Ma e proprio quello, il Veneto delle Campagne dei nostri Nonne, i miei di Valdobbiadene que facevano il Prosecco, di San Dona di Piave e Castelfranco ! Da bambino ascoltavo la Nonna a parlare il Talian com Nono, con gli amici, sorele, ma doppo ho vissuto a Milano/Como, allora il mio Talian e "sparito" pero dimenticarlo ...NO ! Frank Morgan Bello !!
No forse non avete capito il Veneto si è spogliato di quella gente mentre li si è creato ! I meio veneti i ze ndai via !! Ricordeveo ! Basta che guardate L’ agricoltura non magne neanca la polenta e frutta e verdura là compre da che altri gave fatto diventar famoso el pezo vin el prosecco facendolo pssssre par bon !! Me despiaze ma non gave scolta ben el video !
Che bello sentire parlare il talian, sono veneziana, ho capito tutto perfettamente. Mi sono commossa a sentire certe parole, udite solo dai miei nonni, che adesso si sono un po' italianizzate. Dove abito io, il dialetto ha avuto "un'evoluzione italianizzata " e questo mi dispiace molto. Dovrò andare in quelle zone del Brasile per parlarlo veramente....😊
Sarà stado ben ressepiado, soprattutto inte' l'enterior 'oeste del Rio Grande do Sul e 'oeste de Santa Catarina. Molti gałełe parła vèneto inte' l'enterior.
anche per me che sono siciliano. Però mi sono incuriosito il come si parla la lingua Veneta in Brasile. Da quello che ho capito non ha subito molte influenze da lingue esterne pur essendo parlata in Brasile ma è un veneto ben conservato .
Da parte di padre sono veneziana e i miei nonni avrebbero dovuto emigrare in Brasile ma per una casualità non avvenne . Oggi ho un altro legame con il Brasile e sono orgogliosa che una parte delle mie origini si stanno conservando laggiù e soprattutto che la lingua veneta venga valorizzata nel tempo
@@nikecatania95 se ne sono andati con l’esodo Veneto, la grande emigrazione. Si parla perché partivano famiglie o coppie. Normalmente i veneziani formavano comunità trasportando da una parte all’altra dell’Adriatico coppie (vedi Noé) o famiglie (e fameje o all’anglosassone i clan) che poi insegnavano le loro usanze ai figli. In Veneto si tende a fare così, ancora oggi: ci si muove in pullman, si mangia Veneto, si parla Veneto, si ragiona in Veneto. Non ha niente a che vedere con l’inclusione o l’esclusione sociale, tutt’altro. Ogni soggetto è ben incluso, se onesto e perbene. È esclusivamente un discorso di mantenere salde le proprie radici. Le radici sono salde se ogni persona riconosce per prima da dove arriva e dove vuole andare. Il Veneto è molto di più di quello che si sa. Per dirti, Padova l’ha fondata Antenore, un parente di Enea.
E direi di più, il loro dialetto é ancora più arcaico, il Veneto che parlano in Brasile é similare a quello che parlavano i nostri nonni e bisnonni, con meno innesti di italiano.
@@erogamingtv5541 :) penso che il Talian sia una ramificazione del veneto avvenuta prima che la locuzione gergale di cui ti avvali avesse il senso che ha oggi a Venezia..
Che emozione gente, mia nonna andò in Brasile, Mato Grosso, nel 1892 a pochi mesi di vita, e tornò che aveva 20 anni. A noi nipoti (15) raccontò della "merica" per tutta la sua lunga vita. Nonna Maria era ed è un esempio di vita e lo sarà sempre. Lei , analfabeta , parlava come questo signore, che ringrazio per il suo emozionante racconto. GRAZIE, OBRIGADO , Graxxie xente che me parlè in Talian !!!
CIAO FRATELLI ITALIANE E VENETI SON CONTENTO DE VEDAR QUEO CHE STE FASENDO LONTAN DELL ITALIA. ME PIASARIA VEGNER IN BRASIL PAR ABBRACIARVE. MI SON COME TANTI ORGOGLIOSO DE ESSAR UN VENETO ANCHE SE IN ITALIA NON SEMO TANTO CONSIDERATI. MI NON DIGO ALTRO MA VE PENSO E VE MANDO UN GRANDE ABBRACCIO. BEPI DA BREDA DE PIAVE TREVISO
Mi son de Coneian ( Conegliano, Treviso), voialtri parlè quasi compagno de mi. Complimenti par al video, me par de esser casa, ma da qealtra parte del mondo. Sempre orgoiosi de parlar Talian ea LENGUA VENETA !!
Sono nato nel sud del Brasile. Ma i miei nonni paterni e materni erano trevigiani. I miei genitori parlano ancora il dialetto. Ho studiato italiano grammaticale, ma capisco perfettamente il dialetto.
