ESERCIZI PER CAVIGLIA E PIEDE DA FARE A CASA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024
  • In questo video ti mostrerò degli esercizi semplici e sicuri per caviglia e piede. Puoi farli tranquillamente a casa e sono adatti a tutte le fasce d'età.
    Questi esercizi possono essere molto utili a chi ha distorsioni di caviglia recidivanti, fascite plantare, mancanza di equilibrio, gambe gonfie.
    Ti ricordo infatti che il piede è come una pompa idraulica, fondamentale per il corretto drenaggio venoso e linfatico degli arti inferiori.
    E' importante che tu non prova mai dolore durante gli esercizi. Se dovesse succedere, fermati un poco prima, perché il dolore rappresenta un segnale di stop.
    Se non riesci a farne alcuni in particolare non preoccuparti, fai ciò che è nelle tue possibilità. Con il tempo e con costanza sentirai migliorare la forza e l'equilibrio.
    Non esiste un momento migliore per fare questi esercizi. Possono ad esempio essere fatti al mattino come risveglio muscolare, o alla sera, come routine per sgranchirsi, magari dopo una giornata trascorsa al computer.
    La gran parte dei movimenti proposti provengono dal mondo della riabilitazione, essendo io fisioterapista oltre che osteopata. In alcuni esercizi ho preso spunto anche dalla mia esperienza positiva con discipline orientali come il Tai Chi Chuan.
    Qui di seguito avrai una descrizione più dettagliata di ogni esercizio:
    FLESSO-ESTENSIONE DI CAVIGLIA
    In questo esercizio, da supino, pratica una flesso-estensione di caviglia portando in alto e in basso le punte dei piedi. Utilissimo per favorire il ritorno venoso.
    FLESSO-ESTENSIONE DI CAVIGLIA SU PALLINA
    In questo esercizio, da seduto, pratica una flesso-estensione di caviglia con il piede poggiato su una pallina da tennis. Migliorerai la mobilità articolare e andrai a praticare un massaggio alla fascia plantare.
    IMMAGINA DI SCRIVERE IL TUO NOME CON L'ALLUCE
    In questo esercizio, da seduto, poggia il piede su una pallina da tennis. Usando un pò di immaginazione, usa l'alluce come se fosse una matita e disegna una forma nell'aria. Puoi scrivere il tuo nome o delle forme geometriche, non importa. Questi micromovimenti serviranno a stimolare i piccoli muscoli fra le ossa del piede.
    ACCARTOCCIA UN FOGLIO DI CARTA COL PIEDE
    In questo esercizio, da seduto o da in piedi, accartoccia un foglio di carta usando le dita del piede. Anche questo serve a stimolare i piccoli muscoli fra le ossa del piede. Utile nel piede piatto.
    MINI ACCOVACCIAMENTO
    In questo esercizio, accovacciati di 30° come se volessi sederti su una sedia. Le mani sono dietro la testa come nella posizione del pilastro di giada. Attenzione che la rotula resti sempre in linea con la punta del piede e non la oltrepassi. In questo esercizio vengono coinvolti TUTTI I MUSCOLI dell'arto inferiore.
    SALIRE SULLE PUNTE DEI PIEDI
    In questo esercizio, da in piedi, sali sulle punte dei piedi e discendi lentamente. Il principale muscolo attivo in questo movimento è il GASTROCNEMIO.
    POSIZIONE MONOPODALICA
    In questo esercizio resta in equilibrio prima su un piede e poi sull'altro. Puoi renderlo più complesso chiudendo gli occhi. Importante per migliorare il proprio equilibrio e prevenire le cadute.
    ====================================================
    ISCRIVITI AL MIO CANALE UA-cam: bit.ly/3mJHXgD
    ====================================================
    PAGINA FACEBOOK Carlo Conte Osteopata: bit.ly/33JWMs1
    ====================================================
    SITO INTERNET: www.osteopatia...
    ====================================================
    ACQUISTA IL MIO LIBRO: bit.ly/33Ik3L0
    Dott.Carlo Conte

КОМЕНТАРІ •