Tutorial Test Compressione cilindri auto - 1 è spompato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @OritanoVero
    @OritanoVero 24 дні тому

    Ma il valore corretto quale è? 12 bar?

    • @masterpc74
      @masterpc74  23 дні тому

      non necessariamente, se è superiore a 10 è buono ma è ancora più importante che siano tutti uguali e non ci siano differenze esagerate. Poi il valore in se dipende da motore e motore (e se è aspirato o turbo). Là servirebbe il manuale di officina per un valore esatto ma anche uno strumento più preciso del mio che costa 25 euro.

  • @endesi18
    @endesi18 3 місяці тому

    So che non è alla portata di tutti ma facendo lo stesso tipo di test ma usando un opportuno sensore di pressione e un oscilloscopio si ha un quadro preciso della situazione

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      Si, si può ma il costo non è di 22-24 euro del kit ma si sale molto, inoltre serve realmente? un motore a scoppio è molto analogico, per cui differenze minime tra i cilindri, in ambito stradale, risultano nelle tolleranze, ma nel nostro caso da sotto 125 si passa a sopra 150... non è più una differenza che considero minima. Quel cilindro sarà più "attenzionato" dal service di altri.

    • @endesi18
      @endesi18 3 місяці тому

      @@masterpc74 da premettere che non sono un meccanico, mi piacciono queste cose, anche io credevo fosse esagerato usare dei sensori di pressione ed oscilloscopio, poi guardando sul web si trovano molte informazioni quasi tutte in lingua inglese, c'è il sito della Pico che produce il sensore wds500, li ci sono i grafici e le spiegazioni, si riesce a vedere se ci sono problemi alle valvole di aspirazione e scarico la loro tenuta, ovvio che per un hobbysta non è pensabile acquistare un sensore di quel tipo, però ci sono sensori molto più economici.

    • @endesi18
      @endesi18 Місяць тому +1

      @@masterpc74 dicevo dell' oscilloscopio con sensore di pressione non per avere la pressione nei cilindri, ma valutare tenuta delle valvole e fasatura corretta

    • @masterpc74
      @masterpc74  Місяць тому +1

      @@endesi18 capisco. Ma non è alla portata di molti.
      Se lo sai usare correttamente direi che siamo a livelli alti. Sarei curioso di provare 🙂

  • @endesi18
    @endesi18 3 місяці тому

    Non hai indicato che sarebbe opportuno durante i test di escludere la pompa benzina oppure staccare i connettori degli iniettori inoltre bisogna accelerare a fondo oppure rimuovere il corpo farfallato

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      Niente di tutto questo, inserisci il manometro e giri la chiave come ho fatto io. Niente di più. La compressione dei cilindri è dei cilindri, quindi tutto l'intorno è ininfluente. Quando il motore comprime lo fa a valvole chiuse, quindi se tutto tiene la pressione interna aumenta. Se tutti i cilindri hanno una pressione equilibrata ok... se uno ne ha meno in quel cilindro abbiamo un trafilaggio da qualche parte che si traduce in perdita di potenza.
      Una volta ristabilite le tolleranze delle valvole ripeterò il tutto per vedere la differenza di pressione che avremo dopo... sperando in un risultato positivo.

    • @endesi18
      @endesi18 3 місяці тому +1

      @@masterpc74 io so che in aspirazione bisogna tenere il corpo farfallato aperto, anche nei video del compianto Emanuele Sabatino consigliano di fare così, poi non ci deve essere iniezione di carburante che potrebbe falsare le misure

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      @@endesi18 può essere, ma ragioniamoci: partiamo dal fatto che è importante fare tutti i test sempre nello stesso modo.
      Se avessimo aperto la farfalla al test magari la pressione saliva per una maggiore quantità di aria nel cilindro. Ma sarebbe però salita su tutti.
      Quindi il 1° avrebbe dato forse 140, ma anche il 2°-3°-4° avrebbero dato di più, magari 165 o 170 kpa. Il risultato non sarebbe cambiato: 1 cilindro meno efficiente degli altri.
      A noi non serve la misura precisa in questo caso ma un dato: sono tutti equilibrati?
      Se avessimo un manuale di officina allora sarebbe importante seguire esattamente la procedura indicata dal costruttore perché il dato dovrebbe essere quello del manuale, ogni scostamento avrebbe un peso.
      Ma noi non abbiamo né la procedura né i manuali di officina.
      In ogni caso proverò a farlo aprendo la farfalla, ovvero premendo l'acceleratore durante la fase di accensione.
      Mi appunto di farlo nel prossimo video 👍.
      Grazie dei tuoi commenti perché ci possono togliere dei dubbi e migliorare la nostra esperienza nel fai da te 💪

    • @oltrig8804
      @oltrig8804 Місяць тому +2

      Se non sbaglio basta staccare il fusibile della pompa benzina

    • @masterpc74
      @masterpc74  Місяць тому +1

      @oltrig8804 si. Sarebbe buono. In alcune auto non c'è cmq, occorre staccare il filo sotto il sedile posteriore.
      Anche io ho imparato una cosa in più da fare x ottenere un risultato migliore 🤙