому

    mentre i preamplificatori a valvole tipo quello che hai in copertina hanno senso? Le valvole in quel caso "scaldano" il suono come dicono?

  • @lorenzoleucalitti1379
    @lorenzoleucalitti1379 2 роки тому

    Scusate l'ignoranza, ma è necessario un preamplificatore e poi un amplificatore o basta un amplificatore da solo?

  • @rickyhoffmann5793
    @rickyhoffmann5793 Рік тому

    ciao possiedo le Cuffie Planari Monolith M1060, quale amplificatore mi consigli di prendere? Grazie

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto Рік тому

    PLS
    -Vorrei usare un plugin o app per tirare su le basse non udibili dalle mie casse (no sub) .
    -Vorrei tirare giù le armoniche delle alte (di ottave più basse) per sentire suoni non udibili dalle mie VECCHIE ORECCHIE.
    Consigli?
    Grazie ♥️

  • @salvogalesi2598
    @salvogalesi2598 4 роки тому

    Ciao Fra io non riesco a capire bene che cuffie supporta la mia scheda audio (Lexicon IONIX U22), perchè nelle specs porta scritto questo parametro: Headphone Output: 1/4" stereo jack 350mW per channel at 50ohm . Il dubbio che ho io adesso è se riesce a pilotare bene le mie akg 240 mk2 che hanno un'impedenza di 55ohm, oppure ci devo mettere una cuffia con impedenza minore?

  • @dunlyguitar5754
    @dunlyguitar5754 3 роки тому +1

    Scusa ma se io ho una scheda audio con un'uscita cuffie di 50Ohms, che impedenza dovrà avere la cuffia?

  • @Grigio-Medio
    @Grigio-Medio 2 роки тому

    Ciao Francesco. Esiste un buon competitor al Fio17k che su Amazon non lo trovo mai? Vorrei prenderne uno ma vorrei evitare di andare sull'usato. Grazie mille

  • @francescomontesantipavia659
    @francescomontesantipavia659 3 роки тому

    Ciao, sapresti dirmi qual'è l'impedenza in uscita della Tascam 2x2?
    Ho guardato le specifiche ma non capisco bene quali cuffie dovrei abbinare, grazie

  • @turnhook82
    @turnhook82 3 роки тому

    Ciao e complimenti per i tuoi video!!!
    Come misuri con il multimetro l'impedenza di uscita dell scheda audio?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 роки тому +1

      per questo tipo di misurazioni ti giro verso
      ua-cam.com/video/UHp3Tznx2Wo/v-deo.html&ab_channel=MikeBorgheseAudio

  • @carmelob97
    @carmelob97 2 роки тому

    Io ho un Audioquest Elite Dragonfly, ho acquistato delle B&W PX7 cosa potrei aspettarmi?
    Ascolto musica su qbuz e Amazon HD

  • @giannimuzi3535
    @giannimuzi3535 Рік тому

    Grande grazie mille

  • @enricofermi1301
    @enricofermi1301 4 роки тому

    Ti seguo da tanto, bel video...mi chiedevo ma un ampli alimentato collegato alla scheda audio può indurre disturbi in fase di registrazione? Io ho sempre poco volume in cabina rec, ho visto anche il tuo video dove consigliavi ampli per questo problema. Se si, di alimentato esterno buono cosa conosci? Io ho visto powerplay p2 e maudio bass travel ma non so se sono adatti..ps ho una scarlett 2i2 e dt880 da 250ohm(mix) ma nello studio in cui vado (rec)mi ritrovo delle akg closed, non mi ricordo il modello ma non si sente comunque una cepp

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому

      Trovi una tuonata di link in descrizione per tutte le tasche

  • @edoardoferrara5970
    @edoardoferrara5970 3 роки тому

    Ciao. Io ho delle beyerdynamic dt 990 se le attacco al PC non ho problemi di volume. Ma un amp per cuffie mi migliorerebbe la qualità o e solo un tema di volume? inoltre consigli un amp con ingresso ottico per pc o vanno bene quelli con i classici bianco rosso?

  • @roguewave06
    @roguewave06 3 роки тому

    Io ho delle sennheiser hd599 che Hanno 50 ohm di impedenza e le ath-m50x. Uso le cuffie non per lavoro, ma per ascolto casual. Cosa potrei prendere come dac/amp?

