Grazie grazie grazie mi sto assaporando tutta la serie lentamente rivedendo i singoli episodi più volte e ogni volta carpisco un elemento nuovo. Sei un divulgatore eccezionale perchè riesci a rendere comprensibile e immaginabile ciò che normalmente non lo è. Sei un mito!
Ottima location, New York, appartamento con biliardo e luci soffuse, rilassante. Ottimo. Argomenti profondi ed interessanti, il canale meriterebbe milioni di spettatori
Sei bravissimo! Video meravigliosi! Unica cosa che mi da fastidio è che hai poco più di 4 mila iscritti quando ne meriteresti molti di più. Ti auguro di crescere anche da quel punto di vista perche lo strameriti!!!
Complimenti per il finale,ho sempre considerato il Big freeze come il più terribile dei possibili destini ultimi dell'universo,ma la sua visione ha scatenato in me quella sensazione di dolce malinconia che proviamo quando qualcosa di bello sta terminando e che ci permette di apprezzarlo veramente. Paragone del falò che mi riporta alla serie videoludica capolavoro di Darksouls e al destino inevitabile dello spegnersi dell'ultima fiamma. Alla fine tutto tende all'entropia,al disordine e a raggiungere l'equilibrio termico,dal mio ignorante punto di vista. Complimenti Maestro
i tuoi video sono bellissimi, sono parte di quello che davvero serve in un tempo oscuro in cui fa più rumore l'ignoranza che la scienza... ti faccio una domanda che va oltre la fisica, oltre l'astronomia, oltre tutto: studiare tutte queste cose ci rende più fatalisti? Mi risulta difficile far passare il concetto ma... già solo per dirne una: ha senso fare figli sapendo quello che aspetta loro? Sono sempre stato attratto dalle implicazioni filosofiche della fisica quantistica, pur essendo completamente ignorante in materia. Stupidamente, l'idea che l'Universo (e tutto quello che c'è dentro) scomparirà, pur non riguardandomi per nulla, mi crea una sensazione di ansia; è come se fosse meglio non saperlo, in un certo senso. Ancora complimenti per il tuo canale, ti auguro tutto il meglio
Grazie, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti. Se ti incuriosisce la quantistica troverai una serie dedicata su questo canale (sempre che tu non l'abbia già vista). Riguardo quello che mi dici io penso (mia opinione personale) che dipenda dalla singola persona. A me fa l’effetto opposto: la scienza mi ha permesso di conoscere le bellezze del mondo dandomi un’enorme senso di gratitudine ed il desiderio di condividerlo. Penso che se tu sei ansioso rischi di vivere anche il sapere e qualsiasi altra cosa attraverso il filtro dell’ansia. Grazie ancora ed a presto!
@@landofw56 Il termine "SPIEGA" Viene (o meglio, VENIVA) usato per indicare appunto la spiegazione di un tema, o più esattamente l'esposizione, DAL VIVO, di un particolare argomento specifico facente parte di una materia più ampia e più vasta. Il termine "SPIEGA" (che effettivemte suona anche un pò RETRÒ) vuol dire semplicemente "SPIEGARE" cioè APRIRE, ESPANDERE, ALLARGARE (in questi casi si parla appunto di ARGOMENTI). Un pò come "L'ESPLOSO" (di un macchinario o macchingegno) che mostra (cioè SPIEGA) nel dettaglio i componenti e le varie sfaccettature... Detto ciò, sono meravigliato più IO della sua reazione, piuttosto che LEI, della terminologia, al quanto ATTEMPATA, da me utilizzata... COS'È... MANCANZA DI COSE DA FARE IN GIRO PER "IL TUBO" ?!?!? 😏
Bellissimo video come del resto tutti gli altri,anche se conosco bene l'argomento è sempre affascinante riascoltarlo magari riesci a carpire qualcosa che non era proprio del tutto Chiara.Da astrofilo poi non mi accontento più di osservare il cielo voglio capire cosa succede lassù,e poi finalmente questa è la puntata "sette di nove" che stavo tanto aspettando.😂
Per capire, questo è il destino dell'universo nelle 3 dimensioni che conosciamo, ma l'esito potrebbe cambiare aggiungendo una dimensione in più? Per capire, per esempio, mettiamo un cubo appoggiato su uno specchio, l'immagine riflessa, potrebbe essere un'altra dimensione? Chiaramente è un esempio che faccio per capire quale è la 4 dimensione. P.s ho seguito tutte le puntate, sei stato bravissimo sei riuscito in maniera semplice, spiegare qualcosa di estremamente complicato, grazie.
