E’ morto Luigi Amicone, ex consigliere comunale di Forza Italia storica anima di CL
Вставка
- Опубліковано 30 жов 2024
- È scomparso all’improvviso, a causa di un infarto, Luigi Tommaso Amicone, scrittore, giornalista e politico milanese. Aveva solo 65 anni e negli ultimi 5 si era seduto tra i banchi di Palazzo Marino, tra le fila di Forza Italia, con cui era stato eletto nel 2016. Solo pochi giorni fa aveva mancato il bis, nonostante le oltre 600 preferenze.
Tra i principali promotori di CL, amico e allievo di Don Giussani, Amicone aveva fondato il settimanale Tempi, di cui era direttore. Dalle sue colonne, così come dal suo scranno a Palazzo Marino, aveva portato avanti le sue battaglie civili, quasi sempre perse: dal referendum sul divorzio a quello sull’aborto, dal giustizialismo di Mani Pulite all’eutanasia, fino ai matrimoni gay. L’ultima contro il riconoscimento all’anagrafe del doppio papà per i figli dell’utero in affitto. Sempre in campo, anche se sempre sconfitto.
L’ultima campagna elettorale l’aveva visto, come spesso è accaduto, nuotare controcorrente, attaccando direttamente il leader della Lega, Matteo Salvini, “Ha confuso Milano con Milano Marittima - aveva scritto -. La gente è sconcertata, si poteva vincere a mani basse ma si va verso una sconfitta a mani alzate”.
Tanti gli omaggi del mondo della politica milanese. Il sindaco Sala ricorda Amicone come “un fine scrittore, un acuto giornalista, ma soprattutto un amico che si è spento troppo presto”. Anche dal Partito Democratico, avversario di mille battaglie, arriva l’omaggio della Segretaria Metropolitana Silvia Roggiani: "Dalle sue idee ci separava una profonda distanza, ma oggi la politica milanese perde un osservatore appassionato e profondamente innamorato di Milano”. Gianluca Comazzi, ex capogruppo di Forza Italia in Comune, sottolinea invece “la sua intelligenza, la sua ironia e la sua grande umanità, che hanno lasciato un ricordo indelebile in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo”. Comazzi ha chiesto che il prossimo Consiglio comunale, nella sua prima seduta, osservi un minuto di silenzio in suo ricordo.
A me sarebbe piaciuto conoscerlo da vicino, non avendo io un padre, ma adesso che sto imparando qualcosa di lui, noto che abbiamo tanto in comune. Vivo io in un paese che sta andando verso tutte quelle cose contro cui si batteva il signor Amicone. Per di piu' era un uomo di fede. Anch'io molto credente amando tanto la fede cattolica per via delle sue origini pure, le quali in questo paese fra cristiani di tante altre professioni sembra di non contare molto, e cioe' non ne vanno appressa alla storia, invece la chiesa per essere vera e limpida deve sbandierare questo fatto importantissimo a dimostrazione della sua importanza e essere leader fra tutte le chiese...Amen
Una mancanza inaspettata......
ma no dai... come è morto? è adesso chi ci insegna a discriminare le coppie gay? chi ci insegnerà a capire che una coppia gay non è normale, che bisogna insegnare ai bambini la solita STRONZATA "figliolo, quando crescerai ti sposerai e avrai dei bambini"
Rip
non ci mancherà di certo.
💛🧡❤️💚💙💛🧡❤️💚
Ma era vaccinato?
Sciacallo!
Si...ero insieme a lui il 9 ottobre in sardegna dove ha casa e parlavamo Propio del vaccino!mi disse che aveva fatto la seconda dose...e io che ne ho una...disse di farlo xké mi bloccavano il lavoro...credo lo avesse fatto gia da tempo
..puo essere anche causa di questi vaccini...a non lo sapremo per il momento...Rip...
buono a sapersi....anzi un diritto per tutti!
@@rokkysg.g6985 grazie x le delucidazioni
vaccinato?
rip
Molto probabilmente..
Finito un INTEGRALISTA non necessario e dannoso ...