Le persone come te le stimo all'infinito. Trasmettere la propria esperienza gratuitamente quindi senza nulla in cambio e' una delle cose che mi fanno rimanere a bocca aperta. Complimenti per il canale. Tanta felicita' e soddisfazioni musicali.
Uno degli aspetti più interessanti, che rende a parer mio l'Home Recording addirittura superiore allo Studio Recording, è il fattore tempo: quando sei a casa tua, hai più tempo. Nessuno col fiato al collo. Non sta girando nessun contatore. Sei tu e la tua musica, questo ti consente di impiegarci anche più energie sia in fase d'incisione, sia nella post-produzione. La preferisco da sempre, e considera che la mia prima incisione avevo 5 anni quando la cantai sul Revox a bobine! Miha fatto piacere sentirlo raccontare anche a te. Grazie per questi video che fai, mi sono iscritto al tuo canale molto volentieri. Penso che possa interessarti il mio.
Molto bravo complimenti, mi sto affacciando ora ad un percorso da fonico e condivido al 100% il discorso sul lavorare gratis per farsi esperienza. Il problema è che comunque un piccolo corso lo volevo fare ma qua in toscana non ho ancora trovato un corso che mi faccia fare tanta pratica :(
Ma, secondo me qualcuno non ascolta bene ciò che dici.. comunque io sono d'accordo con quanto descritto in questo video. Suono e produco da tanti anni , ma negli ultimi anni i tuoi video mi sono serviti, c'è sempre da imparare. Magari non sono sempre d'accordo al 100% , ma la tua preparazione e intelligenza in questo lavoro sono ovvie. Continua così Frà. TETTE
1' disco deep purple: avevano strappato con conoscenze un weekend di studio di registrazione. Risultato: quasi tutte cover perche non avevano abbastanza pezzi, tanti diffetti tecnici ma hanno capito che sono bravi
Ottime domande ed ottime le risposte ed i consigli per chi, come me, nasce e da autodidatta e si diletta nell'home recording. Molto apprezzato il giusto quantitativo di umiltà, ma nello stesso tempo, di serietà e passione con la quale sono espressi i concetti. Molto interessante la parte riguardante il come raggiungere un suono degno d'ascolto curando sia la profondità che la tridimenzionalità tra gli strumenti musicali. Molto spesso mi chiedevo il perché su alcuni mixing il suono rimaneva in un certo qual modo troppo "piatto", nonostante la stereofonia. I vari strumenti che, messi insieme, si contrappongono tra loro, facendo perdere la percezione dei movimenti, le note, i tocchi ecc... Poi cominciando a "smanettare" con alcuni plugs, mi sono accorto di quanto si possa migliorare il tutto, non soffermandosi sul semplice pan-pot, ma allargando la visione anche alla profondità e senza caricare troppo sui reverber, ma semplicemente giocando sulle distanze tra gli strumenti. Il risultato è nettamente migliore e gli strumenti si percepiscono più nitidi, nonostante le sovrapposizioni ed il lavoro sulle frequenze. Bel video!
La prima cosa per un buon prodotto audio è fare buona musica. Ottimo il discorso della pressione economica, questa la vera spinta alla registrazione fai da te.
Mi permetto di continuare a dar ragione a Fra :-), Ellish non ha ne mixato, ne masterizzato a casa, ne tantomeno sarebbe riuscita in quello che ha fatto senza gli accordi con Apple Music e Spotify acquisiti grazie alle colonne sonore precedentemente fatte negli anni passati. Quindi No a casa da solo non vinci i Grammy :-) Poi è bello poter pensare di riuscire a farlo ma far passare questo messaggio in questo modo oltre che falso è disonesto. :-)
@@JGRStudios bah, più che disonesto, lo vedo come lo vedo come utopistico. ovvio, un fonico è sempre necessario per mix e master, ma ciò che vogliono trasmettere Billie e Finneas, è che non serve avere uno studio da millemila euro, basta un computer, un (facoltativo) controller midi, un microfono e una cuffia. per la produzione bruta, è tutto il necessario
grazie Fra, gran bel video ! da cantautore dico che l'home recording è una benedizione per chi come me si autoproduce e si sveglia di botto la notte per scrivere e registrare al volo ... e poi cavolo , c'è del soddisfacente nel riuscire a sfornare qualche bel pezzo dalla propria Camera , anche se comunque per avere qualcosa di più professionale è sempre giusto andare in studio ... viva la qualità 😊.
Molto interessante questo canale. Con il discorso sulla tridimensionalità e profondità creati con i riverberi mi hai confermato un sospetto. Gli audiofili che cercano la così detta "alta fedeltà", ricercano invece una cosa creata ad arte. Chissà quanti ne sono coscienti?
Non so se Matteo Fontana, o chiunque altro, leggerà questo commento. Però io l'anno scorso feci la mia Tesina sulla "Nascita ed evoluzione della musica digitale" , mettendo molti accenni storici e culturali... se può interessare posso inviarla ;) Bellissimo e utilissimo video comunque!!!
Ciao, innanzitutto bravo. Io per le registrazioni uso Cubase ma ho faticato per fare dialogare il mio synth (Fantom), e la daw. Non so se è un problema generalizzato, nel caso riterresti utile una puntata sull'argomento? Grazie e ciao!
Grazie per i consigli , faccio ancora audio demmerda ma è colpa mia ! Tu sei grande ! Ps grazie per avermi suggerito la spugnetta per lo Shure 57 la cercavo da una vita ma non sapevo come si chiamasse 😂💪🏽🎶
Ciao, come faccio a impostare il metronomo e registrare le traccie in modo da ottenere tutte le tracce a tempo? Io parto da zero. Ti ringrazio molto per tutti i tuoi tutorial. Vorrei contribuire a sostenerti... quella birra... Ma non so come fare...
non ti seguo da molto, ma trovo i tuoi video molto interessanti!! Perchè non fai qualche video sulla EDM? io mi diletto in Home Studio da una 15ina di anni, ma non riesco ancora oggi a trovare quella qualita' "ascoltabile" di cui parli in questo video.... ad esempio, bilanciamento cassa bassi elettronici, immagine stereo ecc... insomma i miei mix sono sempre spenti....non mi pare di aver visto video in cui parli di questo, magari e uno spunto... saluti!!
Grazie, è molto incoraggiante pensare che con l' home si può fare qualcosa di buono. Chiaramente se metto a confronto le mie produzioni con quelle PRO mi prende lo sconforto però mi piacerebbe tirare il massimo dal mio gear. Potrei farti ascoltare qualcosa per avere il tuo parere? In ambito rock/metal con chi potrei confrontarmi? Cioè, conosci qualche bella produzione Rock/Metal uscita da un home? Grazie mille!!!
si sente che hai macinato sassi prima di avere un poco di asfalto sotto i piedi.bravo io faccio home recording dai tempi di atari e pro 24. e le cose sono davvero cambiate come del resto è cambiato il mondo.io adesso mi diverto un casino perchè quello che faccio lo faccio per me (grande fortuna non dovere dipendere o dimostrare qualcosa ad altri).ok il lavoro è importante ma cè anche quello ludico.grazie ancora dei tuoi interessanti clip.
Grande Fra! E comunque, riguardo la critica di Gabriele 00... Cioè, l'ha detto più volte anche in questo video che non c'è paragone e non ci arriverà mai la qualità di una registrazione home rispetto a quella di uno studio professionale!Lui dice, che si possono raggiungere alti livelli di mixaggio e di riuscire a sfornare un buonissimo prodotto da poter far ascoltare alla gente e da presentare a qualcuno come biglietto da visita! Specificando anche il fatto che ormai parecchia gente fruisce musica attraverso i telefonini cuffiette davvero pessime!Boh,non capisco il senso di questo intervento insomma!Lo sappiamo tutti che uno studio di registrazione professionale è a livelli Top,ma qui si stava parlando di home Recording…Si stava facendo chiarezza, su quale era il percorso più indicato per chi è proprio a livelli amatoriali e Basic ! Io invece, cavolo, lo ammiro Francesco, perché a lui non torna in tasca nulla e malgrado quello, condivide la propria passione con gente come me, che è alle prime armi e si ritrova tutto sommato, un insegnante A GRATISSS!Non sta neppure rovinando il mercato se è per quello, perché comunque la gente QUÌ,lo sa che lo studio è il posto per eccellenza.... Ma che male c'è dilettarsi un po' con l'home Recording?