Questo è quello che sappiamo oggi. È un puzzle in continuo divenire. Lo specchio, direi di sì, è un’ analogia che funziona se le 4 dimensioni sono tutte rappresentate dalla sua superficie.
min. 10,40 Grazie delle domande e relative risposte! Sono domande che mi faccio da tempo e ora ho capito meglio come funziona, cioè che lo spazio si espande ma la materia no (come le olive nella pasta). Quindi spazio e materia sono due cose diverse e separate? Eppure non sono intimamente legati? Non può esistere una materia che non sia fatta anche di dimensioni, e quindi "spaziale". Dico bene? Praticamente, non riesco a capire perché se si espande lo spazio non si espande anche la materia con esso (come succede con i puntini disegnati sul palloncino) pur rimanendo esattamente com'è. Mi spiego meglio: come mai non si ingrandisce tutto insieme, spazio e materia, diventando tutto più grande ma mantenendo le stesse proporzioni tra le cose?
La risposta a questa domanda è proprio al minuto che ha citato. La materia delle olive, così come quella del nostro corpo, non si espande con lo spazio a causa dell'interazione elettromagnetica di atomi e molecole. Gli atomi e le molecole del nostro corpo sono uniti molto fortemente. A quella piccola scala l'interazione elettromagnetica che tiene insieme gli atomi prevale di gran lunga sull'espansione.
@@andys.corner Quindi posso paragonarlo ad un braccio di ferro tra l'interazione elettromagnetica e lo spazio, fino ad un certo punto vince la prima, poi sopravviene il secondo. Si sa qual è il punto critico in cui cambiano le regole?
@@Cris.1360 Spero di aver capito cosa intende: la distanza dove si verifica lo scambio di prevalenza non la conosco, ma è una grande distanza per le misure "umane" considerando che la Galassia di Andromeda si sta avvicinando a noi.
Sei molto bravo come divulgatore, (quindi i miei dubbi non sono riferiti a te ma a gli scienziati 🥸), secondo me il fatto che il vuoto si rigenera come dal nulla va un pò in contraddizione con la prima legge della termodinamica 😀, io avrei ipotizzato una quinta forza ancora più debole della gravità ma che funziona al contrario, cioè più distanti sono le masse e più intensa è la forza 😀, (non mi intendo di matematica altrimenti una formula te l'avrei data ).
Affascinante; A mio parere se il mentalismo , è inteso come il tutto! sia mentale , evidentemente , la mente quando non necessita piu del mondo fisico per prenderne consapevolezza! , automaticamente tutto il fisico svanisce, e si spiegherebbe perche' il tutto accellera sempre di piu! Proporzionato alla consapevolezza che la mente acquisisce sempre di piu! credo!! , giusto per dire la mia! scartata sicuramente all'istante! 😅😁
C'è un dato che fa capire che la scala - quando si parla di espansione dell'universo - non è la galassia: noi e quella di Andromeda si va a cocciare (e pare che ci siano altre galassie che s'incrociano tra loro, cioè il fenomeno non è nè raro, né unico nè solo attuale). Dunque questo "allontanamento" dev'essere su scala maggiore. O no?