Ho 70 anni.Non ho perso una parola di quelle che hai detto.Ero Sergente di Leva a Pordenone con Bersaglieri provenienti da tutta 'Talia e ho imparato tanto!Grazie! Marco...e sono di Livorno!!!
Il dialetto è una ricchezza, io sono nato e vivo in provincia di Verona, ma sono di origine calabrese. Parlo in veronese con tutti, in italiano con chi non parla veronese e calabrese con la mia famiglia. Non sposò tutto quello che si sostiene nel video ma comprendo che vi è qualcosa di nostalgico nelle parole. Nostalgia del tempo che cancella una tradizione del parlare il dialetto perché i figli dei figli dei figli non lo parleranno più....
Che bel video. Vi assicuro che alle orecchie venete questa lingua è perfettamente comprensibile, qualche volta ricordando il friulano, il trentino e il lombardo.
Io sono di Grado, nella nostra cittadina si parla un dialetto di ceppo veneziano arcaico.. e sentire parlare questa lingua è quasi come sentire parlare in gradese.. tantissimi vocaboli in comune.. è incredibile e meraviglioso 🥰
Go sentido che el gradese xe uno dei dialeti dea łengua Veneta, ma xe autoctona e svilupada in maniera autonoma rispeto ai diaeti Veneti coloniali tipo el pordenonese
con un gruppo di amici da venti anni circa o assieme o separatamente ma facciamo il pellegrinaggio da Venezia a Grado per canali. un rito ormai. Tappa ai ciodi, e il giorno dopo a Grado. HO osservato che il dialetto sarà pure indipendente ma è sorprendentemente simile al veneto- veneziano. Non dico prevalentemente ma parecchio. mi ha stupito.
@@mrmetalzeb4596 mi fa piacere che tu ci conosca.. Comunque il nostro dialetto certamente è di ceppo e origine veneziana più che veneta.. ricordiamo che Grado storicamente è sempre stata legata a Venezia., ne ha determinato le origini.. Ad ogni modo ha avuto anche influenze friulane e triestino istriane ..
I Veneti l’è forsa, l’è testa, l’è cuor! Fiero de vedar che a me xente ze ndada in giro pal mondo e i ga fato cressar e arrichir paezi come el Brazil. W il Brasil e w l’Taliani ! ❤️
Mi son del Rio Grande do Sul e mi go 35 ani, la mia morosa ga 30 e noantri parlemo el Talian insieme ntela nostra casa. Mi go imparar a parlar Talian con la mia nona e con la mia mama. Alora, parlar Talian (o el vèneto Brasilian) ze mantegner le nostre radize della nostra gente. Ma massimamente, noantri semo Brasilian !
Sono pugliese ma da sono vissuto in Veneto si dalla tenera età, capisco perfettamente tutto quello che ha detto, e sono fiero di essere stato adottato dal Veneto, anche se qualcuno chiama il meridionale "terron"...ma va ben, non importa...W SAN MARCO EVVIVA IL VENETO...
@@massimo7582 caspita ,uno fratello dell nonni sono immigrati in Argentina,però non abbiamo più notizie da tantissimi anni. Era fratello de Bartolomeo Gasparotto di Annoni Veneto
@@massimo7582 ho saputo che ha famiglia Gasparotto è grande ,però sono tutti parenti, c'è una festa in Vicenza del Gasparotto, tanti sono immigrati in Argentina, Brasile, Stato uniti,e Australia. Il mio nonno arrivato in Brasile nel 1896 anche il Anelli loro sono di San Fiorano ,Lombardia
Bello in Talian ,in pratica il dialetto veneto,bisogna essere orgogliosi del proprio dialetto e non vergognarsene ma anzi preservarlo.Da siciliana amo molto il mio dialetto ma noto che spesso non lo si parla perché considerato da ignoranti,invece non è cosi,è un grande patrimonio culturale. Rispetto e ammiro tutti i dialetti italiani che rappresentano la nostra storia e le nostre tradizioni.
Mia nonna ha 96 anni ed è di Treviso e praticamente parla il Talian. Per dire ricchezza/tesoro dice cuccagna. Siori e siore sono i signori e le signore. Il filò è la riunione delle persone per stare insieme, di regola fatto la sera prima di andare a dormire nelle stalle al tepore dei buoi su sedie e panche: filò in tea stala. Una lingua non è altro che un dialetto che assume un prestigio e una preminenza negli atti statali e di governo, divenendo ufficiale. Se l'Unità d'Italia fosse stata fatta dalla Repubblica serenissima, parleremmo dialetto veneto in tutta italia. Si scelse il fiorentino, lingua illustre di Dante, Petrarca, Boccccio, ma anche il dialetto veneziano aveva Goldoni, Ruzante, Bembo. Il dialetto veneto, che in Italia viene affibiato nei film alle cameriere e che chi lo parla spesso se ne vergogna in quanto non è lingua ufficiale, me viene considerato il modo di esprimersi degli ignoranti (tipo imprenditori del nord est), in Brasile assurge al rango di lingua e viene studiato e preservato, mentre da noi si sta perdendo completamente. E' molto interessante e dà speranza. Io capisco molto bene il Talian... :)
here in são paulo (Brazil) (the most industrial city of the fathers) there are also very italian neighborhoods, in fact my team was made up of italian immigrants and my entire italo-brazilian family supports him which is Palmeiras, former Palestra Italia, which had I had to change my name because of the 2nd world war, all my ancestors came from a city called umbertide which is in the center of the country
Che cosa bella, molto emozionante, io sono un brasiliano di Rio Grande do Sul e i miei antenati sono di Vèneto. Ho studiato la lingua italiana, perché la tradizione e la storia di queste persone che sono arrivate in Brasile è fonte di ispirazione. Scusa, miei errore, sono un studente di lingue, oggi italiana.
