Negli anni 80 una bicilindrica 650 o 750 era già considerata una top di gamma e molti ci facevano il giro del mondo. Ora tutti fissati con i 1200 dal peso di oltre 200kg
La mia RD07A viaggia ormai sui 150.000 miglia (vivo in Uk). Fatevi i calcoli in km. Il motore non l'ho mai toccato e ancora non brucia olio quasi per nulla. Il resto l'ho revisionato pezzo per pezzo quasi da solo. Il vantaggio di quelle moto e' che erano semplici. I pezzi di ricambio honda li fornisce ancora quasi tutti. La fuel pump l'ho cambiata da tanti anni usando una Facet, americana. Non ti lascia mai per strada come fa l'originale Mitsubishi. Quando comincia ad essere vecchia la senti che fa fatica a alti regimi. E la cambi. Costa poco e la si cambia facilmente senza meccanico. Il regolatore di tensione o R/R lo si cambia usando uno Mosfet, che non e' una marca ma una tecnologia. Sono a prova di proiettile. Ho anche una RD03. La differenza principale e' la qualita'. Perfino i bulloni sembrano ancora nuovi. Diciamo che honda sui modelli successivi ha iniziato a risparmiare. E' pero' piu' difficile da metterci le mani, col telaio piu' stretto e tecnologicamente piu' arretrata (vedi il citato filtro, ma anche il sistema di ventilazione dei carburatori, che e' meglio replicare come nella RD07a). Ma e' ormai leggenda e il motore suona ancora cosi' bene... I pezzi honda li fa ancora ma non tutti. I problemi di fuel pump e R/R sono risolvibili come sopra (attenzione diverso modello Facet e mosfet). Le Cdi possono essere un problema ma si trovano come ricambio e si capisce subito quano un problema viene da la'. Bellissimo video, grazie!
Quanti ricordi!! da ragazzino sognando l'Africa twin volevo "farmi" comprare il cinquantino dell'Aprilia Tuareg! Alla fine arrivò un Montron con motore Minarelli!
Only the RD07 has issues with the fuel pump. The RD03 and 4 have reserve lights. the pump doesn't run dry because you dont have to manually switch to reserve. Pump stays ok!
Kind of funny how new Africa has 1988km at moment they show dash :) ( I consider myself to be lucky to own 1988 Africa with only 50 tousand K's. Great machine, never get's old. )
bel servizio, molto interessante perche' non bisogna mai dimenticarsi delle grandi glorie del passato. oltretutto,come tante altre vostre prove, nella bellissima val trebbia. concedetemi una puntualizzazione: XLV 750 quella col motore rosso ed il cardano, e' vero, non si chiama AFRICA TWIN, ma la prima di tutte e' quella. semplice ed ancora adesso molto particolare. salutoni a tutti..
Andrò per la 03 ! Grandissimi, ho visto pacchi dei vostri video ragazzi! Grazie mille per tutti i consigli al super iper dettaglio! Un caro saluto al momento dalla Puglia. Ciao 👋🙏💚
Veramente bello questo video. L’ho visto minimo 10 volte. Perché non ne fate uno anche sulla super tenere prima serie 750 xtz. Sarebbe veramente bello. Nessuno l’ha mai fatto. E d’ appassionati di quella moto ce ne sono tantissimi. Grazie 😊
Vorrei fare una piccola critica sulla nuova 1000 e spero sia ben accettata. Non mi piace il fatto che il motore sia poco protetto in caso di caduta in fuoristrada come le sorelle più vecchie dove i motori erano si può dire blindati. Poi un motore 1000cc da 95cv per quanto l'evoluzione dell'iniezione l'elettronica aiuti a diminuire i consumi che comunque credo siano più o meno come le sorelle precedenti, trovo di cattivo gusto diminuire la capienza del serbatoio da 24 a 20 litri scarsi, infatti per poco non arriva a 20 litri. Come avete detto in questo meraviglioso servizio, queste tipologie di moto hanno bisogno di tanta autonomia di carburante perché lo dice il nome stesso (Africa Twin), e quando vanno in quei posti dove i benzinai sono solo un miraggio, c'è bisogno di tanta benzina nel serbatoio, PECCATO. Per il resto bella moto e bel servizio, complimenti. Aspetto una vostra risposta 😉
Muchas gracias por vuestro vídeo de la Honda Africa Twin. Una gran comparativa histórica de un modelo maravilloso de Honda. No he encontrado nada parecido en canales españoles de youtube, ¡¡ENHORABUENA!!. ¡¡Tenéis un nuevo suscriptor!!