L'umanità dovrebbe esclusivamente interessarsi di queste cose che sono prioritarie per il suo essere! , la possibilità di capire chi siamo ; Se non si sa chi siamo! ciò! equivale a non esistere! ; Noi esistiamo? Se si! e quindi siamo eterni in altre forme! Inquanto noi coscienza! che peso ha questo nell'universo? La coscienza! questa energia impalpabile! che influenza ha! Nell'universo? poca! molta! Totale ! è primaria? è lei che crea? ; eccellente l'oratore! si sposa perfettamente con le tematiche
Il peccato originale che ha indotto la comunità scientifica a dedurre che l’espansione dell’Universo stia accelerando, è quello di aver considerato la velocità della luce isotropa (e cioè uguale in tutte le direzioni) rispetto alla Terra, come reale, mentre lo è solo in apparenza. Perché la luce è un fenomeno ondulatorio, che quindi ha bisogno di un mezzo per manifestarsi, per cui la sua velocità può essere realmente isotropa solo rispetto al mezzo, e cioè allo spazio (come il suono nell’aria), e quindi non anche rispetto agli oggetti celesti, come lo è anche la Terra, che si muovono rispetto al mezzo. Invece considerando la velocità della luce realmente isotropa solo rispetto allo spazio, risulta che l’espansione dell’Universo sia sempre stata in decelerazione, come è ragionevole aspettarsi dopo un Big Bang. Il tutto l’ho dimostrato in un articolo dal titolo “Espansione dell'Universo in decelerazione e relatività” che si può trovare via Google.
Tutto ha una fine, con molta probabilità troveremo (come razza umana) il modo di lasciare questo universo per andare ad occuparne un'altro, come facciamo dal tempo dei tempi in forme più o meno simili.
O forse la nostra natura di esseri primitivi potrebbe essere il nostro limite che ci condannerà per sempre come esseri inferiori. Potremmo rimanere sempre in bilico tra autodistruzione ed estinzione per esaurimento delle risorse vitali. Non è detto che l'evoluzione ci abbia resi la razza eletta. Potrebbe darsi che in altre galassie ci siano esseri più evoluti di noi, e che noi al confronto potremmo apparire loro come delle curiose scimmiette. Potremmo essere incapaci di arrivare a scoprire tutte le leggi fisiche dell'universo, proprio perchè cerebralmente incapaci. Chissà...
@@emilianoboscolo884 potrebbe anche essere il contrario, dopotutto non è che siamo così poco evoluti, quello che blocca la fantasia umana è il denaro se non c'è quello non ci si evolve, siamo troppo materiali per umane esigenze.
L'espansione dello spazio tempo, Potrebbe servire per rallentare la luce nello spazio vuoto? Se lo spazio tempo si fosse fermato da espandersi, l'universo orservabile sarebbe superiore ha quello attuale?
Per rispondere alla prima domanda direi che mentre l'Universo si espande abbiamo prove del fatto che la luce si muove sempre alla stessa velocità. Per quanto riguarda la seconda domanda, se l'Universo non avesse un'espansione accelerata, la porzione osservabile sarebbe più piccola e lo stesso varrebbe se si fosse espanso e poi fermato: potremmo guardare meno lontano.
Ehmmm... magari sarò io poco romantico, ma... questa storia dell'ultimo falò, non è che mi convinca tanto. Tutte le civiltà dell'intero universo, che convergono nell'ultima, flebile stella ancora accesa. Non c'è abbastanza spazio. Non ci sono abbastanza risorse per tutti. Può solo finire male! 😒 Piuttosto, perchè non potrebbe pulsare, l'universo? Espandersi e contrarsi, senza arrivare mai a casi estremi.
