I cavi HIFI : I cavi di segnale fanno la differenza? Quali scegliere?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 жов 2024
  • I cavi nell' HIFI : I cavi di segnale, cosa sono, come funzionano, fa la differenza utilizzare cavi di ottima qualità o sono sufficienti cavi economici?

КОМЕНТАРІ • 139

  • @mikemikemike6695
    @mikemikemike6695 10 місяців тому +7

    Racconto la mia personale esperienza, possiedo due impianti di medio alto livello, di cavi ne ho cambiati e provati di tutti i tipi vedi i mit ecc. Cavi da 800 1500 euri ecc. Cavi in argento ecc. Posso affermare che la quasi totalità del mercato è pura illusione marketing truffa, quando capisci il giochetto e soprattutto dove mettono le mani per ingannare l'orecchio del cliente ti si apre un mondo.

  • @giuseppe7231
    @giuseppe7231 10 місяців тому +4

    Chi crede nelle grandi differenze di suono dei cavi faccia qualche prova in "doppio cieco" e resterà sorpreso 😊

  • @gabe1468
    @gabe1468 6 місяців тому +2

    Da appassionato trentennale di hi fi vorrei però sottoporti la mia esperienza personale in materia di cavi..negli anni,oltre ai componenti,ho cambiato anche un buon numero di di cavi di segnale,potenza e alimentazione e devo dire che fino ad una certa soglia, non meglio definibile,io di differenze in positivo nell'upgrade(o presentato come tale) da un cavo all'altro,in termini quindi di piacere d'ascolto,ne ho sentite eccome..voglio dire:penso che chiunque nel passare dal cavo di segnale che generalmente troviamo all'interno,per esempio,della scatola originale di un lettore cd "non esoterico" (il classico nero con connettori rosso
    ero o rosso\bianco),sezione di un millimentro scarso per conduttore ad un cavo anche solo di 2 millimetri quadri per sezione avrà sentito differenze tangibili nel suono che esce dai diffusori ( imiei,adesso,da 2400 euro la coppia)..è successo dunque anche a me e ulteriori "miglioramenti" nell'ascolto li ho avuti passando ad un cavo di 4 millimetri per conduttore..(quello che ho adesso: 1 metro,80 euro).Più cari questi ultimi due tipi,e non solo per il rame in più ma anche per diverse soluzioni costruttive,ma tant'è..lo stesso vale per i cavi di potenza:passare da un cavo da 2 millimetri che avevo fino a due anni fa all'attuale da 4 millimetri (3 + 3 metri,250 euro)è stato davvero un piacevole cambio..ecco,poi da lì in poi si è fermato tutto:nel senso che,restando con quella "categoria" di componenti stereo,ho avuto in prestito cavi di potenza e segnale dal costo ben più alto e spesso di sezione ancora maggiore (con un conduttore di un cavo di potenza in prova,avesse avuto un anello al posto dei connettori,con un lucchetto avresti potuto usarlo come catena per gli scooter,tanto erano grosso) e di differenze udibili non ne ho rilevate..proprio nessuna..(e già mi sembra di averci speso anche troppo..)quindi,per quanto ho potuto sperimentare direttamente,almeno fino ad una certa soglia di spesa(cavo e componenti hi fi),il passaggio da una tipologia all'altra può portare dei miglioramenti..che ne pensi?un saluto..Gabriele

  • @lordfener7238
    @lordfener7238 16 днів тому

    ciao, ho un impianto entry level composto da marantz cr612 e casse jbl a-120 che però vorrei upgradare in futuro. Che cavo mi consigli per collegare i diffusori?

  • @giancarloburnelli1872
    @giancarloburnelli1872 11 місяців тому

    Ciao Lorenzo approsito di cavi mi potresti consigliare cavi x collegare due amplificatori al mixer ciao e grazie

  • @mauroturio2256
    @mauroturio2256 4 місяці тому +1

    Ho provato tanti anni fa cavi di potenza da un milione al metro su impianto da 150 milioni,sempre in lire.rispetto a cavi più economici la differenza era talmente minima che il costo non valeva la pena.non parliamo di piattine ma un cavo ben costruito e serio è più che sufficiente per un buon ascolto.questo è il mio pensiero poi ognuno faccia come crede.

  • @AlessandroPerantoni
    @AlessandroPerantoni 10 місяців тому

    Ciao che ne pensi dei mogami 2497 neglex?

  • @marcoserafino835
    @marcoserafino835 Рік тому

    Ciao Lorenzo per curiosità quanto pagasti il cavo di segnale phono che ti fece la Peter&Son??

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      È un cavo di segnale normale. Non ricordo. Probabilmente un centinaio di euro

    • @marcoserafino835
      @marcoserafino835 Рік тому

      @@lorex78 in rame ofc o argento?? Sicuro che non è un Mogami??

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      @@marcoserafino835 non credo sia mogami ci sarebbe scritto sulla copertura credo ma suona bene e il prezzo non è folle per come suona

    • @marcoserafino835
      @marcoserafino835 Рік тому

      @@lorex78 ero curioso perché a me ultimamente mi chiese più del doppio di questa cifra per un cavo phono 🤷🏻‍♂️

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      @@marcoserafino835 forse.peeche sono due cavi per phono giradischi e prenohono ampli?

  • @livar1973
    @livar1973 Рік тому

    Bravo Lorenzo, mi è piaciuto il tuo video, ho visto che hai commentato il mio video sui cavi😊 e mi sa che abbiamo entrambi il Fezz-audio Titania come amplificatore😅

  • @marcoserafino835
    @marcoserafino835 Рік тому

    Ciao posso chiederti tu attualmente come cavo segnale tra giradischi e prephono cosa usi??