Provata sia la RD04 che la RD07 ed effettivamente il miglioramento nella guida è molto avvertibile, la RD07 è decisamente più maneggevole della precedente probabilmente per il peso minore e sopratutto per il baricentro più basso.
Molto bella questa prova che mette in evidenza tutti gli steps evolutivi di questa storica moto . Sarebbe interessante vedere una prova analoga con i modelli GS di BMW magari partendo da quella del cambiamento , la 1100 gs , fino ad oggi .
ho da 4 anni la cross turer viaggio sempre in coppia e ne sono soddisfatto in tutti i sensi ho avuto la transalp 650 x 3 anni 1000 cbf altri 4 anni ma il turer mi stanchero di viaggiare
Riguardo periodicamente questo servizio che ovviamente mi piace molto e mi pongo questa domanda : "Perché comprare un'africa degli anni novanta oggi nel 2023 ? Per fare i viaggi? Ha senso? Oppure è sola nostalgia e accaparrarsi una young timer?"
Buongiorno e grazie a tutti coloro che lèggeranno e mi aiuteranno. Ho una domanda: premesso che mi affascina un sacco il modello 750, secondo voi ha senso orientarsi su un mezzo del genere attualmente (2022) ? La userei tutti i giorni tutto l’anno Grazie per l’attenzione
Bravi ragazzi questo video mi è stato molto utile nel conoscere meglio questa moto e la sua tecnica. Avete fatto qualcosa di simile per orientarsi anche con la famiglia Yamaha Ténéré?☺
Nel momento in cui viene provata l'accelerazione della rd04 al minuto 6.00, si sente una sorta di fischio/ scampanellio metallico, sapete dirmi a cosa è dovuto dato che le altre AT della prova non lo fanno?
Ciao possessore di rd04 e di rd07a , quel rumore che sembra un cinguettio è una prerogativa di tutte le Africa twin ......diciamo che è sintomo di ottima salute ( carburazione e gioco valvole giusti )
Io ho preso da poco una RD07 del 2000 (pochissimi km, meno di 40.000, tenuta maniacalmente) ed è stata la mia prima enduro dopo aver guidato per un po' un moderno X-Adv. Non è semplicissima, ma già dopo pochi chilometri inizi a sentirla tua ;)
I really want to have a DCT Honda Africa Twin but then again its so sad that the new one doesn't look half as exciting as the old version - compared to the older bikes it looks a bit boring
ahaha nei video si vede perfettamente che andate sempre sopra i limiti di velocità! Con le moto è impossibile andare piano con una strada tutte curve libera
Anche la transalp ha fatto la sua storia finendo i suoi giorni con la 700 che honda ha veramente rovinato la moto. Se Honda un giorno dovesse riportarla alla luce si spera che torni con i motori 600 max 650 , la 1000 dell'africa é esagerato pure la sua altezza é troppo . Sembra un cavallo no una moto. A me il nuovo 1000 non piace nulla.
Смотрю , там в дорогостроении уже давно случился "прорыв" , причем даже на проселочных дорогах 😀 . Не знаю , но лично мне новая Африка не нравится ни внешне ни внутренне. Никак.
Gravissimo errore e dimenticanza. Il servizio apre dicendo che con la 650 la honda arriva con la prima bicilindrica enduro di serie. La prima è la XLV 750 che parte nel 1982-1983.
Negli anni 80 una bicilindrica 650 o 750 era già considerata una top di gamma e molti ci facevano il giro del mondo. Ora tutti fissati con i 1200 dal peso di oltre 200kg
e 3 bauletti obbligatori.
La mia RD07A viaggia ormai sui 150.000 miglia (vivo in Uk). Fatevi i calcoli in km. Il motore non l'ho mai toccato e ancora non brucia olio quasi per nulla. Il resto l'ho revisionato pezzo per pezzo quasi da solo. Il vantaggio di quelle moto e' che erano semplici. I pezzi di ricambio honda li fornisce ancora quasi tutti.
La fuel pump l'ho cambiata da tanti anni usando una Facet, americana. Non ti lascia mai per strada come fa l'originale Mitsubishi. Quando comincia ad essere vecchia la senti che fa fatica a alti regimi. E la cambi. Costa poco e la si cambia facilmente senza meccanico.