Giusto! ; L'universo non può essere un caso! La vita non é un caso! troppa complessa! , alla base ci deve essere per forza qualcosa di cosciente! , anzi oserei dire che il tutto é solo coscienza! che si manifesta come meglio crede! , con la materia e senza! , se è così ogni aspetto del fisico! è uno stato coscienziale! a volte si espande! e a volte si restringe! ma poi si ritrova! ; Noi siamo coscienza! , anzi! solo coscienza! , se ci scopriamo come natura! La chiave di lettura dell'universo! cambierà totalmente! ; Per guardarsi nel vero! Lo si può fare solo in uno stato d'essere! che é garante! e perquesto si perpetua! , ed é lo stato di UNIONE! amorevole! ; L'UOMO deve unirsi internamente! è fatto di tre coscienze! anima mente e spirito! che volutamente si è diviso , per capire la sua natura UNIONE che cos'è! ; Non sapere chi si e' , equivale a non esistere! fatto questo! Non osserverà solo l'universo! ma lo diventa!! ; L'intera esistenza è dentro di noi Noi siamo l'esistenza! , dobbiamo solo esserne coscienti! . Ho un Po esagerato! scusa! mi sono fatto prendere da qualche galassia!. 🤣😂.
Sono sempre stato affascinato A queste balle Ci potrebbero essere ammassi Che ci attraggono in tutto intorno Il nostro visuale Ma è regionale. Che pensi! esistono stelle mai accese?
Effettivamente è così, ma è lo spazio a muoversi.. siccome lo spazio che c'è tra noi e le galassie più lontane è enorme, si genera nuovo spazio che le allontana più velocemente..
complimenti come sempre, solo che più vado avanti con la serie più mi sento un abitante di flatlandia. E non so a voi ma a me dà un fastidio boia sapere che cè (tipo lo spazio-tempo) ma non poterlo vedere perchè l 'essere umano è limitato. Mannaggia. ;)
La materia, per cui anche l'universo, non possono essere infiniti, perché la materia stessa, avendo un origine, può essere molto estesa ma non infinita, proprio perché è iniziata. Una cosa che inizia ha necessariamente una fine e dei contorni, altrimenti, se fosse infinita un determinato punto (qualsiasi) avendo origine nell'infinito, non potrebbe mai arrivare lì. Se io sono il Sig, Rossi e so di esserci, non posso immaginare di provenire dall'infinito, altrimenti dovrei presupporre di aver avuto infiniti progenitori che si sono succeduti, ma in questo caso negherei la mia esistenza, perché se i miei antenati fossero infiniti io non potrei ancora essere nato. Quindi ne posso avere moltissimi, ma non infiniti: lo stesso vale per l'universo, non c'è bisogno di una prova per saperlo, basta la logica.
Questa cosa che si espande creando spazio vuoto "all'infinito" è da brividi!!! wow... Eccellente video come sempre!
È ciò che ha detto? Strano perché lho scritto io in un'altro canale, ma forse questi signori imparano le cose su UA-cam 😒😒
@@paperino9792 un altro
@@paperino9792 e qual'e la novità! noi siamo tanti yu.....tubi vuoti! 😅🤣😂
Grazie grazie grazie mi sto assaporando tutta la serie lentamente rivedendo i singoli episodi più volte e ogni volta carpisco un elemento nuovo. Sei un divulgatore eccezionale perchè riesci a rendere comprensibile e immaginabile ciò che normalmente non lo è. Sei un mito!
Grazie di cuore! Mi fa molto piacere.
Ottima location, New York, appartamento con biliardo e luci soffuse, rilassante. Ottimo. Argomenti profondi ed interessanti, il canale meriterebbe milioni di spettatori
Grazie, mi fa molto piacere. Non mi dispiacerebbe se il canale crescesse, in effetti…
@@andys.corner allora speriamo che accadrà in futuro … in bocca al lupo 🍀👍
Meraviglia. Ascoltandoti ho capito ciò che mai avrei potuto immaginare.
Ne sono lieto!
Sei bravissimo! Video meravigliosi! Unica cosa che mi da fastidio è che hai poco più di 4 mila iscritti quando ne meriteresti molti di più. Ti auguro di crescere anche da quel punto di vista perche lo strameriti!!!
Grazie!
Bravo come sempre, complimenti per il finale Big freeze o morte termica, sensazione da brivido. Sono ancora malinconico x la storia. BRAVISSIMO!!!
Grazie! Mi fa piacere.
Complimenti per il finale,ho sempre considerato il Big freeze come il più terribile dei possibili destini ultimi dell'universo,ma la sua visione ha scatenato in me quella sensazione di dolce malinconia che proviamo quando qualcosa di bello sta terminando e che ci permette di apprezzarlo veramente.
