Lezione: come funziona la politica monetaria?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 95

  • @baxlica1748
    @baxlica1748 4 роки тому +7

    Una sintesi chiarissima ,grazie .Sto studiando macroeconomia e adesso questo concetto mi è chiarissimo .

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 2 роки тому +2

    Spiegazione ECCELLENTE!

  • @fabiomenta2600
    @fabiomenta2600 3 роки тому +2

    Straordinariamente efficace, diretto e comprensibile...Grazie

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому

      Grazie Fabio, molto gentile! Iscriviti al canale se lo ritieni utile. Saluti!

  • @matteovanina6693
    @matteovanina6693 4 роки тому +1

    Ciao grazie! Qualche domanda.
    Sono un po' confuso sul tema. Le banche sono obbligate a prendere soldi in prestito dalla banca centrale? Per fare prestiti, alle banche, non basta utilizzare la riserva frazionaria (dei soldi depositati dalla gente)?
    È vero che le banche hanno dei depositi presso la banca centrale?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +2

      Ciao, non c'è alcun obbligo di attingere fondi dalla banca centrale, ma è conveniente perchè sono quelli a minor costo (perchè ci si rifornisce alla "fonte"). Inoltre, in situazioni normali, le banche chiedono all'istituto centrale solo fondi a brevissimo termine, prestiti di durata settimanale, per regolare la liquidità. La raccolta più consistente e più stabile dovrebbe derivare dai depositi e dall'emissione di obbligazioni. Saluti.

  • @robertatruppa2783
    @robertatruppa2783 8 місяців тому

    Gentile Professore, potrebbe fare una lezione sul moltiplicatore monetario, dato che non ci ho capito niente? Grazie.

  • @CristianoLanni
    @CristianoLanni 3 роки тому +1

    Grazie mille per i tuoi video. Potresti spiegare, nel caso in cui le banche centrali non adottino contemporaneamente un'azione rivolta alla modifica dei tassi e della moneta circolante, quali sono gli scenari che portano a preferire un'azione volta alla modifica dei tassi e quale, invece, ad una modifica della moneta circolante? Grazie!

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому +1

      Salve Cristiano, in realtà le due mosse vanno sempre insieme. A livello teorico (guarda il recente video sulla LM e il mercato della moneta) il tasso di interesse è determinato proprio modificando la quantità di moneta in circolazione. Nella pratica, la banca centrale stabilisce il tasso di policy a cui presta i fondi alle banche. Usualmente, se i tassi scendono vuol dire che la politica deve essere espansiva e, quindi, anche la quantità di moneta offerta tenderà ad aumentare. Insomma, le due misure vanno osservate insieme, almeno in periodi normali. In periodi di tensione è più importante, invece, l'intervento sulla quantità di moneta, perchè così si fornisce immediatamente al sistema i fondi di cui ha bisogno. Questo in estrema sintesi. Spero sia più chiaro. Saluti.

  • @leonardoventi9716
    @leonardoventi9716 Рік тому

    Tutto chiaro il ragionamento ma, a mio modesto avviso, manca un pezzo a tutto il discorso, vale a dire il dover riflettere sulle cause dell'inflazione. Se si tratta di un'inflazione da domanda è giocoforza ridurre la base monetaria e/o aumentare il tasso d'interesse. Se però, come accaduto negli ultimi due anni, siamo di fronte ad un'inflazione da costi, che erode il reddito disponibile, una manovra restrittiva prolungata potrebbe avere effettivi stagflattivi sull'economia, in generale. Nel caso dell'aumento dei prezzi dell'energia, sarebbe più opportuno intervenire sul disciplinamento e la regolamentazione di questi mercati, dove la speculazione tout court la fa da padrona...; tradotto: combattere le cause e non gli effetti!

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому

      Qualcuno potrebbe risponderle che quello è compito della politica fiscale, non della politica monetaria. Ma visto che i governi poco fanno contro l'inflazione (perchè l'inflazione è il primo alleato dei debitori e gli Stati sono i più grandi debitori del pianeta) deve intervenire la Banca Centrale che, non dimentichiamolo, ha l'obiettivo di tenere a bada i prezzi (sancito negli statuti delle banche centrali, non possono non intervenire). La BC può farlo solo con gli strumenti in suo possesso, strumenti che incidono sulla domanda. Ne consegue che o i governi si attivano (a me pare che abbiano già eliminato gran parte degli strumenti di contrasto all'aumento dei prezzi e che poco abbiano fatto per fermare le speculazioni delle imprese) oppure succede ciò che stiamo osservando. Saluti.

    • @leonardoventi9716
      @leonardoventi9716 Рік тому

      @@IlFarodellEconomia in effetti è proprio così. È assodato che la BC può intervenire solo in riferimento alla politica monetaria ma, essendo questa, ribadisco, un'inflazione da costi e non da domanda, alla politica monetaria restrittiva ed all'aumento dei tassi, deve seguire una politica di riduzione fiscale che, paradossalmente, non può essere messa in campo, causa minor gettito per lo Stato, già pesantemente indebitato, sebbene da trent'anni è in avanzo primario, escluso il 2009. Se mi è consentito, il problema principale fu il divorzio Tesoro-Banca d'Italia del 1981, tale per cui abbiamo dato oltre 3.000 mld di dollari ai mercati finanziari in circa quarant'anni, solo in quota interessi, a fronte di un debito in quota capitale che, in oltre un secolo e mezzo, sta al di sotto di quella cifra, e con un rapporto debito/pil passato dal 56% al 150%, più o meno; le politiche della BCE sono inefficaci e, soprattutto, inique, non essendo l'area euro un' AVO (Area Valutaria Ottimale); in sintesi, rebus sic stantibus, le cose potranno solo peggiorare; detta riflessione non inficia affatto la bontà e la coerenza della dottrina economica, da Lei molto chiaramente esposta ma inefficace, de facto, nel vecchio Continente. Saluti a Lei, e grazie per la cortese risposta.