Il regolatore di tensione o R/R lo si cambia usando uno Mosfet, che non e' una marca ma una tecnologia. Sono a prova di proiettile.
Ho anche una RD03. La differenza principale e' la qualita'. Perfino i bulloni sembrano ancora nuovi. Diciamo che honda sui modelli successivi ha iniziato a risparmiare. E' pero' piu' difficile da metterci le mani, col telaio piu' stretto e tecnologicamente piu' arretrata (vedi il citato filtro, ma anche il sistema di ventilazione dei carburatori, che e' meglio replicare come nella RD07a). Ma e' ormai leggenda e il motore suona ancora cosi' bene... I pezzi honda li fa ancora ma non tutti. I problemi di fuel pump e R/R sono risolvibili come sopra (attenzione diverso modello Facet e mosfet). Le Cdi possono essere un problema ma si trovano come ricambio e si capisce subito quano un problema viene da la'.
Bellissimo video, grazie!
Quanti ricordi!! da ragazzino sognando l'Africa twin volevo "farmi" comprare il cinquantino dell'Aprilia Tuareg! Alla fine arrivò un Montron con motore Minarelli!
Only the RD07 has issues with the fuel pump. The RD03 and 4 have reserve lights. the pump doesn't run dry because you dont have to manually switch to reserve. Pump stays ok!
Veramente un bel video. Voto 10/10.
Spero che ne farete altri dello stesso tipo.
grazie!
La più bella moto Honda di tutti i tempi!
Decibel Bellini Rettifica, la più bella moto di tutti i tempi🤣
Kind of funny how new Africa has 1988km at moment they show dash :) ( I consider myself to be lucky to own 1988 Africa with only 50 tousand K's. Great machine, never get's old. )
bel servizio, molto interessante perche' non bisogna mai dimenticarsi delle grandi glorie del passato. oltretutto,come tante altre vostre prove, nella bellissima val trebbia.
concedetemi una puntualizzazione: XLV 750 quella col motore rosso ed il cardano, e' vero, non si chiama AFRICA TWIN, ma la prima di tutte e' quella. semplice ed ancora adesso molto particolare.
salutoni a tutti..
Andrò per la 03 ! Grandissimi, ho visto pacchi dei vostri video ragazzi! Grazie mille per tutti i consigli al super iper dettaglio! Un caro saluto al momento dalla Puglia. Ciao 👋🙏💚
I colori dei bei tempi... fantastiche!!!
Veramente bello questo video. L’ho visto minimo 10 volte. Perché non ne fate uno anche sulla super tenere prima serie 750 xtz. Sarebbe veramente bello. Nessuno l’ha mai fatto. E d’ appassionati di quella moto ce ne sono tantissimi. Grazie 😊
Ubaldo Fumanti
Bravo!verissimo,c’è tanta voglia anche di teneroni!!
Ubi Lux
C' è poco sul tube sulla tenerona 750.
Ne vorrei uno anche sull'Elefant 900
Bravi ! Bel video, descrizioni da esperti e.... trasmettete bene la vostra passione a tutti.
Grazie!
Gran moto una de las motos más confiables bravo
Il Trip-master non è una prerogativa solo delle versioni 07 e 07a. È stato inserito anche nella strumentazione della 04 del '92 . 😉
Bravissimi come sempre!
Vorrei fare una piccola critica sulla nuova 1000 e spero sia ben accettata.
Non mi piace il fatto che il motore sia poco protetto in caso di caduta in fuoristrada come le sorelle più vecchie dove i motori erano si può dire blindati.
Poi un motore 1000cc da 95cv per quanto l'evoluzione dell'iniezione l'elettronica aiuti a diminuire i consumi che comunque credo siano più o meno come le sorelle precedenti, trovo di cattivo gusto diminuire la capienza del serbatoio da 24 a 20 litri scarsi, infatti per poco non arriva a 20 litri.
Come avete detto in questo meraviglioso servizio, queste tipologie di moto hanno bisogno di tanta autonomia di carburante perché lo dice il nome stesso (Africa Twin), e quando vanno in quei posti dove i benzinai sono solo un miraggio, c'è bisogno di tanta benzina nel serbatoio, PECCATO.
Per il resto bella moto e bel servizio, complimenti.