La mia idea è questa, tramite l'home recording si sviluppa una audience che ti finanzia la spesa di uno studio professionale... quindi alla fine sto generando mercato per gli studi creando nuovi clienti, piu' che rubarli...
Ciao, grazie per questo ennesimo video super illuminante ;-) volevo chiederti se in qualche altro video vai ad ampliare un po' il discorso sulla saturazione, sulle armoniche... ho spulciato un po' il tuo canale ma non ho trovato nulla, può essere? Ci sto lavorando, in giro si trova qualcosa, ma se lo spieghi tu capisco meglio ;-)
Cosa ne pensi invece dei corsi offerti dalle sae institute? Scuola con moltissime sedi al mondo dedicate alla formazione di tecnici sia audio che video e ultimamente anche in game design e audio game design.
I vst tipo " virtual audio 3d" (scaricabili anche gratuitamente ) vanno bene per creare la profondità sonora, anziché smanettare manualmente con i predelay dei riverberi?
ho fatto un po' di esperimenti con un po' di plugin ambisonici... bellissimi in cuffia, ma non tengono botta nelle casse, quindi un po' rischioso! rischi di avere mix molto diversi tra cuffia e impianti tradizionali
Scusami, intanto sono un fan di questo canale. con i video ho imparato più o meno a mixare qualcosa. non riesco però mai a decidere i livelli tra base e voce. non ci riesco proprio vorrei che mi spiegassi quale deve eesere la differenza tra voce e base. grazie di tutto
Alla prima domanda io avrei risposto senza dubbio il MIDI. Perché il fenomeno dell'home recording è precedente a quella "pietra emiliana" e qualcuno tende a dimenticare che esisteva un mondo pre-MIDI, fatto di registratori a nastro, dispositivi e patchbays analogici, che già venivano usati da coloro che si autoproducevano in casa, definendo senza tema di smentita quel mondo come "home recording". L'avvento del protocollo e dei devices MIDI è stata una rivoluzione copernicana, in quel mondo. Tu parli del Cakewalk con SOLO 2 tracce audio.. io ho iniziato con il PRO12 (che diventerà poi Cubase) con sole 12 tracce MIDI, su Atari ST... ;-) Immediatamente dopo ci metto l'editing offline, sia audio che video. Mentre per la seconda risposta ti appoggio pienamente.. ^_^ Una domanda alla quale, purtroppo, sono personalmente legato a causa della militanza in sala prove.. in presenza di acufeni e sensibili riduzioni dell'udito, quanto possono essere utili gli analizzatori grafici. Esiste una classe di strumenti, plugins .. non dico per sordi ma per persone che non possono fidarci ciecamente delle proprie orecchie per mixare?
ciao sei una persona veramente bravissimo...volevo farti una domanda... mixare con un mix tascam D-M 48 e mixare con i plugin... che differenza c'è...?. cioè mi spiego meglio avendo un computer con plugin e un mix tascam dm48....
questione di gusti, ho mixato una volta qua a Bergamo su un tascam simile completamente in digitale grazie a schede audio motu, E' piu' intuitivo e tattile, ma dal punto di vista del suono preferisco personalmente la libertà di una daw e tutti i plugin che piu' mi piacciono... questione di gusti
Ciao puoi darmi un consiglio come regolare un equalizzatore si mix delle macchie da dove partire e le casse come devono essere regolate le manopole dietro che sarebbero master bassi e alti grazie e complimenti
finalmente ho potuto constatare grazie a questo video che alcune mie idee in merito alla produzione e al mix in particolare non erano cosi poi sbagliate...un mix oggi credo vada effettuato in funzione degli ascolti piu diffusi : auricolari, iphone, pc...e finita l epoca degli audiofili con monumentali impianti hi fi e non capisco perche anche in home recording ci sia ancora questa ricerca del mix perfetto con monitor da migliaia di euro x un prodotto che finira poi compresso e ascoltato con due semplici auricolari
Purtroppo in Italia si cerca sempre di fare le cose al superlativo, al massimo del massimo possibile ed immaginabile... E da culla di cantautori ed artisti siamo finiti nell'essere una nazione di docenti che sanno tutto di tutto, ma ai quali è rimasto solo la cattedra e la bacchetta. E lo dico in tantissimi abitat lavorativi. Io sono un graphic design ed al lavoro mi sono sempre capitate persone che andavano in giro con i libri di design per prendere spunto, per poi tacciarsi da super stra-fighi professionisti, che si prodigavano a dare consigli a destra ed a manca, ostentando una conoscenza presunta! Poi andavi a vedere i loro lavori e ti rendevi conto che vuol dire ostentare senza saper fare!!! Anche qui su youtube vedi parecchi "ostentatori" che si dicono PROFESSIONISTI dell'audio, con studi che sembra lavorino per chissà quale casa cinematografica o discografica, decine se non centinaia di migliaia di euro spesi. Ma vorrei vedere i loro fatturati (se ce li hanno) e per chi lavorano! Un pò più di umiltà, un pò più di idee, un pò più di arte e meno ostentazione!
Bravo! volevo chiederti cosa ne pensi dell'esperienza dei tecnici audio inglesi e se ci possiamo paragonare alla loro esperienza viste le nostre tradizioni esecutive musicali (vedi Scala appunto e non solo...) Grazie
sicuramente essere circondati da grandi studi e grandi musicisti porta a crescere piu' velocemente, e con una qualità media degli studi sicuramente piu' alta della nostra! L'ambiente sicuramente aiuta ma non è un livello inarrivabile
vero, da studente e dopo, ho sempre acquistato dischi della deutsche grammophon, e Archiv per musica antica e traspare proprio tutta la loro competenza e ricercatezza nella giusta presenza sonora ma c'è da dire anche che hanno sempre fatto scuola, con musicisti di altissimo livello che già in origine il suono lo producevano eccellentemente alla fonte. Chiaro che poi è facile anche eventualmente rovinarglielo.....Molti anni fa mi è capitato di andare a vedere concerti del Pat Metheny Group e di notare una equivalenza sonora rispetto ai CD che ricordo mi colpì moltissimo!!
Tutto ok l’unico problema è che a casa si fa troppa musica autocelebrativa. Non è una critica agli home studios ma una constatazione della musica che si fa ora e quella degli anni dove la cosa più importante era la musica stessa e non i suoni. Ci sono dischi registrati male che hanno lasciato il segno e creato uno stile anche del suono della band ripreso in maniera poco professionale. Un nome a caso: Hendrix.
Ciao Frà! Mi daresti qualche info in più riguardo il corso di tecnico del suono organizzato dall'Accademia Teatro Alla Scala? Ne vale la pena per quello che costa (6.000 Euro) rispetto a scuole come l'APM di Saluzzo? Grazie mille per tutto quello che fai! ;)
personalmente mi è piaciuto molto ma parlo di oramai 6 anni fa, non so quale sia lo stato attuale del corso... Barzan (uno dei curatori) è un ottimo insegnante e tecnico/compositore (dirige spesso a Sanremo durante il festival) Tutti gli altri docenti sono iper preparati e le sessioni in studio (che si svolgono nello studio barzan di Milano) sono veramente interessanti. Però ti ripeto, parlo della mia esperienza di 6 anni fa.. non so quanto sia affidabile con il corso che parte l'anno prossimo.
