Ormai lo ascolto anche la sera prima di addormentarmi. In un periodo di depressione è una delle poche voci che sento "amiche" e che mi fanno uscire dai miei pensieri e dalla mia testa. La ringrazio Prof.
Ho trovato esagerata l'esaltazione dell' impero ottomano e della sua cultura . Penso che chi assurge in cattedra per raccontare la Storia debba essere obbiettivo ed,il più possibile, onesto . Quindi avevo domandato allo " storico " per quale motivo non avesse parlato di Marcantonio Bragadin e della battaglia di Famagosta , a Cipro . Solo quel racconto avrebbe ridimensionato e ridotto in cenere la presunta " civiltà ottomana "
I bosniaci non esistono hahahahaha sei un serbo o un croato che ha tradito la sua religione per avere dei bonus dagli invasori islamici. Poi se non c'erano gli americani oggi non si parlava di Bosgnacchi.
Che bello leggere commenti di persone di altri paesi che godono come noi italiani dei racconti appassionati del prof ❤❤❤ un vero tesoro da condividere 😊
Durante la prima guerra mondiale truppe di 'bosgnachi', sono state inviate dal Kaiser Francesco Giuseppe e dal suo successore Karl di Asburgo sulle montagne delle dolomiti a combattere sul fronte fra Austria e Italia. Si racconta a Moena che questi bosgnachi, quando potevano scendevano in paese con le orecchie dei nemici accoppati, come trofei, appese alla cintura, e poi questi solevano dire 'nema ruma, nema sturma', frase che i paesani capivano bene: niente rum, niente andare all'attacco. Questo un aneddoto di quei tempi. A Moena c'è il museo della Prima Guerra.
I bosgnachi, durante la prima guerra mondiale, sulle dolomiti, andavano in giro con le orecchie degli italiani uccisi sul campo di battaglia appese alla cintura e solevano dire, nema ruma nema sturma, ovvero niente rum niente attacco. I bosgnachi erano conosciuti per essere estremamente violenti.
@@viatico999 I bosgnachi, durante la prima guerra mondiale, sulle dolomiti, andavano in giro con le orecchie degli italiani uccisi sul campo di battaglia appese alla cintura e solevano dire, nema ruma nema sturma, ovvero niente rum niente attacco. I bosgnachi erano conosciuti per essere estremamente violenti.
Ho perso il conto di quante volte l’ho ascoltato…ma ricordo quella volta in cui lo ascoltai per le strade di Istanbul…un viaggio nel viaggio. Indescrivibile.
@@TeucrippoDiMitilene guarda io faccio il saldatore e sto ore ed ore al bancone a construire robe. Con Lui in sottofondo produco (non scherzo) il triplo delle volte che per sbaglio mi dimentico le cuffie. E la cosa assurda é che non ti stanchi mai, a volte mi stancano le canzoni Lui mai e 7h di video le percepisci come al massimo 1h
@@edwardsmith7935 pensa la mía passione per la storia é iniziata con la sua rubrica su superquar, avevo 6 anni. Quando vidi i suoi primi video su yt era il 2012/13...il primo credo fosse quello sulle crociate
Come turco che vive in Italia, prima di tutto, vorrei ringraziarla moltissimo, signor Barbero. Abbiamo guardato tutto il tuo discorso con mia moglie italiana. Nel XII secolo, il primo popolo che chiamò il nostro paese con il suo nome furono gli italiani, "Turqia, Turqmania, Türkiye". Ad Istanbul vivono ancora antiche famiglie veneziane, siciliane e genovesi venute per commerciare durante il periodo ottomano, chiamate "Levantenler". Credetemi, le somiglianze e le somiglianze tra turchi e italiani sia nella cultura che nella vita sociale sono maggiori che in qualsiasi paese vicino dell'Europa occidentale. Spero che il tuo prossimo argomento riguardi "Il sultano Mehmet II, che conquistò Istanbul, invitò il pittore veneziano Bellini al palazzo ottomano e Bellini rimase ospite nel palazzo per 4 mesi". Cordiali saluti, signor Barbero
Questo perché avete ereditato una cultura e un modo di vivere che era quello dell'Impero romano d'Oriente.. erede di Roma... Non a caso la Turchia veniva chiamata telra di Rumi.... Ovvero terra dei romani... Lo stesso bagno turco non è altro che il bagno romano com'era all'interno delle terme Romane... Unito al fatto che a Costantinopoli vivevano moltissimi italiani commercianti moltissimi slavi e all'epoca delle lotte della riforma luterana in Germania si trasferirono in Turchia molti contadini tedeschi a cui fu promesso libertà e terra da coltivare tutto questo ha reso la Turchia più simile all'Europa e all'Italia di quello che non sarebbe stato senza queste prerogative... Il popolo turco prima della conquista di Costantinopoli non condivideva niente con l'Europa o con una qualche similitudine con gli italiani..
Salve, sì, la conquista della Roma orientale è stata uno degli eventi importanti per la nostra storia e per quella mondiale. È considerata la fine del Medioevo e l'inizio della Nuova Era. Inoltre, è certo che l'eredità che abbiamo ricevuto e la continuazione del nuovo Impero Romano furono i turchi, con indirizzi come "Kayzer-i Rum" e "il sovrano e kaiser di Roma" nella corrispondenza di stato nel XV secolo. Gli esempi che ho fornito sono esempi sociali e culturali simili nel corso della storia fino ad oggi. Sarebbe insensato affermare che turchi e italiani prima del 1453 fossero simili tra loro, amico mio, perché fino a 200 anni fa non si poteva nemmeno sedere allo stesso tavolo un veneziano e un napoletano. Questo è molto normale per 571 anni fa. :)) buona giornata @@tancredivitale6364
@@Warrior_6161 non sa molto dei Balcani... ha menzionato i veneziani e non sa che i veneziani e gli ottomani erano alleati all inizio attaccarono l'Albania su due fronti e furono sconfitti....Mehmet il conquistatore e suo padre Murad furono sconfitti più volte in Albania anche dopo la caduta di Consandinopoli se non fosse stato per Scanderbeg e la Lega dei Principi Albanesi della Lega di Lezha Roma sarebbe diventata la nuova capitale dell'Impero Ottomano.. Lo stesso Mehmet lo citò dopo la morte naturale di Skanderbeg, affermando che l'Europa ha ormai perso la sua spada e il suo scudo.
