Saresti un ottimo padre, veramente, stima assoluta per te che sai cosa è la sofferenza. Mi piacerebbe un giorno offrirti un caffè ed un cornetto amico mio, spero capiti l'occasione!
Bravo falco. Ho 44 anni 2 figli, moglie, un bel lavoro, eppure sono 30 anni che passo quello che hai raccontato tu. Anche io ho affrontato l'ansia e ora vivo con lei, come te, accettandola, sei una bella persona. Ricordatelo sempre. Io a volte torno da lavoro per vedere un tuo video che sei un po' la mia comfort zone. Un abbraccio.
Grazie davvero di cuore e... sappi che spero sinceramente di ritrovarmi come te a 44 anni, magari sostenendo a mia volta un "Falco" da qualche parte :D Grazie ancora!!
Davide hai due palle enormi. Noi siamo l'atto concreto che ti dice che già ce l'hai fatta. Sei un esempio e fonte d'ispirazione. Grazie ancora di tutto. Spero di stringerti la mano prima o poi❤
Falco hai descritto la mia situazione attuale..... Ho 24 anni e vivo con l'ansia di svegliarmi e non riuscire . Di svegliarmi e avere ansia per ogni cosa possa succedere . Soffro di attacchi di emicrania che durano anche 5 giorni . Dolori continui allo stomaco .
Sei praticamente me... alla tua età! La mia "crisi di mezza età" è iniziata proprio a 24 anni e... tutto quello che ti serve è la voglia di lottare amico mio. Ce la puoi fare. Sebbene non ci si conosca di persona ho sempre avuto la chiara percezione di quanto tu sia un ragazzo di talento, sensibile e intelligente, perciò COMBATTI ;)
Mi hai letteralmente travolta... destabilizzata... sei riuscito a sconvolgermi a tal punto da costringermi a guardare in faccia una verità (sinora in ombra!) che mai avrei creduto potesse appartenermi. E' stato sconcertante, per me, vedere una persona riuscire a mettersi a nudo, come hai fatto te, dinanzi a una vasta platea di perfetti sconosciuti, sfoggiando disinvoltura e spigliatezza tali quasi stessi conversando con l'amico di una vita. Mi hai costretto a ragionare sulla mia... di vita. Non avevo mai riflettuto sul fatto che il mio agire, il rapportarmi agli altri adottando determinati parametri, l'affrontare in un modo piuttosto che in un altro le situazioni che il quotidiano mi presenta potessero dipendere da uno stato ansioso, costante e subdolo, che probabilmente mi trascino dietro sin dalla prima infanzia. Credimi... terminato di guardare il tuo video, ho dovuto prendermi più di qualche minuto per riuscire a controllare l'uragano di sensazioni e turbamento che mi ha assalito lasciandomi senza fiato. Perciò non interrogarti se video di questo tipo possano o meno esser d'aiuto a qualcuno... E' lapalissiano: nel mio caso, hai portato alla luce la causa del malessere che da sempre caratterizza la mia esistenza ma di cui ignoravo pressochè tutto. Grazie.
Un commento come questo giustifica DA SOLO tutta la fatica mentale ed emotiva che c'è dietro a questo video, al lavoro che faccio e al canale stesso, credimi. Spero davvero che da una cosa così piccola come il video di un perfetto sconosciuto come me, tu possa trovare qualche tipo di beneficio e che quel beneficio ti porti ad avere una vita migliore di quella che stai vivendo oggi. Te lo auguro con tutto il cuore e... grazie, di cuore, per aver dato così tanto valore a ciò che cerco di fare qui dentro. Un abbraccio e... in bocca al lupo per tutto!
Per me è difficile capire, cioè a volte mi capita ma credo sia una cosa perfettamente normale: quando stai per affrontare qualcosa di importante; quando ti trovi una situazione di cui non hai controllo ecc. l'ho sempre trattata come una cosa normale che può succedere a tutti, non ho mai perso il controllo ad essa e se alleno la mia mente mi "ricondiziono" a non agitarmi più per cose che non vale assolutamente la pena. Ovviamente attorno a me ho visto tante persone che non sono in grado di avere questo controllo ma vengono trascinate.
Incredibile verità! @Nicholas conserva SEMPRE questa serenità nell'affrontare situazioni complesse. Sarà la tua salvezza e ti terrà SEMPRE lontano da ansia e depressione. Perché il trucco è realmente solo quello: accettare l'imprevedibilità e l'assenza di controllo!
Falco,in un certo senso ti capisco,ho 18 anni e posso dirti che piu o meno ho avuto la tua esperienza ma senza il bullismo fortunatamente,ho avuto ansia per qualsiasi cosa e non facevo altro che riempirmi di pensieri,e facendo così,mi chiudevo in me stesso,infatti,nel giro di 2 anni mi sono ritrovato a non avere più amici per la mia incapacità di interagire con le persone,come se avessi dimenticato come socializzare,e da lì nacque la mia dipendenza dai videogiochi,la mia paura cn le ragazze nonostante fino a poco tempo prima ero sempre andato bene con le ragazze. Mi sono ritrovato a stare mesi chiuso in casa e addirittura,per non far capire niente a mia madre facevo vedere che uscivo mentre in realta scendevo e andavo di fronte casa mia a fumare,da solo,o al massimo con mio cugino,che era l’unica persona con la quale socializzavo. In sostanza mi sentivo proprio come te,con la costante paura di essere giudicato,sono le sensazioni più brutte e frustanti che ho mai provato nella mia vita,ma fortunatamente fanno parte del passato,si,perche ora sono cambiato totalmente,non ho il minimo timore di essere giudicato,anche sulle cose piu stupide,riesco a fare una cosa che prima non sarei mai riuscito a fare,mi dico “cazzo io voglio fare così,di quello che gli altri pensano me ne frego”,e grazie a questo riesco a superare tante cose. Grazie e buona fortuna Falco❤️
Ciao Falco, sono un ragazzo di 21 anni ed ormai ti seguo da moltissimo tempo. Questa è la terza o la quarta volta che guardo questo tuo video sull'ansia. Ti volevo ringraziare perchè ogni volta che lo guardo mi dai la spinta per andare avanti nonostante io abbia attacchi di ansia molto frequenti in cui mi sento letteralmente all'interno di una giostra che da la sensazione di cadere nel vuoto. È da circa un mese e mezzo che vado in analisi e so che il mio percorso è ancora lungo, però nonostante tutto sei diventato come un eroe per me in quanto ti ammiro davvero tanto per come sei riuscito a bilanciare la tua vita ed a trovare un equilibrio. Spero di poterci riuscire anche io perchè mi manca davvero tanto tornare ad avere una vita "normale" ti mando un forte abbraccio e grazie ancora per le tue bellissime parole.
Ho 36 anni. Per molto tempo ho sofferto d'ansia e depressione! Fortunatamente le ho sconfitte entrambe, e da alcuni anni mi sento una persona nuova. Ascoltando le tue parole capisco che bella persona tu sia. Racconti le tue esperienze in modo semplice e diretto. Hai davvero molta forza al tuo interno..... Complimenti! Grande falco.
Guarda io non ne parlo molto perché me ne vergogno.. Ma ho 26 anni e soffro d'ansia da quando me ho 16 😖😖devo essere sincero ho provato spesso a combattere l'ansia ma senza successo, anzi questo non riuscire a combattere l'ansia mi ha portato alla depressione e da lì è stato tutto un discendere.. Oltre a questo soffro di attacchi di panico e crisi d'ansia bella merda vero? 😭😭 Io non commento quasi mai ma questa volta mi sento in dovere di farlo devo ringraziarti per tutto quello che fai davvero 😊😊molte volte quando tutto va male sei l'unico che mi strappa un sorriso anche semplicemente con il tuo "ampaduuuu" quindi davvero grazie te lo dico con cuore in mano falco ♥♥il prima pensiero che o avuto guardando questo video è stato "falco fatti abbracciare"
@@marchattrick ti dirò c'è stato un periodo in cui ero molto felice.. Fino a due mesi fa poi purtroppo la mia ragazza mi ha lasciato e da lì è riniziato il calvario.. Ci vorrà tempo ma si sistemerà tutto
Ho vissuto un momento della mia vita in cui mi consideravo una persona FINITA ma... se ne esce. E puoi farcela anche tu. Devi solo convincerti di poterlo fare, considerare ANCHE questa possibilità e non solo la rassegnazione di una condizione che vedi priva di vie di fuga. E se il tuo dolore in questo momento si è riacceso "per colpa" di una donna, prendi questa rottura come un'opportunità: se con lei non è andata vuol dire che sei destinato a qualcosa di più grande e... così sarà, fidati di uno a cui è successo ;)
@@Falconero1987 grazie per queste bella parole che mi hai scritto ♥ mi saranno molto d'aiuto grazie mille davvero per tutto ciò che fai 😍♥sei una persona fantastica falco ti si vuole bene tanto ♥
Ciao ,mamma mia ,mi dispiace che hai passato degli anni cosi brutti!! Ti auguro tutto il bene di sto mondo!! Un saluto buon lavoro e buona vita!! Continua così!
Grazie di cuore, davvero. Mi sono rivisto in molte cose che hai detto, mi spiace che tu non possa avere come me un Falco a farti compagnia. Ti seguo dai 7000 iscritti e sei il mio primo e ultimo abbonato su UA-cam. Sei trasparente e sincero, fai sorridere, ridere e pensare. Porti intrattenimento ma soprattutto porti te stesso; posso dirti che non conoscendoti, dovessi giudicare quello che passa con i tuoi video è che sei veramente una persona di spessore, valida, concreta, speciale (no homo xD). In tutto ciò, non so se riesci realmente a realizzare quanto una persona come te possa diventare come un amico (come dicevo, un Falco a farmi compagnia), per una persona come me, senza migliori amici e con pochi amici in generale, grazie a un vissuto simile al tuo. Ti mando un forte, ma soprattutto sincero, abbraccio. Te se vuole bene pe davero.
Falco te l'ho già detto nello scorso video, ma sei il MIGLIORE, punto. Ho 19 anni e convivo con ansie e paranoie oltre ad essere ipocondriaco HAHAH, comunque sai sempre aiutarmi in qualche modo visto che sto cercando di uscire da qualche situazione che hai detto a metà video, davvero grazie.
Video splendido e profondissimo, grazie di cuore! Scopro solo oggi che per 28 anni ho pensato di essere pessimista o vedere cmq sempre il lato negativo quando invece credo proprio di avere dei principi di ansia. Tantissime delle tue esperienze me le ritrovo, il terrore nei primi anni di liceo di essere giudicato da tutti, cosa che spesso mi capitava in tanti altri contesti (vedi il pullman che dici anche tu xD), la paura di buttarmi in tantissimi contesti, la paura del compleanno che arriva ed il terrore del futuro... Stesso discorso per gli amici che quando servoni bye bye...ma su quello diciamo che ho rimediato, ne tengo pochissimi davvero ma buoni. Certo magari nn sono ansioso a dei livelli clamorosi adesso ma le basi ci sono, il consiglio che dai di buttarsi il più possibile è stra giusto, io stesso come ti dicevo nel video della depressione dovrei buttarmi di più. Al momento ti posso dire che la base della mia ansia principale è la paura di decidermi una benedetta volta di cercare lavoro nel mio paese natale, (praga, nn so se te lo avevo mai detto), perché dopo 3 anni dalla laurea in italia nn vedo uno straccio di futuro roseo. Però mi blocca il non sapere correttamente la lingua o l’inglese, anche se le basi ovviamente ci sono parlando con nonna solo la sua lingua...Diciamo che però almeno nn ho delle crisi d’ansia quello no, sono abbastanza il tipo che cerca sempre di sdrammatizzare e anche se sente l’ansia o il panico arrivare la butta sull’ironico per quanto possibile come sai. Scusa il commento fiume ma sei davvero un grande! Grazie per questi video, nn avendo troppi amici con la A maiuscola, ma per lo più gente adatta a cazzeggiare o fare una bevuta, dei discorsi cosi raramente mi capita di farli
Dopo 4 anni non vedendo mai questo video ti dico grazie Falco, soltanto sentirti parlare su questo argomento già mi rasserena un po' di più. Ho un problema che mi accomuna un po', mi sento in trappola se devo andar a mangiare con altre persone, in quel momento mi scatta l'ansia del vomito, a volte devo far finta che mi sono scordato qualcosa in macchina per tornare indietro ed iniziare con i conati di vomito. Non sono mai riuscito a parlarne con qualcuno e solamento sentendo questo video già mi ha sollevato un pochino di più. Grazie ancora Falco un abbraccio
Riesci ad accomunare, attraverso i tuoi video, persone di qualsiasi età, mi dispiace per quello che hai passato, non ti posso dire niente di che perché fortunatamente non ho mai avuto niente di simile e spero di non averla mai, ma ci tenevo a commentare perché attraverso questi video, dai speranza alle persone con le tue esperienze passate e dai un grande messaggio anche a persone che stanno bene, in questa community sei il top, divertimento e serietà se le cerchi passa da qui perché ce ne sono in abbondanza Continua così, stai facendo qualcosa di veramente bello Non cambiare mai
Grazie davvero di cuore per le tue parole! Diciamo che arrivati a questo punto della mia vita, con i piccoli grandi traguardi raggiunti, sento la responsabilità di fare qualcosa che vada oltre il cercare di "far divertire" chi mi segue e... nel mio piccolo spero col tempo di poter fare sempre di più in questo senso. In fondo penso sia davvero l'unico modo che ho per ripagare concretamente l'affetto di chi mi dedica il suo tempo!
Ciao carissimo, complimenti per il video e per il tema scelto. L'ansia purtroppo fa parte anche della mia vita, come penso in gran parte delle persone. Essere ansiosi per ogni cosa è ormai un modus vivendi quotidiano, in città e metropoli grosse come Roma per esempio. Ansia da traffico, da lavoro, da famiglia...tutto ciò arricchito però ogni tanto da qualche nota positiva che ahimè dura pochissimo. Infatti dopo essermi sposato a Settembre scorso (ansia da matrimonio ovviamente) ora devo subire l'ansia peggiore della mia vita; ovvero quella di osservare mia moglie, colpita purtroppo da un brutto male, e dovergli far forza senza mai perdere il sorriso. Insomma capisco benissimo quello che dici nel video, e spero che quest'ansia dovuta al male peggiore degli ultimi anni, possa terminare con la fine della malattia! UN abbraccio come sempre e scusa per lo sfogo, ma qui mi sento a casa mia! Tanti auguri di buone feste. Daje ;)
Avrei voluto un fratello maggiore come te, e ti ringrazio per tutto il tempo speso insieme (anche se virtualmente). Come ti ho già scritto nel video sulla depressione , ho passato momenti difficili negli ultimi anni, e convivo con l’ansia da 20 anni, ma ho deciso di prendere in mano la mia vita è di cambiare mentalità. Spero che un giorno discuteremo delle nostre “disavventure” davanti ad una bella birra gelata 😂. Un abbraccio Falco!
Grazie davvero, non sai quanto parole del genere mi rendano orgoglioso di quello che sto facendo qui e grato al destino per avermi fatto incontrare persone così splendide. Ti auguro il meglio e aspetto con ansia la nostra bevuta!😃✌️
Anch'io sono un ragazzo molto ansioso ma per mia fortuna non ho vissuto una situazione così travagliata come la tua e mi dispiace davvero tanto amico mio per tutto quello che hai dovuto sopportare negli anni in cui avresti dovuto godere della vita a pieno senza pensieri anche perché poi è semplice andare a cercare rifugio nel gioco d'azzardo o anche semplicemente cominciando a fumare ma detto ciò sono contento che questa "brutta esperienza" ti abbia formato e fatto diventare e arrivare a dove sei oggi :) anch'io ho avuto la sensazione che tutti guardassero me 😅 ma non è che per caso stai parlando di me?!?! 😄 ti auguro tutto il meglio Falco perché te lo meriti e sei una grandissima persona perché come nel video sulla depressione almeno nel mio caso sei stato utilissimo e di aiuto ;) e un grande abbraccio anche a te!
