Quanto costa un'ebike? Meno di quanto vale.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 чер 2024
  • È innegabile, il costo di una ebike è alto. Ma è un dato che va analizzato in base a più parametri. E soprattutto dobbiamo rispondere a una domanda: qual è il valore di una ebike?
    Dato che per molte attività, l'auto è indispensabile, ragioniamo piuttosto sulle seconde auto e sull'esigenza di averne una. Servono davvero per la spesa, il bike to work o per portare i bimbi a scuola? Non possono essere sostituite da una ebike o una cargo bike?
    E soprattutto, l'ebike e la cargo, a conti fatti, ci fanno risparmiare?
    #ebike #cargobike #biketowork
    ► Consigli di lettura: Come una cargo bike può trasformare la vita di una famiglia: www.bikeitalia.it/cosi-la-car...
    ► Non perdere gli aggiornamenti di Bikeitalia, iscriviti alla nostra newsletter qui: www.bikeitalia.it/iscrizione-...
    Trasformiamo l'italia in un paese ciclabile
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 40

  • @marcobrunetti3388
    @marcobrunetti3388 10 днів тому +4

    Possiedo una automobile, una bici gravel ed una e-bike acquistata in Olanda, spedita a casa e costata 1.400 euro. L'auto la uso quando faccio spostamenti lunghi oppure devo andare da qualche parte con il mio cane. La bici "muscolare" per allenamento e qualche cicloviaggio ( sono tornato da poco da una vacanza in bicicletta ) e la e-bike la uso per andare al lavoro (non sempre) per andare a fare la spesa, per andare al mare e per svago in città. Mi rendo conto che la bici non è per tutti, molti da ragazzini non hanno avuto la motocicletta (ho 63 anni e 49 anni fa avevo il mio 50 cc da cross elaborato con cui mi facevo acrobazie. Al di là dei conti economici che possono essere interpretati in mille modi, l'uso della e-bike ti fa risparmiare tempo. Oggi il tempo ha un valore inestimabile e vi assicuro che raggiungere gli amici con la bicicletta per un aperitivo è di un godurioso unico. Abito in una città di mare nel sud della Sicilia e mettersi il costume e tuffarsi in acqua senza problemi di parcheggio non ha prezzo. Andare in bici ti fa tornare ragazzino.

  • @marcopedra8250
    @marcopedra8250 10 днів тому +4

    Io penso che questo video non tiene conto di quanta poca voglia ci di muovere le gambe nelle persone,conviti di fare prima in macchina si incastrano in code assurde con litigi annessi..io ho una cargo con la quale faccio 4500 km all’anno(inverno+estate) per portare i bimbi a scuola,andare al lavoro e fare la spesa,no la chiudo mai e nessuno la tocca..non è forse il Veneto Italia?ci vorrebbe solo un po’ di voglia in più

  • @user-xu1ic9ww1l
    @user-xu1ic9ww1l 11 днів тому +10

    Tutto giusto a parte il fatto che se provi a utilizzare una EBike per le cose di tutti i giorni, vuol dire che le devi parcheggiare da qualche parte, e te le rubano. Perchè le biciclette le rubano. anche quelle vecchie, immaginarsi una da 5000 euro. Il problema del successo dell'uso della bicicletta sta tutto quì. puoi andarci a fare un giro ma ci devi stare sopra o fermarti molto vicino altrimenti te le rubano. Puoi lasciare una automobile parcheggiata una settimana in un posto e la ritrovi, vale anche per una moto, ma non per una bicicletta, e quì parlo anche delle bici "mucolari". E se non puoi andarci a lavorare, andarci al ristorante, andarci al supermercato e così via senza rischiare di doverne comprare due o tre all'anno, la bici resterà sempre e solo uno strumento ginnico o buono per un giretto e non potrà mai sostituire le auto o le moto.

    • @MrCortecciaOutdoorgear
      @MrCortecciaOutdoorgear 10 днів тому +5

      Ho di fronte casa 5 Bengalesi in affitto, 3 E-bike 2 muscolari di "scorta" e 2 E monopattini , quando si ritrovano ogni tanto al sabato pare na fiesta di E-bike. Lavorano nel raggio di 20 km. Direi che il limite ce lo poniamo solo noi Italiani che abbiamo soldi da buttare.

