Femminicidio. Che cos'è, come si può fermare?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • 120 vittime nel 2012, una donna uccisa quasi ogni due giorni. Quasi sempre da mariti, ex fidanzati o comunque da persone nella cerchia affettiva della vittima. Si può fermare il femminicidio? Marina Calloni, ordinario di filosofia politica nell'Università di MIlano-Bicocca ci spiega che in Inghilterra il metodo Scotland ha fatto diminuire del 61% i delitti in un anno.

КОМЕНТАРІ • 61

  • @enricospedicato5543
    @enricospedicato5543 3 роки тому +3

    Non conosco quello che è stato fatto in Gran Bretagna, ma conosco alcuni risvolti di quello che è stato fatto in Spagna. In particolare ciò che riguarda gli aspetti processuali, ovvero che la donna per il fatto di essere tale risulta meno colpevole dell'uomo per il fatto di essere uomo. E, attenzione, anche se a livello prettamente processuale questo si risolve semplicemente in un iter più "fastidioso" per una parte anziché per l'altra, il fatto grave è la percezione sociale e l'uso ideologico politico che di questo si fa. Ci sono politici, uomini e donne, che sono arrivati a dire o far passare chiaramente l'idea che la donna che denuncia va creduta a priori. Ora, ripeto, la pratica processuale andrebbe vista caso per caso, tuttavia il sol fatto che questo venga percepito e fatto percepire come una violazione palese del principio di uguaglianza davanti alla legge...a me sinceramente non pare normale.

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 Рік тому +3

    Non esiste nessuna emergenza femminicidio. Incece: tre persone al giorno di sesso maschile muoiono sul posto di lavoro - Gli uomini si suicidano 4/5 volte di più rispetto alle donne - Il 99% dei senza tetto sono uomini. Se fate il calcolo di quanti uomini adulti esistono in Italia e quanti sono i femminicidici scoprirete che la vostra calcolatrice non riesce a calcolare perchè il risultato è 0,00000ecc La percentuale di uomini che uccide le donne (femminicidio) è 0,00000ecc.

  • @triviumneptune9262
    @triviumneptune9262 11 років тому +3

    io sono stato aggredito da 3 tizi, solo perché ero li 3 anni fa e io non sono piccolo, ma cosa vuol dire? guarda che tutti noi siamo potenzialmente soggetti ad un'aggressione.

  • @aramb10
    @aramb10 9 років тому +4

    Professoressa femminista,invece di dire caxxate dica che il 99% della violenza sulle donne ha radici nella gelosia altrimenti è lei stessa ad essere complice di violenze perchè tendenziosa,
    fermo restando che la violenza è assolutamente da evitare, quando una donna fà la zoccola un calcio nel culo non fà mica così male e poi non ci si rovina la vita e nè la si rovina ad una zoccola.tutto qui.
    chi strumentalizza il femminicidio ne è complice,sentire certe parole da questa donna è il classico esempio.

    • @rcontratto
      @rcontratto 9 років тому +2

      aramb10 esistono bravi psichiatri........cercane uno......

    • @aramb10
      @aramb10 9 років тому

      mi pare che sia notizia di ieri o l'altro che un uomo ha ucciso la compagnia perchè lo tradiva e poi appena fatto, ne ha portato le prove in caserma e si è costituito.
      lascio a te la ricerca o ti dò i migliori auguri per le ricerche già fatte.
      non diffondere mai caxxate anche te che poi alimenti pure tu violenza sulle donne. ciao.

    • @aramb10
      @aramb10 9 років тому

      se vuoi giustificare qualche atto del genere fallo tu , io no.
      il problema è che l'informazione tendenziosa di massa il più delle volte provoca queste reazioni incredibilmente violente.
      ma tu lo sai quanto è discriminatorio un tribunale dei minorenni verso i papà.
      bene i giudici (99,999% donne) sono tutte psycologhe psychiatre,
      in pochissime parole dovrei averti espresso il mio personale pensiero, il resto è esperienza,ciao

    • @aramb10
      @aramb10 9 років тому

      allora non capisci un cazzo, sei proprio scemo.basta non ti rispondo più

  • @zambrocca
    @zambrocca 10 років тому +4

    maaaa...l'UOMICIDIO ?....

    • @Ioul00
      @Ioul00 10 років тому +2

      Il maschilicidio già esiste! Con leggi tutte a favore delle donne. Ormai sono INFINITI i casi di calunnia a danno dell'uomo. Le false accuse di stalking, false accuse di stupro o di violenza domestica e molto spesso a causa delle nuove normative non hanno bisogno di prove inizialmente, così un uomo bravo e buono che vuole solo giustizia si ritrova in carcere per 6 mesi così perchè la troia voleva vendetta! Capisci che qui è tutto ormai una presa per il culo!!! Le associazioni femministe si sono proprio date da fare in questi ultimi 20 anni...rovinando la posizione maschile!

  • @TheDeadciuibi
    @TheDeadciuibi 11 років тому +2

    non sono di certo uno che odio le donne(e generalizzare è stupido,le donne non fanno parte di un'hive minde ognuna di esse ha il suo modo di essere).ciò che odio è la propaganda(in questo casofemminicidio)che vuole raggruppare le persone in insiemi contrapposti per generare contrasti.quindi per me il femminicidio è una cagata pazzesca.non giustifico assolutamente la violenza contro la donna(cosi come nei riguardi di altri esseri viventi)...

