Lei è il mio storico più amato e capace di raccontare la Storia. Se avessi avuto al liceo un professore di Storia come lei! La mia fortuna è che amo la Storia ma lei è in grado di trasmettere le conoscenze (storiche ma non unicamente) con passione. Che bello e che bravo! La prego. Non ci abbandoni anche se va in pensione.
Prof. lei e' veramente un grande. Con i suoi video ripasso la storia studiata tanti anni fa ma nn solo, capisco i perche' degli eventi. E poi vuol mettere? Passare nelle vie, leggere le targhe nn considerandole solo un'indicazione stradale ma sapendo perche' a Tizio Caio hanno dedicato una via: nn ha prezzo.
@@massimobena3693 È proprio questo il punto, come si fa ad entrare in sintonia con dei ragazzi che hanno altre cose per la testa. La tua è una giusta considerazione, ma sono stato a Sarzana durante il festival della mente, e ti assicuro che era pieno di ragazzi dentro e fuori il tendone per ascoltare Barbero.
@@giuseppezagheni9479 già, ma i ragazzi che vengono da mezza italia a riempire un tendone non sono la maggioranza dei ragazzi. io non insegno storia, ma so che miei colleghi hanno provato con barbero e i ragazzi non hanno apprezzato. il fatto è che noi siamo qui ad ascoltare barbero perchè comunque ci interessa la storia, e nessuno la spiega bene come lui. Ma se a uno non iinteressa la storia, la puoi spiegare bene quanto vuoi, non gli interessa.
Un giorno lei ha detto che non legge i commenti. Se lo farà scoprira' che tante persone (tra cui molti giovani) la apprezzano e amano la sua capacità di insegnare. Sono sicura che potremmo stare ad ascoltarla per ore senza annoiarci. Grande professore. Ce ne fossero!
Sono sempre stupita dalla profonda cultura del professore. Ha anche una ottima pronuncia di parole o nomi stranieri. Quello che mi stupisce è il perché continui a chiamare "Borboni" la casata dei Borbone. !
@@ambravicentini1335 Intendo che sono davvero invidioso ahgghaghhah, che bel dono che le è stato fatto; da appassionato di storia assistere ad una conferenza del prof. Barbero è per me un sogno
@@lucianogallicchio8957, quando i tempi saranno più clementi, sarà possibile anche per Lei vedere il professore dal vivo! Sarà un bel momento, trasmette molta energia e voglia di vivere
Contro la mentalità corrente, autentica offesa all'intelligenza, occorre un tuo autorevole intervento per liquidare la sciocchezza del comune pensare, grazie straordinario Barbero
14:48 qui temo che il prof abbia fatto un piccolo errore. Il regno di Prussia aveva una bandiera bianca caricata con l'aquila nera, il tricolore cui accenna (cui sbaglia anche l'ordine: Nero, Bianco e Rosso) era quello della Confederazione del Nord del Reno a guida Prussiana sorta dopo la guerra con l'Austria nel 1866, poi passato al Secondo Reich e pare fosse stato proposto da Bismarck in persona.
@Gianluca Rossi Concordo, lui fa benissimo quello che fa. E' già utilissimo, anche grazie alla sua fama mediatica (meritatissima) che gli consente di avere spazio e di far appassionare la gente alla propria storia.
Lezione illuminante come sempre. Faccio solo notare una svista del Prof. Barbero quando parla di Pastrengo "ad Ovest del Mincio", chiaramente si parla di Adige.
Confermo, sono andato sulla cartina per controllare. Peccato che lo ripeta più volte, dice anche che gli austriaci si sono ritirati dietro il Mincio... in realtà si parla sempre dell'Adige.
Ci sono certe situazioni della vita in cui subiamo... immaginiamoci in una classe in cui una professoressa dalla vita triste se la prende con i suoi studenti, assegnando un video di 1 ore e 15 min al posto di spiegare la guerra d'indipendenza. Beh tralasciamo tutta la cattiveria che mi passa per la testa... volevo solamente dire che avrei preferito le pagine del libro piuttosto che subirmi questo video e lo dico con tutto il bene che voglio a Barbero perchè il problema non è lui ma è l'essere costretti a guardare qualcosa che non si vuole.
Ecco perché questo paese va male, quando c'è una persona brava e competente come il prof Barbero salta sempre fuori un neofascista, un neorevisionista un neoborbonico,un neoasburgico un neomonarchico,un neonegazionista,un neosistavameglioquandosistavapeggio,un neolitico,un neocavernicolo,un neoebasta a criticare e mettere in dubbio quello che dice. Poveretti
Il prof. Barbero ha dato una spiegazione del 1848 e della 1^ guerra d'indipendenza italiana in maniera tale che è impossibile cambiare video. T'acchiappa di curiosità come una "carta moschicida" .
