Incredibile, ho iniziato a studiare fisica da The Big Bang Theory, e ritrovarmelo nella teoria delle stringhe è bellissimo. Dopo questo, andrò a rivedermi tutta la serie. :)
Ho appena guardato tutta la serie. È stata la prima volta in cui ho affrontato questi argomenti molto complessi e soprattutto lontani dalle mie conoscenze ingegneristiche. Molte grazie.
complimenti per i video, ottima qualità e spiegati benissimo anche per chi questo argomento è nuovo! volevo ringraziarti perchè anche grazie a questi video sono riuscito a vincere una borsa di studio :)
Nessuno parla mai di gravità quantistica a loop, non potresti farci un episodio bonus? È una teoria interessantissima, o almeno io la preferisco e mi piacerebbe sentirtene parlare.
In corsi serali ho dato astronomia e fisica generale uno e due . Il mio diciotto vale trenta e lode. Al mio disappunto ha chiamato la volante dei cc. Sono felice chiedeva l'esaminatore dove avesse inizio la reazione termonucleare che trasforma idrogeno in Elio. Risposi che essendo una reazione chimica con scambio neutroni ed elettroni di mutazione dovesse avere un catalizzatore di rispetto nel nucleo del sole certamente quale miscuglio di metalli . Mi caccio fuori le mie lacrime amare sono dolci adesso perché nel gra sasso lo studio dei neutrini solari premia la mia intuizione di vecchia matricola fuori corso.
Idea mia personale sulla Teoria delle STRINGHE: Secondo questa teoria una "particella" sarebbe paragonabile ad una porzione di spazio "filiforme" (aperta o chiusa); descritta da una determinata frequenza o funzione d'onda. Particelle diverse sarebbero dunque porzioni di spazio aventi frequenze diverse: quindi dovrebbero interagire fra loro solo attraverso risonanze o "battimenti di frequenza/in_ termodulazioni". L'Universo, che è la sede di questo spazio, assomiglierebbe quindi ad un "doppio oscil_ latore bloccato" avente due frequenze particolari di base, alle quali si aggiungerebbero le relative armoniche; così si potrebbe spiegare meglio il comportamento quantistico di queste particelle e di conseguenza il comportamento della materia. Il vero problema sarebbe individuare (o perlomeno stimare) queste frequenze, in modo da spiegare più semplicemente la natura "quantistica" dell'energia. (Sempre che quest'idea possa risultare coerente....)
Ciao Cuso, innanzitutto complementi per questo canale! Vorrei se possibile avere una delucidazione da te: Ma il supermondo ostentato dal fisico italiano Zichichi alcuni anni fa, c'entra qualcosa con super simmetria e teoria delle stringhe??? Grazie ciaoooo
Grazie Cuso... complimenti come sempre 🙄❤ Anch'io come un altro che ha commentato prima...mi son chiesta come mai non hai parlato della gravità quantistica a loop... perché?
Marco Coletti Io ho letto Carlo Rovelli...è nn sono sicura neppure io di averci capito tanto...forse qualcosina...per questo avrei voluto che tu ne avessi parlato....😊sei grande Cuso... grazie
Ciao! Apprezzo molto il tuo lavoro, sto vedendo molti tuoi video e mi è nata una domanda ( da ignorante ) riguardo la teoria del Big Bang: Se è vero che l'universo si sta espandendo in accelerazione dovranno pur esserci delle traiettorie individuabili per capire da dove è nato... E' possibile localizzare il punto da cui è nato il Big Bang?
Non è così semplice. In linea di principio il tuo ragionamento non farebbe una grinza, ma non siamo in una situazione in cui delle biglie (le galassie) si allontanano in uno spazio statico. Lo spazio a sua volta si espande (e da qualche miliardo di anni a questa parte lo sta facendo più velocemente che in passato). Questo accade in modo disomogeneo nell'universo. E quindi è impossibile determinare un "centro", perché si è sicuramente spostato. Comunque tra un po' uscirà il video su materia ed energia oscura e qualche concetto spero si chiarirà.
