Altro che audiolibro!!! Ho fatto un sogno, ero a Firenze nel 1300 circa, un'oretta ed è finito subito, con tanta nostalgia. Grazie a Pieruccio Angeluccio che ce l'ha presentato tanto tanto tempo fa nel suo Quark. ❤❤❤😢😢😢
Mentre pulisco casa, mentre faccio la spesa, mentre preparo la cena, lezione di Storia di Alessandro Barbero e spero che i lavori di casa non finiscano mai
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Professore, lei ci fa sentire orgogliosi d'essere italiani più di Cavour, più del libro Cuore, più della Nazionale di calcio (quando vincono)... La sua ironia e simpatia, uniche come i migliori Italiani, rendono le sue lezioni di Storia lezioni di vita. GRAZIE!!!! 🙏
Quanto c’è da imparare! Questa lezione è una lente perfetta attraverso la quale guardare la storia dell’uomo, fino ai nostri giorni. Nulla è cambiato, forse un po’ di tecnologia getta fumo negli occhi, ma le basi sono invariate.
In quel 1289 insieme a Firenze vi era anche Siena ormai guelfa dal 1269. A fianco di Dante vi era anche il poeta Angiolieri senese e quasi coetaneo. Due giovani che ebbero un destino eguale. Morire fuori dalle loro citta' perché condannati a morte.
Excelente clase. Gracias por contar esta historia. Hay mucho en ella que sigue siendo totalmente actual en nuestros días. Voy a escuchar el resto de los videos del canal. Saludos.
Vivo nel Valdarno che ha sempre simpatizzato più per Arezzo che per Firenze, infatti Figline che dopo la grande battaglia la Repubblica Fiorentina mandò soldati a distruggere il castello obbligando i cittadini a scendere a valle…. Da quel momento Fegghine (Figline), andò sotto il dominio Fiorentino e vi rimase praticamente fino ad età moderna…. Quindi tendo a simpatizzare per i guelfi anche perché Dante nella divina commedia ha nominato Figline.
Ho una famiglia strana.....nonna fascista e nonno partigiano. Nella mia famiglia ho potuto ascoltare il meglio ed il peggio di entrambi ed avere una idea più chiara.
A Roma si parlava lo stesso dialetto laziale, simile al napoletano. La città di Roma fu "toscanizzata" grazie all'influsso dei dotti fiorentini, a partire dagli esuli della trecentesca e ghibellina Firenze e dal clero e dagli strati più nobili della società romana. Il romano infatti ha gli stessi costrutti dell'italiano, e proprio per questo è facilmente comprensibile. Col tempo, la parlata ciociara diventò sinonimo di plebeo e volgare, e il "volgare" fiorentino parlato a Roma, dal suono dolce e nuovo, diventò sinonimo di modernità. Oggi il ciociaro a Roma non è socialmente accettato, è oggetto di discriminazione, e chi lo parla, per famiglia e natali, rapidamente modifica il suo accento e lo romanizza. Nel Lazio invece il romano non ha mai veramente attecchito, ogni provincia continua a parlare il proprio dialetto, con le proprie caratteristiche distintive.
@@ClubMetafisico C'ho gli operai che mi stanno lavorando sopra. Anche al massimo non riuscivo a coprire il casino. Ho dovuto scaricarlo e aumentare il volume con un editor.
Ogni regno diviso contro se stesso va in rovina, Ogni cittâ o casa divisa contro se stessa non potrà reggere (Matteo 12/25-30) Gli avvoltoi non causano la morte, ma la morte li fa venire.
Nella Commedia Dante scrive di aver fatto ‘parte per se stesso’ pur di non collaborare con gli esuli ghibellini che attaccavano Firenze. Chi ha ragione? Grazie.
Dante provò ad andare al potere da solo ( letteralmente da solo ) e falli clamorosamente ( per ovvie ragioni ) non ne sono sicuro ma c'è una lezione sempre di barbero dove lo spiega bene questa parte che tu hai chiesto
Ma aldilà di Papato o Impero quali erano le differenze ideologiche? Non credo di cogliere la sostenziale differenza tra le due parti. Sembrano due squadre di calcio. Mi sa che tifo per l onesta plebaglia.
È inutile bisogna accettare ul fatto che noi italiani abbiamo nel DNA la divisione e il tifo fanatico, Inter e Juve, destra sinistra, nord e sud, ecc...