Essere li quel giorno a Forte Ardieti in veste di rievocatore, vestito e armato di tutto punto da soldato austrico a sentirlo parlare da vivo. Emozioni che non si dimenticano
Una precisazione. Il prof. Barbero ha affermato per due volte, nel corso del suo interessante monologo, che i bersaglieri nel corso della prima guerra di indipendenza (1848) non esistevano ancora. Questa informazione risulta essere inesatta, poiché il corpo dei bersaglieri è stato fondato il 18 giugno 1836 e gli stessi, proprio nel corso della prima guerra di indipendenza, ricevettero il loro primo battesimo del fuoco.
TheClaudius65 ho riascoltato il brano in questione Barbero dice: e i bersaglieri lì non c’erano. La citazione si riferisce al fatto che, per il tipo di combattimento in corso, sarebbero serviti corpi specialistici come i bersaglieri, non dice che non esistessero.
Angelo Montrasio fermo il fatto che, secondo il mio punto di vista, il prof. Barbero è uno storico di altissimo livello molto bene erudito, ribadisco nel dire che, in questo specifico caso, ha chiaramente affermato, erroneamente, che nel 1848 i bersaglieri dovevano essere ancora fondati( errare umano est). Se riascolta ancora una volta l'intera lezione con più attenzione si accorgerà che nel punto 48 ( circa) il professore, nel mettere al confronto i due eserciti ( austriaco e piemontese) spiega molto chiaramente che mentre il primo è dotato di fanteria leggera ( i famosi Jager Tirolesi) il secondo non lo è ancora, in quanto la stessa fanteria leggera " verrà creata" ( testuali parole) successivamente dal Generale La Marmora andando a costituire, appunto, il corpo dei Bersaglieri. In realtà, come invece ho già scritto, il corpo dei Bersaglieri risulta essere stato fondato diversi anni prima, nel 1836.....
Mi spiace contraddire il Prof. Barbero per il quale nutro una ammirazione sconfinata, ma nel 1848 i Bersaglieri c'erano eccome: fondati nel 1836 ebbero il loro battesimo del fuoco proprio nella prima guerra d'indipendenza!
Proprio non capisco Barbero se Barbero non sa o nasconde fatti. Dice che Durando a Vicenza ha promesso di resistere a Radesky mentre viene sbaragliato in un giorno, il 10 giugno. È una balla. Il 24 maggio Durando con circa11.000 soldati, di cui circa 8.000 pontifici aveva resistito all'assedio del generale Nugent il 24 maggio. Questi fu poi sostituito🎉 da Thurn und Taxis. Questi si era quindi riunito a Verona con Radetsky e con un totale di 30.000 uomini e più di duecento cannoni 1:08:27. Di fronte a questa forza, dopo breve battaglia Durando si era arreso ottenendo l'onore delle armi e lasciando la città con tutti suoi uomini, senza concedere prigionieri al nemico. Non solo ignora che, i dcumenti lo confermano, Pio IX aveva ordinato a Durando, suo comandant 1e in capo, di andare sul confine e stabilizzarl. d'accordo con Carlo Albert. Lui deforma il contenuto degli ordini di Carlo dicendo in giro che Pio gli ha ordinato di mettersi agli ordini di Carlo Alberto. Ma vi pare che il Papa possa fare la guerra all'Austria-Ungheria, il già Sacro Romano impero, la più cattolica delle nazioni europee. Durando infatti non potrà tornare a Roma, avrebbero dovuto processarlo per alto tradimento. Va con Carlo Alberto che lo nomina comandante di tutte le truppe, regolari e di volontari, nel Veneto, lo nomina suo aiutante di campo e farà una brillante carriera per il tradimento del Papa: lo troveremo in Crimea generale di divisione appena sotto Lamarmora.
i bersaglieri esistevano dal 1836 prof., glielo deve ricordare un americano? Le prime quattro compagnie che confluiranno poi nel I battaglione vennero formate, rispettivamente, nel luglio 1836 (la 1ª), nel gennaio 1837 (la 2ª), nel gennaio 1840 (la 3ª) e nel febbraio 1843 (la 4ª). Ricevettero il battesimo del fuoco l'8 aprile 1848 nella battaglia di Goito durante la prima guerra di indipendenza italiana
in questa conferenza si parla della penisola Italiana e degli stati con i quali lo stivale era strettamente coinvolto , quindi Francia e Austria......! Europa dell'est deve essere dibattuta in altro contesto.....!
Faccio gentilmente notare che il corpo dai Bersaglieri fu fondato nel 1836 e che difese il ponte di Goito e La mormora stesso rimase leggermente ferito
Essendo di queste zone non posso fare a meno di precisare che Pastrengo è sulla riva destra dell'Adige, cioè ad occidente dell'Adige e ad est del Mincio (45,20), in ogni caso Alessandro è assolutamente ineguagliabile!
voglio sapere la storia dei contadini artisti militari ..non di alcuni personaggi storici messi li a comprire responsabilita' ...anche molto relativi....la mala storia si ripete!!
la morale è: in una rivoluzione vince chi ha più tempo libero. ed in tutto questo continuo a non capire come sia stato possibile diventare una delle prime potenze industriali, se prima durante e dopo il boom economico siamo stati governati sempre ed esclusivamente da tanti giggino di maio.