Aspetto una vostra risposta 😉
Muchas gracias por vuestro vídeo de la Honda Africa Twin. Una gran comparativa histórica de un modelo maravilloso de Honda. No he encontrado nada parecido en canales españoles de youtube, ¡¡ENHORABUENA!!. ¡¡Tenéis un nuevo suscriptor!!
Video davvero interessante. Sarebbe bello vedere altri video del genere che ripercorrono la storia di un modello o di un marchio
Provata sia la RD04 che la RD07 ed effettivamente il miglioramento nella guida è molto avvertibile, la RD07 è decisamente più maneggevole della precedente probabilmente per il peso minore e sopratutto per il baricentro più basso.
thanks guyz its nice show and i enjoyed watching it
Sono consolato..la mia RD03 ha 100.000 KM...ne ho da fare ancora !!!
Le tre più vecchie sono veramente bellissime!
Dettaglio personale.....domani arriva la mia africa twinnnnnnnnnnnn
+AL Lugano Congratulazioni!
Gran bel video! Sarebbe bello anche uno sul VFR.
Un mio collega ha la versione 650 unico proprietario con 150000 (centocinquantamila ) km. Il motore è un gioiello.
Molto bella questa prova che mette in evidenza tutti gli steps evolutivi di questa storica moto . Sarebbe interessante vedere una prova analoga con i modelli GS di BMW magari partendo da quella del cambiamento , la 1100 gs , fino ad oggi .
Io farei anche in bel video sulla Cagiva elefant 900, comunque video bellissimo e moto tutte fantastiche
ho da 4 anni la cross turer viaggio sempre in coppia e ne sono soddisfatto in tutti i sensi ho avuto la transalp 650 x 3 anni 1000 cbf altri 4 anni ma il turer mi stanchero di viaggiare
Sarebbe interessante anche un video del genere sul super teneré...se non l'avete già fatto...
Riguardo periodicamente questo servizio che ovviamente mi piace molto e mi pongo questa domanda : "Perché comprare un'africa degli anni novanta oggi nel 2023 ? Per fare i viaggi? Ha senso? Oppure è sola nostalgia e accaparrarsi una young timer?"
Отличное видео, отличный байк. Это легенда!
Comparativa favolosa! Ne avete fatta anche una per le Transalp?
Queste sono moto a tutto campo davvero :D
No hay con q darle a la XRV 750 de los 90, saludos desde ARGENTINA
questo servizio bellissimo sulle Africa Twin è uscito anche sulla rivista cartacea? se si di quale mese ed anno? grazie
Ciao! No, siamo Moto.it e siamo felici di essere SOLO sul web dal 1997 ;)
Histórico y Mítico Honda........ 💓 👍
fiero possessore di una RD07 che spero di poter presto affiancare la sorellina più giovane.
Una comparativa monocilindriche enduro anni 80... Tenere 600...djebel 600... Honda
tra un po' mi piace più la rd03 con i suoi 34 anni che la nuova.
Io ho una 750 del 98' strepitosa che uso tutti i giorni, ma l'anno prossimo credo proprio che sia arrivato il momento di prendere quella nuova!
fate un video bello come questo anche sul super tenerè 750 !!!
Buongiorno e grazie a tutti coloro che lèggeranno e mi aiuteranno.
Ho una domanda: premesso che mi affascina un sacco il modello 750, secondo voi ha senso orientarsi su un mezzo del genere attualmente (2022) ? La userei tutti i giorni tutto l’anno
Grazie per l’attenzione
Bellissimo video!
Quando aggiornate la puntata con la nuova versione 1100cc ?
Il GiX ha acquistato una Africa Twin? 😅😅🤔
grandissimo robyy
Ciao! La giacca e i pantaloni che indossate in questo video come li trovo? Di che marca sono? Grazie!
Ciao, abbiamo usato il completo OJ Desert
Moto.it Grazie!
Bravi ragazzi questo video mi è stato molto utile nel conoscere meglio questa moto e la sua tecnica. Avete fatto qualcosa di simile per orientarsi anche con la famiglia Yamaha Ténéré?☺
Nice video, 👋🇳🇱, 2000 Transalp xl650v.
Nel momento in cui viene provata l'accelerazione della rd04 al minuto 6.00, si sente una sorta di fischio/ scampanellio metallico, sapete dirmi a cosa è dovuto dato che le altre AT della prova non lo fanno?
