L'umanità si trova davvero ad una svolta? | la fisica che ci piace

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • ❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
    Miei lovv! La notizia è incredibile: pochi giorni fa è stato annunciato un nuovo record stabilito dal reattore sperimentale a fusione nucleare Jet! Il mondo sta cambiando perché stiamo per raggiungere nuovi obiettivi nell'approvvigionamento energetico! Ma l'umanità si trova davvero una svolta? Parliamone in questa puntata in cui ci dedichiamo al fenomeno di riprodurre sul pianeta terra ciò che succede nelle stelle: le reazioni di fusione nucleare. Scopriremo nel video quanto importanti sono i risultati raggiunti nell'ultima fase sperimentale, come sono promettenti, vedremo anche la differenza tra fusione e fissione per comprendere come quest'ultima, molto utilizzata al momento, sia pericolosa e deve essere necessariamente sostituita dalla fusione che invece presenta tutta un'altra serie di limiti.
    Nel frattempo …
    ENTRA NELLA COMMUNITY il prof che ci piace
    ilprofchecipia...
    ISCRIVITI AL MIO 2° CANALE UA-cam “la matematica che ci piace”
    / lamatematicachecipiace
    ISCRIVITI AL MIO 3° CANALE UA-cam “la musica che ci piace”
    / lamusicachecipiace
    ISCRIVITI AL MIO 4° CANALE UA-cam “inglese che ci piace”
    / @inglesechecipiace
    SEGUI I MIEI PODCAST
    la fisica che ci piace
    open.spotify.c...
    il prof che ci piace
    open.spotify.c...
    inglese che ci piace
    open.spotify.c...
    SOSTIENI IL MIO CANALE!
    fai una donazione ❤️
    www.paypal.me/...
    SEGUIMI IN INSTAGRAM!
    / lafisicachecipiace
    SEGUIMI IN TIKTOK
    vm.tiktok.com/...
    SEGUIMI IN TELEGRAM
    t.me/lafisicac...
    e
    CERCA I VIDEO CHE TI SERVONO in TELEGRAM con questo BOT
    @ilvideochecipiace_bot
    VISITA IL MIO STORE 😍❤️😍
    teespring.com/...
    SEGUIMI IN TWITCH
    / lafisicachecipiace
    CHATTA CON ME IN DISCORD
    / discord
    Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
    Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
    #lafisicachecipiace #jointeuropeantorus #fusionenuclare
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 36

  • @sero5583
    @sero5583 2 роки тому +9

    Penso che la fissione non sia completamente da scartare però.... almeno finché la tecnologia per la fusione non sarà matura. Ad oggi le rinnovabili non sono sufficienti e senza la fissione sarà impossibile raggiungere gli obiettivi stabiliti contro il global warming. E' vero che si producono scorie, ma c'è anche da dire che, grazie all'enorme densità energetica dell'uranio, il loro stoccaggio non sarebbe così problematico come comunemente si pensa.

  • @SurferNavigator
    @SurferNavigator 2 роки тому

    Cavolo che belvideo. Grazie Vincenzo. In questo momento è molto importante un vdeo del genere visti gli enormi problemi di energia che abbiamo.

  • @cosimodaprile5628
    @cosimodaprile5628 2 роки тому

    Per me è stato un video fantastico che mi ha stupito soprattutto parlando dei joule prodotti in 5 secondi da un decimillesimo di grammo di idrogeno.
    NUOVA SVOLTA!!!

  • @jeytis72
    @jeytis72 2 роки тому +2

    Complimenti per la spiegazione professore. Speriamo solo di arrivarci al 2050 senza prima aver compromesso irrimediabilmente l'ambiente.

  • @ferruccioviotti2929
    @ferruccioviotti2929 2 роки тому

    Prof La seguo da tanto, credo che lei sappia far amare la scienza! Congratulazioni

  • @udjrarodriguez4313
    @udjrarodriguez4313 2 роки тому

    Un chico con molta passione un video molto bellissimo.

  • @giovanniamodeo6917
    @giovanniamodeo6917 2 роки тому

    Professore grazie per questa e per tante altre lezioni che ci regala. Forse è preferibile che non si avventuri su argomenti di cui non ha altrettanta profonda conoscenza. Almeno questo è il mio pensiero sull'argomento DSA che senza entrare nello specifico tecnico in Italia è diventato come il reddito di cittadinanza e l'eco bonus. Giovanni Amodeo, medico laurea 1971, pediatra e neuropsichiatra infantile. Grazie ancora per le sue lezioni di fisica.

