Barbero.....Con te non imparo solo la storia, ma anche la psicologia delle persone.....Sei impagabile per il modo con cui accosti i fatti ed i "pettegolezzi"...o meglio le opinioni di coloro che vivono accanto ai personaggi che descrivi....: Ne esce un racconto così vivo e colorito che nemmeno la visione di un film sull'argomento potrebbe dare: è il tuo modo di raccontare che fa vivere i personaggi e crea nella mia mente le immagini del film
Intendo rispondere a teomodo Scrofalo. Carissimo , la storia ritorna. I meridionali hanno già ricevuto le scuse della regina Elisabetta. Attendiamo le scuse che probabilmente non arriveranno mai!! Il presidente della Repubblica italiana.
Per quanto riguarda lei, signor Barbero. Sono stata molto delusa. Lei con superquark che io e la mia famiglia seguiamo tantissimo insieme ad "Ulisse" da anni e anni . È stato superficiale nella storia del Risorgimento e mio figlio di 13 anni appassionato del Verga attraverso i Malavoglia ha mandato una ricerca alla sua prof. Diceva "mi manca qualcosa, mi manca un tassello perché il Verga è così un malcontento verso un'Italia unita? Risposta:"caro figlio gli archivi di stato sono aperti". Trova il perché...e lo ha fatto. Ha mandato una ricerca alla sua prof ed è stato anche interrogato all'esame con i complimenti dei prof. Quindi la storia è storia. I morti ci sono stati e tanti . Quindi, aprite le vostre menti come un ragazzino di 13. l'Italia? Non è mai stata unità e ora la venderanno all'Europa. Ringraziamenti. Uniti solo per le partitelle di calcio. Ma va'!!!!!
Eccellente "divulgatore", che con il tuo affabile raccontare fai familiarizzare tutti noi con gli eventi storici anche molto complessi. Sei l'equivalente del tanto rimpianto genio della comunicazione scientifica Piero Angela, di cui sei stato tante volte ospite televisivo. Tra di voi si notava una grande empatia, com'è ovvio vi sia tra elevate intelligenze. Bravissimo e tante grazie.
Pur con tutti i limiti ed i suoi difetti,non ha fatto grandi errori,anzi ha saputo fare le scelte giuste al momento giusto e sopratutto ha mantenuto la costituzione mentre gli altri sovrani delle dinastie preunitarie la revocavano. È stato senza dubbio un protagonista indiscusso del nostro Risorgimento.
📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT
Coinvolgente e oggettivo. Nell'analisi della personalità di V.E.II, si vedono i diversi modi di ricerca dello storico... e la storia entra a pieno titolo nell'attualità.
👏👏👏 siiiiiiiiiii ! bravo Alessandro! Bravissimo! Ti ascolto e riascolto per ore ... non mi basti mai ! Grazie per ciò che sei, per come sei, per tutto quello che ci dai ! 👏👏👏👍😄🤗😚
Je suis tout à fait d'accord avec Chocombril À .J' ajoute que il démontre un tel enthousiasme dans la narration qu'il le transmet à qui l'écoute . Bravo Professor Barbero! ! Toujours un plaisir de l'lt'écouter
Per il centenario dell'Unità d'Italia venne pubblicato, in due corposi volumi, l'epistolario di V.E., che contiene alcune lettere private estremamente illuminanti della sua personalità. Ad esempio, a conferma di quanto fosse un soldato nell'animo, ce n'è una (scritta dal campo ove prestava servizio come generale di brigata nel '48 o '49, non ricordo e non ho sottomano il libro) alla moglie in cui, dopo aver lamentato che la guerra va malissimo tanto che la stessa sorte della Dinastia appare in forse, dice, cito a memoria, "ma tanto io una spada la so usare e il pane in una parte o l'altra del mondo me lo posso guadagnare con le mie mani". E sulsuo carattere e sul rapporto con i suoi ministri ne ricordo un'altra, scritta Quintino Sella (che apostrofa, tra il serio e il faceto, "maledetto biellese") in cui, dopo avergli comunicato la lista di sigari e di cavalli che si è fatto venire dall'Inghilterra, finisce dicendo "me li pago con i miei soldi!"
