Buonasera, non so se mai il Professor Tonelli, leggerà mai questo commento però lo stesso voglio farLe i miei complimenti perché dai tempi della pandemia Lei mi ha fatto innamorare ancora di più della storia di questo nostro “strano” mondo.
Ascolto sempre incantata gli interventi del prof. Tonelli e a lui, che scruta con lente illuminata e competentissima i misteri dell' universo, chiedo come mai tutti i + grandi genii sono toscani? Sarà un... "Casola"? Questo è un ulteriore complimento a lui; poi vorrei ringraziarlo per aver reso a me stessa più chiara la mia personale identità in ambito cosmologico: ecco! io sono un bosone di Higgs, giacché come mi dicono, io rompo sempre....ma in fondo ho capito che questa mia particolare facoltà è necessaria alla trasformazione ed evoluzione dell'esistenza, quindi preziosissima! Ora, lasciando l'ironia con cui sempre mi esprimo, voglio davvero complimentarmi con il Carissimo prof Tonelli, grande scienziato, ma anche grande uomo, grande fenomenologo, ma animo contemplativo, aperto, altruista nel volerci partecipare le cose belle e importanti che lui studia e scopre, ed animo - ora non lo dico in senso astronomico ma psicologico - solare! GRAZIE! La ascolterò sempre con gioioso interesse! Suor M. Teres Elena
Veramente molto interessante. La complessità di tutte le ipotesi formulate dalla fisica sul cosa diamine sia questo Universo dovrebbe spingerci a non risolvere tutto con soluzioni semplicistiche.
Ma perché, non essendo noi esperti di tale complessa materia, non avendone studiato un atomo, non avendo sperimentato, visto , sviscerato un bel nulla, non ci limitiamo ad ascoltare con attenzione cercando di capire quello che possiamo capire ? Poi , tra noi e noi, possiamo forse e se ne siamo appena capaci, trarne un convincimento, un'idea ...e , soprattutto, tenercela nel nostro privato .
Su che base? Ha la stessa valenza di dire che l’universo finisce ora, ovvero valenza nulla. Per di più spiega più volte che è improprio parlare della fine (come la intendiamo con concezione umana) dell’universo.
L’universo non ha inizio né fine… infiniti nuovi universi si creano ed altrettanti si espandono in un ciclo immortale. I buchi neri sono le madri eterne di nuove infinite realtà
L Universo ha avuto Un inizio lo dice anche la Bibbia per chi crede in Dio.."IN PRINCIPIIO IDDIO CREÒ I CIELI E LA TERRA...!!!, MA COME È ANCHE SCRITTO ." NON AVRÀ MAI FINE PERCHÉ I L NOSTRO GRANDE CREATORE TIENE " IN PIEDI ", TUTTO QUESTO CON LA SUA IMMENSA ENERGIA DINAMICA
...e se accettassimo l'idea che non esistessimo affatto? .....Non sarebbe poetico e bello.... infinito e' infinito.... allor a perxhe' ritornare al futuro ...se e' solo il presente la porta a nuovi mondi e universi?
finche ci sono quelli che distorcono i messaggi per rendere accettabile la realtà (min.49,12) il prof. guido tonelli è salvo. ma se molti dovessero capire bene cosa dice e le conseguenze che ne deriva mi sa che non lo faranno più parlare. le conseguenze delle sue parole sono "abominevoli". naturalmente non mancheranno quelli che penseranno di scrollarsi i problemi di dosso con un alzata di spalle e tirando dritto per la propria strada: l'universo finirà? chissenefrega l'importante è che esista la vita eterna, diranno.
@@stefanoottavianiottaviani4243 non ho capito la tua risposta/domanda, se ti va di spiegare meglio provo a sforzarmi. così come la leggo non ho capito cosa hai detto, nel senso di cosa hai voluto dire. comunque grazie per aver letto il mio commento. hai messo tu il pollice sù e, se si, cosa ti è piaciuto?
