bellissima ricetta anche io che sono una bambina la preparerò mia nonna ha tanta voglia di mimosa quindi gliela devo preparare ,grazie mille per la ricetta
Le fragole possono essere un'ottima aggiunta, Giorgia! Oppure, se vuoi, puoi provare la nostra torta mimosa all'ananas: trovi qui la ricetta ricette.giallozafferano.it/Torta-mimosa.html ;)
che meraviglia,i pezzetti di pan di spagna andrebbero bagnati leggermente?per evitare che siano troppi asciutti in bocca o non ce ne bisogno,non l'ho mai fatta e avevo questo dubbio
Ciao Federica! In realtà non c'è bisogno di bagnare i cubetti di pan di Spagna: durante il tempo di riposo in frigorifero assorbiranno la giusta quantità di umidità. Se vuoi dare un tocco croccante alla tua mimosa, puoi sempre passare i tuoi cubetti di pan di Spagna sotto al grill del forno per qualche minuto... ;)
Ciao Giovanni! Bravissimo! Non l'avevo mai vista fare così. Per la versione analcolica faccio comunque lo sciroppo sostituendo la stessa quantità di liquore con spremuta di arancia? Grazie mille 🤗👍👍👍
Esattamente Michela! In alternativa, guarda qui: troverai una bagna analcolica speciale al limone e vaniglia se ti piace: ricette.giallozafferano.it/Come-fare-la-bagna-per-torte.html ;)
Ciao a tutti 🙈 Complimenti x la ricetta 😋 volevo chiedere: avendo fatto il pan di Spagna X una tortiera da 24 cm e non da 20 come prevede la ricetta,la crema pasticciera basterà? O devo raddoppiare le dosi? Grazie infinite 🙈
Ciao, ti consigliamo di raddoppiare le dosi della crema. Mel caso ti dovesse avanzare puoi gustarla come dolce al cucchiaio o farcire dei piccoli cupcake mimosa: ricette.giallozafferano.it/Cupcake-mimosa.html ;)
Complimenti👏👏 bravo come sempre .... volevo chiederti ma al posto del grand marnier quale altro liquore potrei utilizzare?.... grazie mille a presto 🙋👍🏻🤗
Ciao l'ho fatta domenica e devo dire che é piaciuta , ma come hai suggerito tu, ho cercato il video della torta mimosa di Aurora e non l'ho trovato forse sbaglio a cercarlo ? Potresti aiutarmi.Grazie.
Ciao Antonelliana, il riferimento di Giovanni alla ricetta di Aurora era per la preparazione della crema pasticcera: puoi vederla qui ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html ;)
Ciao Anna! Per il Pan di Spagna puoi seguire le indicazioni riportate nella fotoricetta (link nella descrizione del video) Non ti consigliamo di aggiungere coloranti: piuttosto, se vuoi accentuare il colore dorato, puoi aggiungere un pizzico di zafferano! ;)
Ciao Massimo! Per calcolare la proporzione fra dosi e dimensioni dello stampo ti consigliamo di leggere questa scheda dal nostro blog "Il chicco di mais": blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
@@GialloZafferanoTV c'è un video che fa vedere come fare la crema pasticcera? Ho visto sempre un video di giallo Zafferano peve Iginio Massari fa la crema pasticcera ma non usa la panna, si possono avere i procedimenti precisi?
Salve.. Io ho provato a far il pan di spagna seguendo tutte le indicazioni riportate, pero´ dopo 10 min il mio pan di spagna stava bruciando e ho dovuto mettere la carta stagnola su i pan di spagna.. dopo a fine cottura sono usciti storti nel senso di un lato di entrambi bassi rispetto all´altro.. mi puo´dire dove ho sbagliato o se dipende dal mio forno. grazie ciao´ atttendo con ansia una sua risposta
Ciao! il fatto che il tuo pan di Spagna sia collassato dipende dal fatto che le uova non si sono montate a dovere, oppure l'impasto si è smontato durante la lavorazione o versandolo nello stampo. Per quanto riguarda il forno è probabile che sia un po' più potente: prova ad abbassare di qualche grado la temperatura. Facci sapere come va la prossima volta! ;)
ciao! Ti consigliamo di consultare questa scheda del blog "il chicco di mais" blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
Certo, Martina, puoi preparare la crema pasticcera il giorno prima e tenerla in frigorifero coperta con pellicola a contatto, in modo da evitare la formazione della famosa "pellicina! :)
Hai tagliato quel disco di pan di spagna con una maestria superlativa... Sei uno Jedi? Cioè, era già bassissimo (il disco), come hai fatto a ricavarne 3 dischi, i quali non si sono neanche crepati?!