  • @TeckDock007
    @TeckDock007 2 роки тому

    Molto interessante prof

  • @antonellademartinmodolado9380
    @antonellademartinmodolado9380 2 роки тому +1

    Sono molto contenta dei progressi della fisica

  • @gerlapla
    @gerlapla 2 роки тому

    grazie professore sempre molto chiaro. Io so del fisico vissuto nel secolo scorso Majorana e la sua invenzione, una macchina. questo dispositivo con appena 40 watt di potenza è possibile riscaldare qualsiasi materiale fino a 800 gradi di calore (il 40 % del punto di fusione e/o ebollizione del singolo elemento chimico).e trasmuta anche la materia. fantastico!! volevo sapere cosa ne pensa.

  • @emmanueletocci6921
    @emmanueletocci6921 2 роки тому

    Molto interessante soprattutto complimenti per le sue spiegazioni semplici e dirette.

  • @matteofioretti8218
    @matteofioretti8218 2 роки тому

    Ma è la stessa cosa che ha fatto doc ock in spiderman 2 😂😂😂😂. Grandissimo profffff.

  • @GiampietroDiSanto
    @GiampietroDiSanto Рік тому

    A quanto ho letto, i problemi della fusione sono due e, al momento, ne frenano la possibilità di utilizzo commerciale a breve termine: l'energia che serve ad indurla è enormemente superiore a quella prodotta e i costi per la realizzazione di questi impianti sono giganteschi. Tanto è vero che non può permetterseli un singolo stato ma c'è bisogno di un consorzio addirittura continentale.
    A mio modestissimo parere, un utilizzo diffuso, pubblico e a pieno regime di questo sistema non potrà avvenire prima del 2100 circa (ad essere ottimisti). Fino ad allora è assolutamente imperativo il ricorso alla fissione: oggi le centrali nucleari di ultima generazione (la quarta) possono utilizzare come combustibile gli scarti, le scorie prodotte da quelle vecchie, consumano molto meno e sono efficientissime.

  • @geppodox3381
    @geppodox3381 2 роки тому

    è anche vero che deuterio e trizio non sono proprio reperibili come il gas naturale... la comparazione ci sta, ma i costi e le riserve sono decisamente differenti (avrei preferito una equivalenza con l'uranio, che ha più somiglianze per vari aspetti). Comunque video molto interessante, non riesco però a capire quanto sia il grado di sicurezza di questi reattori...

    • @davidepagano3889
      @davidepagano3889 2 роки тому

      I reattori a fusione sono molto più sicuri di quelli a fissione. Già solo per il fatto che non producono scorie radioattive, ma anche semplicemente per il fatto che nei reattori nucleari a fissione si possono creare delle reazioni a catena (anche se questo è infinitesimamente probabile dati i livelli di sicurezza), mentre nei reattori nucleari a fusione le reazioni continuano solo se le "alimenti".

  • @fabiosardone3849
    @fabiosardone3849 2 роки тому

    È possibile che in un futuro lontano la grande quantità di sostanze prodotte dalla fusione possa portare "danni" all'ecosistema che ora non si stanno considerando? Dopotutto l'eccesso di quantità porta sempre a squilibri. Comunque bellissimo video, tema interessantissimo.

    • @davidepagano3889
      @davidepagano3889 2 роки тому +1

      Nel caso della fusione nucleare tu di fatto non produci scorie, perché andando a fondere due atomi di idrogeno produci l'elio che sappiamo bene non essere tossico.
      Nel caso della fissione il discorso è diverso perché li le scorie vengono prodotte e devono essere stoccate ecc. Ma anche da questo punto di vista per le potenzialità che ha il nucleare conviene anche la fissione. Anche perché sono in progettazione i cosiddetti reattori nucleari di quarta generazione che sono studiati per riutilizzare le scorie radioattive per produrre altra energia.

    • @fabiosardone3849
      @fabiosardone3849 2 роки тому

      @@davidepagano3889 sisi questo è chiaro, il dubbio era riguardo al fatto che, anche se l'elio non rappresenta una "scoria tossica" la produzione in grandi quantità potrebbe in qualche modo intaccare l'ecosistema in un futuro in cui ne viene prodotta una quantità estremamente superiore a quella che è presente adesso nell'atmosfera?