  • @alenkaignatenko3357
    @alenkaignatenko3357 3 роки тому +2

    Grande ! Forse mi hai salvato l’esame di domani ❤️❤️❤️.

  • @deniseromano6188
    @deniseromano6188 5 місяців тому

    spiegazione straordinaria!! GRAZIE

  • @latios1099
    @latios1099 3 роки тому

    Ciao Antonio, non hai pubblicato nulla ancora sull'offerta di moneta e sulla domanda di moneta? Grazie

  • @silviakawaii9850
    @silviakawaii9850 8 місяців тому

    Salve, grazie per il chiarissimo video, vorrei chiederle un chiarimento:
    Ho studiato che a parità di reddito nominale più è alto il tasso d’interesse e più le persone vorranno allocare la propria ricchezza finanziaria in titoli piuttosto che moneta, dunque la domanda di titoli sarà più alta e quella di moneta più bassa.
    Questo ragionamento però si contraddice in caso di politica monetaria: in quella espansiva, infatti, se il tasso di interesse si riduce la domanda di titoli aumenta…
    non dovrebbe essere il contrario secondo il primo ragionamento che dice che la domanda di titoli aumenta in seguito ad un aumento del tasso d’interesse( e non a una riduzione di i )?
    La ringrazio in anticipo

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  7 місяців тому

      Salve, dove ha letto che "se il tasso di interesse si riduce la domanda di titoli aumenta"? Mi chiarisca questo aspetto. Saluti

  • @andreadami7253
    @andreadami7253 Рік тому

    E un economia socialista invece come funziona?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому

      Può cercare on line la differenza tra economia di mercato ed economia pianificata. Suppongo che lei per "socialista" intenda una economia con una presenza più forte dello Stato. In quel caso si chiama economia pianificata. Saluti.

  • @martapiscitelli6147
    @martapiscitelli6147 2 роки тому

    L'AUDIO NON è PROPRIO OTTIMALE...ESSENDO DISTURBATO SI DISPERDONO I CONCETTI

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  2 роки тому +1

      Salve Marta, i primi video che ho caricato sul canale erano meno curati rispetto ai più recenti, poiché all'epoca non pensavo che avrei riscosso "successo" con queste lezioni. Con il tempo ho migliorato audio e video. Può essere che in futuro ritornerò su alcuni concetti, migliorando la resa dei video. Saluti

    • @martapiscitelli6147
      @martapiscitelli6147 2 роки тому

      @@IlFarodellEconomia grazie perché ho notato che le lezioni sono davvero ad un livello superiore ...infatti ogni concetto, definizione è sincronizzata con quello che lo precede e con quello che lo seguirà ...questo è un punto di forza perché ti consegna le informazioni non a tappe e sconnesse ma nel posto del quadro complessivo e finale

  • @Sofia-tw2hw
    @Sofia-tw2hw Рік тому

    Buonasera una domanda per quanto riguardo l'offerta di moneta. So che quando la banca centrale europea aumenta l'offerta di moneta, i tassi di interesse si riducono. Ma se circola più moneta, e quindi questo contribuisce a tutti noi di essere più ricchi, perché non si potrebbe verificare un aumento dei tassi d'interesse? Non capisco perché i tassi di interesse diminuiscono all'aumentare dell'offerta di moneta. Grazie per la disponibilità.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому

      Salve, per provare a capire la relazione tra quantità di moneta e tasso di interesse consiglio questo video. Saluti ua-cam.com/video/_EtgfRmum6c/v-deo.html

  • @vincenzogiovanditto8398
    @vincenzogiovanditto8398 2 роки тому

    Volendo riassumere all'osso, possiamo dire che la politica di ridurre i tassi di interesse è la Inflation Targeting ed invece la politica di incremento della quantità di moneta è la Monetary Targeting?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  2 роки тому

      Salve Vincenzo, l'inflation targeting prevede che la banca centrale dichiari esplicitamente un valore obiettivo del tasso di inflazione (che può essere raggiunto manovrando il tasso di policy, l'offerta di moneta o gli altri strumenti di una banca centrale), mentre il monetary targeting prevede che la banca centrale vada a controllare la quantità di moneta e/o un aggregato creditizio (che devono variare in modo tale da assicurare un tasso di inflazione vicino all'obiettivo, che non è esplicitato). Spero sia chiaro. Saluti.

  • @MarcoSignorelli296
    @MarcoSignorelli296 2 роки тому

    Salve, complimenti per questi video, mi stanno tornando molto utili soprattutto da non laureato in economia. Avrei bisogno di un chiarimento, anche se questo video è molto vecchio spero che possa rispondermi. Ho difficoltà a far combaciare il video in cui parlava della relazione tra tassi di interesse e tassi di cambio, un cui ha spiegata che quando una banca centrale aumenta i tassi di interesse sulla propria moneta, quest'ultima si apprezza e quindi attira investitori, e questo video in cui invece dice che a un aumento di tassi di interesse corrisponde una politica monetaria restrittiva. Probabilmente ho confusione io in testa perché sono concetti non immediati per me. Forse nel video sui tassi di interesse e di cambio si riferiva al tasso di interesse a favore del correntista, mentre in questo caso parla dei tassi di interesse sul PRESTITO di moneta?
    Grazie

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  2 роки тому

      Buongiorno, cerco di rispondere per punti, così provo a chiarire: 1) quando la Banca Centrale aumenta i tassi sta attuando una politica monetaria restrittiva 2) l'aumento dei tassi della BC genera un aumento di tutti gli altri tassi. Questo incremento attira investimenti finanziari, perchè un tasso più elevato è allettante per i risparmiatori, e produce un apprezzamento della moneta (semplifico: se la Fed alza i tassi gli investimenti in titoli statunitensi attirano di più, per comprarli vendo euro e compro dollari, il dollaro si apprezza 3) l'aumento dei tassi riduce i consumi e gli investimenti perchè una parte di questi viene fatta a debito e, se i tassi aumentano costa di più indebitarsi e alcuni rinunciano ad acquistare e ad investire (se i tassi sono al 2% sono più propenso ad acquistare l'auto nuova facendo un finanziamento rispetto a quando i tassi sono al 10%).
      Quindi, sono due effetti diversi, uno coinvolge gli investimenti finanziari e l'altro consumi e investimenti reali. Saluti

  • @flowmbi
    @flowmbi 2 роки тому

    dai l'esame al posto mio?