Grazie per i complimenti, Marco! In realtà, il segreto è quello che vedi nel video: praticare dei tagli sui "lati" del disco di pan di Spagna, in modo che guidino la lama durante il taglio. È anche molto importante tenere una mano sul disco mentre lo tagli, senza schiacchiare troppo, in modo da sentire la direzione che prende la lama. Un po' di pratica e sarà facilissimo! :)
Ciao Elia, con queste dosi riempi tranquillamente una teglia quadrata da 17x17. Per calcolare le proporzioni su altre dimensioni ti consigliamo di dare un'occhiata a questo post della nostra blogger Francesca: blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/ :)
Potresti provare a spruzzarlo leggermente con dell'alchermes, oppure con una bagna fatta di acqua, zucchero e qualche goccia di colorante. Fai attenzione a non bagnarlo troppo! ;)
Alla fine ho deciso di prendere il rischio con il pan di spagna e ce l'ho fatta! Sono anche riuscita a tagliare i tre dischi senza romperli, e i miei compagni di classe, a cui ho portato la torta, hanno detto che è venuta molto bene :) Grazie mille per questa fantastica ricetta!
devo dire che ho fatto Ben 2 pan Di Spagna seguendo La ricetta Di giallo zafferano,sono venuti entrambi bassissimi e duri tipo" panelle"...sapresti dirmi IL perche?
Ciao Carlo! Il fatto che il tuo Pan di Spagna sia cresciuto poco può dipendere da diversi fattori: il più probabile, però, è che le uova non si siano montate correttamente e, di conseguenza, non abbiano incorporato abbastanza aria. Ti consigliamo di dare un'occhiata alla fotoricetta (link nella descrizione del video) dove troverai tutti i passaggi spiegati passo passo e tanti consigli utili per preparare il tuo Pan di Spagna! Facci sapere! ;)
GialloZafferano grazie! Un altra domanda te hai bagnato il primo strato con la bagna, ma si deve fare questo procedimento per il secondo e terzo strato?
Sì, la bagna si usa su tutti e tre gli strati di pan di Spagna, prima di usare la crema pasticcera! Ti suggeriamo di dare un'occhiata anche alla fotoricetta (link nella descrizione del video) dove troverai la ricetta spiegata passo passo e tanti consigli utili per realizzarla! ;)
Ciao Alain! Se lo gradisci puoi utilizzare anche il rum, tenendo conto che il risultato finale sarà un sapore molto più deciso. Anche il Cointreau è una buona alternativa al Grand Marnier! ;)
Ciao Elia, abbiamo due versioni di pan di Spagna senza glutine: uno con un mix di farine apposite che trovi qui ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna-senza-glutine.html e l'altra versione, invece, è con farina di riso ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna-con-farina-di-riso.html ;)
Ciao Marina! Trovi tutte le dosi sulla fotoricetta, cliccando sul link che trovi nella descrizione del video o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso :)
Ciao Elisa! Il Grand Marnier è un liquore francese molto usato in pasticceria con uno spiccato aroma d'arancia. Se preferisci non utilizzarlo in questa ricetta puoi sostituirlo con la stessa quantità di succo d'arancia! :)
Ciao Alessandro! Dipende appunto dal tipo di uova: se quelle con i tuorli troppi rossi ti danno un risultato che vira sull'arancione, prova a usare delle uova dai tuorli più gialli! :)
In realtà sconsigliamo l'uso di coloranti alimentari: se si usano le uova con i tuorli gialli, il pan di Spagna avrà un colore naturalmente dorato. In caso se ne voglia accentuare la sfumatura, come suggerivamo qualche commento più sopra, si può aggiungere un pizzico di zafferano! ;)
Hi Bianca! If you're looking for our custard recipe, here it is: ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html :) (Sonia left GialloZafferano's team two years ago)
Ciao! Il Grand Marnier è un liquore francese molto usato in pasticceria, ma anche in molte ricette salate, con uno spiccato aroma d'arancia. Se preferisci non utilizzarlo in questa ricetta puoi sostituirlo con la stessa quantità di succo d'arancia! :)
unica cosa che non mi piace è la crema pasticcera: 5 tuorli su 500 ml di latte e 125 ml di panna sono pochi e poi la crema viene troppo chiara meglio usare tuorli più gialli !!!!