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому +1

      Avevi dei cavi autocostruiti a partire dai ricable custom più belli. Andavano piuttosto bene . Ora ho montato dei cavi di segnale che mi sono fatto fare da Peters and son. PS i cavi vanno da giradischi a pre phono e da pre phono ad ampli

    • @marcoserafino835
      @marcoserafino835 Рік тому

      @@lorex78 ah ok quindi tutto made PierGiorgio Levorato, io invece uso il cavo di alimentazione fatto da lui insieme ad un Mogami di segnale. Quindi non sai di cosa si tratta il tuo cavo??

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      @@marcoserafino835 non ho idea di che cavo sia perché non è marchiato

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      @@marcoserafino835 ma se lo contatti e gli chiedi il miglior cavo di segnale che ha con un centinaio di euro la coppia te la cavi. E rispetto al mogami.non c'è gara

    • @marcoserafino835
      @marcoserafino835 Рік тому

      @@lorex78 certo certo lo contatto spesso ma ultimamente con i cavi di segnale ha aumentato un po il tiro con i prezzi, almeno per quello che mi propose qualche tempo fa e anche a me non disse il marchio( uno chef non dice mai i suoi ingredienti 😁).
      Per quanto riguarda Mogami che mi fece lui ormai non lo uso piu,l'ho sostituito col piu performante 2549 ma credo a breve proverò il modello 2803,cavo di riferimento, che a quel che si dice è una bomba di cavo. Proverò!

  • @umbert66
    @umbert66 2 роки тому

    Ciao Lorenzo.
    Grazie x le tue esperienze sui cavi.
    Quali connettori RCA mi consigli x cavo di segnale autocostruito?
    Dove hai comprato quella maglia meravigliosa? Grazie

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      Se vuoi rimanere entro cifre piccole tipo 20.euro a metro ricable s9t

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      Poi ti servono dei connettori adeguati e li ti puoi sbizzarrire ma occhio al diametro... La calza la trovi ovunque. Amazon ricable custom o qualsiasi sito che venda materiale audio. Altrimenti se vuoi spendere di più puoi andare su altri cavi ma si raddoppia la cifra.

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      Preciso di raddoppia la cifra per avere un suono ancora migliore e ricco

    • @umbert66
      @umbert66 2 роки тому

      @@lorex78 a me servono solo i connettori RCA per questa ti ho chiesto quali mi consigli..... Il cavo già lo possiedo

    • @umbert66
      @umbert66 2 роки тому

      La maglia???????????

  • @eliamarcoccia1683
    @eliamarcoccia1683 2 роки тому

    Buon pomeriggio, come ha condotto le prove sui diversi tipi di cavi? Sono stati test condotti in cieco?

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      Il confronto è talmente netto in termini di definizione su tutta la gamma, precisione sugli alti e ricchezza ancora su tutta la gamma che non vi è necessità di un test in doppio cieco. La differenza è netta e immediatamente percettibile.

    • @eliamarcoccia1683
      @eliamarcoccia1683 2 роки тому +1

      @@lorex78 Questo è un metodo di giudizio alquanto azzardato in quanto le aspettative che può generare un cavo dal costo maggiore e di miglior fattura, possono alterare fortemente il giudizio.

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      @@eliamarcoccia1683 carissimo Elia facendo il paragone con le auto e le gomme è come dire mettere pneumatici cinesi su una Porsche e poi pneumatici Pirelli o Michelin o goodear sportivi e poi dire che se non si fa un doppio cieco non si capisce la differenza, ma andiamo... Su un po' di oggettività è chiaro che guidare un utilitaria o una Porsche sia un esperienza totalmente diversa, non serve un falso cieco per rendersene conto. Le prestazioni sono così nette che è quasi impossibile non rendersene conto.

    • @eliamarcoccia1683
      @eliamarcoccia1683 2 роки тому

      @@lorex78 Paragonare un cavo per un impianto audio a degli pneumatici per automobili ritengo sia sbagliato in questo caso in primis perché gli effetti sono di due ordini di grandezza diversi, e in secundis perché lei ha citato pneumatici cinesi e pneumatici di una certa qualità tipo Pirelli o Michelin. Volessimo paragonare questi marchi al mondo dei cavi potremmo dire che Mogami (che lei cita nel video) Cordial, Canare sono dei prodotti eccellenti, assolutamente adatti a svolgere il loro compito. Lascerei perdere quei cavi che gli inglesi chiamano "fancy" tipo Ricable, Audioquest in alcuni suoi modelli, poiché il loro sovrapprezzo non comporta nessun beneficio da un punto di vista sonico.

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      @@eliamarcoccia1683 veda come vuole. Io ho delle buone orecchie e assicuro che la differenza si sente ed è netta. Mogami sono dei buoni cavi, dalla timbrica neutra, ma il dettaglio non è certamente al top tanto è vero che con i cavi che monto ora, più costosi la differenza è netta. Non dico che il prezzo comporti necessariamente un miglioramento ma mediamente e' così. Assicuro che un buon ricable rispetto anche a mogami, per citare marchi indicati da lei, da un miglioramento percettibile, senza nulla togliere a mogami che nella sua fascia di prezzo è ottimo! Comunque inutile discutere se per partito preso ci si sente detentori di verità assoluta. Nel mio caso ho ascoltato molti cavi e ho esperienza di ciò che dico. Col mio impianto la differenza è stata netta e ripeto: alti immediatamente più precisi, suono più grosso e corposo, in generale un maggior dettaglio su tutta la gamma . Se non mi crede libero di non farlo. Ma questa è la mi esperienza.

  • @adrianoamatucci989
    @adrianoamatucci989 6 місяців тому

    Ho dei cavi per collegare l'amplificatore alle casse che in origine avevano finalità elettromedicali.
    La sezione è "standard" ma visto l'originaria destinazione, trasportare piccole correnti ad apparecchiature professionali, a me non sembra facciano rimpiangere cavi costosi.
    Me li ha regalati un tecnico, assicurandomi che conoscendo le specifiche tecniche di quei cavi erano più che sufficienti per l'alta fedeltà.
    Il suono che riproducono le AR M1, di per se casse eccellenti, è ottimo.
    Se mi capiterà di incontrarlo sarei
    tentato di farmi regalare qualche metro di quei cavi...
    Se tanto mi da tanto, mi farei degli eccellenti cavi di segnale....
    Ciao da Roma.