+kristoffmcewan Il problema è che magari avessimo avuto qualche Di Maio, almeno avremmo pian piano imparato il concetto di "nazione" , di essere un popolo coeso....invece ci siamo affidati sempre ai vari Salvini per disastrare il paese con le conseguenze che ben sappiamo e vediamo..... vogliamo la democrazia e poi votiamo sempre il "genio" di turno che fa la voce grossa e fa "l'uomo forte" del momento, arringando la folla con le solite promesse roboanti e parole che parlano alla pancia più ignorante del popolino.... ci piace tanto "l'uomo forte" al comando evidentemente. Tanto per citare uno degli "uomini forti" che ci hanno devastato si potrebbe dire che "governare gli italiani non è difficile.. è inutile". Pare che non abbiamo imparato molto dalla nostra stessa storia.....
.... quando arrivi alla sera stanco morto specialmente fisicamente, non hai neanche voglia di far funzionare il cervello, anche se ce l'hai, tanto meno di fare la rivoluzione. PURTROPPO:
Ascoltato tutto si evince che se fosse stato per i piemontesi ed i Savoia l'unità d'Italia non sarebbe mai avvenuta , l'audacia e la dinamicità non furono mai il loro forte. Il nizzardo ci mise un lampo!...
Anche io vorrei che assumesse il ruolo di Ministro dell' Istruzione. Se lei sentisse di volerlo e poterlo fare sarebbe magnifico! Ma ugualmente non ci lasci, MAI.
Grande Documentario. Peccato per la sconfitta Finale da quanto ho capito sono diversi i nostri errori: 1) Non aver avuto nell'esercito la Cavalleria Leggera per poterli mandare a cercare il Nemico e mappare il territorio. 2) Aver avuto un Fronte di Guerra troppo grande e di conseguenza non gestibile. 3) Aver fatto l'Assedio di Peschiera perché queste tipo di Guerra come ha detto Barbero non devi assediare città ma cercare e inseguire l'Esercito Nemico. 4) Aver aspettato troppo sopratutto tra Giugno e Luglio quando stavi vincendo così facendo gli Austriaci si sono rinforzati. 5) Non aver accettato Garibaldi e i suoi nell'esercito sicuramente avrebbero fatto molto Comodo
raccontare e propagandare la storia di personaggi stotici oltre che ingiusto relativo e invonpketo e' maligno per il presente...questo e' certo e provato!!!
Mi chiedo come facessero le truppe a coprire grandi distanze nel '48. Non credo che le ferrovie fossero già state inventate, o quantomeno erano ancora in fase sperimentale e, quindi, non usate su larga scala. Ne consegue che se la facessero tutta a piedi, magari dalle caserme in Piemonte fino a Verona... Che fatiche...
Gia' il fatto che non menziona MAI la massoneria come burattinaio principale e che si vende troppo facilmente nelle trasmissioni di sinistra, non mi convince nella veridicita' dei suoi racconti. Indubbiamente li racconta benissimo, ma quello e' un altro lavoro, non e' lo storico ma l affabulatore, ed e' in quanto tale molto bravo. MA tralasciare forze in azione cosi' potenti e chiare ormai nelle loro azioni non e' da storico super partes, ma parziale e quindi non veritiero.
Forse perchè è uno storico e non un gombloddista. PS Ti farei notare, ed è provato, che Berlusconi era un massone, tessera 1816, e non mi pare che fosse di sinistra, anche se votava PSI
sa tutto ! dal mesozoico a oggi alle 16,15 ..ma come fa l'illuminato illuminista ? non è matematicamente possibile . Non a caso nelle università ci sono cattedre di storia antica, medio evo ed evo moderno. Di certo è molto ferrato in qualche argomento (è innegabile) ma da qui a spaziare dall'uomo primitivo alla guerra in Siria ...bhè ...ce ne vuole ,ma rispetto chi l'apprezza.
infatti lui è un medioevalista e di quello ha la cattedra,poi divulga in modo meraviglioso altri periodi. qual'è il problema ? sei invidioso? tra le altre cose non è un divulgatore come alberto angela è proprio di un'altra categoria. puoi sempre non seguirlo se non ti piace invece di seminare dubbi sullla sua competenza
@@edwardsmith2727 Caro Edward, la divulgazione è una cosa molto, ma molto delicata: la Storia è un'altra cosa. Il filmato è pubblico ed io guardo quello che meglio mi aggrada e commento come meglio mi aggrada se non ti arreca danno. L'invidia poi non fa parte del mio bagaglio umano come l'ignoranza. Un cordiale saluto.
@@renzorubini5829 prova a mettere divulgazione e storia nella stessa frase e magari ti viene un intuizione. tutto può essere ma mi sembri uno molto infelice. un cordiale saluto
@@edwardsmith2727 Purtroppo ha ragione Renzo Rubini e le considerazioni sulla "infelicità" dimostrano solo la pochezza della tue osservazioni. Tu hai scritto: "prova a mettere divulgazione e storia nella stessa frase e magari ti viene un intuizione." Bene, te la offro io l'intuizione: non appena Barbero dice che Giolitti ha fatto la legge elettorale nel 1924 sono saltato sulla sedia poiché sapevo che invece è del 1912. Chi non lo sa è uscito convinto della data SBAGLIATA. Fare divulgazione in questa nazione di pallonari è cosa buona è giusta ma allora facciamola BENE. E nonostante tutto ho una grande stima di Barbero quando parla e scrive del Medioevo; quando si avventura in epoche diverse a volte cade.