Ahahahhahaha è incredibile vedere quante cose ci accomunino a volte :D Grazie davvero per le tue parole amico mio, sono felice nel mio piccolo di essere stato in qualche modo utile ;) Ti mando un grande abbraccio!
Sei fantastico Davide uno che ha superato affrontato molti ostacoli, lo stai dimostrando che le persone si sbagliavano e che non hanno conosciuto chi sei dentro veramente.... Grazie di tutto e ti do grande rispetto e stima
92 minuti di applausi 👏👏👏👏 c’è bisogno di riferimenti positivi, per tutti quelli che soffrono d’ansia c’è il rischio di “stancarsi”... io stesso dopo un po’ che la combattevo mi chiedevo chi me lo facesse fare, perchè non starmene sempre dove ci si sente bene e basta?! Per poi scoprire che non va neanche combattuta, che ironia! Avere riferimenti positivi porta a trovare forza per continuare a combattere. Grazie per il video è complimenti, in molti vorrebbero fare una cosa del genere ma poi si bloccano. Un consiglio: non devi dimostrare niente a nessuno, neanche a te stesso, non accettare solo l’ansia, accetta anche te stesso per come sei e per come sei stato e accetta tutti quelli che ti hanno voltato le spalle, se è andata così significa che doveva andare così, nessun problema, tutto quello che è successo è servito ad arrivare dove sei ora 😁 Bravissimo!
Grazie davvero per le tue parole e che dire... soprattutto riguardo alla tua ultima riflessione ti confesso che è la parte più "complessa" del mio attuale percorso ma... ci sto lavorando! :D
Falconero è molto difficile ma è un passo che fa bene fidati 😁 io mi ricordo sempre questa frase “ogni volta che punti il dito contro qualcuno, punti 3 dita verso di te” (se provi a indicare con la mano, è davvero così ahaha)
Io ho affrontato due anni molto duri. Ho 21 anni, e negli ultimi due anni , per del cambiamenti grossi, ho iniziato a stare così. Sto vivendo una fase che riesco ad affrontare la giornata, ed altre volte non riesco. Vedo da solo che quando riesco a fanculare l’ansia sto bene, e questo a prescindere da quello che faccio. Quando lei si fa viva cado sempre più giù e più provo a fermarla e più mi strugge. È anche un anno e mezzo vado da uno psicologo che comunque un po’ mi ha aiutato. Fase di alti e bassi, che all’inizio non avevo perché ho passato mesi di pura ansia, ora vado un po’ a momenti
Sei veramente una bella persona...sei riuscito più tu a dare un sostegno che tanti medici, analisti o psicologi. Sei l'amico che tutti vorrebbero avere perché una persona come te è rara da incontrare nella società di oggi...SEI UN GRANDE
Falco, le tue parole sono sempre utilissime e mai banali. Andare avanti e cambiare prospettiva sono due indicazioni da tenere a mente per affrontare tutte le difficoltà della vita. Sei un grande esempio e, credimi, dietro lo "svago" che puoi regalare con i tuoi video, c'è molto di più. Grazie!
Presente, ho passato 8 anni con ansia e panico, una vita limitata, tante occasione perse e lasciato solo, capisco alla perfezione tutto quello che racconti, ho avuto esperienze pressoché simili; sono uno dei tuoi primi iscritti, ho sempre commentato poco, ma la mia stima per te è stata un crescendo continuo. Solo una parola, GRAZIE.
Falco io ho diciotto anni... ho iniziato ora a prendere le mie prime scelte che andranno poi a definire la mia vita... scelte che mi hanno portato a cambiare strada e lasciare sentieri che ormai mi erano familiari... cosa che mi sta pesando sotto il profilo psicologico... sto notando dei principi di ansia che prima non avevo... questo video mi sarà utilissimo nel cercare di sedare e limitare il più possibile questi pensieri e sensazioni... sono davvero contento che tu ti stia aprendo così con noi... con gente quasi del tutto sconosciuta... abbastanza folle da seguirti😂...sappi che per me sei un esempio... esempio di diligenza e convinzione nei propri mezzi... sei una persona seria, rispettosa e con le palle di dire " sapete che c'è ? Non mi interessa l'opinione di nessuno... finché faccio ciò che amo" ...davvero grazie Falco... TI AUGURO DI TROVARE TUTTO CIÒ CHE CERCHI... buona serata e buona domenica... un forte abbraccio ...🥂
Amico mio prima di tutto ti auguro assolutamente lo stesso, sicuro del fatto che riuscirai a fare TUTTO ciò che ti sei prefissato e... credimi, l'ansia che stai provando è assolutamente normale, perciò non preoccupartene più di tanto. La paura dell'ignoto è purtroppo alla base della crescita e dovresti essere FIERO di aver avuto la forza di fare scelte che ti stanno facendo attraversare un momento di tensione perché... se non avessi questa forma di paura, probabilmente vorrebbe dire che hai preso decisioni sbagliate quindi... avanti tutta amico mio, e non voltarti mai indietro a chiederti se hai fatto la scelta giusta. Vivi e goditi il viaggio verso l'obiettivo più di quanto ti godrai l'obiettivo stesso!
Ogni volta che esci dalla tua zona di comfort (i videogiochi) e parli di te stesso, ti stimo sempre di più. Vedo che bella persona sei e nonostante i rapporti che negli anni cambiano e considerando che questo video ha già 2 anni e sicuramente non mi risponderai più come una volta per mancanza di tempo voglio lasciare qui questa mia testimonianza. Ti voglio bene Davide, spero di riuscire a conoscerti prima o poi.
Hai delle buone doti comunicative e quindi di intrattenimento. Bravo! E grazie per questo video, in quanto io come te soffro (forse in maniera più soft) dello stesso problema tuo. Un abbraccio!!
ho 17 anni e soffro tantissimo l'ansia in ogni situazione ma con questo video mi hai fatto aprire gli occhi amico mio, sei davvero una brava persona, spero di poterti incontrare un giorno.
Non pensavo di poter voler bene a qualcuno che neanche conosco, ma mi sa che ti voglio bene. Sei una delle poche persone davvero genuine e intelligenti che abbia mai visto e credo che proprio questo spinga molti a rompere il cazzo, la gente odia chi gli mostra quanto sono marci e disonesti dentro, non accettano possa esserci qualcuno con il coraggio di essere se stesso davvero, allo stesso modo e per lo stesso motivo evitano gli intelligenti o coloro che reputano superiori in qualcosa per paura del confronto, cercando di vincere azzoppando il prossimo anzi che cercare di emergere con le proprie capacità aggiustando dove peccano. Grande Falco, un abbraccio
Grazie davvero di cuore, è grazie a persone come te se riesco a fare quel che faccio, soprattutto video come questo. Ti auguro davvero il meglio e che dire... condivido i pieno le tue riflessioni!
Davide non mi perderò in mille parole...e sai che lo so far bene quando devo dirti una cosa...ti voglio solo rimarcare quello che ho subito capito da quando ti ho conosciuto...SEI UNA BELLA PERSONA!...sono felice nel sentire e vedere tante persone che ti seguono oltre a noi fedelissimi del canale, dire ed accorgersi di chi hanno davanti!!!ti meriti ciò che desideri!!!
Eh amico mio... guardo questo video solo ora ma forse perché avevo un pó paura, un pó di ansia di guardarlo ecco. Sono come te, l'unica differenza é che a me l'ansia ha sempre somatizzato tutto a livello intestinale, lo stomaco o altri organi non vengono intaccati, ma l'intestino si contorce e diventa di vetro. Tu sei l'ennesima conferma che l'ansia cronica accomuna chi ha un passato in cui ci sono pressioni psicologiche e sociali, aspettative alte, preoccupazioni. Vale per tutti. A te erano i traslochi e gli sbalzi a destra e sinistra nel mondo, la mancanza di una stabilità, il bullismo, la paura di non essere accettati; il mio problema invece era l'essere figlio di testimoni di Geova, con conseguente bullismo, mai fisico per fortuna, ma c'era anche se ero capace di gestirlo grazie al mio carattere ribelle, le aspettative colpivano, colpiscono anche me, in quanto figlio unico mi son sempre scontrato con le alte aspettative della mia famiglia, mai assecondate e quindi deluse. Aspettative deluse anche su me stesso, in quanto giocavo a basket da semiprofessionista ma sempre per motivi religiosi dovetti lasciare e il rimpianto di non essermi ribellato mi consuma dentro da anni. Ho vissuto nella cupola sociale e religiosa che contraddistingue quella religione e la conseguenza é che quando poi son uscito a circa 17 anni, ho dovuto partire da zero, buttato nella giungla, un posto alieno in cui non saper come muoverti, mi sono adattato e son sopravvissuto ma mi son portato dietro l'ansia e lo stress che ne derivava. E ora non mi lascia mai. Poi ovviamente arrivo all'altra cosa che ci accomuna, il lavoro: quanti colloqui andati male perché non riuscivo a tenere in faccia ben sistemata la maschera del distacco emotivo. Tutti notavano, credo tutti notino, la mia ansia. La frase ricorrente nei colloqui è: "Sei un tipo ansioso eh". La mia vita non é quella che avrei voluto per me, non mancano nemmeno i miei genitori di farmelo notare che non é quello che volevano con la differenza che dal canto loro, hanno contribuito ipocritamente proprio a far sì che ciò accadesse. Il perenne senso di fallimento ha accompagnato la mia esistenza, fallimento che non mi sono mai spiegato e a cui ho sempre voluto trovare un colpevole, e a rimuginare su chi fosse: i miei? Quella "religione"? io stesso? Poi mi torturo sul fatto che l'unico colpevole sono io perché io avrei dovuto combattere per ribellarmi prima e uscire da quella cerchia. Anche se non ne esci mai, visto che le uniche conoscenze che hai son quelle, specie quando tutta la tua famiglia ne fa parte e tu no. Quando ti ritrovi solo perché da un lato tutti ti evitano perché sei un ex membro di una religione ridicolizzata e dall'altro i tuoi parenti ti evitano perché ora sei feccia, sei uno "del mondo". Non mi hai mai lasciato l'ansia. Come te avevo paura di andare a scuola perché venivo deriso durante l'ora di religione che passavo a disegnare o a scrivere. Come te temevo e temo da sempre i colloqui, le novità mi uccidono. Quando mi assesto in un contesto non voglio uscirne perché ho bisogno di stabilità. Non credo di aver mai avuto attacchi di panico visibili perché tendo a stringere tutto dentro il corpo sempre per la paura che altri vedano, magari per questo tutto é somatizzato nell'intestino, motivo per cui ora da qualche anno a questa parte soffro di alopecia areata, che è rinomata per venir fuori a causa di stress e nervosismo. Un medico tedesco che mi visitó anni fa disse che i miei organi erano (e penso lo siano ancora) perennemente in tensione, tutti, anche quelli involontari. Una differenza con te e che mi rende paradossale, lo riconosco, é che a parte le prime volte e l'ansia da prestazione sessuale della prima volta, con le donne non ho mai avuto particolari problemi; sí ero in ansia per i primi appuntamenti, ma chi non lo é? Ma, vuoi per il mio aspetto discretamente gradevole e vuoi perché alla fine imparai tutto simmato a portare maschere quando serviva, riuscivo a gestire il tutto, anche se oggi ad esempio la mia ragazza sa che sono un tipo ansioso e che quando ha un colloquio ha molta ansia, ma è vista come la tipica ansia che accomuna tutti, non sa minimamente che é il tipo di ansia che elimina ogni appetito e che mi fa venire crampi intestinali da svenimento. Ci fu un periodo in cui dovetti scegliere che facoltà universitaria fare... inutile dire che non feci nulla perché come te, mi scontrai con incoraggiamenti stupendi di "amici" e parenti del cazzo. Insieme allo sport e alle arti marziali, eccellevo in storia a scuola e un pallino fin da piccolo era fare da grande l'archeologo. Inutile menzionare i commenti fatti quando dici a qualcuno che vuoi fare quella facoltà. I miei eranl favorevoli solo a roba come infermieristica o fisioterapia. Per ribellione e rabbia non feci nulla e mandai tutto a puttane. Già, il coglione son io. Perché mi arresi e basta. Dopo il sogno basket sfumato mi rifugiai nel karate con discreti risultati ma non bastò a eliminare la mia ansia; come hai detto tu, non vá mai via, ma questo lo scoprì solo anni dopo. Oggi lo so e nemmeno la combatto, mi preparo a star male quando ricevo una notizia di qualcosa che devo fare e la faccio. Anche se a volte ho magari fatto passare dei treni che mi avrebbero portato a fare qualcosa di più di quello che faccio, sempre per paura di non essere all'altezza di quel lavoro o mansione e via con i rimpianti e compagnia bella che provocano altra ansia. Insomma è un circolo vizioso. Con il militare andó male, sia per questo ma vabbé lí ci sono questioni puramente italiane che non sto qui a dire. Non so se riuscirò mai a gestirla come fai tu, non ci son mai riuscito ma hai ragione, é tutto autoindotto, e certi processi mentali aiutano, ma é davvero difficile applicare la teoria alla pratica. Oggi non ho più la minima sicurezza nei miei mezzi e ho la perenne odiosa e totale consapevolezza di essere un fallito, e non mi sogno di trovare un capro espiatorio fuori dai miei confini perché sarebbe troppo facile; potrei incolpare il mio passato, i miei, e tante altre cose, ma la bestia che urla dentro di me dice che é solo colpa mia. Non ero abbastanza forte da affrontare il tutto da solo. Magari é vero, magari no. Non ha importanza ormai, oggi siamo cresciuti e conviviamo con le persone che siamo diventate. Ci accomunano tante cose amico mio. Oggi tu sei una gran bella persona caro Davide, tu sei un raro caso di "non tutti i mali vengon per nuocere" ma a che prezzo? Mi dispiace che tu abbia subito bullismo e chissà quali altre angherie. Non lo meritavi e ti aguro tutto il meglio a te e alla tua famiglia. Mi sono dilungato troppo, perdonami. Un abbraccio
Ciao Davide! Grazie per aver condiviso queste esperienze. Anche io sono in continua lotta con l'ansia e ho anche periodi di forte depressione, sebbene l'ansia derivi più che altro dal mio modo -tutt'altro che costruttivo - di affrontare situazioni esterne difficili e tante responsabilità che non riuscivo e non riesco tutt'ora ad affrontare. Purtroppo le mie esperienze mi hanno portato a diventare molto negativo e a sviluppare un carattere arrendevole, specialmente in quei contesti in cui non ci si può permettere il lusso di arrendersi. E' un circolo vizioso in cui più ci si sente impotenti e in balia degli eventi, più si cade in un'apatia che azzera ogni volontà di fare qualcosa per reagire. Ma cerco sempre di combattere questa situazione, a volte mi aiuta il distaccarmi mentalmente da me stesso, il cercare di assumere un punto di vista esterno a me, più ampio e obbiettivo. In termini videoludici è come il passare dalla prima alla terza persona, non saprei come spiegarlo meglio purtroppo. Ad ogni modo questo video, insieme a quello sulla depressione (che non so perchè mi era sfuggito ed ho recuperato poco fa) mi stanno aiutando moltissimo! Non mi sento più così solo in questa battaglia, e cercherò di seguire i tuoi consigli per affrontarla! Ti ringrazio di nuovo e ti faccio i miei più sinceri auguri per tutto! Anche se non ci conosciamo di persona, per me sei un amico! Un abbraccio!!!
