Bellissima serie, mi spiace sia finita! Grazie per il tuo impegno! La tua precisione e chiarezza sono davvero ammirevoli! Attendo una prossima serie! Buona continuazione❤
Ti ringrazio moltissimo. Mi fa molto piacere che l'abbia apprezzata e che abbia dedicato un po' del tuo tempo per scrivermi. Quando finisce una serie ho un po' di nostalgia anche io.
Questo video me l'ha consigliato il mio collega Giorgio che é appassionato di scienza. Ci ha visto giusto direi: le tue spiegazioni sono dettagliate, sviscerano l'argomento a 360° senza complicare le cose per chi non é del mestiere e senza annoiare. COMPLIMENTI!!! Continuerò di sicuro a guardare i tuoi video e consiglierò il canale ad altre persone. ☺️👍🏾✅
Per questo ho scelto il lunedì, altrimenti sarebbe stato difficile competere con il sabato, per esempio...😂 A parte gli scherzi mi fa molto piacere. Appena possibile pubblicherò altri contenuti....giusto il tempo necessario a realizzarli senza abbassare la qualità.
Un lavoro veramente straordinario, i miei più vivi complimenti!! Il tuo rendere concetti molto complessi così semplici e comprensibili è qualcosa di speciale.
Mi fa molto piacere. La prossima serie ce l'ho già in mente, ma prima arriverà qualche video singolo ed una puntata nuova della serie sul DNA che è rimasta indietro.
Bellissima serie ben spiegata anche se i concetti sono oggettivamente complessi da comprendere perchè confliggono con la nostra percezione ed esperienza quotidiana.
Ho passato una domernica fantastica in sua compagnia, alla ricerca di come spiegare a dei liceali poco curiosi il dualismo onda particella... ma poi è prevalsa la mia passione per la quantistica e ho perso la cognizione del tempo. Grazie per la passione e l'impegno profusi. Ma com'è che solo oggi ho scoperto il canale pur facendo ricerche quasi quotidiane su chimica fisica e biologia non capisco. Complimenti vivissimi
Mi fa davvero un grande piacere, grazie per il commento. Alla domanda non saprei rispondere. Il canale va avanti grazie a voi che mi date una mano condividendo. Grazie ancora.
Grazie!! Mi fa davvero piacere. Non saprei, ci sto lavorando, presto i nuovi video e magari si iscriveranno più persone. Si va avanti grazie a voi ed alle vostre condivisioni, mi piace e gruppi.
Secondo il mio modesto parere, il dualismo onda particella permette, tra le altre cose, la fotosintesi e la coesione molecolare, due fra le cose più importanti per permettere la vita. Ottimo lavoro, bellissima serie.
Grazie di cuore, sono molto contento che abbia trovato questa serie ben fatta. Mi fa piacere anche l'abbia seguita tutta fino alla fine...non è scontato. Beh, la fotosintesi in effetti è una delle cose più incredibili che l'uomo abbia mai osservato e compreso. Ci sono diversi livelli di conoscenza, ma se si approfondisce davvero, la fotosintesi è anche un processo estremamente complicato, sia dal punto di vista biochimico che fisico.
Tanti complimenti! Devo essere sincero, non ho capito molto se non che e’ tutto un gran casino. Questo nonostante la tua bravura. Sono comunque rimasto colpito e affascinato da questi argomenti cosi’ incredibili. Grazie!
Può anche essere che sia stato io ad aver mal bilanciato la semplicità con la voglia di approfondire più di quello che normalmente si fa su internet. Ad ogni modo, questo è uno degli argomenti meno "divulgativi" di suo perché estremamente complesso. Non tutti gli argomenti sono così. Prossimamente pubblicherò anche qualcosa di più semplice.
Ultimamente sto guardando molti video che riguardano la fisica quantistica, le tue serie sono le più chiare perché ti preoccupi di rispondere anche a domande che un altro fisico considera banali. Le animazioni sono incredibili e potresti migliorare i video dei tuoi colleghi. Grazie per il tuo lavoro, mi ha fatto appassionare a questa materia.