  • @lorenzoburgio
    @lorenzoburgio Рік тому

    Ciao, sono totalmente inesperto in questo mondo ma sto cercando di entrarci a capo fitto, dopo un piccolo lavoretto un amico di famiglia mi ha regalato un giradischi pre amplificato pioneer c 4500 e dei diffusori a 3 vie technics sb 3630, ho capito solamente che il cavo nel diffusore si connette da spellato e nel giradischi con forcelle ma non so minimamente che cavo acquistare, potresti darmi qualche dritta?

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Dunque a prescindere dal cavo mi sembra di capire che manchi un amplificatore... Dubito che il giradischi sja pre-amplificato nel senso che abbia un pre amplificatore integrato; più facile abbia il pre-phono integrato. Dunque manca pre amplificatore e finale di potenza per completare l impianto oppure un sistema integrato che significa un sistema con pre amplificatore e finale integrati in un solo apparecchio....

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Senza amplificatore i diffusori non avranno modo di suonare purtroppo...

    • @lorenzoburgio
      @lorenzoburgio Рік тому

      @@lorex78 è amplificato, 25 watt per canale, è un 2 in uno

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      @@lorenzoburgio hai una foto posteriore sia dei diffusori che dell' amplificatore ?

    • @lorenzoburgio
      @lorenzoburgio Рік тому

      @@lorex78 certo ma non posso pubblicarle qua

  • @spinalsword5874
    @spinalsword5874 2 роки тому

    Ciao, cosa ne pensi della advance paris a10?

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      Non l ho sentito ma dicono sia poco dettagliato sul medio alto. Io ho un titania rivalvolato completamente con valvole di pregio e suona benissimo e neutro su tutto lo spettro.

    • @spinalsword5874
      @spinalsword5874 2 роки тому

      @@lorex78 si manca un po dittaglio in effetti,in più io lo uso con le 4312a, stavo pensando di fare le 4.4 o le 4.3 sperando di migliorare in dettaglio col tweteer a nastro, credi che potrebbe essere una giusta accoppiata?

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому +1

      @@spinalsword5874 guarda le 4312 dovrebbero avere comunque degli alti abbastanza graffiati per cui se non li percepisci forse la cosa migliore potrebbe essere cambiare l ampli. In ogni caso essendo le 4.4 più chiare.delle.jbl probabilmente avresti una maggiore presenza del medio alto che sulle jbl

  • @surrealartphotomanipolatio5271

    Ciao ottimo video..
    Un dubbio mi attanaglia....
    Non capisco perché i colori degli RCA non sono unicamente rosso e bianco o rosso e nero...
    Nel mio caso come li interpreto due RCA con colori bianco e nero...
    Dato che si Google si legge che il rosso (canale destro) può essere raramente anche bianco....ma purtroppo anche io canale sinistro c'è scritto che e nero e raramente anche bianco....
    Dunque nel caso l RCA e bianco e nero...come distinguo il canale destro e il canale sinistro?

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому +1

      Bianco destro e nero sinistro... Il nero è sempre il sinistro

    • @surrealartphotomanipolatio5271
      @surrealartphotomanipolatio5271 Рік тому

      @@lorex78 grazie mille

    • @surrealartphotomanipolatio5271
      @surrealartphotomanipolatio5271 Рік тому

      ​@@lorex78 quindi in caso ho da collegare due RCA bianco e nero a un entrata di RCA rosso e bianchi...il nero al bianco e il bianco al rosso....

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      @@surrealartphotomanipolatio5271 l importante è non invertire i poli. Il cavo da dove va a dove va?

    • @surrealartphotomanipolatio5271
      @surrealartphotomanipolatio5271 Рік тому

      @@lorex78 dal autoradio al amplificatore...
      Dal autoradio parte un rosso e un bianco femmina...i miei RCA sono bianco e nero...dunque ho collegato il bianco del autoradio al nero del RCA da mandare al ampli..e il rosso del autoradio al bianco dello stesso RCA...
      Autoradio ( rosso e bianco )
      Rca di passaggio ( nero e bianco )
      E ho fatto rosso con bianco e bianco con nero...
      Arrivato al amplificatore ho collegato il nero a right e il rosso e a left...

  • @livar1973
    @livar1973 Рік тому

    Ciao Lorenzo, ho visto che mi chiedevi un contato di posta , ho provato a risponderti 3 volte ma mi cancellano la risposta, per entrare in contatto dovresti andare sula sezione informazioni del mio canale e poi li ti appare il contatto.. non scrivo altro altrimenti mi cancellano la risposta...( non ne capisco il motivo.. bho!)😔

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Ho provato a guardare nelle info ma non vedo email ti lascio il mio indirizzo ovvero Lorenzo.dellamano e alla fine gmail come account. Scrivimi tu vediamo se funziona

    • @livar1973
      @livar1973 Рік тому

      @@lorex78 Fatto🙂

  • @stefanosimonetti5166
    @stefanosimonetti5166 2 місяці тому

    I cavi non suonano ma trasmettone della corrente, per i cavi di potenza quello che conta è la sezione, tutti i cavi nella distanza hanno delle cadute di tensione ma in un impianto dove le casse sono collegate con 5+5 metri, senza esagerare un cavo da 1,5 mmq è più che sufficente. I cavi di segnale, schermatura a parte, si comportano come dei filtri passa basso quindi un cavo con una bassa resistenza e una bassa capacità non taglierà le frequenza udubili; ad esempio un comune RG 58 MIL che ha una resistenza di 50 ohm e una capacità di 100 picofarad avrà una frequenza di taglio di circa -3 db a 32 khz, praticamente le differenze le possono apprezzare solo i topi e loro cugini pipistrelli. La dicitura MIL sull' RG58 indica che rispetta le normative dell'esercito Americano sulla schermatura da disturbi radio. Costo del cavo circa 2 euro al metro, una coppia di connettori RCA in metallo placcati in oro costano intorno ai 10/15 Euro, fate due conti e ascoltate le vostre orecchie e non le affermazione di chi ha interesse a vendere cavi.