Marco Coletti Grazie per la risposta! Potrebbe essere allora che l'accelerazione che percepiamo delle stelle sia dovuta al fatto ( ipotetico ) che questo universo sia un toroide in continuo movimento e che dal nostro punto di osservazione ( interni al toroide ) percepiamo le stelle "cadere giù" in accelerazione verso l'orizzonte; questo forse spiegherebbe perché quella che noi percepiamo come 'espansione non è omogenea. Aspetto il nuovo video! Grazie mille!
roberto dalpasso Hai svelato il segreto di Marco come manipolatore delle masse: sottili messaggi subliminali atti a costringere chi vede il video a cadere in dipendenza. Non fidarti di quella barba amichevole. 😂
Ciao Marco, potresti fare un video sui neutrini (la loro oscillazione) e cosa comporta per la fisica aver scoperto che possiedono una massa? Grazie di tutto
A quanto leggo da Green, la teoria delle stringhe contempla la supersimmetria, ecco perché si parla di superstringhe. Perché ne parli come di due teorie diverse? Grazie mille.
mi viene da porre il seguente quesito: premettendo che: se la teoria delle stringhe, allo stato attuale oltre non poter essere dimostrata sperimentalmente perchè non si hanno i mezzi per poterlo fare, presenta delle procedure di calcolo molto complesse e diffcili per cui è molto difficoltoso arrivare ad avere risultati certi, mi viene da chiedere se con l'avvento dei compiuter quantistici detti calcoli complessi possano essere risolti molto piu' facilmente e quindi rendere la teoria delle stringhe più funzionale e meglio verificabile per quanto riguarda le sue predizioni
Potresti fare un video sulla elettrodinamica quantistica,gravità quantistica,teoria della grande unificazione,cromodinamica quantistica,te lo chiedo,perché sto studiando l'argomento della fisica delle subparticelle e gli argomenti elencati sopra non gli ho capiti,grazie se leggerai il commento e farai un video o più al riguardo.
Bel video avrei consigliato la lettura dell'universo matematico oltre a quella che riguarda l'universo elegante. Poi nel tuo video hai detto che hai parlato del meccanismo di Higgs dell'interanzione elettrodebole(ma io non lo trovo) anche se io già lo conosco non è meglio che lo porti sul tuo canale....
Finalmente! Ottimo video 👍; gli altri sette posso anche risparmiarmeli ;) La teoria delle stringhe, come quella delle superstringhe, 'ricucisce' l'infinitamente piccolo con l'infinitamente grande, lo spazio conosciuto con il subspazio a 9 dimensioni ancora a noi sconosciuto, dove le comunicazioni interstellari sono possibili quasi all'istante grazie alla connessione istantanea quantistica e dove la barriera della velocità della luce è infranta, la teoria del Big Bang è una cagata pazzesca mentre è valida quella dei 'pico bang' in cui secondo la formula inversa m=E/c^2 dal subspazio (infinitamente più energetico) si riversa continuamente materia che fa espandere lo spazio in maniera accelerata... come scrittore di fantascienza consentimi di scrivere tutte le cazzate che voglio! ;D Ciao e buon lavoro. soista Antonio Tringali - AT§ 2018 .
È una proprietà derivante dalla meccanica quantistica che sta a monte di tutto, quindi la SUSY deve comprenderla, ma la correlazione non deriva da SUSY
Mai capirò il senso della teoria delle stringhe, bella, ma troppo facile credere in sta roba, mai ci saranno prove e la probabilità che la realtà si avvicini a questo è bassissima (come credere in Dio)
Da nel lavoro per vivere ripariamo cavi a fibbre ottiche per la rete. I computer cinesi quantistici ed il tele trasporto fantascientifico di Tesla ci fa sorridere. Abbiamo lavorato nella mia famiglia con dodici motori elettrici tensioni di altissimo voltaggio. Con macchine di carnot e Stevenson con tender di carbone motori super diesel elettrico . Database e motori di ricerca fogli elettronici per sopravvivere. Motori frigoriferi ad ammoniaca industriali fino all'asfissia.