Bellissimo video, mi sono emozionata nell’ascoltarlo. Io vivo in Italia, sono lombarda della provincia di Mantova pertanto confino con il veneto e posso dire che il TALIAN lo capisco benissimo, e confermo che è uguale al dialetto veneto. Complimenti per aver mantenuto le vostre/nostre tradizioni come l’artigianato (fare cesti, intrecciare la paglia) e la cucina ( i cappelletti, così li chiamiamo in provincia di Mantova) . E’ vero, l’italiano è la più bella lingua del mondo ed è bello sapere che siamo in tutto il mondo👏👏👏👋👋❤️❤️
Wow molto interessante! 🤩 Ho capito tutto quanto; sono mantovana da parte di papà e casertana da parte di mamma, però la mia nonna paterna era veronese, quindi veneta, mi è sembrato quasi di risentire lei in questo piccolo documentario. Il dialetto veronese non è proprio così, ma ci va molto vicino. Vi auguro di cuore di non perdere mai la vostra lingue e la vostra cultura. Un saluto ed un abbraccio da Roncoferraro, piccolo paese del territorio mantovano.
Bellissimo filmato, addirittura commovente questa voce che racconta perfettamente la storia in veneto ( con accento "bellunese/trevigiano" con qualche punta di "chioggiotto") dopo più di un secolo di distanza!!! Ma quanti compaesani ci sono in giro per il mondo ed in Brasile in particolare?! Quando penso che la più grande città "italiana" nel mondo non è Roma bensi' San Paolo (città con 12 milioni di abitanti dei quali METÀ sono discendenti della nostra gente) mi vengono i brividi!!!❤👏👏👏
sono bergamasco, di un paese per secoli ultimo lembo della repubblica di venezia . a Botuverà, cittadina linda e ordinata dello stato di Santa Catarina, , si tiene tutti gli anni la festa bergamasca . mi dicono che parlano un dialetto antico , quasi difficile per noi bergamaschi moderni . mi sa che tra poco ci sarà una seconda ondata di emigrazione con le privazioni da green pass .............
Che documentario testimonianza bellissimi! Io abito in provincia milanese, mia madre milanese doc (di cognome fa Galli) e mio padre da famiglia al 100% padovana da secoli! Sono fiero ed orgoglioso di avere meta sangue Veneto! Ma sapete cosa penso? Invidio questi Talian!
@@loris5236 sì, come ho scritto sotto, dì d'incoeu nn credo che si dica in veneto e tanti altri termini. certamente la cadenza è più veneto-bergamasca che delle nostre parti.
@@loris5236 cmq io sono di parte, per me trentini e friulani sono i lombardi perduti che si sono salvati dalla colonizzazione veneta del 1400 perché arroccati nelle valli.
Mi so de Venezia e me par de scoltar me nonna de Maran. classe 1907. ormai a xe andada da un toco e scoltar quea parlada me vien i sgrissoli. vedere a bandiera col leon me vien e lagreme. se passo na ombra no me a cava nissuni!! basi e struchi da Rialto!
Infelizmente não sou muito bom no italiano, mas posso te dizer que muitos não sabem falar a língua veneta e italiana no Brasil, porém as blasfêmias se mantiveram😅
Ho capio pi quel che dixea che queo scrito , da penoti e sgrisoloni sua skina 🥲 Ho capito più quello che diceva la voce del narratore che quello scritto nei sottotitoli, da pelle d'oca e brividi sulla schiena
Che bel come che i ga mantegnù el veneto la a ga ancora el caratere de lingua mentre a noi i ne disi che el nostro xe dialeto. Solo ai furlani che xe sta dado sto privilegio de ciamarla lingua friulana, e molti de lori pensa de eser i soli ad eser furlani, mentre anca qua de noi ghe xe un miscuglio de idiomi che però a causa della lingua italiana e la morte de
@@campanianrepublic82 in realtà chi ci ha distrutto non sono i lombardo-veneto, ma i piemontesi al soldo della massoneria Europea, il cosiddetto esercito dei mille era composto tutt'al più da eserciti Inglese, Russo e vari mercenari. Se senti bene la storia dei talian è pressappoco quella dei nostri fratelli meridionali. Oggi come ieri la storia si sta ripetendo, vigiliamo
Ho abitato in Veneto per undici anni e ho capito tutto. Anni fa volevano mettere una statua di Napoleone in Piazza San Marco, ma i veneziani di sono rifiutati
El mi Vecio a xera Veneto (te ni pol saer como te mi manchi...), e questa xera la lengua dela mi nona e de mi zie e de mi barba. Questa xé la lengua del mi sangue.