Né V.E. né il Sella furono buoni esempi di nulla. Tutte le poste statali e private erano sottoposte a spionaggio da parte dello Stato. E non si ritrovano i registri di questi documenti perché veniva bruciato tutto con regolarità. Le poche evidenze dei vero pensiero dei capi di Stato risultano dagli accordi segreti svelati successivamente da altri stati. V.E. voleva a Mazzini diffamato, esiliato o, in alternativa, impiccato.
Non so come ringraziarla caro Professore…. non ho studiato in Italia…..vivo in Brasile e lo ascolto sempre che posso e sto imparando tantissímo Grazie mille👏👏👏👏👏👏
Maestro d'infinita cultura, Professore di squisita personalità, eccellenza nel mondo accademico, mirabolante leggerezza e profond o acume di giudizio (velato, quasi sempre...). Ho 63 anni, come Lui, ex musicista, vorrei vederLo a Stockolm per il premio che Gli compete di diritto e fantasia... Grazie. Eugenio Colavalle
"I popoli hanno il diritto di mandare i loro re a farsi fottere" è una frase che mai mi sarei aspettato da un re, men che meno un Savoia. Ha guadagnato molti punti...
"la differenza fra la leggenda forgiata dalla propaganda e la realtà". Un criterio valido ognitempo. Anche ai giorni nostri e con l'attuale presidente del consiglio.
Caro Professor Barbero, rinnovo i miei complimenti in merito delle sue capacità così naturali di raccontarci la storia. Ho una richiesta se possible, potreste caricare un video circa la vita di Giuseppe Mazzini
Di tutti i ritratti di personaggi storici che mi hanno colpito e hanno ampliato e cambiato la percezione che avevo di quegli uomini e donne del passato, questo mi ha veramente fornito una immagine rivoluzionaria di Vittorio Emmy 2.0.. Ora ce lo vedo a uscirsene con "E glielho buttato!" alla Maccio Capatonda.
Lei Professore mi fa amare tutti gli uomini di cui racconta.ADORABILE IL VITTORIO che ama Parigi perché ha scoperto che le donne non portano le mutande 🤪🤪🤪e poi l'Eugenia come poteva arrossire quando il suo consorte si godeva la Castiglione.
gli "spettacoli" qualsiasi essi siano arte o storia hanno un termine. Se deve parlare per 1 ora quello è il tempo concesso e per quello vien pagato. Il resto è solo eleganza ed educazione. Invece di dire ho a disposizione 1 ora, lo dice in maniera più "morbida".
@@nicoladiricco8587 ti invito cortesemente a dirmi dove informarmi cosicché io possa valutare la validità della tua fonte, dato che come saprai sul web si dice tutto e il contrario di tutto
Ma quale Galantuomo. Come si fa ad ignorare ciò che fece a danno del Meridione tutto, alla metà del suo Regno. Re, Mascalzone semmai. Non citare nemmeno la condizione non parrebbe, poi, così tanto da storico, oramai, ne esistesse uno. Come cantastorie, complimenti, nulla da dire.
@@leonardoferrari4852 Si, di favole ne conosciamo tante. La migliore la dettarono gli inglesi. Avevano carceri immonde dove la gente accettava di salire su piroscafi che, in maggior parte, naufragavano pur di poterne uscire. Ciò nonostante, un loro pennivendolo si inventò che le carceri del Regno delle Due Sicilie fossero degli scannatoi. L'uso della penna asservita era iniziato. Con una tale Vaccari, fecero foto oscene spacciandole per quelle della Regina senza esitare di inviarle pure al Papa. ... I peccati prima o poi si pagano tutti, è una questione naturale, di equilibrio, lasciamo stare la fede, in natura tutto tende ad equilibrarsi, mi creda, si paga.
Ascolto frequentemente Barbero . Non ho capacità e conoscenze sufficienti per capire se sia uno storico accademico di qualità ma presumo di si, vista la considerazione in cui viene tenuto. Sicuramente è un fantastico divulgatore che riesce a rendere leggeri argomenti anche importanti pur nel rigore assoluto. L’ unica cosa che mi chiedo è perché…perché spesso usi il presente o l’ imperfetto dove sarebbe necessario o il congiuntivo o il condizionale… Che sia per rendere il parlato meno “ampolloso”? Oppure che sia un retaggio delle origini piemontesi? Mi rendo conto che possa essere un dettaglio forse insignificante.. Ma è come una leggera stonatura di un grande tenore… quelli della piccionaia del Regio non la perdonerebbero mai.. E io da Fiorentino… come potrei non patire quelle piccole “stecche”..?