@@Warrior_6161 non sa molto dei Balcani... ha menzionato i veneziani e non sa che i veneziani e gli ottomani erano alleati all inizio attaccarono l'Albania su due fronti e furono sconfitti....Mehmet il conquistatore e suo padre Murad furono sconfitti più volte in Albania anche dopo la caduta di Consandinopoli se non fosse stato per Scanderbeg e la Lega dei Principi Albanesi della Lega di Lezha Roma sarebbe diventata la nuova capitale dell'Impero Ottomano.. Lo stesso Mehmet lo citò dopo la morte naturale di Skanderbeg, affermando che l'Europa ha ormai perso la sua spada e il suo scudo.
@@Warrior_6161 non sa molto dei Balcani... ha menzionato i veneziani e non sa che i veneziani e gli ottomani erano alleati all inizio attaccarono l'Albania su due fronti e furono sconfitti....Mehmet il conquistatore e suo padre Murad furono sconfitti più volte in Albania anche dopo la caduta di Consandinopoli
Sono a casa di mia madre lontano da casa e dalla famiglia ed è un piacere ascoltarLa. Grazie Professore spero che anche mio figlio si abitui ad ascoltarla perchè historia magistra vitae.
Stampa e capitalismo e decentralizzazione del potere hanno portato un clima di lotta e competizione in Europa che ha permesso nel lungo periodo di sviluppare un economia e un sistema politico militare più funzionale ed efficace.
in realtà mi sembra era vietato ai musulmani l'uso della stampa, quindi i greci e gli ebrei che erano comunque possibilmente impegnati nella circolazione delle idee scientifiche potevano utilizzarla. Però la cosiddetta opinione pubblica che deriva dalla diffusione della stampa era anche un fattore di instabilità politica.
@@NattyDoctorse pensi che l'Europa abbia avuto successo solo grazie al colonialismo ti consiglio di fare un bel ripasso di storia, evidentemente ne hai bisogno😀
Minuto 48:48 il commento sulla MERITOCRAZIA OCCIDENTALE (e susseguente applauso del pubblico) merita un inchino. GRZIE Professore per farci comprendere che nonostante passino i secoli...certe COSE non cambiano mai... ANZI peggiorano! Chapeau!!
Barbero sei grande. Come Lei, insegna la storia è veramente non solo divertente... ma invita anche a riflettere. Ma è certo che oggi, sia meglio per tutti aver a che fare con un potere così onnipotente. Per dirlo con una battuta del principe de Curtis. (in arte Totò): una quisquiglia in rapporto al potere che ha fatto scomparire letteralmente l'impero ottomano... Comunque, concordo con Lei. Il periodo più bello di tutta la storia della umanità è stato il Medio Evo! A torto definito buio! Dai veri oscurantisti illusionisti illuministi: figli e nipoti di quelli medioevali. Se sono riuscito a strappare un sorriso allora vuol dire che ho raggiunto l'obiettivo.
1:16 Barbero incanta sempre tutti con il suo modo di raccontare ed esporre la Storia❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Caro prof, lei è vissuto in città e al Nord, ma guardi che anche mia nonna, nell' interno delle Marche, stabiliva i rapporti sociali in base a "di chi è figlio/a". Ed è mancata solo da qualche anno.
A Nuoro se capitava solo qualche decina d'anni fa e spero ancora..., di avere in qualche modo a che fare con un ragazzino, gli si domandava: " Cuius es?" - dal latino "di chi sei?- sottintendendo "figlio"...
Gent.mo Prof. Barbero, potrebbe consigliarmi un libro (se scritto da Lei ancora meglio!) che parli di Bisanzio, prima che diventasse Costantinopoli. La storia racconta questa magnifica città come Costantinopoli prima e come Istanbul dopo, ma poco ho trovato su ciò che era prima che la conquistasse Costantino il Grande. Grazie. Cordialmente.
Nell'impero ottomano, i cristiani (conosciuti come “gyaur”, cioè non credenti) avevano uno status giudiziario, legale e tributario diverso da quello dei musulmani. Gli ottomani non pretendevano necessariamente che i cristiani si convertissero all'islam, anche se ci furono molti casi di conversioni FORZATE individuali o di massa, specialmente nei monti Rodopi. I non musulmani non potevano servire nell'esercito del sultano. Le eccezioni a ciò erano alcuni gruppi della popolazione con uno status specifico, di solito sfruttati come truppe ausiliare o come retrovie, e la famosa tassa di sangue (conosciuta in bulgaro come кръвен данък, krăven danăk, in turco come devşirme), con la quale ogni cinque ragazzi uno veniva prelevato per essere istruito come guerriero dell'impero. Questi ragazzi affrontavano un duro allenamento militare e religioso che li trasformava in un corpo d'élite obbediente al sultano. Questi corpi venivano chiamati giannizzeri (yeni çeri o "forza nuova") ed erano un'unità d'élite leale dell'esercito ottomano. Spesso capitava che venivano mandati a combattere contro i propri concittadini. Dopo la conquista ottomana TUTTI I PIÙ GRANDI CENTRI DELLA CULTURA BULGARA VENNERO DISTRUTTI, la maggior parte delle opere venne persa ed il clero che deteneva la conservazione della cultura fuggì in altri paesi slavi. La cultura bulgara entrò in un lungo periodo di quiescenza, nel quale venne isolato da molti dei processi culturali che avvenivano nel resto d'Europa.
Quella non sarebbe più divulgazione, ma una lezione complessa e tecnica da studiare in prima persona e affrontabile solo da chi ha già le basi. La divulgazione ti dà la spinta per approfondire non può fare tutto, poi siamo noi a dover approfondire.