Ciao Giuseppe, mi permetto di rispondere anch'io poiché sto frequentando il corso in questione. Secondo me è molto completo con ottimi docenti, a partire dal grandissimo Stefano Barzan, si affrontano molti argomenti in modo esaustivo. Il valore aggiunto del corso è la durata di un anno, quindi molte lezioni senza tempi morti e soprattutto le esercitazioni che si svolgono in aula, in studio e in esterna. Per le esercitazioni in studio si va da Barzan, qui si affontano le sessioni dall'inizio fino alla consegna del mix. In esterna c'è la possibilità di andare a registrare ensemble alla Scala e altri teatri di Milano. Sono veramente contento della mia scelta e non posso che consigliarla. L'Accademia organizza degli Open Day ne quali viene esposto il programma, ottimo per farsi un'idea del corso.
Credo che in questo preciso momento storico, più di ogni altra epoca, poter fare auto produzione con investimenti minimi sia una grandissima fortuna per emergere con le proprie idee musicali intatte, pure e senza la minima compromissione da logiche commerciali
Ciao, io avrei una domanda di cui penso non sia così ovvia la risposta. A livello di percepito quanto trovi veramente differenti certi vst della stessa tipologia ma di marchi differenti? escludendo quelli che vanno a simulare la costruzione digitale di outboard vere e proprie.
Più che suonare diverso, hanno interfacce grafiche più o meno funzionali, che comunque influenzeranno le mie decisioni, e quindi il suono. Bisognerebbe sempre intervenire ad occhi chiusi.. Ma la grafica del plugin e la reaxione dei meter influenzeranno sempre le tue scelte
Ciao avrei una richiesta da farti, ho visto che utilizzi diversi plugin durante il mix (ho notato in un altro video plugin della waves), quando hai un po' di tempo puoi fare una recensione su quelli che secondo te sono i più' utili e dal miglior rapporto qualità' prezzo, alcuni hanno prezzi veramente alti (la waves poi ha prezzi altissimi) e secondo me non sempre il prezzo corrisponde alla qualita' del prodotto.Attendo.....ciao
Ciao Francesco, ottimo video come sempre, ma volevo farti una domanda. Ho un home studio dove si registra musica rap, registriamo in una vocal booth trattata, e al momento dispongo di una scarlett 2i2 e un sontronics stc-2 li utilizzo da già 2 anni e stavo pensando di passare ad un Neumann TLM 102. Secondo te avrò dei vantaggi in termini di qualità? il Neumann è compatibile con la scarlett? oppure c'è bisogno per forza di un preamp?
secondo me non guadagni moltissimo, stc-2 è già un fantastico mic. Se posso consigliare, forse sarebbe meglio un preamplificatore esterno (tipo un golden Age Project) tenendo stc-2. Il tlm 102 è comunque compatibile con la scarlett 2i2 senza problemi!
Ottimo!! perdonami la domanda ma purtroppo non ho mai usato un preamp, ma principalmente serve a dare più presenza e carattere alla voce giusto? e dove va collegato? funziona come una shceda audio? oppure il preamp va collegato alla scarlett?
Ciao non essendo un fonico ma un semplice aspirante cantante mi sto costruendo tutto da solo piano piano, strumentazione e conoscenze per arrivare quanto meno ad essere soddisfatto io in primis di ciò che sto facendo (ed e difficile perché sono uno che non si accontenta con facilità) per questo sto "assorbendo" con molto piacere tutta la tua esperienza. Che si può percepire già dal suono della tua voce non appena avvio un tuo video. Detto ciò, senza dilungarmi troppo come in un altro commento, volevo porti questa volta delle domande per sapere il tuo parere su alcuni punti che secondo me sono molto importanti per chi aspira a lavorare in questo mondo. La prima domanda che vorrei porti collegandomi al tuo discorso nel quale la cosa più importante secondo te per avere un suono più performante è avere un pc potente, la domanda quindi è: - Non pensi che lavorando molto di "software" il suono possa essere si molto ben confezionato e preciso ma che alla fine sembri sempre un po' più "freddo" rispetto magari al suono più caldo che riesco a percepire lavorando più di hardware e meno di software. A tal proposito ho un'altra domanda da porti, ultimamente mi sto concentrando molto sul tipo di microfono da usare in studio che possa restituirmi una voce quanto più "calda" e "vicina" possibile. Ecco considerando il mio budget limitato ero partito con un mic a condensatore audio technica at2035 ma non piacendomi particolarmente il colore della mia voce soprattutto perché lo sento sempre troppo profondo e distante sto decidendo di passare ad un semplice mic dinamico come lo shure sm57 che dai video mi sembra un mic più indicato agli strumenti ma che però anche per la voce concede un "focus" particolare soprattutto sulle frequenze medio/alte ed un suono più chiaro, brillante, vicino. Molte persone ho visto che registrano canzoni con mic dinamici anziché coi condenser, ecco tu cosa ne pensi di questo? può sembrare più professionale un suono registrato con un semplice mic dinamico rispetto ai più costosi mic a condensatore? le tue orecchie che microfoni gradiscono di più?? Grazie e continua così sei un grande 👊🏼
i plugin moderni sono sempre meno freddi e prevedibili. Quella sensazione di digitale sta lentamente svanendo ad ogni aggiornamento l'sm7 (la versione broadcast dinamica del 57 che stai usando) è il microfono che tutti usano di nascosto in studio per le voci. E' brutto da vedere, non fa figo, sembra un cazzo di dildo missile... ma batte su molte voci praticamente qualsiasi microfono Per me home studio = microfono dinamico. Meno problemi di acustica, meno problemi di rumori dall'ambiente, tutto suono
REAPERIANI Allora ho scelto bene. 👍🏼 forse l'SM7B per molti ha qualcosa in più, suono più corposo, ma ho visto un video dove comparavano i 2 microfoni, e con un po' di boost ai bassi l'sm57 è veramente molto simile all'SM7B anzi per il mio orecchio è risultato addirittura superiore come brillantezza e top-end, considerando che costa meno di 1/3 rispetto al fratello maggiore penso che continuerò ad usare l'SM57 ancora per molto (in realtà mi deve ancora arrivare). Grazie mille per il tuo parere Fra! 😉
ciao posso farti una domanda inerente la fonia in home recording da farti? quali materie si possono collegare alla fonia in home recording in vista dell'esame di quinta liceo in indirizzo umanistico?
ciao. seguo i tuoi video da un po' e li trovo utili e interessanti. io produco elettronica, e ho problemi in fase di mastering perché ne so poco a riguardo. tu esegui mastering su commissione? sarei interessato eventualmente
Una domanda. Io voglio fare il produttore musicale. Il problema è che riguardo il Sound design ecc., le accademie o comunque le scuole che prevedono corsi almeno biennali COSTANO UN MACELLO (esempio tipico: SAE a Milano). Tu conosci posti che abbiano costi permettibili/borse di studio complete in Italia o Europa? Grazie in anticipo!
+Giacomo Mandelli purtroppo anche io mi arresi e pagai, non saprei indicarti corsi low cost o con borse di studio onestamente! Io andai a fare il barista la notte per pagarmi l'accademia
Fra io ho un problema enorme con la resa a casa delle tracce...perchè non riesco a ottenere un suono pulito su soundcloud e altre piattaforme dove carico le mie tracce? E' un fatto di rendering o di distorsione o qualcosa come avevi spiegato in un video che riguarda i db della traccia che in fase di rendering aumentano?
Ciao e intanto complimenti per i tuoi video. Fino a pochi mesi fa mi occupavo di sola produzione ed essendomi finalmente procurato un ambiente idoneo sto ultimando uno studio di registrazione. Premetto che si tratta sì di una pura passione ma anche l’idea di poterci tirar su qualche soldino non mi disgusta. Non posso aprire una partita iva in quanto ho un contratto pubblico con una Asl presso la quale opero da infermiere. Ci sono altri modi per mettere in regola eventuali pagamenti senza dover ricorrere a pagamenti in nero?
ciao! Io ho risolto con la cooperativa "doc servizi" Mi sto trovando da paura e posso tenere sia il contratto indeterminato in radio che le fatture tramite loro! Dacci un occhio!