Paragone del falò che mi riporta alla serie videoludica capolavoro di Darksouls e al destino inevitabile dello spegnersi dell'ultima fiamma.
Alla fine tutto tende all'entropia,al disordine e a raggiungere l'equilibrio termico,dal mio ignorante punto di vista.
Complimenti Maestro
Sono davvero felice che il video abbia questo effetto. Grazie.
Considerando i tempi umani, praticamente è come se non finisse mai.
Meriti più seguaci...complimenti per la spiegazione sempre comprensibile nonostante tratti argomenti difficili
Grazie, speriamo che arrivino.
Video fantastico, grazie e complimenti
Mi fa davvero molto piacere.
i tuoi video sono bellissimi, sono parte di quello che davvero serve in un tempo oscuro in cui fa più rumore l'ignoranza che la scienza... ti faccio una domanda che va oltre la fisica, oltre l'astronomia, oltre tutto: studiare tutte queste cose ci rende più fatalisti? Mi risulta difficile far passare il concetto ma... già solo per dirne una: ha senso fare figli sapendo quello che aspetta loro? Sono sempre stato attratto dalle implicazioni filosofiche della fisica quantistica, pur essendo completamente ignorante in materia. Stupidamente, l'idea che l'Universo (e tutto quello che c'è dentro) scomparirà, pur non riguardandomi per nulla, mi crea una sensazione di ansia; è come se fosse meglio non saperlo, in un certo senso. Ancora complimenti per il tuo canale, ti auguro tutto il meglio
Grazie, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti. Se ti incuriosisce la quantistica troverai una serie dedicata su questo canale (sempre che tu non l'abbia già vista). Riguardo quello che mi dici io penso (mia opinione personale) che dipenda dalla singola persona. A me fa l’effetto opposto: la scienza mi ha permesso di conoscere le bellezze del mondo dandomi un’enorme senso di gratitudine ed il desiderio di condividerlo. Penso che se tu sei ansioso rischi di vivere anche il sapere e qualsiasi altra cosa attraverso il filtro dell’ansia. Grazie ancora ed a presto!
Complimenti! Seguo il canale.
Complimenti vivissimi, davvero una spiega chiara e allo stesso tempo tecnica.
una spiega??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
@@landofw56
Il termine "SPIEGA" Viene (o meglio, VENIVA) usato per indicare appunto la spiegazione di un tema, o più esattamente l'esposizione, DAL VIVO, di un particolare argomento specifico facente parte di una materia più ampia e più vasta.
Il termine "SPIEGA" (che effettivemte suona anche un pò RETRÒ) vuol dire semplicemente "SPIEGARE" cioè APRIRE, ESPANDERE, ALLARGARE (in questi casi si parla appunto di ARGOMENTI).
Un pò come "L'ESPLOSO" (di un macchinario o macchingegno) che mostra (cioè SPIEGA) nel dettaglio i componenti e le varie sfaccettature...
Detto ciò, sono meravigliato più IO della sua reazione, piuttosto che LEI, della terminologia, al quanto ATTEMPATA, da me utilizzata... COS'È... MANCANZA DI COSE DA FARE IN GIRO PER "IL TUBO" ?!?!? 😏
Bellissimo video come del resto tutti gli altri,anche se conosco bene l'argomento è sempre affascinante riascoltarlo magari riesci a carpire qualcosa che non era proprio del tutto Chiara.Da astrofilo poi non mi accontento più di osservare il cielo voglio capire cosa succede lassù,e poi finalmente questa è la puntata "sette di nove" che stavo tanto aspettando.😂
Ne sono contento.
@@andys.corner il nostro universo potrebbe essere anche l’unico?
@@dariomaino3715 Al momento nessuno può saperlo con sicurezza, potrebbe essere l'unico o solo uno dei tanti.
@@andys.corner riusciremo a sapere la verità se sia finito o infinito? E soprattutto per farlo dobbiamo trovare la teoria del tutto?