  • @Robert00-w6v
    @Robert00-w6v 4 роки тому +1

    Potresti spiegare anche le operazioni di mercato aperto?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +2

      Grazie per il suggerimento. Lo tengo a mente come argomento per i prossimi video. Saluti

  • @81brenno
    @81brenno 4 роки тому

    Buon giorno. Ma la banca centrale quando emette moneta nel sistema bancario di fatto crea per essa una passività.... perché per emettere quella moneta anche detta base monetaria compra titoli di stato o non solo in mano alle banche. I titoli vanno nelle attività della banca centrale, la moneta emessa nelle passività. È corretto?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +1

      Ciao gio nero, sì, nel bilancio della BC i titoli acquistati figurano tra le poste dell'attivo e le banconote dal lato del passivo. Saluti.

  • @enga5881
    @enga5881 7 років тому

    La espansione o restrizione monetaria di uno stato ha un effetto sui cambi e quindi sulla competitivita internazionale di uno stato?
    Per chiarire, Ha presente quanto oggi si parli di uscita dall'euro per avere autonomia monetaria e svalutare... Quali sarebbero gli effetti sul cambio e sugli scambi internazionali, nel breve e nel lungo da punto di vista tecnico- teorico?
    Se le e possibile.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  7 років тому +1

      Le rispondo brevemente (magari in futuro preparerò un video anche su questo legame). Considerando due Paesi, tende ad apprezzarsi la valuta del Paese che ha in atto una politica monetaria più restrittiva. Quindi, se la Banca centrale di un Paese aumenta il tasso di riferimento, la valuta di quel Paese tenderà ad apprezzarsi. Consideri che sui cambi si scaricano tanti altri fattori, ma di solito è questo il legame esistente tra politica monetaria e tassi di cambio.

  • @Sofia-tw2hw
    @Sofia-tw2hw Рік тому

    Buongiorno vorrei farvi una domanda che non c'entra nulla con il video. La domanda riguarda le azioni a voto plurimo, cioè ogni azione da un massimo di 3 voti, cosa significa questo in termini pratici? Significa che il socio ha la possibilità di votare solo 3 volte e basta?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому

      Ciao, le azioni a voto plurimo moltiplicano i voti esprimibili in assemblea. Se hai 10 azioni, voti come se ne avessi 30 (utilizzando il tuo rapporto 1 azione-3 voti). Ciò permette ad alcuni azionisti di avere un forte controllo di una società anche non avendo il 51% delle sue azioni (ad esempio, con il 20% delle azioni, se le azioni mi danno il triplo dei diritti di voto, è come se in assemblea pesassi per il 60%). Saluti

    • @Sofia-tw2hw
      @Sofia-tw2hw Рік тому

      @@IlFarodellEconomia Grazie infinite!

  • @lucapezzolo1278
    @lucapezzolo1278 2 роки тому

    professore vorrei farle una domanda che sembrerà a lei banali, ma ho questo dubbio da tempo.
    se l'inflazione è prodotta da un'economia che tira, dovrebbe essere prodotta sia da una manovra monetaria che fiscale (ovviamente espansive) e a sua volta controllata da manovre restrittive, anche fiscali. allora perchè l'inflazione è comunemente associata alla politica monetaria come variabile fondamentale?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  2 роки тому +1

      Salve, ci sono diverse ragioni, ma d'impulso ne citerei due: 1) gli statuti delle banche centrali assegnano a queste istituzioni il controllo dei prezzi. Quindi, il fenomeno dell'inflazione viene immediatamente ricollegato alle politiche delle banche centrali 2) perchè per molto tempo si è data fiducia alla teoria quantitativa della moneta, che si riassume nella famosa equazione P*Q=M*V in cui Q (il prodotto) e V (velocità di circolazione della moneta) sono assunti fissi nel breve periodo e, quindi, rimane viva la relazione tra M (moneta) e P (prezzi): ad un M più elevato (basso) corrispondente P più elevato (basso). Poichè le banche centrali hanno il monopolio nell'emissione della moneta (M), ogni movimento di M si trasmette ai prezzi. Spero sia più chiaro. Saluti. ps: ma rimane vero che politiche fiscali espansive e restrittive abbiano comunque un impatto sui prezzi.

    • @lucapezzolo1278
      @lucapezzolo1278 2 роки тому

      @@IlFarodellEconomia grazie mille

  • @matteobongiovanni5358
    @matteobongiovanni5358 2 роки тому

    Ciao, avrei un piccolo dubbio a riguardo.
    Se una istituzione finanziaria europea acquista per esempio titoli di stato americani, nelle casse del tesoro americano entreranno euro o dollari?
    Dal momento che investendo in titoli americani avrò bisogno di dollari, in banca mi diranno il corrispettivo in $ della cifra in € da me versata; ma quello che non capisco è sostanzialmente se la BCE acquista titoli di stato americani (riserve), ipotizzando che ciò avvenisse nel mercato primario, il tesoro americano incasserebbe euro o dollari?
    E le cedole incassate dalla BC in quale valuta sarebbero?
    Grazie e complimenti

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  2 роки тому

      Salve, cosa intende per "istituzione finanziaria europea"?