20:00 🙋♂️ ma non è possibile che più semplicemente siamo ancora nella fase di espansione/accelerazione quindi l’eventuale rallentamento e marcia indietro avverrà chissà tra quanti mld di anni? Si è deciso di bocciare il Big Crunch solamente perché osserviamo la situazione in questo momento? ☹️🤔
Con tutta la stima che ho per questo fisico dott. Tonelli, definirci "fortuna spaventosa", "lotteria in cui ci hanno pescato costanti a noi adatte" "universo casuale", "meccanismo", per quanto siano termini usati in maniera paradossale solo per spiegare un possibile multiverso, proprio non mi torna... e poi finalmente quella parola: "dono", sfuggita forse dall'inconscio, che per sua definizione intende qualcosa che viene dato a qualcuno per offerta di qualcun Altro... e col maiuscolo ho detto tutto... Saranno mai compatibili questi punti di vista?
Dubito perché Dio appartiene alla sfera della metafisica e non a quella della conoscenza del mondo fisico. Ogniqualvolta si parla di stelle, galassie, atomi ecc. le congetture metafisiche, indimostrabili di per sé, andrebbero evitate.
Un tempo il Professor Tonelli sarebbe stato messo al rogo per aver osato escludere l'intervento divino nella creazione dell'universo, della vita e dell'uomo, ma per fortuna non siamo più al tempo della santa inquisizione, ringraziando dio!
non potrebbe essere che i buchi neri trasformano la materia che ingoiano in energia oscura, la quale fa`allontanare il tutto da tutto, che le galassie accelerano la loro velocità per il motivo della materia oscura che spinge?
24:44 Questa affermazione la sento spesso, ma sempre diversa, chi dice che la nostra Galassia abbia 300 miliardi di stelle circa, chi dice 200 miliardi, chi dice 100 miliardi. Quante stelle ci sono nella nostra Galassia? Lo sapete con certezza si o no? 100, 200, 300 miliardi? Oppure si da un numero così... tanto per dare una cifra.
Non sanno nulla ! Sapremo quando ci verrà rivelato da fuori , e qualcosa che ci gironzola attorno c'è ! Allora ,l i cadranno tutte le strampalate teorie umane!
Per quanto il commento assuma toni e allusioni velate complottistiche concordo, in altre occasioni lo stesso Tonelli in alcune conferenze qualche anno fa (2012/2013 circa) afferma che le stelle della nostra galassia siano circa 100 mld. Basta tuttavia cercare per vedere che la STIMA è aumentata nel tempo ed ora si parla dai 200 ai 400 mld.
@@eliadelpero7224 Suggerisco un calcolo per valutarne il dato che ne consegue: Se la stella più vicina al nostro sistema solare è a 4 anni luce, devo supporre con le dovute cautele che, se ogni 4 anni luce c'è una stella ( prendi questa mia supposizione con le dovute cautele perché non è matematico che sia così realmente, ma per farne un analisi su cui ragionarci ritengo sia valido) , la nostra galassia è a oggi 100.000 anni luce, quante stelle possono esserci se ogni "4" anni luce ce ne una... ???!!!..... Ps Il calcolo mi dà 25000 stelle. Ma per arrivare a 300 miliardi, mi chiedo quante stelle devono esserci tra una e l'altra.?... La distanza sarebbe troppo vicina e non saprei come potrebbe esserci .. " tranquillità gravitazionale". Leggo che Andromeda potrebbe averne di stelle il doppio della Via Lattea. Quindi si ritiene che: se una galassia sia il doppio della Via Lattea, per forza deve avere il doppio di stelle?... Quindi: se una Galassia è il doppio della Via Lattea, ha il doppio di stelle. Ne prendo atto con fortissimi dubbi su questo nodo di dare un dato. Pongo allora una domanda: Alcyoneus è stando a oggi la Galassia più grande conosciuta, 16 milioni anni luce la sua dimensione, quante stelle dovrebbe avere..? Si trova a 3 miliardi di anni luce da noi, mi chiedo anche se esista ancora e se è così come oggi ci appare... Accadono tante cose in 3 miliardi di anni... In termini astronomici non sono tanti ma è sempre un dato da non sottovalutare.