@@LaFisicaCheNonTiAspetti pensi che fotone e antifotone non siano fatti come descrive il Prof. Malanga nell'Evideon ? Secondo te come sarebbero fatti? Lui sostiene che la fattezza del fotone gli sia stata suggerita da più di 3500 soggetti in ipnosi che dicono tutti la medesima cosa ,inoltre secondo lui il bosone non esiste come particella unica in quanto formato da due fotoni...almeno su questo avrebbe ragione o no?
@@LaFisicaCheNonTiAspetti volevo chiederti un'altra cosa ,scusa se ti rompo le scatole ,volevo chiederti se secondo te l'universo è un ologramma frattalico dove appunto il mattone più piccolo ,ossia il fotone ,avrebbe la stessa forma e informazioni del mattone più grande ossia ,l'universo..grazie e buona giornata!!
Malanga è un ciarlatano, riconosciuto come tale dalla comunità scientifica. Le proprietà del fotone non sono decise di gente sotto ipnosi, ci mancherebbe, ma da un modello (il modello standard) sottoposto ad attenta e ripetuta verifica sperimentale. E per quanto riguarda il principio olografico, è un po' complicato da spiegare in un commento, ma non c'entra nulla con quelli che comunemente chiamiamo ologrammi e soprattutto con illusioni e cose così.
@@frederickkk1985 sotto ipnosi? Cioè io ipotizzo mia madre, le chiedo dell'elettrone e mi risponde di fisica quantistica? Qui siamo oltre Wanna Marchi.
Mi spiace dirlo. Le puntate precedenti erano spiegate molto meglio e con maggior brillantezza (e mezzi). Questo è il video più moscio della serie, come gli ultimi 5 minuti di scuola prima delle vacanze estive. E gli spazi di Calabi-Yau? E l'M teoria? E le sigma-brane? E lo squilibrio energetico che rende la gravità di tanti ordini di grandezza inferiore alle altre forze fondamentali? E l'ipotesi di attrazione tra universi, per spiegare in parte il red-shift?
Prendo atto che la comunità scientifica miete un'altra vittima ... Ma sul frattale non mi hai risposto se secondo te il fotone ,il mattone più piccolo ha le stesse informazioni e fattezze del mattone grande ,volevo anche chiederti se E = mc² avrebbe anche una soluzione negativa in quanto radice quadrata ,e del perché la fisica mette sotto il tappeto la soluzione negativa ,come se se ne vergognasse...
Ti sembra che il fotone e l'universo siano anche solo confrontabili? L'antifotone è una particella più che dignitosa, ma è uguale al fotone (in questo è piuttosto unica). Dire che solo le particelle cariche (come ho letto in alcune recensioni del libro) abbiano un'antiparticella è semplicemente sbagliato: i neutrini hanno le loro antiparticelle, e così anche il bosone Z0. La soluzione negativa di E=mc^2 (suppongo tu intenda negativa per quanto riguarda la massa) non viene "messa sotto il tappeto" (porca miseria quanto mi dà fastidio questo pensare che la scienza voglia nascondere le cose per qualche tornaconto): semplicemente non è mai stata osservata una particella dotata di questa proprietà. Dovrebbe venire accelerata nel verso opposto della forza applicata. Non si è mai vista e anche le ipotesi sulla energia oscura (che potrebbe sotto certi aspetti essere definita una gravità repulsica) non prevedono l'esistenza di una simile particella.
Grazie Marco della risposta e grazie sempre del lavoro che condividi con noi,sempre esaustivo e perfetto..sinceramente grazie, solo che credevo fosse implicito nella definizione stessa di frattale che il mattone più piccolo avesse le stesse informazioni del mattone più grande ,quindi non devono sembrare a me paragobabili fotone e universo, ma risulterebbero avere le medesime informazioni per definizione in un universo appunto frattalico.