@@chinacatsunflower8054 è talmente ovvio che quello è un lapsus che non mi resta che credere che pure lei abbia una vita infelice. non che barbero debba essere per forza infallibile ma come racconta lui le cose io non conosco nessuno .punto. poi il pelo nell'uovo se uno proprio vuole farsi le seghe lo trova sempre. pure lui dichiara spesso di essere un medievalista a volte prestato ad altre epoche. siate più sereni
Piu lo si guarda nella sua incommensurabile grandezza, più ci si rende conto che IL LEONE, è decisamente LA PIÚ NOBILE TRA LE FIERE e, a maggior ragione per uno come il sottoscritto ch'è nato sotto la sfera di influenze astrologiche di questo regale felino ovvero, sotto la benevole protezione di Sua Maestà Imperiale Serenissima IL NOSTRO AMATISSIMO LEONE.
E' sempre un piacere ascoltarlo.
Evviva il nostro caro professor Alessandro Barbero, vero orgoglio italiano!
Potrei ascoltarlo x ore... Grazie professire
il suo racconto di carlo alberto che insegue radetzky ha una suspence che neanche i film di hitchcok ! Mitico !!
Oramai aspetto i primi secondi per valutare l audio, quando è buono, like e archivio per momenti di pura goduria indivanata
Barbero è sempre il migliore tra...i migliori !
Lei è il mio storico più amato e capace di raccontare la Storia. Se avessi avuto al liceo un professore di Storia come lei! La mia fortuna è che amo la Storia ma lei è in grado di trasmettere le conoscenze (storiche ma non unicamente) con passione. Che bello e che bravo! La prego. Non ci abbandoni anche se va in pensione.
Nessuno sa spiegare la storia così bene come lui!!
Applausi per l''autore del logo 48 Opera Sesta. Geniale!
Un po' meno per il tizio che ha fatto la scritta sul podio
@@Shin89_😂
Prof. lei e' veramente un grande. Con i suoi video ripasso la storia studiata tanti anni fa ma nn solo, capisco i perche' degli eventi. E poi vuol mettere? Passare nelle vie, leggere le targhe nn considerandole solo un'indicazione stradale ma sapendo perche' a Tizio Caio hanno dedicato una via: nn ha prezzo.
Prof. Barbero fenomenale, tutti i docenti dovrebbero avere la sua passione
Suggerimento: Prova ad andare ad insegnare in un Istituto professionale e vedrai che entusiasmo ti viene.
@@massimobena3693 È proprio questo il punto, come si fa ad entrare in sintonia con dei ragazzi che hanno
altre cose per la testa. La tua è una
giusta considerazione, ma sono stato a Sarzana durante il festival della mente, e ti assicuro che era pieno di ragazzi dentro e fuori il tendone per ascoltare Barbero.
@@giuseppezagheni9479 già, ma i ragazzi che vengono da mezza italia a riempire un tendone non sono la maggioranza dei ragazzi. io non insegno storia, ma so che miei colleghi hanno provato con barbero e i ragazzi non hanno apprezzato.
il fatto è che noi siamo qui ad ascoltare barbero perchè comunque ci interessa la storia, e nessuno la spiega bene come lui. Ma se a uno non iinteressa la storia, la puoi spiegare bene quanto vuoi, non gli interessa.
Un barbero nuovo!!! 🙏dio!!!
Ascoltare la storia raccontata da lui è bellissimo!
Favoloso professore!!!
Barbero che pronuncia "Johann Josef Wenzel Anton Franz Karl Graf Radetzky von Radetz" è erotismo puro :-D
mi hai fatto ridere
Ahahah!! Mito!
E i cavalli hanno nitrito
@@giovacaesaryggdrasihl5040 Blucher!! XD
A che punto??? Pls
adorabile!
Unico!!
Barbero è un grande. Impossibile sottrarsi alle sue lezioni. Averne di prof. Così
Grandissimo professore!
Terza volta che lo ascolto
splendido, avvincente racconto
Un giorno lei ha detto che non legge i commenti. Se lo farà scoprira' che tante persone (tra cui molti giovani) la apprezzano e amano la sua capacità di insegnare. Sono sicura che potremmo stare ad ascoltarla per ore senza annoiarci. Grande professore. Ce ne fossero!
Che meraviglia di racconto!
Viva Napoli e Milano,viva la colonna Manara e i 200 della principessa di Belgioioso
Sono sempre stupita dalla profonda cultura del professore. Ha anche una ottima pronuncia di parole o nomi stranieri. Quello che mi stupisce è il perché continui a chiamare "Borboni" la casata dei Borbone. !