Grazie davvero, Andrea. Non solo mi hai permesso di capire meglio concetti per me difficili ma affascinanti, ma mi hai altresì stimolato a saperne di più. Mi spiace che la serie sia terminata: era per me un appuntamento atteso. Sono davvero tante le domande che ancora vorrei porti; confido quindi in un prossimo lavoro. Solo una richiesta: potresti dirmi, seppur a grandi linee, cosa ne pensi di questa nuova ipotesi dell'universo olografico? Magari ne potresti parlare in un video. Un caro saluto.
Mi fa piacere! L’avevo pensata proprio così, come un piacevole appuntamento fisso. Sono a lavoro sui prossimi video già da un po’. Nel frattempo, per rispondere alla tua domanda, il principio olografico non è recente. Recenti sono alcuni suoi sviluppi nella quantistica. La trovo una teoria interessante, ma credo sia difficile dimostrare che l’universo sia un ologramma un po’ come dimostrare l’esistenza delle stringhe. Mi interessa soprattutto la sua applicazione per risolvere il problema dell’informazione dei buchi neri (ne ho parlato brevemente nella serie Einstein). Staremo a vedere!
sto guardando anche le altre serie fatte da te e devo dire che mi stanno piacendo molto!! riesci rendere comprensibile e di facile apprendimento anche cose molto complesse!! continua così ☺️
Mi fa piacere! Purtroppo questa serie ha avuto poco successo e quindi non so se andrò in questa direzione. Ho tantissimi argomenti interessanti…devo valutare
Ottima serie! Tanti spunti di riflessione. Io non credo nel libero arbitro Non credo destino Non credo che il futuro sia già scritto anche se da un certo punto di vista è già accaduto o debba accadere.
Grazie! È stato bellissimo anche se sull'entanglement l'ho dovuto ascoltare - con piacere - due volte...la realtà non è bella come appare: molto di più! Grazie.
Bravo Andy. Davvero linguaggio chiaro e cadenzato con ritmo comprensibile. Per cortesia una conferma : l'elettrone ha massa? e se SI come fa a viaggiare alla velocità della luce?
Una bellissima domanda. Queste due teorie funzionano e sono state dimostrate, ma la prima funziona nel mondo macroscopico e la seconda in quello microscopico. Una domanda che resta aperte è: il mondo microscopico e quello macroscopico seguono regole diverse o esiste una teoria più generale che le unifichi?
Complimenti, è una serie di video molto interessante e ben realizzata. Una domanda: secondo quanto detto, maggiore è la frequenza del fotone e più esso penetra nella materia; ma le onde radio attraversano le pareti, la luce visibile no; i raggi infrarossi sono bloccati dal vetro, la luce visibile no. Vorrei capirci di più su questo aspetto, grazie.
Domanda molto interessante, ma la risposta è forse troppo complicata per un commento su Facebook. Io ci provo. Iniziamo dicendo che un muro denso e del giusto spessore può essere in grado di schermare tutto lo spettro, mentre un sottilissimo foglio d’oro può essere attraversato anche dalla luce visibile. Sotto una certa frequenza l’energia è troppo bassa per interagire con gli elettroni degli atomi che la assorbono in modo quantizzato. Inoltre le onde radio hanno una lunghezza tale che possono essere diffratte, per esempio, da una finestra, riuscendo quindi a penetrare dietro un muro spesso. Difficilmente le onde radio attraverseranno un muro di cemento armato spesso e senza aperture. Gli atomi e le molecole di un ostacolo assorbono selettivamente certe frequenze piuttosto che altre e quindi non dipende solo dalla luce e dalla sua frequenza, ma anche dalla composizione, densità e spessore dell’ostacolo (oltre che dalla sua geometria, nel caso mostri delle aperture). La lunghezza d’onda grande può superare agevolmente ostacoli grandi come palazzi e gli infrarossi possono attraversare agevolmente le nubi di gas interstellare, ma, per tornare al suo esempio, non il vetro…Spero sia utile anche se stringato.