    • @davidepagano3889
      @davidepagano3889 2 роки тому +1

      @@fabiosardone3849 guarda, così su due piedi non so risponderti con sicurezza. Comunque dubito che verrà rilasciato nell'aria come se nulla fosse. È anche vero però che la fusione nucleare teoricamente si può fare con tutti i tipi di atomi. Per dirti, nel sole si formano nuovi atomi sempre più pesanti fino ad arrivare al ferro. Cioè potremmo anche usare l'elio per produrre energia e formando atomi più pesanti. Questa è una mia riflessione sul momento. D'altro canto l'elio è un gas nobile e quindi è poco reattivo, quindi credo che anche se fosse presente nell'aria non darebbe troppi problemi.

  • @Crazygamer-zf9ro
    @Crazygamer-zf9ro 2 роки тому

    Bravo prof

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 роки тому

      😻😻😻😻 mi stai seguendo anche sul prof che ci piace?

  • @nancyscalzo1547
    @nancyscalzo1547 2 роки тому

    Spettacolare prof

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 роки тому

      Grazie! Ho voluto fare una cosa super semplice ma super comunicativa…. Ti piacciono questi argomenti

  • @pilloledifisica628
    @pilloledifisica628 2 роки тому

    Grazie mille, bellissimo video...😉 #lovvino #lafisicachecipiace

  • @giovanniguarino588
    @giovanniguarino588 4 місяці тому

    L'unico commento é che sei meraviglioso!!!!!

  • @leonardocolombo7204
    @leonardocolombo7204 2 роки тому

    Ti lovvo

  • @andreasette7287
    @andreasette7287 2 роки тому

    Buongiorno a tutti, buongiorno prof. questa è la Tokamak ma in Cina il record non è stato di più secondi? Ricordo 17....
    La fusione consiste nell'Unione di nuclei di atomi leggeri per formare nuclei più pesanti, I due nuclei leggeri di deuterio e trizio sono spinti l'uno contro l'altro si fondano insieme e producono un solo nucleo di Elio, che risulta meno pesante degli altri due nuclei, la quantità di materia mancante si è trasformata in energia, purtroppo questa fusione nucleare gli scienziati sono riusciti a realizzarla solo in forma incontrollata, con ordigni tipo le bombe ad idrogeno, ancora non si riesce a produrre questa energia in maniera lenta e controllata, la il problema principale sono le altissime temperature, nessun materiale solido al mondo capace di resistere a simili temperature, per raggiungere le temperature necessarie alla fusione, cioè più di 100 milioni di gradi si è inventata la Tokamak studiata ormai da anni, ha la forma di una ciambella sottovuoto come hai detto tu prof. qui dentro vengono immessi i nuclei di deuterio e trizio e riscaldati fino a diventare plasma, uno Stato della materia in cui i nuclei degli atomi si separano dai rispettivi elettroni, i magneti confinano poi il plasma in un anello in modo che non tocca niente di solido, contemporaneamente gli elettroni nel plasma si fanno muovere creando ulteriore energia elettrica che lo riscalda ancora di più,, i campi magnetici potentissimi creano le condizioni per cui gli isotopi dell'idrogeno si fondano creando un atomo di Elio, il rilascio di un neutrone libero e di energia
    Questa fusione nucleare nelle stelle avviene continuamente a una temperatura di milioni di gradi, la luce e il calore che giungono fino a noi ne sono l'effetto visibile
    Prof. lei è davvero simpatico e spiega gli argomenti in modo unico, ho conosciuto il suo canale da poco, sono l abbonato più piccolo di Adrian Fartade e l'iscritto più piccolo del prof. Balbi di cui ho letto tre libri e comprato l'ultimo " Inseguendo un raggio di luce" , poi seguo tanti altri canali di fisica che è la mia passione insieme all astrofisica e l'esplorazione spaziale, grazie per i suoi video sono entusiasta di averla conosciuta tramite il canale del prof. Valerio Pattaro, alla prossima ☺☺👋👋😁😁😁

  • @lucabortoli6006
    @lucabortoli6006 2 роки тому

    Ma la fusione produce rifiuti radioattivi?

    • @davidepagano3889
      @davidepagano3889 2 роки тому

      La fusione nucleare è fantastica anche e soprattutto perché non produce scorie radioattive. Fondendo gli atomi di idrogeno infatti alla fine si produce Elio che come ben sappiamo non è pericoloso.

  • @fabiospadaro4400
    @fabiospadaro4400 2 роки тому

    Perché ancora 28 anni di attesa ?

  • @saramorbidelli4522
    @saramorbidelli4522 2 роки тому

    Boboomm..eccoci