@@dariomaino3715 Non so risponderti.
Complimenti. Scienziato e poeta!
Grazie
Ottimo video, complimenti.
Il video forse più bello in circolazione sulla fine dell'universo 🔝 ua-cam.com/video/uD4izuDMUQA/v-deo.html
Per capire, questo è il destino dell'universo nelle 3 dimensioni che conosciamo, ma l'esito potrebbe cambiare aggiungendo una dimensione in più?
Per capire, per esempio, mettiamo un cubo appoggiato su uno specchio, l'immagine riflessa, potrebbe essere un'altra dimensione? Chiaramente è un esempio che faccio per capire quale è la 4 dimensione.
P.s ho seguito tutte le puntate, sei stato bravissimo sei riuscito in maniera semplice, spiegare qualcosa di estremamente complicato, grazie.
Questo è quello che sappiamo oggi. È un puzzle in continuo divenire. Lo specchio, direi di sì, è un’ analogia che funziona se le 4 dimensioni sono tutte rappresentate dalla sua superficie.
@@andys.corner ti ringrazio 👍👍👍👍
@@andys.corner si si lo specchio era per semplificare 😄
Sei un grande
😀 Grazie.
min. 10,40 Grazie delle domande e relative risposte! Sono domande che mi faccio da tempo e ora ho capito meglio come funziona, cioè che lo spazio si espande ma la materia no (come le olive nella pasta). Quindi spazio e materia sono due cose diverse e separate? Eppure non sono intimamente legati? Non può esistere una materia che non sia fatta anche di dimensioni, e quindi "spaziale". Dico bene? Praticamente, non riesco a capire perché se si espande lo spazio non si espande anche la materia con esso (come succede con i puntini disegnati sul palloncino) pur rimanendo esattamente com'è. Mi spiego meglio: come mai non si ingrandisce tutto insieme, spazio e materia, diventando tutto più grande ma mantenendo le stesse proporzioni tra le cose?
La risposta a questa domanda è proprio al minuto che ha citato. La materia delle olive, così come quella del nostro corpo, non si espande con lo spazio a causa dell'interazione elettromagnetica di atomi e molecole. Gli atomi e le molecole del nostro corpo sono uniti molto fortemente. A quella piccola scala l'interazione elettromagnetica che tiene insieme gli atomi prevale di gran lunga sull'espansione.
@@andys.corner Quindi posso paragonarlo ad un braccio di ferro tra l'interazione elettromagnetica e lo spazio, fino ad un certo punto vince la prima, poi sopravviene il secondo. Si sa qual è il punto critico in cui cambiano le regole?
@@Cris.1360 Spero di aver capito cosa intende: la distanza dove si verifica lo scambio di prevalenza non la conosco, ma è una grande distanza per le misure "umane" considerando che la Galassia di Andromeda si sta avvicinando a noi.
Quello che impedisce alle singole galassie, e quindi ai sistemi stellari che le compongono, di espandersi è la gravità.
Lode! Ancora, grazie grazie grazie.
Sei molto bravo come divulgatore, (quindi i miei dubbi non sono riferiti a te ma a gli scienziati 🥸), secondo me il fatto che il vuoto si rigenera come dal nulla va un pò in contraddizione con la prima legge della termodinamica 😀, io avrei ipotizzato una quinta forza ancora più debole della gravità ma che funziona al contrario, cioè più distanti sono le masse e più intensa è la forza 😀, (non mi intendo di matematica altrimenti una formula te l'avrei data ).
Ti ringrazio!
Affascinante; A mio parere se il mentalismo , è inteso come il tutto! sia mentale , evidentemente , la mente quando non necessita piu del mondo fisico per prenderne consapevolezza! , automaticamente tutto il fisico svanisce, e si spiegherebbe perche' il tutto accellera sempre di piu! Proporzionato alla consapevolezza che la mente acquisisce sempre di piu! credo!! , giusto per dire la mia! scartata sicuramente all'istante! 😅😁
C'è un dato che fa capire che la scala - quando si parla di espansione dell'universo - non è la galassia: noi e quella di Andromeda si va a cocciare (e pare che ci siano altre galassie che s'incrociano tra loro, cioè il fenomeno non è nè raro, né unico nè solo attuale). Dunque questo "allontanamento" dev'essere su scala maggiore. O no?