Grazie della chiarezza dell'esposizione. Quindi se noi siamo come siamo e percepiamo ciò che ci circonda come reale è perché c'è stata e persiste un' interazione forte e duratura, forse partita dal Big Bang, che abbia portato, per le particolari eccezionali condizioni primordiali, a" collassare" parte(?) dell'energia iniziale in materia, ossia la luce (onda) in materia (particella)? Pertanto la realtà, essendo il risultato di un' interazione, cessa di essere probabilistica? Un oggetto, a prescindere dall'interpretazione che ciascuno possa dare: a occhi chiusi ecc. o come un altro essere vivente possa percepirlo: come colore o come significato, non rimane sempre quell'oggetto reale? Grazie dell'attenzione e del tempo dedicato.
Certo, gli oggetti sono reali anche ad occhi chiusi. Noi siamo fatti di miliardi di cellule ed il numero di atomi è incalcolabile, figuriamoci il numero delle particelle più piccole che in ogni istante interagiscono. Siamo reali. Mi fa piacere le sia piaciuta la serie! Prima di agosto inizieranno ad uscire i nuovi video, sono tanti (una serie intera più altri video singoli tutti collegati).
E' corretto dire che le particelle non esistono se non le osserviamo? Non sarebbe meglio dire che non sappiamo come sono? Indeterminazione di Heisenberg.
Fin quando una particella non interagisce resta in uno stato di sovrapposizione, ma quando interagisce il suo stato viene definito. La risposta alla sua domanda quindi è no, non è corretto dire che non esiste, ma spesso lo si fa facendo riferimento alla frase di Einstein per spiegare la quantistica a chi non è del mestiere.
Anch'io ne sono affascinato, ma ti chiedo (se me lo permetti) che intendi? Per me è il fascino dell' incomprensibile. La metto sul piano filosofico: se Dio c'è, è inconoscibile, appunto incomprensibile. E' lo stesso per le particelle? Hai pensato che le particelle, una volta rivelate, siano una manifestazione di Dio? Se la risposta è sì, allora forse capisco che Dio e le particelle esistono solo quando noi le pensiamo.
e siamo alla 7/7. ti aspettiamo presto. Grazie
Allora...Supergrazie! Proverò a tornare in tempi meno lunghi: sto già lavorando a qualche contenuto nuovo.
Complimenti, serie divulgativa eccezionale, molto più chiara ed esaustiva sull'argomento di quelle di fisici e astrofisici molto più seguiti.
Mi fa molto piacere sentirlo! Con il vostro aiuto forse crescerà. Grazie
Grazie.
Grazie a te Yuri, per l'interesse che dimostri e la partecipazione attiva.
Veramente ben fatto - grazie - ho avuto l'impressione che fosse tutto facile e comprensibile. Merito del divulgatore
Grazie!
Tra le migliori serie divulgative della rete , molto ben fatta. Complimenti
Grazie davvero!
Quando nel mondo non saranno conosciuti gli stolti, ma solo persone come te, sarà un mondo senza stolti, ergo migliore
Bellissima serie, mi spiace sia finita! Grazie per il tuo impegno! La tua precisione e chiarezza sono davvero ammirevoli! Attendo una prossima serie! Buona continuazione❤
Ti ringrazio moltissimo. Mi fa molto piacere che l'abbia apprezzata e che abbia dedicato un po' del tuo tempo per scrivermi. Quando finisce una serie ho un po' di nostalgia anche io.
Questo video me l'ha consigliato il mio collega Giorgio che é appassionato di scienza. Ci ha visto giusto direi: le tue spiegazioni sono dettagliate, sviscerano l'argomento a 360° senza complicare le cose per chi non é del mestiere e senza annoiare. COMPLIMENTI!!! Continuerò di sicuro a guardare i tuoi video e consiglierò il canale ad altre persone. ☺️👍🏾✅
Grazie a te e grazie al tuo collega allora! A presto.
Grazie mille, le tue puntate sono state il momento più bello degli ultimi 7 lunedì.
Spero di vedere al più presto una tua nuova serie
Per questo ho scelto il lunedì, altrimenti sarebbe stato difficile competere con il sabato, per esempio...😂 A parte gli scherzi mi fa molto piacere. Appena possibile pubblicherò altri contenuti....giusto il tempo necessario a realizzarli senza abbassare la qualità.
Grazie Andrea per questa serie, Sei un divulgatore meraviglioso. Continua così!!!!
Grazie mille!