Ciao Fra, con la mia Presonus Audiobox USB spesso mi capita di sentire un "grick", soprattutto quando uso suoni come Kontakt, mi gracchia anche a volumi medio bassi. Cosa può essere? Grazie.
si è vero che nella musica non esistono regole..che da un errore può nascere una grande cosa..però io ho difficoltà a controllare le basse a casa mia...lavoro in una stanza quadrata con muri piatti...se ti mando una cosetta? cosi mi dai qualche consiglio?
Ciao Francesco, complimenti per il canale.. Avrei un paio di domande: 1. Siccome sono non vedente, mi hanno consigliato di passare da Sonar a Reaper, perchè risulta essere più accessibile/gestibile con sintesi vocali per Windows con relativi script (Osara). Quali limiti incontrerei rispetto ad altri daw professionali? 2. Facendo solo la programmazione di un arrangiamento di musica leggera, potrei esportare il progetto per passarlo in uno pro con Logic?, è professionale esportare ogni traccia singola in wav? Grazie, Lino
1.Ciao, ho un paio di amici non vedenti che usano regolarmente reaper per registrare voiceovers per radio, direi che è il programma giusto! Onestamente nessun limite tra Reaper e altre Daw al momento. 2.Nessun problema per esportare ogni singola traccia in wav, c'è una funzione apposita in fase di render in reaper che si chiama Stem export che fa proprio quello. E' una pratica molto diffusa e non crea problemi qualitativi al brano!
Grazie. Esportare le tracce è l'unico metodo? Il wav è poco flessibile in fase di editing delle note e mi piacerebbe che i progetti in qualche modo dialoghino tra loro. Io invece andrei a lavorare con eventi midi e Kontakt
difficile far dialogare programmi diversi usando virtual instrument, una cosa che si fa di solito è esportare il wave renderizzato del virtual instrument e il midi di sicurezza della stessa traccia, così nel caso si possono sostituire i suoni senza problemi!
sei a favore di creare una mastering chain con dei plug ins che conosciamo molto bene o di una suite con una proposta definita dei suoi moduli come può essere Ozone ? Tu come lavori il master ? Credi che le due scelte possono, sfruttate a coscienza, darci dei belli risultati ? hai una leggerezza molto simpatica sono tra WAVES suite 9 > vs < Izotope ozone 6 , entrambi mi funzionano bene. grazie in anticipo !
mi sto sempre piu' allontanando dalle "catene preimpostate" agisco solo in reazione a un esigenza, cioè sento un problema e lo correggo con un plugin piuttosto che applicare "perchè si fa" izotope ozone non sono mai riuscito ad usarlo! troppo plasticoso per i miei gusti... molto meglio il waves grp masetati, miracoloso in modalità master
Ciao, volevo chiederti se mixare con delle hdj 500k in home studio vada bene. Sono abbastanza neutre? di solito faccio il mix con monitor hs5 ma la stanza non è trattata ed è un po un casino. pur avendo comprato un microfono Neumann e una motu 896 mk3 e fatto un upgrade della mia catena, noto che comunque la qualità delle mie registrazioni e dei miei mix non è ancora professionale, risulta un suono artigianale. ho pensato che forse è perché registro con i Pre della scheda e non uso Pre esterni di qualità ad es avalon o neve. però temo che anche facendo quest'ultimo acquisto non cambi molto la qualità finale. ci sto impazzendo. comunque grazie di tutti i consigli sei il n.1
il tuo problema non è nella catena di registrazione ma nel mix, le hdj500k non sono cuffie adatte al mix, troppo estremizzate per l'utilizzo da dj. piu' che in un pre esterno ti consiglio di investire o in acustica o in un paio di 681evo (amzn.to/2bFrg5T) Con un Neumann e una 896mk3 hai un punto di partenza migliore del mio. Se la stanza non è trattata mi raccomando stai molto vicino al microfono per catturare meno ambiente possibile in registrazione!
+REAPERIANI grazie del consiglio :) un po mi rassicura il fatto di non dover comprare per adesso altra roba perché ci sto lasciando tutto xD. provvederò a trattare la stanza con dei pannelli e qualche Bass trap, anche se è quadrata e molto piccola, e i problemi non sono pochi. grazie comunque do tutto, ti seguo sempre, trovo i tuoi mix davvero spettacolari, si avvicinano moolto alle produzioni discografiche e mi sorprende che riesci a tenergli testa con tutto ciò che loro hanno super attrezzature, davvero grande !
REAPERIANI ripensandoci ho delle sennheiser hd 205 che utilizzo spesso per ascoltare musica, quelle perimix potrebbero andare? oppure posso gettarle tutte e due dalla finestra ? XD
Le persone come te le stimo all'infinito. Trasmettere la propria esperienza gratuitamente quindi senza nulla in cambio e' una delle cose che mi fanno rimanere a bocca aperta.
Complimenti per il canale. Tanta felicita' e soddisfazioni musicali.
Oddio mi sento veramente troppo fortunato ad aver trovato questo canale! Video veramente ben fatti e utilissimi! Grande Fra!
Grazie per questo video, i tuoi argomenti sono sempre interessantissimi e sei pure un abilissimo comunicatore, complimenti.
😂😂😂😂 tette! Okay, sempre grande e grazie 🙏 video validissimo ad anni di distanza! 🙏
Inappuntabile. Grazie per tutte le preziose info!
Bello questo video anche oggi dopo 4 anni! Sei davvero bravissimo!!!
Come spieghi te le cose.... NESSUN'ALTRO!! Veramente un grande!! 👍👍👍
Uno degli aspetti più interessanti, che rende a parer mio l'Home Recording addirittura superiore allo Studio Recording, è il fattore tempo: quando sei a casa tua, hai più tempo. Nessuno col fiato al collo. Non sta girando nessun contatore. Sei tu e la tua musica, questo ti consente di impiegarci anche più energie sia in fase d'incisione, sia nella post-produzione. La preferisco da sempre, e considera che la mia prima incisione avevo 5 anni quando la cantai sul Revox a bobine! Miha fatto piacere sentirlo raccontare anche a te. Grazie per questi video che fai, mi sono iscritto al tuo canale molto volentieri. Penso che possa interessarti il mio.
Bel video! Grazie per mettere a disposizione la tua professionalità e conoscenza sul web, con una fantastica capacità di comunicazione. ciao
Complimenti! Sempre chiaro e conciso. Grazie per il tuo contributo
Hai studiato alla scala ! Io ho l'esame a ottobre. Speriamo in bene.
Ovviamente, complimenti per il canale.
Lorenzo.
Grazie fra mi dai sempre coraggio e voglia di fare musica. Grazie a te sto imparando tantissimo.
Bel video, si vede la passione in ciò che fai ed i tuoi video sono piacevoli ed istruttivi. (!!!)
un bel video sull'acustica? ci sta!
Bravo! anche io sono d'accordo con te. consigli molto utili, li seguirò :) iscritto al canale!
Molto bravo complimenti, mi sto affacciando ora ad un percorso da fonico e condivido al 100% il discorso sul lavorare gratis per farsi esperienza. Il problema è che comunque un piccolo corso lo volevo fare ma qua in toscana non ho ancora trovato un corso che mi faccia fare tanta pratica :(
Sempre un grande....da anni!!!...semplicemente grazie fra
Grandioso come sempre Frà. Respect.
semplicemente...fantastico :)
Ma, secondo me qualcuno non ascolta bene ciò che dici.. comunque io sono d'accordo con quanto descritto in questo video.
Suono e produco da tanti anni , ma negli ultimi anni i tuoi video mi sono serviti, c'è sempre da imparare. Magari
non sono sempre d'accordo al 100% , ma la tua preparazione e intelligenza in questo lavoro sono ovvie. Continua così Frà.