Non è che ci si pone un problema che è anche di natura logica quest'ultima la si può far scomparire a discrezione. Se Dio rientra in un ragionamento logico allora è altrettanto corretto domandarsi cosa ci fosse prima di Dio.
Nella sua bellezza, nell'arte, nella musica, nella magia dei cieli notturni, e anche nelle nuvole, nella chimica, nell'amore in tutte le sue forme, in una parola: nella vita !!!
aldo santini Il professor Tonelli insiste nella affermazione che l'energia totale dell' universo è nulla e ciò per spiegare come il bing bang non sia dovuto ad una creazione dal nulla ma che esso provenga dal vuoto fluttuante di energia pari alla materia, di valore complessivo zero. Dice che i fisici e gli astrofisici hanno fatto tale conteggio per affermare che non vi fu alcuna creazione; da un Ateo, come egli è secondo una sua dichiarazione, è ciò che ci si può aspettare. Mi domando come avrebbero potuto fare tale conteggio non conoscendo il valore della materia oscura e della energia oscura. Inoltre anche se fosse zero il risultato di tale conteggio rimane sempre la necessaria valutazione delle parti oscure; difatti se si deposita in banca un certa cifra e successivamente la si preleva, per cui il conteggio del conto rimane di valore zero, resta il fatto che il deposito, poi asportato deve essere confezionato e pertanto creato.
Anche la Specola Vaticana afferma la stessa cosa. Non c'entra nulla con l'esistenza di Dio. Tra l'altro, la questione potrebbe essere girata con: "Chi ha deciso le regole delle fluttuazioni quantistiche e il comportamento delle particelle, cosicché da poter in effetti creare un Universo dove ad un certo punto della sua vita, io mi ritrovi a rispondere alla sua domanda?"
@Capire Capire ok per LA DURATA, ma, nella mia frase, sia "tempo" che "chi" (colui che, nella versione generica) sono grammaticalmente maschili, quindi ci va il "Lo". Ma, nazigrammatica a parte, Newton sosteneva che il tempo fosse un'entità che esisteva indipendentemente dallo spazio e dagli oggetti e che avesse "velocità" costante in tutto l'universo. Così non è, in accordo con le leggi della Relatività di Einstein.
Prima di fare domande sciocche dovresti studiare fisica quantistica e cosmologia, e aggiornarti su tutte le scoperte fatte dai fisici delle particelle e dagli astrofisici, e scopriresti che ciò che dice Tonelli è stato dimostrato, calcolato e sperimentato, e che la sua ipotesi basata sull'esistenza dell'inflatone è al momento l'ipotesi più plausibile per spiegare la nascita dell'universo e il fatto che sia così come lo vediamo. Ovviamente le cose potrebbero stare diversamente e magari un giorno si formuleranno teorie più precise, perchè la scienza questo fa: progredisce formulando teorie sempre più precise per spiegare il mondo che ci circonda.
DA SEMPRE L'UOMO SI DOMANDA: Cosa sia la felicità. Magari in molti sono convinti che derivi dall'amicizia. Molti consigliano come allenarsi per essere felice. Ma poi chiunque si domanda: Esiste la felicità? LA RISPOSTA: Nella felicità l'uomo ci nasce (Genesi 2.7/8), ma poi perseguendo l'amicizia (il reciproco affetto) prima e l'innamoramento (Genesi 2.17) poi la perde (senza possibilità di poterla recuperare) e per imposizione divina (Marco 4.12 - Giovanni 12.40) non la ricorda. Ad esclusione: Degli artisti in generale.