    • @danieleciavatta7522
      @danieleciavatta7522 Місяць тому +1

      La caduta di tensione in un conduttore è proporzionale alla corrente che vi scorre secondo la legge di Ohm E=I/R: questa può essere significativa per i cavi di potenza, ma non è un fattore determinante nei casi dei cavi di segnale che per definizione trasmettono soltanto un segnale elettrico (=una tensione) con una circolazione di corrente sostanzialmente trascurabile; diverso il discorso delle attenuazioni dovute alle componenti reattive (capacità, induttanza) dei cavi, ma anche in questo caso non è corretto, come affermi tu, dire che l'RG 58 (un cavo per trasmissione RF) ha una capacità di 100 pF. Quella cui ti riferisci è la CAPACITA' CARATTERISTICA, riferita alla lunghezza di 1 m. di cavo. E' ovvio che se invece di 1 metro ne uso 5 la capacità non sarà di 100 bensì di 500 pF. Comunque per valutare l'effetto della capacità ci si deve riferire all'impedenza di carico vista dal cavo stesso dato che è quest'ultima assieme alla capacità del cavo che determina la frequenza di taglio, e non la capacità da sola. Ugualmente non corretta è l'affermazione secondo cui l'RG 58 ha una "resistenza" di 50 Ohm: tale valore si riferisce di nuovo all'"impedenza caratteristica" del cavo, ossia, nella teoria delle Linee di trasmissione, l'impedenza di terminazione del cavo alla quale esso si comporta come una linea "infinitamente lunga" ovvero non determina riflessioni della potenza incidente la quale può così essere trasferita al carico (l'antenna) con il minimo delle perdite. Questo parametro tuttavia è del tutto ininfluente in ambito audio ove per le lunghezze d'onda delle frequenze in gioco, di molto maggiori delle lunghezze dei cavi, la teoria delle Linee di Trasmissione non si applica.

  • @Emmanuele_Valente
    @Emmanuele_Valente Рік тому

    Una domanda, ma 40 anni fa come funzionavano gli impianti HiFi? Ricordo il mio primo impianto, suonava divinamente con i suoi cavi, e nemmeno il mio rivenditore di fiducia, all'epoca, firma della rivista Suono, si creava tutti questi problemi.. i cavi devono essere di buona qualità e soprattutto i connettori devono essere buoni.. buona musica a tutti 😊

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому +1

      Eh già ricordo doppini rosso neri dalle sezioni infime... Poi però di vendevano equalizzatori oppure si correggeva con i trimmer di alti e bassi per correggere i danni dei cavi non proprio performanti. C'è anche da dire che gli impianti di 40 onoiu anni fa erano poco potenti e forse molto più "morbidi" rispetto al gusto attuale.

    • @Emmanuele_Valente
      @Emmanuele_Valente Рік тому

      @@lorex78 io ricordo tanta bella musica, ascoltata con gusto e passione

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      @@Emmanuele_Valente ah beh sicuramente anche perché all epoca di musica se ne ascoltava tanta e soprattutto cen era tanta e di qualità

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 11 місяців тому

      Ho sempre ascoltato impianti di livello molto alto, 50 anni fa perché avevo amici molto ricchi, poi perché frequentavo negozi ben forniti, e negli ultimi dieci anni, finalmente con un paio di amici nonché vicini, abbiamo acquistato cose… notevoli. L’hi end di oggi è su un altro pianeta rispetto a quello degli anni 80-90. E i cavi, purtroppo, cambiano le cose. Personalmente sconsiglio di farsi problemi con impianti al di sotto di 10k (sorgente + dac + ampli + diffusori). Superati i 20-30k, trascurare i cavi equivale a buttare alle ortiche il proprio investimento. Ovviamente con molta attenzione alle frequenti truffe.

    • @Emmanuele_Valente
      @Emmanuele_Valente 11 місяців тому

      @@DaveJ6515 beato te che spendi 30K x un impianto

  • @carlodarrigo4331
    @carlodarrigo4331 Рік тому +1

    Per le casse i cavi dal ferramenta o dal negozio di elettricità. I cavi di segnale ben schermati. Tutto qui. La capacità del cavo di segnale ( che può creare ul filtro passa basso quando l'out della sorgente ha Z elevata) si compensa ampiamente con il controllo degli alti. L'out ideale sarebbe in corto virtuale, ma i produttori di lettori cd ecc sono dei nascalzoni. Basta cosi. A proposito, nel cavo di segnale la sezione non ha nulla a che vedere con il microvolt. Non confondiamo V con I.

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Secondo me anche smontando condensatori e bobine da lavatrici in demolizione o vecchi apparati dismessi e transistor dalle schede di vecchi elettrodomestici dismessi uno stereo suona identico ad uno che monta componenti pregiati. Stessa identica cosa. Va bene che a volte il prezzo di un impianto a volte lo fa il marketing e non i componenti pregiati ma dire che un componente recuperato dal ferramenta possa suonare bene in un impianto di buon livello al posto di un componente creato per suonare bene mi sembra un pochino pretenziosa come cosa. Io nei cavi ho parlato di millivolt e confermo che nei cavi di segnale il segnale è espresso in millivolt. Attenzione però che il parametro elettrico non definisce il suono; un conto sono i parametri elettrici e un conto il suono: due componenti con identici parametri elettrici possono suonare in modo molto diverso esempio due valvole o due transistor. Stessi parametri elettrici e suoni che cambia in modo sensibile in base alla raffinatezza dei materiali che guarda caso solitamente aumenta con l aumentare del costo. Stessa cosa per i cavi. E chi dice qualcosa di diverso o non ha esperienza di un buon impianto o è in cattiva fede. Saluti

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 Рік тому

      @@lorex78 esatto. Le misure non raccontano la qualità del suono. Poi chiaramente quando avevo l’impiantino da studente squattrinato i cavi non cambiavano granché. Idem con quello che potevo permettermi da giovane. Con componenti all’altezza le differenze si sentono.