La differenza di un prof.appassionato che ti fa amare la storia
quando si ci mette passione in quello che si fa, questo è il risultato, inimitabile Barbero
IO C'ERO!!! Mi è stato fatto come regalo di compleanno, yuppy 🎂 😍!!!
Ti hanno regalato un posto in una conferenza tenuta dal Prof. Barbero?
@@lucianogallicchio8957, una persona a me vicina ha chiamato per prenotare due posti alla sua conferenza, se è quello che intende.
@@ambravicentini1335 Intendo che sono davvero invidioso ahgghaghhah, che bel dono che le è stato fatto; da appassionato di storia assistere ad una conferenza del prof. Barbero è per me un sogno
@@lucianogallicchio8957, quando i tempi saranno più clementi, sarà possibile anche per Lei vedere il professore dal vivo! Sarà un bel momento, trasmette molta energia e voglia di vivere
Barbero? Dio della storia
Vivo a Torino da non molto essendo straniero e non capivo quando sentivo in giro "sta succedendo un 48" ecco adesso ho capito in che senso
Contro la mentalità corrente, autentica offesa all'intelligenza, occorre un tuo autorevole intervento per liquidare la sciocchezza del comune pensare, grazie straordinario Barbero
Insomma, Carlo Alberto “fermo come un semaforo” :)
14:48 qui temo che il prof abbia fatto un piccolo errore. Il regno di Prussia aveva una bandiera bianca caricata con l'aquila nera, il tricolore cui accenna (cui sbaglia anche l'ordine: Nero, Bianco e Rosso) era quello della Confederazione del Nord del Reno a guida Prussiana sorta dopo la guerra con l'Austria nel 1866, poi passato al Secondo Reich e pare fosse stato proposto da Bismarck in persona.
TheFlagandAnthemGuy Ce ne faremo una ragione...
Grazie per la precisazione.
Sarò esagerato ma sentire il Dominus nominare il mio paese a 52:48 mi ha emozionato!
Lo voglio ministro dell'Istruzione. Grande prof.
Non sarebbe possibile. Non ha scheletri nell'armadio. Non potrebbe essere ricattabile.
lo vogliamo tutti
Magari! Persone di questa levatura e di questa capacità sono merce rara. Poi è pure simpatico ed empatico
@Gianluca Rossi Concordo, lui fa benissimo quello che fa. E' già utilissimo, anche grazie alla sua fama mediatica (meritatissima) che gli consente di avere spazio e di far appassionare la gente alla propria storia.
Lo voglio imperatore della galassia
Finalmente qualcuno che da il giusto peso alla storia della Sicilia
Lo ascolto per ore con piacere senza stancarmi mai Grande Grande Prof.
Lezione illuminante come sempre. Faccio solo notare una svista del Prof. Barbero quando parla di Pastrengo "ad Ovest del Mincio", chiaramente si parla di Adige.
Confermo, sono andato sulla cartina per controllare. Peccato che lo ripeta più volte, dice anche che gli austriaci si sono ritirati dietro il Mincio... in realtà si parla sempre dell'Adige.
Ci sono certe situazioni della vita in cui subiamo...
immaginiamoci in una classe in cui una professoressa dalla vita triste se la prende con i suoi studenti, assegnando un video di 1 ore e 15 min al posto di spiegare la guerra d'indipendenza.
Beh tralasciamo tutta la cattiveria che mi passa per la testa... volevo solamente dire che avrei preferito le pagine del libro piuttosto che subirmi questo video e lo dico con tutto il bene che voglio a Barbero perchè il problema non è lui ma è l'essere costretti a guardare qualcosa che non si vuole.
ma guarda che strano, ho la stessa situazione proprio nella mia classe!
pensa che io domani ho l'interrogazione e mi sto guardando questo video per recuperare ahaha
Parlare poi della repubblica romana 1849 sarebbe molto interessante
La ringrazio Prof Barbero
Naturalmente viva il prof Barbero
Ecco perché questo paese va male, quando c'è una persona brava e competente come il prof Barbero salta sempre fuori un neofascista, un neorevisionista un neoborbonico,un neoasburgico un neomonarchico,un neonegazionista,un neosistavameglioquandosistavapeggio,un neolitico,un neocavernicolo,un neoebasta a criticare e mettere in dubbio quello che dice. Poveretti
Internet da diritto di parola a tutti gli ignoranti e lì mettono al pari di un professore universitario....
@@CavRic Vero
Un pio, un teoreta, un Bertoncelli, un prete a sparare cazzate.
@@cristianodanna2534 AH AH 👍forte
16 dislike.. Secondo le statistiche sono anche pochi....Buon segno ;)
per una volta sono contento che parli di Sicilia.
Why?
Il prof. Barbero ha dato una spiegazione del 1848 e della 1^ guerra d'indipendenza italiana in maniera tale che è impossibile cambiare video. T'acchiappa di curiosità come una "carta moschicida" .