E' scenografica, ma tutto quel pan di spagna secondo me la rende troppo stopposa. 5 tuorli su 500ml di latte sono un po' scarsi, almeno il 150g di tuorlo e metà amido di riso. Anche la panna mi sembra poca, almeno 20% di panna per la diplomatica.
Ciao Emma! In realtà la torta mimosa classica non è al limone: se però vuoi provare una variante, puoi dare un'occhiata alla nostra ricetta della torta mimosa all'ananas: ricette.giallozafferano.it/Torta-mimosa.html
★ ENGLISH VERSION: ua-cam.com/video/INCAkcyEQq0/v-deo.html
Complimenti Giovanni, una gran bella torta !!!❤❤❤
complimenti siete davvero unici ricette sempre chiare ed il risultato.. grandioso!! Bellissima 🍰
Grazie mille, Sole! :)
bellissima ricetta anche io che sono una bambina la preparerò mia nonna ha tanta voglia di mimosa quindi gliela devo preparare ,grazie mille per la ricetta
L'alcool si inserisce quando lo sciroppo di acqua e zucchero è freddo altrimenti evapora e non è più bagna alcolica, ma bagna aromatizzata.
sei bellissimo...ed è bello anche il dolce ci proverò a farlo anche se non sono cosi brava :-)
Sono ada sei bravissimo
un uomo che cucina....mi piace.sembra facile la farò.Grazie
facci sapere Francesca!
Oggi tutti gli uomini cucineranno per noi😂😂😂😂😂
Mamma che buona 😋
Io ho fatto però una bagna diversa..
Perfetta e certamente buonissima. La rifarò, grazie
04:29 - VUOI PREPARARE LA BAGNA NON ALCOLICA? SCOPRI COME FARE!
Bravissimo come sempre👍👍👍
Che Bravo che sei
Ciao, posso dostituire la fecola con la maizena? Grazie 😊
grazieeeee milleeee x la ricetta! 😋😍😘😗
ho chiesto ....... o per meglio dire...... ordinato a mia nonna di farmella 😋😋😋
Bravissimo
Bellissima... io metterei all'interno anche delle fragole.. gnam gnam!
Le fragole possono essere un'ottima aggiunta, Giorgia! Oppure, se vuoi, puoi provare la nostra torta mimosa all'ananas: trovi qui la ricetta ricette.giallozafferano.it/Torta-mimosa.html ;)
Golosissima idea!!! non l'avevo presa in considerazione... grazie!! ;);) credo proprio che la farò!! ;)
Eh bé che dire, ottima direi 😎😎
che meraviglia,i pezzetti di pan di spagna andrebbero bagnati leggermente?per evitare che siano troppi asciutti in bocca o non ce ne bisogno,non l'ho mai fatta e avevo questo dubbio
Ciao Federica! In realtà non c'è bisogno di bagnare i cubetti di pan di Spagna: durante il tempo di riposo in frigorifero assorbiranno la giusta quantità di umidità. Se vuoi dare un tocco croccante alla tua mimosa, puoi sempre passare i tuoi cubetti di pan di Spagna sotto al grill del forno per qualche minuto... ;)
Bravissimo praticamente stupenda......Complimenti....
Bravo
Grande Giovanni 😉😘
Ciao! Bravissimo....veramente invitante...sembra così soffice questa mimosa! :)) Complimenti!
