BOOSTER GENERATION MINARELLI TARATURA POMPA OLIO MISCELA #26

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2015
  • Il motorino Booster con motore Minarelli fa troppo fumo, poi quando lo si accende da freddo ne fa anche di più in maniera esagerata, quindi smontaggio pompa olio per eseguire un test al banco.
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 40

  • @marcoserra3798
    @marcoserra3798 3 роки тому +3

    Finalmente un test con cognizione di causa e scientifico!

  • @ecoldorautodemolizioni3951
    @ecoldorautodemolizioni3951 5 років тому +4

    Buona sera sig. Brunelli. Vorrei complimentarmi con lei, in merito alla sua bravura e al suo ingegno. È rarissimo, a parer mio(per quanto possa essere futile) trovare una persona con un esperienza cosí ampia in questo settore e disposta a rivelare i “trucchi del mestiere”.
    La reputo per tanto un esperto del settore. Le auguro una buona serata e un felice 2019. Fa davvero piacere vedere le sue “creazioni”. Grazie.

  • @squareandrea
    @squareandrea 5 років тому +3

    Complimenti signor Brunelli. E' un vero piacere ascoltare le sue spiegazioni. Lei è veramente bravo e preparato. ce ne fossero cosi' al mondo d'oggi. Le auguro una buona serata.

  • @darksabin85
    @darksabin85 6 років тому +2

    confermo, il difetto di trafilaggio olio a scooter fermo è un difetto di fabbrica di quella generazione (possiedo un ng del 99').
    l'unico modo a quanto mi han detto recentemente (oltre alla modifica da te fatta della miscela manuale) è quello di montare sul tubo olio un rubinetto tipo quello che c'era all'epoca sulle vespe.
    ottimo video

  • @carlo6393
    @carlo6393 2 роки тому +1

    complimenti per il video.

  • @francescodenti2715
    @francescodenti2715 8 років тому +1

    Grazie il suo video mi ha aiutato parecchio, ora cercherò di capire come si regola quello Piaggio Grazie ancora

    • @MrLorisRacing
      @MrLorisRacing 7 років тому +2

      Per il miscelatore piaggio è molto più semplice, basta regolare il registro del cavo.

  • @bbiero
    @bbiero 4 роки тому +1

    grazie mille,video utilissimo!

  • @gipippa1300
    @gipippa1300 5 років тому +1

    bellissimo video Delfino. io aggiungo un'esperienza personale. io ho due booster dei primi anni 90. fermi in garage. dopo pochissimo tempo di inattività, quel maledetto miscelatore mi ha fatto trafilare su entrambi i motori, tutto l'olio della vaschetta. l'olio è riuscito ad entrare nel cilindro, e poi nei carter. quindi quando ho provato a metterli in moto, il pistone era completamente bloccato. il liquido non permetteva di far girare nulla. ho dovuto smontare il motore per far uscire l'olio. da quel giorno ho aggiunto un piccolo rubinetto nel tubo.

  • @fixingall5821
    @fixingall5821 5 років тому +1

    Ho lo stesso scooter anche io, Ha ragione riguardo al trafilare della pompa a motore spento, piu giorni sta fermo, piu la densità del fumo all accensione è maggiore, vedrò di trovare una valvola a depressione da collegare con adattatore in parallelo al tubo gia esistente x il rubinetto benzina

  • @romoaldoaltoforni3286
    @romoaldoaltoforni3286 6 років тому +2

    Video molto interessante, comunque a riguardo la "perdita di olio", credo dipenda dal fatto che in questi modelli, il miscelatore non è collegato, al filo del gas, come in altri modelli, ossia apre l'olio, quando si apre il gas.

  • @Luca77341
    @Luca77341 4 роки тому +2

    Anche io nella mia cagiva del 1983 ho provato più volte a togliere e rimettere il miscelatore, e tutte le volte ho notato che con il miscelatore mi trovavo candela e scarico bagnati d'olio, un sacco di fumo dalla marmitta e prestazioni nettamente inferiori perché in salita la moto tendeva ad imbrattarsi. Con la miscela manuale al 2% va una favola

    • @ilmeca2674
      @ilmeca2674 8 місяців тому

      Ho gli stessi sintomi su una endro 50 Malaguti con mix,montando una nuova pompa risolverei o meglio eliminare il mix ed andare di miscela vecchia maniera?