Ciao, è un rumore tipico di moltissime RD04, pensiamo possa dipendere dalla distribuzione. La moto va comunque benissimo. Ciao
Ciao possessore di rd04 e di rd07a , quel rumore che sembra un cinguettio è una prerogativa di tutte le Africa twin ......diciamo che è sintomo di ottima salute ( carburazione e gioco valvole giusti )
Moto stupende!
Immagino per altezza e peso non siano molto adatte ai neofiti...
Io ho preso da poco una RD07 del 2000 (pochissimi km, meno di 40.000, tenuta maniacalmente) ed è stata la mia prima enduro dopo aver guidato per un po' un moderno X-Adv. Non è semplicissima, ma già dopo pochi chilometri inizi a sentirla tua ;)
ребята,брависимо,но где на русском подобные тесты.В России эту легенду любят не меньше чем в Италии
Hello, English subtitles are now available. Thank you!
поддерживаю!!!
Bravissimo!!!
Est ce que la nouvelle feras aussi bien que l ancienne ? 🤘👍
Perfetti è sempre perfetto
bravi, complimenti
thank you!!!! really good video
RD04 la migliore
Yes
La 650 con il termignoni è la top del Video..
Volevo sapere se è stato adattato o lo vendono proprio per la 650 ??
Grazie
Ciao, chiediamo al proprietario e ti diciamo!
la leggenda narra che hyper band stia ancora aspettando la risposta 😂😂
Ma sta musica di sottofondo così alta era proprio necessaria?
Che scarico é quello tremignoni montato sulla rd03??é stato adattato?
I really want to have a DCT Honda Africa Twin but then again its so sad that the new one doesn't look half as exciting as the old version - compared to the older bikes it looks a bit boring
Hello, English subtitles are now available. Thank you!
Continuano a dire che la rd04 è la peggiore e meno amata... non sono per niente d'accordo!!!
04, la migliore
@@twin0424 vero, l'ho avuta anche io.... l'ho dovuta vendere perchè diventavo papà nel 97.. ma quanti ricordi.....
penultima 07 direi e' la piu' apprezzata.
Ma quella è la strada per mezzano scotti😍
val trebbia o oltrepo?
seite a Bobbio?
Bellissimo
tanti anni e pochi km, non è un controsenso? :)
que bonitas
great, thx
24 litre?
No subtitles? Pity. Cannot watch this one...
Hello, English subtitles are now available. Thank you!
Quel termignoni non si può proprio vedere marmitta originale e poi parliamo ancora della VERA AFRICA
ahaha nei video si vede perfettamente che andate sempre sopra i limiti di velocità! Con le moto è impossibile andare piano con una strada tutte curve libera
Top
...Gallina vecchia fa buon brodo...
💖💖💖💖
Rd04 😉❤️
Eh già..... grande passo con la CRF 1000
Indietro, però.
@@147db no dai... perché non è male....
Io no ho avute tre.
Una rd03,due rd07 una rd07 ancora c'è......
wow che Moto
Anche la transalp ha fatto la sua storia finendo i suoi giorni con la 700 che honda ha veramente rovinato la moto. Se Honda un giorno dovesse riportarla alla luce si spera che torni con i motori 600 max 650 , la 1000 dell'africa é esagerato pure la sua altezza é troppo . Sembra un cavallo no una moto. A me il nuovo 1000 non piace nulla.
😍
Смотрю , там в дорогостроении уже давно случился "прорыв" , причем даже на проселочных дорогах 😀 . Не знаю , но лично мне новая Африка не нравится ни внешне ни внутренне. Никак.
Cambio cinque marce = 6 gear shift????????? LOL. I hope you did not pay the translator
Ho avuto il modello rv 04 nel 1990 ....problema ho cambiato 2 regolatori tensione...ho percorso 92000 km ...ora bmw altro mondo,,,
cioè...meglio bmw? è anche più giovane di 30 anni.. dico 30...
e ripeto sono solamente 30 anni...
mi sembra passo penice verso bobbio!!
Gravissimo errore e dimenticanza. Il servizio apre dicendo che con la 650 la honda arriva con la prima bicilindrica enduro di serie. La prima è la XLV 750 che parte nel 1982-1983.
Bruttissimo il monofaro funzionante . Ha fatto un doppio faro falli funzionare doppi come le sorelle maggiori.
Stop using English titles if the whole video isn't in English GODDAMNIT
Hello, English subtitles are now available. Thank you!
not in English
Hello, English subtitles are now available. Thank you!
Super Tenere >> all
Ramon SC te piacerebbe...
😂