Le rispondo da torinese. Sicuramente, il Professore sa coniugare correttamente tutti i tempi verbali e conosce la consecutio temporum, ma altresì ciò che lei nota è un retaggio del dialetto piemontese.
@@Il_Dutur Si, esatto, quello che pensavo anch’io. Potrebbe essere anche un francesismo. Comunque ultimamente ci faccio caso e mi rendo conto che non è l’unico anche tra oratori di qualità che tende a evitare l’uso del congiuntivo. probabilmente c’è un evoluzione della lingua parlata anche in ambito “colto” in questa direzione. Peccato. Da fiorentino mi sembra che il congiuntivo renda più armonioso e musicale il bel parlare…
Caro Barbero, l'ho seguito tramite superquark. Mi spiace lei è uno storico e dopo quello che che sentii per il Regno delle due Sicilie. Con tutto rispetto io non la seguo più nell'eventualità verrà ancora invitato a programmi storici. Buona giornata.
Ma è possibile che non ce la facciate a capire che il regno delle due sicilie è morto e sepolto? Poi, mettiamo le cose in chiaro, se non vi piace l'Italia unita non c'è nessun problema; dopotutto potete sempre emigrare, nessuno vi obbliga a rimanere ;)
L’umanità che riesce a dare a “personaggi” storici è davvero incredibile… grazie
Barbero.....Con te non imparo solo la storia, ma anche la psicologia delle persone.....Sei impagabile per il modo con cui accosti i fatti ed i "pettegolezzi"...o meglio le opinioni di coloro che vivono accanto ai personaggi che descrivi....: Ne esce un racconto così vivo e colorito che nemmeno la visione di un film sull'argomento potrebbe dare: è il tuo modo di raccontare che fa vivere i personaggi e crea nella mia mente le immagini del film
Intendo rispondere a teomodo Scrofalo. Carissimo , la storia ritorna. I meridionali hanno già ricevuto le scuse della regina Elisabetta. Attendiamo le scuse che probabilmente non arriveranno mai!!
Il presidente della Repubblica italiana.
Per quanto riguarda lei, signor Barbero. Sono stata molto delusa.
Lei con superquark che io e la mia famiglia seguiamo tantissimo insieme ad "Ulisse" da anni e anni .
È stato superficiale nella storia del Risorgimento e mio figlio di 13 anni appassionato del Verga attraverso i Malavoglia ha mandato una ricerca alla sua prof. Diceva "mi manca qualcosa, mi manca un tassello perché il Verga è così un malcontento verso un'Italia unita?
Risposta:"caro figlio gli archivi di stato sono aperti". Trova il perché...e lo ha fatto. Ha mandato una ricerca alla sua prof ed è stato anche interrogato all'esame con i complimenti dei prof. Quindi la storia è storia. I morti ci sono stati e tanti . Quindi, aprite le vostre menti come un ragazzino di 13.
l'Italia? Non è mai stata unità e ora la venderanno all'Europa. Ringraziamenti. Uniti solo per le partitelle di calcio. Ma va'!!!!!
Qq
Eccellente "divulgatore", che con il tuo affabile raccontare fai familiarizzare tutti noi con gli eventi storici anche molto complessi. Sei l'equivalente del tanto rimpianto genio della comunicazione scientifica Piero Angela, di cui sei stato tante volte ospite televisivo. Tra di voi si notava una grande empatia, com'è ovvio vi sia tra elevate intelligenze. Bravissimo e tante grazie.
La storia la conosco, mi diverto ad ascoltare Barbero.
Pur con tutti i limiti ed i suoi difetti,non ha fatto grandi errori,anzi ha saputo fare le scelte giuste al momento giusto e sopratutto ha mantenuto la costituzione mentre gli altri sovrani delle dinastie preunitarie la revocavano. È stato senza dubbio un protagonista indiscusso del nostro Risorgimento.
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
📜 I video pubblicati in questo canale non sono monetizzati, quindi senza pubblicità. Non ci guadagno nulla. Se ti piace quello che faccio e vuoi supportarmi puoi offrirmi un caffè :) tramite paypal paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT
Coinvolgente e oggettivo. Nell'analisi della personalità di V.E.II, si vedono i diversi modi di ricerca dello storico... e la storia entra a pieno titolo nell'attualità.
👏👏👏 siiiiiiiiiii ! bravo Alessandro! Bravissimo! Ti ascolto e riascolto per ore ... non mi basti mai !