Io ho 36 anni,e vivo ogni giorno con l'ansia di fare qualsiasi cosa perche' immagino fin da subito le "terribili" conseguenze di ogni mio piccolo gesto o frase.. e' una vita bruttissima. Hai descritto alla perfezione alcune cose come la scena dell'autobus,o la paura di essere sempre giudicati. O peggio ancora di essere completamente soli,senza avere neanche un amico con cui parlare. Per non parlare di tutti i problemi del giorno d'oggi,con i lavori a breve durata e i soldi che non sai mai se riesci a sopravvivere fino al mese successivo. Grazie per questo video,mi ha fatto sentire meno solo,un abbraccio 😊
Grazie falconero per questo video. Mi sono persino iscritto per la prima volta a un canale youtube... be', questo anche perché trovo stimolanti i tuoi giudizi sui videogiochi, formulati oltretutto in un bell'italiano e con un'aggettivazione appropriata (caso unico a mia conoscenza in questo settore). Allora, anch'io soffro di ansia e attacchi di panico e non mi sono fatto mancare una lunga traversata nelle paludi della depressione. Purtroppo non credo di aver trovato quella chiave di volta, quello switch che invece sembra caratterizzare felicemente il percorso che ci hai raccontato. La depressione miete quel che l'ansia ha seminato, quel che abbiamo lasciato che l'ansia seminasse. E si finisce per non riconoscersi più. Comunque questo video dà un messaggio positivo e sono sinceramente felice di scoprire che il "fiore" della tua attività critico-videoludica possa essere germinato da questo genere di "letame".
Mi dispiace davvero sentire che tu sia stato costretto a vivere una parentesi simile (è una cosa che non augurerei neanche al mio peggior nemico...) e ti auguro davvero di cuore di poterne venir fuori il prima possibile. Purtroppo questo "switch" è diverso per ciascuno di noi (mio padre, per dirti, non l'ha mai trovato e temo mai lo troverà ormai) ma trovarlo, per quanto sembri paradossale, è spesso frutto di un'intuizione quasi casuale. Un'intuizione che, per mia esperienza, arriva proprio nel momento in cui si smette di attenderla con ossessività. Ti auguro davvero il meglio e ovviamente grazie anche di cuore per le tue parole nei miei confronti. Un abbraccio.
Grazie mille per la risposta. Nelle mie intenzioni comunque voleva essere un messaggio positivo. Anche la depressione, che pure io ho vissuto già in famiglia, non è per forza una pietra tombale! comunque continua così, un bel canale che sono felice di avere scoperto. Un abbraccio anche a te.
Sei molto forte, hai avuto il coraggio di prendere in mano le redini e raddrizzare la tua vita. Ti stimo e invidio tantissimo, magari avessi io il coraggio di reagire anche solo del 1% di quel che hai fatto tu. Magari potessi uscire dalla confort zone ma non la ho nemmeno, tutti mi odiano (famiglia soprattutto) e con ansia e depressione dove vado? Nessun amico, nessuna ragazza con coi parlare, anche io mi sento osservato quando vado in giro per quello quando esco (pochissime volte) mi copro sempre con cappuccio e occhiali. Se per esempio mi chiama un numero che non ho memorizzato o citofonano quando non aspetto il corriere mi prende l'ansia. Sono almeno 9/10 anni che sto così e ammetto di aver pensato e ancora tutt'ora pensare al suicidio. Non posso neanche confidarmi con la famiglia perché gia pensano di me che sono un fallito ci mancherebbe solo che sappiano della mia depressione e ansia, io non voglio lo sguardo da "pietà" nei miei confronti. Tornando al video (mi sono un po' perso nel mio sfogo) mi è piaciuto molto come mi era piaciuto molto anche quello della depressione. Aspetto altri video del genere :)
Il solo fatto che tu sia qui a parlarne dovrebbe farti comprendere quanta forza ci sia dentro di te e quanto, in realtà, tu abbia la spinta necessaria per ribellarti a una condizione che non ti soddisfa e non appaga. La mancanza di appoggi esterni è una cosa che conosco fin troppo bene e credimi, l'unica via per uscirne è la "cattiveria agonistica" - passami il termine tendenzialmente sportivo. Dimostra a tutti, e soprattutto a te stesso, che sei meglio di ciò che pensano, non lasciarti cucire addosso un vestito che non ti appartiene (perché l'ansia che provi da anni ne è una chiara dimostrazione) e non arrenderti a una vita che non rispecchia le tue esigenze. Reagisci. Fai un primo passo, anche stupito, insignificante, ma FALLO. Vedrai che ne seguiranno DAVVERO altri di lì a poco e che, piano piano, seppur con ENORMI difficoltà, ne uscirai. Perché ENORMI? Perché grandi rinascite richiedono GRANDI fatiche e lo sto vivendo sulla mia pelle ogni santo giorno che Dio mette in terra. Ma NON arrenderti, la vita può e deve essere vissuta pienamente, non sprecarla. Ti auguro davvero tutto il meglio, sicuro del fatto che un giorno mi racconterai COME sarai uscito da questo periodo del cazzo. Ci conto, davvero.
Ciao ragazzo ! Ti seguo per quanto riguarda la nostra grande Lazio e da qualche giorno ho scoperto questo tuo canale .. Grazie, Grazie e ancora Grazie ! A tua insaputa mi stai aiutando Tanto ! Grazie ragazzo ! Grazie
Falco ho visto ora il video dp tanto tempo dalla pubblicazione, x prima cosa volevo dirti ke hai tutta la mia stima e anche di più xkè parlar d certe cose così a viso aperto nn è facile... Confesso ke vedendo sto video mi trovo ancor più vicino a te xkè l'ansia purtroppo è una nemica contro cui combatto da tanto tempo x varie cose successe nella mia vita ke mi condizionano tutt'oggi, la consapevolezza di soffrirne è la prima cosa ma la parte più difficile è identificarne la radice cm dicevi tu... Ad ogni modo cerco d combatterla ogni volta ke s presenta più o meno con metodi simili e confesso ke Anke guardando i tuoi video riesco ad uscirne xkè mi tranquillizzano... Quindi ti dico un grazie, rivolto principalmente alla persona nn al personaggio ke intrattiene... Ti considero un amico
Tu non sai quanto mi renda felice leggere certe parole e quanto mi faccia piacere l'essere riuscito a farti percepire, nel mio piccolo, la mia vicinanza. ti auguro il meglio, per le persone disposte a lottare, come nel tuo caso, il domani è sempre pieno di sorprese, fidati. Un abbraccione!
Davide, ho visto questo video solo ora…anche se è stato fatto 5 anni fa. Volevo solo dirti grazie. Grazie da parte di un signor nessuno che ti segue da tanti anni e che sta ritrovando la forza anche grazie a questi video…ma soprattutto grazie a persone come te.
Una persona unica... sono quelli come te che vorrei al mio fianco nella vita..sono quelli come te che fanno bene alle persone..tutti dovremmo avere degli amici con dei valori, con dei principi,per sentirsi apprezzati,per sentirsi meno soli..questo video mi ha toccato nel profondo...hai tutta la mia stima (per quanto possa contare)... nel mondo c'è bisogno di gente come te..vanne fiero..sono un tuo coetaneo..questo video dovrebbe girare il mondo per dare forza e consapevolezza a chi ne ha bisogno...complimenti ❤️❤️❤️
Grazie davvero di cuore per le tue parole, soprattutto in questo periodo non hai idea di quanto mi rendano felice e riescano a dare valore a ciò che cerco di fare qui. Ti auguro il meglio!
Dopo aver provato a dare un nome al mio nemico per anni, tutte le paranoie e gli stress in diverse situazioni, alla veneranda di 32 anni ho capito che il nemico si chiama ansia, e ho cominciato a lavorarci su, tutti i giorni. E questo mi fa stare già meglio. Gran bel video
Cosa posso dirti Falco, parto dal farti i complimenti per il video e soprattutto di essere stato in grado di raccontare anche cose personali molto importanti e che tu sia riuscito a superarle e diventare la persona che conosciamo attualmente hai il mio più profondo supporto e stima. Come ti avevo detto nel video della depressione sono una persona ansiosa ed emotiva quindi immagina che gioia. Ti ho raccontato di aver avuto il problema opposto al tuo: fin da piccolo sono sempre stato obeso e ti dirò che il fatto che ero spesso preso di mira anche perché sono stato una persona molto tranquilla e timida con il "bellissimo" problema di bloccarmi in pubblico quando dovevo parlare starei qui fino a domani e poi episodi tra cui verifiche dove sapevo far tutto il giorno prima e quando ho visto il foglio il panico assoluto oppure il fatto di essere stato tamponato dopo neanche un mese da quando avevo passato la pratica. Mi sono sempre fatto mille film mentali nella testa prima di parlare con una persona oppure provarci con una ragazza senza poi neanche avvicinarmi. Credo il fatto di essermi sempre circondato di amicizie tossiche e opportunistiche pur di non rimanere da solo sia una delle cazzate più grandi che potessi e che faccio attualmente e spero di poterne venire fuori un giorno. Chi mi conosce vede sempre una persona loquace, mattacchiona e con una grande autoironia (un'arma che in alcuni momenti bui mi ha sempre aiutato e tirato su di morale) per nascondere un senso di ansia mista solitudine e tristezza che in qualche modo è assopito sotto pelle e ,come detto tu nel tuo video, non potrà mai sparire definitivamente e si può combattere e tenere sotto controllo. Mi viene in mente la domanda fatta dallo psicologo che mi segue se avessi mai pensato di farla finita o avessi mai avuto pensieri suicidi nonostante sia ancora relativamente molto giovane (19 anni) e mi ricordo che risposi che se avessi dato ascolto a quella vocina sarebbe come dire a tutto ciò che mi ha fatto e mi fa sentire male che hanno vinto e questa cosa non posso e non voglio ,soprattutto, accettarlo. Al momento ,dopo essermi diplomato, ho preso la decisione di non andare subito all'Università e provare in tanto a cercare da lavorare per un paio di mesi( al momento zero , purtroppo a Mantova anche uno stage è come l'acqua nel deserto) per poi dal prossimo settembre cominciare l'Università (sto valutando 2/3 opzioni al momento e mi sto tenendo aggiornato su open day e simili) e sto guardando per fare il b2 d'inglese. Non ho la palla di cristallo e non vedo nel futuro purtroppo ma l'unica cosa di cui sono certo e la voglia di combattere e mettermi in gioco è presente in prima fila. Ti posso dire grazie Falco per quello che sento stai facendo, ringraziare qualsiasi entità o destino che mi ha fatto conoscere il tuo canale e la magnifica persona che sei e augurare a te e chi vuoi bene tutto il meglio che la vita può offrire sperando un giorno di poterci incontrare di persona. Grazie Mille Falco
Sei un grande.aprirti così con tutti noi rende l'idea dell' uomo che sei.mi rispecchio in molte cose che hai detto,bisogna combattere tutti i giorni e non è facile.ti mando un abbraccio
Grande! Io ne ho 33 e ci convivo da 10, sicuramente abitassi dalle mie parti io e te saremo migliori amici, in culo a tutti quelli che nella vita ti hanno fatto star male, un grande coraggio hai avuto a fare questo video, continua a testa alta amico dietro di te hai lasciato solo macerie di una casa che non ti è mai appartenuta, quindi rallegrati per quello che sei diventato!
GRAZIE! Hai risposto ad alcuni miei dubbi, che mi tormentano. È comunque caro falco tu oggi hai 100k di persone che ti stimano, #TUTTIGLIALTRIVAFFANCULO.
Da tanto tempo ne soffro, ma è stato tutto sempre ciclico, un anno si 2 no ecc... Sono stato male ed ho toccato veramente il fondo, credendo di avere chissà cosa, quest'anno, per fortuna ho scoperto di soffrire di un disturbo d'ansia (DOC), che dire, seguendo consigli di varie persone, ho compreso che bisogna accettare il peso che fino a prima combattevo sbattendoci contro aumentando fobie e ansia. Ho accettato e tutto va sempre meglio, ci sono sempre i periodi no, come questo ad esempio, ma ho la consapevolezza di avere un'arma contro l'ansia, il silenzio; osservare le paure, le preoccupazioni e i miei dubbi, senza rispondere alle domande che mi ponevo. Anche io come te, spesso mi sentivo osservato e giudicato nel bus, per strada, al supermercato, al lavoro, ma ad un certo punto mi fermo e dico: Chi se ne frega... Certo, poi magari passa il tempo e ci ricado, ma sempre con minore interesse, perché io devo vincere. Sono consapevole che l'ansia è parte di me e lo sarà per tutta la vita e per questo sto ancora imparando ad "amarla" poiché solo così si può trovare l'equilibrio giusto e anche guardare quello che c'è oltre questa bolla sorridendo. Apprezzo moltissimo questo tuo video ed il coraggio che dimostri parlandone apertamente, video come questi, possono far rinascere veramente delle persone che sono nella spirale dell'orizzonte degli eventi che è l'ansia, io sono rinato grazie ad un video come questo, ed è veramente una cosa bellissima. Tanti auguri, un abbraccio.
Ascoltare una persona che sa descrivere quello che stai passando senza doversi raccontare ogni volta e quasi quasi come doversi giustificare... Xche si sta male, è un grande grande grande aiuto
Argomento decisamente delicato ma molto importante. Rivedo me stesso tutt'ora in quello che dici tu, sai quante occasioni mi sono perso, sentimentalmente, a causa dell'ansia, e non così "tanto x dire"; purtroppo so benissimo anche io come ci si sente quando si manifesta questo stato. Grazie per il video, Falco un abbraccio 🤗
La mia zona di confort ha un none e un cognome, sta sempre con me e nel momento in cui sono in difficoltà e io sempre con lei nei suoi momenti difficili, no non è mia madre ma è la mia ragazza, grazie a lei ho sconfitto tante paure, sono cambiato un sacco e sono certo che cambierò ancora. Posso immaginare quanto sia difficile per te aprirti e parlare di questo come lo è stato per me parlarne con lei, mi ha accettato per quello che sono facendomi sentire per una volta nella vita normale(nonostante lo sia sempre stato ma con la convinzione del contrario), affrontando gli ostacoli si superano, evitandoli se ne trovano sempre di più grandi. Non sei solo, nessuno è solo e sono sicuro che vedendo che esistono un sacco di persone con questi pensieri ti sentirai meglio(per me è stato cosi). Spero un giorno di incontrarti e stringerti la mano
Questo video mi riempie il cuore di gioia perchè mi ci vedo in tante cose che hai detto.Ho vissuto tanto di ciò che hai raccontato e ritengo che il tuo messaggio sia un qualcosa di stupendo.Un abbraccio forte!☺️
Ho solo stima per te. Anch'io convivo con ansia e depressione (anche se va molto meglio rispetto ad anni fa). Continua così, sei una persona bellissima.