    • @matteobongiovanni5358
      @matteobongiovanni5358 2 роки тому

      @@IlFarodellEconomia Banca/privato cittadino/ impresa mi son espresso male 🙂

  • @asgardro4434
    @asgardro4434 4 роки тому

    Ciao, veramente ottimi video, molto interessanti e ben fatti.
    Volevo chiedere: come fa la Banca Centrale ad aumentare o diminuire i tassi di interesse? Mi spiego: hai detto che quando l'inflazione è alta la banca centrale aumenta i tassi di interesse, così la banca per avere prestiti deve pagare di più,che poi alzerà il tasso di interesse ai privati. Ma in base a cosa aumenta i tassi di interesse? Cioè è una cosa che decide lei a priori?
    Altra domanda: se un titolo di stato che pagherà 110 l'anno prossimo è prezzato oggi 100, quindi il tasso di interesse di questo titolo è 10%. Se le banche comprano questi titoli, e poi la BCE compra questi titoli da loro, questo farà aumentare la domanda di questi titoli, e ne farà aumentare il prezzo, mettiamo a 105. Quindi il tasso di interesse su questi titoli, essendo fisso quello dell'anno prossimo, è diminuito al 4.76%. È giusto come ragionamento?
    Grazie mille!

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +2

      Ciao Vincenzo, grazie per i complimenti. Ti rispondo per punti:
      1) La Banca Centrale decide in autonomia il livello dei tassi di interesse. Non esiste una regola e ogni BC segue un approccio diverso. Nella letteratura scientifica economica si è cercato di capire il modo in cui si comportano le BC e l'equazione che più ha avuto successo è stata la cosiddetta Taylor Rule (Regola di Taylor). Questa regola mostra che una BC, per decidere il tasso di interesse, osserva l'andamento dell'inflazione e della crescita economica. Ma sono semplificazioni, la realtà è più complessa. Comunque, riassumendo, la Banca Centrale decide in autonomia il tasso di interesse che applica sui prestiti concessi alle banche.
      2) per quel che riguarda il tasso di interesse, il conto che fai può andare bene per un titolo senza cedola (tipo BOT). Tuttavia, considera che i titoli di stato vengono rimborsati sempre al valore 100 (quindi devi usare questo valore come riferimento) e che quello che calcoli tu è il tasso di rendimento immediato, ma ci sono "altri" tassi che possono essere calcolati su una obbligazione. Però, semplificando, il sistema è quello: la Bce compra titoli sul mercato in modo tale da farne aumentare la quotazione (il prezzo, il corso...sono tutti sinonimi) e ridurre il tasso di interesse.
      Spero sia tutto un po' più chiaro. Saluti.

    • @asgardro4434
      @asgardro4434 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia ciao e grazie mille per la risposta. Scusa se ti rubo tempo, questa è l'ultima domanda:
      non riesco a capire qual è la relazione tra i tassi di interesse dei titoli che la BCE compra nel mercato secondario, e quelli applicate ai prestiti dalla BCE verso le banche (e poi quindi dalle banche ai privati).
      Cioè acquistando i titoli, ne fa aumentare la domanda, e quindi si aumenta il prezzo. Quindi chi aveva un titolo prima, ora può venderlo a un prezzo superiore di quanto l'ha acquistato, e chi lo deve acquistare lo compra a un prezzo superiore rispetto a quello precedente o emissione dallo Stato (se si tratta di titoli di stato).
      Ora però perché questo meccanismo dovrebbe risultare in un innalzamento o abbassamento dei tassi di interesse sui prestiti che la BCE fa alle banche? Qual è il collegamento?
      Perché nei modelli che si studiano, tipo quello IS-LM, chiaramente il tasso di interesse è una variabile, ed è quello sui prestiti. Però ecco questo punto mi è proprio oscuro, né il libro né internet riescono a chiarirmi questi dubbi, anche se forse sono io che non riesco ad afferrare qualcosa.
      Altra veloce considerazione: quando la BCE acquista titoli, ne aumenta il prezzo. Questo significa che nel mercato primario anche le azioni emesse avranno un prezzo superiore per un minor tasso di interesse o dico una cavolata?
      Grazie mille per la tua professionalità!

  • @clarapizzo1339
    @clarapizzo1339 4 роки тому

    Potresti pubblicare un video sulla funzione di produzione e isoquanti? Grazie

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому

      Ciao Clara, mi è stato già richiesto e l'ho segnato. Prima o poi arriverà! ;-) Saluti!

  • @memeusers8192
    @memeusers8192 4 роки тому

    Ma la modifica dell'aliquota di riserva obbligatoria non rientra nei strumenti?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +4

      Ciao Meme Users, premetto che il video deve condensare in pochi minuti un argomento molto vasto (su cui probabilmente tornerò in futuro) ed era stato pensato per dare qualche indicazione generale, utile ad ogni tipo di utente (non è una lezione in senso stretto). Detto ciò, nel video spiego che variando i tassi d'interesse e la quantità di moneta si avviano processi che portano a stimolare o a rallentare la crescita economica e, quindi, ad impattare sul tasso di inflazione. Tassi di interesse e quantità di moneta, che nel video ho definito strumenti, per essere precisi, dovremmo chiamarli "obiettivi operativi". E su questi obiettivi operativi la BC agisce attraverso gli "strumenti", che sono le operazioni di mercato aperto, il coefficiente di riserva obbligatoria ed eventuali controlli diretti sul sistema bancario. Quindi, sì, l'intervento sul coefficiente di riserva obbligatoria rientra tra gli strumenti, ma non l'ho citato in questo video perchè, dovendo semplificare, ho focalizzato l'attenzione sulle due grandezze più comuni (tassi e quantità di moneta) e ho cercato di rendere chiaro e semplice il processo di trasmissione della politica monetaria senza scendere troppo nei dettagli. A tal proposito, visto che in altri commenti mi chiedevano di spiegare le operazioni di mercato aperto, forse farei bene ad approfondire tutti gli strumenti (in senso stretto) della politica monetaria. Saluti.