La Bibbia ,parlando del Creatore di tutte le cose,anche se c'è chi non ci crede.. lo chiama L Eterno o Colui che è sempre stato e sempre sarà....ma la stessa Bibbia inizia dicendo:" In Principio Dio creò i Cieli e la Terra. ...!!!" Quindi l Universo ,come ha detto anche lei ,HA AVUTO UN INIZIO , Solo Lui cioè Il Creatore ..appunto ,poteva sapere questo cioè che L Universo ha avuto un Inizio ..che l uomo ha scoperto dopo 3.500 anni da quando la Bibbia è stata ispirata a scrivere ciò!
DIO HA CREATO TUTTO CIÒ CHE ESISTE ...NON CERTO PER DURARE ", UN PO'!!! ANCHE LA BIBBIA DICE CHE L UNIVERSO HA AVUTO UN INIZIO ,E SEMPRE DA COSA È SCRITTO NELLA BIBBIA , DURERÀ ETERNAMENTE
Quando k'unicersi non ci sarà più noi non ci saremo già più da molto molto tempo. Tempo terrestre naturalmente perché in senso cosmico il tempo non esiste
Buonasera, non so se mai il Professor Tonelli, leggerà mai questo commento però lo stesso voglio farLe i miei complimenti perché dai tempi della pandemia Lei mi ha fatto innamorare ancora di più della storia di questo nostro “strano” mondo.
Sono rimasto senza parole. È una cosa affascinante. Sono rimasto stupito. Grazie infinite. Francesco da Torino
Così poca gente per una lezione così meravigliosa 😢😢😢😢
Bravissimo Professore. Pisa puo' essere orgoglioso di Lei.
V .
GUARDA CHE NON VA PIÙ IL LÀ DALLE SEMPLICI IPOTESI !
NE CAPISCONO SEMPRE MENO , PERCHÉ NON È DI COMPRENSIONE UMANA.
Ascolto sempre incantata gli interventi del prof. Tonelli e a lui, che scruta con lente illuminata e competentissima i misteri dell' universo, chiedo come mai tutti i + grandi genii sono toscani? Sarà un... "Casola"? Questo è un ulteriore complimento a lui; poi vorrei ringraziarlo per aver reso a me stessa più chiara la mia personale identità in ambito cosmologico: ecco! io sono un bosone di Higgs, giacché come mi dicono, io rompo sempre....ma in fondo ho capito che questa mia particolare facoltà è necessaria alla trasformazione ed evoluzione dell'esistenza, quindi preziosissima! Ora, lasciando l'ironia con cui sempre mi esprimo, voglio davvero complimentarmi con il Carissimo prof Tonelli, grande scienziato, ma anche grande uomo, grande fenomenologo, ma animo contemplativo, aperto, altruista nel volerci partecipare le cose belle e importanti che lui studia e scopre, ed animo - ora non lo dico in senso astronomico ma psicologico - solare! GRAZIE! La ascolterò sempre con gioioso interesse! Suor M. Teres Elena
NON È UN GENIO ,E
DELL' UNIVERSO NON SA NULLA ,COME TUTTI GLI ALTRI GENI.
ANCHE MATTEO RENZI
È TOSCANO.
...e pure Benigni! 🤣
Lo zero e' un numero "neutrale"... solo con la poesia spiegerai l'universo , altrimwnti e' IMPOSSIBILE
magnifico professore! complimenti !
asteroide 18123 PAVAN
Veramente molto interessante. La complessità di tutte le ipotesi formulate dalla fisica sul cosa diamine sia questo Universo dovrebbe spingerci a non risolvere tutto con soluzioni semplicistiche.
[ IPOTESI 👈]
PERCHÉ NE CAPISCONO SEMPRE MENO!
Ma perché, non essendo noi esperti di tale complessa materia, non avendone studiato un atomo, non avendo sperimentato, visto , sviscerato un bel nulla, non ci limitiamo ad ascoltare con attenzione cercando di capire quello che possiamo capire ?