Incapacità di rinnovarsi - le tanzimat arriveranno solo nel XIX secolo quando il declino era ormai già difficilmente evitabile -, ascesa delle potenze europee colonialiste, scoperta di nuove rotte commerciali oceaniche che estromisero l'impero ottomano dai grandi mercati internazionali, continui scontri con altri imperi come quello austriaco, russo e safavide, scarsa centralizzazione dell'impero, ascesa dei nazionalismi nei Balcani e nelle regioni arabe, desiderio delle altre potenze europee di mantenere in vita un impero ottomano compromesso. Queste sicuramente alcune motivazioni che mi sono venute rapidamente in mente senza essere uno specialista dell'impero ottomano
Cercate "crisi del Seicento". Tutto il mondo mediterraneo è declinato assieme per gli stessi motivi. Non c'è bisogno di fare dietrologie o spaventare chi è interessato con discorsi strani: senza pretesa che sia l'unica chiave di lettura, è sicuramente molto utile ed è un fenomeno che si studia tranquillamente sui manuali universitari (o su Wikipedia, volendo).
Buongiorno Prof Barbero, mi sembra che Machiavelli dica la stessa cosa nella "Lettera al Vettori" , quindi ne era profondamente convinto È incredibile come alcune cose siano rimaste simili😂
@@angelosica93 scusi quello è un fatto storico acclamato. non è che ha detto qualcosa di non conosciuto ha solo fatto notare che esisteva anche quello nell'impero ottomano!
@@cirosandomenico5872 ed io ho semplicemente suggerito a lui di fare un video dove esplicita anche Bragadin, certo non so' quanto può aggiungere dato che la mentalità di base già è stata ampiamente descritta però se proprio ci tiene può fare lui l'approfondimento, così funziona il mondo divulgativo
Buonasera. Abbiamo pubblicato un podcast sulla c.d. Strategia della tensione, e cioè Ordine Nuovo, Gladio, l'Ufficio Affari Riservati, la P2, i servizi d'informazione. Ne siamo piuttosto contenti e ci farebbe piacere se lo voleste ascoltare. Un saluto cordiale,
La raccolta è molto simile a quello che facevano i preti nelle campagne italiane in cui un figlio della numerossisima famiglia dei contadini venivano avviati alla carriera ecclesiastica.... con le buone o con la miseria
Thank you very much, the mission was completed successfully. I am very grateful because this lecture is related to matters related to my studies and is very important to me 💗@@bho2307
C'è anche il rovescio. Il pascià musulmano mandato a espugnare Vienna, tornato a Istanbul, poiché ha perso la guerra, viene fatto strangolare dal sultano.
Sempre un grande piacere, però mi chiedo cosa rimane di questi dotti exursus trasversali nel tempo e nella geografia a chi già non conosce bene la storia sotto entrambi gli aspetti.....
il fatto che i cristiani convertiti diventassero poi utili militarmente (e non solo) mi ha fatto pensare a quando USA e URSS fecero lo stesso con gli scienziati nazisti.
Anche se Barbero è un giacobino centralista ed anti-Veneto, ai limiti del falso storico, metto like perchè persona intelligente seppur politicizzi ed ideologizzi la storia.
Da persone che votano Lega e Salvini ci si può aspettare solo questo tipo di risposte! Volete l'autonomia? Lasciate tutto com'è ed andate a fare gli autonomi in Madagascar...
È la stessa Lady Montague che giunta a Costantinopoli incontra e in sostanza intervista una anziana moglie del sultano, che non abita più a palazzo, e si fa raccontare i segreti della vita nel harem?
Come turco, rispondo alle affermazioni e alle calunnie di alcuni albanesi e serbi ignoranti nei commenti; Se gli Ottomani avessero commesso l'oppressione come dici tu, oggi mi parleresti turco. Se gli Ottomani avessero commesso un genocidio, non ci sarebbe un solo serbo o albanese vivo oggi che si opporrebbe a ciò. Per prima cosa leggi cosa ha fatto la Francia in Nord Africa e cosa hanno fatto gli inglesi in India. Se non conosci la storia, non credere ai racconti ignoranti dei tuoi nonni che non erano nemmeno diplomati. I figli di famiglie cristiane e povere furono inviati a Istanbul per ricoprire posizioni elevate nell'Impero Ottomano, a seguito delle richieste e dell'accettazione delle stesse famiglie. Diventare un soldato o uno statista invece di fare il pastore di maiali sulle montagne dei Balcani era la migliore speranza per i figli di tutte le famiglie povere.
Ormai lo sanno anche i muri che l'islam ha come obiettivo quello di conquistare altre terre sottomettere le popolazioni alla religione musulmana con la forza, con l'inganno e con la menzogna.
Impalare era era estremamente lento, e doloroso, non questione di minuti , si ingegnavano a prolungare l' agonia, i turchi.Niente Inquisizione a regolamentare e diminuire come in Santa Romana Chiesa.
Come il "prof" a proposito della battaglia di Lepanto parla di vittoria veneziana e di flotta veneziana e spagnola evitando accuratamente di dire che la flotta spagnola di maggiore entità era in realtà la flotta NAPOLETANA essendo la città di Napoli vicereame spagnolo. Ma che frustrazioni nasconde barby verso Napoli ed i napoletani
Barbero racconta molto bene. Questo non vuol dire che dica tutto giusto. Ad esempio, lo scisma d'Oriente fu essenzialmente su un punto teologico (il filioque). La società ottomana non aveva una nobiltà ereditaria ma non vi era nemmeno libertà individuale né politica. Era comunque una società stratificata, non uguale, dove tutti erano subordinati ad una persona (altro che Papa!) E ancora, Barbero sembra non conoscere l'Islam in dettaglio; essendo un non credente, non entra nel cuore dell'incontro tra due mondi parlandone come ridicolaggini religiose dal suo punto di vista. E c'è continuamente sottintesa l'idea che l'occidente sia sempre il male e gli altri sempre e solo il bene e l'innocenza e siano meglio di noi, in fondo. E' sempre scettico su di noi, e benevolo sugli altri che però non ha problemi a definire come 'bellicosi'. Barbero é un tipico rappresentante di una certa mentalità di parte di oggi. Questo, ai miei occhi, diminuisce il valore delle sue conferenze e mi dispiace. Consiglio di non prendere come oro tutto quello che dice. Informatevi, studiate per conto vostro.