  • @Dany-ft3xc
    @Dany-ft3xc 3 роки тому +1

    ciao, ottimo video e spiegazione.
    solo con il suo aiuto posso capire in che percentuale regolano le 3 cams che ho.
    da 2.00, 2.15, 2.20mm più o meno come misure. Grazie

  • @case7alan
    @case7alan 7 років тому +2

    Delfino il tuo video è veramente interessante, mi hanno portato un Next da sistemare e sarà la prima cosa che guarderò, dal momento che il proprietario mi ha chiesto di mantenere il miscelatore.
    Hai per caso mai aperto le forcelle anteriori? Io l'ho fatto ma non ho mai avuto una forcella a grasso quindi avrei mille cose da chiederti.

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  7 років тому +1

      non so caro unica esperienza è quella del miscelatore, grazie della visione

    • @case7alan
      @case7alan 7 років тому

      Delfino Brunelli quindi in pratica hai abbassato da 5 decimi a 2 decimi la cammes per passare dal 5% al 2% giusto?
      Vorrei chiederti inoltre se per caso hai il link dove li vendevano come ricambio su Ebay, se ho visto bene nel video c'era una foto. Grazie ancora!

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  7 років тому

      ciao ho fatto tre prove la prima che non ho ripreso, originale a 0,5mm, la seconda a 0,4 mm e la terza a 0,3 quindi le prove sono tre ma i decimi tolti sono due

    • @lucianopaolucci9330
      @lucianopaolucci9330 5 років тому

      Mi chiamo Luciano Paolucci. Abito a San Vito Chietino in Abruzzo. Mi dispiace che non puoi aiutarmi sul miscelatore della vespa p200 e. Se cortesemente puoi aiutarmi a dare qualche indirizzo di chi può aiutarmi. Scusami se non mi sono presentato . Ti auguro buon lavoro e cerca con la tua bravura, di aiutare tanti giovani. Ti ringrazio ugualmente per avere ricevuta la tua risposta. Cordiali saluti.

  • @giuseppezappulla2587
    @giuseppezappulla2587 10 місяців тому

    Salve sign . Brunelli,
    Video stupendo , professionale al 100 per cento, dove posso trovare questa CAM N. 3 ? La vorrei sostituire al mio booster , stesso problema uguale al suo , distinti saluti,
    Di nuovo video stupendo d'altronde come tutti gli altri video. 😊

  • @sanmike7034
    @sanmike7034 Рік тому

    Una domanda.. Ho un SR APRILIA 50 CC motore Minarelli orizzontale raffreddato ad aria. Il motorino è del 1998 ed ha il carburatore! Avevo grossi problemi di fumo sia a freddo che a caldo, mi è stato consigliato dopo quasi 20 anni di sostituire la marmitta e così ho fatto! Ora lo stesso problema ossia il fumo in eccesso lo fa solo a motore freddo, quando per intenderci aziono lo starter, poi dopo qualche km fuma in maniera "normale". L'olio che sto utilizzando è un bardhal 2T ed ho notato che all'estremità dello scarico della marmitta si crea una sorta di trasudazione di olio.. Crede che sia dovuto al miscelatore che non fa più bene il suo dovere? Grazie in anticipo!

  • @lucianopaolucci9330
    @lucianopaolucci9330 5 років тому +1

    Cortesemente: come revisionare la pompa lubrificazione vespa p200e. Grazie. Video. Avvisare con la campanella. Grazie.