Da veneziano posso dire che sembra veneto delle nostre campagne. Meraviglioso!
mi so Padovan ... si capisce benissimo
idem qui. sembra mia nonna di Marano di un secolo fa. se guardi la traduzione è impressionante quanto sembri il portoghese.
Ma e proprio quello, il Veneto delle Campagne dei nostri Nonne, i miei di Valdobbiadene que facevano il Prosecco, di San Dona di Piave e Castelfranco ! Da bambino ascoltavo la Nonna a parlare il Talian com Nono, con gli amici, sorele, ma doppo ho vissuto a Milano/Como, allora il mio Talian e "sparito" pero dimenticarlo ...NO ! Frank Morgan Bello !!
@@tonire8950da burino (prov. di Roma) sì capisce benissimo pure qui 😊
No forse non avete capito il Veneto si è spogliato di quella gente mentre li si è creato !
I meio veneti i ze ndai via !! Ricordeveo ! Basta che guardate L’ agricoltura non magne neanca la polenta e frutta e verdura là compre da che altri gave fatto diventar famoso el pezo vin el prosecco facendolo pssssre par bon !! Me despiaze ma non gave scolta ben el video !
Che bello sentire parlare il talian, sono veneziana, ho capito tutto perfettamente. Mi sono commossa a sentire certe parole, udite solo dai miei nonni, che adesso si sono un po' italianizzate.
Dove abito io, il dialetto ha avuto "un'evoluzione italianizzata " e questo mi dispiace molto.
Dovrò andare in quelle zone del Brasile per parlarlo veramente....😊
Già...il fascino e la bellezza delle cose perdute che non tornano più.
..
Sarà stado ben ressepiado, soprattutto inte' l'enterior 'oeste del Rio Grande do Sul e 'oeste de Santa Catarina. Molti gałełe parła vèneto inte' l'enterior.
Si capisce proprio tutto, e' un veneto comprensibile, mantenuto come fosse parlato direttamente. nel nordest itsliano.
Perfettamente comprensibile anche per me che sono lombardo
anche per me che sono siciliano. Però mi sono incuriosito il come si parla la lingua Veneta in Brasile. Da quello che ho capito non ha subito molte influenze da lingue esterne pur essendo parlata in Brasile ma è un veneto ben conservato .
Da parte di padre sono veneziana e i miei nonni avrebbero dovuto emigrare in Brasile ma per una casualità non avvenne . Oggi ho un altro legame con il Brasile e sono orgogliosa che una parte delle mie origini si stanno conservando laggiù e soprattutto che la lingua veneta venga valorizzata nel tempo
@@nikecatania95 se ne sono andati con l’esodo Veneto, la grande emigrazione. Si parla perché partivano famiglie o coppie. Normalmente i veneziani formavano comunità trasportando da una parte all’altra dell’Adriatico coppie (vedi Noé) o famiglie (e fameje o all’anglosassone i clan) che poi insegnavano le loro usanze ai figli. In Veneto si tende a fare così, ancora oggi: ci si muove in pullman, si mangia Veneto, si parla Veneto, si ragiona in Veneto. Non ha niente a che vedere con l’inclusione o l’esclusione sociale, tutt’altro. Ogni soggetto è ben incluso, se onesto e perbene. È esclusivamente un discorso di mantenere salde le proprie radici.
Le radici sono salde se ogni persona riconosce per prima da dove arriva e dove vuole andare. Il Veneto è molto di più di quello che si sa.
Per dirti, Padova l’ha fondata Antenore, un parente di Enea.
E direi di più, il loro dialetto é ancora più arcaico, il Veneto che parlano in Brasile é similare a quello che parlavano i nostri nonni e bisnonni, con meno innesti di italiano.
Da Siciliano mi auguro questa lingua possa mantenersi viva per sempre! W il Talian!
GHESBORO
@@erogamingtv5541 :) penso che il Talian sia una ramificazione del veneto avvenuta prima che la locuzione gergale di cui ti avvali avesse il senso che ha oggi a Venezia..
Che emozione gente, mia nonna andò in Brasile, Mato Grosso, nel 1892 a pochi mesi di vita, e tornò che aveva 20 anni. A noi nipoti (15) raccontò della "merica" per tutta la sua lunga vita. Nonna Maria era ed è un esempio di vita e lo sarà sempre. Lei , analfabeta , parlava come questo signore, che ringrazio per il suo emozionante racconto. GRAZIE, OBRIGADO , Graxxie xente che me parlè in Talian !!!