  • @samuele490
    @samuele490 3 роки тому

    Salve e complimenti per il video, vorrei porti una domanda..
    Registro la mia voce su basi e a volte con chitarra, possiedo una focusrite solo 3 gen, microfono shure sm 58 collegato ad un preamplificatore behringer mc 100 a sua volta collegata alla scheda...
    Quando registro non riesco a spingere tanto col volume ( anche se dopo aver acquistato mc 100 ha migliorato un po sia la voce che risulta essere più calda e anche un po più di volume) possiedo le cuffie akg mk3 impedenza 55 ohm credo... Quale amplificatore cuffie mi consigli per avere più volume avere finalmente più volume per sentire bene la voce?
    Grazie infinite sei fortissimo

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 2 роки тому

    se poi calcoliamo che se iene collegata la cuffia in uscita bilanciata a masse separate o pure no, io con 1600 mw con le sennaiser hd 660s in bilanciato da 150ohm non ho problemi anche perché l'ampli è in pura classe A a 7 V.

  • @NovaMusicOfficialYT
    @NovaMusicOfficialYT 4 роки тому

    una cosa francesco siccome non ho uno studio grande e trattato (talmente piccolo da non potere mettere dei piccoli home studio) che cuffie mi consigli per produzione musicale? sempre un budget diciamo alla portata di un comune mortale.🤣🤣

  • @ScuolaMUSICAINSIEME
    @ScuolaMUSICAINSIEME 3 роки тому +1

    Domanda: calcolo impedenza
    Nei tuoi esempi hai fatto il calcolo dell'impedenza delle cuffie partendo dall'amplificatore. Ma se io voglio trovare un amplificatore giusto per le mie cuffie da 50ohm basta che divido questo valore per 8 e trovo un valore 6,25ohm questo dovrà essere il valore uguale o minore per avere un preamplificatore giusto per le mie cuffie. Giusto?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 роки тому +1

      usa un calcolatore online per fare delle simulazioni
      www.headphonesty.com/headphone-power-calculator/

  • @inthetentacles
    @inthetentacles 4 роки тому

    Ciao Francesco,bravo sei preparato e simpatico. Io contrariamente, non amo l'ascolto in cuffia, quindi vorrei chiederti se esiste un dac ,o scheda audio,senza ingressi,solo per ascolto in monitor e magari anche uscita cuffia con pre. Esiste? Costa na rapina? Dimenticavo... scheda audio da collegate al PC con USB.

    • @dxmat
      @dxmat 4 роки тому +1

      Davide Frison RME ADI-2 DAC.

    • @inthetentacles
      @inthetentacles 4 роки тому

      @@dxmat grazie mille,ci do un'occhiata

    • @inthetentacles
      @inthetentacles 4 роки тому

      Azz...costa na fucilata... l'ho guardata velocemente ma devo dire notevolmente figha!!

  • @Zuzzer
    @Zuzzer 4 роки тому

    Fra io mi son preso le superlux hd300 che sono da 150 ohm e le sto usando con la mia clarett 8pre.....non trovo scritto da nessuna parte sulla scheda tecnica della scheda quanto è l impedenza del preamp integrato dell uscita cuffie...però boh io sento bene....un pò gonfie di basse rispetto alle akg k52 (distrutte che uso da anni) è normale ???

  • @francescopinto1505
    @francescopinto1505 Рік тому

    0:50 Poesia pura 😂

  • @pex2739
    @pex2739 3 роки тому

    Ciao Fra .
    Hai sentito parlare del Latoo S1 Paw ?
    165€ di ampli cuffie portatile , più o meno come quello che fai vedere tu e che su Amazon è esaurito .
    Si alimenta usb3 e pare sia una bomba atomica . Sono tentato ad abbinarlo alle DT880 250ohm , non che l’Art che ho non vada bene ma secondo me non valorizza al meglio la cuffia .
    Ne sai nulla ?

  • @TheOmbra77
    @TheOmbra77 4 роки тому

    Per quanto riguarda l'accoppiata amplificatore con alta impedenza e Cuffia con bassa che suona male ( se non ho capito male) il problema non va a ricercarsi in una mancaza di tensione , ma di corrente.
    Spiegando molto semplicemente per far muovere il magnete delle cuffie c'è bisogno di una certa corrente per farla muovere correttamente, se la corrente è troppo bassa il magnete si sposterà poco o nullo, quindi presumibilmente ci sarà un volume più basso, o risulta meno forte e forse acune frequenze o armoniche risultano assenti e quindi un suono di merda.
    Quindi un Amplificatore con Alta impedenza fornisce poca corrente ad una cuffia a bassa impedenza per farla funzionare bene.
    insomma succede l'opposto di un Amplificatore con tanta potenza e bassa impedenza che a una cuffia a bassa impedenza che manda i magneti sulla luna.

    • @destermanno
      @destermanno 2 роки тому

      Scusa la precisazione, ma il magnete è l'unica cosa che sta ferma in un trasduttore. Quello che si muove è la bobina mobile (appunto) nel traferro e il cono che vi è incollato, se non è un planare.