    • @azz1717
      @azz1717 10 днів тому

      L'osservazione è interessante, servirebbe ampliare il registro nazionale bici con i numeri telaio e almeno una chiave codificata... Ma io la uso con catena per legarla e l'ho lasciata ovunque, ci faccio la spesa, ogni commissione e finora non me l'hanno rubata anche se in almeno 2 occasioni ci hanno trafficato

    • @user-xu1ic9ww1l
      @user-xu1ic9ww1l 9 днів тому +1

      @@MrCortecciaOutdoorgear Io sono andato a lavorare in bicicletta 30 anni e abitavo a 16 km dal posto di lavoro, ero però fortunato di lavorare in un Ente che mi permetteva di tenere la bicicletta al sicuro e quindi l'ho potuto fare. Altre persone che vedendomi mi hanno imitato, alla seconda bici rubata hanno smesso di andare al lavoro in bicicletta. te lo dico perchè sembra che la viabilità su due ruote non decolli perchè mancano le piste ciclabili. Vero ma il problema vero è che usare la bicicletta come mezzo di trasporto, dalla mia esperienza, ti pone questo problema che nessuno prende in considezione, nemmeno tu vedo, e che però di fatto impedisce di fare quello che il video giustamente dice.

    • @atumserapide
      @atumserapide 5 днів тому

      Concordo con chi scrive che le biciclette le rubano, di ogni tipo... se l'uso che ne fai è temporaneo e quindi non scendi mai perché hai portato il figlio a scuola, o roba simile va bene, altrimenti in questo paese di ladri rischi molto. Purtroppo è una triste verità.

  • @alberto.ferrarini
    @alberto.ferrarini 2 дні тому

    Ciao, il ragionamento non fa una piega, tutto tutto vero. Anch'io, proprio per fare piccole cose intorno casa ho preso una fat bike elettrica. Aggiungo anche che vivo a Roma. Il fatto è che la prima volta che l'ho usata tutto bene, ma già la seconda volta mi hanno rubato il portapacchi dietro. Qui a Roma se lasci una bici del genere fuori da un negozio o in qualche parcheggio quando torni forse trovi la catena con la quale l'hai incatenata, questa è la realtà. Detto ciò ho smesso di prendere la bici e ho da subito continuato ad usare la macchina. Un saluto.

  • @giuseppestasolla8417
    @giuseppestasolla8417 11 днів тому +4

    Perfetto, questo è l'esempio tipo di come con "l'arte della retorica" un Sofista può trasformare esempio perdente in discorso positivo e vincente; se si parla del prezzo attuale di biciclette e-bike o bdc muscolari in carbonio il prezzo secondo me è assolutamente ingiustificato sia per la quantità di tecnologia impiegata che per la quantità oggettiva di materiale trasformato offerto in cambio di un prezzo corrisposto quindi mi spiega cosa c'entrano i costi di mantenimento del veicolo che peraltro non incassa il produttore ma è spalmato su più voci estranee ad esso ? Se poi consideriamo soltanto il costo in termini di ore lavorate del semplice assemblaggio di una motocicletta da 7mila euro paragonato al tempo necessario per assemblare una bici da strada o un e-bike siamo proprio a livelli ineguagliabili. ...forse c'è qualcosa da rivedere

    • @MrCortecciaOutdoorgear
      @MrCortecciaOutdoorgear 10 днів тому +1

      E i prezzi delle auto sono giustificati ? spazzatura che nel giro di pochi anni si smonta per strada. Ma poi sai fare i conti? non ho mai visto una ditta comprare un camion pensando al solo costo del veicolo , un veicolo lo compri guardando il costo di gestione su un determinato periodo .