Incredibile, ho iniziato a studiare fisica da The Big Bang Theory, e ritrovarmelo nella teoria delle stringhe è bellissimo. Dopo questo, andrò a rivedermi tutta la serie. :)
Ho appena guardato tutta la serie. È stata la prima volta in cui ho affrontato questi argomenti molto complessi e soprattutto lontani dalle mie conoscenze ingegneristiche. Molte grazie.
Grazie a te!
complimenti per i video, ottima qualità e spiegati benissimo anche per chi questo argomento è nuovo! volevo ringraziarti perchè anche grazie a questi video sono riuscito a vincere una borsa di studio :)
Bellissima serie, spiegata in modo efficace
Grazie per quello che hai fatto, bellissima serie.👋
Uauuu. Ho visto tutti e 8 video di fila. Bellissimi, grazie e complimenti
Complimenti a te per la resistenza!
Complimenti ottimo lavoro, adesso posso riguardarle tutte. Ciao
Buona visione! E grazie
Si ti prego, porta video più spesso, non mi stancherò mai di guardare i tuoi video
Ci mancavi Marco! Grazie grazie grazie!
Nessuno parla mai di gravità quantistica a loop, non potresti farci un episodio bonus? È una teoria interessantissima, o almeno io la preferisco e mi piacerebbe sentirtene parlare.
Grazie mille, Marco! Hai portato a termine un ottimo lavoro. 😃👍🏻
In corsi serali ho dato astronomia e fisica generale uno e due . Il mio diciotto vale trenta e lode.
Al mio disappunto ha chiamato la volante dei cc.
Sono felice chiedeva l'esaminatore dove avesse inizio la reazione termonucleare che trasforma idrogeno in Elio.
Risposi che essendo una reazione chimica con scambio neutroni ed elettroni di mutazione dovesse avere un catalizzatore di rispetto nel nucleo del sole certamente quale miscuglio di metalli . Mi caccio fuori le mie lacrime amare sono dolci adesso perché nel gra sasso lo studio dei neutrini solari premia la mia intuizione di vecchia matricola fuori corso.
TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI PER LA CHIAREZZA E LA SIMPATIA
Grazie Cuso, interessante, ci sei mancato
Ottimo lavoro come sempre
Sogno o son desto? :D
Bentornato, Cuso.
ma con Fhermione Granger come la mettiamo?
Ok, mi eclisso.
Ehm.................. ...
:D battuta top!
Idea mia personale sulla Teoria delle STRINGHE:
Secondo questa teoria una "particella" sarebbe paragonabile ad una porzione di spazio
"filiforme" (aperta o chiusa); descritta da una determinata frequenza o funzione d'onda.
Particelle diverse sarebbero dunque porzioni di spazio aventi frequenze diverse: quindi
dovrebbero interagire fra loro solo attraverso risonanze o "battimenti di frequenza/in_
termodulazioni".
L'Universo, che è la sede di questo spazio, assomiglierebbe quindi ad un "doppio oscil_
latore bloccato" avente due frequenze particolari di base, alle quali si aggiungerebbero
le relative armoniche; così si potrebbe spiegare meglio il comportamento quantistico di
queste particelle e di conseguenza il comportamento della materia.
Il vero problema sarebbe individuare (o perlomeno stimare) queste frequenze, in modo da
spiegare più semplicemente la natura "quantistica" dell'energia.
(Sempre che quest'idea possa risultare coerente....)
Finalmente!... tanto anche ad avere 20 anni di tempo farei comunque fatica a capire...! :)
Era ora! Daje!!!
Capita a pennello, me l'hanno spiegata oggi a scuola la supersimmetria e ci ho capito davvero poco ahah
Speriamo di rifarci con questo video
Ed infine giunse! bravo!
Ciao Cuso, innanzitutto complementi per questo canale!
Vorrei se possibile avere una delucidazione da te:
Ma il supermondo ostentato dal fisico italiano Zichichi alcuni anni fa, c'entra qualcosa con super simmetria e teoria delle stringhe???
Grazie ciaoooo
Uhm, non mi risulta che le due cose abbiano nulla in comune.