  • @niccolograsso5531
    @niccolograsso5531 4 роки тому

    Ciao, il video è molto chiaro ma avrei alcune domande da farle:
    1) Se la banca centrale abbassa i tassi di interesse e presta più soldi alle banche si verifica anche una svalutazione della moneta? O la moneta risulta svalutata perché, a seguito di maggiori prestiti da parte delle banche, i consumi e la domanda sono aumentati provocando inflazione?
    2) Non riesco a capire la connessione tra svalutazione monetaria e aumento dell’export. Da come ho interpretato il concetto, se l’euro vale più del dollaro significa che ho bisogno di più dollari per acquistare un euro. Di conseguenza, se consideriamo che il valore delle merci che voglio esportare è espresso in dollari, vuol dire anche che ho bisogno di scambiare più merce per ricevere un euro in cambio (più merce rispetto a una situazione in cui merce da 1$ sia uguale a merce da 1€) . Con la svalutazione monetaria però aumenta l’inflazione e dunque dovrebbe aumentare anche il prezzo (o valore) delle merci che vado a esportare e lo scenario che ho descritto sopra non dovrebbe verificarsi.
    3) Il quantitative Easing (che alla fine ha effetti simili ai prestiti della banca centrale alle altre banche) viene avviato esclusivamente stampando moneta da una banca centrale che poi la trasferisce mediante acquisto dei titoli ad altre banche? Se così fosse, anche il quantitative Easing ha tra i suoi effetti quello di svalutare la moneta se questa finisce nell’economia?
    Ne approfitto per ringraziarla anche per la risposta dell’altro video, mi sono dimenticato di risponderle.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +4

      Ciao Niccolò, provo a risponderti per punti:
      1) La moneta si deprezza perchè - manovre espansive comportano una offerta maggiore di moneta. E quando l'offerta aumenta i prezzi (in questo caso il cambio) si riducono - perchè la riduzione dei tassi provoca una ritirata degli investitori internazionali, che vendono titoli nella valuta in deprezzamento e, quindi, provocano una riduzione della domanda di moneta. In entrambi i casi si hanno cambiamenti nel mercato che tendono a far deprezzare la moneta;
      2) le merci del Paese che vede deprezzare la valuta diventano più economiche a livello internazionale (perchè i Paesi esteri possono acquistarle pagando di meno, visto che la loro valuta, di converso, si è apprezzata). Quindi, un deprezzamento-svalutazione tende a favorire le esportazioni;
      3) il QE comporta un aumento della moneta immessa dalla banca centrale, quindi, ancora una volta, se aumenta l'offerta di una moneta il suo valore tende a ridursi, cioè, il cambio perde quota, la valuta si deprezza.
      Quindi, manovre espansive di politica monetaria (taglio dei tassi e/o aumento della moneta in circolazione) tendono a far deprezzare la valuta.
      Saluti.

    • @niccolograsso5531
      @niccolograsso5531 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia Grazie mille!

  • @gmpier1
    @gmpier1 4 роки тому

    Ciao Antonio, hai fatto video sull'offerta di moneta e moltiplicatore di moneta, base monetaria, depositi riserve? Grazie

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +2

      Ciao Giampiero, per ora sul Canale trovi video di impostazione più divulgativa sulla politica monetaria. Non ho ancora pubblicato lezioni vere e proprie su queste tematiche. Ma può essere un'idea, visto che è anche la "mia" materia. Grazie per il suggerimento! Saluti!

    • @gmpier1
      @gmpier1 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia grazie da uno "studente" interessato..

  • @lorenzop7546
    @lorenzop7546 4 роки тому

    Complimenti per la chiarezza. Chiedo: nella politica monetaria hanno un ruolo anche la spesa pubblica e quindi il debito statale? Cioè non sarebbe più sensato considerare politica fiscale e monetaria come due cose che possono e devono andare insieme ai fini del raggiungimento di determinati obiettivi di politica economica? Anche perché non mi pare che la sola politica monetaria espansiva degli ultimi anni, nell'area dell'euro, abbia raggiunto molto gli obiettivi che si era prefissata...O no?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +1

      Ciao Lorenzo, grazie per i complimenti! Quello cui fai riferimento si chiama "policy mix", cioè la combinazione di politica monetaria e politica fiscale. Ovviamente se le due politiche interagissero sarebbe meglio, poichè si otterrebbe un risultato migliore evitando di "stressare" una delle due politiche. Ed è ciò che succede negli Stati Uniti, dove spesso le due politiche si muovono nella stessa direzione. Nella nostra cara Area euro ci sono "errori" di progettazione: la politica monetaria ha un obiettivo primario da raggiungere, cioè la stabilità dei prezzi (mentre la Fed oltre ai prezzi per Statuto deve badare anche alla crescita economica). Affidare un solo obiettivo alla banca centrale non è un errore, anzi, è opportuno farlo, purchè poi non si chieda alla stessa di risolvere tutti i problemi. Tuttavia, poichè la politica fiscale è ingessata nei vari Trattati, viene meno la potenzialità di questa politica e, quindi, la politica monetaria, che è quella più rapida ad intervenire, si è sempre fatta carico di compiti che non sarebbero suoi. Quindi, nell'Area euro abbiamo avuto una politica monetaria molto espansiva (ma con ritardo, perchè Draghi doveva aggirare le opposizioni interne e far "digerire" politiche che potevano essere considerate fuori luogo, visto il mandato esclusivo della stabilità dei prezzi) che ha operato in presenza di una politica fiscale restrittiva e solo negli ultimi anni più neutrale. Poichè la politica fiscale non ha aiutato quella monetaria, quest'ultima si è dovuta spingere oltre i limiti attuando politiche estremamente espansive. Se ricordi il modello IS-LM è come se avessi una LM che va verso destra e una IS verso sinistra. Alla fine il prodotto rimane fermo. In questa crisi si sono resi conto che questo policy mix sarebbe stato letale e, come stai vedendo, stanno cominciando ad eliminare le briglie alla politica fiscale. beh, spero di averti dato qualche spunto utile. Saluti.