Poi , tra noi e noi, possiamo forse e se ne siamo appena capaci, trarne un convincimento, un'idea ...e , soprattutto, tenercela nel nostro privato .
Grazie!!
Il presente .. se parliamo di tempo, non si potra' mai replicare. Le curvature le concepiamo noi ...
Troppi premi!
Strano in un mondo dove chi dice la verità viene punito.
Il tempo nostro è una linea interrotta? ♾️ o circolare?
Grazie a tutti x qst stupendo video👍💯
Mamma mia che bello
❤❤❤
- L'universo anche se modificandosi durerà in eterno.
Sono d accordo....
Su che base? Ha la stessa valenza di dire che l’universo finisce ora, ovvero valenza nulla. Per di più spiega più volte che è improprio parlare della fine (come la intendiamo con concezione umana) dell’universo.
L’universo non ha inizio né fine… infiniti nuovi universi si creano ed altrettanti si espandono in un ciclo immortale. I buchi neri sono le madri eterne di nuove infinite realtà
L Universo ha avuto Un inizio lo dice anche la Bibbia per chi crede in Dio.."IN PRINCIPIIO IDDIO CREÒ I CIELI E LA TERRA...!!!, MA COME È ANCHE SCRITTO ." NON AVRÀ MAI FINE PERCHÉ I L NOSTRO GRANDE CREATORE TIENE " IN PIEDI ", TUTTO QUESTO CON LA SUA IMMENSA ENERGIA DINAMICA
@@irenepulcini5166 si vabbè, la bibbia non è scienza, ma un fumetto di hashish.
ma che nik e nak affermi????
- IL destino dell'anima è l'universo.
...e se accettassimo l'idea che non esistessimo affatto? .....Non sarebbe poetico e bello.... infinito e' infinito.... allor a perxhe' ritornare al futuro ...se e' solo il presente la porta a nuovi mondi e universi?
finche ci sono quelli che distorcono i messaggi per rendere accettabile la realtà (min.49,12) il prof. guido tonelli è salvo. ma se molti dovessero capire bene cosa dice e le conseguenze che ne deriva mi sa che non lo faranno più parlare. le conseguenze delle sue parole sono "abominevoli". naturalmente non mancheranno quelli che penseranno di scrollarsi i problemi di dosso con un alzata di spalle e tirando dritto per la propria strada: l'universo finirà? chissenefrega l'importante è che esista la vita eterna, diranno.
Non necessariamente ,ma davvero pensiamo che l'universo e stato fatto dal nulla o creato per noi!!!!
@@stefanoottavianiottaviani4243 non ho capito la tua risposta/domanda, se ti va di spiegare meglio provo a sforzarmi. così come la leggo non ho capito cosa hai detto, nel senso di cosa hai voluto dire. comunque grazie per aver letto il mio commento. hai messo tu il pollice sù e, se si, cosa ti è piaciuto?
La fine che noi vogliamo che faccia.
Grazie tantissimo, molto chiaro ! Lo facciamo entrare subito nelle scuole di ogni ordine e grado?
20:00 🙋♂️ ma non è possibile che più semplicemente siamo ancora nella fase di espansione/accelerazione quindi l’eventuale rallentamento e marcia indietro avverrà chissà tra quanti mld di anni?
Si è deciso di bocciare il Big Crunch solamente perché osserviamo la situazione in questo momento? ☹️🤔
SEI SICURO CHE ABBIA
DETTO QUALCOSA DI
SICURO ?
NO !
IPOTESI CHE FAI ANCHE TU !