Un lavoro veramente straordinario, i miei più vivi complimenti!! Il tuo rendere concetti molto complessi così semplici e comprensibili è qualcosa di speciale.
Ti ringrazio moltissimo! Mi fa piacere.
Grazie Andy, bellissima serie. Non vedo l'ora della prossima.
Mi fa molto piacere. La prossima serie ce l'ho già in mente, ma prima arriverà qualche video singolo ed una puntata nuova della serie sul DNA che è rimasta indietro.
Bellissima serie ben spiegata anche se i concetti sono oggettivamente complessi da comprendere perchè confliggono con la nostra percezione ed esperienza quotidiana.
Ho passato una domernica fantastica in sua compagnia, alla ricerca di come spiegare a dei liceali poco curiosi il dualismo onda particella... ma poi è prevalsa la mia passione per la quantistica e ho perso la cognizione del tempo. Grazie per la passione e l'impegno profusi. Ma com'è che solo oggi ho scoperto il canale pur facendo ricerche quasi quotidiane su chimica fisica e biologia non capisco. Complimenti vivissimi
Mi fa davvero un grande piacere, grazie per il commento. Alla domanda non saprei rispondere. Il canale va avanti grazie a voi che mi date una mano condividendo. Grazie ancora.
Che dire, un lavoro a dir poco incredibile!
Grazie infinite!
Grazie infinite!
Com'è possibile solo 6989 iscritti? Video MAGNIFICI sia nei contenuti che nella forma. Complimenti
Grazie!! Mi fa davvero piacere. Non saprei, ci sto lavorando, presto i nuovi video e magari si iscriveranno più persone. Si va avanti grazie a voi ed alle vostre condivisioni, mi piace e gruppi.
Complimenti professore per il suo lavoro, la professionalità e i’impegno per far arrivare concetti così difficili e affascinanti anche a noi!
Grazie! Mi fa davvero piacere.
Aspetto le puntate ogni volta.... Spero che questo canale cresca se lo merita!
Grazie! Se continuate così penso che lo farà!
Secondo il mio modesto parere, il dualismo onda particella permette, tra le altre cose, la fotosintesi e la coesione molecolare, due fra le cose più importanti per permettere la vita.
Ottimo lavoro, bellissima serie.
Grazie di cuore, sono molto contento che abbia trovato questa serie ben fatta. Mi fa piacere anche l'abbia seguita tutta fino alla fine...non è scontato.
Beh, la fotosintesi in effetti è una delle cose più incredibili che l'uomo abbia mai osservato e compreso. Ci sono diversi livelli di conoscenza, ma se si approfondisce davvero, la fotosintesi è anche un processo estremamente complicato, sia dal punto di vista biochimico che fisico.
Complimenti Andy, davvero un gran lavoro.
Grazie!!! Mi fa molto piacere.
Semplicemente fantastico.. non tardare con nuove puntate 😅
Grazie!! Sto già lavorando ai prossimi argomenti, ma il tempo ci vuole…purtroppo
Tanti complimenti! Devo essere sincero, non ho capito molto se non che e’ tutto un gran casino. Questo nonostante la tua bravura. Sono comunque rimasto colpito e affascinato da questi argomenti cosi’ incredibili. Grazie!
Può anche essere che sia stato io ad aver mal bilanciato la semplicità con la voglia di approfondire più di quello che normalmente si fa su internet. Ad ogni modo, questo è uno degli argomenti meno "divulgativi" di suo perché estremamente complesso. Non tutti gli argomenti sono così. Prossimamente pubblicherò anche qualcosa di più semplice.
@@andys.corner no no, tu sei stato bravissimo; e’ l’argomento che e’ praticamente fantascientifico.
Bravissimo, grazie di tutto Andrea
Grazie! È una gioia.
Iscrivetevi che Lui è davvero bravo.
Grazie e continua così.
Ultimamente sto guardando molti video che riguardano la fisica quantistica, le tue serie sono le più chiare perché ti preoccupi di rispondere anche a domande che un altro fisico considera banali. Le animazioni sono incredibili e potresti migliorare i video dei tuoi colleghi.
Grazie per il tuo lavoro, mi ha fatto appassionare a questa materia.