Ciao Davide, inizio questo walltext con due premesse: - Anche io soffro di ansia da anni, direi almeno da 8, ed essendo coetanei ( se non ho calcolato male anche tu sei un classe '88 ) mi ha colpito molto questo tuo video, come il precedente sulla depressione; - Questo è il mio primo commento su UA-cam, non per paura di essere giudicato o per chissà quale altro pensiero, ma perchè ho sempre reputato "poco utile" lasciare un mio commento a un gameplay o ad un video comico ( UA-cam lo vivo principalmente su questi due argomenti ), ma questo tuo video mi ha veramente detto che era il momento di scrivere qualcosa. Chiusi questi due punti, inizio col vero walltext.. Intanto piacere, mi chiamo Gianluca e compirò fra 3 giorni 30anni, sono 14 anni che faccio il libero professionista ( geometra per l'esatezza ) iniziando dividendomi fra scuola serale e lavoro fino ad avere il mio studio, sono tornato single da poco, vivo da solo anche se vicino ai miei genitori ( stesso condominio ) ed ho diverse passioni/hobby, dai videogame all'acquariologia per citarne alcuni.. Tutto questo per farmi un minimo conoscere, mettere qualcosa di mio in questo commento, per provare almeno a approcciarmi a questo commento in modo diverso dai tanti ( permettetemi il termine senza offesa ) "anonimi" che scrivono.. Ma perchè ho deciso di scrivere? Perchè ho ammirato enormemente il tuo coraggio, la tua voglia di condividere tue esperienze personali ( a maggior ragione essendo negative ed estremamente sottoposte a giudizio anche oggi nel 2018 ) con la forza di voler aiutare altre persone che casomai, come me, ogni giorno affrontano questo stato di vita ansiosa.. Veramente ti stimo moltissimo per questa sincerità che metti in questi video, riesci a essere estremamente trasparente su quello che hai provato e provi attualmente, nella speranza che sia di aiuto per qualcuno che, fondamentalmente, neanche conosci e che anzi potrebbe giudicarti in negativo.. Si vede che, purtroppo, ciò che racconti sono esperienze di vita vissuta. Concludo semplicemente col dire che hai praticamente ragione su tutto, anche se l'ansia ognuno di noi vivendola in maniera estremamente personale e che quindi può essere accettata e vissuta in mille modi diversi, ha un punto in comune per tutti: quando la accettiamo, quando realizziamo che è parte di noi, che siamo noi a metterci ansia da soli, solo a quel punto riusciremo a convinverci.. Non a combatterla, non a limitarla, non a sopprimerla, ma ad accettarla ogni giorno.. Ed ogni giorno ci troveremo con qualcuno dentro di noi che ci metterà ansia, ma ansia per migliorare, per crescere, per farci lottare contro la vita che, spesso, è dura e amara. Davide davvero grazie per questi tuoi video ( così come per i gameplay che fai ), continua su questa strada se ti fa stare bene, perchè solo se farà stare bene te riuscirà a far star meglio anche noi
Pure io sono membro del club....sempre stato ansioso, il vero punto di svolta è stato dall'esame di stato per il diploma di scuola superiore....poi è arrivato il lavoro,sempre con moltissima ansia....poi la naja ....ed altri periodi di ansia....poi 3 anni fa una piccola patologia molto comune,nulla di particolarmente preoccupante ma che mi ha dato molti problemi....dall'ansia purtroppo non ne sono ancora uscito e sta veramente condizionando in negativo la mia vita....grazie per il tuo video, mi rivedo in molti tuoi comportamenti...la mia sarà una dura battaglia ma ce la farò a vincere (e detto da me, con tutti i miei problemi è veramente tanto). Ciao, complimenti continua così 👍
Davide che dire... ❤ L'empatia che susciti è gigantesca, non ci si immedesima in te come esempio di perdente, ci si immedesima in te come esempio positivo, una specie di working Class Hero! Uno che ci ha messo tanto fegato e ne ha mandate giù tante ma non si può perdere sempre. Tu stai vincendo e vincerai. Un grande abbraccio.
Bellissimo video, mi sto guardando tutti i video di questo tipo, da quello sul bullismo a quello sulle sigarette , devo dire che ne sai falco . Soprattutto fare video di questo genere ti fa onore . Gg
oltre che a conoscerti meglio questo video sarà un esempio per tanti, certi momenti penso ci capitino e come dici bisogna lottare , lotti lotti e la vita di sorrride, ogni tanto ti sputa n facciama ti sorride , sei un grande, mi è piaciuto conoscerti meglio cosache tiavvicina ancora di piùa noi
Io in questo momento soffro di ansia con attacchi di panico,10 anni fa avevo avuto questi problemi poi risolti ma quest’anno sono tornati e sto avendo un periodo di merda che sto cercando di superare,l’ansia è una brutta bestia e mi spiace che pure tu falco ci sei passato,ti auguro il meglio
A molti è capitato di essere messi al centro dell'attenzione di coetanei particolarmente oppressivi...me compreso! Tu eri preso in giro per la magrezza, io per esempio ero costantemente preso in giro per il fatto di essere paffutello e soprattutto per la mia caratteristica(molto comune, in realtà) di arrossire nei momenti imbarazzanti. Per cui era lì che il bulletto di turno martellata ogni giorno...in sostanza una vera e propria tortura, che ha accresciuto dei problemi che poi, a distanza di anni, ho sentito il bisogno di affrontare. Ho provato gran parte delle paure che hai descritto, per cui so bene di cosa parli... E per questo mi sento di esserti solidale, e ribadisco l'affetto che ti ho già manifestato perché se una bella persona, una persona vera. Ti abbraccio forte e mi auguro in futuro ci sia la possibilità di conoscerti di persona, ne sarei entusiasta! E comunque ricordatevi sempre che l'ansia che molti di voi (di noi) hanno provato nella loro vita, contro la quale abbiamo continuamente cercato di combattere, è probabilmente la stessa ansia che ha colpito molti ragazzi, definiti bulli, che hanno avuto solo questo modo per reagire ad essa, e sentirsi meglio. Sulla nostra pelle, certo, e la cosa di per sé non è una giustificazione, ma ci fa capire quanto sia comune questo problema. Si può far pace con se stessi, si può far pace con la nostra ansia, è un percorso lungo e faticoso, ma consente di crescere come persone ed essere degli adulti, forse, migliori! Un abbraccio forte my friend! ❤
Quanto è vero amico mio.... ognuno di noi ha un proprio modo di reagire al disagio più profondo e... paradossalmente col sennò di poi ci si accorge di essere quasi tutte vittime di uno stesso male, seppur manifestato diversamente. Grazie di tutto amico mio e... speriamo davvero davvero di beccarci prima o poi! :)
Ormai il tuo canale è il mio "canale TV" preferito, fai più informazione tu che tutto il palinsesto mediaset. Non ho avuto periodi lunghi di ansia, ma singoli casi. Tuttavia, c'è stato un periodo in cui ho realmente percepito che la cosa stava cambiando in peggio, iniziavo a vivere con paranoie autoindotte e senza alcun motivo reale. Vivevo con il sogno di "morire, per andare difronte a dio e prenderlo a destri in bocca di persona", ripetevo questo durante gli scleri più pesanti, mossi dalla voglia di non avere ansia, cosa che invece me la aumentava. Ne sono uscito grazie alla musica e alla lettura. Non ho più questi problemi, ma sul discorso divino sono ancora in balía delle madonne :D Continua così, il tuo è ormai l'unico canale che seguo quotidianamente.
Hanno già scritto tutto gli altri, io arrivo in ritardo xD Mi limito a dire che ho una gigantesca stima nei tuoi confronti Falco, sei un esempio per tutti!
Anche io voglio mandarti un abbraccio e dirti che di persone come te ce ne vorrebbero davvero tante in questa società. Se ti avessi come amico mi sentirei davvero fortunato!!
Ho visto questo video adesso... Alle 4 e mezza del mattino dell'ennesimo giorno in cui cui non riesco a dormire a causa dell'ansia. Ho 29 anni e non so che fare della mia vita. Non so veramente che pesci pigliare dal punto di vista lavorativo. Vorrei cambiare lavoro ma l'ansia mi blocca, vorrei spostarmi da Roma, ma l'ansia mi blocca. Ci sono giorni che davvero non so come uscirne da solo. Hai descritto perfettamente come mi sento, specie nella parte riguardante il vomito... Vorrei avere la metà della tua forza e della tua determinazione. Invece mi sento veramente stanco, scarico, negativo, con zero voglia di combattere e soprattutto zero fiducia in me stesso... Sento il tempo scorrere e ho paura di non riuscire a realizzare niente nella mia vita. Ti comprendo perfettamente anche quando parli di avere figli perché convivo e desiderei averne. Mi sento consumato, come hai detto tu... Che bella persona che sto conoscendo da quando frequento questo canale. Ti ringrazio veramente perché sapere che anche qualcun'altro ha passato certe cose è perlomeno confortante. Grazie per il lavoro che fai per noi e per come ti sei messo a nudo. Spero veramente che con il nostro aiuto tu riesca a realizzare tutto quello che vuoi. Ovviamente non mi conosci ma ti assicuro che non sono proprio il tipo che scrive commenti del genere, che si apre in pubblico, ma dal momento che tu l'hai fatto, mi sono sentito in dovere di farlo anch'io. Sei veramente una persona splendida Falco. Un abbraccio di cuore!
io ho 33 anni e fino a 3 anni fa non sapevo cosa fosse l'ansia,la depressione e simili,nemmeno a 15 anni quando diventai padre,forse aiutato dall'incoscienza di quella eta',forse per l'amore per mia moglie e per la mia famiglia che per fortuna c'e' tuttora,forse perche' paradossalmente la mia situazione economica e lavorativa andava meglio prima che ora non saprei..cmq fine settembre di 3 anni fa finisco il pranzo accuso un peso forte alla bocca dello stomaco e ho grosse difficolta' a respirare e una sensazione di malessere che non avevo mai provato prima,ero sicuro che stavo morendo tra l'altro passo il resto della giornata a vomitare,da li comincio' il mio calvario che mi porto appresso tutt'oggi,dormire poco e mangiare quasi niente (ho perso 20 kg) una serie infinita di esami di ogni genere,gastroscopia,ecografie addome,tiroide etc..esami del sangue di tutti i tipi per il fegato,pancreas,celiachia etc..il medico fin dal principio mi disse che era ansia e stress infatti da tutti gli esami risulto' che avevo soltanto una piccola ernia iatale e il fegato un po grasso che essendo astemio potrebbe essere anche una cosa congenita,mi rivolsi anche a un psichiatra e cominciai una cura di sereupin (anti depressivi) e xanax (ansiolitici) quest'ultimi li prendo ancora oggi solo la notte per favorire il sonno,purtoppo anche questa strada non porto' a nulla cosi smisi di andare dal psichiatra e di prendere antidepressivi e come detto ho lasciato solo lo xanax la sera piuttosto che 3 volte al giorno,cerco di tenere duro e non arrendermi,ma a volte e' veramente difficile,ho le persone che amo che mi stanno vicino ma mi accorgo nello stesso tempo di dargli dolore per questa situazione infatti il piu delle volte preferisco stare in silenzio e piangere e disperarmi la notte o in generale quando non mi puo' vedere nessuno..la cosa che piu mi tormenta e' che non ho mai capito il motivo per cui mi sono ridotto cosi non sono riuscito a leggere dentro di me cosa mi sta portando a distruggermi,e purtoppo questo non ha facilitato gli incontri e il dialogo con il psichiatra,la mia situazione economica lavorativa non e' delle migliori ma neanche cosi catastrofica,ho 2 figli e una moglie con il quale ci lega un'amore immenso fin da ragazzini,forse e' il fatto che non mi e' cresciuta la barba e' questo mi ha creato parecchio disaggio nelle relazioni sociali,essere scambiato per un alunno negli incontri con i professori di mia figlia che fa il liceo non e' bello..ci ho sofferto e ci soffro ma non penso al punto di ridurmi in queste condizioni,avrei voluto trovare una maledetta malattia in mezzo a tutti quegli esami che ho fatto,almeno oggi sarei consapevole di qualcosa.
Sono uno di quelli che ha passato almeno 10 anni in una situazione simile, passando da un medico all'altro in cerca di QUELLA malattia che potesse dare un senso ai miei disagi e... non l'ho mai trovata. Quando ho cominciato a star meglio? Quando ho smesso di cercare, mandando TUTTO a fanculo, compresi i miei momenti di devastante disagio e... ora sono passato da uno stato di totale ipocondria a una "ipocondria controllata" in cui riesco a IMPORMI di non prendere medicine o di, banalmente, misurarmi la febbre quando sento di averla. Ma ci vuole tempo, TANTA fatica e... amore verso se stessi. Smetti di porti il problema, smetti di caricarti di pressioni esterne - se la tua famiglia sta al tuo fianco lo fa perché ti ama, non per obbligo - e comincia ad accettare il tuo essere fragile, con tutti i tuoi limiti. Solo quando riuscirai a farlo inizierai a risalire e... sarà dura, a tratti insopportabile ma... ce la farai, ne sono certo. Anche perché un uomo che a 15 anni diventa padre SENZA POI FUGGIRE è un uomo con due palle ENORMI, con una forza INCREDIBILE e con un cuore IMMENSO. Riparti da questa consapevolezza e ricostruisciti giorno dopo giorno come se fossi un uomo fatto di lego. Un mattoncino alla volta, senza pensare al passato, senza pensare a ciò che hai perso o che avresti voluto. Riparti da oggi. Giorno dopo giorno. Provaci, in fondo che hai da perdere? Ti mando un grande abbraccio.
Mi sono venute le lacrime agli occhi con questo video. Spero che grazie a te io possa uscire dalla comfort zone, ho già in mente come visto che tra 5 prenderò il mio primo aereo all'età di 25 anni (destinazione Roma 😉) mi iscriveró a calcetto e cercherò di non mollare tutto come mi è già successo. Detto questo ti ringrazio per tutto. 🙏
Ultimamente sto cominciando a masticare l’ansia per la prima volta nella mia vita. Combinare studio, lavoro e vita privata non è sempre l’alchimia perfetta che speravo e ciò si traduce in un senso di inadeguatezza alle situazioni che mai avevo sperimentato prima, tant’è vero che mi capita alle volte di sbiascicare per la paura stessa di sbiascicare (sono sempre stato espansivo e chiacchierone, per questo non me ne capacito). In una situazione di tale smarrimento spararsi mezz’ora di Falconero riesce a distogliermi dalle paranoie e rimettermi il sorriso; ma in questo caso spararmi mezz’ora di Davide ha fatto molto di più, ha allentato quella morsa allo stomaco che mi attanagliava da circa due settimane e che pensavo non sarebbe mai sparita. Non so come tu faccia, ma riesci a dare supporto concreto a un perfetto sconosciuto più di quanto riescano a fare i miei amici intimi: sei un fratello maggiore spirituale per me e per tanti altri della comunità, continua così perché come noi tanti altri su YT cercano un punto di riferimento del tuo calibro 💪🏼💪🏼💪🏼
Video bellissimo! Hai fatto una disamina da applausi. Per me che ho vissuto stati di ansia paralizzante, la questione delle "confort zone" non l'avevo considerata ed effettivamente hai colto nel segno. Grazie Falco - non rigrazio l'ansia che ti ha portato su UA-cam ma Davide che l'ha combattuta buttandosi in prima linea, quindi - Grazie Davide!
Grazie mille di questi video falco, sei una persona stupenda. ho girato il video a mia cugina che ha problemi di ansia, spero gli sia utile. continua cosi^^
Falco, ho visto alcuni tuoi video in questi giorni di pensante tesi, e ho persino apprezzato i video su fifa, di cui di base non mi frega niente come gioco, ma solo perché apprezzo la tua simpatia. Mi ritrovo molto sulla politica "non si molla mai" per varie ragioni personali. Per questo è per altri motivi mi sono iscritto al tuo canale e speriamo tutti di andare sempre un po' più avanti nei nostri progetti. Daje tutta
Ho avuto periodi di ansia talmente forti tramutati in attacchi di panico che mi hanno più volte portato al pronto soccorso convinto che stessi morendo. So bene di cosa parli. Benissimo
Bro ti ho scoperto da poco.. Ho la tua età, anzi un anno in più. Mi sparo tutti i tuoi video su fifa nonostante non abbia il gioco e non desideri manco averlo (mai mi sarei aspettato di seguire un game play, non è il mio target). Anche io ho sempre sofferto d'ansia, sofferto di stomaco, provato azzardo e altre cose, ipocondria, ansia da prestazione con le tipe ... Fino a sto video utilizzavo i tuoi video come intrattenimento, a volte mi è capitato di scompisciarmi come fossi con un amico. Con questo ti sento molto vicino e mi trasmetti forza. Non ho un soldo altrimenti donerei nelle live, per ora mi limito a mettere più like che posso. In bocca al lupo e buona fortuna, ti auguro il meglio
Grazie mille per questo video Falco! Convivo con l'ansia dal 2007 e purtroppo non sono ancora riuscito ad arrivare a conviverci in modo "sereno". Questo video mi da speranza, ce la posso fare!!! Grazie ancora! Un abbraccio.