Alla fine leggendo alcuni commenti , riescono a bisticciare anche nei commenti...ma dove si vuole andare , se siamo in continuo disaccorso..? Mancano le basi , le fondamenta spirituali.
Grazie per l’Attenzione Dante è nato sicuramente il Martedì 2 Giugno 1265: ed ecco il perché! 1 - INTERVISTA fatta da Umberto Cecchi a Giovangualberto Ceri su DANTE ALIGHIERI andata in onda a TV. Canale 10 - Firenze - il Martedì 11 Marzo 2008 alle ore 12h. e poi riprodotta per intero da Ruggero Sorci. ua-cam.com/video/H7w8NGdsDaM/v-deo.html 2 - DISCUSSIONE su DANTE ALIGHIERI, con Giovangualberto Ceri, del Venerdì 25 Marzo 2022 - insieme alle classi III, IV e V del Liceo linguistico, di san Benedetto del Tronto, guidate dalla Professoressa PAOLA SGUERRINI : ua-cam.com/video/gu_iPZCw7fI/v-deo.html 3 - Il CIDA (Centro Italiano di Astrologia) su Dante Alighieri - ANNA MARIA MORSUCCI intervista Giovangualberto Ceri su DANTE il 16/05/2021 a Roma: ua-cam.com/video/TR2Jc11HVJ0/v-deo.html
Insomma: Se il Papato non avesse preteso la superiorità sull'Impero, non ci sarebbero stati né Guelfi né Ghibellini! O invece, la gente si sarebbe scannata comunque.....
Ai meic de de de de de de de de eehmmmmm, de partit of uan soul men... 🙈🙈🙈 Ok , hai detto per scherzo vero? Non confondiamo la cioccolata sopraffina del 1300 con la 💩 post sbornia odierna !!! ... anche a me è venuto in mente, per scherzo, e comunque ho chiesto perdono a Dante.
Ed ecco spiegato, tra le altre cose, il come , il perché e dove siano nati il malaffare, la corruzione , la malversazione etc.etc. Ed è evidente a chiunque chi ne sia il responsabile storico: la Chiesa cattolica che ha sempre sin dalle sue origini remato contro l'unificazione dell'Italia usando a convenienza eserciti stranieri; tutto era giustificato pur di mantenere e ampliare il proprio potere. Sarebbe bene che oggi si riflettesse e ricordasse quale vere origini abbiano avuto i mali di questo paese; la mancanza di un potere centrale, quale sarebbe stato un imperatore, ha impedito all' Italia di progredire civilmente e socialmente al pari se non meglio di altre nazioni. GHIBELLINO PER SEMPRE
C'è del carducci e del mazzini qui dentro... loro erano anticlericali con un minimo di cultura, tu.... ...non hai capito un caxxo, evidentemente. Il potere temporale è stato un male. Ed è stato dato da Teodosio. Poi la chiesa era fatta di uomini pensa un po' , e magari nel modo sbagliato ha frenato le guerre civili perenni chiamate comuni, quelle con le sale della tortura, che per uno schismazzo venivi storpiato a vita. Dal potere " civile". Se fossero tornati alla legge del taglione ( hammurabi ) avrebbero fatto passi avanti. I comuni, santificati dai comunisti come origine del potere laico e democratico. Hai sentito Barbero? O hai le bandierine rosse conficcate nei dotti auditivi?
Italia 1300 - 2024 Nulla è cambiato. Solo con nomi e metodi diversi. È una costante umana signori. Tipico dell'uomo. Forse tra 300 anni studieranno i nostri tempi parlandone così, chissà. L'uomo ha una doppia natura comunitaria e partitica. Niente da fare. Historia magistra vitae.
@@c14868 Stai tranquillo, lo fanno anche altri, vai a vedere canali come "DomDav". Il canale non ha alcun scopo di lucro, soltanto di diffusione culturale. Se verranno revocati i diritti lo toglierò, ripeto non ci guadagno niente. Fintanto che non darà fastidio a nessuno lo terrò.
@@ClubMetafisico ma io non volevo affatto fare polemica. La diffusione culturale dovrebbe sempre e comunque essere libera e fruibile. Anzi, grazie. Ieri sera ho usufruito del tuo sforzo!
Quindi come sempre il potere... Avevano trovato un sistema equo e funzionale a Milano per il popolo e i lavoratori. Quindi il Papa e l'imperatore si sono messi d'accordo. Dividiamoli o questi rifiuteranno il potere perché hanno trovato il sistema giusto. E li hanno divisi
elfi e goblin .... elfi ed elfi oscuri.... curioso, chi sà se Tolkien ha preso spunto da questo, anche se sono nomi antichi, ci sarà un rapporto etimologico?