    • @giuseppestasolla8417
      @giuseppestasolla8417 10 днів тому

      @@MrCortecciaOutdoorgear e paragoni i costi di gestione aziendali con il prezzo netto di vendita di una bicicletta? I costi di gestione cosa c'entrano se si paragona semplicemente il prezzo di vendita di due veicoli che in comune non hanno niente neanche per la destinazione d'uso perché vorrei vederti portare la famiglia al mare con l'e-bike

    • @MrCortecciaOutdoorgear
      @MrCortecciaOutdoorgear 10 днів тому

      @@giuseppestasolla8417 Secondo me non hai compreso il video, l'auto aziendale è per dire che NON sempre puoi sostituire l'auto con una bici. Lo studio a me sembra che parli di chi ha una seconda auto e potrebbe sostituirla con un e bike. Comunque non posso darti torto, il video poteva essere fatto meglio.

    • @giuseppestasolla8417
      @giuseppestasolla8417 10 днів тому

      @@MrCortecciaOutdoorgear anche il titolo è chiarissimo perché mette a confronto l'auto con l'e-bike asserendo che la seconda valga più di quanto costa, riascolta il video con più attenzione e vedrai che non ci sono fraintendimenti

  • @lucafabbretti79
    @lucafabbretti79 11 днів тому +1

    Il problema è la zona di residenza. Dove abito io la e-bike non può sostituire l'auto. Tra un paese e l'altro ci sono 10 km e non tutto si reperisce in zona

    • @paolopinzuti3290
      @paolopinzuti3290 3 дні тому +1

      CIao Luca, sono l'autore del video. 10 km è la distanza che percorro ogni giorno per andare al lavoro. Quasi sempre in bicicletta muscolare. L'ebike difficilmente può sostituire la prima auto, ma la seconda in molti casi sì.

    • @lucafabbretti79
      @lucafabbretti79 3 дні тому

      @@paolopinzuti3290 dipende che lavoro fa' lei. Io carico il camion a mano e le assicuro che alla fine del carico ci vuole il teletrasporto per tornare a casa

    • @paolopinzuti3290
      @paolopinzuti3290 2 дні тому +1

      @@lucafabbretti79 Quindi il problema non è la zona di residenza, il problema è che lavoro fanno le persone. È chiaro che se uno trasporta tronchi di alberi, l'ebike non è lo strumento giusto.

  • @FrancescoRosi-wl5zx
    @FrancescoRosi-wl5zx 10 днів тому

    Non fa una piega e condivido il pensiero. Devo pero sottolineare che tutto viene venduto con la logica di qunto velocemente si ripaga, quindi a prezzi ben più alti di quanto richiederebbe il vero valore. Questo, scoraggia chi deve comprare, infatti, finiti gli incentivi, il mercato è già in crisi. Per contro non si crea economia di scala per abbassare i prezzi. Inoltre, come detto da altri, rubano anche i ferri vecchi con le ruote bucate, e questo scoraggia ancora di più. Per finire, i componenti delle ebike non mi sembrano di maggior costo rispetto ad una moto 500 di cilindrata che con le dovute proporzioni dovrebbe costare 50000 euro. Oppure una panda. Grazie

  • @gefri
    @gefri 10 днів тому +1

    ho bafanghizzato una riverside 500 da 200€; ci vado a lavorare (20 km totali) e ci vado in spiaggia (50 km totali). Non è regolarissima perchè ci tengo i 30 - 35. In 2 anni si è ripagata (batteria da 25ah che costa 500€ solo quella)

  • @maxmetanol73
    @maxmetanol73 7 днів тому +1

    🤔 … quanto costa un paio di scarpe ? A questo punto la seconda auto la elimino e vado a piedi …
    L’automobile ha capacità d’uso un “pochino” più elevate di una ebike.
    Il costo di una ebike è furi proporzione … c’è poco da commentare.

    • @paolopinzuti3290
      @paolopinzuti3290 3 дні тому

      Quante volte usi la seconda auto a piena capacità di carico? Altrimenti possiamo anche puntare a un autoarticolato che è imbattibile sulla capacità di carico...