Si.
L'umanità dovrebbe esclusivamente interessarsi di queste cose che sono prioritarie per il suo essere! , la possibilità di capire chi siamo ; Se non si sa chi siamo! ciò! equivale a non esistere! ; Noi esistiamo? Se si! e quindi siamo eterni in altre forme! Inquanto noi coscienza! che peso ha questo nell'universo? La coscienza! questa energia impalpabile! che influenza ha! Nell'universo? poca! molta! Totale ! è primaria? è lei che crea? ; eccellente l'oratore! si sposa perfettamente con le tematiche
Il peccato originale che ha indotto la comunità scientifica a dedurre che l’espansione dell’Universo stia accelerando, è quello di aver considerato la velocità della luce isotropa (e cioè uguale in tutte le direzioni) rispetto alla Terra, come reale, mentre lo è solo in apparenza.
Perché la luce è un fenomeno ondulatorio, che quindi ha bisogno di un mezzo per manifestarsi, per cui la sua velocità può essere realmente isotropa solo rispetto al mezzo, e cioè allo spazio (come il suono nell’aria), e quindi non anche rispetto agli oggetti celesti, come lo è anche la Terra, che si muovono rispetto al mezzo.
Invece considerando la velocità della luce realmente isotropa solo rispetto allo spazio, risulta che l’espansione dell’Universo sia sempre stata in decelerazione, come è ragionevole aspettarsi dopo un Big Bang.
Il tutto l’ho dimostrato in un articolo dal titolo “Espansione dell'Universo in decelerazione e relatività” che si può trovare via Google.
Bellissimo video è veramente interessante
Tutto ha una fine, con molta probabilità troveremo (come razza umana) il modo di lasciare questo universo per andare ad occuparne un'altro, come facciamo dal tempo dei tempi in forme più o meno simili.
O forse la nostra natura di esseri primitivi potrebbe essere il nostro limite che ci condannerà per sempre come esseri inferiori.
Potremmo rimanere sempre in bilico tra autodistruzione ed estinzione per esaurimento delle risorse vitali.
Non è detto che l'evoluzione ci abbia resi la razza eletta.
Potrebbe darsi che in altre galassie ci siano esseri più evoluti di noi, e che noi al confronto potremmo apparire loro come delle curiose scimmiette.
Potremmo essere incapaci di arrivare a scoprire tutte le leggi fisiche dell'universo, proprio perchè cerebralmente incapaci. Chissà...
@@emilianoboscolo884 potrebbe anche essere il contrario, dopotutto non è che siamo così poco evoluti, quello che blocca la fantasia umana è il denaro se non c'è quello non ci si evolve, siamo troppo materiali per umane esigenze.
un altro
@@landofw56 se se uno senza complotti tipo covid eh?🤣😆😆
Ottimi video !
È possibile che la forza che fa espandere lo spazio sia una quinta interazione
Bellissima serie !!!
Peccato per il pessimo audio (riverbero e fruscio fastidiosissimi)
L'espansione dello spazio tempo, Potrebbe servire per rallentare la luce nello spazio vuoto? Se lo spazio tempo si fosse fermato da espandersi, l'universo orservabile sarebbe superiore ha quello attuale?
Per rispondere alla prima domanda direi che mentre l'Universo si espande abbiamo prove del fatto che la luce si muove sempre alla stessa velocità. Per quanto riguarda la seconda domanda, se l'Universo non avesse un'espansione accelerata, la porzione osservabile sarebbe più piccola e lo stesso varrebbe se si fosse espanso e poi fermato: potremmo guardare meno lontano.
a quello
Ehmmm... magari sarò io poco romantico, ma... questa storia dell'ultimo falò, non è che mi convinca tanto.