Grazie di cuore! Quando i miei intenti trovano le vostre conferme è davvero una gioia.
Bravo. Complimenti.. chiaro e conciso.
Mi fa molto piacere
Grazie davvero, Andrea. Non solo mi hai permesso di capire meglio concetti per me difficili ma affascinanti, ma mi hai altresì stimolato a saperne di più. Mi spiace che la serie sia terminata: era per me un appuntamento atteso. Sono davvero tante le domande che ancora vorrei porti; confido quindi in un prossimo lavoro. Solo una richiesta: potresti dirmi, seppur a grandi linee, cosa ne pensi di questa nuova ipotesi dell'universo olografico? Magari ne potresti parlare in un video.
Un caro saluto.
Mi fa piacere! L’avevo pensata proprio così, come un piacevole appuntamento fisso. Sono a lavoro sui prossimi video già da un po’. Nel frattempo, per rispondere alla tua domanda, il principio olografico non è recente. Recenti sono alcuni suoi sviluppi nella quantistica. La trovo una teoria interessante, ma credo sia difficile dimostrare che l’universo sia un ologramma un po’ come dimostrare l’esistenza delle stringhe. Mi interessa soprattutto la sua applicazione per risolvere il problema dell’informazione dei buchi neri (ne ho parlato brevemente nella serie Einstein). Staremo a vedere!
Bellissimo Video !!!
gran bella serie , per me va rivista almeno una seconda volta per comprendere il possibile !! grazie .
Mi fa piacere. Penso che rivederla aiuti perché lo si fa con una visione d'insieme che la prima volta non si aveva.
@@andys.corner proprio così
bravissimo!! un ottimo lavoro!!
Grazie!!
sto guardando anche le altre serie fatte da te e devo dire che mi stanno piacendo molto!! riesci rendere comprensibile e di facile apprendimento anche cose molto complesse!! continua così ☺️
Mi fa molto piacere.
Bellissima serie. Adesso ce ne vorrebbe una sulla teoria quantistica dei campi e modello standard. :-)
Mi fa piacere! Purtroppo questa serie ha avuto poco successo e quindi non so se andrò in questa direzione. Ho tantissimi argomenti interessanti…devo valutare
@@andys.corner Comprendo la cosa. È che il tuo modo di esporre le cose aiuta molto i profani come me nel """capire""" certi temi. Comunque Grazie. 🙂
Grazie, mi fa piacere. Ho preso nota dell'argomento che mi hai suggerito.
Ottima serie! Tanti spunti di riflessione.
Io non credo nel libero arbitro
Non credo destino
Non credo che il futuro sia già scritto anche se da un certo punto di vista è già accaduto o debba accadere.
Complimenti!
Grazie!
Grazie davvero molto bravo
Grazie! È stato bellissimo anche se sull'entanglement l'ho dovuto ascoltare - con piacere - due volte...la realtà non è bella come appare: molto di più!
Grazie.
Sono contento! Concordo, viviamo in un mondo fantastico!
Bravo Andy. Davvero linguaggio chiaro e cadenzato con ritmo comprensibile.
Per cortesia una conferma : l'elettrone ha massa? e se SI come fa a viaggiare alla velocità della luce?
Grazie! L’elettrone è dotato di massa, seppur piccola, pertanto non può viaggiare alla velocità della luce.
Solo una parola: grazie.
A te! È un piacere sapere che apprezzate.
Se nella Relatività presente passato e futuro sono già tutti presenti com'è possibile che nella quantistica il futuro non sia determinabile?
Una bellissima domanda. Queste due teorie funzionano e sono state dimostrate, ma la prima funziona nel mondo macroscopico e la seconda in quello microscopico. Una domanda che resta aperte è: il mondo microscopico e quello macroscopico seguono regole diverse o esiste una teoria più generale che le unifichi?
GRAZIE
Grazieeee
A te per l'interesse ed anche i commenti.
Bravo
Grazie!
Grazie Andrea, serie eccezionale!
Grazie di cuore!
Complimenti, è una serie di video molto interessante e ben realizzata.