Falco capisco in parte i tuoi problemi perchè anche io per anni ho sofferto di timidezza patologica. Ad esempio nel mio primo anno di superiori non sono mai (e dico MAI)uscito dalla classe per fare ricreazione, per il terrore di dover conoscere altra gente,con tutte le conseguenze che questo problema può portare(quindi molto collegata al tuo essere ansioso). Per anni mi sono rifugiato nella comfort zone e tutt'oggi a distanza di 20 anni la combatto. Io ho trovato una soluzione (o meglio un modo di combatterla),uscendo appunto da questa zona e andando a fare una cosa che ti mette necessariamente in contatto con persone,cioè fotografia,più precisamente ritratti a cosplayer e modelle. Immaginati il dover non combattere un mostro ma una fottuta tana delle tigri ,uno contro tutti. La prima volta è stato terribile,ma volevo farlo e sono riuscito a portare a termine il mio intento. E oggi , anche se non è sempre facile, so combattere e convivere con il mio mostro, lo tengo in cantina ,ben legato, ed ho pure trovato piacere nel fotografare perche senti che quelle persone ti ascoltano,che le cose che dici interessano, e che tanti sono contenti delle foto che gli faccio avere, che per me è il massimo complimento. Questo è forse il video più utile che abbia visto su youtube. Complimenti Falco,spero presto di stringerti la mano e di offrirti un caffè o una birra! P.s.:raduno da Falconero ...va organizzato!!😊
Grazie davvero per la tua splendida testimonianza che spero davvero possa rappresentare uno spunto di riflessione per chi vive o ha vissuto cose simili. Reagire è assolutamente la chiave per imparare a convivere con i propri demoni, in una lotta continua, a tratti logorante, ma SEMPRE appagante se la si affronta con la giusta dose di "rabbia". E mi auguro anche io di incontrarti prima o poi ma... offro io! :D
I miei complimenti, ci vuole molto coraggio e forza d'animo per parlare di questi mostri, soprattutto in maniera pubblica. Un video molto utile in mezzo al mare di spazzatura mediatica in cui sguazziamo in quest'epoca...forse proprio la causa di questi disturbi sempre più frequenti nelle società occidentali. Un abbraccio e grazie
Mi accodo a tutti, ti mando un grosso abbraccio per quello che può servire, sono felice di aver visto questo video, perchè ci hai raccontato di essere andato in terapia, visto che ancora oggi viene vista come un qualcosa di sbagliato, invece io credo che lo psicologo dovrebbe passarlo la mutua, perchè una bella chiacchierata con un professionista può farci solo che bene. Sono contento di averlo visto da te questo video, perchè sei una persona leale, seria e molto acculturata e questo può aiutare molte persone ad andare in terapia qualora ne sentissero il bisogno senza il timore di essere giudicati per questo. Ripeto, un grosso abbraccio Falco e grazie infinite per quello che fai e non parlo solo dei giochi, ma della persona che sei. Stima infinita.
È difficile da pensare..ma provo un affetto verso di te nonostante ti seguo da poco.. questo punto in comune non me lo aspettavo..😂😂😂 e che dire ti si vuole bene ..
Falco, ti voglio bene. Davvero. Sei una di quelle persone che vorrei avere come amico nella mia vita. Grazie di tutto quello che fai per noi.
Grazie di cuore, parole così fanno davvero bene all'anima!
@@Falconero1987 Ha ragione...è veramente bello ascoltarti!
@@lucadistefano36 Ho visto ora il video mi aggrego all'emozione di Luis.!
Saresti un ottimo padre, veramente, stima assoluta per te che sai cosa è la sofferenza. Mi piacerebbe un giorno offrirti un caffè ed un cornetto amico mio, spero capiti l'occasione!
Grazie davvero amico mio, e mi auguro davvero che l'occasione ci sia prima o poi! 😃
Bravo falco. Ho 44 anni 2 figli, moglie, un bel lavoro, eppure sono 30 anni che passo quello che hai raccontato tu. Anche io ho affrontato l'ansia e ora vivo con lei, come te, accettandola, sei una bella persona. Ricordatelo sempre. Io a volte torno da lavoro per vedere un tuo video che sei un po' la mia comfort zone. Un abbraccio.
Grazie davvero di cuore e... sappi che spero sinceramente di ritrovarmi come te a 44 anni, magari sostenendo a mia volta un "Falco" da qualche parte :D Grazie ancora!!
Davide hai due palle enormi. Noi siamo l'atto concreto che ti dice che già ce l'hai fatta. Sei un esempio e fonte d'ispirazione. Grazie ancora di tutto. Spero di stringerti la mano prima o poi❤
Ce la DOBBIAMO fare Miché, leva lo "spero" ;) Un abbraccio forte e grazie di tutto, davvero!
Più leggo i commenti più mi rendo conto che questo canale è veramente speciale. Un video fatto con il cuore, bellissimo.
Grazie di cuore, davvero.
Per una volta non mi sono sentito solo, grazie mille falco.
Una frase che mi ripaga di tutto. Grazie di cuore e... NO, non sei solo, MAI. Ricordatelo.
Falco hai descritto la mia situazione attuale..... Ho 24 anni e vivo con l'ansia di svegliarmi e non riuscire . Di svegliarmi e avere ansia per ogni cosa possa succedere . Soffro di attacchi di emicrania che durano anche 5 giorni . Dolori continui allo stomaco .
Sei praticamente me... alla tua età! La mia "crisi di mezza età" è iniziata proprio a 24 anni e... tutto quello che ti serve è la voglia di lottare amico mio. Ce la puoi fare. Sebbene non ci si conosca di persona ho sempre avuto la chiara percezione di quanto tu sia un ragazzo di talento, sensibile e intelligente, perciò COMBATTI ;)
Mi hai letteralmente travolta... destabilizzata... sei riuscito a sconvolgermi a tal punto da costringermi a guardare in faccia una verità (sinora in ombra!) che mai avrei creduto potesse appartenermi.
E' stato sconcertante, per me, vedere una persona riuscire a mettersi a nudo, come hai fatto te, dinanzi a una vasta platea di perfetti sconosciuti, sfoggiando disinvoltura e spigliatezza tali quasi stessi conversando con l'amico di una vita.
Mi hai costretto a ragionare sulla mia... di vita.
Non avevo mai riflettuto sul fatto che il mio agire, il rapportarmi agli altri adottando determinati parametri, l'affrontare in un modo piuttosto che in un altro le situazioni che il quotidiano mi presenta potessero dipendere da uno stato ansioso, costante e subdolo, che probabilmente mi trascino dietro sin dalla prima infanzia.
Credimi... terminato di guardare il tuo video, ho dovuto prendermi più di qualche minuto per riuscire a controllare l'uragano di sensazioni e turbamento che mi ha assalito lasciandomi senza fiato.
Perciò non interrogarti se video di questo tipo possano o meno esser d'aiuto a qualcuno... E' lapalissiano: nel mio caso, hai portato alla luce la causa del malessere che da sempre caratterizza la mia esistenza ma di cui ignoravo pressochè tutto.
Grazie.
Un commento come questo giustifica DA SOLO tutta la fatica mentale ed emotiva che c'è dietro a questo video, al lavoro che faccio e al canale stesso, credimi. Spero davvero che da una cosa così piccola come il video di un perfetto sconosciuto come me, tu possa trovare qualche tipo di beneficio e che quel beneficio ti porti ad avere una vita migliore di quella che stai vivendo oggi. Te lo auguro con tutto il cuore e... grazie, di cuore, per aver dato così tanto valore a ciò che cerco di fare qui dentro. Un abbraccio e... in bocca al lupo per tutto!
Che bellissimo commento...
Ho 27 anni e ho la mia amica ansia da 4 anni, l'ansia non va combattuta ma bisogna farla diventare la sua migliore amica ❤️😘 ti capisco bene
Per me è difficile capire, cioè a volte mi capita ma credo sia una cosa perfettamente normale: quando stai per affrontare qualcosa di importante; quando ti trovi una situazione di cui non hai controllo ecc. l'ho sempre trattata come una cosa normale che può succedere a tutti, non ho mai perso il controllo ad essa e se alleno la mia mente mi "ricondiziono" a non agitarmi più per cose che non vale assolutamente la pena. Ovviamente attorno a me ho visto tante persone che non sono in grado di avere questo controllo ma vengono trascinate.
@@MrBelillo senza ansia saremmo dei droidi e non delle persone umana. L'anisa è una cosa positiva ti fa sentire vivo!
Incredibile verità!
@Nicholas conserva SEMPRE questa serenità nell'affrontare situazioni complesse. Sarà la tua salvezza e ti terrà SEMPRE lontano da ansia e depressione. Perché il trucco è realmente solo quello: accettare l'imprevedibilità e l'assenza di controllo!
Falco,in un certo senso ti capisco,ho 18 anni e posso dirti che piu o meno ho avuto la tua esperienza ma senza il bullismo fortunatamente,ho avuto ansia per qualsiasi cosa e non facevo altro che riempirmi di pensieri,e facendo così,mi chiudevo in me stesso,infatti,nel giro di 2 anni mi sono ritrovato a non avere più amici per la mia incapacità di interagire con le persone,come se avessi dimenticato come socializzare,e da lì nacque la mia dipendenza dai videogiochi,la mia paura cn le ragazze nonostante fino a poco tempo prima ero sempre andato bene con le ragazze.
Mi sono ritrovato a stare mesi chiuso in casa e addirittura,per non far capire niente a mia madre facevo vedere che uscivo mentre in realta scendevo e andavo di fronte casa mia a fumare,da solo,o al massimo con mio cugino,che era l’unica persona con la quale socializzavo.
In sostanza mi sentivo proprio come te,con la costante paura di essere giudicato,sono le sensazioni più brutte e frustanti che ho mai provato nella mia vita,ma fortunatamente fanno parte del passato,si,perche ora sono cambiato totalmente,non ho il minimo timore di essere giudicato,anche sulle cose piu stupide,riesco a fare una cosa che prima non sarei mai riuscito a fare,mi dico “cazzo io voglio fare così,di quello che gli altri pensano me ne frego”,e grazie a questo riesco a superare tante cose.
Grazie e buona fortuna Falco❤️
Ciao Falco, sono un ragazzo di 21 anni ed ormai ti seguo da moltissimo tempo.
Questa è la terza o la quarta volta che guardo questo tuo video sull'ansia.
Ti volevo ringraziare perchè ogni volta che lo guardo mi dai la spinta per andare avanti nonostante io abbia attacchi di ansia molto frequenti in cui mi sento letteralmente all'interno di una giostra che da la sensazione di cadere nel vuoto.
È da circa un mese e mezzo che vado in analisi e so che il mio percorso è ancora lungo, però nonostante tutto sei diventato come un eroe per me in quanto ti ammiro davvero tanto per come sei riuscito a bilanciare la tua vita ed a trovare un equilibrio.
Spero di poterci riuscire anche io perchè mi manca davvero tanto tornare ad avere una vita "normale" ti mando un forte abbraccio e grazie ancora per le tue bellissime parole.
Ho 36 anni. Per molto tempo ho sofferto d'ansia e depressione! Fortunatamente le ho sconfitte entrambe, e da alcuni anni mi sento una persona nuova. Ascoltando le tue parole capisco che bella persona tu sia. Racconti le tue esperienze in modo semplice e diretto. Hai davvero molta forza al tuo interno..... Complimenti!
Grande falco.
Grazie davvero di cuore!
Guarda io non ne parlo molto perché me ne vergogno.. Ma ho 26 anni e soffro d'ansia da quando me ho 16 😖😖devo essere sincero ho provato spesso a combattere l'ansia ma senza successo, anzi questo non riuscire a combattere l'ansia mi ha portato alla depressione e da lì è stato tutto un discendere.. Oltre a questo soffro di attacchi di panico e crisi d'ansia bella merda vero? 😭😭 Io non commento quasi mai ma questa volta mi sento in dovere di farlo devo ringraziarti per tutto quello che fai davvero 😊😊molte volte quando tutto va male sei l'unico che mi strappa un sorriso anche semplicemente con il tuo "ampaduuuu" quindi davvero grazie te lo dico con cuore in mano falco ♥♥il prima pensiero che o avuto guardando questo video è stato "falco fatti abbracciare"
Arrivati in questa situazione diventa difficile anche solo pensare di poterne uscire... ma se ne può uscire e anche più forti di prima 💪 non mollare !
@@marchattrick ti dirò c'è stato un periodo in cui ero molto felice.. Fino a due mesi fa poi purtroppo la mia ragazza mi ha lasciato e da lì è riniziato il calvario.. Ci vorrà tempo ma si sistemerà tutto
Ma cos'è sto ampadu? xD
Ho vissuto un momento della mia vita in cui mi consideravo una persona FINITA ma... se ne esce. E puoi farcela anche tu. Devi solo convincerti di poterlo fare, considerare ANCHE questa possibilità e non solo la rassegnazione di una condizione che vedi priva di vie di fuga. E se il tuo dolore in questo momento si è riacceso "per colpa" di una donna, prendi questa rottura come un'opportunità: se con lei non è andata vuol dire che sei destinato a qualcosa di più grande e... così sarà, fidati di uno a cui è successo ;)
@@Falconero1987 grazie per queste bella parole che mi hai scritto ♥ mi saranno molto d'aiuto grazie mille davvero per tutto ciò che fai 😍♥sei una persona fantastica falco ti si vuole bene tanto ♥
Ciao ,mamma mia ,mi dispiace che hai passato degli anni cosi brutti!! Ti auguro tutto il bene di sto mondo!! Un saluto buon lavoro e buona vita!! Continua così!
Grazie davvero, ti auguro lo stesso!!
Grazie di cuore, davvero. Mi sono rivisto in molte cose che hai detto, mi spiace che tu non possa avere come me un Falco a farti compagnia.
Ti seguo dai 7000 iscritti e sei il mio primo e ultimo abbonato su UA-cam. Sei trasparente e sincero, fai sorridere, ridere e pensare.
Porti intrattenimento ma soprattutto porti te stesso; posso dirti che non conoscendoti, dovessi giudicare quello che passa con i tuoi video è che sei veramente una persona di spessore, valida, concreta, speciale (no homo xD).
In tutto ciò, non so se riesci realmente a realizzare quanto una persona come te possa diventare come un amico (come dicevo, un Falco a farmi compagnia), per una persona come me, senza migliori amici e con pochi amici in generale, grazie a un vissuto simile al tuo.
Ti mando un forte, ma soprattutto sincero, abbraccio.
Te se vuole bene pe davero.
Falco te l'ho già detto nello scorso video, ma sei il MIGLIORE, punto. Ho 19 anni e convivo con ansie e paranoie oltre ad essere ipocondriaco HAHAH, comunque sai sempre aiutarmi in qualche modo visto che sto cercando di uscire da qualche situazione che hai detto a metà video, davvero grazie.
Ti auguro davvero tutto il meglio! Hai tutto il tempo del mondo per combattere e vincere queste battaglie, non dimenticarlo ✌️
Video splendido e profondissimo, grazie di cuore! Scopro solo oggi che per 28 anni ho pensato di essere pessimista o vedere cmq sempre il lato negativo quando invece credo proprio di avere dei principi di ansia. Tantissime delle tue esperienze me le ritrovo, il terrore nei primi anni di liceo di essere giudicato da tutti, cosa che spesso mi capitava in tanti altri contesti (vedi il pullman che dici anche tu xD), la paura di buttarmi in tantissimi contesti, la paura del compleanno che arriva ed il terrore del futuro...
