Grazie per avermi ospitato, spero che in molti trovino il video interessante e soprattutto che altrettanti si ricordino che c'e' sempre speranza, per tutto! :D Forza!
So che non c'entra col video ma scrivo da seriamente interessato. A parte dall'intervista di tanto tempo fa non ho visto un approfondimento riguardo la correlazione tra hikikomori e asperger. Potrebbe essere un dibattito interessante vedere la correlazione tra lo spettro asperger e l'hikikomori. Io in primis da Asperger e vivendo in una famiglia tutta composta da Aspie di diversa collocazione nello spettro vedo che nella maggior parte di noi c'è questa tendenza ad isolarsi, più come rifugio e calma dal resto del mondo rispetto a una cosa negativa di repulsione ed odio verso l'esterno. Grazie ad anime e videogiochi o conosciuto molte persone che provavano le stesse cose e non necessariamente richiudendosi completamente in casa hanno fatto periodo o soprattutto ancora, da anni, eseguono come androidi la routine casa-scuola-casa o casa-lavoro-casa con sia disinteresse che difficoltà a creare rapporti con altri.
Io e Mattia abbiamo lavorato insieme a Tokyo per l associazione in questione! esperienza bellissima!!! Io vivevo con la giapponese che correva intorno al tavolo, Mio-chan. Eravamo la coppia piu' vivace della New Start :) E lei non era una "hikikomori", passavamo nottate intere a chiacchierare e fumare sigarette, ma aveva momenti di vera depressione alternati a super positivita'. Penso che il centro non era l'opzione piu' indicata per il suo recupero... Bell'intervista comunque! ciao Mattia!! :)
Ciao Fede! Sono tornato casualmente a vedere il video dopo un po' di tempo e ho visto il tuo commento :D Avevo chiesto ad Alessandra di contattare Marco perche' l'esperienza raccontata da una ragazza e' anche da condividere. Forse ora si sara' perso un po' di commenti, magari se ti va , prova a contattarlo o fammi sapere, e magari, tempo permettendo puoi fare un'intervista anche tu e condividere la tua esperienza! P.S Di Mio-san ho ancora in mente i racconti di Giusy, l'altra ragazza che c'era prima di te, ma sarei curioso di sentire delle vostre "avventure"! :D Stammi bene!
Tutto molto interessante! Mi ha colpito che questa associazione non preveda un aiuto psicologico, mi chiedo se sia un fattore culturale o se semplicemente queste associazioni non siano molto "curate" sul piano professionale.
Praticamente ex hikikomori che aiutano altri hikikomori, più qualche volontario sensibile alla tematica, neanche uno psicologo... Davvero mi sembra che il governo giapponese si disinteressi troppo delle tematiche sociali del paese. Continuando così stanno portando la loro società verso una triste fine.
Spero che tu legga questo commento Sono un ragazzo di 14 anni i miei genitori sono separati già da più o meno 4 anni circa e in generale la società nn mi piace io fuori nn mi sento a mio agio e spesso mia madre mi costringe ad uscire io dico sempre di no e lei giustamente si arrabbia e finiamo per litigare ed urlare e mentre litighiamo lei tipo mi offende o cmq mi fa sentire una nullità e una merda, io gli dico che per uscire ho bisogno di trovare amici con cui mi sento a mio agio e ho detto che probabilmente li incontrerò alle superiore anche se sinceramente io da solo in camera mia sto bene e il mio tempo lo passo a giocare alla play con i miei amici e spesso mi addormento tardi e mi sveglio più o meno alle 11 o 13 e poi inizio ancora a giocare, poi ogni volta che incrocio mia madre in casa finiamo per discutere sul fatto che devo uscire e giocare di meno io gli ho fatto vedere quale video di cos'è un hikikomori perché penso di esserlo ma comunque anche se ha visto quei video continua ad insistere e crede che l'hikikomori sia una cazzata e nn so come fargli capire che e una cosa seria e come possa sostenermi ma visto che nn lo capisce nn si come fare e nn la sopporto più perché ho solo bisogno di tempo perché potrei anche cambiare, e da questi una settimana che mi ha levato la play e passo il tempo su Netflix ma senza la play sento che manca qualcosa di me e sono sempre poi debole, annoiato e senza voglio di fare niente. Ora dopo tutto questo discorso io ti faccio i miei più grandi complimenti per quello che fai sei una persona fantastica, spero che tu legga questo messaggio e se magari riesci a darmi nn so per esempio dei consigli. Grande continua così ❤
Con la forza...quanta morbosità! Uno non deve per forza essere amico delle persone come un povero deficiente. È questo che spinge o costringe le persone a fare determinate azioni. Magari chi ha chiamato qualcuno che gli facesse da man forte ha pure tarpato le ali all’isolato. È una vergogna.
Grazie per avermi ospitato, spero che in molti trovino il video interessante e soprattutto che altrettanti si ricordino che c'e' sempre speranza, per tutto! :D
Forza!
Io l'ho trovato molto interessante!E sí credo che ci sia speranza!Continua così 💪
Forza!💪
Mi ha fatto sorridere quando ha detto 'voi siete italiani, parlate giapponese... Fategli compagnia'. Ragazzi italiani top animatori in Giappone.
So che non c'entra col video ma scrivo da seriamente interessato. A parte dall'intervista di tanto tempo fa non ho visto un approfondimento riguardo la correlazione tra hikikomori e asperger. Potrebbe essere un dibattito interessante vedere la correlazione tra lo spettro asperger e l'hikikomori.