Grazie Marco! :)
Ne devo fare due per domani!
Imparerò
Ciao Giovanni! Bravissimo! Non l'avevo mai vista fare così. Per la versione analcolica faccio comunque lo sciroppo sostituendo la stessa quantità di liquore con spremuta di arancia?
Grazie mille 🤗👍👍👍
Esattamente Michela! In alternativa, guarda qui: troverai una bagna analcolica speciale al limone e vaniglia se ti piace: ricette.giallozafferano.it/Come-fare-la-bagna-per-torte.html ;)
Squisita 😍 grazieeeeee, che bontà 🎂
Mi affascina molto la cucina,non so che scuola andare a fare xD Sono indeciso tra informatico,alberghiero,linguistico o grafico
MaX ti consiglio l alberghiero, l ha fatto mia cognata ed è soddisfatta. poi se ti piace la cucina e il mangiare sei avantaggiato 😁
Grazie del consiglio :D
MaX 😉
Buona e facile?
Qué riiicaaaa! Muchas gracias por la receta y por tu simpatía.
Mi piace molto !
Tutto bene grazie
Ben spiegata
Giovanni e bellissima la faro' .E tu sei di una bravura unica ti abbraccio dalla Puglia
Ciao a tutti 🙈 Complimenti x la ricetta 😋 volevo chiedere: avendo fatto il pan di Spagna X una tortiera da 24 cm e non da 20 come prevede la ricetta,la crema pasticciera basterà? O devo raddoppiare le dosi? Grazie infinite 🙈
Ciao, ti consigliamo di raddoppiare le dosi della crema. Mel caso ti dovesse avanzare puoi gustarla come dolce al cucchiaio o farcire dei piccoli cupcake mimosa: ricette.giallozafferano.it/Cupcake-mimosa.html ;)
Cmq molto bravo bella ricetta.. 👍
Complimenti👏👏 bravo come sempre .... volevo chiederti ma al posto del grand marnier quale altro liquore potrei utilizzare?.... grazie mille a presto 🙋👍🏻🤗
Ciao Josephine, puoi utilizzare il liquore che preferisci. Per una versione analcolica puoi utilizzare del succo d'arancia.
Grazie mille .... la farò sicuramente 😍❤️buon pomeriggio 🙋👍🏻
bellissima ricetta. la sto preparando ma il pan di Spagna è venuto un po' basso. posso tagliarlo a metà invece che in tre pezzi?
In questo caso resteranno solo due strati, ma nessun problema! ;)
Buona🤩🥰🙋♀️
Ciao l'ho fatta domenica e devo dire che é piaciuta , ma come hai suggerito tu, ho cercato il video della torta mimosa di Aurora e non l'ho trovato forse sbaglio a cercarlo ? Potresti aiutarmi.Grazie.
Ciao Antonelliana, il riferimento di Giovanni alla ricetta di Aurora era per la preparazione della crema pasticcera: puoi vederla qui ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html ;)
auguri a tutte
complimenti veramente! io non mangio panna, posso farla senza? l effetto viene sempre lo stesso?
Ciao Ilenia! Senza la panna il risultato sarà molto meno soffice, come se facessi un pan di spagna con la crema... ;)
Per la crema diplomatica non si può usare la panna vegetale da montare? Grazie
Certo, puoi provare! ;)
Ciao!
Il pan di Spagna va bene se faccio quello che hai fatto nell'altro video?
se gli aggiungessi del colorante giallo?
grazie! ☺ Ciao!
Ciao Anna! Per il Pan di Spagna puoi seguire le indicazioni riportate nella fotoricetta (link nella descrizione del video) Non ti consigliamo di aggiungere coloranti: piuttosto, se vuoi accentuare il colore dorato, puoi aggiungere un pizzico di zafferano! ;)
GialloZafferano Ahh ok grazie mille! ☺ Ciao!
GialloZafferano lo zafferano non si rischia che lascia un aroma troppo intenso?
Basta usarne un pizzico, Federica, se proprio si vuole accentuare il colore del pan di Spagna - che comunque è già naturalmente dorato ;)
Grazie mille
Mmmmmmmmmmmchebuoooonaaaa
bella la musichina. Cos'è?