    • @lorenzop7546
      @lorenzop7546 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia sì, certo, mi hai dato spunti molto utili e ti ringrazio per questo. Il modello IS-LM l'ho solo sbirciato un paio di volte su wikipedia, il che non mi è bastato per farmelo assimilare (non essendo io un economista, ma solo un appassionato e un curioso, capisco quello che posso). Comunque i tuoi utili spunti di riflessione purtroppo non fanno che confermarmi nell'idea, che non è solo mia, ovviamente, che esista un problema irrisolvibile nell'architettura dell'euro, e ormai sempre più noto: la mancanza di unità politica. Oltre ai difetti economici della moneta unica (tassi diversi in paesi con inflazione diversa, quindi tassi reali vantaggiosi per alcuni e svantaggiosi per altri; sistemi fiscali in competizione e mancanza di trasferimenti, o mancanza di un bilancio unico adeguato; squilibri nella bilancia persistenti; eccetera eccetera) mi chiedo se sarà mai possibile superare gli ostacoli politici, ovvero culturali, quindi procedere con l'integrazione (mission impossible?). Lo stiamo vedendo in questa crisi da pandemia: com'è possibile tenere conto di tutti gli elettorati? Chi si prende queste responsabilità, e a quali costi? Insomma, sembrano davvero problemi insormontabili, e lo stallo attuale è lì a dimostrarlo. Qualcuno ha detto che c'era più integrazione quanto ognuno aveva la sua moneta e quindi la possibilità di modulare le politiche macroeconomiche sulla base dei differenti contesti nazionali. Se è così, chi ce lo fa fare di tenerci questa moneta rigida, anomala e che alla fine scontenta grandi masse di popolazione in tutto il continente? Ne vale ancora la pena? A chi giova?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому

      Io non sono così pessimista. La storia procede sempre in modo non lineare e spero che qualcosa spinga verso un cambiamento delle politiche. Non sarà un processo facile, ma stare da soli sarebbe sicuramente (ripeto, sicuramente) peggio, anche se si avesse nuovamente la famosissima sovranità monetaria. Saluti!

    • @lorenzop7546
      @lorenzop7546 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia in che senso dovremmo restare da soli? che uscendo dall'euro e recuperando la sovranità monetaria (che ci consentirebbe di fare finalmente una programmazione politico-economica per il nostro interesse, senza farcela dettare da lettoni, tedeschi, francesi, olandesi, austriaci che, presumibilmente, hanno interessi diversi dai nostri) ci chiuderemmo al mondo? smetteremmo di importare/esportare? e perché mai? qualcuno ha interesse che ciò avvenga? Non capisco proprio questo argomento del restare da soli. A me pare che siamo più soli adesso, almeno come popolo, abbandonati a decisioni prese in modo non democratico che tutto fanno meno che l'interesse del popolo stesso. Lo dicono i fatti, i numeri, non è un'opinione.

  • @camillafini6621
    @camillafini6621 6 років тому +1

    grazie mille!!

  • @DavideLanni
    @DavideLanni 3 роки тому

    Ci sono video sulla politica economica in economia aperta? ps. In un video hai detto che la banca centrale se aumenta il tasso di cambio attira investitori, mentre ora se la banca centrale aumenta tasso interesse riduce investitori. E' corretto?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому

      Salve, potresti indicarmi in quale video ho affermato che "la banca centrale aumenta il tasso di cambio"? Vorrei controllare il contesto in cui l'ho detto così posso rispondere meglio alla domanda. Infatti, la banca centrale "muove" il tasso di interesse di policy, non il tasso di cambio, per questo devo rivedere il passaggio che mi hai richiamato. ps: tieni presente che investitori e investimenti non sono la stessa cosa, non li considerare sinonimi, se no ti ingarbugli la vita. In questo video dico che se la banca centrale aumenta i tassi si riducono gli "investimenti", non gli "investitori"!

    • @DavideLanni
      @DavideLanni 3 роки тому

      @@IlFarodellEconomia Nel video Lezione relazione tra tassi interesse e di cambio del 5 sett 2016 dici: "Quando una banca centrale aumenta il tasso di interesse attira investimenti, quindi attira investitori. Questa operazione ha riflessi sul tasso di cambio che si apprezza o si deprezza". Quindi io deduco che quando la Banca centrale aumenta tassi interesse ci saranno più investimenti quindi tasso di cambio aumenta perché si apprezza moneta. Invece ora in questo video dici che all'aumentare del tasso di interesse gli investimenti si riducono, per questo mi sono confuso.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому +1

      Sono due concetti differenti. Nel video "relazione tra tassi interesse e di cambio" si fa riferimento agli investimenti finanziari, in questo video agli investimenti reali. La loro relazione con il tasso di interesse è opposta. Ad esempio, se il tasso sui titoli di stato italiani, supponiamo un btp, aumenta tu sei più attratto da questo investimento e lo compri, mentre se il tasso offerto dal BTP diminuisce il titolo diventa meno attraente e non lo compri. Questa relazione è descritta nel video che citavi. Al contrario, nel video sulla politica monetaria si fa riferimento all'economia reale, agli effetti dei tassi di interesse sul ciclo economico. Esempio: se aumentano i tassi di interesse da pagare sui prestiti erogati dalle banche, ci saranno meno imprese disposte a chiedere un prestito per effettuare investimenti (investimenti come l'acquisto di nuovi macchinari, l'ampliamento di un capannone o il finanziamento di altre spese). In questo caso, quindi, se il tasso sale gli investimenti diminuiscono, vengono scoraggiati (e il fine è quello di far rallentare l'economia). Quindi, riassumendo, nel primo caso si tratta della relazione tassi di interesse-investimenti finanziari, nel secondo caso della relazione tassi di interesse-investimenti reali. Sono dettagli che si acquisiscono studiando la materia, ti serve approfondire ancora un po'. Saluti!

  • @paolodavidelai4169
    @paolodavidelai4169 3 роки тому

    potresti spiegare il discorso tra apprezzamento/deprezzamento relativo alle importazioni ed esportazioni? grazie

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому

      Salve, intende il legame tra tasso di cambio e bilancia commerciale?