GRAZIE!!!
Ciao Cuso, bentornato! Volevo chiederti, come mai non hai parlato della gravità quantistica a loop?
perché non ha nulla a che fare con le particelle suppongo
Potrebbe essere vista come una teoria "ulteriore", ma visto che interessa a molti, mi organizzerò per un video
Questo si che è il cuso che vogliamo!
grazie
Hi Cuso!!! Welcome back!
Grazie Cuso... complimenti come sempre 🙄❤
Anch'io come un altro che ha commentato prima...mi son chiesta come mai non hai parlato della gravità quantistica a loop... perché?
Semplicemente perché non la conosco abbastanza. Non mi è per niente chiara 😂
Marco Coletti Io ho letto Carlo Rovelli...è nn sono sicura neppure io di averci capito tanto...forse qualcosina...per questo avrei voluto che tu ne avessi parlato....😊sei grande Cuso... grazie
Ciao! Apprezzo molto il tuo lavoro, sto vedendo molti tuoi video e mi è nata una domanda ( da ignorante ) riguardo la teoria del Big Bang: Se è vero che l'universo si sta espandendo in accelerazione dovranno pur esserci delle traiettorie individuabili per capire da dove è nato... E' possibile localizzare il punto da cui è nato il Big Bang?
Non è così semplice. In linea di principio il tuo ragionamento non farebbe una grinza, ma non siamo in una situazione in cui delle biglie (le galassie) si allontanano in uno spazio statico. Lo spazio a sua volta si espande (e da qualche miliardo di anni a questa parte lo sta facendo più velocemente che in passato). Questo accade in modo disomogeneo nell'universo. E quindi è impossibile determinare un "centro", perché si è sicuramente spostato. Comunque tra un po' uscirà il video su materia ed energia oscura e qualche concetto spero si chiarirà.
Marco Coletti Grazie per la risposta! Potrebbe essere allora che l'accelerazione che percepiamo delle stelle sia dovuta al fatto ( ipotetico ) che questo universo sia un toroide in continuo movimento e che dal nostro punto di osservazione ( interni al toroide ) percepiamo le stelle "cadere giù" in accelerazione verso l'orizzonte; questo forse spiegherebbe perché quella che noi percepiamo come 'espansione non è omogenea. Aspetto il nuovo video! Grazie mille!
Incredibile hai l”indice di fine video perfettamente centrato sul “rivedii” 😆
roberto dalpasso Hai svelato il segreto di Marco come manipolatore delle masse: sottili messaggi subliminali atti a costringere chi vede il video a cadere in dipendenza.
Non fidarti di quella barba amichevole.
😂
Ciao Marco, potresti fare un video sui neutrini (la loro oscillazione) e cosa comporta per la fisica aver scoperto che possiedono una massa? Grazie di tutto
Questa scoperta è già valsa un premio Nobel. Cercalo tra i miei video di un po' di tempo fa
A quanto leggo da Green, la teoria delle stringhe contempla la supersimmetria, ecco perché si parla di superstringhe. Perché ne parli come di due teorie diverse? Grazie mille.
mi viene da porre il seguente quesito: premettendo che: se la teoria delle stringhe, allo stato attuale oltre non poter essere dimostrata sperimentalmente perchè non si hanno i mezzi per poterlo fare, presenta delle procedure di calcolo molto complesse e diffcili per cui è molto difficoltoso arrivare ad avere risultati certi, mi viene da chiedere se con l'avvento dei compiuter quantistici detti calcoli complessi possano essere risolti molto piu' facilmente e quindi rendere la teoria delle stringhe più funzionale e meglio verificabile per quanto riguarda le sue predizioni
Potresti fare un video sulla elettrodinamica quantistica,gravità quantistica,teoria della grande unificazione,cromodinamica quantistica,te lo chiedo,perché sto studiando l'argomento della fisica delle subparticelle e gli argomenti elencati sopra non gli ho capiti,grazie se leggerai il commento e farai un video o più al riguardo.
finalmente!!!!