Stai dando interpretazioni sbagliate sulle sue parole , non mi sembra che consideri gli ottomani il bene rispetto a noi ... Semplicemente erano politicamente più furbi e ciò gli permetteva di governare popoli estremamente diversi. Gli occidentali erano totalmente intolleranti
@@sandrostudio viene naturale associarlo a pensieri come Odifreddi, sempre contro l'occidente, ma da quello che dice non è così , le cose che gli ottomani avevano migliori degli europei andavano dette senza peli sulla lingua
Giusto, parlare di ottomani e ignorare anche solo in parte l'aspetto teologico/spirituale che muoveva le menti e gli spiriti dell'epoca è un grosso errore. Peccato
@@adedea968 si ma ha parlato principalmente dei rapporti di potere tra i due schieramenti, non solo è ovvio che ci siano pregiudizi ma è impossibile parlare in toto della situazione, e questo è un valore assoluto della storia. Poi che si dica: è di parte, può essere vero, ma questo viene anche da chi parla dall'altra parte, ricordiamocelo: non ci sono buoni/cattivi popoli, ma solo popoli.
Sta parlando del 7 ottobre 2023 in qualche modo. Non è affatto un titolo pretenzioso.... Interessantissimo il cito p.p.p. .Ora sono alle nazioni unite .
@@fabriziogarbarino5601 tuttora Turchia, Iran, Russia e Cina perseguono politiche imperiali su popolazioni multietniche e di diverse religioni, facendo sterminio di chi si oppone come Curdi, Uiguri, Assiri, Tibetani, Ceceni, Armeni, Georgiani e tante altre popolazioni volutamente ignorate dai mass media
@@ufborghi no la maggioranza etnica erano sempre gli slavi. Le altre popolazioni erano colonizzate o sterminate. Anche se nel caso russo le minoranze erano di grandi dimensioni fino all’era Sovietica
Ormai lo ascolto anche la sera prima di addormentarmi. In un periodo di depressione è una delle poche voci che sento "amiche" e che mi fanno uscire dai miei pensieri e dalla mia testa. La ringrazio Prof.
❤
Ti auguro di riprenderti presto! Coraggio! ❤
@@massimilianospiga Grazie di cuore per il pensiero, apprezzo moltissimo ❤️🫂
@@_alxssandrx il minimo! Dai! ♥️
Siamo in due, amico mio
Che personalita', che gioia ascoltarlo! Che amore per la vita che scorre nella Storia.
Ho trovato esagerata l'esaltazione dell' impero ottomano e della sua cultura . Penso che chi assurge in cattedra per raccontare la Storia debba essere obbiettivo ed,il più possibile, onesto . Quindi avevo domandato allo " storico " per quale motivo non avesse parlato di Marcantonio Bragadin e della battaglia di Famagosta , a Cipro . Solo quel racconto avrebbe ridimensionato e ridotto in cenere la presunta " civiltà ottomana "
IO SONO BOSNIACO BOSNJAK. COMPLIMENTI SIGNORE DI TUA CONOSENZA E INTELIGENZA DI STORIA. DI PERIODO OTOMANO. GRAZIE.
I bosniaci non esistono hahahahaha sei un serbo o un croato che ha tradito la sua religione per avere dei bonus dagli invasori islamici.
Poi se non c'erano gli americani oggi non si parlava di Bosgnacchi.
Che bello leggere commenti di persone di altri paesi che godono come noi italiani dei racconti appassionati del prof ❤❤❤ un vero tesoro da condividere 😊
Durante la prima guerra mondiale truppe di 'bosgnachi', sono state inviate dal Kaiser Francesco Giuseppe e dal suo successore Karl di Asburgo sulle montagne delle dolomiti a combattere sul fronte fra Austria e Italia. Si racconta a Moena che questi bosgnachi, quando potevano scendevano in paese con le orecchie dei nemici accoppati, come trofei, appese alla cintura, e poi questi solevano dire 'nema ruma, nema sturma', frase che i paesani capivano bene: niente rum, niente andare all'attacco. Questo un aneddoto di quei tempi. A Moena c'è il museo della Prima Guerra.
I bosgnachi, durante la prima guerra mondiale, sulle dolomiti, andavano in giro con le orecchie degli italiani uccisi sul campo di battaglia appese alla cintura e solevano dire, nema ruma nema sturma, ovvero niente rum niente attacco. I bosgnachi erano conosciuti per essere estremamente violenti.
@@viatico999
I bosgnachi, durante la prima guerra mondiale, sulle dolomiti, andavano in giro con le orecchie degli italiani uccisi sul campo di battaglia appese alla cintura e solevano dire, nema ruma nema sturma, ovvero niente rum niente attacco. I bosgnachi erano conosciuti per essere estremamente violenti.
Vi consiglio di cercare il podcast che fece alla radio nel 2004. Si chiama "il divano di istanbul" un capolavoro che io so quasi a memoria hahahsh
Ho perso il conto di quante volte l’ho ascoltato…ma ricordo quella volta in cui lo ascoltai per le strade di Istanbul…un viaggio nel viaggio. Indescrivibile.
Siamo in 2! E sicuramente molto di più!
Sono fan di barbero dai tempi di Cavour. E il divano di Istanbul uno dei racconti più belli
@@TeucrippoDiMitilene guarda io faccio il saldatore e sto ore ed ore al bancone a construire robe. Con Lui in sottofondo produco (non scherzo) il triplo delle volte che per sbaglio mi dimentico le cuffie. E la cosa assurda é che non ti stanchi mai, a volte mi stancano le canzoni Lui mai e 7h di video le percepisci come al massimo 1h
@@edwardsmith7935 pensa la mía passione per la storia é iniziata con la sua rubrica su superquar, avevo 6 anni. Quando vidi i suoi primi video su yt era il 2012/13...il primo credo fosse quello sulle crociate
Sei MAGNIFICO PROFESOARE...DE LA ROMANIA TI SALOTO un umile ascoltatore 🙏🙏
VLAD TEPES IL GRANDE❤
Vedi che se fosse per Barbero in Romania ci sarebbe ancora il comunismo o persino gli ottomani. Stai attento a non glorificarlo troppo..