    • @paolodavidelai4169
      @paolodavidelai4169 3 роки тому

      @@IlFarodellEconomia (provo a spiegare quello che mi sembra di aver capito)
      Bilancia dei pagamenti = bilancia commerciale e movimenti di capitale
      Se l'italia decidesse di aumentare il suo tasso di interesse avrebbe l'effetto di far affluire investimenti esteri in titoli di stato ( quindi migliorano i movimenti di capitale) peró io so che se il tasso di interesse aumenta gli investimenti non dovrebbero diminuire?
      Mi manca l'anello di congiunzione non so come spiegare, mi sembra di aver capito che se "migliora" la bilancia commerciale "peggiora" quella dei movimenti di capitale... peró non sono sicuro

  • @claudialiuzzi7256
    @claudialiuzzi7256 4 роки тому

    se la domanda è: chiarire in che modo la banca centrale varia l'offerta di moneta, va bene analizzare: 1. come può essere la politica monetaria (espansiva o restrittiva), 2. i modi con cui può essere influenzata l'offerta di moneta (operazioni di mercato aperto, variazione del coefficiente di riserva obbligatoria, variazione della base monetaria, variazione del tasso di interesse di rifinanziamento) 3. poi in ultimo dire che siccome queste variazioni producono o una variazione o dell'offerta di moneta o del tasso di interesse, i metodi utilizzati dalla banca centrale per garantire l'equilibrio sono quelli di controllare questi due aspetti ?? non mi è molto chiara quale dovrebbe essere la risposta a questa domanda

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому

      Salve, potrebbe strutturare meglio la domanda? non mi è molto chiara. Grazie.

    • @claudialiuzzi7256
      @claudialiuzzi7256 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia salve, la domanda è: CHIARIRE COME LA BANCA CENTRALE VARIA L'OFFERTA DI MONETA.
      avevo quindi pensato di inserire l'argomento trattato da lei nel video, tuttavia mi sono accorta che il mio libro parla anche delle operazioni di mercato aperto, della variazione del coefficiente di riserva obbligatoria, della variazione della base monetaria e del tasso di interesse.
      non riesco quindi a capire come tutte queste cose sono collegate tra di loro e vorrei capire quale sarebbe secondo lei la risposta più completa a questa domanda.
      la ringrazio per l'aiuto, buona giornata.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +1

      Ciao Claudia, il video spiega perchè viene attuata una politica monetaria espansiva o restrittiva e spiega ciò che accade dopo che viene attuata una politica monetaria espansiva o restrittiva. Però non spiego nel dettaglio quali sono gli strumenti utilizzati da una Banca Centrale. Inoltre, è un video che tende a semplificare molto la realtà per renderla più comprensibile (comprensibile anche a chi non studia Economia). Quindi, se la domanda ti chiede di spiegare "come" la BC varia l'offerta di moneta, faresti bene a soffermarti esclusivamente sulle misure che hai indicato (operazioni di mercato aperto, coefficiente di riserva obbligatoria...). Detto ciò, queste operazioni, che servono a far variare l'offerta di moneta, determinano l'impostazione espansiva o restrittiva della politica monetaria e comportano gli effetti che vengono spiegati nel video (in questo modo puoi collegare ciò che leggi nel libro con ciò che dico nel video). Però, ripeto, la domanda ti chiede di spiegare ciò che succede a monte, cioè quali strumenti ha a disposizione la BC per variare l'offerta di moneta. Dire cosa succede dopo la variazione può andare oltre la richiesta contenuta nella domanda. Spero sia più chiaro. Saluti.

    • @claudialiuzzi7256
      @claudialiuzzi7256 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia grazie mille per la risposta, ora è molto più chiaro. Buona serata

    • @claudialiuzzi7256
      @claudialiuzzi7256 4 роки тому

      @@IlFarodellEconomia le chiedo se puó risolvere un altro mio dubbio, se mi viene chiesto: CHIARIRE QUALI SONO LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA DI MONETA cosa dovrebbe comprendere la risposta? Grazie mille per la disponibilità

  • @ileniab1068
    @ileniab1068 3 роки тому

    Utilissimo Grazie!

  • @lilsvee9768
    @lilsvee9768 3 роки тому

    Sei stupendo!

  • @crymine
    @crymine 7 років тому +7

    Con tutto il rispetto per l'autore di questo video che va cmq apprezzato per l'intento di voler chiarire le idee a tutti coloro i quali hanno la volontà di comprendere meglio cosa ci sta accadendo intorno....
    Non che ste cose non siano del tutto vere, ma non completano il quadro se si vuole avere una visione pertinente a ciò che accade nella macroeconomia generale.
    Queste sono le teorie economiche neo-liberiste che mi sono bevuto anch'io a scuola per tutta la vita per poi scoprire che chissà come mai in queste teorie 2+2 non fa mai 4 , nel senso che tutto quello che viene spiegato non è riscontrabile nella realtà.
    Un esempio emblematico sotto gli occhi di tutti sta nel fatto che Draghi ha inondato di liquidità l'Unione Europea con una tale quantità di denaro per cui l'inflazione sarebbe dovuta schizzare alle stelle, mentre addirittura stiamo invece precipitando in deflazione.
    E come è possibile ciò?
    Semplice.
    Perché l'economia si basa su altri elementi aggiuntivi che le tesi neo-liberiste omettono/disconoscono spudoratamente (e io aggiungo, imprudentemente visti i disastri che vanno producendo).
    Consiglio a tutti coloro i quali si vogliano informare correttamente su queste cruciali dinamiche monetarie-economiche, di provare ad ascoltare spiegazioni riferite al funzionamento dei SISTEMI MONETARI MODERNI (Modern Money Teory) avendo sempre la pazienza di verificare e confrontare ciò che viene spiegato con quello che accade nella realtà dei fatti, per poi decidere in modo del tutto autonomo di sposare la spiegazione economica che inequivocabilmente vi si addice di più.
    Diffidate dai dogmi neo-liberisti della comune economia mainstream divulgati a tamburo battente su tutti i convenzionali canali di informazione, e fidatevi solo del vostro buon senso.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  7 років тому +10