Bel video avrei consigliato la lettura dell'universo matematico oltre a quella che riguarda l'universo elegante. Poi nel tuo video hai detto che hai parlato del meccanismo di Higgs dell'interanzione elettrodebole(ma io non lo trovo) anche se io già lo conosco non è meglio che lo porti sul tuo canale....
Sono altri video della stessa playlist
Ciao, puoi fare un video sulla teoria del tutto di Garrett Lisi?
Quando sento dire "mettete un mi piace" io ignoro sempre. In questo canale no. E non lo faccio apposta.
Vado a memoria. SU 3 è morta negli anni 80 se non sbaglio
Finalmente! Ottimo video 👍; gli altri sette posso anche risparmiarmeli ;)
La teoria delle stringhe, come quella delle superstringhe, 'ricucisce' l'infinitamente piccolo con l'infinitamente grande, lo spazio conosciuto con il subspazio a 9 dimensioni ancora a noi sconosciuto, dove le comunicazioni interstellari sono possibili quasi all'istante grazie alla connessione istantanea quantistica e dove la barriera della velocità della luce è infranta, la teoria del Big Bang è una cagata pazzesca mentre è valida quella dei 'pico bang' in cui secondo la formula inversa m=E/c^2 dal subspazio (infinitamente più energetico) si riversa continuamente materia che fa espandere lo spazio in maniera accelerata... come scrittore di fantascienza consentimi di scrivere tutte le cazzate che voglio! ;D
Ciao e buon lavoro.
soista Antonio Tringali - AT§ 2018
.
Domanda
La correlazione quantistica fa parte della supersimmetria o nn c'entra nulla?
È una proprietà derivante dalla meccanica quantistica che sta a monte di tutto, quindi la SUSY deve comprenderla, ma la correlazione non deriva da SUSY
Capito grazie
ma se c'è il campo insieme all'energia fanno le particelle e le stringhe lo stesso allora cosa sono le stringhe ??????
Buongiorno. Oltre la supersimmetria e stringhe, non hai mai sentito parlare della teoria E8 di Garrett Lisi........
No, non ne avevo mai sentito parlare. Non sembra molto supportata però...
Aspetta mi sembra che per susy il bosone Higgs non può avere una massa piu grande di 90 Gev, di certo non giustifica l'attuale valore
siiiii
Sei laureato? Se si, in cosa?
Si, in fisica (anche se ormai sono passati un po' di anni)
Mai capirò il senso della teoria delle stringhe, bella, ma troppo facile credere in sta roba, mai ci saranno prove e la probabilità che la realtà si avvicini a questo è bassissima (come credere in Dio)
Era ora!
Questo:
ua-cam.com/video/TDUmK9leSmU/v-deo.html
oppure questo:
ua-cam.com/video/6DDt92BRGC8/v-deo.html
O è per qualche altro motivo?
😀😀😀
EROE
Da nel lavoro per vivere ripariamo cavi a fibbre ottiche per la rete. I computer cinesi quantistici ed il tele trasporto fantascientifico di Tesla ci fa sorridere. Abbiamo lavorato nella mia famiglia con dodici motori elettrici tensioni di altissimo voltaggio. Con macchine di carnot e Stevenson con tender di carbone motori super diesel elettrico . Database e motori di ricerca fogli elettronici per sopravvivere. Motori frigoriferi ad ammoniaca industriali fino all'asfissia.
drizza quel quadro a sinistra per favore
Mi sono sentito galileo no Napoleone Buonaparte per un giorno.
Secondo me ti sta bene la barba haha
Azzarola, non ci ho capito niente 😂😂😂😂
Ei Cuso, ti prego fai video con più continuità :)
Ma quei capelli bianchi? haha finalmente sei riuscito a chiuderla sta serie
Ehhhhh da quel dì che ho i capelli bianchi!!! La vecchiezza, salvos, la vecchiezza
Conosci l'evideon del prof. MALANGA ?