  • @adrianopopolani9299
    @adrianopopolani9299 Рік тому +1

    Questo discorso sulla proporzionalità tra elettroniche e cavi non funziona, perché anche i costi delle elettroniche sono totalmente svincolati dalla realtà.
    Gli audiofili sono famosi per acquistare oggetti che sono estremamente costosi ma che non hanno un valore reale, e poverini si fanno prendere in giro da commercianti senza scrupoli, blogger, ecc.
    Un vero peccato perché tutto questo negli ultimi 20 anni ha distrutto il mercato.

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Sono d' accordo, tuttavia anche in passato vi erano impianti assai costosi. Più che di prezzo parlerei di morbidezza: se ho un amplificatore morbido anche ultra costoso, allora i cavi fanno poco ma se ho un impianto sufficientemente rivelatore allora i cavi contano. Purtroppo per un impianto sufficientemente rivelatore un po' occorre comunque spendere, oggi come ieri....

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 11 місяців тому

      Purtroppo le cose belle costano molto. E le do una notizia: anche i prezzi di orologi, automobili, cravatte, borse, scarpe, vino, viaggi in business class, hotel da cinque stelle in su, whisky, perfino tè e cioccolata di marca, sono ampiamente superiori al loro valore teorico. Chi si può permettere le belle cose le acquista, chi non può, o non è interessato (come me nel caso di orologi, borse, scarpe, vino…) o cerca di guadagnare di più per poterci arrivare, oppure se la prende con chi può.

    • @adrianopopolani9299
      @adrianopopolani9299 11 місяців тому

      @@DaveJ6515 grazie della notizia 😆

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 11 місяців тому

      @@adrianopopolani9299 prego si figuri. È sbagliato affermare che chi paga per impianti che suonano bene ha rovinato il mercato. Ha fatto molti danni la loudness war degli anni 90, cioè la produzione, e talvolta addirittura la rimasterizzazione di capolavori in modo da mascherare i difetti dei mini riproduttori digitali. Chi acquista hi end rende possibile l’investimento in ricerca e lo sviluppo di innovazioni, che nel tempo arrivano anche al mercato consumer. C’è poi una cosa che non capisco. Perché i Cinesi non riescono a clonare o comunque imitare i prodotti hi-end e venderli a prezzo clamorosamente più basso? Provi a confrontare il suono di un amplificatore Dartzeel vero con quello di un clone cinese. Forse non è così vero che il valore non c’è…..

  • @luigilugnani7456
    @luigilugnani7456 3 місяці тому

    Scaricate a terra un po della vostra "adrenalina" e rilassatevi, sentirete che suonano bene anche i cavi economici normali in dotazione degli apparecchi !...

  • @Mario_Terzi
    @Mario_Terzi Рік тому +2

    L'impatto dei cavi sulla qualità del suono può essere misurato attraverso l'analisi delle caratteristiche del segnale audio prima e dopo la trasmissione attraverso il cavo. Questi test potrebbero includere la misurazione della distorsione armonica totale (THD), il rapporto segnale-rumore (SNR), la risposta in frequenza e la sensibilità alla interferenza elettromagnetica. In generale, l'impatto dei cavi sulla qualità del suono dipende dal contesto in cui vengono utilizzati. In sistemi audio ad alta fedeltà, dove la risoluzione e il dettaglio sono prioritari, la scelta dei cavi può essere critica. In altri contesti, il miglioramento della qualità del suono offerta da cavi di alta qualità può essere meno evidente e di minor importanza.

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Direi che hai perfettamente riassunto il senso del mio messaggio. Davvero ottima risposta

  • @Morfeo780
    @Morfeo780 Рік тому +1

    Provate a vedere i cavi che sono utilizzati all'intero dei diffusori o dell'amplificatore potreste restare sorpresi ... Connettori di buona qualità, che è il punto più critico, cavi decenti, schermati di segnale e del corretto diametro e lunghezza per quelli di potenza. La differenza si sente sicuramente ... nella tasca di chi acquista, per mancanza, e di chi li vende, per accumulo.

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Buongiorno Raffaele, tutti i cavi dei miei diffusori sono stati sostituiti e sono stati saldati direttamente a driver, connettori e crossover. La differenza è nettissima. Purtroppo i cavi e come sono connessi fa davvero la differenza. I diffusori audio a produzione industriale dovendo contenere i costi mettono spesso cavi economici con piccoli faston e questo non gli consente di suonare correttamente. Stessa cosa con la componentistica del crossover, spesso infima. Saluti.

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 11 місяців тому

      Solita generalizzazione grossolana. Evidentemente non ha mai ascoltato in vita sua un impianto di alto livello. Scelta legittima, per carità, ma allora è meglio non parlare di cose di cui non si ha esperienza diretta: si rischiano brutte figure.

    • @pedrorossi7406
      @pedrorossi7406 10 місяців тому

      ​​@@DaveJ6515anche con un impianto di medio livello si sente in modo evidente la differenza, non sa di cosa parla.