Con tutta la stima che ho per questo fisico dott. Tonelli, definirci "fortuna spaventosa", "lotteria in cui ci hanno pescato costanti a noi adatte" "universo casuale", "meccanismo", per quanto siano termini usati in maniera paradossale solo per spiegare un possibile multiverso, proprio non mi torna... e poi finalmente quella parola: "dono", sfuggita forse dall'inconscio, che per sua definizione intende qualcosa che viene dato a qualcuno per offerta di qualcun Altro... e col maiuscolo ho detto tutto... Saranno mai compatibili questi punti di vista?
Dubito perché Dio appartiene alla sfera della metafisica e non a quella della conoscenza del mondo fisico.
Ogniqualvolta si parla di stelle, galassie, atomi ecc. le congetture metafisiche, indimostrabili di per sé, andrebbero evitate.
Un tempo il Professor Tonelli sarebbe stato messo al rogo per aver osato escludere l'intervento divino nella creazione dell'universo, della vita e dell'uomo, ma per fortuna non siamo più al tempo della santa inquisizione, ringraziando dio!
Quindi la risposta è l'ostia benedetta
Ma siete normali?
non potrebbe essere che i buchi neri trasformano la materia che ingoiano in energia oscura, la quale fa`allontanare il tutto da tutto, che le galassie accelerano la loro velocità per il motivo della materia oscura che spinge?
- Di certo nessuno di noi lo può misurare.
24:44 Questa affermazione la sento spesso, ma sempre diversa, chi dice che la nostra Galassia abbia 300 miliardi di stelle circa, chi dice 200 miliardi, chi dice 100 miliardi. Quante stelle ci sono nella nostra Galassia? Lo sapete con certezza si o no? 100, 200, 300 miliardi? Oppure si da un numero così... tanto per dare una cifra.
Non sanno nulla !
Sapremo quando ci verrà
rivelato da fuori ,
e qualcosa che ci gironzola
attorno c'è !
Allora ,l i cadranno tutte
le strampalate teorie umane!
Per quanto il commento assuma toni e allusioni velate complottistiche concordo, in altre occasioni lo stesso Tonelli in alcune conferenze qualche anno fa (2012/2013 circa) afferma che le stelle della nostra galassia siano circa 100 mld. Basta tuttavia cercare per vedere che la STIMA è aumentata nel tempo ed ora si parla dai 200 ai 400 mld.
@@eliadelpero7224
Suggerisco un calcolo per valutarne il dato che ne consegue:
Se la stella più vicina al nostro sistema solare è a 4 anni luce, devo supporre con le dovute cautele che, se ogni 4 anni luce c'è una stella ( prendi questa mia supposizione con le dovute cautele perché non è matematico che sia così realmente, ma per farne un analisi su cui ragionarci ritengo sia valido) , la nostra galassia è a oggi 100.000 anni luce, quante stelle possono esserci se ogni "4" anni luce ce ne una... ???!!!.....
Ps
Il calcolo mi dà 25000 stelle. Ma per arrivare a 300 miliardi, mi chiedo quante stelle devono esserci tra una e l'altra.?... La distanza sarebbe troppo vicina e non saprei come potrebbe esserci .. " tranquillità gravitazionale".
Leggo che Andromeda potrebbe averne di stelle il doppio della Via Lattea. Quindi si ritiene che: se una galassia sia il doppio della Via Lattea, per forza deve avere il doppio di stelle?...
Quindi: se una Galassia è il doppio della Via Lattea, ha il doppio di stelle. Ne prendo atto con fortissimi dubbi su questo nodo di dare un dato.
Pongo allora una domanda: Alcyoneus è stando a oggi la Galassia più grande conosciuta, 16 milioni anni luce la sua dimensione, quante stelle dovrebbe avere..? Si trova a 3 miliardi di anni luce da noi, mi chiedo anche se esista ancora e se è così come oggi ci appare...
Accadono tante cose in 3 miliardi di anni... In termini astronomici non sono tanti ma è sempre un dato da non sottovalutare.
Abito inVersilia mi piacerebbe prendere un appuntamento con Lei come si fa con i Professori di medicina. Avrei due domande da farle.