Non la conoscevo prima di cercarla... Santo cielo, che boiata
@@LaFisicaCheNonTiAspetti pensi che fotone e antifotone non siano fatti come descrive il Prof. Malanga nell'Evideon ? Secondo te come sarebbero fatti? Lui sostiene che la fattezza del fotone gli sia stata suggerita da più di 3500 soggetti in ipnosi che dicono tutti la medesima cosa ,inoltre secondo lui il bosone non esiste come particella unica in quanto formato da due fotoni...almeno su questo avrebbe ragione o no?
@@LaFisicaCheNonTiAspetti volevo chiederti un'altra cosa ,scusa se ti rompo le scatole ,volevo chiederti se secondo te l'universo è un ologramma frattalico dove appunto il mattone più piccolo ,ossia il fotone ,avrebbe la stessa forma e informazioni del mattone più grande ossia ,l'universo..grazie e buona giornata!!
Malanga è un ciarlatano, riconosciuto come tale dalla comunità scientifica. Le proprietà del fotone non sono decise di gente sotto ipnosi, ci mancherebbe, ma da un modello (il modello standard) sottoposto ad attenta e ripetuta verifica sperimentale.
E per quanto riguarda il principio olografico, è un po' complicato da spiegare in un commento, ma non c'entra nulla con quelli che comunemente chiamiamo ologrammi e soprattutto con illusioni e cose così.
@@frederickkk1985 sotto ipnosi? Cioè io ipotizzo mia madre, le chiedo dell'elettrone e mi risponde di fisica quantistica?
Qui siamo oltre Wanna Marchi.
Comoda una teoria non verificabile 😁
ola :)
Mi spiace dirlo. Le puntate precedenti erano spiegate molto meglio e con maggior brillantezza (e mezzi). Questo è il video più moscio della serie, come gli ultimi 5 minuti di scuola prima delle vacanze estive. E gli spazi di Calabi-Yau? E l'M teoria? E le sigma-brane? E lo squilibrio energetico che rende la gravità di tanti ordini di grandezza inferiore alle altre forze fondamentali? E l'ipotesi di attrazione tra universi, per spiegare in parte il red-shift?
Prendo atto che la comunità scientifica miete un'altra vittima ...
Ma sul frattale non mi hai risposto se secondo te il fotone ,il mattone più piccolo ha le stesse informazioni e fattezze del mattone grande ,volevo anche chiederti se E = mc² avrebbe anche una soluzione negativa in quanto radice quadrata ,e del perché la fisica mette sotto il tappeto la soluzione negativa ,come se se ne vergognasse...
Ti sembra che il fotone e l'universo siano anche solo confrontabili? L'antifotone è una particella più che dignitosa, ma è uguale al fotone (in questo è piuttosto unica). Dire che solo le particelle cariche (come ho letto in alcune recensioni del libro) abbiano un'antiparticella è semplicemente sbagliato: i neutrini hanno le loro antiparticelle, e così anche il bosone Z0. La soluzione negativa di E=mc^2 (suppongo tu intenda negativa per quanto riguarda la massa) non viene "messa sotto il tappeto" (porca miseria quanto mi dà fastidio questo pensare che la scienza voglia nascondere le cose per qualche tornaconto): semplicemente non è mai stata osservata una particella dotata di questa proprietà. Dovrebbe venire accelerata nel verso opposto della forza applicata. Non si è mai vista e anche le ipotesi sulla energia oscura (che potrebbe sotto certi aspetti essere definita una gravità repulsica) non prevedono l'esistenza di una simile particella.
Grazie Marco della risposta e grazie sempre del lavoro che condividi con noi,sempre esaustivo e perfetto..sinceramente grazie, solo che credevo fosse implicito nella definizione stessa di frattale che il mattone più piccolo avesse le stesse informazioni del mattone più grande ,quindi non devono sembrare a me paragobabili fotone e universo, ma risulterebbero avere le medesime informazioni per definizione in un universo appunto frattalico.
Nooo non posso accettare due particelle chiamate Stop Vino. 🤬🤬😂😂