Stesso discorso per gli amici che quando servoni bye bye...ma su quello diciamo che ho rimediato, ne tengo pochissimi davvero ma buoni.
Certo magari nn sono ansioso a dei livelli clamorosi adesso ma le basi ci sono, il consiglio che dai di buttarsi il più possibile è stra giusto, io stesso come ti dicevo nel video della depressione dovrei buttarmi di più. Al momento ti posso dire che la base della mia ansia principale è la paura di decidermi una benedetta volta di cercare lavoro nel mio paese natale, (praga, nn so se te lo avevo mai detto), perché dopo 3 anni dalla laurea in italia nn vedo uno straccio di futuro roseo. Però mi blocca il non sapere correttamente la lingua o l’inglese, anche se le basi ovviamente ci sono parlando con nonna solo la sua lingua...Diciamo che però almeno nn ho delle crisi d’ansia quello no, sono abbastanza il tipo che cerca sempre di sdrammatizzare e anche se sente l’ansia o il panico arrivare la butta sull’ironico per quanto possibile come sai.
Scusa il commento fiume ma sei davvero un grande! Grazie per questi video, nn avendo troppi amici con la A maiuscola, ma per lo più gente adatta a cazzeggiare o fare una bevuta, dei discorsi cosi raramente mi capita di farli
Dopo 4 anni non vedendo mai questo video ti dico grazie Falco, soltanto sentirti parlare su questo argomento già mi rasserena un po' di più. Ho un problema che mi accomuna un po', mi sento in trappola se devo andar a mangiare con altre persone, in quel momento mi scatta l'ansia del vomito, a volte devo far finta che mi sono scordato qualcosa in macchina per tornare indietro ed iniziare con i conati di vomito. Non sono mai riuscito a parlarne con qualcuno e solamento sentendo questo video già mi ha sollevato un pochino di più. Grazie ancora Falco un abbraccio
Riesci ad accomunare, attraverso i tuoi video, persone di qualsiasi età, mi dispiace per quello che hai passato, non ti posso dire niente di che perché fortunatamente non ho mai avuto niente di simile e spero di non averla mai, ma ci tenevo a commentare perché attraverso questi video, dai speranza alle persone con le tue esperienze passate e dai un grande messaggio anche a persone che stanno bene, in questa community sei il top, divertimento e serietà se le cerchi passa da qui perché ce ne sono in abbondanza
Continua così, stai facendo qualcosa di veramente bello
Non cambiare mai
Grazie davvero di cuore per le tue parole! Diciamo che arrivati a questo punto della mia vita, con i piccoli grandi traguardi raggiunti, sento la responsabilità di fare qualcosa che vada oltre il cercare di "far divertire" chi mi segue e... nel mio piccolo spero col tempo di poter fare sempre di più in questo senso. In fondo penso sia davvero l'unico modo che ho per ripagare concretamente l'affetto di chi mi dedica il suo tempo!
Ciao carissimo, complimenti per il video e per il tema scelto. L'ansia purtroppo fa parte anche della mia vita, come penso in gran parte delle persone. Essere ansiosi per ogni cosa è ormai un modus vivendi quotidiano, in città e metropoli grosse come Roma per esempio. Ansia da traffico, da lavoro, da famiglia...tutto ciò arricchito però ogni tanto da qualche nota positiva che ahimè dura pochissimo. Infatti dopo essermi sposato a Settembre scorso (ansia da matrimonio ovviamente) ora devo subire l'ansia peggiore della mia vita; ovvero quella di osservare mia moglie, colpita purtroppo da un brutto male, e dovergli far forza senza mai perdere il sorriso. Insomma capisco benissimo quello che dici nel video, e spero che quest'ansia dovuta al male peggiore degli ultimi anni, possa terminare con la fine della malattia! UN abbraccio come sempre e scusa per lo sfogo, ma qui mi sento a casa mia! Tanti auguri di buone feste. Daje ;)
Che video clamoroso.Chapeau,da mostrare come terapia a chiunque abbia l'ansia.
Avrei voluto un fratello maggiore come te, e ti ringrazio per tutto il tempo speso insieme (anche se virtualmente). Come ti ho già scritto nel video sulla depressione , ho passato momenti difficili negli ultimi anni, e convivo con l’ansia da 20 anni, ma ho deciso di prendere in mano la mia vita è di cambiare mentalità. Spero che un giorno discuteremo delle nostre “disavventure” davanti ad una bella birra gelata 😂. Un abbraccio Falco!
Grazie davvero, non sai quanto parole del genere mi rendano orgoglioso di quello che sto facendo qui e grato al destino per avermi fatto incontrare persone così splendide. Ti auguro il meglio e aspetto con ansia la nostra bevuta!😃✌️
Anch'io sono un ragazzo molto ansioso ma per mia fortuna non ho vissuto una situazione così travagliata come la tua e mi dispiace davvero tanto amico mio per tutto quello che hai dovuto sopportare negli anni in cui avresti dovuto godere della vita a pieno senza pensieri anche perché poi è semplice andare a cercare rifugio nel gioco d'azzardo o anche semplicemente cominciando a fumare ma detto ciò sono contento che questa "brutta esperienza" ti abbia formato e fatto diventare e arrivare a dove sei oggi :) anch'io ho avuto la sensazione che tutti guardassero me 😅 ma non è che per caso stai parlando di me?!?! 😄 ti auguro tutto il meglio Falco perché te lo meriti e sei una grandissima persona perché come nel video sulla depressione almeno nel mio caso sei stato utilissimo e di aiuto ;) e un grande abbraccio anche a te!
Ahahahhahaha è incredibile vedere quante cose ci accomunino a volte :D Grazie davvero per le tue parole amico mio, sono felice nel mio piccolo di essere stato in qualche modo utile ;) Ti mando un grande abbraccio!
Sei fantastico Davide uno che ha superato affrontato molti ostacoli, lo stai dimostrando che le persone si sbagliavano e che non hanno conosciuto chi sei dentro veramente.... Grazie di tutto e ti do grande rispetto e stima
Grazie a te per le splendide parole!
92 minuti di applausi 👏👏👏👏 c’è bisogno di riferimenti positivi, per tutti quelli che soffrono d’ansia c’è il rischio di “stancarsi”... io stesso dopo un po’ che la combattevo mi chiedevo chi me lo facesse fare, perchè non starmene sempre dove ci si sente bene e basta?! Per poi scoprire che non va neanche combattuta, che ironia! Avere riferimenti positivi porta a trovare forza per continuare a combattere.
Grazie per il video è complimenti, in molti vorrebbero fare una cosa del genere ma poi si bloccano.
Un consiglio: non devi dimostrare niente a nessuno, neanche a te stesso, non accettare solo l’ansia, accetta anche te stesso per come sei e per come sei stato e accetta tutti quelli che ti hanno voltato le spalle, se è andata così significa che doveva andare così, nessun problema, tutto quello che è successo è servito ad arrivare dove sei ora 😁
Bravissimo!
Grazie davvero per le tue parole e che dire... soprattutto riguardo alla tua ultima riflessione ti confesso che è la parte più "complessa" del mio attuale percorso ma... ci sto lavorando! :D
Falconero è molto difficile ma è un passo che fa bene fidati 😁 io mi ricordo sempre questa frase “ogni volta che punti il dito contro qualcuno, punti 3 dita verso di te” (se provi a indicare con la mano, è davvero così ahaha)
Ma che meraviglia! Non l'avevo mai sentita questa 🤣
Io ho affrontato due anni molto duri. Ho 21 anni, e negli ultimi due anni , per del cambiamenti grossi, ho iniziato a stare così. Sto vivendo una fase che riesco ad affrontare la giornata, ed altre volte non riesco. Vedo da solo che quando riesco a fanculare l’ansia sto bene, e questo a prescindere da quello che faccio. Quando lei si fa viva cado sempre più giù e più provo a fermarla e più mi strugge. È anche un anno e mezzo vado da uno psicologo che comunque un po’ mi ha aiutato. Fase di alti e bassi, che all’inizio non avevo perché ho passato mesi di pura ansia, ora vado un po’ a momenti
Video bellissimo. Tanta apertura con i tuoi iscritti. Come sempre. Falco N1. Sei un Grande Uomo. Un onore seguirti Falco.
Non commento mai i tuoi video. Ma hai spiegato tutto in modo perfetto
Grazie davvero!
Sei veramente una bella persona...sei riuscito più tu a dare un sostegno che tanti medici, analisti o psicologi. Sei l'amico che tutti vorrebbero avere perché una persona come te è rara da incontrare nella società di oggi...SEI UN GRANDE
Grazie di cuore per le tue parole, davvero, te ne sono grato! Ti auguro il meglio per tutto!
Falco, le tue parole sono sempre utilissime e mai banali. Andare avanti e cambiare prospettiva sono due indicazioni da tenere a mente per affrontare tutte le difficoltà della vita. Sei un grande esempio e, credimi, dietro lo "svago" che puoi regalare con i tuoi video, c'è molto di più. Grazie!
Grazie a te per questo splendido messaggio!
Presente, ho passato 8 anni con ansia e panico, una vita limitata, tante occasione perse e lasciato solo, capisco alla perfezione tutto quello che racconti, ho avuto esperienze pressoché simili; sono uno dei tuoi primi iscritti, ho sempre commentato poco, ma la mia stima per te è stata un crescendo continuo. Solo una parola, GRAZIE.
Falco io ho diciotto anni... ho iniziato ora a prendere le mie prime scelte che andranno poi a definire la mia vita... scelte che mi hanno portato a cambiare strada e lasciare sentieri che ormai mi erano familiari... cosa che mi sta pesando sotto il profilo psicologico... sto notando dei principi di ansia che prima non avevo... questo video mi sarà utilissimo nel cercare di sedare e limitare il più possibile questi pensieri e sensazioni... sono davvero contento che tu ti stia aprendo così con noi... con gente quasi del tutto sconosciuta... abbastanza folle da seguirti😂...sappi che per me sei un esempio... esempio di diligenza e convinzione nei propri mezzi... sei una persona seria, rispettosa e con le palle di dire " sapete che c'è ? Non mi interessa l'opinione di nessuno... finché faccio ciò che amo" ...davvero grazie Falco... TI AUGURO DI TROVARE TUTTO CIÒ CHE CERCHI... buona serata e buona domenica... un forte abbraccio ...🥂
Amico mio prima di tutto ti auguro assolutamente lo stesso, sicuro del fatto che riuscirai a fare TUTTO ciò che ti sei prefissato e... credimi, l'ansia che stai provando è assolutamente normale, perciò non preoccupartene più di tanto. La paura dell'ignoto è purtroppo alla base della crescita e dovresti essere FIERO di aver avuto la forza di fare scelte che ti stanno facendo attraversare un momento di tensione perché... se non avessi questa forma di paura, probabilmente vorrebbe dire che hai preso decisioni sbagliate quindi... avanti tutta amico mio, e non voltarti mai indietro a chiederti se hai fatto la scelta giusta. Vivi e goditi il viaggio verso l'obiettivo più di quanto ti godrai l'obiettivo stesso!
Ogni volta che esci dalla tua zona di comfort (i videogiochi) e parli di te stesso, ti stimo sempre di più. Vedo che bella persona sei e nonostante i rapporti che negli anni cambiano e considerando che questo video ha già 2 anni e sicuramente non mi risponderai più come una volta per mancanza di tempo voglio lasciare qui questa mia testimonianza. Ti voglio bene Davide, spero di riuscire a conoscerti prima o poi.
Hai delle buone doti comunicative e quindi di intrattenimento. Bravo! E grazie per questo video, in quanto io come te soffro (forse in maniera più soft) dello stesso problema tuo. Un abbraccio!!
ho 17 anni e soffro tantissimo l'ansia in ogni situazione ma con questo video mi hai fatto aprire gli occhi amico mio, sei davvero una brava persona, spero di poterti incontrare un giorno.
Non pensavo di poter voler bene a qualcuno che neanche conosco, ma mi sa che ti voglio bene. Sei una delle poche persone davvero genuine e intelligenti che abbia mai visto e credo che proprio questo spinga molti a rompere il cazzo, la gente odia chi gli mostra quanto sono marci e disonesti dentro, non accettano possa esserci qualcuno con il coraggio di essere se stesso davvero, allo stesso modo e per lo stesso motivo evitano gli intelligenti o coloro che reputano superiori in qualcosa per paura del confronto, cercando di vincere azzoppando il prossimo anzi che cercare di emergere con le proprie capacità aggiustando dove peccano. Grande Falco, un abbraccio
Grazie davvero di cuore, è grazie a persone come te se riesco a fare quel che faccio, soprattutto video come questo. Ti auguro davvero il meglio e che dire... condivido i pieno le tue riflessioni!
Davide non mi perderò in mille parole...e sai che lo so far bene quando devo dirti una cosa...ti voglio solo rimarcare quello che ho subito capito da quando ti ho conosciuto...SEI UNA BELLA PERSONA!...sono felice nel sentire e vedere tante persone che ti seguono oltre a noi fedelissimi del canale, dire ed accorgersi di chi hanno davanti!!!ti meriti ciò che desideri!!!
Eh amico mio... guardo questo video solo ora ma forse perché avevo un pó paura, un pó di ansia di guardarlo ecco. Sono come te, l'unica differenza é che a me l'ansia ha sempre somatizzato tutto a livello intestinale, lo stomaco o altri organi non vengono intaccati, ma l'intestino si contorce e diventa di vetro.
Tu sei l'ennesima conferma che l'ansia cronica accomuna chi ha un passato in cui ci sono pressioni psicologiche e sociali, aspettative alte, preoccupazioni.
Vale per tutti. A te erano i traslochi e gli sbalzi a destra e sinistra nel mondo, la mancanza di una stabilità, il bullismo, la paura di non essere accettati; il mio problema invece era l'essere figlio di testimoni di Geova, con conseguente bullismo, mai fisico per fortuna, ma c'era anche se ero capace di gestirlo grazie al mio carattere ribelle, le aspettative colpivano, colpiscono anche me, in quanto figlio unico mi son sempre scontrato con le alte aspettative della mia famiglia, mai assecondate e quindi deluse.
Aspettative deluse anche su me stesso, in quanto giocavo a basket da semiprofessionista ma sempre per motivi religiosi dovetti lasciare e il rimpianto di non essermi ribellato mi consuma dentro da anni.
Ho vissuto nella cupola sociale e religiosa che contraddistingue quella religione e la conseguenza é che quando poi son uscito a circa 17 anni, ho dovuto partire da zero, buttato nella giungla, un posto alieno in cui non saper come muoverti, mi sono adattato e son sopravvissuto ma mi son portato dietro l'ansia e lo stress che ne derivava. E ora non mi lascia mai. Poi ovviamente arrivo all'altra cosa che ci accomuna, il lavoro: quanti colloqui andati male perché non riuscivo a tenere in faccia ben sistemata la maschera del distacco emotivo. Tutti notavano, credo tutti notino, la mia ansia. La frase ricorrente nei colloqui è: "Sei un tipo ansioso eh".
La mia vita non é quella che avrei voluto per me, non mancano nemmeno i miei genitori di farmelo notare che non é quello che volevano con la differenza che dal canto loro, hanno contribuito ipocritamente proprio a far sì che ciò accadesse.
Il perenne senso di fallimento ha accompagnato la mia esistenza, fallimento che non mi sono mai spiegato e a cui ho sempre voluto trovare un colpevole, e a rimuginare su chi fosse: i miei? Quella "religione"? io stesso?