TETTE
grazie mille :)
1' disco deep purple: avevano strappato con conoscenze un weekend di studio di registrazione. Risultato: quasi tutte cover perche non avevano abbastanza pezzi, tanti diffetti tecnici ma hanno capito che sono bravi
Ottime domande ed ottime le risposte ed i consigli per chi, come me, nasce e da autodidatta e si diletta nell'home recording. Molto apprezzato il giusto quantitativo di umiltà, ma nello stesso tempo, di serietà e passione con la quale sono espressi i concetti. Molto interessante la parte riguardante il come raggiungere un suono degno d'ascolto curando sia la profondità che la tridimenzionalità tra gli strumenti musicali. Molto spesso mi chiedevo il perché su alcuni mixing il suono rimaneva in un certo qual modo troppo "piatto", nonostante la stereofonia. I vari strumenti che, messi insieme, si contrappongono tra loro, facendo perdere la percezione dei movimenti, le note, i tocchi ecc... Poi cominciando a "smanettare" con alcuni plugs, mi sono accorto di quanto si possa migliorare il tutto, non soffermandosi sul semplice pan-pot, ma allargando la visione anche alla profondità e senza caricare troppo sui reverber, ma semplicemente giocando sulle distanze tra gli strumenti. Il risultato è nettamente migliore e gli strumenti si percepiscono più nitidi, nonostante le sovrapposizioni ed il lavoro sulle frequenze. Bel video!
Bravo grazie per le cose che hai detto!
La prima cosa per un buon prodotto audio è fare buona musica. Ottimo il discorso della pressione economica, questa la vera spinta alla registrazione fai da te.
11:40
Fra 2016: " per il grammy li si che serve uno studio professionale "
Billie Eilish 2020: " *no* "
in questi casi, è stupendo aver torto!
Mi permetto di continuare a dar ragione a Fra :-), Ellish non ha ne mixato, ne masterizzato a casa, ne tantomeno sarebbe riuscita in quello che ha fatto senza gli accordi con Apple Music e Spotify acquisiti grazie alle colonne sonore precedentemente fatte negli anni passati. Quindi No a casa da solo non vinci i Grammy :-) Poi è bello poter pensare di riuscire a farlo ma far passare questo messaggio in questo modo oltre che falso è disonesto. :-)
ua-cam.com/video/SlWGErD6fVA/v-deo.html
ua-cam.com/video/4avI2dvTHSU/v-deo.html&ab_channel=TrappoLone
@@JGRStudios bah, più che disonesto, lo vedo come lo vedo come utopistico. ovvio, un fonico è sempre necessario per mix e master, ma ciò che vogliono trasmettere Billie e Finneas, è che non serve avere uno studio da millemila euro, basta un computer, un (facoltativo) controller midi, un microfono e una cuffia. per la produzione bruta, è tutto il necessario
grazie Fra, gran bel video ! da cantautore dico che l'home recording è una benedizione per chi come me si autoproduce e si sveglia di botto la notte per scrivere e registrare al volo ... e poi cavolo , c'è del soddisfacente nel riuscire a sfornare qualche bel pezzo dalla propria Camera , anche se comunque per avere qualcosa di più professionale è sempre giusto andare in studio ... viva la qualità 😊.
Molto interessante questo canale. Con il discorso sulla tridimensionalità e profondità creati con i riverberi mi hai confermato un sospetto. Gli audiofili che cercano la così detta "alta fedeltà", ricercano invece una cosa creata ad arte. Chissà quanti ne sono coscienti?
Molto bravo e molto preparato. Complimenti
Da fonico Professionista ti dico che sono pienamente d'accordo con te. Sei veramente bravo complimenti
Bravo ottimi consigli.
sei un grande: hai detto delle cose per nulla scontate come il 5% di pubblico audiofilo ed il 95% che non glie ne frega nulla perchè tanto ha l'iPhone
Grandissimo bel video! Sei veramente bravo ed esaustivo!
Non so se Matteo Fontana, o chiunque altro, leggerà questo commento. Però io l'anno scorso feci la mia Tesina sulla "Nascita ed evoluzione della musica digitale" , mettendo molti accenni storici e culturali... se può interessare posso inviarla ;)
Bellissimo e utilissimo video comunque!!!
🤝🏼 Bravo sono d'accordo con te
Sei una grande persona!!! 😉
Belle domande, ma sopratutto bellissime risposte :)
Super utlie!!! Grazie!
Bellissimo discorso il concetto sull'insegnare un lavoro ad una persona che non paghi invece di farli sgobbare gratis. concordo!
Ciao,
innanzitutto bravo.
Io per le registrazioni uso Cubase ma ho faticato per fare dialogare il mio synth (Fantom), e la daw.
Non so se è un problema generalizzato, nel caso riterresti utile una puntata sull'argomento?
Grazie e ciao!
Grazie per i consigli , faccio ancora audio demmerda ma è colpa mia ! Tu sei grande ! Ps grazie per avermi suggerito la spugnetta per lo Shure 57 la cercavo da una vita ma non sapevo come si chiamasse 😂💪🏽🎶
Professó : come avete parlato voi..... ( parte di una frase tratta dal famoso film il professore vesuviano)..... Grazie per esserci sei in Gamba ✌️👌🙏🙋
Ciao, come faccio a impostare il metronomo e registrare le traccie in modo da ottenere tutte le tracce a tempo? Io parto da zero. Ti ringrazio molto per tutti i tuoi tutorial. Vorrei contribuire a sostenerti... quella birra... Ma non so come fare...
non ti seguo da molto, ma trovo i tuoi video molto interessanti!! Perchè non fai qualche video sulla EDM? io mi diletto in Home Studio da una 15ina di anni, ma non riesco ancora oggi a trovare quella qualita' "ascoltabile" di cui parli in questo video.... ad esempio, bilanciamento cassa bassi elettronici, immagine stereo ecc... insomma i miei mix sono sempre spenti....non mi pare di aver visto video in cui parli di questo, magari e uno spunto... saluti!!
BOOM! Questo video mi ha appena aperto la mente... grazie veramente!
E non ti permettere di ringraziare tu a me per il commento.
Io suono metal e condivido tutto quello che hai detto. Ho un mini home studio e si possono fare ed imparare tante cose senza spendere una fortuna
Grazie, è molto incoraggiante pensare che con l' home si può fare qualcosa di buono. Chiaramente se metto a confronto le mie produzioni con quelle PRO mi prende lo sconforto però mi piacerebbe tirare il massimo dal mio gear. Potrei farti ascoltare qualcosa per avere il tuo parere? In ambito rock/metal con chi potrei confrontarmi? Cioè, conosci qualche bella produzione Rock/Metal uscita da un home? Grazie mille!!!
si sente che hai macinato sassi prima di avere un poco di asfalto sotto i piedi.bravo io faccio home recording dai tempi di atari e pro 24. e le cose sono davvero cambiate come del resto è cambiato il mondo.io adesso mi diverto un casino perchè quello che faccio lo faccio per me (grande fortuna non dovere dipendere o dimostrare qualcosa ad altri).ok il lavoro è importante ma cè anche quello ludico.grazie ancora dei tuoi interessanti clip.
GRAZIE di esistere...
Come Sempre Ottimo Tutorial !
Grande Fra
Uno serio su internet che spiega bene e fa i tutorial.il mio rispetto assoluto
BRAVO !!!
Grande Fra! E comunque, riguardo la critica di Gabriele 00... Cioè, l'ha detto più volte anche in questo video che non c'è paragone e non ci arriverà mai la qualità di una registrazione home rispetto a quella di uno studio professionale!Lui dice, che si possono raggiungere alti livelli di mixaggio e di riuscire a sfornare un buonissimo prodotto da poter far ascoltare alla gente e da presentare a qualcuno come biglietto da visita! Specificando anche il fatto che ormai parecchia gente fruisce musica attraverso i telefonini cuffiette davvero pessime!Boh,non capisco il senso di questo intervento insomma!Lo sappiamo tutti che uno studio di registrazione professionale è a livelli Top,ma qui si stava parlando di home Recording…Si stava facendo chiarezza, su quale era il percorso più indicato per chi è proprio a livelli amatoriali e Basic ! Io invece, cavolo, lo ammiro Francesco, perché a lui non torna in tasca nulla e malgrado quello, condivide la propria passione con gente come me, che è alle prime armi e si ritrova tutto sommato, un insegnante A GRATISSS!Non sta neppure rovinando il mercato se è per quello, perché comunque la gente QUÌ,lo sa che lo studio è il posto per eccellenza.... Ma che male c'è dilettarsi un po' con l'home Recording?