Segna per noi Toto Rondon
sarebbe interessante sapere cosa raccontava!
@JACK tranquillo Jack ti vogliamo bene
Bella lei! Parlava anche il portoghese?
È davvero veneto. Io sono veneto ed è proprio veneto! Pazzesco ! Che bello!
CIAO FRATELLI ITALIANE E VENETI SON CONTENTO DE VEDAR QUEO CHE STE FASENDO LONTAN DELL ITALIA. ME PIASARIA VEGNER IN BRASIL PAR ABBRACIARVE. MI SON COME TANTI ORGOGLIOSO DE ESSAR UN VENETO ANCHE SE IN ITALIA NON SEMO TANTO CONSIDERATI. MI NON DIGO ALTRO MA VE PENSO E VE MANDO UN GRANDE ABBRACCIO.
BEPI DA BREDA DE PIAVE TREVISO
Me che son lumbard ho capì tus cos .i dialetti sono meravigliosi e legano l'Italia in un unica cucitura. Sempre uniti! Sempre italiani!
Il contributo italiano alla costruzione del mio Paese è stato molto importante. Siamo grati e li riconosciamo come un popolo laborioso e fraterno.
Mi son de Coneian ( Conegliano, Treviso), voialtri parlè quasi compagno de mi. Complimenti par al video, me par de esser casa, ma da qealtra parte del mondo. Sempre orgoiosi de parlar Talian ea LENGUA VENETA !!
Sono nato nel sud del Brasile. Ma i miei nonni paterni e materni erano trevigiani. I miei genitori parlano ancora il dialetto. Ho studiato italiano grammaticale, ma capisco perfettamente il dialetto.
@@fabiochies3970 Che bello mantenere questa tradizione!! L'attuale sindaco di Conegliano si chiama come te, Fabio Chies!!
che video emozionante, da pugliese viva l'Italia e viva il Brasile!
Viva !! 🇧🇷🇮🇹♥️
Che emozione vedere la bandiera di San Marco issata sul pennone...
la xe l'unica bandiera al mondo co le franse
'na bandiera, 'na lengoa, 'na storia ❤️🦁
@@ClaudioZamunaro l’unica bandiera con scritto PAX. Una bandiera di pace.
“PAX tibi Marce Evangelista meus”.
Un abbraccio da Roma, cari fratelli Taliani
Saludi dal Istria, xe un piaxer sentirve parlar, e tegnir viva la memoria!
Orgoglioso del Veneto di gran lavoratori che a portato onore al Italia
Mia mamma è originaria del Veneto, Treviso, orgogliosi di mia madre e papà! Per sempre VENETO!
Ho 70 anni.Non ho perso una parola di quelle che hai detto.Ero Sergente di Leva a Pordenone con Bersaglieri provenienti da tutta 'Talia e ho imparato tanto!Grazie! Marco...e sono di Livorno!!!
Il dialetto è una ricchezza, io sono nato e vivo in provincia di Verona, ma sono di origine calabrese. Parlo in veronese con tutti, in italiano con chi non parla veronese e calabrese con la mia famiglia. Non sposò tutto quello che si sostiene nel video ma comprendo che vi è qualcosa di nostalgico nelle parole. Nostalgia del tempo che cancella una tradizione del parlare il dialetto perché i figli dei figli dei figli non lo parleranno più....
Mi o metaria lingua uficiale del veneto
Io sono siciliano ma ho capito il95% di quello che ci hai raccontato, grazie 🙏
GRazie MAtteo, anch'Io capisco il 90% di Siciliano perche a Sao Paulo ci sono tanti amici Siciliani, minchiaaaaaa !!
Belissimo !!! Cosi mi fa piangere ragazzi !! FRank Morgan Bello , Veneto/Brasiliano/Italiano/British
che bel sentirve parlar e capir ogni vostra parola, continue' cussi', una cultura cussi' grande deve restar viva per sempre!
Che bel video. Vi assicuro che alle orecchie venete questa lingua è perfettamente comprensibile, qualche volta ricordando il friulano, il trentino e il lombardo.
Da un Brasiliano di cuore italiano che non ha dimenticato la radici dei miei antenati dal Veneto e dell'Emilia.
Che emozione ascoltare questo dialogo.....
Bellissimo !! Emozioni da ascoltare come parlavano i miei Nonni, Bello di Valdobbiadene, Poloni di San Dona di Piave, Piovesan di Treviso !
L'è un dei discorsi pi bei che go mai scoltà! ♥ Grassie!
🥲
Che video bellissimo! Io sono da Vicenza, mi sono venute le lacrime agli occhi guardando questo video!