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 10 місяців тому

      @@pedrorossi7406 Parlo di quello che ho sentito con le mie orecchie durante gli anni: da studente squattrinato (600-700 euro tutto compreso), poi 2000, poi 10000, e a salire fino a 110k circa (per tre componenti: streame/dac , ampli , diffusori.
      Al di sotto dei 10K consiglio di usare cavi normali con connettori di eccellente qualità e di fare attenzione al contatto meccanico e alla ossidazione, ma niente di più: eventuali soldi in più è meglio spenderli per aggiornare i componenti. Su un impianto da 15-20K si può cominciare a mettere cavi di buon livello, ma se uno ha altri 5k da spendere deve migliorare i diffusori, non spenderli in cavi.
      Sopra i 50k il milgioramento di un componente richiede spesso 15-20K, quindi si può spendere per i cavi, perché a quel livello (vogliamo chiamarlo medio sono d'accordo, ma forse è un pochino più che medio) le differenze si sentono eccome.
      In sostanza, siccome cavi che suonano veramente bene costano molto, fino a un certo limite il miglioramento che si ottiene da un componente, a parità di costo, è sicuramente molto più evidente. Tutto qui.
      Se lei mi vuole indicare che impianto intende come medio, magari ci capiamo meglio. Ma prima di affermare che non so di che cosa parlo, al posto suo approfondirei.

  • @federicociciarello7388
    @federicociciarello7388 Рік тому

    ottimo video!
    forse la migliore spiegazione sui cavi in rete
    il rapporto della qualità delle elettroniche con quella del cavo di interconessione, è quello che va considerato per armonizzare tutto!
    lo scettico negazionista, ignora semplicemente i fenomeni fisici, elettromagnetici, induttivi e conduttivi, le interferenze Esistono! rf emi ecc. loop di massa ed impedenze.
    anche nella trasmissione dati rj45 il cavo è rapportato alla distanza ed alla mole di bit che deve trasportare, ed in alcuni casi un cat8 va peggio di un cat6

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 10 місяців тому +1

      Per cominciare, lei è un maleducato. Ho descritto le mie esperienze. Se a lei non piacciono ne prendo atto, ma questo è irrilevante. Da ben più di mezzo secolo sento ripetere queste storielle: alla fine la colpa è sempre di chi ha possibilità e si può permettere le cose belle. Non funziona così, lei si tenga le sue cose, io mi diverto con quello che mi sono costruito con tanta fatica e tanto lavoro in tutto questo tempo. E né la sua invidia, né la sua maleducazione possono cambiare la realtà.

  • @davidegolf7277
    @davidegolf7277 Рік тому +1

    Il paragone più esilarante è quello delle gomme.....🤣🤣

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Beh è un paragone che funziona: che si debba trasmettere movimento o segnale poco cambia: se ho gomme troppo piccole o con una mescola poco performante non scaricherò bene il movimento, per i cavi stessa cosa ma col segnale audio

    • @Emmanuele_Valente
      @Emmanuele_Valente Рік тому

      Le gomme sono importanti, eccome, soprattutto per la moto 😊

  • @pinomaz620
    @pinomaz620 10 місяців тому

    E' ora di smetterla con queste storie.non convincete più nessuno.

  • @carlodarrigo4331
    @carlodarrigo4331 2 роки тому

    Per piacere, prima di parlare di cavi, e anche di altri problemi di Elettroacustica, studiate l'analisi dei circuiti. Circuiti R L C, leggi di Kirchhoff, teorema di Thevenin, filtri passa basso e alto, interfacciamento delle impedenze ecc. Così la finite di parlare a vanvera!

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      Se non le piace il video o non lo ritiene adeguato può anche non vederlo a andare a vedere altro. Non capisco l accanimento. I cavi fanno molta differenza a livello sonoro. Questa differenza è però percettibile su impianti di buon livello e con poca elettronica e poca retroazione. Su un impianto morbidone o con molta elettronica non rischio di accorgermene. Ripeto, questa è l mia esperienza di 40 anni di ascolti. Se ne ha una diversa si apra un canale e riporti la sua esperienza anziche accanirsi nel cercare giustificazioni citando regole elettriche (non so quanto centrate) per avvalorare le sue tesi. Le mie non sono resi ma esperienza vissuta. Se non piace il mio canale non lo guardi o netta pollice in giù.

    • @carlodarrigo4331
      @carlodarrigo4331 2 роки тому

      @@lorex78 Quanto Lei scrive è fuorviante. Le leggi Fisiche citate sono pertinenti. La mia esperienza in Elettroacustica ed elettronica risale ai primi anni '60. Provengo dal mondo delle valvole e, allora, i transistors non erano ancora considerati HiFi (germanio). Ero docente di Fisica Acustica Univ. di Messina. Non la disturberò più. Cordialità

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      @@carlodarrigo4331 allora mi spieghi perché due valvole con identici parametri elettrici suonano in modo completamente diverso se composte da materiali diversi. Stando al suo ragionamento ciò non sarebbe possibile. O perché due corde che vibrano alla stessa frequenza hanno timbrica magari molto diversa a seconda della chitarra su cui sono montate. La musica non è solo tensione elettrica.

    • @Giospe
      @Giospe Рік тому

      ​@@carlodarrigo4331 salve, ma con opportuni strumenti sarebbe possibile avere dati effettivi su questi famosi cavi?! Fare la prova del 9 per farla breve... Grazie

    • @carlodarrigo4331
      @carlodarrigo4331 Рік тому

      @@Giospe Chi ha conoscenze base di elettrotecnica ed elettronica non fa prove sui cavi di potenza per le casse. Allo stesso tempo, chi ha le conoscenze cennate, sa che l'eventuale perdita sullo spettro alto dipende dal passa basso che si crea fra la capacità del cavo (di solito poche decine di pF) e l'impedenza vista dal parallelo fra sorgente e ricevente. In ogni caso sono problemi già risolti da chi ha 'vere: conoscenze. Altrimente si cede ai venditori di fumo.

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 11 місяців тому +1

    Ho provato cavi di potenza da 1.000€ usati con Finale classe A da 50kg e B&W 801......e un cavo ofc del centro commerciale da 4.5€ al metro, e non cambia nulla.
    Zero di zero!