Ciao vorrei fare la torta mimosa ma vorrei fare la crema al limone che ne pensi ❤️
E belissima bravo
se al post del grandmarnier uso il punch al arancia?
Per uno stampo da 24 cm variano di molto le dosi?
Ciao Massimo! Per calcolare la proporzione fra dosi e dimensioni dello stampo ti consigliamo di leggere questa scheda dal nostro blog "Il chicco di mais": blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
@@GialloZafferanoTV c'è un video che fa vedere come fare la crema pasticcera? Ho visto sempre un video di giallo Zafferano peve Iginio Massari fa la crema pasticcera ma non usa la panna, si possono avere i procedimenti precisi?
A questo link puoi trovare la ricetta della crema pasticcera realizzata dal Maestro Massari! ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html
La ricetta del pandispagna grazie
Un pan dì Spagna strepitoso...e possibile avere la ricetta grazie mille
Ma certo Antonia, eccola qui: ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html
Può essere fatta un giorno prima? O perde l'aspetto da mimosa?grazie
Certo, puoi prepararla il giorno prima, conservandola in frigorifero! ;)
Fantastico.ci provero'.grazie ed un saluto dal Giappone:)
Salve.. Io ho provato a far il pan di spagna seguendo tutte le indicazioni riportate, pero´ dopo 10 min il mio pan di spagna stava bruciando e ho dovuto mettere la carta stagnola su i pan di spagna.. dopo a fine cottura sono usciti storti nel senso di un lato di entrambi bassi rispetto all´altro.. mi puo´dire dove ho sbagliato o se dipende dal mio forno. grazie ciao´ atttendo con ansia una sua risposta
Ciao! il fatto che il tuo pan di Spagna sia collassato dipende dal fatto che le uova non si sono montate a dovere, oppure l'impasto si è smontato durante la lavorazione o versandolo nello stampo. Per quanto riguarda il forno è probabile che sia un po' più potente: prova ad abbassare di qualche grado la temperatura. Facci sapere come va la prossima volta! ;)
Ma per la bagna posso usare solo l acqua e lo zucchero?
Ciao, non sarà altrettanto aromatica...
A ok grazie mille
I ho uno stampo da 24 ma per avere la stessa altezza del pan di Spagna da venti dovrei aumentare gli ingredienti di quanto?
ciao! Ti consigliamo di consultare questa scheda del blog "il chicco di mais"
blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/
Il gran manier è rum?
Ciao, no il Grand Marnier è una miscela di vari cognac!
si può preparare il giorno prima la crema?
Certo, Martina, puoi preparare la crema pasticcera il giorno prima e tenerla in frigorifero coperta con pellicola a contatto, in modo da evitare la formazione della famosa "pellicina! :)
Devo raddoppiare le dosi per fare una torta per 20 persone?
en Italia en camerino muy rica
Hai tagliato quel disco di pan di spagna con una maestria superlativa... Sei uno Jedi?
Cioè, era già bassissimo (il disco), come hai fatto a ricavarne 3 dischi, i quali non si sono neanche crepati?!
Grazie per i complimenti, Marco! In realtà, il segreto è quello che vedi nel video: praticare dei tagli sui "lati" del disco di pan di Spagna, in modo che guidino la lama durante il taglio. È anche molto importante tenere una mano sul disco mentre lo tagli, senza schiacchiare troppo, in modo da sentire la direzione che prende la lama. Un po' di pratica e sarà facilissimo! :)
E anche fare il pan di spagna il giorno prima fresco si rompe più facilmente.
GialloZafferano salve se volete posso farvi vedere una mia ricetta se vi fa piacere ;)
Dove trovo gli ingredienti?cioè le dosi
Tutto perfetto io xro' ci metto all'interno gocciole di cioccolato fondente gnamm che buona
Per una torta rettangolare che dosi uso?