Ghibellini, sempre.
Fiorentini comunque e liberi come i ghibellini non potevano essere
E se di guelfi parliamo che siano i bianchi
A morte lo papa re!
comunismo, sempre
@@sdgydmjdc😢😮😢😢🎉🎉😢🎉🎉😢😢🎉😢😢😢😢😢🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉is 😢😢😢🎉😢🎉🎉😢🎉🎉🎉
Ho 59 anni, ho fatto liceo e università. Ho imparato più in questa ora che in tutta la mia carriera scolastica. Lunga vita a questo Maestro.
ahahah ❤️❤️
L,,,@@ClubMetafisico
Se hai fatto il liceo scientifico e poi ingegneria ci può stare..
@@mariolodi349il programma di storia e di letteratura italiana dello scientifico e del classico sono identici.
Altro che audiolibro!!! Ho fatto un sogno, ero a Firenze nel 1300 circa, un'oretta ed è finito subito, con tanta nostalgia.
Grazie a Pieruccio Angeluccio che ce l'ha presentato tanto tanto tempo fa nel suo Quark.
❤❤❤😢😢😢
❤️❤️
Mi sa che sei uno dei pochi torinesi,che stimo moltissimo, Grazie Barbero
❤️❤️
😢
Mentre pulisco casa, mentre faccio la spesa, mentre preparo la cena, lezione di Storia di Alessandro Barbero e spero che i lavori di casa non finiscano mai
@@ervinm.5065 😅❤️
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Professore, lei ci fa sentire orgogliosi d'essere italiani più di Cavour, più del libro Cuore, più della Nazionale di calcio (quando vincono)... La sua ironia e simpatia, uniche come i migliori Italiani, rendono le sue lezioni di Storia lezioni di vita. GRAZIE!!!! 🙏
❤️❤️
Bellissime parole!! Condivido ❤
Quanto c’è da imparare! Questa lezione è una lente perfetta attraverso la quale guardare la storia dell’uomo, fino ai nostri giorni. Nulla è cambiato, forse un po’ di tecnologia getta fumo negli occhi, ma le basi sono invariate.
Fantastica narrazione, grazie al prof. siamo saliti sulla macchina del tempo abbiamo vissuto nell’Italia del 300 ❤
❤️❤️ Tutte le sue lezioni sono viaggi nel tempo
Fine XII secolo comunque
Questa è un'esposizione. La narrazione, parola molto abusata oggi, è un'altra cosa.
Grande Barbero!! Non mi stanco mai di ascoltarti...
Bellissimo. Grazie Prof. Barbero.
❤️❤️❤️
In quel 1289 insieme a Firenze vi era anche Siena ormai guelfa dal 1269. A fianco di Dante vi era anche il poeta Angiolieri senese e quasi coetaneo. Due giovani che ebbero un destino eguale. Morire fuori dalle loro citta' perché condannati a morte.
😢
Grazie professore, tante grazie! Lei ha creato per noi un affascinante viso della storia italiana!
❤❤
Grande lezione di storia nel nome del Prof. Alessandro Barbero
Grazie professore!!!
🥰🥰
Excelente clase. Gracias por contar esta historia. Hay mucho en ella que sigue siendo totalmente actual en nuestros días. Voy a escuchar el resto de los videos del canal. Saludos.
❤️❤️❤️
Storia bellissima, interessante ed educativa
grazie
Uno stupendo quadro. Con tratti michelangioleschi!! Stupenda
❤️❤️
Bellissimo video!!!!!!
Il prof mi accompagna per chilometri in macchina tutti i giorni
@@lorenzomantero697 Esiste anche la musica classica
@@ClubMetafisico non mi dispiace assolutamente... ma sono più da Southern Rock 😁
Finalmente una spiegazione speciale
🥰🥰
Io non sono toscano ma avendovi dei parenti so che a Siena fino a non molti anni fa giravano degli adesivi con scritto "Montaperti c'ero anch'io".....
ahahah
Un po' come il giorno di san Crispino di Shakespeare
Barbero che prova a fa' l'accento napoletano è fantastico
😂😂😅
Barbero, Barbero, illuminaci il sentiero
Splendida lezione, come al solito.