1848 come fosse oggi grazie al Prof. Barbero
Essere li quel giorno a Forte Ardieti in veste di rievocatore, vestito e armato di tutto punto da soldato austrico a sentirlo parlare da vivo. Emozioni che non si dimenticano
Una precisazione. Il prof. Barbero ha affermato per due volte, nel corso del suo interessante monologo, che i bersaglieri nel corso della prima guerra di indipendenza (1848) non esistevano ancora. Questa informazione risulta essere inesatta, poiché il corpo dei bersaglieri è stato fondato il 18 giugno 1836 e gli stessi, proprio nel corso della prima guerra di indipendenza, ricevettero il loro primo battesimo del fuoco.
TheClaudius65 ho riascoltato il brano in questione Barbero dice: e i bersaglieri lì non c’erano. La citazione si riferisce al fatto che, per il tipo di combattimento in corso, sarebbero serviti corpi specialistici come i bersaglieri, non dice che non esistessero.
Angelo Montrasio fermo il fatto che, secondo il mio punto di vista, il prof. Barbero è uno storico di altissimo livello molto bene erudito, ribadisco nel dire che, in questo specifico caso, ha chiaramente affermato, erroneamente, che nel 1848 i bersaglieri dovevano essere ancora fondati( errare umano est). Se riascolta ancora una volta l'intera lezione con più attenzione si accorgerà che nel punto 48 ( circa) il professore, nel mettere al confronto i due eserciti ( austriaco e piemontese) spiega molto chiaramente che mentre il primo è dotato di fanteria leggera ( i famosi Jager Tirolesi) il secondo non lo è ancora, in quanto la stessa fanteria leggera " verrà creata" ( testuali parole) successivamente dal Generale La Marmora andando a costituire, appunto, il corpo dei Bersaglieri. In realtà, come invece ho già scritto, il corpo dei Bersaglieri risulta essere stato fondato diversi anni prima, nel 1836.....
orgasmo auditivo ascoltando il leggendario prof. barbero
...............la location è davvero invidiabile!
😲👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
54:45 bellissimo!
Il figlio di barbero quanti "beninteso" si sarà sentito in vita sua?
Se è stufo mi faccio adottare io
Dopodiché????
😅
come dire
Mi spiace contraddire il Prof. Barbero per il quale nutro una ammirazione sconfinata, ma nel 1848 i Bersaglieri c'erano eccome: fondati nel 1836 ebbero il loro battesimo del fuoco proprio nella prima guerra d'indipendenza!
Vero, al ponte di Goito, il 7 aprile del 1849.
Mi sembrava anche a me infatti!!!
Ascoltare i suoi racconti e come vedere un film
centotrè persone hanno messo pollice giù: sgozzamento
Sono borbonici
Fottutissimi neoborbonici
Proprio non capisco Barbero se Barbero non sa o nasconde fatti. Dice che Durando a Vicenza ha promesso di resistere a Radesky mentre viene sbaragliato in un giorno, il 10 giugno. È una balla. Il 24 maggio Durando con circa11.000 soldati, di cui circa 8.000 pontifici aveva resistito all'assedio del generale Nugent il 24 maggio. Questi fu poi sostituito🎉 da Thurn und Taxis. Questi si era quindi riunito a Verona con Radetsky e con un totale di 30.000 uomini e più di duecento cannoni 1:08:27. Di fronte a questa forza, dopo breve battaglia Durando si era arreso ottenendo l'onore delle armi e lasciando la città con tutti suoi uomini, senza concedere prigionieri al nemico. Non solo ignora che, i dcumenti lo confermano, Pio IX aveva ordinato a Durando, suo comandant 1e in capo, di andare sul confine e stabilizzarl. d'accordo con Carlo Albert. Lui deforma il contenuto degli ordini di Carlo dicendo in giro che Pio gli ha ordinato di mettersi agli ordini di Carlo Alberto. Ma vi pare che il Papa possa fare la guerra all'Austria-Ungheria, il già Sacro Romano impero, la più cattolica delle nazioni europee. Durando infatti non potrà tornare a Roma, avrebbero dovuto processarlo per alto tradimento. Va con Carlo Alberto che lo nomina comandante di tutte le truppe, regolari e di volontari, nel Veneto, lo nomina suo aiutante di campo e farà una brillante carriera per il tradimento del Papa: lo troveremo in Crimea generale di divisione appena sotto Lamarmora.
Pure a Reggio Calabria
Finalmente ho capito cos'è un bersagliere. E perché lo è. 50:55
... anch'io. Non lo sapevo. Grande Barbero!!!
Perché le persone così non hanno la risonanza che meritano?!?
Perche' di solito passano il tempo a lavorare invece gli incapaci ad " arrampicare"
@@margheritachizzoni3790 "Chi non sa lavorare insegna, chi non sa insegnare, insegna ginnastica".
i bersaglieri esistevano dal 1836 prof., glielo deve ricordare un americano? Le prime quattro compagnie che confluiranno poi nel I battaglione vennero formate, rispettivamente, nel luglio 1836 (la 1ª), nel gennaio 1837 (la 2ª), nel gennaio 1840 (la 3ª) e nel febbraio 1843 (la 4ª).