#UOVO-COSMICO 😁🔥per osmosi di 2 fattori, allora Massatempo+energia : ottimo coctaill 🍹🍷🌈🌎
Ma chi ha posto le condizioni per il vuoto fluttuante di energia?
Non è che ci si pone un problema che è anche di natura logica quest'ultima la si può far scomparire a discrezione.
Se Dio rientra in un ragionamento logico allora è altrettanto corretto domandarsi cosa ci fosse prima di Dio.
Si le galassie più lontane si espandono velocemente, ma nelle galassie,questa espansione non c'è!!! Grazie bellissima lezione.
Mi sembra di sentire raccontare delle favole.
E' agghiacciante vedere la platea del professore e metterla a confronto con quella di un qualunque rapper stralunato.
Strapper… storia infinita l’ignoranza
NON C'È POI TANTA DIFFERENZA.
@@adafuso7342 no, vista la tua considerazione
In questo scenario che ci propone il prof. che senso ha la vita?
Nella sua bellezza, nell'arte, nella musica, nella magia dei cieli notturni, e anche nelle nuvole, nella chimica, nell'amore in tutte le sue forme, in una parola: nella vita !!!
Nessun senso, siamo solo un caso possibile!
Il "Senso della Vita" Esiste .. pur non essendo conosciuto.
Non avrebbe senso conoscerne il contenuto.
La vita, non ha un senso per sé stessa, ma ha il senso che tu le dai!
aldo santini
Il professor Tonelli insiste nella affermazione che l'energia totale dell' universo è nulla e ciò per spiegare come il bing bang non sia dovuto ad una creazione dal nulla ma che esso provenga dal vuoto fluttuante di energia pari alla materia, di valore complessivo zero.
Dice che i fisici e gli astrofisici hanno fatto tale conteggio per affermare che non vi fu alcuna creazione; da un Ateo, come egli è secondo una sua dichiarazione, è ciò che ci si può aspettare.
Mi domando come avrebbero potuto fare tale conteggio non conoscendo il valore della materia oscura e della energia oscura.
Inoltre anche se fosse zero il risultato di tale conteggio rimane sempre la necessaria valutazione delle parti oscure; difatti se si deposita in banca un certa cifra e successivamente la si preleva, per cui il conteggio del conto rimane di valore zero, resta il fatto che il deposito, poi asportato deve essere confezionato e pertanto creato.
Anche la Specola Vaticana afferma la stessa cosa. Non c'entra nulla con l'esistenza di Dio. Tra l'altro, la questione potrebbe essere girata con: "Chi ha deciso le regole delle fluttuazioni quantistiche e il comportamento delle particelle, cosicché da poter in effetti creare un Universo dove ad un certo punto della sua vita, io mi ritrovi a rispondere alla sua domanda?"
@Capire Capire, il tempo dipende da chi lo misura. Non esiste la categoria "Tempo" a priori. Newton, ahimè, aveva torto.
@Capire Capire ok per LA DURATA, ma, nella mia frase, sia "tempo" che "chi" (colui che, nella versione generica) sono grammaticalmente maschili, quindi ci va il "Lo". Ma, nazigrammatica a parte, Newton sosteneva che il tempo fosse un'entità che esisteva indipendentemente dallo spazio e dagli oggetti e che avesse "velocità" costante in tutto l'universo. Così non è, in accordo con le leggi della Relatività di Einstein.
Prima di fare domande sciocche dovresti studiare fisica quantistica e cosmologia, e aggiornarti su tutte le scoperte fatte dai fisici delle particelle e dagli astrofisici, e scopriresti che ciò che dice Tonelli è stato dimostrato, calcolato e sperimentato, e che la sua ipotesi basata sull'esistenza dell'inflatone è al momento l'ipotesi più plausibile per spiegare la nascita dell'universo e il fatto che sia così come lo vediamo. Ovviamente le cose potrebbero stare diversamente e magari un giorno si formuleranno teorie più precise, perchè la scienza questo fa: progredisce formulando teorie sempre più precise per spiegare il mondo che ci circonda.