Grazie per ciò che sei, per come sei, per tutto quello che ci dai ! 👏👏👏👍😄🤗😚
Je suis tout à fait d'accord avec Chocombril À .J' ajoute que il démontre un tel enthousiasme dans la narration qu'il le transmet à qui l'écoute .
Bravo Professor Barbero! !
Toujours un plaisir de l'lt'écouter
Per il centenario dell'Unità d'Italia venne pubblicato, in due corposi volumi, l'epistolario di V.E., che contiene alcune lettere private estremamente illuminanti della sua personalità. Ad esempio, a conferma di quanto fosse un soldato nell'animo, ce n'è una (scritta dal campo ove prestava servizio come generale di brigata nel '48 o '49, non ricordo e non ho sottomano il libro) alla moglie in cui, dopo aver lamentato che la guerra va malissimo tanto che la stessa sorte della Dinastia appare in forse, dice, cito a memoria, "ma tanto io una spada la so usare e il pane in una parte o l'altra del mondo me lo posso guadagnare con le mie mani". E sulsuo carattere e sul rapporto con i suoi ministri ne ricordo un'altra, scritta Quintino Sella (che apostrofa, tra il serio e il faceto, "maledetto biellese") in cui, dopo avergli comunicato la lista di sigari e di cavalli che si è fatto venire dall'Inghilterra, finisce dicendo "me li pago con i miei soldi!"
Né V.E. né il Sella furono buoni esempi di nulla. Tutte le poste statali e private erano sottoposte a spionaggio da parte dello Stato. E non si ritrovano i registri di questi documenti perché veniva bruciato tutto con regolarità. Le poche evidenze dei vero pensiero dei capi di Stato risultano dagli accordi segreti svelati successivamente da altri stati. V.E. voleva a Mazzini diffamato, esiliato o, in alternativa, impiccato.
Eres un hombre simpatiquísimo yo con un profesor como este tan extraordinario hubiera tenido todo 10.10👍👍👍👍👍
Non so come ringraziarla caro Professore…. non ho studiato in Italia…..vivo in Brasile e lo ascolto sempre che posso e sto imparando tantissímo Grazie mille👏👏👏👏👏👏
P1
Maestro d'infinita cultura, Professore di squisita personalità, eccellenza nel mondo accademico, mirabolante leggerezza e profond o acume di giudizio (velato, quasi sempre...). Ho 63 anni, come Lui, ex musicista, vorrei vederLo a Stockolm per il premio che Gli compete di diritto e fantasia... Grazie. Eugenio Colavalle
Che bella la storia raccontata così
Qq0
Sono incredibili queste analisi così approfondite, per non parlare delle lettere personali, certe volte sono sul punto di commuovermi.
Semplicemente sublime...
Grazie seguo sempre i suoi racconti con grande interesse
Adoro il lato pettegolo di Barbero ❤
😂fantastico.
E non ti ha rivelato che il re era super super dotato... ecco perché la moglie lo lasciava fare.
Barbero, come Lei nessuno mai.
non ce n'è
per nessuno mai
in tutta l'Italia
il più esaltante degli storici
BARBERO!
Molti mentre si allenano ascoltano la musica, io ascolto il sommo professore con un grandissimo interesse
"I popoli hanno il diritto di mandare i loro re a farsi fottere" è una frase che mai mi sarei aspettato da un re, men che meno un Savoia. Ha guadagnato molti punti...
Ciao Massimo... sono morto😂😂😂😂😂
Bravissimo complimenti Grazie
"la differenza fra la leggenda forgiata dalla propaganda e la realtà". Un criterio valido ognitempo. Anche ai giorni nostri e con l'attuale presidente del consiglio.
Grazie Prof. lei e sempre grande.
Caro Professor Barbero, rinnovo i miei complimenti in merito delle sue capacità così naturali di raccontarci la storia. Ho una richiesta se possible, potreste caricare un video circa la vita di Giuseppe Mazzini
Lo ascolterei per ore anche se leggesse l'elenco del telefono
Grande 🙏😂😂😂👍, e come darti torto...lui ci mette proprio passione in quello che fa!
Bene bene prof., ottimo, come al solito, grazie!