Ricevettero il battesimo del fuoco l'8 aprile 1848 nella battaglia di Goito durante la prima guerra di indipendenza italiana
Come al solito per gli storici occidentali le rivoluzioni si fermano a Budapest. Ignorata la Rivoluzione Rumena e quella Moldava, sempre nel 48'.
dire che siamo totalmente ignoranti sull'Europa dell'Est è fare un torto alla parola ignoranza
in questa conferenza si parla della penisola Italiana e degli stati con i quali lo stivale era
strettamente coinvolto , quindi Francia e Austria......! Europa dell'est deve essere dibattuta in altro contesto.....!
@@zababba Le vorrei ricordare che la Transilvania era parte integrante dell'impero Austro-Ungarico.
Faccio gentilmente notare che il corpo dai Bersaglieri fu fondato nel 1836 e che difese il ponte di Goito e La mormora stesso rimase leggermente ferito
Padova insorse l'8 Febbraio, grazie agli studenti, cacciando gli austriaci. Peccato non aver incluso questo evento alla lista.
Quando dice nel paese più ricco del mondo a quale paese si riferisce? L'Austria?
grandissimo!
Alcuni riferimenti ed eventi non sono corretti...
Essendo di queste zone non posso fare a meno di precisare che Pastrengo è sulla riva destra dell'Adige, cioè ad occidente dell'Adige e ad est del Mincio (45,20), in ogni caso Alessandro è assolutamente ineguagliabile!
voglio sapere la storia dei contadini artisti militari ..non di alcuni personaggi storici messi li a comprire responsabilita' ...anche molto relativi....la mala storia si ripete!!
Buonasera…
la morale è: in una rivoluzione vince chi ha più tempo libero.
ed in tutto questo continuo a non capire come sia stato possibile diventare una delle prime potenze industriali, se prima durante e dopo il boom economico siamo stati governati sempre ed esclusivamente da tanti giggino di maio.
e forse perché non siamo stati sempre governati da tanti Di Maio...
+kristoffmcewan Il problema è che magari avessimo avuto qualche Di Maio, almeno avremmo pian piano imparato il concetto di "nazione" , di essere un popolo coeso....invece ci siamo affidati sempre ai vari Salvini per disastrare il paese con le conseguenze che ben sappiamo e vediamo..... vogliamo la democrazia e poi votiamo sempre il "genio" di turno che fa la voce grossa e fa "l'uomo forte" del momento, arringando la folla con le solite promesse roboanti e parole che parlano alla pancia più ignorante del popolino.... ci piace tanto "l'uomo forte" al comando evidentemente. Tanto per citare uno degli "uomini forti" che ci hanno devastato si potrebbe dire che "governare gli italiani non è difficile.. è inutile". Pare che non abbiamo imparato molto dalla nostra stessa storia.....
.... quando arrivi alla sera stanco morto specialmente fisicamente, non hai neanche voglia di far funzionare il cervello, anche se ce l'hai, tanto meno di fare la rivoluzione. PURTROPPO:
+++!
Senza i francesi saremmo ancora sotto il gioco austriaco. Viva le 5 giornate di Milano!
Giogo
Poi è stato il contrario
I francesi hanno impedito l unita d italia per secoli..
Ma tutto questo... Era la prima guerra d'indipendenza? Me la sono persa. Io mi immaginavo una battaglia. Va be
Eh adesso parlare di risorgimento c'è da attirarsi gli strali della sx italiana.
Era comune dire
Faccio un 48
Per indicare casino
Congratulazioni. Mi sembra di leggere un libro di f.v. ottavian
Consiglio lo sceneggiato RAI bellissimo sulle cinque giornate di Milano ua-cam.com/video/3FHiX5R8ZAc/v-deo.html
9
Ascoltato tutto si evince che se fosse stato per i piemontesi ed i Savoia l'unità d'Italia non sarebbe mai avvenuta , l'audacia e la dinamicità non furono mai il loro forte. Il nizzardo ci mise un lampo!...
Anche io vorrei che assumesse il ruolo di Ministro dell' Istruzione. Se lei sentisse di volerlo e poterlo fare sarebbe magnifico! Ma ugualmente non ci lasci, MAI.
Re Tentenna.
Francesco non è Papa non lo è mai stato e mai lo sarà
Prof lei e il prof.Gli altri divulgatori fuffa.
Ci vorrebbero più ragazzi giovani ke si interessino a questi argomenti storici
2019.11.01 V
Indipendenza dal potere Istituzionale della fede spirituale dello Stato Pontificato
Sulla lezione del proff. ho creato un mio video animato sulla prima guerra di Indipendenza ua-cam.com/video/bHI2ePnP6oM/v-deo.html
Prof Barbero ministro dell’ Istruzione
Troppo qualificato :-)
Io sapevo che era successo un 22... Ma Napoleone, Barbero, non aveva vinto a Waterloo? Aahhahaah
Grande Documentario. Peccato per la sconfitta Finale da quanto ho capito sono diversi i nostri errori:
1) Non aver avuto nell'esercito la Cavalleria Leggera per poterli mandare a cercare il Nemico e mappare il territorio.
