Ghirlanda di Natale con parmigiano grattugiato e speck

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Ingredienti:
    Per il Lievitino:
    Lievito secco: 5 g
    Acqua tiepida: 80 g
    Miele: 1 cucchiaino
    Farina 0: 140 g
    Per l'Impasto:
    Tuorli: 3
    Acqua: 150 ml
    Sale: 5 g
    Farina 0: 400 g
    Burro: 120 g
    Per la Farcitura:
    Speck a fette: 150 g
    Olio E.V.O.
    Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 g
    Procedimento
    Per il Lievitino:
    Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungere il miele. Mescolando, unire la farina e impastare fino a ottenere un composto sodo ed elastico.
    Mettere il lievitino in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente alimentare o canovaccio e lasciarlo lievitare per circa un'ora.
    Per l'Impasto:
    In una ciotola, sbattere i tuorli con l'acqua, aggiungere sale e farina. Iniziare a impastare, aggiungendo poco alla volta il burro morbido. Una volta incorporato il burro, unire il lievitino e impastare per amalgamarlo bene.
    Trasferire l'impasto su una spianatoia, lavorarlo fino a ottenere un panetto omogeneo e metterlo in una ciotola capiente. Coprire con pellicola trasparente alimentare e lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
    Dopo la lievitazione, trasferire l'impasto sulla spianatoia e stenderlo con il mattarello fino a ½ cm di spessore in forma rettangolare.
    Per la Farcitura:
    Spennellare l'impasto steso con l'olio, cospargerlo con il parmigiano grattugiato e adagiare le fette di speck. Arrotolare la pasta dal lato più lungo.
    Fare un taglio centrale al rotolo, separare le due metà, intrecciarle tra loro e chiudere la treccia a ciambella.
    Adagiare la ghirlanda ottenuta in una teglia foderata con carta forno e lasciarla lievitare fino al raddoppio del volume.
    Cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 170°C per massimo 35 minuti o fino a che non avrà raggiunto un bel colore dorato.

КОМЕНТАРІ •