@fulippuannaghiti1965 cazzate
@@fulippuannaghiti1965 tu in classe eri quello sveglio, eh?
@@DavideTor ecco un altro zombie-fan. Argomenta o fai meglio a tacere.
vivo lo stesso stato d'animo e ascoltare i racconti di barbero mi fa pensare ad altro, mi fa vivere qualcosa di diverso
Lo ascolto a tutte le ore e anche prima di addormentarmi😊
Fantastico Barbero. Barbero for President
Come turco che vive in Italia, prima di tutto, vorrei ringraziarla moltissimo, signor Barbero. Abbiamo guardato tutto il tuo discorso con mia moglie italiana. Nel XII secolo, il primo popolo che chiamò il nostro paese con il suo nome furono gli italiani, "Turqia, Turqmania, Türkiye". Ad Istanbul vivono ancora antiche famiglie veneziane, siciliane e genovesi venute per commerciare durante il periodo ottomano, chiamate "Levantenler". Credetemi, le somiglianze e le somiglianze tra turchi e italiani sia nella cultura che nella vita sociale sono maggiori che in qualsiasi paese vicino dell'Europa occidentale. Spero che il tuo prossimo argomento riguardi "Il sultano Mehmet II, che conquistò Istanbul, invitò il pittore veneziano Bellini al palazzo ottomano e Bellini rimase ospite nel palazzo per 4 mesi". Cordiali saluti, signor Barbero
Questo perché avete ereditato una cultura e un modo di vivere che era quello dell'Impero romano d'Oriente.. erede di Roma... Non a caso la Turchia veniva chiamata telra di Rumi.... Ovvero terra dei romani... Lo stesso bagno turco non è altro che il bagno romano com'era all'interno delle terme Romane... Unito al fatto che a Costantinopoli vivevano moltissimi italiani commercianti moltissimi slavi e all'epoca delle lotte della riforma luterana in Germania si trasferirono in Turchia molti contadini tedeschi a cui fu promesso libertà e terra da coltivare tutto questo ha reso la Turchia più simile all'Europa e all'Italia di quello che non sarebbe stato senza queste prerogative... Il popolo turco prima della conquista di Costantinopoli non condivideva niente con l'Europa o con una qualche similitudine con gli italiani..
Salve, sì, la conquista della Roma orientale è stata uno degli eventi importanti per la nostra storia e per quella mondiale. È considerata la fine del Medioevo e l'inizio della Nuova Era. Inoltre, è certo che l'eredità che abbiamo ricevuto e la continuazione del nuovo Impero Romano furono i turchi, con indirizzi come "Kayzer-i Rum" e "il sovrano e kaiser di Roma" nella corrispondenza di stato nel XV secolo. Gli esempi che ho fornito sono esempi sociali e culturali simili nel corso della storia fino ad oggi. Sarebbe insensato affermare che turchi e italiani prima del 1453 fossero simili tra loro, amico mio, perché fino a 200 anni fa non si poteva nemmeno sedere allo stesso tavolo un veneziano e un napoletano. Questo è molto normale per 571 anni fa. :)) buona giornata @@tancredivitale6364
@@Warrior_6161 non sa molto dei Balcani... ha menzionato i veneziani e non sa che i veneziani e gli ottomani erano alleati all inizio attaccarono l'Albania su due fronti e furono sconfitti....Mehmet il conquistatore e suo padre Murad furono sconfitti più volte in Albania anche dopo la caduta di Consandinopoli se non fosse stato per Scanderbeg e la Lega dei Principi Albanesi della Lega di Lezha Roma sarebbe diventata la nuova capitale dell'Impero Ottomano.. Lo stesso Mehmet lo citò dopo la morte naturale di Skanderbeg, affermando che l'Europa ha ormai perso la sua spada e il suo scudo.
@@Warrior_6161 non sa molto dei Balcani... ha menzionato i veneziani e non sa che i veneziani e gli ottomani erano alleati all inizio attaccarono l'Albania su due fronti e furono sconfitti....Mehmet il conquistatore e suo padre Murad furono sconfitti più volte in Albania anche dopo la caduta di Consandinopoli se non fosse stato per Scanderbeg e la Lega dei Principi Albanesi della Lega di Lezha Roma sarebbe diventata la nuova capitale dell'Impero Ottomano.. Lo stesso Mehmet lo citò dopo la morte naturale di Skanderbeg, affermando che l'Europa ha ormai perso la sua spada e il suo scudo.
@@Warrior_6161 non sa molto dei Balcani... ha menzionato i veneziani e non sa che i veneziani e gli ottomani erano alleati all inizio attaccarono l'Albania su due fronti e furono sconfitti....Mehmet il conquistatore e suo padre Murad furono sconfitti più volte in Albania anche dopo la caduta di Consandinopoli
Immenso.
La storia ottomana è sempre la mia preferita! Grazie Prof
Sono a casa di mia madre lontano da casa e dalla famiglia ed è un piacere ascoltarLa. Grazie Professore spero che anche mio figlio si abitui ad ascoltarla perchè historia magistra vitae.
non mi stanco mai di ringraziare il Prof. Barbero per le sue lezioni. Conoscevo poco dell'Impero Ottomano
Come al solito : immenso! ❤
La stampa a mio avviso ha fatto la differenza.
La diffusione delle informazioni fa la differenza nel permettere di espandere le conoscenze tecniche
Stampa e capitalismo e decentralizzazione del potere hanno portato un clima di lotta e competizione in Europa che ha permesso nel lungo periodo di sviluppare un economia e un sistema politico militare più funzionale ed efficace.
in realtà mi sembra era vietato ai musulmani l'uso della stampa, quindi i greci e gli ebrei che erano comunque possibilmente impegnati nella circolazione delle idee scientifiche potevano utilizzarla. Però la cosiddetta opinione pubblica che deriva dalla diffusione della stampa era anche un fattore di instabilità politica.
@@elle_90 hai scritto male colonialismo
@@elle_90 Il capitalismo globale è stato reso possibile dal saccheggio del Nuovo Mondo e dallo schiavismo.