  • @robertochiatto8651
    @robertochiatto8651 6 років тому +2

    Ottimo video, però vorrei sapere da dove si evince che quel 5 stampigliato sulla pompetta significa che è tarata per erogare olio al 5% ...a mio avviso indica soltanto che la cam è da 5 decimi di spessore

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  6 років тому

      roberto chiatto ciao dico che si presume il 5 per cento, dal fumo che fa, ora fa un fumetto accettabile ciao grazie della visione

    • @robertochiatto8651
      @robertochiatto8651 6 років тому +4

      Ciao, dubito che la Minarelli abbia utilizzato per i suoi motori 2T una pompa olio con portata tale da originare una miscela (fissa) al 5%: è dagli anni '70 che tutti i motori a 2 tempi richiedono al max. il 3% di olio nella miscela. Comunque, grazie anche al tuo filmato sul mio Neo's del 1997 ho ridotto la camma da 5 decimi a 3-3,5 decimi (non sono riuscito a misurarla esattamente) ed ora va molto meglio di prima, perchè il passeggero non sente più la puzza di olio. Ho provato anche ad utilizzare una pompa olio a portata variabile con comando via cavo dall'acceleratore: il comportamento era eccellente, ma il trasudamento di olio a motore fermo (difetto che tu pure avevi riscontrato) era enorme, del tutto spropositato, e sono stato costretto a ripiegare sulla pompa originale a portata fissa, con la camma ridotta come da tue indicazioni. Grazie ancora per le tue prove e per il filmato.

  • @stefanogringo2884
    @stefanogringo2884 6 років тому +1

    Se si trova cosi piccola e a poco , forse basterebbe una piccola elettrovalvola, poi collegata al sottochiave.
    Il rubinetto lo si può dimenticare chiuso, e poi son dolori....

    • @lucalucchini5590
      @lucalucchini5590 Місяць тому

      Sarebbe meglio un elettrovalvola anche perché un rubinetto dove lo posiziono vicino al serbatoio giusto e comunque tuttto quello che c’è già nel tubo andrebbe lo stesso nel motore.

  • @alexlivlivone8783
    @alexlivlivone8783 6 років тому +1

    Se spessoro la cam ?

    • @lucalucchini5590
      @lucalucchini5590 Місяць тому

      Devi abbassarla non spessorarla altrimenti ingrassi ancora di più

  • @capitankimbo
    @capitankimbo 17 днів тому

    ciao,ma se spingo il pistoncino con il dito dovrei vedere l'olio uscire dal tubo?
    ho grippato e non capisco se il miscelatore manda olio

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  17 днів тому

      ciao la pompa non è un rubinetto che tenendo premuto si vede scorrere olio, ad ogni corsa del pistoncino eroga una piccola quantità di olio, se il motore gira alto i cicli della pompa saranno più frequenti, non so dirti come si può verificare a intuito io la pompa lo messa al banco e da li ho potuto verificare il funzionamento, mi spiace della grippata ma l'olio è tra i sospettati

  • @emanuelevalente1087
    @emanuelevalente1087 4 роки тому +1

    Posso chiudere il tubetto olio e mettere direttamente la miscela ne serbatoio e farlo andare così? Sarebbe il sistema secondo me migliore. Grazie Signó

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  4 роки тому

      Ciao. Certo anch'io poi ho tolto la pompa olio e vado a miscela già fatta al 3%

  • @francesco4324
    @francesco4324 4 роки тому

    Ok...
    Ma cosa c entra il voltaggio col miscelatore....il miscelatore gira grazie ad una vite senza fine montata sul albero motore...

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  4 роки тому +2

      Ciao le prove vanno fatte con gli stessi tempi e numero giri motore solo così il test è signifativo

    • @francesco4324
      @francesco4324 4 роки тому

      @@DelfinoBrunelliGuzzi ...è vero solo che io ti volevo dire un altra cosa..Nn ci siamo capiti ...

  • @TONYALFA1988
    @TONYALFA1988 Рік тому

    A parer mio è sbagliato....un motore non gira sempre agli stessi giri,quindi si ha bisogno di più o meno olio...

  • @matteo8682
    @matteo8682 2 роки тому

    io non sono d'accordo nel ridurre la percentuale da 3 a 2 perchè l'olio è migiliore, l'olio ha anche la funzione di raffreddare
    un sacco di gente lo fa e poi finisce che grippa e frigna eh usavo olio ottima qualità e bla bla bla
    motore 3% ??? usalo al 3%
    tanto non ci devi fare le gare e un po' più di olio e se di ottima qualità non lascia grandi residui