Discendenza e consanguineità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 чер 2022
  • Benvenuti a lezione con sentocheposso nella playlist dedicata alla Antropologia Culturale.
    In questa lezione parleremo di discendenza e consanguineità.
    PREMESSE
    L’evoluzione del genere Homo e i successi ottenuti nel processo di adattamento all’ambiente sono da ricondursi alla vita sociale degli individui come dimostrato dagli studi dei paleoantropologi.
    Gli esseri umani vivono in gruppi
    Il modo più semplice per dar vita a dei gruppi a scopo di collaborazione e difesa è stato, fin dal paleolitico, quello di far riferimento alla parentela.
    Gruppi di discendenza
    Gruppi di individui che, per il fatto di discendere da un antenato comune, sono in grado di far coincidere popolazione e risorse, di affermare su queste dei diritti d’uso prioritari e di trasmettere tali diritti alla propria discendenza, ossia a tutti quelli che, nascendo, saranno inclusi nel gruppo in base al criterio della discendenza.
    Tutte le società riconoscono il principio della discendenza, la quale assegna, senza ambiguità di sorta, gli individui nuovi nati a un gruppo piuttosto che a un altro.
    Tipi di discendenza
    Sono essenzialmente tre:
    PATRILINEARE O AGNATICA: stabilita esclusivamente attraverso legami tra individui di sesso maschile
    MATRILINEARE O UTERINA: fondata esclusivamente sui legami tra individui di sesso femminile
    Sono definite unilineari
    COGNATICA: fondata su legami stabiliti attraverso una linea di discendenza che comprende individui sia di sesso maschile sia di sesso femminile.
    Esistono società a discendenza doppia che associano il principio della patrilinearità a quello della matrilinearità, dove di solito alcune prerogative sono acquisite per via patrilineare mentre altre per via matrilineare.
    Nella società europea odierna e in quelle da essa derivate non ci sono gruppi di discendenza: si parla di società bilaterali.
    GRUPPO CORPORATO
    Gruppi fondati sul principio della discendenza che condividono, su basi collettive, diritti, privilegi e forme di cooperazione economica, politica, rituale.
    Perché un gruppo di discendenza sia considerato corporato occorre che i suoi membri mettano in atto e rispettino le condizioni di cui sopra: regole comuni di accesso alle risorse… forme di responsabilità collettiva o rituale…
    LIGNAGGI
    Sono quasi sempre gruppi corporati.
    Il lignaggio è formato da tutti gli individui che possono tracciare una comune discendenza da un determinato individuo.
    L’ampiezza e la profondità del lignaggio è molto variabile: può coincidere con il gruppo di discendenza stesso, oppure essere un segmento di questo.
    CLAN
    Gruppi di discendenza i cui membri non possono ricostruire la successione degli individui che connettono i loro rispettivi lignaggi all’antenato comune, ma che hanno solo un sentimento di appartenere ad una comune discendenza.
    Spesso l’antenato è una figura mitica, concepita sotto forma di animale o vegetale.
    PARENTADO
    Il parentado di un individuo è sempre un gruppo «egocentrato» poiché è costituito da tutti gli individui patri e matrilineari in relazione di consanguineità con Ego.
    La cerchia degli individui che formano il parentado di un individuo è costituita dagli individui con i quali Ego ha una qualche forma di interazione.
    Alla morte dell’individuo il parentado si dissolve perché esiste sono in relazione ad un individuo vivente.
    Non esistono mai parentadi identici perché il parentado è sempre ego-centrato e un individuo rientra in numerosi parentadi, quelli di tutti gli individui con i quali è in relazione di consanguineità.
    Fonte: Fabietti U. (2010), Elementi di antropologia culturale, Milano: Mondadori Università.
    #antropologiaculturale #scienzeumane #sentocheposso
    =======================================================
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, e clicca sulla campanella per essere sempre aggiornata/o.
    Visita il mio blog cliccando il link nella descrizione e segui sentocheposso su Facebook, Instagram e Twitter dove ogni giorno posto contenuti sull’apprendimento, sul metodo di studio, sull’imparare ad imparare, sull’orientamento e sui rapporti scuola-famiglia.
    Io sono Doriana Bertolotto, docente, formatrice, orientatrice, esperta di processi di apprendimento e fondatrice di #sentocheposso.
    Per:
    📚 percorsi personalizzati sul metodo di studio
    💪 tutoring-coaching scolastico e universitario
    🤫 orientamento scolastico e universitario
    👉 formazione e consulenze
    ✉️ CONTATTAMI ►Mail: info@sentocheposso.com
    📌 SEGUIMI SUI SOCIAL:
    ► Sito/Blog: www.sentocheposso.com
    ► Facebook: / sentocheposso
    ► Instagram: / sentocheposso
    ► Twitter: / sentochep

КОМЕНТАРІ •