Grande professore, magari ne avessi avuto come Lei
il maestro Barbero
Di tutti i ritratti di personaggi storici che mi hanno colpito e hanno ampliato e cambiato la percezione che avevo di quegli uomini e donne del passato, questo mi ha veramente fornito una immagine rivoluzionaria di Vittorio Emmy 2.0.. Ora ce lo vedo a uscirsene con "E glielho buttato!" alla Maccio Capatonda.
V. E. II è l'italiano medio, però nato nobile.
D' UN RADICALE ANTICATTOLICO SCOMUNICATO CHE SUL LETTO DI MORTE HA CHIESTO COME CAVOUR I SACRAMENTI.
LA PAURA FA NOVANTA....
VE II: fatta l'Italia, un po' di figa?
@@GUAPA207 😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
@@GUAPA207 😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Questo è un commento dall'ignoranza senza pari.
Grazie Barbero.
Grazie
Bravissimo! Grazie
Lei Professore mi fa amare tutti gli uomini di cui racconta.ADORABILE IL VITTORIO che ama Parigi perché ha scoperto che le donne non portano le mutande 🤪🤪🤪e poi l'Eugenia come poteva arrossire quando il suo consorte si godeva la Castiglione.
Avrei voluto un professore così
Che gran oratore. Peccato che la scuola dell'obbligo non permetta a livello di tempistica di spiegare la storia in questo modo
Me lo hai reso molto simpatico..😄
Grandissimo intelletuale
È stato un grande nei confronti del clero!!!!!
Sto leggendo un libro sulla dinastia Savoia che inizia ovviamente con Vittorio Emanuele II. Ringrazio che abbia vinto la Repubblica.
Tout à fait d'accord aussi avec Paolo Maggi
grande
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Bello il re galantuomo del prof Barbero
Il vero PADRE del suo popolo 😆
😢😢 😢
Ma era il figlio di Carlo Alberto o di un macellaio fiorentino?
Non so se sia vero, ma la leggenda su di lui è che fosse stato sostituito in culla durante un incendio nella stanza dei bambini.
6:47
Personaggio particolare, ma che piaccia o no è il Padre della nostra Patria
ah non è Robert Baratheon? :D
VINOH!
però Vittorio l'ha unita, l'Italia (più o meno) Robert l'ha distrutto. 😂😂😂
Il re piccolo di statura e grande mariulo
51:50 😆😆😆
Cavour era la tata del re 😂
Prof lei e super pero quando sento il nome Savoia associo l aggettivo codardo e vigliacco
Galantuomo ? Mah....
Tutto sommato una certa somiglianza con un politico padano dei giorni nostri si nota. Al negativo naturalmente.
Grande poverta' con i savoia
Sarà anche stato un buzzurro però mi piace
😂😂😂😥😥
Ma Barbero che si scusa, che prova a non dilungarsi, che ha paura di far fare tardi alla gente... È PAZZO?
No, è educato
@@JoyJoy-ge4ce Do you know “figure retoriche”?
gli "spettacoli" qualsiasi essi siano arte o storia hanno un termine. Se deve parlare per 1 ora quello è il tempo concesso e per quello vien pagato. Il resto è solo eleganza ed educazione. Invece di dire ho a disposizione 1 ora, lo dice in maniera più "morbida".
@@Norman_Peterson alias Jacques de La Palice.
SEI UN UOMO INTELLIGENTE E COLTO MA TANTO
TANTO DI PARTE...
Spiega, per favore
@@gildamorselli6735 è un noto sostenitore dei Savoia e mi pare del tutto evidente
@@nicoladiricco8587Barbero noto sostenitore dei Savoia? ma in quale universo parallelo? perché in questo proprio no..
@@FabioMarzi ti invito cortesemente a informarti
@@nicoladiricco8587 ti invito cortesemente a dirmi dove informarmi cosicché io possa valutare la validità della tua fonte, dato che come saprai sul web si dice tutto e il contrario di tutto
*che cosa fosse un bidet
Ma quale Galantuomo. Come si fa ad ignorare ciò che fece a danno del Meridione tutto, alla metà del suo Regno. Re, Mascalzone semmai. Non citare nemmeno la condizione non parrebbe, poi, così tanto da storico, oramai, ne esistesse uno. Come cantastorie, complimenti, nulla da dire.
A me sembra che i siciliani non fossero molto contenti di starsene sotto i borbone.