  • @massimoproperzi4633
    @massimoproperzi4633 4 роки тому

    L'ampli per cuffie HA400 della behringher ha 80 Ohm di impedenza di uscita! Che ci attacco cuffie da 640Ohm???🤔🤔🤔🧐

  • @MimmoDS
    @MimmoDS 4 роки тому

    Ciao Francesco. Ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato per le mie Pioneer da 32 ohm di impedenza il preampli della M-AUDIO, ma con mio stupore e rammarico non ho nessun boost dell'audio. Il segnale audio mi esce da un registratore digitale ZOOM H5.

    • @stonethecrow80
      @stonethecrow80 4 роки тому

      Infatti nel video in cui lo recensisce, specifica che non aumenta il volume.
      Io sto impazzendo per capire se devo prendere un amplificatore cuffie o una scheda audio che funga anche da Dac visto che faccio anche musica

  • @bellantengineer
    @bellantengineer 4 роки тому

    Hai cambiato videocamera o color correction? (sono ignorante in materia) Perché la qualità grafica è aumentata parecchio dall'ultimo video!

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому

      Nuova lente sulla gh2 e nuova scheda video per rendering gpu su h265!

  • @carlominuti5989
    @carlominuti5989 3 роки тому

    Buonasera, mi sono un attimo intrippato...
    Ho un ampli per cuffie della Swissonic quadphone che nella descrizione cita: "input impedance = 1kohm"...Le mie cuffie sono akg aperte con impedenza 120 Ohm.
    La domanda è, Kohm e ohm sono diverse unità di misura...come faccio ad avere l'impedenza dell' ampli almeno 1/8 meno di quella della cuffia? Te lo chiedo perché ci sono andato in paranoia 🤣🤣
    Ti prego di rispondermi così vedo di capirci qualcosa in più

  • @fabriziocerutti6363
    @fabriziocerutti6363 3 роки тому

    Ciao Fra, lo hai poi provato il Topping DX3 con le monolith?

  • @jamessbagliato7857
    @jamessbagliato7857 4 роки тому

    Ciao fra, faresti lo stesso video ma per i microfoni?

  • @damosedafa124
    @damosedafa124 4 роки тому

    🤝🏼 Grazie Franco

  • @nerocrow
    @nerocrow 3 роки тому

    Cit: "grandi amplificatori... grande responsabilita`" _ idolo! :)

  • @darioorsini569
    @darioorsini569 4 роки тому

    Ma quindi io che posseggo un ik axe i/o, le mie cuffie che impedenza minima dovrebbero avere?

  • @luigionorii2753
    @luigionorii2753 2 роки тому

    grande, grazie

  • @hoodiebeats1717
    @hoodiebeats1717 2 роки тому

    scusatemi l'ignoranza ma io ho un paio di dt770 250 ohm che escono da un microamp ha400 che a sua volta prende l'input dall'uscita di una scarlet 4i4, tutto questo e comunque le basse spariscono e l'ascolto appunto diventa più "acido" non avendo la possibilità di trattare la stanza, non posso fidarmi troppo dei monitor e quindi avevo puntato sull'ascolto in cuffia, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa ho sbagliato? grazie in anticipo

  • @3ln1ck34
    @3ln1ck34 3 роки тому

    Ma quindi per una cuffia da 250 Ohm è consigliato un amplificatore da circa 30 ohm?

  • @fabriziomancuso6549
    @fabriziomancuso6549 3 роки тому

    Ciao Francesco!...ho appena acquistato la audient ID22 e in caso ho le Superlux hd330 e un paio di Beats mixr ...ora,, il canale cuffia della Audient non é che spinga un granché con queste 2 cuffie a disposizione. Potresti consigliarmi quindi un amplificatore da cuffia che va bene per le suddette ? o eventualmente altre accoppiate cuffie/preamp? Grazie mille!

  • @francescofonty
    @francescofonty 4 роки тому

    Maaaaa.. un preamp cuffie più adatto per audio technica ath-m70x?
    Grazie mille 😊

    • @gabrielecavallo2793
      @gabrielecavallo2793 4 роки тому +1

      35ohm/8 = 4.375ohm. Un qualsiasi preamp con meno di 4.375ohm va bene :)

  • @miche355
    @miche355 3 роки тому

    ciao con uscita cuffie del mixer 40ohm quindi che impedenza di cuffie dovrei comprare?

  • @alkabile8155
    @alkabile8155 4 роки тому

    Sapete per caso qual'é l'impedenza della scheda audio behringer umc404hd? I modelli precedenti behringer dovrebbero avere un impedenza di 10 ohm credo.

  • @robertorighetto8376
    @robertorighetto8376 4 роки тому

    Ho un Kemper e l'uscita cuffie (beyer dt770 pro 80ohm) non mi soddisfa:il suono è decisamente più "magro" di quello che esce dalla cassa dell'amplificatore. Risolvo con un ampli per cuffia? Grazie

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      m.thomann.de/gb/superlux_ha3d.htm

  • @umbertofurlan501
    @umbertofurlan501 2 роки тому

    con la apollo twin o audient qual'è la cuffia piu indicata?

