Lezione: La Curva di Phillips, dalla curva originaria a quella modificata

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 лип 2024
  • In questa seconda video lezione dedicata alla Curva di Phillips approfondisco la sua evoluzione tra anni '60 e '70 ponendo l'accento sul cambiamento nelle aspettative di inflazione e mostrando la cosiddetta Curva di Phillips modificata.
    Primo video sulla Curva di Phillips:
    • Lezione: La Curva di P...
    Terzo video sulla Curva di Phillips
    • Lezione: La Curva di P...
    - SEGUI il Faro dell'Economia su Facebook: / ilfarodelleconomia
    -- SOSTIENI il Faro dell'Economia cliccando qui:
    www.paypal.com/donate?busines...
    Grazie!
    #Curvadiphillips #Phillips #inflazione #disoccupazione #macroeconomia #DAD #didatticaadistanza

КОМЕНТАРІ • 19

  • @pedor46
    @pedor46 Рік тому +2

    Grazie , ottima esposizione

  • @NicG-wr6zr
    @NicG-wr6zr Рік тому +2

    Fantastica spiegazione. Grazie

  • @lisaduso2327
    @lisaduso2327 Рік тому +1

    Chiarissimo, grazie!

    • @lucam2167
      @lucam2167 Рік тому +1

      Concordo pienamento con la signorina!!!1!

  • @erikadentis429
    @erikadentis429 Рік тому

    Grazie!

  • @igersale8012
    @igersale8012 Рік тому +2

    Ciao, posso chiederti una piccola spiegazione del mark up😢.. Per il resto video top come sempre ❤

  • @lucam2167
    @lucam2167 Рік тому +1

    Aspettiamo la parte 3

  • @lagrandestoriaanimata
    @lagrandestoriaanimata 4 місяці тому

    Ciao in un libro ho letto che la curva originaria di Phillips era tra disoccupazione e salario reale puó essere?

  • @micheledurso8583
    @micheledurso8583 11 місяців тому

    Buonasera Prof. In merito alla sua lezione avrei un dubbio. La differenza tra CdP originanaria e CdP accelerata sta nel diverso valore assegnato alle aspettive inflazionistiche attese. Nella curva acceelerata pertanto avremo non più un rapporto inverso tra disoccupazione e inflazione, ma una relazione inversa tra disoccupazione e variazione del tasso di inflazione. In termini pratici, quindi, passando ad un esempio possiamo dire che se l'inflazione nell'anno 2021 è stato del 10% e nel 2022 è stata del 15%, con una riduzione quindi del tasso di disoccupazione, nella curva di Philips accelerata sull'asse delle ordinate non inseriremo valori del 10% e del 15% ma nel secondo anno metteremo la variazione del tasso di inflazione dell'anno 2022 rispetto all'anno 2021, quindi 50%. Conferma?

  • @federarm
    @federarm Рік тому +1

    Buonasera Professore, mi vergogno di aver superato con profitto l'esame di economia politica non cogliendo effettivamente il reale significato della curva di Phillips, e la ringrazio per la dimostrazione. Volevo chiederle se attualmente tale modello è in grado di attagliarsi allo scenario economico attuale italiano, in cui abbiamo elevati tassi (e relative variazioni) di inflazione a cui si accompagna un elevato tasso di disoccupazione.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому +1

      Ciao federarm, la curva di P. è stata per molti anni dimenticata. Infatti, nonostante una disoccupazione molto contenuta i prezzi crescevano molto poco (bassa disoccupazione e bassa inflazione sono un controsenso nell'ottica della Curva di P.). Negli ultimi anni è stata un po' riscoperta questa relazione poichè in alcune economie è rispuntato un legame tra disoccupazione e inflazione (anche se per livelli molto contenuti di questi indicatori e con una forza inferiore rispetto al passato). Detto ciò, per far capire che non sempre una teoria va bene per tutte le epoche, la c.d P. riesce difficilmente a spiegare una situazione di alta disoccupazione e alta inflazione. Come accade spesso con modelli semplificati, anche la C.d P. racconta solo una parte della storia, ma è necessario ampliare lo sguardo per capire compiutamente gli altri legami presenti nei sistemi economici e per spiegare in modo più esaustivo situazioni che i modelli più semplici non riescono a cogliere. Quindi, la C.dP. è uno dei tanti strumenti che gli economisti possono utilizzare per spiegare alcuni fenomeni economici, ma sarebbe un errore affidarsi solo a questo strumento per capire come e perchè varia l'inflazione. Non so se ho reso bene l'idea, spero di sì! Saluti!

  • @Sofia-tw2hw
    @Sofia-tw2hw Рік тому

    Buongiorno prof una domanda, se come dite più si riduce la disoccupazione, più l'inflazione deve aumentare, non si potrebbe registrare un iperinflazione?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому

      Ciao Vita, iperinflazione causata dal mercato del lavoro mi pare un pochino eccessivo. Di solito i fenomeni di iperinflazione possono essere alimentati da richieste salariali elevate (che, tuttavia, derivano a loro volta da una inflazione già elevata), ma, per nascere, usualmente, è necessario o uno shock sui prezzi (ad esempio impennata dei prezzi delle materie prime) o politiche monetaria e fiscale estremamente accomodanti. Saluti

    • @Sofia-tw2hw
      @Sofia-tw2hw Рік тому

      @@IlFarodellEconomia Per impennata intendete aumento?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому +1

      certo.

    • @Sofia-tw2hw
      @Sofia-tw2hw Рік тому

      @@IlFarodellEconomia va bene grazie