@@NattyDoctorse pensi che l'Europa abbia avuto successo solo grazie al colonialismo ti consiglio di fare un bel ripasso di storia, evidentemente ne hai bisogno😀
Sto leggendo in questi giorni il divano di Istanbul 😮un capolavoro di storia e cultura
assolutamente un Genio , uno di quei Geni Italiani ma che per grandezza , per vastità appartiene al Mondo tutto . grazie
ascoltando il prof. Barbero il tempo passa e non te ne accorgi!
Fantastico...uno dei migliori video secondo me
Quante cose attuali si riescono a capire da queste lezioni❤️❤️❤️❤️
Quando si dice affascinare la storia raccontata in questa maniera. Grazie prof. Barbero
Immenso Barbero. Come sempre
Minuto 48:48 il commento sulla MERITOCRAZIA OCCIDENTALE (e susseguente applauso del pubblico) merita un inchino. GRZIE Professore per farci comprendere che nonostante passino i secoli...certe COSE non cambiano mai... ANZI peggiorano! Chapeau!!
Il divano di Istanbul è fantastico
Si vero, molto comodo e non costa tanto
Bravissimo professore !!
Condivido in pieno. Anzi me lo riascolto.
Il sofà di Ankara è ancora meglio
Poltronesofà, Ottomani della Qualità
Professore io starei ad ascoltarla per ore anzi per giorni quando va su questi argomenti e soprattutto quando tratta di Meddioevo e Rionascimento.
È fantastico ad ascoltare. Grazie mille
Che piacere ascoltarlo
Immenso!
Una gioia ascoltarlo❤❤
Grande Barbero. Lo ascolto mentre sono in palestra!
Una bellissima finestra sul passato… come sempre, grazie!
Barbero sei grande. Come Lei, insegna la storia è veramente non solo divertente... ma invita anche a riflettere. Ma è certo che oggi, sia meglio per tutti aver a che fare con un potere così onnipotente. Per dirlo con una battuta del principe de Curtis. (in arte Totò): una quisquiglia in rapporto al potere che ha fatto scomparire letteralmente l'impero ottomano... Comunque, concordo con Lei. Il periodo più bello di tutta la storia della umanità è stato il Medio Evo! A torto definito buio! Dai veri oscurantisti illusionisti illuministi: figli e nipoti di quelli medioevali. Se sono riuscito a strappare un sorriso allora vuol dire che ho raggiunto l'obiettivo.
1:16 Barbero incanta sempre tutti con il suo modo di raccontare ed esporre la Storia❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Bravo prof barbero ❤❤
Sei unico....❤
Bellissimo libro il divano di Istanbul.Bravissimo il prof.
Grazie mille
Sempre bravissimo.
ho acquistato il divano di Istanbul, ed. Sellerio: sempre bellissimi i libri di storia del PROF, ne ho letti 5
Non delude MAI !!!
Caro prof, lei è vissuto in città e al Nord, ma guardi che anche mia nonna, nell' interno delle Marche, stabiliva i rapporti sociali in base a "di chi è figlio/a". Ed è mancata solo da qualche anno.
A Nuoro se capitava solo qualche decina d'anni fa e spero ancora..., di avere in qualche modo a che fare con un ragazzino, gli si domandava: " Cuius es?" - dal latino "di chi sei?- sottintendendo "figlio"...
Gent.mo Prof. Barbero, potrebbe consigliarmi un libro (se scritto da Lei ancora meglio!) che parli di Bisanzio, prima che diventasse Costantinopoli. La storia racconta questa magnifica città come Costantinopoli prima e come Istanbul dopo, ma poco ho trovato su ciò che era prima che la conquistasse Costantino il Grande. Grazie. Cordialmente.
Finalmente un video sui 8🖐🖐
Sei, ome sempre, il migliore Omega.
Riesco a dormire tranquillo ascoltando la sua voce 😅
Bellissimo video 👏👏👏👏👏
Illuminante.
Nell'impero ottomano, i cristiani (conosciuti come “gyaur”, cioè non credenti) avevano uno status giudiziario, legale e tributario diverso da quello dei musulmani.
Gli ottomani non pretendevano necessariamente che i cristiani si convertissero all'islam, anche se ci furono molti casi di conversioni FORZATE individuali o di massa, specialmente nei monti Rodopi. I non musulmani non potevano servire nell'esercito del sultano. Le eccezioni a ciò erano alcuni gruppi della popolazione con uno status specifico, di solito sfruttati come truppe ausiliare o come retrovie, e la famosa tassa di sangue (conosciuta in bulgaro come кръвен данък, krăven danăk, in turco come devşirme), con la quale ogni cinque ragazzi uno veniva prelevato per essere istruito come guerriero dell'impero. Questi ragazzi affrontavano un duro allenamento militare e religioso che li trasformava in un corpo d'élite obbediente al sultano. Questi corpi venivano chiamati giannizzeri (yeni çeri o "forza nuova") ed erano un'unità d'élite leale dell'esercito ottomano. Spesso capitava che venivano mandati a combattere contro i propri concittadini.
Dopo la conquista ottomana TUTTI I PIÙ GRANDI CENTRI DELLA CULTURA BULGARA VENNERO DISTRUTTI, la maggior parte delle opere venne persa ed il clero che deteneva la conservazione della cultura fuggì in altri paesi slavi. La cultura bulgara entrò in un lungo periodo di quiescenza, nel quale venne isolato da molti dei processi culturali che avvenivano nel resto d'Europa.
Grazie
che bravo è così
Sarebbe stata interessante una analisi del PERCHÉ del declino dell impero ottomano
È molto complesso fare una analisi dell genere
Il petrolio nei territori arabi da sottrargli?
Quella non sarebbe più divulgazione, ma una lezione complessa e tecnica da studiare in prima persona e affrontabile solo da chi ha già le basi. La divulgazione ti dà la spinta per approfondire non può fare tutto, poi siamo noi a dover approfondire.