La mia idea è questa, tramite l'home recording si sviluppa una audience che ti finanzia la spesa di uno studio professionale... quindi alla fine sto generando mercato per gli studi creando nuovi clienti, piu' che rubarli...
TRUE STORY!
seguo sempre i tuoi video!!
6 un grande!!
...qualch video su un buon uso e collegament di vari synth puoi farlo??
mi piacciono un sacco i tuoi video Big up ;)
Ottimo. Grazie . :)
Bravo !
Grazzie !
Video fantastico, iscritto!
Ciao, grazie per questo ennesimo video super illuminante ;-) volevo chiederti se in qualche altro video vai ad ampliare un po' il discorso sulla saturazione, sulle armoniche... ho spulciato un po' il tuo canale ma non ho trovato nulla, può essere? Ci sto lavorando, in giro si trova qualcosa, ma se lo spieghi tu capisco meglio ;-)
ci sto lavorando sopra non è un video facile :)
Cosa ne pensi invece dei corsi offerti dalle sae institute? Scuola con moltissime sedi al mondo dedicate alla formazione di tecnici sia audio che video e ultimamente anche in game design e audio game design.
sei un grande... 5 concetti basilari... realtà del mondo..... il resto solo pippe... clap clap clap
Ma perché non fai un video dove consigli del Gear e (soprattutto) software per coloro vogliono entrare nel mondo dell'home studio? Video fantastico!
I vst tipo " virtual audio 3d"
(scaricabili anche gratuitamente ) vanno bene per creare la profondità sonora, anziché smanettare manualmente con i predelay dei riverberi?
ho fatto un po' di esperimenti con un po' di plugin ambisonici... bellissimi in cuffia, ma non tengono botta nelle casse, quindi un po' rischioso! rischi di avere mix molto diversi tra cuffia e impianti tradizionali
@@REAPERIANI grazie mille per aver risposto :)
Scusami, intanto sono un fan di questo canale. con i video ho imparato più o meno a mixare qualcosa. non riesco però mai a decidere i livelli tra base e voce. non ci riesco proprio vorrei che mi spiegassi quale deve eesere la differenza tra voce e base. grazie di tutto
Alla prima domanda io avrei risposto senza dubbio il MIDI. Perché il fenomeno dell'home recording è precedente a quella "pietra emiliana" e qualcuno tende a dimenticare che esisteva un mondo pre-MIDI, fatto di registratori a nastro, dispositivi e patchbays analogici, che già venivano usati da coloro che si autoproducevano in casa, definendo senza tema di smentita quel mondo come "home recording".
L'avvento del protocollo e dei devices MIDI è stata una rivoluzione copernicana, in quel mondo. Tu parli del Cakewalk con SOLO 2 tracce audio.. io ho iniziato con il PRO12 (che diventerà poi Cubase) con sole 12 tracce MIDI, su Atari ST... ;-)
Immediatamente dopo ci metto l'editing offline, sia audio che video.
Mentre per la seconda risposta ti appoggio pienamente.. ^_^
Una domanda alla quale, purtroppo, sono personalmente legato a causa della militanza in sala prove.. in presenza di acufeni e sensibili riduzioni dell'udito, quanto possono essere utili gli analizzatori grafici. Esiste una classe di strumenti, plugins .. non dico per sordi ma per persone che non possono fidarci ciecamente delle proprie orecchie per mixare?
ciao sei una persona veramente bravissimo...volevo farti una domanda... mixare con un mix tascam D-M 48 e mixare con i plugin... che differenza c'è...?. cioè mi spiego meglio avendo un computer con plugin e un mix tascam dm48....
questione di gusti, ho mixato una volta qua a Bergamo su un tascam simile completamente in digitale grazie a schede audio motu, E' piu' intuitivo e tattile, ma dal punto di vista del suono preferisco personalmente la libertà di una daw e tutti i plugin che piu' mi piacciono... questione di gusti
Ti ringrazio...
Ciao puoi darmi un consiglio come regolare un equalizzatore si mix delle macchie da dove partire e le casse come devono essere regolate le manopole dietro che sarebbero master bassi e alti grazie e complimenti
finalmente ho potuto constatare grazie a questo video che alcune mie idee in merito alla produzione e al mix in particolare non erano cosi poi sbagliate...un mix oggi credo vada effettuato in funzione degli ascolti piu diffusi : auricolari, iphone, pc...e finita l epoca degli audiofili con monumentali impianti hi fi e non capisco perche anche in home recording ci sia ancora questa ricerca del mix perfetto con monitor da migliaia di euro x un prodotto che finira poi compresso e ascoltato con due semplici auricolari
Purtroppo in Italia si cerca sempre di fare le cose al superlativo, al massimo del massimo possibile ed immaginabile... E da culla di cantautori ed artisti siamo finiti nell'essere una nazione di docenti che sanno tutto di tutto, ma ai quali è rimasto solo la cattedra e la bacchetta. E lo dico in tantissimi abitat lavorativi. Io sono un graphic design ed al lavoro mi sono sempre capitate persone che andavano in giro con i libri di design per prendere spunto, per poi tacciarsi da super stra-fighi professionisti, che si prodigavano a dare consigli a destra ed a manca, ostentando una conoscenza presunta! Poi andavi a vedere i loro lavori e ti rendevi conto che vuol dire ostentare senza saper fare!!! Anche qui su youtube vedi parecchi "ostentatori" che si dicono PROFESSIONISTI dell'audio, con studi che sembra lavorino per chissà quale casa cinematografica o discografica, decine se non centinaia di migliaia di euro spesi. Ma vorrei vedere i loro fatturati (se ce li hanno) e per chi lavorano! Un pò più di umiltà, un pò più di idee, un pò più di arte e meno ostentazione!
Bravo! volevo chiederti cosa ne pensi dell'esperienza dei tecnici audio inglesi e se ci possiamo paragonare alla loro esperienza viste le nostre tradizioni esecutive musicali (vedi Scala appunto e non solo...) Grazie
sicuramente essere circondati da grandi studi e grandi musicisti porta a crescere piu' velocemente, e con una qualità media degli studi sicuramente piu' alta della nostra!
L'ambiente sicuramente aiuta ma non è un livello inarrivabile
vero, da studente e dopo, ho sempre acquistato dischi della deutsche grammophon, e Archiv per musica antica e traspare proprio tutta la loro competenza e ricercatezza nella giusta presenza sonora ma c'è da dire anche che hanno sempre fatto scuola, con musicisti di altissimo livello che già in origine il suono lo producevano eccellentemente alla fonte. Chiaro che poi è facile anche eventualmente rovinarglielo.....Molti anni fa mi è capitato di andare a vedere concerti del Pat Metheny Group e di notare una equivalenza sonora rispetto ai CD che ricordo mi colpì moltissimo!!
Ciao grande! Come faccio a contattarti?
Ottimo video, preciso e chiaro come sempre!
Come si chiama la canzone alla fine del video?
bbc-031814-champagne-jazz-635 (che nome orrendo)
sono musiche da library pubblicitaria di un sito a cui sono abbonato
www.audioblocks.com/
Ciao, scusa, qual'è il plug-in della Waves che citi al minuto 4:23? Grazie.
Cobalt saphira
Tutto ok l’unico problema è che a casa si fa troppa musica autocelebrativa. Non è una critica agli home studios ma una constatazione della musica che si fa ora e quella degli anni dove la cosa più importante era la musica stessa e non i suoni.
Ci sono dischi registrati male che hanno lasciato il segno e creato uno stile anche del suono della band ripreso in maniera poco professionale. Un nome a caso: Hendrix.