@@cazzalascottasiena816 ❤️❤️
... per cui aveva ragione anche Antonello Venditti, quando cantava"di non sapere più, se dante fosse un uomo libero o un servo di partito..
si
Vivo nel Valdarno che ha sempre simpatizzato più per Arezzo che per Firenze, infatti Figline che dopo la grande battaglia la Repubblica Fiorentina mandò soldati a distruggere il castello obbligando i cittadini a scendere a valle…. Da quel momento Fegghine (Figline), andò sotto il dominio Fiorentino e vi rimase praticamente fino ad età moderna….
Quindi tendo a simpatizzare per i guelfi anche perché Dante nella divina commedia ha nominato Figline.
Eccezionale lezione, Io di parte Guelfa bianca, in esilio con il sommo Poeta.
Ho una famiglia strana.....nonna fascista e nonno partigiano.
Nella mia famiglia ho potuto ascoltare il meglio ed il peggio di entrambi ed avere una idea più chiara.
Hai fatto molto bene
Bellissimo! Grazie, professore!
@@marziacasini9430 ❤️❤️❤️
"E quando l’aquila oserà
E sull’Europa volerà
Sarà indietro tutta
NEL MIO FEUDO"
Ghibellini Sempre
perché Ghibellini?
unico appunto: in tedesco la lettera “W” si pronuncia “V”. Pertanto Welfen e Waiblingen si prnunciano “Velfen” e “Vaiblingen”.
Giusto
Chi se ne frega...
Fantasticooooooooooooooo
grazieeee
Da napoletano, effettivamente, come dice Barbero, molte parole dell'anonimo Romano sono usate nel nostro dialetto. Molto curiosa questa cosa.
A Roma si parlava lo stesso dialetto laziale, simile al napoletano. La città di Roma fu "toscanizzata" grazie all'influsso dei dotti fiorentini, a partire dagli esuli della trecentesca e ghibellina Firenze e dal clero e dagli strati più nobili della società romana. Il romano infatti ha gli stessi costrutti dell'italiano, e proprio per questo è facilmente comprensibile. Col tempo, la parlata ciociara diventò sinonimo di plebeo e volgare, e il "volgare" fiorentino parlato a Roma, dal suono dolce e nuovo, diventò sinonimo di modernità. Oggi il ciociaro a Roma non è socialmente accettato, è oggetto di discriminazione, e chi lo parla, per famiglia e natali, rapidamente modifica il suo accento e lo romanizza. Nel Lazio invece il romano non ha mai veramente attecchito, ogni provincia continua a parlare il proprio dialetto, con le proprie caratteristiche distintive.
@@riccardovacchi1362😊😊2 ŕosh
Credo che sia, per così dire, proto-ciociaro
Guelfa nel cuore 🥰
Bellissima lezione
❤️❤️❤️
Quando il volume è così basso, non sarebbe male aumentarlo con un editor prima di caricare il video.
Lo sooo
Se provi ad alzarlo si sente, me lo sono dimenticato 🤗
@@ClubMetafisico
C'ho gli operai che mi stanno lavorando sopra. Anche al massimo non riuscivo a coprire il casino. Ho dovuto scaricarlo e aumentare il volume con un editor.
@@ultracritical2997 😂😂😂
36:15 messer Lapo da Castiglionchio, giudice. 🏃🔥🏡
Già da allora le cause delle divisioni tra italiani erano i collaborazionisti con i poteri sovranazionali.
Sarebbe ora di imparare la lezione.
Ancora ci sbattiamo la testa come idioti e ci caschiamo ancora e ancora e ancora....
Ogni regno diviso contro se stesso va in rovina, Ogni cittâ o casa divisa contro se stessa non potrà reggere (Matteo 12/25-30)
Gli avvoltoi non causano la morte, ma la morte li fa venire.
Insomma, abbiamo insegnato agli altri il bipolarismo perfetto e ci siamo evoluti verso il casino più totale.... Impareranno anche quello... 😂
😅
Complimenti tanta cativeria 🌺🌹❤️❤️🌹🌹🌹🌹❤️❤️❤️❤️❤️🦋🦋🤍
❣️😘😘
Nella Commedia Dante scrive di aver fatto ‘parte per se stesso’ pur di non collaborare con gli esuli ghibellini che attaccavano Firenze. Chi ha ragione? Grazie.
Dante provò ad andare al potere da solo ( letteralmente da solo ) e falli clamorosamente ( per ovvie ragioni ) non ne sono sicuro ma c'è una lezione sempre di barbero dove lo spiega bene questa parte che tu hai chiesto
Dante ovviamente
Si potrebbe sapere in quali opere di Iacopo della Lana e Bartolo da Sassoferrato vi sono i passi citati relativi ai guelfi e ghibellini?