Io sono di Grado, nella nostra cittadina si parla un dialetto di ceppo veneziano arcaico.. e sentire parlare questa lingua è quasi come sentire parlare in gradese.. tantissimi vocaboli in comune.. è incredibile e meraviglioso 🥰
Go sentido che el gradese xe uno dei dialeti dea łengua Veneta, ma xe autoctona e svilupada in maniera autonoma rispeto ai diaeti Veneti coloniali tipo el pordenonese
@@davidetoffoletto9981 si.. esattamente.. infatti è diverso dagli altri dialetti di derivazione veneta.. e si parla unicamente a Grado
@@erosgregori7561 bel posto Grado
con un gruppo di amici da venti anni circa o assieme o separatamente ma facciamo il pellegrinaggio da Venezia a Grado per canali. un rito ormai. Tappa ai ciodi, e il giorno dopo a Grado. HO osservato che il dialetto sarà pure indipendente ma è sorprendentemente simile al veneto- veneziano. Non dico prevalentemente ma parecchio. mi ha stupito.
@@mrmetalzeb4596 mi fa piacere che tu ci conosca..
Comunque il nostro dialetto certamente è di ceppo e origine veneziana più che veneta.. ricordiamo che Grado storicamente è sempre stata legata a Venezia., ne ha determinato le origini..
Ad ogni modo ha avuto anche influenze friulane e triestino istriane ..
I Veneti l’è forsa, l’è testa, l’è cuor! Fiero de vedar che a me xente ze ndada in giro pal mondo e i ga fato cressar e arrichir paezi come el Brazil. W il Brasil e w l’Taliani ! ❤️
Anche mio nonno era nato in Brasile a Bahia nel 1895, dal Piemonte al Brasile.
Mi son del Rio Grande do Sul e mi go 35 ani, la mia morosa ga 30 e noantri parlemo el Talian insieme ntela nostra casa. Mi go imparar a parlar Talian con la mia nona e con la mia mama. Alora, parlar Talian (o el vèneto Brasilian) ze mantegner le nostre radize della nostra gente. Ma massimamente, noantri semo Brasilian !
A xi pi' veneti de noaltri, parche' parle' a lengua dei nostri cari veci...un caro saludo da Treviso❤
Sono pugliese ma da sono vissuto in Veneto si dalla tenera età, capisco perfettamente tutto quello che ha detto, e sono fiero di essere stato adottato dal Veneto, anche se qualcuno chiama il meridionale "terron"...ma va ben, non importa...W SAN MARCO EVVIVA IL VENETO...
Orgoglio Veneto!!!
Congratulazioni a tutti immigrati lombardo/ Veneto sono molto fiero del mie nonni Gasparotto/Anelli 🇧🇷
Anche i miei nonni fanno di cognome Gasparotto/Anelli … Abitiamo a Rosario (Argentina )
@@massimo7582 caspita ,uno fratello dell nonni sono immigrati in Argentina,però non abbiamo più notizie da tantissimi anni. Era fratello de Bartolomeo Gasparotto di Annoni Veneto
@@massimo7582 ho saputo che ha famiglia Gasparotto è grande ,però sono tutti parenti, c'è una festa in Vicenza del Gasparotto, tanti sono immigrati in Argentina, Brasile, Stato uniti,e Australia. Il mio nonno arrivato in Brasile nel 1896 anche il Anelli loro sono di San Fiorano ,Lombardia
Bello in Talian ,in pratica il dialetto veneto,bisogna essere orgogliosi del proprio dialetto e non vergognarsene ma anzi preservarlo.Da siciliana amo molto il mio dialetto ma noto che spesso non lo si parla perché considerato da ignoranti,invece non è cosi,è un grande patrimonio culturale. Rispetto e ammiro tutti i dialetti italiani che rappresentano la nostra storia e le nostre tradizioni.
Kistu nun eni nu dialettu e mancu 'u nostru
@@bastianodimebag chesta l'è na lengua, come el sicilian
Mia nonna ha 96 anni ed è di Treviso e praticamente parla il Talian. Per dire ricchezza/tesoro dice cuccagna. Siori e siore sono i signori e le signore. Il filò è la riunione delle persone per stare insieme, di regola fatto la sera prima di andare a dormire nelle stalle al tepore dei buoi su sedie e panche: filò in tea stala. Una lingua non è altro che un dialetto che assume un prestigio e una preminenza negli atti statali e di governo, divenendo ufficiale. Se l'Unità d'Italia fosse stata fatta dalla Repubblica serenissima, parleremmo dialetto veneto in tutta italia. Si scelse il fiorentino, lingua illustre di Dante, Petrarca, Boccccio, ma anche il dialetto veneziano aveva Goldoni, Ruzante, Bembo. Il dialetto veneto, che in Italia viene affibiato nei film alle cameriere e che chi lo parla spesso se ne vergogna in quanto non è lingua ufficiale, me viene considerato il modo di esprimersi degli ignoranti (tipo imprenditori del nord est), in Brasile assurge al rango di lingua e viene studiato e preservato, mentre da noi si sta perdendo completamente. E' molto interessante e dà speranza. Io capisco molto bene il Talian... :)
here in são paulo (Brazil) (the most industrial city of the fathers) there are also very italian neighborhoods, in fact my team was made up of italian immigrants and my entire italo-brazilian family supports him which is Palmeiras, former Palestra Italia, which had I had to change my name because of the 2nd world war, all my ancestors came from a city called umbertide which is in the center of the country
Che cosa bella, molto emozionante, io sono un brasiliano di Rio Grande do Sul e i miei antenati sono di Vèneto.