Ciao Frà! Mi daresti qualche info in più riguardo il corso di tecnico del suono organizzato dall'Accademia Teatro Alla Scala? Ne vale la pena per quello che costa (6.000 Euro) rispetto a scuole come l'APM di Saluzzo?
Grazie mille per tutto quello che fai! ;)
personalmente mi è piaciuto molto ma parlo di oramai 6 anni fa, non so quale sia lo stato attuale del corso... Barzan (uno dei curatori) è un ottimo insegnante e tecnico/compositore (dirige spesso a Sanremo durante il festival)
Tutti gli altri docenti sono iper preparati e le sessioni in studio (che si svolgono nello studio barzan di Milano) sono veramente interessanti.
Però ti ripeto, parlo della mia esperienza di 6 anni fa.. non so quanto sia affidabile con il corso che parte l'anno prossimo.
Ciao Giuseppe, mi permetto di rispondere anch'io poiché sto frequentando il corso in questione. Secondo me è molto completo con ottimi docenti, a partire dal grandissimo Stefano Barzan, si affrontano molti argomenti in modo esaustivo. Il valore aggiunto del corso è la durata di un anno, quindi molte lezioni senza tempi morti e soprattutto le esercitazioni che si svolgono in aula, in studio e in esterna. Per le esercitazioni in studio si va da Barzan, qui si affontano le sessioni dall'inizio fino alla consegna del mix. In esterna c'è la possibilità di andare a registrare ensemble alla Scala e altri teatri di Milano. Sono veramente contento della mia scelta e non posso che consigliarla.
L'Accademia organizza degli Open Day ne quali viene esposto il programma, ottimo per farsi un'idea del corso.
c'è ancora super Massimo Mariani?
In accademia non ha fatto lezioni, ho avuto il piacere di conoscerlo in studio da Stefano :)
Credo che in questo preciso momento storico, più di ogni altra epoca, poter fare auto produzione con investimenti minimi sia una grandissima fortuna per emergere con le proprie idee musicali intatte, pure e senza la minima compromissione da logiche commerciali
bravo.
Thanks
Ciao, io avrei una domanda di cui penso non sia così ovvia la risposta. A livello di percepito quanto trovi veramente differenti certi vst della stessa tipologia ma di marchi differenti? escludendo quelli che vanno a simulare la costruzione digitale di outboard vere e proprie.
Più che suonare diverso, hanno interfacce grafiche più o meno funzionali, che comunque influenzeranno le mie decisioni, e quindi il suono. Bisognerebbe sempre intervenire ad occhi chiusi.. Ma la grafica del plugin e la reaxione dei meter influenzeranno sempre le tue scelte
L'ultima cosa, dovresti dirla ai docenti che insegnano "musica" elettronica in conservatorio
grazie mille fra :)
Ciao avrei una richiesta da farti, ho visto che utilizzi diversi plugin durante il mix (ho notato in un altro video plugin della waves), quando hai un po' di tempo puoi fare una recensione su quelli che secondo te sono i più' utili e dal miglior rapporto qualità' prezzo, alcuni hanno prezzi veramente alti (la waves poi ha prezzi altissimi) e secondo me non sempre il prezzo corrisponde alla qualita' del prodotto.Attendo.....ciao
Ciao Francesco, ottimo video come sempre, ma volevo farti una domanda.
Ho un home studio dove si registra musica rap, registriamo in una vocal booth trattata, e al momento dispongo di una scarlett 2i2 e un sontronics stc-2 li utilizzo da già 2 anni e stavo pensando di passare ad un Neumann TLM 102.
Secondo te avrò dei vantaggi in termini di qualità? il Neumann è compatibile con la scarlett? oppure c'è bisogno per forza di un preamp?
secondo me non guadagni moltissimo, stc-2 è già un fantastico mic.
Se posso consigliare, forse sarebbe meglio un preamplificatore esterno (tipo un golden Age Project) tenendo stc-2.
Il tlm 102 è comunque compatibile con la scarlett 2i2 senza problemi!
Graziee mille!! sempre gentilissimo!! come pre mi consigli anche il Golden Age Project Pre-73 MKIII ??
assolutamente! ci ho fatto un disco intero è un fantastico preamplificatore!
Ottimo!! perdonami la domanda ma purtroppo non ho mai usato un preamp, ma principalmente serve a dare più presenza e carattere alla voce giusto? e dove va collegato? funziona come una shceda audio? oppure il preamp va collegato alla scarlett?
Ciao non essendo un fonico ma un semplice aspirante cantante mi sto costruendo tutto da solo piano piano, strumentazione e conoscenze per arrivare quanto meno ad essere soddisfatto io in primis di ciò che sto facendo (ed e difficile perché sono uno che non si accontenta con facilità) per questo sto "assorbendo" con molto piacere tutta la tua esperienza. Che si può percepire già dal suono della tua voce non appena avvio un tuo video. Detto ciò, senza dilungarmi troppo come in un altro commento, volevo porti questa volta delle domande per sapere il tuo parere su alcuni punti che secondo me sono molto importanti per chi aspira a lavorare in questo mondo. La prima domanda che vorrei porti collegandomi al tuo discorso nel quale la cosa più importante secondo te per avere un suono più performante è avere un pc potente, la domanda quindi è:
- Non pensi che lavorando molto di "software" il suono possa essere si molto ben confezionato e preciso ma che alla fine sembri sempre un po' più "freddo" rispetto magari al suono più caldo che riesco a percepire lavorando più di hardware e meno di software. A tal proposito ho un'altra domanda da porti, ultimamente mi sto concentrando molto sul tipo di microfono da usare in studio che possa restituirmi una voce quanto più "calda" e "vicina" possibile. Ecco considerando il mio budget limitato ero partito con un mic a condensatore audio technica at2035 ma non piacendomi particolarmente il colore della mia voce soprattutto perché lo sento sempre troppo profondo e distante sto decidendo di passare ad un semplice mic dinamico come lo shure sm57 che dai video mi sembra un mic più indicato agli strumenti ma che però anche per la voce concede un "focus" particolare soprattutto sulle frequenze medio/alte ed un suono più chiaro, brillante, vicino. Molte persone ho visto che registrano canzoni con mic dinamici anziché coi condenser, ecco tu cosa ne pensi di questo? può sembrare più professionale un suono registrato con un semplice mic dinamico rispetto ai più costosi mic a condensatore? le tue orecchie che microfoni gradiscono di più?? Grazie e continua così sei un grande 👊🏼
i plugin moderni sono sempre meno freddi e prevedibili.
Quella sensazione di digitale sta lentamente svanendo ad ogni aggiornamento
l'sm7 (la versione broadcast dinamica del 57 che stai usando) è il microfono che tutti usano di nascosto in studio per le voci. E' brutto da vedere, non fa figo, sembra un cazzo di dildo missile... ma batte su molte voci praticamente qualsiasi microfono
Per me home studio = microfono dinamico.
Meno problemi di acustica, meno problemi di rumori dall'ambiente, tutto suono
REAPERIANI Allora ho scelto bene. 👍🏼 forse l'SM7B per molti ha qualcosa in più, suono più corposo, ma ho visto un video dove comparavano i 2 microfoni, e con un po' di boost ai bassi l'sm57 è veramente molto simile all'SM7B anzi per il mio orecchio è risultato addirittura superiore come brillantezza e top-end, considerando che costa meno di 1/3 rispetto al fratello maggiore penso che continuerò ad usare l'SM57 ancora per molto (in realtà mi deve ancora arrivare). Grazie mille per il tuo parere Fra! 😉
mi aiutertesti con un tvideo dei tuoi a capire bene tutta la schematica di collegamenti tra vari synth analogici?
all'interno del synth o tra synth e daw?
un'insieme..
se puoi..
Beatles e Pink Floyd...perfetto....quell Alan Parson si sarà divertito alla grande
grazie mi sembra un ottimo consiglio ti farò sapere ,se mi serve aiuto ti scrivo ciao
ciao
posso farti una domanda inerente la fonia in home recording da farti? quali materie si possono collegare alla fonia in home recording in vista dell'esame di quinta liceo in indirizzo umanistico?
ciao. seguo i tuoi video da un po' e li trovo utili e interessanti. io produco elettronica, e ho problemi in fase di mastering perché ne so poco a riguardo. tu esegui mastering su commissione? sarei interessato eventualmente
Bel video, complimenti!... ma, veramente c'è qualcuno che usa antivirus sul pc che usa per la musica?