Una domanda: secondo quanto detto, maggiore è la frequenza del fotone e più esso penetra nella materia; ma le onde radio attraversano le pareti, la luce visibile no; i raggi infrarossi sono bloccati dal vetro, la luce visibile no.
Vorrei capirci di più su questo aspetto, grazie.
Domanda molto interessante, ma la risposta è forse troppo complicata per un commento su Facebook. Io ci provo. Iniziamo dicendo che un muro denso e del giusto spessore può essere in grado di schermare tutto lo spettro, mentre un sottilissimo foglio d’oro può essere attraversato anche dalla luce visibile. Sotto una certa frequenza l’energia è troppo bassa per interagire con gli elettroni degli atomi che la assorbono in modo quantizzato. Inoltre le onde radio hanno una lunghezza tale che possono essere diffratte, per esempio, da una finestra, riuscendo quindi a penetrare dietro un muro spesso. Difficilmente le onde radio attraverseranno un muro di cemento armato spesso e senza aperture. Gli atomi e le molecole di un ostacolo assorbono selettivamente certe frequenze piuttosto che altre e quindi non dipende solo dalla luce e dalla sua frequenza, ma anche dalla composizione, densità e spessore dell’ostacolo (oltre che dalla sua geometria, nel caso mostri delle aperture). La lunghezza d’onda grande può superare agevolmente ostacoli grandi come palazzi e gli infrarossi possono attraversare agevolmente le nubi di gas interstellare, ma, per tornare al suo esempio, non il vetro…Spero sia utile anche se stringato.
@@andys.corner grazie, molto utile.
È tutto eccezionale
Grazie!!!
Grazie della chiarezza dell'esposizione. Quindi se noi siamo come siamo e percepiamo ciò che ci circonda come reale è perché c'è stata e persiste un' interazione forte e duratura, forse partita dal Big Bang, che abbia portato, per le particolari eccezionali condizioni primordiali, a" collassare" parte(?) dell'energia iniziale in materia, ossia la luce (onda) in materia (particella)?
Pertanto la realtà, essendo il risultato di un' interazione, cessa di essere probabilistica? Un oggetto, a prescindere dall'interpretazione che ciascuno possa dare: a occhi chiusi ecc. o come un altro essere vivente possa percepirlo: come colore o come significato, non rimane sempre quell'oggetto reale? Grazie dell'attenzione e del tempo dedicato.
Certo, gli oggetti sono reali anche ad occhi chiusi. Noi siamo fatti di miliardi di cellule ed il numero di atomi è incalcolabile, figuriamoci il numero delle particelle più piccole che in ogni istante interagiscono. Siamo reali. Mi fa piacere le sia piaciuta la serie! Prima di agosto inizieranno ad uscire i nuovi video, sono tanti (una serie intera più altri video singoli tutti collegati).
Ho visto che sei anche autore di questa bella musica!!!
Si, grazie.
E' corretto dire che le particelle non esistono se non le osserviamo? Non sarebbe meglio dire che non sappiamo come sono? Indeterminazione di Heisenberg.
Fin quando una particella non interagisce resta in uno stato di sovrapposizione, ma quando interagisce il suo stato viene definito. La risposta alla sua domanda quindi è no, non è corretto dire che non esiste, ma spesso lo si fa facendo riferimento alla frase di Einstein per spiegare la quantistica a chi non è del mestiere.
mi affascina soprattutto il punto 16 : la luna esiste anche se non la guardiamo : le particelle no .
Anch'io ne sono affascinato, ma ti chiedo (se me lo permetti) che intendi? Per me è il fascino dell' incomprensibile. La metto sul piano filosofico: se Dio c'è, è inconoscibile, appunto incomprensibile. E' lo stesso per le particelle? Hai pensato che le particelle, una volta rivelate, siano una manifestazione di Dio?
Se la risposta è sì, allora forse capisco che Dio e le particelle esistono solo quando noi le pensiamo.
Grazie.
Grazie mille a te per la partecipazione! Sono contento che abbia apprezzato questa serie.
Bravo
Grazie.
Grazie a te per la partecipazione!!!! È bello sapere che apprezzate.
Grazie.
Grazie mille a te per la partecipazione! Ho piacere di sapere che hai apprezzato.
Grazie.
Grazie molte per il supporto!