Welpen in tedesco vuol dire cuccioli, quindi l'assonanza con i cani e'giustificata. Anche noi abbiano cognomi come Cuccia.
si
Con Dante sempre
56.30 le nostre spade insanguinate...ricordiamoci Dante e i suoi contemporanei che uomini erano e il livello di violenza al quale erano abituati.
Anzi allora c'era molta più violenza nelle strade
Ma aldilà di Papato o Impero quali erano le differenze ideologiche? Non credo di cogliere la sostenziale differenza tra le due parti. Sembrano due squadre di calcio. Mi sa che tifo per l onesta plebaglia.
È inutile bisogna accettare ul fatto che noi italiani abbiamo nel DNA la divisione e il tifo fanatico, Inter e Juve, destra sinistra, nord e sud, ecc...
esatto
Che amara lettura
38:10 ha vinto
Se non sbaglio in polacco, gli italiani sono i "guelfi". Sarebbe interessante scoprire qualcosa di più
wow
Ha forse citato messer Lapo da Castiglionchio, giudice? 😍
Quando ancora aveva casa integra
Chissà se all'epoca esisteva qualcuno che si diceva "né guelfo né ghibellino" (semicit.)
ahah oppure tutti e due
🤣🤣,cmq si ,tutti coloro che nn erano nobili,chierici e borghesi,avevano molta voglia di impiccarli tutti
Montaperti. Scontro fra fiorentini i ghibellini gigliato alleati dei besciolini ed i guelfi fiorentini😮
Alla fine leggendo alcuni commenti , riescono a bisticciare anche nei commenti...ma dove si vuole andare , se siamo in continuo disaccorso..? Mancano le basi , le fondamenta spirituali.
@@2273nico Però già discuterne è un inizio
Guelfi ❤❤❤❤❤❤
💓💓
Grazie per l’Attenzione
Dante è nato sicuramente il Martedì 2 Giugno 1265: ed ecco il perché!
1 - INTERVISTA fatta da Umberto Cecchi a Giovangualberto Ceri su DANTE ALIGHIERI andata in onda a TV. Canale 10 - Firenze - il Martedì 11 Marzo 2008 alle ore 12h. e poi riprodotta per intero da Ruggero Sorci.
ua-cam.com/video/H7w8NGdsDaM/v-deo.html
2 - DISCUSSIONE su DANTE ALIGHIERI, con Giovangualberto Ceri, del Venerdì 25 Marzo 2022 - insieme alle classi III, IV e V del Liceo linguistico, di san Benedetto del Tronto, guidate dalla Professoressa PAOLA SGUERRINI : ua-cam.com/video/gu_iPZCw7fI/v-deo.html
3 - Il CIDA (Centro Italiano di Astrologia) su Dante Alighieri - ANNA MARIA MORSUCCI intervista Giovangualberto Ceri su DANTE il 16/05/2021 a Roma: ua-cam.com/video/TR2Jc11HVJ0/v-deo.html
Insomma: Se il Papato non avesse preteso la superiorità sull'Impero, non ci sarebbero stati né Guelfi né Ghibellini! O invece, la gente si sarebbe scannata comunque.....
ahahah
C'è qualcuno che sa spiegarmi le bandiere di parte ghibellina?
A cosa ti riferisci?
@@ClubMetafisico le bandiere nel quadro a chi corrispondono?
Una mappa geografica sarebbe utile
Un ghibellino buono e un ghibellino morto😂😂
😂😂😂
58:10 Renzi?
si
Ai meic de de de de de de de de eehmmmmm, de partit of uan soul men... 🙈🙈🙈
Ok , hai detto per scherzo vero? Non confondiamo la cioccolata sopraffina del 1300 con la 💩 post sbornia odierna !!!
... anche a me è venuto in mente, per scherzo, e comunque ho chiesto perdono a Dante.
Ma a messer Lapo da Castiglionchio giudice non gli avevano bruciato la casa?
penso di si
E poi i Guelfi furono capaci pure di dividersi tra Bianchi e Neri...😄
❤️❤️
Montaperti1260❤
❤️❤️❤️
Guelfi>
Ed ecco spiegato, tra le altre cose, il come , il perché e dove siano nati il malaffare, la corruzione , la malversazione etc.etc. Ed è evidente a chiunque chi ne sia il responsabile storico: la Chiesa cattolica che ha sempre sin dalle sue origini remato contro l'unificazione dell'Italia usando a convenienza eserciti stranieri; tutto era giustificato pur di mantenere e ampliare il proprio potere.