Ciao Elia, con queste dosi riempi tranquillamente una teglia quadrata da 17x17. Per calcolare le proporzioni su altre dimensioni ti consigliamo di dare un'occhiata a questo post della nostra blogger Francesca: blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/ :)
@@GialloZafferanoTV grazie
Tre strati, magari sono un po' troppi per quell' altezza torta 🤪
Bonaaaa
😋👏👏💐♥️
Con qualche altro liquore si può fare la bagna?
Ciao Occhi Belli! Potresti usare del rum, se preferisci, oppure l'alchermes. :)
Come posso fare per colorare la guarnizione di pan di Spagna
Ciao Minica! Puoi aggiungere qualche goccia di colorante all'impasto! ;)
E se ho preso il pan di spagna già pronto Cosa posso usare
Potresti provare a spruzzarlo leggermente con dell'alchermes, oppure con una bagna fatta di acqua, zucchero e qualche goccia di colorante. Fai attenzione a non bagnarlo troppo! ;)
mi sento insicura col pan di spagna...se usassi la sponge cake come base andrebbe bene lo stesso?
Puoi provare! Facci sapere! ;)
Alla fine ho deciso di prendere il rischio con il pan di spagna e ce l'ho fatta! Sono anche riuscita a tagliare i tre dischi senza romperli, e i miei compagni di classe, a cui ho portato la torta, hanno detto che è venuta molto bene :)
Grazie mille per questa fantastica ricetta!
Bravissima Sara! Siamo contenti che la nostra mimosa ti sia piaciuta! :)
devo dire che ho fatto Ben 2 pan Di Spagna seguendo La ricetta Di giallo zafferano,sono venuti entrambi bassissimi e duri tipo" panelle"...sapresti dirmi IL perche?
Ciao Carlo! Il fatto che il tuo Pan di Spagna sia cresciuto poco può dipendere da diversi fattori: il più probabile, però, è che le uova non si siano montate correttamente e, di conseguenza, non abbiano incorporato abbastanza aria. Ti consigliamo di dare un'occhiata alla fotoricetta (link nella descrizione del video) dove troverai tutti i passaggi spiegati passo passo e tanti consigli utili per preparare il tuo Pan di Spagna! Facci sapere! ;)
Non posso mangiare la panna, come sostituisco?
ciao Rossella puoi farcire la torta mimosa solo con crema pasticcera, utilizzando la stessa dose di latte al posto della panna!
Grazie mille
In alternativa come posso sostituire il grand marnier?
Puoi utilizzare il Cointreau, Nicolas... oppure, se preferisci non utilizzare alcolici, puoi sostituirlo con il succo d'arancia! :)
GialloZafferano grazie! Un altra domanda te hai bagnato il primo strato con la bagna, ma si deve fare questo procedimento per il secondo e terzo strato?
Sì, la bagna si usa su tutti e tre gli strati di pan di Spagna, prima di usare la crema pasticcera! Ti suggeriamo di dare un'occhiata anche alla fotoricetta (link nella descrizione del video) dove troverai la ricetta spiegata passo passo e tanti consigli utili per realizzarla! ;)
Se continui così ti sposo
fate una torta per il napoletano che ha cucinato la pizza fritta per ringraziarlo
X il liquore non era lo Strega?
ciao Gianna! Se preferisci puoi usare anche lo strega come liquore!
Quanti grammi sono la crema pasticcera?
Ciao, è indicato nella scheda pubblicata sul sito il link è nella descrizione del video.
al posto del gran marnie puo' andare il rum con lo stesso procedimento
Ciao Alain! Se lo gradisci puoi utilizzare anche il rum, tenendo conto che il risultato finale sarà un sapore molto più deciso. Anche il Cointreau è una buona alternativa al Grand Marnier! ;)
Quante fiale di rum posso mettere nella bagna al posto del gran marnier?
Ciao, puoi sostituirlo utilizzando la stessa dose 😊
ma è la panna che va nella pasta?
È la panna fresca liquida, Alessio, quella che trovi al supermercato nel banco frigo! ;)
Per celiachi cosa posso usare? La ricetta del pan di spagna
Ciao Elia, abbiamo due versioni di pan di Spagna senza glutine: uno con un mix di farine apposite che trovi qui ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna-senza-glutine.html e l'altra versione, invece, è con farina di riso ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna-con-farina-di-riso.html ;)
ok
Ma quanta quantità di crema occorre per guarnire la torta mimosa?