@@leonardoferrari4852 Si, di favole ne conosciamo tante. La migliore la dettarono gli inglesi. Avevano carceri immonde dove la gente accettava di salire su piroscafi che, in maggior parte, naufragavano pur di poterne uscire. Ciò nonostante, un loro pennivendolo si inventò che le carceri del Regno delle Due Sicilie fossero degli scannatoi. L'uso della penna asservita era iniziato. Con una tale Vaccari, fecero foto oscene spacciandole per quelle della Regina senza esitare di inviarle pure al Papa. ... I peccati prima o poi si pagano tutti, è una questione naturale, di equilibrio, lasciamo stare la fede, in natura tutto tende ad equilibrarsi, mi creda, si paga.
@@leonardoferrari4852 se è per questo neppure i Liguri volevano stare sotto i Savoia, vedi bombardamento di Genova, uguale a quello di Messina.
@@nikilista La differenza sta nel fatto che i meridionali votarono in massa per tenersi la monarchia sabauda
E il nostro re d stirpe guerriera altro che franceschiello detto re lasagna
Davvero una bella stirpe quella dei Savoia: stirpe guerriera o stirpe di conigli?
I Savoia guerrafondai ci portarono la prima e la seconda fa guerra mondiale.
Non c'è nulla da apprezzare.
Ascolto frequentemente Barbero . Non ho capacità e conoscenze sufficienti per capire se sia uno storico accademico di qualità ma presumo di si, vista la considerazione in cui viene tenuto.
Sicuramente è un fantastico divulgatore che riesce a rendere leggeri argomenti anche importanti pur nel rigore assoluto.
L’ unica cosa che mi chiedo è perché…perché spesso usi il presente o l’ imperfetto dove sarebbe necessario o il congiuntivo o il condizionale… Che sia per rendere il parlato meno “ampolloso”? Oppure che sia un retaggio delle origini piemontesi?
Mi rendo conto che possa essere un dettaglio forse insignificante..
Ma è come una leggera stonatura di un grande tenore… quelli della piccionaia del Regio non la perdonerebbero mai..
E io da Fiorentino… come potrei non patire quelle piccole “stecche”..?
Le rispondo da torinese.
Sicuramente, il Professore sa coniugare correttamente tutti i tempi verbali e conosce la consecutio temporum, ma altresì ciò che lei nota è un retaggio del dialetto piemontese.
@@Il_Dutur
Si, esatto, quello che pensavo anch’io. Potrebbe essere anche un francesismo. Comunque ultimamente ci faccio caso e mi rendo conto che non è l’unico anche tra oratori di qualità che tende a evitare l’uso del congiuntivo. probabilmente c’è un evoluzione della lingua parlata anche in ambito “colto” in questa direzione. Peccato. Da fiorentino mi sembra che il congiuntivo renda più armonioso e musicale il bel parlare…
Ks Angtkt lkko lko dygtdn drloh
Il professorino si è dimenticato che nel Regno di Sardegna votavano anche i Sardi. I piemontesi non si smentiscono mai
Caro Barbero,
l'ho seguito tramite superquark.
Mi spiace lei è uno storico e dopo quello che che sentii per il Regno delle due Sicilie. Con tutto rispetto io non la seguo più nell'eventualità verrà ancora invitato a programmi storici. Buona giornata.
Taci Elisabetta, tu i BUBBONI li hai nel cervello. Bubboni purulenti.
Ma è possibile che non ce la facciate a capire che il regno delle due sicilie è morto e sepolto? Poi, mettiamo le cose in chiaro, se non vi piace l'Italia unita non c'è nessun problema; dopotutto potete sempre emigrare, nessuno vi obbliga a rimanere ;)
Se non ti piace fai bene a non guardarlo e smettila di fare rimostranze
BRANCO DI PECORE!!
@@elisabettavozza3093 Come te d'altronde, che parli di un periodo storico che non hai mai vissuto e che solo in quattro gatti rimpiangono!
MAGGIORAZA NE PAES? QUALE MAGGIORANZA? QUELLA MOLTO RIDOTTA DI CHI AVEVA IL CENSO E POTEVA VOTARE . TUTTI GLI ALTRI NO!
Garibaldi? No comment
Si sarebbe dovuto chiamare V.E. I in quanto da re di sardegna assuneva il titolovdi primo re d'Italia.
Da qui si evince che il sud lo ha annesso
Ma???? Ho i miei dubbi, più che galantuomo anche un po' patelavache.....comunque per essere più sicuro ora seguo la sua lezione
I Savoia galantuomini ! Viva I Borboni !
Borbone. I Borbone.