Sarebbe bene che oggi si riflettesse e ricordasse quale vere origini abbiano avuto i mali di questo paese; la mancanza di un potere centrale, quale sarebbe stato un imperatore, ha impedito all' Italia di progredire civilmente e socialmente al pari se non meglio di altre nazioni.
GHIBELLINO PER SEMPRE
La chiesa non è il solo male di questo paese
La chiesa è il male primario da cui derivano tutti gli altri.
C'è del carducci e del mazzini qui dentro... loro erano anticlericali con un minimo di cultura, tu....
...non hai capito un caxxo, evidentemente. Il potere temporale è stato un male. Ed è stato dato da Teodosio. Poi la chiesa era fatta di uomini pensa un po' , e magari nel modo sbagliato ha frenato le guerre civili perenni chiamate comuni, quelle con le sale della tortura, che per uno schismazzo venivi storpiato a vita. Dal potere " civile". Se fossero tornati alla legge del taglione ( hammurabi ) avrebbero fatto passi avanti. I comuni, santificati dai comunisti come origine del potere laico e democratico. Hai sentito Barbero? O hai le bandierine rosse conficcate nei dotti auditivi?
1301/2024: cambiato NULLA.
Italia 1300 - 2024
Nulla è cambiato. Solo con nomi e metodi diversi. È una costante umana signori. Tipico dell'uomo. Forse tra 300 anni studieranno i nostri tempi parlandone così, chissà. L'uomo ha una doppia natura comunitaria e partitica. Niente da fare. Historia magistra vitae.
Non credo sia così, qualcosa sarà pur migliorato
Oggi "destrosi" e "sinistrosi". Non è cambiato niente.
49.34 ...una scatola di cachi, i dischi di Little Tony...
Per quale ragione non ci sono le riprese?
perché è un podcast, è da ascoltare quando si ha tempo
@@ClubMetafisico ascoltarlo e vederlo insieme è tutt'altra cosa. Non è che si tratta di evenutuale violazione copyright...?
@@c14868 Stai tranquillo, lo fanno anche altri, vai a vedere canali come "DomDav". Il canale non ha alcun scopo di lucro, soltanto di diffusione culturale. Se verranno revocati i diritti lo toglierò, ripeto non ci guadagno niente. Fintanto che non darà fastidio a nessuno lo terrò.
@@c14868 Vogliamo parlare di quanti canali ci sono che copiano i video di Barbero...
@@ClubMetafisico ma io non volevo affatto fare polemica. La diffusione culturale dovrebbe sempre e comunque essere libera e fruibile. Anzi, grazie. Ieri sera ho usufruito del tuo sforzo!
❤sono di famiglia Ghibellina del medio evo , I miei avi hanno combattuto in Romagna 🎉
Barbero e super ma non usa le cartine geografiche
Guelfo
❤️❤️
Quindi come sempre il potere... Avevano trovato un sistema equo e funzionale a Milano per il popolo e i lavoratori. Quindi il Papa e l'imperatore si sono messi d'accordo. Dividiamoli o questi rifiuteranno il potere perché hanno trovato il sistema giusto. E li hanno divisi
esatto
GUELFO uguale DEMOCRISTIANO
ahahah
1h04 e non aver capito un caxxo. Queste lezioni non passano dalla 3^ narice, c'è ancora il filtro del cominform
Ll
elfi e goblin .... elfi ed elfi oscuri.... curioso, chi sà se Tolkien ha preso spunto da questo, anche se sono nomi antichi, ci sarà un rapporto etimologico?
P
P
Troppa pubblicità. Addio
Forse ho tolto tutto compà
@@ClubMetafisico semmai "cummà"😉
E perché hai tolto tutto?
@@terrax2238 Ahah, ho tolto tutte le pubblicità
Quando ci parlerai della guerra segreta tra chip e chop co Paperino?
Cosa c'entra?
Grande professore
❣️
Il Piemonte; I Savoia; Cavour, la Fiat; gli Agnelli; i Partigiani; la Juventus; la lingua il francese cosa c'è di peggio !!!!!!
Ghibellini ribellini
agahhah
CHI FUOR LI MAGGIOR TUI?
che significa 😅