  • @warburgaby
    @warburgaby 21 день тому

    ...ma soprattutto, CHE CAZZO di impedenza ha un iPadPro così mi regolo per le cuffie? :))))) grazie

  • @deepjerrydj9470
    @deepjerrydj9470 3 роки тому

    Salve, ho comprato delle akg k240 e una Behringer Umc22. Non capisco perché le cuffie non suonano molto forteal massimo della output

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 роки тому

      se non ti basta il volume in uscita ti consiglio un premaplificatore esterno
      come il donner em2

  • @hoype1962
    @hoype1962 4 роки тому

    HO UNA SCHEDA AUDIO FOCUSRITE SAFFIRE 6 USB. . . . . QUALI CUFFIE E QUALE AMPLIFICATORE CUFFIE MI CONSIGLIATE SENZA SPENDERE TANTO???? VORREI AVERE LA POSSIBILITA' DI AUMENTARE IL VOLUME IN CUFFIA MENTRE REGISTRO E SE POSSIBILE AVERE UN BUON AUDIO. GRAZIE PER QUELLO CHE FAI.

  • @saverioguglielmino3787
    @saverioguglielmino3787 3 роки тому +1

    L'M Audio Bass Traveler migliora il suono o aumenta solo il volume?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 роки тому

      Dipende dalla impedenza delle tue cuffie. Se è alta allora migliora anche suono

  • @paolopippo2217
    @paolopippo2217 4 роки тому

    L'impedenza della cuffia non ha un diretto risultato sul suono , come è poco interessante l'impedenza di uscita dell'amplificatore. L'importante è la potenza erogata dallo stesso ad una determinata
    impedenza. Se , per esempio , Il mio ampli eroga 500 mV a 10 ohm e la mia cuffia ha un impedenza di 20 ohm l'ampli non erogherà più di 250 mV , viceversa se la mia cuffia ha 5 ohm l'ampli (se ci arriva) sarà costretto ad erogare 1000 mV. Per esagerare nel primo caso avremo il fiato corto (bassi "labili" o poveri). nel secondo stresseremo l'ampli (suoni acidi e striduli). Con il raddoppiare del carico si dimezza la potenza. In pratica è lo stesso discorso che si fa con casse e amplificatori da casa.Purtroppo non ho mai capito come mai tanti costruttori ( non tutti) sono restii a dare tutti i dati.

  • @da_manna
    @da_manna 2 роки тому

    Ciao, potrebbero essere adatte delle Ollo s4x (32 ohm) collegate ad una UMC404HD ?
    Non trovo info riguardo l'impedenza in uscita dalla Umc, ho paura non sia rispettato il discorso 8x.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  2 роки тому +1

      32ohm vai tranquillo le spingi con qualsiasi amplificatore senza problemi

    • @da_manna
      @da_manna 2 роки тому

      @@REAPERIANI Grazie Francesco

  • @mariohall4601
    @mariohall4601 4 роки тому

    Ciao Francesco, seguo da parecchio il tuo canale sei un grande.... a proposito di questo video che ci hai proposto, volevo un consiglio... ho delle beyerdynamic dt 770 pro da 250ohm collegate ad una Motu Ultralite mk4, ho bisogno di un amplificatore? se si quale sceglieresti?

  • @Max-122
    @Max-122 4 роки тому

    Ciao, ho un dubbio sulle DI Box. Cioè fanno per la chitarra quello che un cloudlifter fa per un microfono dinamico? In parole povere migliora il rapporto segnale/rumore oppure è un semplice boost di volume per chitarra?

    • @ziofrenko
      @ziofrenko 4 роки тому +1

      tutte le DI servono per adattare il segnale (impedenza e livello) di qualsiasi altra cosa che non sia un microfono al preamp microfonico!

    • @Max-122
      @Max-122 4 роки тому

      @@ziofrenko ok, quindi in poche parole meglio usarla :) Grazie!!

    • @ziofrenko
      @ziofrenko 4 роки тому +1

      @@Max-122 è meglio usarla se devi collegare qualsiasi cosa che non sia un microfono ad un ingresso microfonico. altrimenti no.
      se hai un ingresso Hi-Z sulle ascheda o il pre o il mixer puoi usare quello, che è fatto apposta

  • @kitani8889
    @kitani8889 3 роки тому

    Quindi se uso una cuffia a 130 ohm a quanto dev'essere l'amplificatore

  • @Phobos3Deimos
    @Phobos3Deimos 3 роки тому

    A parità di amplificatore, una cuffia da 100ohm avrà un volume più basso di una da 300ohm?

    • @pc-easy
      @pc-easy 3 роки тому

      il contrario