Incapacità di rinnovarsi - le tanzimat arriveranno solo nel XIX secolo quando il declino era ormai già difficilmente evitabile -, ascesa delle potenze europee colonialiste, scoperta di nuove rotte commerciali oceaniche che estromisero l'impero ottomano dai grandi mercati internazionali, continui scontri con altri imperi come quello austriaco, russo e safavide, scarsa centralizzazione dell'impero, ascesa dei nazionalismi nei Balcani e nelle regioni arabe, desiderio delle altre potenze europee di mantenere in vita un impero ottomano compromesso. Queste sicuramente alcune motivazioni che mi sono venute rapidamente in mente senza essere uno specialista dell'impero ottomano
Cercate "crisi del Seicento". Tutto il mondo mediterraneo è declinato assieme per gli stessi motivi. Non c'è bisogno di fare dietrologie o spaventare chi è interessato con discorsi strani: senza pretesa che sia l'unica chiave di lettura, è sicuramente molto utile ed è un fenomeno che si studia tranquillamente sui manuali universitari (o su Wikipedia, volendo).
Uluc Alí tra l'altro,personaggio originario di Le Castella esattamente vicino si ad Isola Capo Rizzuto; provincia di Crotone :)
Io mi sono sempre arrangiato con due🙌🏼
Buongiorno Prof Barbero, mi sembra che Machiavelli dica la stessa cosa nella "Lettera al Vettori" , quindi ne era profondamente convinto
È incredibile come alcune cose siano rimaste simili😂
Perché non parla di Marcantonio Bragadin, così farebbe capire la mentalità dell' impero ottomano ?
Direbbe che l'occidente si é sempre comportato comunque in modo piú disumano
Potresti fare un video tu dove ne parli
@@angelosica93 scusi quello è un fatto storico acclamato. non è che ha detto qualcosa di non conosciuto ha solo fatto notare che esisteva anche quello nell'impero ottomano!
@@cirosandomenico5872 ed io ho semplicemente suggerito a lui di fare un video dove esplicita anche Bragadin, certo non so' quanto può aggiungere dato che la mentalità di base già è stata ampiamente descritta però se proprio ci tiene può fare lui l'approfondimento, così funziona il mondo divulgativo
Luckily my husband speaks Italian so I'll have to make him sit next to me to translate what I'm doing. 🙂🤷
stata in Istanbul dal 1978. innamorata degli ottomani
Si converta...
sono turchi
Barbero è semplicemente spettacolare
Buonasera. Abbiamo pubblicato un podcast sulla c.d. Strategia della tensione, e cioè Ordine Nuovo, Gladio, l'Ufficio Affari Riservati, la P2, i servizi d'informazione. Ne siamo piuttosto contenti e ci farebbe piacere se lo voleste ascoltare. Un saluto cordiale,
La raccolta è molto simile a quello che facevano i preti nelle campagne italiane in cui un figlio della numerossisima famiglia dei contadini venivano avviati alla carriera ecclesiastica.... con le buone o con la miseria
Saludos desde Ecuador.
Una analisi storica di organizzazione sociale di livello superlativo.
Is there any English translation of the professor's lectures?
There is automatic translation
@bho2307 Unfortunately in Italian too
@@RedFrew( i don't know if there is this yt function in every country) tap the wheel -->subtitles--> automatic tranlation--> english, et voilà
Thank you very much, the mission was completed successfully. I am very grateful because this lecture is related to matters related to my studies and is very important to me 💗@@bho2307
C'è anche il rovescio. Il pascià musulmano mandato a espugnare Vienna, tornato a Istanbul, poiché ha perso la guerra, viene fatto strangolare dal sultano.
Non fu né il primo né l'ultimo.
Nel 1571 i veneziani a Costantinopoli erano presenti da 600/700 anni. Erano migliaia di famiglie.
Sempre un grande piacere, però mi chiedo cosa rimane di questi dotti exursus trasversali nel tempo e nella geografia a chi già non conosce bene la storia sotto entrambi gli aspetti.....
La Mella Rossa e un paesino dove si divide Dardania e Serbia prima Panonia al nord di citta di Nish
Immenso..,si!
È così bravo che ora mi aspetto una bella lezione sull’allargamento della NATO dopo la caduta del muro di Berlino.
Perchè è caduto il muro?
@@TueLesPigeons l'umidità
2:22 lo adoro❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Next: "Il mondo dei millepiedi"
Grande alessandro
Kanun deriva dal greco "κανόνας", da cui anche il latino "Canon, - is"
il fatto che i cristiani convertiti diventassero poi utili militarmente (e non solo) mi ha fatto pensare a quando USA e URSS fecero lo stesso con gli scienziati nazisti.
Non c'entra URSS
@@rekasewa4151 non so se hai mai sentito parlare di "analogia".
Unico appunto il busto citato si trova a Le castella provincia di Isola Coporizzuto
Ma quante dita avevano?
40 😂😂😂😂😂😂😂
Qualcuno sa se i suoi discorsi sono stati tradotti o doppiati in turco? Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensano
Anche se Barbero è un giacobino centralista ed anti-Veneto, ai limiti del falso storico, metto like perchè persona intelligente seppur politicizzi ed ideologizzi la storia.
Ma chi le ha chiesto questo sforzo?
Da persone che votano Lega e Salvini ci si può aspettare solo questo tipo di risposte! Volete l'autonomia? Lasciate tutto com'è ed andate a fare gli autonomi in Madagascar...
Min. 50_55: un po' come Dario Antonucci, il figlio di contadini Calabresi che fu a capo del progetto Apollo
Bello
48:41 che è successo?
pensa te come erano forti nel medioevo i guerrieri cristiani che riuscivano a tenere testa a dei guerrieri a ottomani
Un esercito di Machamp
@@IspettoreCatiponda1 peggio machamp ne ha solo 4
Grazie a Dio che c ha salvati..ma ora ormai siamo ottomani liberisti europeisti
Serve tantissimo capite l’impero Ottomano per capire la situazione odierna del medio oriente
È la stessa Lady Montague che giunta a Costantinopoli incontra e in sostanza intervista una anziana moglie del sultano, che non abita più a palazzo, e si fa raccontare i segreti della vita nel harem?