Io in primis da Asperger e vivendo in una famiglia tutta composta da Aspie di diversa collocazione nello spettro vedo che nella maggior parte di noi c'è questa tendenza ad isolarsi, più come rifugio e calma dal resto del mondo rispetto a una cosa negativa di repulsione ed odio verso l'esterno. Grazie ad anime e videogiochi o conosciuto molte persone che provavano le stesse cose e non necessariamente richiudendosi completamente in casa hanno fatto periodo o soprattutto ancora, da anni, eseguono come androidi la routine casa-scuola-casa o casa-lavoro-casa con sia disinteresse che difficoltà a creare rapporti con altri.
Bellissima intervista! Grazie! Sarebbe bello ascoltare anche altre testimonianze!
Io e Mattia abbiamo lavorato insieme a Tokyo per l associazione in questione! esperienza bellissima!!!
Io vivevo con la giapponese che correva intorno al tavolo, Mio-chan. Eravamo la coppia piu' vivace della New Start :)
E lei non era una "hikikomori", passavamo nottate intere a chiacchierare e fumare sigarette, ma aveva momenti di vera depressione alternati a super positivita'. Penso che il centro non era l'opzione piu' indicata per il suo recupero...
Bell'intervista comunque! ciao Mattia!! :)
Ciao Fede! Sono tornato casualmente a vedere il video dopo un po' di tempo e ho visto il tuo commento :D
Avevo chiesto ad Alessandra di contattare Marco perche' l'esperienza raccontata da una ragazza e' anche da condividere.
Forse ora si sara' perso un po' di commenti, magari se ti va , prova a contattarlo o fammi sapere, e magari, tempo permettendo puoi fare un'intervista anche tu e condividere la tua esperienza!
P.S Di Mio-san ho ancora in mente i racconti di Giusy, l'altra ragazza che c'era prima di te, ma sarei curioso di sentire delle vostre "avventure"! :D
Stammi bene!
Marco di quanti fondi hai bisogno per fare questa cosa pure in Italia? Magari però anche con gli psicologi
Tutto molto interessante! Mi ha colpito che questa associazione non preveda un aiuto psicologico, mi chiedo se sia un fattore culturale o se semplicemente queste associazioni non siano molto "curate" sul piano professionale.
Però è grave che non ci fosse una figura più professionale come appunto uno psicologo in questi centri almeno uno dovrebbe esserci secondo me
Mitico Mattia!
Grande Davide :D
Ciao Marco a proposito di diventare un volontaro, c'è un modo in cui portrei dare supporto per aiutare queste persone
Praticamente ex hikikomori che aiutano altri hikikomori, più qualche volontario sensibile alla tematica, neanche uno psicologo... Davvero mi sembra che il governo giapponese si disinteressi troppo delle tematiche sociali del paese. Continuando così stanno portando la loro società verso una triste fine.
Spero che tu legga questo commento
Sono un ragazzo di 14 anni i miei genitori sono separati già da più o meno 4 anni circa e in generale la società nn mi piace io fuori nn mi sento a mio agio e spesso mia madre mi costringe ad uscire io dico sempre di no e lei giustamente si arrabbia e finiamo per litigare ed urlare e mentre litighiamo lei tipo mi offende o cmq mi fa sentire una nullità e una merda, io gli dico che per uscire ho bisogno di trovare amici con cui mi sento a mio agio e ho detto che probabilmente li incontrerò alle superiore anche se sinceramente io da solo in camera mia sto bene e il mio tempo lo passo a giocare alla play con i miei amici e spesso mi addormento tardi e mi sveglio più o meno alle 11 o 13 e poi inizio ancora a giocare, poi ogni volta che incrocio mia madre in casa finiamo per discutere sul fatto che devo uscire e giocare di meno io gli ho fatto vedere quale video di cos'è un hikikomori perché penso di esserlo ma comunque anche se ha visto quei video continua ad insistere e crede che l'hikikomori sia una cazzata e nn so come fargli capire che e una cosa seria e come possa sostenermi ma visto che nn lo capisce nn si come fare e nn la sopporto più perché ho solo bisogno di tempo perché potrei anche cambiare, e da questi una settimana che mi ha levato la play e passo il tempo su Netflix ma senza la play sento che manca qualcosa di me e sono sempre poi debole, annoiato e senza voglio di fare niente. Ora dopo tutto questo discorso io ti faccio i miei più grandi complimenti per quello che fai sei una persona fantastica, spero che tu legga questo messaggio e se magari riesci a darmi nn so per esempio dei consigli.
Grande continua così ❤
Lo psicologo però oltre che trattare discorsi che mi interessano parecchio è proprio figo figo eh😄 questo lo dovevo dire heh
Utilissimo video.
Tengono questi ragazzi come fossero criceti in gabbia
sempre ottimi contenuti un saluto
Ma non devono mettere le persone allo sbaraglio devono mettere delle persone competenti In questi centri è una cosa seria
Un video fantastico
Un like per gli studenti della Caserma Sani!
Sani sempre nel cuore!
Con la forza...quanta morbosità! Uno non deve per forza essere amico delle persone come un povero deficiente. È questo che spinge o costringe le persone a fare determinate azioni. Magari chi ha chiamato qualcuno che gli facesse da man forte ha pure tarpato le ali all’isolato. È una vergogna.
Come posso contattare un giapponese hikikomori?
💪