  • @triviumneptune9262
    @triviumneptune9262 11 років тому +1

    ok se quello che ti aggredisce è armato pure lui cosa fai? in ogni caso non mi trovi d'accordo, ti ripeto avere dietro una pistola implica una responsabilità enorme, hai uno strumento per togliere la vita a una persona, guarda che gente che ha sparato ad un parente solo perché pensava fosse un ladro entrato in casa, non è accaduto solo nei film, non mi trovi per niente d'accordo, la paura fa fare stronzate.

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 Рік тому +1

    come si può fermare ??

  • @vitaliano.gazzabin
    @vitaliano.gazzabin 9 місяців тому +1

    IL COMMENTO E' LUNGHETTO E NON SO QUANTO INTELLIGENTE MA HO OSATO LO STESSO PERCHE', AL CASO, NULLA VI IMPEDISCE DI TOGLIERLO. :) Il femminicidio (come d'altra parte l'omicidio singolo come il plurimo) manifesta il bisogno di potere sulla vita altra di chi lo sta attuando. L'attuzione del bisogno in chi sente di star perdendolo (ammesso che l'abbia mai avuto) ha cessato da tempo di essere il peccato originale di chi vive la china del suo fallimento perché l'uccisore si ritrova, grazie alla mediatica notorietà raggiunta, ad essere chi (dimostrando che si può anche oltre) lo Status Simbol (oltre che nell'idea di sé) anche per le idee dei falliti in cerca di compensante rivalsa da deprimenti deliri. Quale la cura per questi deliranti? A mio pensare la totale estinzione di ogni traccia lasciata sulla sua terra: corpo a parte. Ci penserà più volte ad annullare la vita altra chi sa già in partenza che sarà annullato dalla vita che ha annullato. Mi si dirà: ma chi si uccide lo fa già da sé! E' vero che il suicidio dell'uccisore è un atto di liberatoria fuga ma è anche vero che lo è solo per una vita che dove non è più viva come corpo, lo è ancora come soggetto esistenzialmente documentato quando non amato come sperava sino alla delittuosa pretesa. Mi si dirà che sto esagerando? E se invece ad esagerare è di chi ci spande sulla pelle le dotte parole come sulla pelle spandiamo del borotalco prima di uscire dopo la doccia?

  • @Innamorato1975
    @Innamorato1975 10 років тому +1

    siamo in democrazia si scrive dove si vuole-in questo caso Vasco in Sally dice...Cosa vuoi che ti dica??

  • @andrearossi-kn6zf
    @andrearossi-kn6zf 2 місяці тому +1

    Dr, femminista in questo video trova i maschicidi del 2023 di cui nessuno ne parla mai ua-cam.com/video/fyjaFOZciWM/v-deo.html

  • @maxpayne88
    @maxpayne88 11 років тому +1

    sono doppiamente d'accordo con te ;)

  • @alessandrospinamusic
    @alessandrospinamusic 6 місяців тому

    Alessandro Spina esce con il brano “Lo Stronzo di Riace”, dove si focalizza l'attenzione sulla percezione che il genere femminile ha del Maschio Alfa nei tempi moderni, per provare a spiegare il fenomeno del femminicidio che si verifica con cadenza purtroppo quasi quotidiana. ua-cam.com/video/4d22c3-5Kl0/v-deo.html

  • @triviumneptune9262
    @triviumneptune9262 11 років тому +1

    sono d'accordo tranne, tranne sull'andare in giro armate, avere un'arma dietro crea troppa sicurezza in un momento di paura, quindi potresti uccidere una ferire una persona, solo perché in quel momento pensavi di essere in pericolo, e poi non siamo in america qui.

  • @maxpayne88
    @maxpayne88 11 років тому +1

    sono d'accordo con te ;)

  • @donatellavespucci5292
    @donatellavespucci5292 10 місяців тому +1

    anche pocchiare vuolenzapsicologivhe ecco l emergenza non ntervengono i quesru straoatlsni nin sip neanche chi siamo

  • @sparviero2009
    @sparviero2009 11 років тому +1

    verissimo

  • @triviumneptune9262
    @triviumneptune9262 11 років тому +1

    mi correggo o ferire una persona

  • @maxpayne88
    @maxpayne88 11 років тому +1

    ma tu hai capito cosa ho detto??? O_o

  • @maxpayne88
    @maxpayne88 11 років тому +1

    il problema è il genere umano...troppo litigioso e scontroso a priori...

  • @fabriziopiludu
    @fabriziopiludu 11 років тому +1

    TZ!!! Robin Hood era LECCHINO con Lady Marian, Piludu NO!!!

  • @sparviero2009
    @sparviero2009 11 років тому +1

    esattamente

  • @sparviero2009
    @sparviero2009 11 років тому +1

    grande

  • @fabriziopiludu
    @fabriziopiludu 11 років тому +1

    TZ!!! E' XENA a CALPESTARE LE PALLE!!!

  • @raniermacchia1644
    @raniermacchia1644 9 років тому +2

    QUante cazzate che dice!!!!!!!!

  • @sparviero2009
    @sparviero2009 11 років тому +1

    bravo