Come turco, rispondo alle affermazioni e alle calunnie di alcuni albanesi e serbi ignoranti nei commenti; Se gli Ottomani avessero commesso l'oppressione come dici tu, oggi mi parleresti turco. Se gli Ottomani avessero commesso un genocidio, non ci sarebbe un solo serbo o albanese vivo oggi che si opporrebbe a ciò. Per prima cosa leggi cosa ha fatto la Francia in Nord Africa e cosa hanno fatto gli inglesi in India. Se non conosci la storia, non credere ai racconti ignoranti dei tuoi nonni che non erano nemmeno diplomati. I figli di famiglie cristiane e povere furono inviati a Istanbul per ricoprire posizioni elevate nell'Impero Ottomano, a seguito delle richieste e dell'accettazione delle stesse famiglie. Diventare un soldato o uno statista invece di fare il pastore di maiali sulle montagne dei Balcani era la migliore speranza per i figli di tutte le famiglie povere.
Ormai lo sanno anche i muri che l'islam ha come obiettivo quello di conquistare altre terre sottomettere le popolazioni alla religione musulmana con la forza, con l'inganno e con la menzogna.
Non perdere tempo ad ascoltare i muri, i libri e gli storici onorevoli ti mostreranno la strada giusta. @@adedea968
Impalare era era estremamente lento, e doloroso, non questione di minuti , si ingegnavano a prolungare l' agonia, i turchi.Niente Inquisizione a regolamentare e diminuire come in Santa Romana Chiesa.
Non dice niente di Bulgaria e di tutti e tutto ciò che hanno fatto
non oppressione ma sottomissione
Posso avere qualche notizia sull impero dei settepiedi? E dei quattrocaxxi? Aspetto novità 🤔
Come il "prof" a proposito della battaglia di Lepanto parla di vittoria veneziana e di flotta veneziana e spagnola evitando accuratamente di dire che la flotta spagnola di maggiore entità era in realtà la flotta NAPOLETANA essendo la città di Napoli vicereame spagnolo.
Ma che frustrazioni nasconde barby verso Napoli ed i napoletani
Barbero racconta molto bene. Questo non vuol dire che dica tutto giusto. Ad esempio, lo scisma d'Oriente fu essenzialmente su un punto teologico (il filioque). La società ottomana non aveva una nobiltà ereditaria ma non vi era nemmeno libertà individuale né politica. Era comunque una società stratificata, non uguale, dove tutti erano subordinati ad una persona (altro che Papa!) E ancora, Barbero sembra non conoscere l'Islam in dettaglio; essendo un non credente, non entra nel cuore dell'incontro tra due mondi parlandone come ridicolaggini religiose dal suo punto di vista. E c'è continuamente sottintesa l'idea che l'occidente sia sempre il male e gli altri sempre e solo il bene e l'innocenza e siano meglio di noi, in fondo. E' sempre scettico su di noi, e benevolo sugli altri che però non ha problemi a definire come 'bellicosi'. Barbero é un tipico rappresentante di una certa mentalità di parte di oggi. Questo, ai miei occhi, diminuisce il valore delle sue conferenze e mi dispiace. Consiglio di non prendere come oro tutto quello che dice. Informatevi, studiate per conto vostro.
Stai dando interpretazioni sbagliate sulle sue parole , non mi sembra che consideri gli ottomani il bene rispetto a noi ... Semplicemente erano politicamente più furbi e ciò gli permetteva di governare popoli estremamente diversi. Gli occidentali erano totalmente intolleranti
concordo assolutamente con la sua opinione!
@@sandrostudio viene naturale associarlo a pensieri come Odifreddi, sempre contro l'occidente, ma da quello che dice non è così , le cose che gli ottomani avevano migliori degli europei andavano dette senza peli sulla lingua
Giusto, parlare di ottomani e ignorare anche solo in parte l'aspetto teologico/spirituale che muoveva le menti e gli spiriti dell'epoca è un grosso errore. Peccato
@@adedea968 si ma ha parlato principalmente dei rapporti di potere tra i due schieramenti, non solo è ovvio che ci siano pregiudizi ma è impossibile parlare in toto della situazione, e questo è un valore assoluto della storia. Poi che si dica: è di parte, può essere vero, ma questo viene anche da chi parla dall'altra parte, ricordiamocelo: non ci sono buoni/cattivi popoli, ma solo popoli.
Se solo l'Albania fosse stata conquistata dagli Asburgo invece che dagli ottomani...
Charles L. Montesquieu. Les lettres persianes.
Sta parlando del 7 ottobre 2023 in qualche modo.
Non è affatto un titolo pretenzioso....
Interessantissimo il cito p.p.p.
.Ora sono alle nazioni unite .
MA IL NOME DI COSTANTINOPOLI NON E' STATO CAMBIATO IN ISTAMBUL DOPO LA CONQUISTA DEGLI OTTOMANI ?
No
@karimcacciatore OK, GRAZIE PER LA RISPOSTA. 🙏
Uno dei motivi per il quale dividere la Terra in nazioni è sbagliata è proprio il nazionalismo che ne nasce.
👍🏼
Risalta agli occhi come fossero più intelligenti di noi
L'ultimo grande "impero" multietnico è finito nel 1991: l'Unione Sovietica
@@fabriziogarbarino5601 tuttora Turchia, Iran, Russia e Cina perseguono politiche imperiali su popolazioni multietniche e di diverse religioni, facendo sterminio di chi si oppone come Curdi, Uiguri, Assiri, Tibetani, Ceceni, Armeni, Georgiani e tante altre popolazioni volutamente ignorate dai mass media
Ci sono ancora gli USA come impero multietnico. In verità, credo sia una forma di governo che non può cessare di esistere
@@avv.vincenzoorefice5152non erano multietnici lo stanno diventando ora. Fino a 30 anni fa gli states erano quasi completamente europei
La Russia è da sempre stata, anche dopo il 1991, un impero multietnico. Ha subito solo un ridimensionamento.
@@ufborghi no la maggioranza etnica erano sempre gli slavi. Le altre popolazioni erano colonizzate o sterminate. Anche se nel caso russo le minoranze erano di grandi dimensioni fino all’era Sovietica
la raccolta dice che "qua" i bambini erano più intelligenti dei loro..
al caro barbera, quel barra non verrà perdonato...
barbera è quello che ti bevi