Proprio!
A Pisa c'era un famoso professore chirurgo che aveva il suo cognome. Era per caso un suo parente?
SiAmo in espansione???
Ma è lo stesso della terra piatta???
L'universo finirà. Ma se l'umanità dovesse sopravvivere nei prossimi millenni, è possibile che sarà in grado di di impedire la fine dell'universo.
Per dire "abominevole" il buon Albert faceva filosofia e NON PIÙ SCIENZA .......😮⛔🔥🏴☠️
Tra un po non sappiamo nemmeno come è iniziato :)
Entusiasmante
Va fondere con la galassia di Andromeda et tutto andrà a carte 48
Ma c'e tempo qualche miliardo di anni
DA SEMPRE L'UOMO SI DOMANDA:
Cosa sia la felicità. Magari in molti sono convinti che derivi dall'amicizia. Molti consigliano come allenarsi per essere felice. Ma poi chiunque si domanda:
Esiste la felicità?
LA RISPOSTA:
Nella felicità l'uomo ci nasce (Genesi 2.7/8), ma poi perseguendo l'amicizia (il reciproco affetto) prima e l'innamoramento (Genesi 2.17) poi la perde (senza possibilità di poterla recuperare) e per imposizione divina (Marco 4.12 - Giovanni 12.40) non la ricorda. Ad esclusione:
Degli artisti in generale.
miiii il bosone che mi entra in sciopero 😳
La Bibbia ,parlando del Creatore di tutte le cose,anche se c'è chi non ci crede.. lo chiama L Eterno o Colui che è sempre stato e sempre sarà....ma la stessa Bibbia inizia dicendo:" In Principio Dio creò i Cieli e la Terra. ...!!!" Quindi l Universo ,come ha detto anche lei ,HA AVUTO UN INIZIO , Solo Lui cioè Il Creatore ..appunto ,poteva sapere questo cioè che L Universo ha avuto un Inizio ..che l uomo ha scoperto dopo 3.500 anni da quando la Bibbia è stata ispirata a scrivere ciò!
Se la vedi all'Induista non è così: il ciclo del SAMSARA è eterno per tutti non solo x le divinità
E chi se ne frega .... nessuno sarà più la
Ma Dio quanto c'entra in questo universo visto che non lo rammentate mai.
Nulla. È una conferenza di astrofisica non di mistica.
@@reginaldkarpinski Dio non è’ misticismo, e neanche religione.
E’ molto semplice da comprendere. Siamo una coscienza sola
Co-scienza
🙂
@@luzyful Mi perdoni ma non capisco a quale Dio si riferisce.
Spero solo che abbia caratteristiche diverse da quello antropomorfo delle religioni.
@Capire Capire ti riferisci al giornale vero?
la favole sono su un altro canale
C'è un pienone.
e c'era covid
DIO HA CREATO TUTTO CIÒ CHE ESISTE ...NON CERTO PER DURARE ", UN PO'!!! ANCHE LA BIBBIA DICE CHE L UNIVERSO HA AVUTO UN INIZIO ,E SEMPRE DA COSA È SCRITTO NELLA BIBBIA , DURERÀ ETERNAMENTE
Dio non ha creato proprio nulla, siamo noi che abbiamo inventato lui!!!!
A quale delle tante divinità inventate dall'uomo ti riferisci?
Pff...noioso
Farà er botto.
Quando k'unicersi non ci sarà più noi non ci saremo già più da molto molto tempo. Tempo terrestre naturalmente perché in senso cosmico il tempo non esiste
La fine dell'Universo?
Fossi in lei,comincerei piuttosto a preoccuparmi di cercare un lòculo, 'che per la fine dell'Universo direi che c'è tempo.