    • @lorex78
      @lorex78  11 місяців тому +1

      Bisogna vedere se i cavi da 1000 euro sono davvero da 1000 euro o se sono una truffa del marketing. I migliori risultati li ho ottenuti con un cavo in ofc/argento da 40 euro al metro e la differenza è netta rispetto a un cavo cheap. Cambia immediatamente il volume, il dettaglio e la presenza degli alti e il controllo dei bassi. Ma la differenza è netta e immediata. Impossibile non accorgersene. Ma in giro c'è molta spazzatura

    • @marcobravi2639
      @marcobravi2639 11 місяців тому

      @@lorex78 Ho i cavi Nordost Red e Mit Shogun S1.
      I Nordost costano 450€ 2 cavi da 1 metro.
      O è psicoacustica,o peggio imbroglioni.

    • @marcobravi2639
      @marcobravi2639 11 місяців тому

      @@lorex78 Se vuoi andiamo oltre;
      Lettore CD da 70€ e un Naim V1 DAC da 1.000€ usato.
      La differenza un abisso.
      Naim V1 DAC vs Accuphase DP 950 la differenza c'è ma è minima.
      E costa 26.000€.
      Non date questi messaggi sbagliati.

    • @lorex78
      @lorex78  11 місяців тому +1

      @@marcobravi2639 mai detto che occorra spendere uno sproposito. Nel video parlo di cavo da 100 euro anonimi procurati da Peter & son come cavi di segnale e di thender treccia ofc / argento come cavi di segnale . Costano 40 euro al metro non 4000. Anche io ho un sacd base da 400 euro con un audio esclusiv doppio telaio, un dac top non commerciale ma sicuramente di grandissimo livello e il tutto suona in modo grandioso. Ma così come un buon dac suona meglio anche di dac commerciali blasonati e costoso anche per i cavi lo stesso. Ma non si dica che un cavo da elettricista da 4 euro al metro suoni meglio del mio thender. Ne ho provati a decine e la differenza è netta...

    • @marcobravi2639
      @marcobravi2639 11 місяців тому

      @@lorex78 Facciamo una scommessa?

  • @Marco.p-76
    @Marco.p-76 2 роки тому +1

    ma basta fatela finita!! ,allora a cosa servono questi video ?,per ripetere sempre le stesse identiche cose che tutti dicono!! ,la morale di questo video qual'e? ,ce bisogno di guardarlo? ,allora il tuo impianto fa schifo!! ,e si!,non e un offesa!!,se una persona che e ricca straricca si compra un impianto hifi da un milione di euro ,con cavi da 500mila euro la coppia ,allora ripeto il senso di questo video qual'e? volete parlare con le vostre esperienze? ,ma perche ne avete ? ,avete cavi da 500 mila euro in casa?? ,cioe lo capite che la dovete fare finita??? ,state allontanando i giovani dall'hifi e diffondendo stupidaggini di paranoie di cose vere che hanno un senso se ce bisogno! ,negli anni 80 e anche prima ,forse anche negli anni 90 e 2000 ,tutte ste pipe non esistevano,perche gli apparecchi avevano i cavi direttamente saldati all'apparecchio,sia di alimentazione che di segnale! ,con cavi normalissimi ,allora gli ingenieri elettronici che progettavano apparecchi costosi erano deficenti?? ,che gli stessi ancora oggi progettano apparecchi ,oggi per questioni di praticità e nient'altro!! ,si utilizzano connessioni stacca e attacca!,le casse acustiche vanno tenute distanti dalle apparecchiature in base alla distanza di ascolto ,cosi ad essere orientate verso il centro ! ,e il centro va selezionato in base alla dimensione della stanza se grande o piccola ,e le casse andrebbero anchesse dimensionate in base allo spazio da sonorizzare! ,la sorgente dall'amplificatore ,non ho mai sentito e ne visto nessuno avere una sorgente distante 10 metri dall'amplificatore ! ,no perche in un metro di cavo rca ,o un metro e mezzo voi pensate che che cambi qualcosa??,certamente un buon cavo fatto bene fa la differenza ,ma per essere fatto bene ,non serve spendere cifre da capogiro!,il tipo di conduttore potrebbe fare la differenza sonica ,perche il materiale stesso equalizza il suono! ,se rame o argento ,il tipo di isolante ecc ecc ,stop! ,ma sono sottigliezze ,e ammeno che uno non serve un cavo da 10 metri o oltre ,allora la storia cambia!!,anche perche se una persona non ha esperienza di udito ,e per la prima volta volesse acquistare un cavo costoso,pensate che sente qualcosa? ,hahahahaha,ma basta con ste cretinate da professori ,tutti professori quando si parla di cavi ,e che dietro ci sono troppi giri d'affari ,e quei pochi ingenieri con le palle che hanno fatto anche dei test con macchine costose e sofisticate hanno solo sprecato il loro tempo! ,o forse no per alcuni almeno! ,per quei pochi che hanno capito! ,allora quando arriverà qualcuno che davanti ad un pubblico di persone normalissime fara ascoltare loro della musica su delle poltrone comode e rilassanti e con gli occhi bendati ,e quel qualcuno cambiera trecento volte cavi di segnale e di potenza ,e se una sola persona del pubblico sente qualche differenza ,io faccio un bonifico gratis!! ,quindi basta avere i soldi e non ce bisogno di spiegare nulla alle persone ,mi riferisco in generale!! ,come suona questo e quello? ,come suonano questi cavi? ,hai i soldi ,allora suonano bene hahahahahahahah.

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому +2

      Ringrazio per lo sfogo. In ogni caso parlo per esperienza. Ascolto impianti HiFi dagli anni 80, quando ero bambino e a casa avevamo già impianti discreti/buoni. Questa è esperienza di quasi 40 anni di ascolti. Faccia esperienza anche lei e poi mi dirà. I soldi non comprano il bel suono. Il bel suono è fatto materiali e quelli buoni costano. Non ho detto sì debba spendere un capitale. Se una panda costa 10k e una Ferrari 200k un motivo c'è e le prestazioni sono totalmente diverse.