Poi mi torturo sul fatto che l'unico colpevole sono io perché io avrei dovuto combattere per ribellarmi prima e uscire da quella cerchia. Anche se non ne esci mai, visto che le uniche conoscenze che hai son quelle, specie quando tutta la tua famiglia ne fa parte e tu no.
Quando ti ritrovi solo perché da un lato tutti ti evitano perché sei un ex membro di una religione ridicolizzata e dall'altro i tuoi parenti ti evitano perché ora sei feccia, sei uno "del mondo".
Non mi hai mai lasciato l'ansia. Come te avevo paura di andare a scuola perché venivo deriso durante l'ora di religione che passavo a disegnare o a scrivere.
Come te temevo e temo da sempre i colloqui, le novità mi uccidono. Quando mi assesto in un contesto non voglio uscirne perché ho bisogno di stabilità.
Non credo di aver mai avuto attacchi di panico visibili perché tendo a stringere tutto dentro il corpo sempre per la paura che altri vedano, magari per questo tutto é somatizzato nell'intestino, motivo per cui ora da qualche anno a questa parte soffro di alopecia areata, che è rinomata per venir fuori a causa di stress e nervosismo.
Un medico tedesco che mi visitó anni fa disse che i miei organi erano (e penso lo siano ancora) perennemente in tensione, tutti, anche quelli involontari.
Una differenza con te e che mi rende paradossale, lo riconosco, é che a parte le prime volte e l'ansia da prestazione sessuale della prima volta, con le donne non ho mai avuto particolari problemi; sí ero in ansia per i primi appuntamenti, ma chi non lo é? Ma, vuoi per il mio aspetto discretamente gradevole e vuoi perché alla fine imparai tutto simmato a portare maschere quando serviva, riuscivo a gestire il tutto, anche se oggi ad esempio la mia ragazza sa che sono un tipo ansioso e che quando ha un colloquio ha molta ansia, ma è vista come la tipica ansia che accomuna tutti, non sa minimamente che é il tipo di ansia che elimina ogni appetito e che mi fa venire crampi intestinali da svenimento.
Ci fu un periodo in cui dovetti scegliere che facoltà universitaria fare... inutile dire che non feci nulla perché come te, mi scontrai con incoraggiamenti stupendi di "amici" e parenti del cazzo. Insieme allo sport e alle arti marziali, eccellevo in storia a scuola e un pallino fin da piccolo era fare da grande l'archeologo. Inutile menzionare i commenti fatti quando dici a qualcuno che vuoi fare quella facoltà. I miei eranl favorevoli solo a roba come infermieristica o fisioterapia. Per ribellione e rabbia non feci nulla e mandai tutto a puttane. Già, il coglione son io. Perché mi arresi e basta.
Dopo il sogno basket sfumato mi rifugiai nel karate con discreti risultati ma non bastò a eliminare la mia ansia; come hai detto tu, non vá mai via, ma questo lo scoprì solo anni dopo. Oggi lo so e nemmeno la combatto, mi preparo a star male quando ricevo una notizia di qualcosa che devo fare e la faccio. Anche se a volte ho magari fatto passare dei treni che mi avrebbero portato a fare qualcosa di più di quello che faccio, sempre per paura di non essere all'altezza di quel lavoro o mansione e via con i rimpianti e compagnia bella che provocano altra ansia. Insomma è un circolo vizioso. Con il militare andó male, sia per questo ma vabbé lí ci sono questioni puramente italiane che non sto qui a dire. Non so se riuscirò mai a gestirla come fai tu, non ci son mai riuscito ma hai ragione, é tutto autoindotto, e certi processi mentali aiutano, ma é davvero difficile applicare la teoria alla pratica. Oggi non ho più la minima sicurezza nei miei mezzi e ho la perenne odiosa e totale consapevolezza di essere un fallito, e non mi sogno di trovare un capro espiatorio fuori dai miei confini perché sarebbe troppo facile; potrei incolpare il mio passato, i miei, e tante altre cose, ma la bestia che urla dentro di me dice che é solo colpa mia. Non ero abbastanza forte da affrontare il tutto da solo. Magari é vero, magari no. Non ha importanza ormai, oggi siamo cresciuti e conviviamo con le persone che siamo diventate. Ci accomunano tante cose amico mio. Oggi tu sei una gran bella persona caro Davide, tu sei un raro caso di "non tutti i mali vengon per nuocere" ma a che prezzo? Mi dispiace che tu abbia subito bullismo e chissà quali altre angherie. Non lo meritavi e ti aguro tutto il meglio a te e alla tua famiglia.
Mi sono dilungato troppo, perdonami.
Un abbraccio
Michael mi sono riletto in te, mi piacerebbe parlare un po con te... e scrivendo ora, sto ascoltando i consigli di Falco, grazie!
Grazie delle parole e sentirti parlare rilassa un botto ❤
È difficile aprirsi e tu l hai fatto al meglio.Grande davide
Grazie di cuore!
Ciao Davide! Grazie per aver condiviso queste esperienze. Anche io sono in continua lotta con l'ansia e ho anche periodi di forte depressione, sebbene l'ansia derivi più che altro dal mio modo -tutt'altro che costruttivo - di affrontare situazioni esterne difficili e tante responsabilità che non riuscivo e non riesco tutt'ora ad affrontare. Purtroppo le mie esperienze mi hanno portato a diventare molto negativo e a sviluppare un carattere arrendevole, specialmente in quei contesti in cui non ci si può permettere il lusso di arrendersi. E' un circolo vizioso in cui più ci si sente impotenti e in balia degli eventi, più si cade in un'apatia che azzera ogni volontà di fare qualcosa per reagire. Ma cerco sempre di combattere questa situazione, a volte mi aiuta il distaccarmi mentalmente da me stesso, il cercare di assumere un punto di vista esterno a me, più ampio e obbiettivo. In termini videoludici è come il passare dalla prima alla terza persona, non saprei come spiegarlo meglio purtroppo. Ad ogni modo questo video, insieme a quello sulla depressione (che non so perchè mi era sfuggito ed ho recuperato poco fa) mi stanno aiutando moltissimo! Non mi sento più così solo in questa battaglia, e cercherò di seguire i tuoi consigli per affrontarla! Ti ringrazio di nuovo e ti faccio i miei più sinceri auguri per tutto!
Anche se non ci conosciamo di persona, per me sei un amico!
Un abbraccio!!!
Io ho 36 anni,e vivo ogni giorno con l'ansia di fare qualsiasi cosa perche' immagino fin da subito le "terribili" conseguenze di ogni mio piccolo gesto o frase.. e' una vita bruttissima. Hai descritto alla perfezione alcune cose come la scena dell'autobus,o la paura di essere sempre giudicati. O peggio ancora di essere completamente soli,senza avere neanche un amico con cui parlare. Per non parlare di tutti i problemi del giorno d'oggi,con i lavori a breve durata e i soldi che non sai mai se riesci a sopravvivere fino al mese successivo. Grazie per questo video,mi ha fatto sentire meno solo,un abbraccio 😊
Grazie falconero per questo video. Mi sono persino iscritto per la prima volta a un canale youtube... be', questo anche perché trovo stimolanti i tuoi giudizi sui videogiochi, formulati oltretutto in un bell'italiano e con un'aggettivazione appropriata (caso unico a mia conoscenza in questo settore).
Allora, anch'io soffro di ansia e attacchi di panico e non mi sono fatto mancare una lunga traversata nelle paludi della depressione. Purtroppo non credo di aver trovato quella chiave di volta, quello switch che invece sembra caratterizzare felicemente il percorso che ci hai raccontato. La depressione miete quel che l'ansia ha seminato, quel che abbiamo lasciato che l'ansia seminasse. E si finisce per non riconoscersi più.
Comunque questo video dà un messaggio positivo e sono sinceramente felice di scoprire che il "fiore" della tua attività critico-videoludica possa essere germinato da questo genere di "letame".
Mi dispiace davvero sentire che tu sia stato costretto a vivere una parentesi simile (è una cosa che non augurerei neanche al mio peggior nemico...) e ti auguro davvero di cuore di poterne venir fuori il prima possibile. Purtroppo questo "switch" è diverso per ciascuno di noi (mio padre, per dirti, non l'ha mai trovato e temo mai lo troverà ormai) ma trovarlo, per quanto sembri paradossale, è spesso frutto di un'intuizione quasi casuale. Un'intuizione che, per mia esperienza, arriva proprio nel momento in cui si smette di attenderla con ossessività. Ti auguro davvero il meglio e ovviamente grazie anche di cuore per le tue parole nei miei confronti. Un abbraccio.
Grazie mille per la risposta. Nelle mie intenzioni comunque voleva essere un messaggio positivo. Anche la depressione, che pure io ho vissuto già in famiglia, non è per forza una pietra tombale! comunque continua così, un bel canale che sono felice di avere scoperto. Un abbraccio anche a te.
Non so che dire, Falco. Mi sei entrato dentro, con questo video, e ti prometto che farò tesoro di queste parole.
Grazie per questo video anche se visto dopo 4anni. Un abbraccio❤
Sei molto forte, hai avuto il coraggio di prendere in mano le redini e raddrizzare la tua vita. Ti stimo e invidio tantissimo, magari avessi io il coraggio di reagire anche solo del 1% di quel che hai fatto tu. Magari potessi uscire dalla confort zone ma non la ho nemmeno, tutti mi odiano (famiglia soprattutto) e con ansia e depressione dove vado? Nessun amico, nessuna ragazza con coi parlare, anche io mi sento osservato quando vado in giro per quello quando esco (pochissime volte) mi copro sempre con cappuccio e occhiali.
Se per esempio mi chiama un numero che non ho memorizzato o citofonano quando non aspetto il corriere mi prende l'ansia.
Sono almeno 9/10 anni che sto così e ammetto di aver pensato e ancora tutt'ora pensare al suicidio. Non posso neanche confidarmi con la famiglia perché gia pensano di me che sono un fallito ci mancherebbe solo che sappiano della mia depressione e ansia, io non voglio lo sguardo da "pietà" nei miei confronti.
Tornando al video (mi sono un po' perso nel mio sfogo) mi è piaciuto molto come mi era piaciuto molto anche quello della depressione. Aspetto altri video del genere :)
Il solo fatto che tu sia qui a parlarne dovrebbe farti comprendere quanta forza ci sia dentro di te e quanto, in realtà, tu abbia la spinta necessaria per ribellarti a una condizione che non ti soddisfa e non appaga. La mancanza di appoggi esterni è una cosa che conosco fin troppo bene e credimi, l'unica via per uscirne è la "cattiveria agonistica" - passami il termine tendenzialmente sportivo. Dimostra a tutti, e soprattutto a te stesso, che sei meglio di ciò che pensano, non lasciarti cucire addosso un vestito che non ti appartiene (perché l'ansia che provi da anni ne è una chiara dimostrazione) e non arrenderti a una vita che non rispecchia le tue esigenze. Reagisci. Fai un primo passo, anche stupito, insignificante, ma FALLO. Vedrai che ne seguiranno DAVVERO altri di lì a poco e che, piano piano, seppur con ENORMI difficoltà, ne uscirai. Perché ENORMI? Perché grandi rinascite richiedono GRANDI fatiche e lo sto vivendo sulla mia pelle ogni santo giorno che Dio mette in terra. Ma NON arrenderti, la vita può e deve essere vissuta pienamente, non sprecarla. Ti auguro davvero tutto il meglio, sicuro del fatto che un giorno mi racconterai COME sarai uscito da questo periodo del cazzo. Ci conto, davvero.
Ciao ragazzo ! Ti seguo per quanto riguarda la nostra grande Lazio e da qualche giorno ho scoperto questo tuo canale .. Grazie, Grazie e ancora Grazie ! A tua insaputa mi stai aiutando Tanto ! Grazie ragazzo ! Grazie
Falco ho visto ora il video dp tanto tempo dalla pubblicazione, x prima cosa volevo dirti ke hai tutta la mia stima e anche di più xkè parlar d certe cose così a viso aperto nn è facile... Confesso ke vedendo sto video mi trovo ancor più vicino a te xkè l'ansia purtroppo è una nemica contro cui combatto da tanto tempo x varie cose successe nella mia vita ke mi condizionano tutt'oggi, la consapevolezza di soffrirne è la prima cosa ma la parte più difficile è identificarne la radice cm dicevi tu... Ad ogni modo cerco d combatterla ogni volta ke s presenta più o meno con metodi simili e confesso ke Anke guardando i tuoi video riesco ad uscirne xkè mi tranquillizzano... Quindi ti dico un grazie, rivolto principalmente alla persona nn al personaggio ke intrattiene... Ti considero un amico
Tu non sai quanto mi renda felice leggere certe parole e quanto mi faccia piacere l'essere riuscito a farti percepire, nel mio piccolo, la mia vicinanza. ti auguro il meglio, per le persone disposte a lottare, come nel tuo caso, il domani è sempre pieno di sorprese, fidati. Un abbraccione!
@@Falconero1987 contraccambio l'augurio falco, te lo meriti... Grazie ancora davvero
Davide, ho visto questo video solo ora…anche se è stato fatto 5 anni fa. Volevo solo dirti grazie. Grazie da parte di un signor nessuno che ti segue da tanti anni e che sta ritrovando la forza anche grazie a questi video…ma soprattutto grazie a persone come te.
Mi hai ufficialmente salvato la vita!!sono 5 mesi che pensavo di avere qualcosa al cuore...ho fatto tutti i controlli possibili immaginabili 🙈🙈
Una persona unica... sono quelli come te che vorrei al mio fianco nella vita..sono quelli come te che fanno bene alle persone..tutti dovremmo avere degli amici con dei valori, con dei principi,per sentirsi apprezzati,per sentirsi meno soli..questo video mi ha toccato nel profondo...hai tutta la mia stima (per quanto possa contare)... nel mondo c'è bisogno di gente come te..vanne fiero..sono un tuo coetaneo..questo video dovrebbe girare il mondo per dare forza e consapevolezza a chi ne ha bisogno...complimenti ❤️❤️❤️
Grazie davvero di cuore per le tue parole, soprattutto in questo periodo non hai idea di quanto mi rendano felice e riescano a dare valore a ciò che cerco di fare qui. Ti auguro il meglio!