Ciao Marina! Trovi tutte le dosi sulla fotoricetta, cliccando sul link che trovi nella descrizione del video o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso :)
cos'è il Grand manier? 😅 con cosa lo posso sostituire?
Ciao Elisa! Il Grand Marnier è un liquore francese molto usato in pasticceria con uno spiccato aroma d'arancia. Se preferisci non utilizzarlo in questa ricetta puoi sostituirlo con la stessa quantità di succo d'arancia! :)
qual è il segreto per ottenere l'interno del pan di Spagna così giallo? se uso le uova molto rosse l'interno viene di un arancio scuro spento
Ciao Alessandro! Dipende appunto dal tipo di uova: se quelle con i tuorli troppi rossi ti danno un risultato che vira sull'arancione, prova a usare delle uova dai tuorli più gialli! :)
Alessandro Mignogna metti del colorante alimentare giallo in gel nel impasto
In realtà sconsigliamo l'uso di coloranti alimentari: se si usano le uova con i tuorli gialli, il pan di Spagna avrà un colore naturalmente dorato. In caso se ne voglia accentuare la sfumatura, come suggerivamo qualche commento più sopra, si può aggiungere un pizzico di zafferano! ;)
Devi usare le uova pastaiole. Quelle che hanno il guscio bianco.
Salve perché questo pan di Spagna è così giallo, sj aggiunge colorante
Ma x venire così giallo il pan di spagna si aggiunge qualcosa?
Ciao Domenica, il colore più o meno giallo del pan di spagna può dipendere dal tipo di uova usate 😊
@@GialloZafferanoTV grazie
@@GialloZafferanoTV so non mi sbaglio ho visto Che qualcuno mette un po di curcuma o mi sbaglio
how do u make the custard cream? is there a recipe for that? where's Sonia?
Hi Bianca! If you're looking for our custard recipe, here it is: ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html :)
(Sonia left GialloZafferano's team two years ago)
l'ho fatta con la crema pasticcera al limone, unita poi alla panna montata e le fragole tagliate a pezzetti...
Non so come regolarmi con le dosi, ho una teglia rettangolare da 8 persone,35×26, grazie.
cosa è gran marne
Ciao! Il Grand Marnier è un liquore francese molto usato in pasticceria, ma anche in molte ricette salate, con uno spiccato aroma d'arancia. Se preferisci non utilizzarlo in questa ricetta puoi sostituirlo con la stessa quantità di succo d'arancia! :)
È la Juve quando sta a bagno Maria!!!😂😂😂😂😂😂😂😂😂
ma...se io la volessi preparare senza la bagna alcolica? se usassi sciroppo zuccherato andrebbe bene no?
ah mi hai già risposto nel video ahahahah
Se svuoto il pan di Spagna tipo cestino ti viene meglio io così la facevo
ottimo video, sempre bello e puntuale, però non apprezzo la sigla ridotta!
unica cosa che non mi piace è la crema pasticcera: 5 tuorli su 500 ml di latte e 125 ml di panna sono pochi e poi la crema viene troppo chiara meglio usare tuorli più gialli !!!!
E' scenografica, ma tutto quel pan di spagna secondo me la rende troppo stopposa.
5 tuorli su 500ml di latte sono un po' scarsi, almeno il 150g di tuorlo e metà amido di riso.
Anche la panna mi sembra poca, almeno 20% di panna per la diplomatica.
un' altra volta usa magari un coltello più affilato !!!
ma la torta mimosa non é al limone???
Ciao Emma! In realtà la torta mimosa classica non è al limone: se però vuoi provare una variante, puoi dare un'occhiata alla nostra ricetta della torta mimosa all'ananas: ricette.giallozafferano.it/Torta-mimosa.html
ma l'hai utilizzato tutto il primo pan di Spagna?
Dipende dalla dimensione che vuoi dare ai tuoi cubetti, Rosy: più li fai piccoli, più pan di Spagna utilizzerai! :)