Ho studiato la lingua italiana, perché la tradizione e la storia di queste persone che sono arrivate in Brasile è fonte di ispirazione.
Scusa, miei errore, sono un studente di lingue, oggi italiana.
Bellissimo video, mi sono emozionata nell’ascoltarlo. Io vivo in Italia, sono lombarda della provincia di Mantova pertanto confino con il veneto e posso dire che il TALIAN lo capisco benissimo, e confermo che è uguale al dialetto veneto. Complimenti per aver mantenuto le vostre/nostre tradizioni come l’artigianato (fare cesti, intrecciare la paglia) e la cucina ( i cappelletti, così li chiamiamo in provincia di Mantova) . E’ vero, l’italiano è la più bella lingua del mondo ed è bello sapere che siamo in tutto il mondo👏👏👏👋👋❤️❤️
una poesia...
Bellissimo, complimenti agli autori e che Dio benedica i Talian!
Wow molto interessante! 🤩 Ho capito tutto quanto; sono mantovana da parte di papà e casertana da parte di mamma, però la mia nonna paterna era veronese, quindi veneta, mi è sembrato quasi di risentire lei in questo piccolo documentario. Il dialetto veronese non è proprio così, ma ci va molto vicino. Vi auguro di cuore di non perdere mai la vostra lingue e la vostra cultura. Un saluto ed un abbraccio da Roncoferraro, piccolo paese del territorio mantovano.
me par de sentir la voze de me nono, me fe venire da pianzer!
Sembra parlato qui in veneto proprio ora! Bellissimo video complimenti
Bellissimo filmato, addirittura commovente questa voce che racconta perfettamente la storia in veneto ( con accento "bellunese/trevigiano" con qualche punta di "chioggiotto") dopo più di un secolo di distanza!!!
Ma quanti compaesani ci sono in giro per il mondo ed in Brasile in particolare?!
Quando penso che la più grande città "italiana" nel mondo non è Roma bensi' San Paolo (città con 12 milioni di abitanti dei quali METÀ sono discendenti della nostra gente) mi vengono i brividi!!!❤👏👏👏
Grandi , solo per averlo mantenuto per tt questi anni .
Meraviglioso questo video.
Bellissimo e commovente. La forza e la memoria potente delle radici.
(Pur essendo io Sardo non ho avuto bisogno dei sottotitoli.)
fantastico video ,tanto di cappello!!!
Meraviglioso e molto facile da comprendere ❤
sono bergamasco, di un paese per secoli ultimo lembo della repubblica di venezia . a Botuverà, cittadina linda e ordinata dello stato di Santa Catarina, , si tiene tutti gli anni la festa bergamasca . mi dicono che parlano un dialetto antico , quasi difficile per noi bergamaschi moderni . mi sa che tra poco ci sarà una seconda ondata di emigrazione con le privazioni da green pass .............
Davvero bellissimo... emozionante
Son orgolioso de Voialtri e de Nialtri che semo resta' qua
Parlando sia dialetto veneto che trentino e veneto è stupefacente riuscire a capire tutto quanto
Mi son de Verona e parlo praticamente el steso dialeto. Mai molarghe!
sito da verona anca ti? ciao vecio.
@@00faso sì son del lago. Però adeso vivo en Australia. Per quanto uno el gira el mondo Verona l'è sempre el posto pì belo de tuti!
Ciao fradei veronesi in giro par el mondo...un abrasso a tutti i veneti ❤
Molto simile al Veneto. Perfettamente intellegibile dai parlanti italiano.
Bravissimo 👏
Da padovano sono commosso
Commovente
Che perla questo video. Complimenti
che storia stupenda e pensare che oggi fa parte del patrimonio culturale immateriale del Brasile
Eccellente!!!!
PURO DIALETO VENESSIAN...FANTASTICO
Hablo español y entiendo tanto, saludos a los nietos de Roma
Meraviglia!...........
Che documentario testimonianza bellissimi! Io abito in provincia milanese, mia madre milanese doc (di cognome fa Galli) e mio padre da famiglia al 100% padovana da secoli! Sono fiero ed orgoglioso di avere meta sangue Veneto! Ma sapete cosa penso? Invidio questi Talian!
secondo me nel talian c'è anche tanto lombardo.