    • @Marco.p-76
      @Marco.p-76 2 роки тому

      @@lorex78 io sono del 76!,comunque continuate a fare i professori e a non voler capire! ,il segnale audio ,in questo caso l'rca ,viaggia sottoforma di corrente elettrica ,per passare da un conduttore all'altro ,da un punto all'altro ,non deve fare due kilometri ! ,i migliori sono quelli dove i punti di connessione sono brevi ,e non con metallo spesso due centrimetri ,quindi il mettallo conduttore ha poca influenza,il migliore e quello piu scarso ,l'ottone!! ,e costa meno rispetto al rame ,non e un caso che e il piu venduto,il rame costa di piu ,entrambi ossidano ,l'ottone e duro ma allo stesso tempo morbido da lavorare ,le placcature le fanno per le persone pigre e o che non hanno tempo di pulire periodicamente i contatti con alcool etilico! ,e le placcature sono quelle che sporcano il segnale! ,tutto fa la differenza ,sonica ,e basta!,il materiale stesso conduttore di per se equalizza il suono ,l'effetto pelle se non si ha un cavo che deve trasportare il segnale a oltre 10 metri non esiste,esiste semmai dopo!,non serve un cavolo un cavo costoso! ,non lo dico solo io ma anche personaggi importanti che non faccio nomi per non creare ulteriore polemica ,e la geometria e il materiale isolante che ne fa la differenza e lo si puo fare anche a casa se si hanno competenze e esperienze ,qui si tratta di sapere le cose ,vai a discutere con degli ingegneri elettronici di queste cose ,chiedi se ha senso ,specialmente se dalla sorgente all'amplificatore ,ammeno che tu non lo tenga a 20 kilometri di distanza dall'amplificatore se cambia qualcosa! ,io se voglio comprarmi un cavo da 600 o piu non ho problemi a compralo ,ma non lo compro perche sarebbe solo una stronzata!,dalla mia sorgente al mio pre che mi sono costruito io ci sono 30cm di cavo rca!! ,e dal mio pre all'ampli circa un metro e mezzo,non me li sono costruiti per risparmiare ,ma con quello che ho speso ,potevo acquistarmi tranquillamente un accuphase un luxman o un MCintosh ,allora se ragionavo cosi come molti potevo acquistare un nordost o un tellurium ecc ecc ,e ovvio che un connettore buono e meglio ,un connettore che fa bene contatto e non uno che scivola e non fa bene contatto,e ovvio che un buon materiale conduttore e meglio ,e non un cavo in rame bruciato !,la disposizione dei conduttori se piu di uno ne abbassa la reattanza e capacita parassita ,perche senno diventa come un condensatore !,se distanti tra loro e isolati ,e ovvio che il tpfe teflon e meglio del pvc ,ma va bene anche il polietilene ,e ovvio che il teflon costa di piu ....,ma il resto sono solo chiacchiere per alimentare delle fiamme che continuano a rimanere accese e che andrebbero spente definitivamente!!

    • @lorex78
      @lorex78  2 роки тому

      @@Marco.p-76 non voglio fare il professore. Il segnale audio sottoforma di corrente estremamente debole, millivolt, viene influenzato inesorabilmente dal materiale su cui viaggia e dalla sezione dello stesso. Che sia lungo o breve non importa, passa di li. Chiaro che se dovesse fare molti metri meglio optare per una soluzione non Rca come un cavo bilanciato. In ogni caso con un impianto di buon livello e dove l elettronica è estremamente semplice e il suono viene fatto al 90% dalle valvole, la differenza tra cavo e cavo è netta ed evidente. Così come la differenza tra diverse sorgenti. Su impianti meno sensibili o con molta controreazione magari la differenza di sente molto meno. Facendo un paragone nelle auto, se ho una gomma sbilanciata su una panda la sento poco, su una Ferrari la sento tantissimo perché l auto ha delle soluzioni più raffinate che mi fanno sentire benissimo tutte le imperfezioni della strada.

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 10 місяців тому

      @@Marco.p-76 Dopo questa manifestazione muscolare, si rileva che lei mette nella stessa frase Luxman, Accuphase e McIntosh. Cioé che non sa di che cosa parla.
      Vede, io i Nordost Odin non me li posso permettere. Però, dopo averli ascoltati, non vado in giro a dire che sono una sola. Sono magnifici, ma non me li posso permettere. Tutto qui, semplice.

    • @Marco.p-76
      @Marco.p-76 10 місяців тому

      i soliti discorsi da mentecatti!!! ,se io fosse un venditore alla gente che che se li puo permettere e rimane contenta ,alzerei il prezzo ,lo fare pagare 4 volte piu! ,dopo la gente ooooooo ma come mai costa cosi tanto??.....,io direi suona bene?? ,loro...,si!,allora la qualità si paga!,ma solo un mentecatto puo dire che un cavo fa suonare bene un impianto ...,perche non cambi i cavi nei muri di casa ? ,e magari chiama l'enel e chiedi di farti cambiare i cavi dei tralicci che dalla centrale attraversano la campagna e arrivano alla citta e alla tua abitazione? ,magari dei bei cavi in argento!!! ,ma vai a dare via il cullll.

  • @lucianonatale5339
    @lucianonatale5339 6 місяців тому

    comunque ogni cavo suona diversamente

  • @anybasssadanarchy8312
    @anybasssadanarchy8312 Рік тому +1

    chi dice che i cavetti bianchi e rossi classici siano uguali a dei modestissimi Mogami è un ignorante...come sono ignoranti quelli che pensano che un cavo da 1.000 euro modifica il suono dal giorno e la notte... basta solo un buon cavo di qualità onesta..

    • @lorex78
      @lorex78  Рік тому

      Dipende dall' impianto che si ha: assicuro che in caso di un impianto particolarmente rivelatore e raffinato tipo single ended di 300b con valvole top e speaker ad alta efficienza di fascia alta, alcuni cavo anche molto costosi fanno la differenza. Anche se a livello di cavi c'è tanta fuffa. Molti vendono cavi normali per cavi top sfruttando il marketing.

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 Рік тому

      Penso che lei non sappia di che cosa sta parlando.