  • @marianozonato9345
    @marianozonato9345 5 днів тому

    Tutto chiaro e tutto bello, e se devi usare la bici ogni giorno perché l’auto non ce l’hai, come la mettiamo nei mesi invernali e, quel che è peggio, piove a dirotto? Non sono d’accordo con te, solo per un semplice motivo. Primo, l’auto la posso usare 365 l’anno, secondo, non la restante percentuale degli abitanti possiede due auto, terzo, le ebike hanno un prezzo straesagerato per il materiale effettivo che viene usato , e i tempi per la costruzione. Diciamo che la ebike è diventata una moda e fatta per chi non vuole fare fatica con una muscolare e i produttori ci hanno marciato,eccome,non è che le Bike muscolare te le regalano comunque. E parlo da ciclista, non ebike comunque, ma muscolare e ho 60 anni, non più un giovincello, diciamo. Sono favorevolissimo alla bicicletta, ma un ridimensionamento nei prezzi sarebbe umano.

  • @AlessandroBb
    @AlessandroBb 4 дні тому

    tutto vero

  • @marcolucarelli5165
    @marcolucarelli5165 6 днів тому

    Uso l'e-bike da 8 anni al posto della macchina. Ho all'attivo 15000km con una da donna e 51000km con la mia personale. Impagabile!

  • @matteom5144
    @matteom5144 11 днів тому

    Questo discorso si poteva fare per mille altri validi motivi, non per giustificare la speculazione sul prezzo delle biciclette

    • @paolopinzuti3290
      @paolopinzuti3290 3 дні тому

      Non si giustifica la speculazione, si fa presente che il valore è più alto del prezzo. Poi, indubbiamente i prezzi devono scendere.

  • @MrCortecciaOutdoorgear
    @MrCortecciaOutdoorgear 10 днів тому

    Capisco il nocciolo, però è un video veramente controintuitivo . il centone me lo spenderei a fine anno per un bel viaggio.

  • @giulianozunino324
    @giulianozunino324 6 днів тому

    Una Bianchi costa intorno ai 1000 €

  • @Luciano60344
    @Luciano60344 11 днів тому +1

    A parte il costo molto variabile dell’acquisto della bici (molto appetibile dai ladri) bisogna forse capire che se le persone “costrette “praticamente ad usare i mezzi privati per andare a lavorare, portare i figli a scuola, fare la spesa per fare coincidere i tempi . Non tutti abitano a due passi dal lavoro e girare in città in bici e ‘pura follia. Rischi la pelle ad ogni uscita. Senza contare la variabile meteo . Pura e semplice utopia

  • @mauroantoniopacillo3896
    @mauroantoniopacillo3896 23 хвилини тому

    Ma diesel le fanno..😂

  • @angelo-3284
    @angelo-3284 11 днів тому

    In Italia 😂😂😂😂😂😂😂 ma da dove arrivi???? Ascolta le notizie di quello che succede in strada vai a guardare come vengono usate le ciclabili in città 😢😢😢😢😢😢😢

    • @francoboselli3456
      @francoboselli3456 6 днів тому

      Cavolate. Io lho . Ma se piove? E poi le rubano come il pane. A me l hanno già rubata. E chi fa km per andare a lavorare? Dai su . Pretendere di andare tutti in bici non puo essere soluzione. La soluzione sono trasporti pubblici seri .metro. mezzo elettrificata. La bici per ultima . Poi parliamo dei prezzi. Non c e tecnologia ne materiali per giustificare tali prezzi. Punto.

    • @paolopinzuti3290
      @paolopinzuti3290 3 дні тому

      Sesto San Giovanni

  • @flavianorich2436
    @flavianorich2436 7 днів тому

    Perfetto se fossimo un paese attrezzato , non dico tutto, ma in parte per incentivare quanto detto. Se all'estero questa cosa è praticabile , dispiace dirlo ma da noi ci vorranno decenni prima di strutturare meglio le cose.

    • @paolopinzuti3290
      @paolopinzuti3290 3 дні тому

      Chi vuole risparmiare qualche euro lo fa già. Io l'ho fatto per diversi anni

  • @carlocordani-ui5le
    @carlocordani-ui5le 11 днів тому +1

    Video no sense, parte da lontano per non arrivare da nessuna parte.