@@togasso vero, si capisce facilmente anche per chi conosce il dialetto milanese
@@loris5236 sì, come ho scritto sotto, dì d'incoeu nn credo che si dica in veneto e tanti altri termini. certamente la cadenza è più veneto-bergamasca che delle nostre parti.
@@loris5236 cmq io sono di parte, per me trentini e friulani sono i lombardi perduti che si sono salvati dalla colonizzazione veneta del 1400 perché arroccati nelle valli.
@@togasso anche si, ma soprattutto veneto
Emocionante!
Bravoooo 👏👏👏👏👏👏👏👏
Mi so de Venezia e me par de scoltar me nonna de Maran. classe 1907. ormai a xe andada da un toco e scoltar quea parlada me vien i sgrissoli. vedere a bandiera col leon me vien e lagreme. se passo na ombra no me a cava nissuni!! basi e struchi da Rialto!
É come il veneto senza le bestemmie
Secondo me avrà bestemmiato fuori onda
😅
Infelizmente não sou muito bom no italiano, mas posso te dizer que muitos não sabem falar a língua veneta e italiana no Brasil, porém as blasfêmias se mantiveram😅
Forse i ga tacà a porchexare dopo che ga finío il video 😅
Auguri il popolo veneti......🙏
Belíssimo!
Video bellissimo! Complimenti
😢 mezzo minuto di video e già mi sono commossa❤❤❤
Quante verità!!!! ❤️❤️❤️👍
Bel filmato ❤ si capisce molto
Orgulho de ser um Trevisan
Tenho muito orgulho de ser descente de italianos!❤.
BOMBASTICO. BOMBASTICO.BOMBASTICO.ORGOGLIO ITALIANI. 😊🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹👍👍👍👍👍👍🌟🌟🌟🌟🌟🌟
Mi so Veneto!
La lingua (dialetto) è resistenza!
Ho capio pi quel che dixea che queo scrito , da penoti e sgrisoloni sua skina 🥲
Ho capito più quello che diceva la voce del narratore che quello scritto nei sottotitoli, da pelle d'oca e brividi sulla schiena
Belíssimo video, às autoridades da cultura do Veneto deveriam
Investir na manutenção da língua
È un bel dialetto Veneto
Che bel come che i ga mantegnù el veneto la a ga ancora el caratere de lingua mentre a noi i ne disi che el nostro xe dialeto. Solo ai furlani che xe sta dado sto privilegio de ciamarla lingua friulana, e molti de lori pensa de eser i soli ad eser furlani, mentre anca qua de noi ghe xe un miscuglio de idiomi che però a causa della lingua italiana e la morte de
Bon dí , Cristina! Mi son brasilian e mi piase el veneto, xe una bela lengoa. Saludi da Madride ; )
Mas isso é a mesma língua veneta que se pode ouvir no Veneto! Bravi!
Da bresciano ho capito tutto
Anche io e sono pugliese!
anch'io che sono mezzo Napoletano e mezzo Palermitano, e mi sono anche commosso
@@maxsodano7631 Ti sei commosso per coloro che hanno distrutto e mandato in miseria la tua Nazione 160 anni fa' ?
@@campanianrepublic82 in realtà chi ci ha distrutto non sono i lombardo-veneto, ma i piemontesi al soldo della massoneria Europea, il cosiddetto esercito dei mille era composto tutt'al più da eserciti Inglese, Russo e vari mercenari. Se senti bene la storia dei talian è pressappoco quella dei nostri fratelli meridionali. Oggi come ieri la storia si sta ripetendo, vigiliamo
@@maxsodano7631 Piemontesi, lombardi, veneti....stessa razza !
Lê. Bel de sentar. Âncora lá. Parola intalim.
Lindo
bele, mi bone komprenis ĉion ĉar, kvankam mi vivas en francio, mi naskiĝis ĉe la garda lago. Do mia gepatra lingvo estas venecia okcidenta
Esperanto?
Impressionante veder issata la Bandiera della Serenissima. E lo dico da non Veneto.
I nostri veci se va perdendo.
So talian e m'han prosciugà el rio delle amazzoni. So venezian e m'han prosciugà el canal
Ho abitato in Veneto per undici anni e ho capito tutto.
Anni fa volevano mettere una statua di Napoleone in Piazza San Marco, ma i veneziani di sono rifiutati
ŁENGOA MARE..
Ciaparia l'aereo doman per darghe do basi. Partenza Rialto ;)
Brao a tuti talian 🇮🇹🇮🇹🥰🥰🥰
sembrano de Spinea...da residente a Mestre da 11 anni fidaeve fioli, questo xe veneto veneto. Io ho capito il 100%
El mi Vecio a xera Veneto (te ni pol saer como te mi manchi...), e questa xera la lengua dela mi nona e de mi zie e de mi barba.
Questa xé la lengua del mi sangue.
Sono lombardo e capisco il 99.9%...👍