Una domanda.
Io voglio fare il produttore musicale. Il problema è che riguardo il Sound design ecc., le accademie o comunque le scuole che prevedono corsi almeno biennali COSTANO UN MACELLO (esempio tipico: SAE a Milano). Tu conosci posti che abbiano costi permettibili/borse di studio complete in Italia o Europa?
Grazie in anticipo!
+Giacomo Mandelli purtroppo anche io mi arresi e pagai, non saprei indicarti corsi low cost o con borse di studio onestamente! Io andai a fare il barista la notte per pagarmi l'accademia
Fra io ho un problema enorme con la resa a casa delle tracce...perchè non riesco a ottenere un suono pulito su soundcloud e altre piattaforme dove carico le mie tracce? E' un fatto di rendering o di distorsione o qualcosa come avevi spiegato in un video che riguarda i db della traccia che in fase di rendering aumentano?
in quel genere musicale il mastering è tutto, ci possono essere molti fattori che ti sporcano il suono, di solito nella dance è un brutto mastering
ma per farti un esempio sul telefono e in cuffia si sente bene, su soundcloud fa schifo e senti come delle "gocce distorte" :/
(su soundcloud anche in cuffia fa schifo)
ciao mi consiglieresti dei plug-in per la voce per un computer Windows
Ciao e intanto complimenti per i tuoi video. Fino a pochi mesi fa mi occupavo di sola produzione ed essendomi finalmente procurato un ambiente idoneo sto ultimando uno studio di registrazione. Premetto che si tratta sì di una pura passione ma anche l’idea di poterci tirar su qualche soldino non mi disgusta. Non posso aprire una partita iva in quanto ho un contratto pubblico con una Asl presso la quale opero da infermiere. Ci sono altri modi per mettere in regola eventuali pagamenti senza dover ricorrere a pagamenti in nero?
ciao! Io ho risolto con la cooperativa "doc servizi"
Mi sto trovando da paura e posso tenere sia il contratto indeterminato in radio che le fatture tramite loro!
Dacci un occhio!
Che apparecchiatura utilizzi?
Chiedo perché dovrò costruirmi uno studio in casa.
+Lori Official
Ah io tutte cose super base, una alesis io26 un paio di rode per microfono e studio monitor alesis mk2 active
grazie mille!!!
Ciao Fra, con la mia Presonus Audiobox USB spesso mi capita di sentire un "grick", soprattutto quando uso suoni come Kontakt, mi gracchia anche a volumi medio bassi.
Cosa può essere? Grazie.
Ciao! Ne ho avuta una e avevo risolto usando gli asio4all al posto degli asio ufficiali Presonus, spero sia di aiuto!
ah ok, allora appena torno a casa provo a usare quei drivers, ti farò sapere. Grazie mille!!!
si è vero che nella musica non esistono regole..che da un errore può nascere una grande cosa..però io ho difficoltà a controllare le basse a casa mia...lavoro in una stanza quadrata con muri piatti...se ti mando una cosetta? cosi mi dai qualche consiglio?
mixa in cuffia in mono le basse e confrontale con le basse di qualche brano top40! così non puoi sbagliare
+REAPERIANI grazie fra..
Ciao Francesco, complimenti per il canale.. Avrei un paio di domande:
1. Siccome sono non vedente, mi hanno consigliato di passare da Sonar a Reaper, perchè risulta essere più accessibile/gestibile con sintesi vocali per Windows con relativi script (Osara). Quali limiti incontrerei rispetto ad altri daw professionali?
2. Facendo solo la programmazione di un arrangiamento di musica leggera, potrei esportare il progetto per passarlo in uno pro con Logic?, è professionale esportare ogni traccia singola in wav?
Grazie, Lino
1.Ciao, ho un paio di amici non vedenti che usano regolarmente reaper per registrare voiceovers per radio, direi che è il programma giusto!
Onestamente nessun limite tra Reaper e altre Daw al momento.
2.Nessun problema per esportare ogni singola traccia in wav, c'è una funzione apposita in fase di render in reaper che si chiama Stem export che fa proprio quello. E' una pratica molto diffusa e non crea problemi qualitativi al brano!
Grazie. Esportare le tracce è l'unico metodo? Il wav è poco flessibile in fase di editing delle note e mi piacerebbe che i progetti in qualche modo dialoghino tra loro. Io invece andrei a lavorare con eventi midi e Kontakt
difficile far dialogare programmi diversi usando virtual instrument, una cosa che si fa di solito è esportare il wave renderizzato del virtual instrument e il midi di sicurezza della stessa traccia, così nel caso si possono sostituire i suoni senza problemi!
sei a favore di creare una mastering chain con dei plug ins che conosciamo molto bene o di una suite con una proposta definita dei suoi moduli come può essere Ozone ? Tu come lavori il master ? Credi che le due scelte possono, sfruttate a coscienza, darci dei belli risultati ?
hai una leggerezza molto simpatica
sono tra WAVES suite 9 > vs < Izotope ozone 6 , entrambi mi funzionano bene.
grazie in anticipo !
mi sto sempre piu' allontanando dalle "catene preimpostate"
agisco solo in reazione a un esigenza, cioè sento un problema e lo correggo con un plugin piuttosto che applicare "perchè si fa"
izotope ozone non sono mai riuscito ad usarlo! troppo plasticoso per i miei gusti... molto meglio il waves grp masetati, miracoloso in modalità master
Domanda sai dirmi cosa si intende per "project studio"? È una via di mezzo tra home e pro?
+Emanuele Paratore esatto, è un home studio in cui fatturi lavori, ma non è una struttura dedicata al 100%come puo essere uno studio
Ciao, volevo chiederti se mixare con delle hdj 500k in home studio vada bene. Sono abbastanza neutre?
di solito faccio il mix con monitor hs5 ma la stanza non è trattata ed è un po un casino.
pur avendo comprato un microfono Neumann e una motu 896 mk3 e fatto un upgrade della mia catena, noto che comunque la qualità delle mie registrazioni e dei miei mix non è ancora professionale, risulta un suono artigianale.
ho pensato che forse è perché registro con i Pre della scheda e non uso Pre esterni di qualità ad es avalon o neve.
però temo che anche facendo quest'ultimo acquisto non cambi molto la qualità finale.
ci sto impazzendo.
comunque grazie di tutti i consigli sei il n.1
il tuo problema non è nella catena di registrazione ma nel mix,
le hdj500k non sono cuffie adatte al mix, troppo estremizzate per l'utilizzo da dj. piu' che in un pre esterno ti consiglio di investire o in acustica o in un paio di 681evo (amzn.to/2bFrg5T)
Con un Neumann e una 896mk3 hai un punto di partenza migliore del mio. Se la stanza non è trattata mi raccomando stai molto vicino al microfono per catturare meno ambiente possibile in registrazione!
+REAPERIANI grazie del consiglio :) un po mi rassicura il fatto di non dover comprare per adesso altra roba perché ci sto lasciando tutto xD.
provvederò a trattare la stanza con dei pannelli e qualche Bass trap, anche se è quadrata e molto piccola, e i problemi non sono pochi.
grazie comunque do tutto, ti seguo sempre, trovo i tuoi mix davvero spettacolari, si avvicinano moolto alle produzioni discografiche e mi sorprende che riesci a tenergli testa con tutto ciò che loro hanno super attrezzature, davvero grande !
REAPERIANI ripensandoci ho delle sennheiser hd 205 che utilizzo spesso per ascoltare musica, quelle perimix potrebbero andare?
oppure posso gettarle tutte e due dalla finestra ? XD
sempre cuffia da dj, sconsiglio
cambierò cuffie, grazie di tutto :)
ciao