2) Aver avuto un Fronte di Guerra troppo grande e di conseguenza non gestibile.
3) Aver fatto l'Assedio di Peschiera perché queste tipo di Guerra come ha detto Barbero non devi assediare città ma cercare e inseguire l'Esercito Nemico.
4) Aver aspettato troppo sopratutto tra Giugno e Luglio quando stavi vincendo così facendo gli Austriaci si sono rinforzati.
5) Non aver accettato Garibaldi e i suoi nell'esercito sicuramente avrebbero fatto molto Comodo
Storico Marxista
La storia del padrone
Un cicap 👍
raccontare e propagandare la storia di personaggi stotici oltre che ingiusto relativo e invonpketo e' maligno per il presente...questo e' certo e provato!!!
Ma che stai a di'?
Mi chiedo come facessero le truppe a coprire grandi distanze nel '48. Non credo che le ferrovie fossero già state inventate, o quantomeno erano ancora in fase sperimentale e, quindi, non usate su larga scala. Ne consegue che se la facessero tutta a piedi, magari dalle caserme in Piemonte fino a Verona... Che fatiche...
Lo spiega nel video, con la cavalleria leggera
KontroOfficial macché erano solo di cavalleria leggera?
Ma taci
I unvibij no
Gia' il fatto che non menziona MAI la massoneria come burattinaio principale e che si vende troppo facilmente nelle trasmissioni di sinistra, non mi convince nella veridicita' dei suoi racconti. Indubbiamente li racconta benissimo, ma quello e' un altro lavoro, non e' lo storico ma l affabulatore, ed e' in quanto tale molto bravo. MA tralasciare forze in azione cosi' potenti e chiare ormai nelle loro azioni non e' da storico super partes, ma parziale e quindi non veritiero.
Puoi indicarmi una fonte che ne parla? Grazie
Forse perchè è uno storico e non un gombloddista.
PS Ti farei notare, ed è provato, che Berlusconi era un massone, tessera 1816, e non mi pare che fosse di sinistra, anche se votava PSI
Ma va studiate
sa tutto ! dal mesozoico a oggi alle 16,15 ..ma come fa l'illuminato illuminista ? non è matematicamente possibile . Non a caso nelle università ci sono cattedre di storia antica, medio evo ed evo moderno. Di certo è molto ferrato in qualche argomento (è innegabile) ma da qui a spaziare dall'uomo primitivo alla guerra in Siria ...bhè ...ce ne vuole ,ma rispetto chi l'apprezza.
infatti lui è un medioevalista e di quello ha la cattedra,poi divulga in modo meraviglioso altri periodi. qual'è il problema ? sei invidioso? tra le altre cose non è un divulgatore come alberto angela è proprio di un'altra categoria. puoi sempre non seguirlo se non ti piace invece di seminare dubbi sullla sua competenza
@@edwardsmith2727 Caro Edward, la divulgazione è una cosa molto, ma molto delicata: la Storia è un'altra cosa. Il filmato è pubblico ed io guardo quello che meglio mi aggrada e commento come meglio mi aggrada se non ti arreca danno. L'invidia poi non fa parte del mio bagaglio umano come l'ignoranza. Un cordiale saluto.
@@renzorubini5829 prova a mettere divulgazione e storia nella stessa frase e magari ti viene un intuizione. tutto può essere ma mi sembri uno molto infelice. un cordiale saluto
@@edwardsmith2727 Purtroppo ha ragione Renzo Rubini e le considerazioni sulla "infelicità" dimostrano solo la pochezza della tue osservazioni. Tu hai scritto:
"prova a mettere divulgazione e storia nella stessa frase e magari ti viene un intuizione."
Bene, te la offro io l'intuizione: non appena Barbero dice che Giolitti ha fatto la legge elettorale nel 1924 sono saltato sulla sedia poiché sapevo che invece è del 1912. Chi non lo sa è uscito convinto della data SBAGLIATA. Fare divulgazione in questa nazione di pallonari è cosa buona è giusta ma allora facciamola BENE.
E nonostante tutto ho una grande stima di Barbero quando parla e scrive del Medioevo; quando si avventura in epoche diverse a volte cade.
@@chinacatsunflower8054 è talmente ovvio che quello è un lapsus che non mi resta che credere che pure lei abbia una vita infelice. non che barbero debba essere per forza infallibile ma come racconta lui le cose io non conosco nessuno .punto. poi il pelo nell'uovo se uno proprio vuole farsi le seghe lo trova sempre. pure lui dichiara spesso di essere un medievalista a volte prestato ad altre epoche. siate più sereni
tutta e tanta merda storica lucrosa ma benn raccontata....e anche recitata!!
Sovranita' non sottomissione
Piu lo si guarda nella sua incommensurabile grandezza, più ci si rende conto che IL LEONE, è decisamente LA PIÚ NOBILE TRA LE FIERE e, a maggior ragione per uno come il sottoscritto ch'è nato sotto la sfera di influenze astrologiche di questo regale felino ovvero, sotto la benevole protezione di Sua Maestà Imperiale Serenissima IL NOSTRO AMATISSIMO LEONE.