Tutte le civiltà dell'intero universo, che convergono nell'ultima, flebile stella ancora accesa. Non c'è abbastanza spazio. Non ci sono abbastanza risorse per tutti. Può solo finire male! 😒
Piuttosto, perchè non potrebbe pulsare, l'universo? Espandersi e contrarsi, senza arrivare mai a casi estremi.
Giusto! ; L'universo non può essere un caso! La vita non é un caso! troppa complessa! , alla base ci deve essere per forza qualcosa di cosciente! , anzi oserei dire che il tutto é solo coscienza! che si manifesta come meglio crede! , con la materia e senza! , se è così ogni aspetto del fisico! è uno stato coscienziale! a volte si espande! e a volte si restringe! ma poi si ritrova! ; Noi siamo coscienza! , anzi! solo coscienza! , se ci scopriamo come natura! La chiave di lettura dell'universo! cambierà totalmente! ; Per guardarsi nel vero! Lo si può fare solo in uno stato d'essere! che é garante! e perquesto si perpetua! , ed é lo stato di UNIONE! amorevole! ; L'UOMO deve unirsi internamente! è fatto di tre coscienze! anima mente e spirito! che volutamente si è diviso , per capire la sua natura UNIONE che cos'è! ; Non sapere chi si e' , equivale a non esistere! fatto questo! Non osserverà solo l'universo! ma lo diventa!! ; L'intera esistenza è dentro di noi Noi siamo l'esistenza! , dobbiamo solo esserne coscienti! . Ho un Po esagerato! scusa! mi sono fatto prendere da qualche galassia!. 🤣😂.
Sono sempre stato affascinato
A queste balle
Ci potrebbero essere ammassi
Che ci attraggono in tutto intorno
Il nostro visuale
Ma è regionale.
Che pensi! esistono stelle mai accese?
posa il fiasco
I pianeti.
Che differenza può tra il tipo
Di magnetismo della terra
E un pallone da calcio 🏈?
Minchia sei un grande mi hai fatto capire perché le galassie più lontane si allontanano più velocemente
non si allontanano più velocemente
@@landofw56 ah no e allora non ho ancora capito
Effettivamente è così, ma è lo spazio a muoversi.. siccome lo spazio che c'è tra noi e le galassie più lontane è enorme, si genera nuovo spazio che le allontana più velocemente..
Ma dentro cosa si espande lo spazio
complimenti come sempre, solo che più vado avanti con la serie più mi sento un abitante di flatlandia. E non so a voi ma a me dà un fastidio boia sapere che cè (tipo lo spazio-tempo) ma non poterlo vedere perchè l 'essere umano è limitato. Mannaggia. ;)
😂
La materia, per cui anche l'universo, non possono essere infiniti, perché la materia stessa, avendo un origine, può essere molto estesa ma non infinita, proprio perché è iniziata. Una cosa che inizia ha necessariamente una fine e dei contorni, altrimenti, se fosse infinita un determinato punto (qualsiasi) avendo origine nell'infinito, non potrebbe mai arrivare lì. Se io sono il Sig, Rossi e so di esserci, non posso immaginare di provenire dall'infinito, altrimenti dovrei presupporre di aver avuto infiniti progenitori che si sono succeduti, ma in questo caso negherei la mia esistenza, perché se i miei antenati fossero infiniti io non potrei ancora essere nato. Quindi ne posso avere moltissimi, ma non infiniti: lo stesso vale per l'universo, non c'è bisogno di una prova per saperlo, basta la logica.
Te l immagine una galassia a cavallo del raggio di Hubble, ne vedremmo metà
non finiranno mai di crearsi stelle e galassie
Ma è casa tua? Cosa fai nella vita? Devi trovare assolutamente il modo di essere più visibile, è uno spreco essere visto così poco meriti molto di più
Grazie mille! Per sapere qualcosa di più sull'appartamento puoi vedere il video "Backstage" che trovi sul canale.
Khalid 1200