      La ringrazio per il commento e le rispondo per punti:
      1) I video, come spiegato nella Presentazione del Canale, sono volutamente semplici e hanno l'obiettivo di veicolare informazioni di base su cui costruirsi un'idea. Se no farei delle vere e proprie lezioni, ma non è questo l'obiettivo del Canale.
      2) Lei dice che "tutto quello che viene spiegato non è riscontrabile nella realtà". E' una affermazione forte. Noi economisti utilizziamo spesso la parola "dipende". Non è vera la sua affermazione, così come non è vero che tutto ciò che dicono le teorie si riscontra nella realtà. Dipende dai casi, dipende dalle teorie, dipende dal contesto storico di riferimento (una teoria valida 40 anni fa, potrebbe non esserlo più oggi e una valida oggi poteva non esserlo 30 anni fa e potrebbe non essere più valida tra 15 anni).
      3) Lei dice che Draghi ha inondato di liquidità l'Area euro (per essere precisi dovrebbe far riferimento all'Area euro, non all'UE), ma non abbiamo visto una fiammata dei prezzi, anzi, stiamo precipitando in deflazione. A dir la verità siamo usciti dalla deflazione ed, anzi, è stata la deflazione a spingere la BCE a varare l'acquisto di titoli. Inoltre, la misura adottata da Draghi non ha inondato di liquidità l'economia per un semplice motivo: perchè il QE della BCE non ha finanziato nuovo debito pubblico, ma ha acquistato titoli già in circolazione e posseduti dalle banche. Quindi, è il sistema bancario-finanziario che è stato inondato di liquidità, nella speranza che questo eccesso di liquidità fosse trasformato in crediti e, per questa via, in domanda aggiuntiva. Purtroppo, 2/3 di questa liquidità è rimasta nel sistema bancario (quindi non sta circolando nell'economia) e l'andamento dei prestiti non ha subito una notevole accelerazione (ad esempio, in Italia il credito al settore produttivo continua a ridursi). Quindi, l'impatto del QE è stato molto più limitato di quanto ci si poteva attendere. Inoltre, le vecchie teorie si basano sul finanziamento diretto del debito pubblico da parte della Banca Centrale (che si trasforma subito in maggior domanda) e non erano "settate" per una economia aperta come quella attuale (in cui vi è una costante pressione al ribasso dei prezzi esercitata dalle "fabbriche del mondo" Cina e India e in cui parte della domanda aggiuntiva che si crea con l'aumento della liquidità va a finire all'estero, riducendo la spinta dei prezzi nel mercato domestico). Quindi, come vede, l'impatto limitato della misura espansiva di Draghi è giustificato da molti aspetti. Tuttavia, da quando il QE è in azione, abbiamo assistito ad un miglioramento della congiuntura e ad una lieve ripresa dei prezzi e il QE ha contribuito a raggiungere questi due obiettivi, anche se in modo limitato.
      4) lei dice di fidarsi solo del buon senso. Su questo sono totalmente in disaccordo. E' necessario studiare e avere gli strumenti necessari per comprendere la realtà e per capire se determinate teorie sono ben costruite o meno. Il buon senso costruito esclusivamente su internet non mi piace (per questo motivo nel mio canale mi limito a spiegare concetti di base. Gli italiani sono molto carenti per quel che riguarda le conoscenze economico finanziarie e senza queste conoscenze è impossibile riuscire a costruirsi un'idea su come funziona l'economia).
      5) lei suggerisce di approfondire la MMT. Ho provato a studiarne i fondamenti, ma, per quello che può contare la mia opinione, la trovo una teoria con alcuni importanti buchi neri, come le teorie che cerca di "sconfiggere". Poichè, come dicevo prima, in economia tutto "dipende", se non sono pienamente valide le teorie usualmente spiegate nelle Università e di solito accettate come dominanti, non lo è neanche la MMT, perchè nessuna teoria potrà mai cogliere in modo preciso ciò che avviene nella realtà economica.
      Saluti

    • @crymine
      @crymine 7 років тому +2

      Mi permetto di dissentire in merito al punto 5.
      E' esattamente l'opposto di ciò che ha affermato.
      La MMT fornisce la spiegazione economica esattamente pertinente alla realtà dei fatti.
      Oggi i sistemi monetari in uso non sono più quelli di matrice classica, ovvero basati sul gold standard, ma sono di tipo moderno , ovvero basati sulla moneta moderna fiat.
      La MMT si limita a spiegare il funzionamento dell'economia basata sulla moneta moderna fiat, così come le teorie classiche, spiegavano il funzionamento dell'economia sulla base del sistema monetario a moneta aurea.
      Il punto che viene totalmente frainteso è che oggi l'economia moderna si sta svolgendo sulla base delle monete fiat (Dollaro, Yen, Sterlina, Yuan, ecc.) e che quindi, che lo si voglia accettare o no, sta funzionando il sistema MMT.
      Quando viene mossa la critica generica per cui la MMT può funzionare in un circuito di mercato chiuso mentre oggi siamo in un circuito di mercato aperto/globale, si sta fraintendendo esattamente questo aspetto.
      Oggi l'economia dei mercati globali si sta già svolgendo con la moneta moderna fiat , e dunque si sta svolgendo in regime di MMT.
      Solo che il sistema che stiamo adottando, andrebbe per logica (nonchè BUONSENSO) bilanciato secondo delle regole che fanno capo al funzionamento della moneta moderna appunto, mentre invece lo si sta cercando di bilanciare adottando regole che fanno capo al vecchio sistema monetario basato sulla moneta aurea (le regole scandite dalle teorie classiche/ neoclassiche/neoliberiste).
      Da qui ne conseguono tutti gli squilibri che stiamo attualmente vivendo.
      Lei ha affermato di trovare la MMT come una teoria con importanti buchi neri.
      Posso sapere a cosa esattamente si riferisce?
      Grazie cmq per la sua cortese attenzione.

  • @marialauragiusto7077
    @marialauragiusto7077 3 роки тому

    Salve, grazie del video molto esplicativo, volevo fare una domanda come si lega la politica monetaria e quella fiscale all'equilibrio IS-LM? Farà un video al riguardo?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому +1

      Salve Maria Laura, il modello IS-LM sarà l'oggetto delle prossime video lezioni, è lì mi "divertirò" ad osservare l'impatto delle politiche fiscali e monetarie. Un po' di pazienza e arriveranno i video! Saluti!