Dopo aver provato a dare un nome al mio nemico per anni, tutte le paranoie e gli stress in diverse situazioni, alla veneranda di 32 anni ho capito che il nemico si chiama ansia, e ho cominciato a lavorarci su, tutti i giorni. E questo mi fa stare già meglio. Gran bel video
Cosa posso dirti Falco, parto dal farti i complimenti per il video e soprattutto di essere stato in grado di raccontare anche cose personali molto importanti e che tu sia riuscito a superarle e diventare la persona che conosciamo attualmente hai il mio più profondo supporto e stima. Come ti avevo detto nel video della depressione sono una persona ansiosa ed emotiva quindi immagina che gioia. Ti ho raccontato di aver avuto il problema opposto al tuo: fin da piccolo sono sempre stato obeso e ti dirò che il fatto che ero spesso preso di mira anche perché sono stato una persona molto tranquilla e timida con il "bellissimo" problema di bloccarmi in pubblico quando dovevo parlare starei qui fino a domani e poi episodi tra cui verifiche dove sapevo far tutto il giorno prima e quando ho visto il foglio il panico assoluto oppure il fatto di essere stato tamponato dopo neanche un mese da quando avevo passato la pratica. Mi sono sempre fatto mille film mentali nella testa prima di parlare con una persona oppure provarci con una ragazza senza poi neanche avvicinarmi. Credo il fatto di essermi sempre circondato di amicizie tossiche e opportunistiche pur di non rimanere da solo sia una delle cazzate più grandi che potessi e che faccio attualmente e spero di poterne venire fuori un giorno. Chi mi conosce vede sempre una persona loquace, mattacchiona e con una grande autoironia (un'arma che in alcuni momenti bui mi ha sempre aiutato e tirato su di morale) per nascondere un senso di ansia mista solitudine e tristezza che in qualche modo è assopito sotto pelle e ,come detto tu nel tuo video, non potrà mai sparire definitivamente e si può combattere e tenere sotto controllo. Mi viene in mente la domanda fatta dallo psicologo che mi segue se avessi mai pensato di farla finita o avessi mai avuto pensieri suicidi nonostante sia ancora relativamente molto giovane (19 anni) e mi ricordo che risposi che se avessi dato ascolto a quella vocina sarebbe come dire a tutto ciò che mi ha fatto e mi fa sentire male che hanno vinto e questa cosa non posso e non voglio ,soprattutto, accettarlo. Al momento ,dopo essermi diplomato, ho preso la decisione di non andare subito all'Università e provare in tanto a cercare da lavorare per un paio di mesi( al momento zero , purtroppo a Mantova anche uno stage è come l'acqua nel deserto) per poi dal prossimo settembre cominciare l'Università (sto valutando 2/3 opzioni al momento e mi sto tenendo aggiornato su open day e simili) e sto guardando per fare il b2 d'inglese. Non ho la palla di cristallo e non vedo nel futuro purtroppo ma l'unica cosa di cui sono certo e la voglia di combattere e mettermi in gioco è presente in prima fila. Ti posso dire grazie Falco per quello che sento stai facendo, ringraziare qualsiasi entità o destino che mi ha fatto conoscere il tuo canale e la magnifica persona che sei e augurare a te e chi vuoi bene tutto il meglio che la vita può offrire sperando un giorno di poterci incontrare di persona. Grazie Mille Falco
Grande Falco! Penso tu sia un grande esempio 👏❤️
Grazie davvero!
Sei un grande.aprirti così con tutti noi rende l'idea dell' uomo che sei.mi rispecchio in molte cose che hai detto,bisogna combattere tutti i giorni e non è facile.ti mando un abbraccio
Grande! Io ne ho 33 e ci convivo da 10, sicuramente abitassi dalle mie parti io e te saremo migliori amici, in culo a tutti quelli che nella vita ti hanno fatto star male, un grande coraggio hai avuto a fare questo video, continua a testa alta amico dietro di te hai lasciato solo macerie di una casa che non ti è mai appartenuta, quindi rallegrati per quello che sei diventato!
Un video profondo. Una medicina per le ferite dell'anima.
Grazie Falconero.
Grazie a te per le splendide parole piuttosto!
GRAZIE! Hai risposto ad alcuni miei dubbi, che mi tormentano. È comunque caro falco tu oggi hai 100k di persone che ti stimano, #TUTTIGLIALTRIVAFFANCULO.
Da tanto tempo ne soffro, ma è stato tutto sempre ciclico, un anno si 2 no ecc... Sono stato male ed ho toccato veramente il fondo, credendo di avere chissà cosa, quest'anno, per fortuna ho scoperto di soffrire di un disturbo d'ansia (DOC), che dire, seguendo consigli di varie persone, ho compreso che bisogna accettare il peso che fino a prima combattevo sbattendoci contro aumentando fobie e ansia. Ho accettato e tutto va sempre meglio, ci sono sempre i periodi no, come questo ad esempio, ma ho la consapevolezza di avere un'arma contro l'ansia, il silenzio; osservare le paure, le preoccupazioni e i miei dubbi, senza rispondere alle domande che mi ponevo. Anche io come te, spesso mi sentivo osservato e giudicato nel bus, per strada, al supermercato, al lavoro, ma ad un certo punto mi fermo e dico: Chi se ne frega... Certo, poi magari passa il tempo e ci ricado, ma sempre con minore interesse, perché io devo vincere. Sono consapevole che l'ansia è parte di me e lo sarà per tutta la vita e per questo sto ancora imparando ad "amarla" poiché solo così si può trovare l'equilibrio giusto e anche guardare quello che c'è oltre questa bolla sorridendo. Apprezzo moltissimo questo tuo video ed il coraggio che dimostri parlandone apertamente, video come questi, possono far rinascere veramente delle persone che sono nella spirale dell'orizzonte degli eventi che è l'ansia, io sono rinato grazie ad un video come questo, ed è veramente una cosa bellissima. Tanti auguri, un abbraccio.
M'hai commosso con questo video. Davvero meraviglioso! Complimenti!!
Grazie di cuore!
Sei una brava persona , un giorno vorrei stringerti la mano.
Ascoltare una persona che sa descrivere quello che stai passando senza doversi raccontare ogni volta e quasi quasi come doversi giustificare... Xche si sta male, è un grande grande grande aiuto
Grazie davvero per le tue parole Alessio!
Argomento decisamente delicato ma molto importante. Rivedo me stesso tutt'ora in quello che dici tu, sai quante occasioni mi sono perso, sentimentalmente, a causa dell'ansia, e non così "tanto x dire"; purtroppo so benissimo anche io come ci si sente quando si manifesta questo stato. Grazie per il video, Falco un abbraccio 🤗
A te Luca, di cuore!
La mia zona di confort ha un none e un cognome, sta sempre con me e nel momento in cui sono in difficoltà e io sempre con lei nei suoi momenti difficili, no non è mia madre ma è la mia ragazza, grazie a lei ho sconfitto tante paure, sono cambiato un sacco e sono certo che cambierò ancora. Posso immaginare quanto sia difficile per te aprirti e parlare di questo come lo è stato per me parlarne con lei, mi ha accettato per quello che sono facendomi sentire per una volta nella vita normale(nonostante lo sia sempre stato ma con la convinzione del contrario), affrontando gli ostacoli si superano, evitandoli se ne trovano sempre di più grandi. Non sei solo, nessuno è solo e sono sicuro che vedendo che esistono un sacco di persone con questi pensieri ti sentirai meglio(per me è stato cosi). Spero un giorno di incontrarti e stringerti la mano
Questo video mi riempie il cuore di gioia perchè mi ci vedo in tante cose che hai detto.Ho vissuto tanto di ciò che hai raccontato e ritengo che il tuo messaggio sia un qualcosa di stupendo.Un abbraccio forte!☺️
Un abbraccio grande a te e grazie per le tue parole, davvero
Ho solo stima per te. Anch'io convivo con ansia e depressione (anche se va molto meglio rispetto ad anni fa). Continua così, sei una persona bellissima.
Ciao Davide, inizio questo walltext con due premesse:
- Anche io soffro di ansia da anni, direi almeno da 8, ed essendo coetanei ( se non ho calcolato male anche tu sei un classe '88 ) mi ha colpito molto questo tuo video, come il precedente sulla depressione;
- Questo è il mio primo commento su UA-cam, non per paura di essere giudicato o per chissà quale altro pensiero, ma perchè ho sempre reputato "poco utile" lasciare un mio commento a un gameplay o ad un video comico ( UA-cam lo vivo principalmente su questi due argomenti ), ma questo tuo video mi ha veramente detto che era il momento di scrivere qualcosa.
Chiusi questi due punti, inizio col vero walltext.. Intanto piacere, mi chiamo Gianluca e compirò fra 3 giorni 30anni, sono 14 anni che faccio il libero professionista ( geometra per l'esatezza ) iniziando dividendomi fra scuola serale e lavoro fino ad avere il mio studio, sono tornato single da poco, vivo da solo anche se vicino ai miei genitori ( stesso condominio ) ed ho diverse passioni/hobby, dai videogame all'acquariologia per citarne alcuni..
Tutto questo per farmi un minimo conoscere, mettere qualcosa di mio in questo commento, per provare almeno a approcciarmi a questo commento in modo diverso dai tanti ( permettetemi il termine senza offesa ) "anonimi" che scrivono..
Ma perchè ho deciso di scrivere? Perchè ho ammirato enormemente il tuo coraggio, la tua voglia di condividere tue esperienze personali ( a maggior ragione essendo negative ed estremamente sottoposte a giudizio anche oggi nel 2018 ) con la forza di voler aiutare altre persone che casomai, come me, ogni giorno affrontano questo stato di vita ansiosa.. Veramente ti stimo moltissimo per questa sincerità che metti in questi video, riesci a essere estremamente trasparente su quello che hai provato e provi attualmente, nella speranza che sia di aiuto per qualcuno che, fondamentalmente, neanche conosci e che anzi potrebbe giudicarti in negativo.. Si vede che, purtroppo, ciò che racconti sono esperienze di vita vissuta.
Concludo semplicemente col dire che hai praticamente ragione su tutto, anche se l'ansia ognuno di noi vivendola in maniera estremamente personale e che quindi può essere accettata e vissuta in mille modi diversi, ha un punto in comune per tutti: quando la accettiamo, quando realizziamo che è parte di noi, che siamo noi a metterci ansia da soli, solo a quel punto riusciremo a convinverci.. Non a combatterla, non a limitarla, non a sopprimerla, ma ad accettarla ogni giorno.. Ed ogni giorno ci troveremo con qualcuno dentro di noi che ci metterà ansia, ma ansia per migliorare, per crescere, per farci lottare contro la vita che, spesso, è dura e amara.
Davide davvero grazie per questi tuoi video ( così come per i gameplay che fai ), continua su questa strada se ti fa stare bene, perchè solo se farà stare bene te riuscirà a far star meglio anche noi
Falco, sei come un fratello cavolo, grazie di tutto e sempre a testa alta! Per molti di noi ora sei una sorta di ispirazione! 👏❤️
Pure io sono membro del club....sempre stato ansioso, il vero punto di svolta è stato dall'esame di stato per il diploma di scuola superiore....poi è arrivato il lavoro,sempre con moltissima ansia....poi la naja ....ed altri periodi di ansia....poi 3 anni fa una piccola patologia molto comune,nulla di particolarmente preoccupante ma che mi ha dato molti problemi....dall'ansia purtroppo non ne sono ancora uscito e sta veramente condizionando in negativo la mia vita....grazie per il tuo video, mi rivedo in molti tuoi comportamenti...la mia sarà una dura battaglia ma ce la farò a vincere (e detto da me, con tutti i miei problemi è veramente tanto). Ciao, complimenti continua così 👍
Complimenti ...non ho parole… ti si vuole bene
Davide che dire... ❤
L'empatia che susciti è gigantesca, non ci si immedesima in te come esempio di perdente, ci si immedesima in te come esempio positivo, una specie di working Class Hero! Uno che ci ha messo tanto fegato e ne ha mandate giù tante ma non si può perdere sempre. Tu stai vincendo e vincerai. Un grande abbraccio.
Devo dire che già ricevere parole così mi fa capire che da un certo punto di vista forse ho già vinto. Grazie di cuore amico mio
sei un grande falco...non è da tutti aprirsi in questo modo e dimostri una grande forza e una volontà di superare qualsiasi ostacolo interiore
Ciao Falco, vedo il tuo video anni dopo e ti ringrazio per averlo fatto ai tempi. Mi ci vedo completamente nella tua situazione
Sei una bella persona! Grande Falco !
Bellissimo video, mi sto guardando tutti i video di questo tipo, da quello sul bullismo a quello sulle sigarette , devo dire che ne sai falco .
Soprattutto fare video di questo genere ti fa onore .
Gg
oltre che a conoscerti meglio questo video sarà un esempio per tanti, certi momenti penso ci capitino e come dici bisogna lottare , lotti lotti e la vita di sorrride, ogni tanto ti sputa n facciama ti sorride , sei un grande, mi è piaciuto conoscerti meglio cosache tiavvicina ancora di piùa noi
Io in questo momento soffro di ansia con attacchi di panico,10 anni fa avevo avuto questi problemi poi risolti ma quest’anno sono tornati e sto avendo un periodo di merda che sto cercando di superare,l’ansia è una brutta bestia e mi spiace che pure tu falco ci sei passato,ti auguro il meglio
Parti da un presupposto: se l'hai battuta una volta, puoi farlo altre 1000 volte. Non mollare di un centimetro!
Falconero grazie falco sei un grande
A molti è capitato di essere messi al centro dell'attenzione di coetanei particolarmente oppressivi...me compreso!
Tu eri preso in giro per la magrezza, io per esempio ero costantemente preso in giro per il fatto di essere paffutello e soprattutto per la mia caratteristica(molto comune, in realtà) di arrossire nei momenti imbarazzanti. Per cui era lì che il bulletto di turno martellata ogni giorno...in sostanza una vera e propria tortura, che ha accresciuto dei problemi che poi, a distanza di anni, ho sentito il bisogno di affrontare.
Ho provato gran parte delle paure che hai descritto, per cui so bene di cosa parli...
E per questo mi sento di esserti solidale, e ribadisco l'affetto che ti ho già manifestato perché se una bella persona, una persona vera. Ti abbraccio forte e mi auguro in futuro ci sia la possibilità di conoscerti di persona, ne sarei entusiasta!
E comunque ricordatevi sempre che l'ansia che molti di voi (di noi) hanno provato nella loro vita, contro la quale abbiamo continuamente cercato di combattere, è probabilmente la stessa ansia che ha colpito molti ragazzi, definiti bulli, che hanno avuto solo questo modo per reagire ad essa, e sentirsi meglio. Sulla nostra pelle, certo, e la cosa di per sé non è una giustificazione, ma ci fa capire quanto sia comune questo problema. Si può far pace con se stessi, si può far pace con la nostra ansia, è un percorso lungo e faticoso, ma consente di crescere come persone ed essere degli adulti, forse, migliori!
Un abbraccio forte my friend! ❤
Quanto è vero amico mio.... ognuno di noi ha un proprio modo di reagire al disagio più profondo e... paradossalmente col sennò di poi ci si accorge di essere quasi tutte vittime di uno stesso male, seppur manifestato diversamente. Grazie di tutto amico mio e... speriamo davvero davvero di beccarci prima o poi! :)
Ormai il tuo canale è il mio "canale TV" preferito, fai più informazione tu che tutto il palinsesto mediaset.
Non ho avuto periodi lunghi di ansia, ma singoli casi. Tuttavia, c'è stato un periodo in cui ho realmente percepito che la cosa stava cambiando in peggio, iniziavo a vivere con paranoie autoindotte e senza alcun motivo reale.
Vivevo con il sogno di "morire, per andare difronte a dio e prenderlo a destri in bocca di persona", ripetevo questo durante gli scleri più pesanti, mossi dalla voglia di non avere ansia, cosa che invece me la aumentava. Ne sono uscito grazie alla musica e alla lettura.
Non ho più questi problemi, ma sul discorso divino sono ancora in balía delle madonne :D
Continua così, il tuo è ormai l'unico canale che seguo quotidianamente.
Hanno già scritto tutto gli altri, io arrivo in ritardo xD Mi limito a dire che ho una gigantesca stima nei tuoi confronti Falco, sei un esempio per tutti!
Grazie di cuore davvero!
Anche io voglio mandarti un abbraccio e dirti che di persone come te ce ne vorrebbero davvero tante in questa società. Se ti avessi come amico mi sentirei davvero fortunato!!
Ti si vuole bene Davide.. Un grande abbraccio..
E io a voi!! Un abbraccio a te!
Grande Falco. Ti stimo davvero tanto nonostante possa vederti solo in video e non conoscendoti di persona.. ti auguro tanta felicità 😉
Ho visto questo video adesso... Alle 4 e mezza del mattino dell'ennesimo giorno in cui cui non riesco a dormire a causa dell'ansia. Ho 29 anni e non so che fare della mia vita. Non so veramente che pesci pigliare dal punto di vista lavorativo. Vorrei cambiare lavoro ma l'ansia mi blocca, vorrei spostarmi da Roma, ma l'ansia mi blocca. Ci sono giorni che davvero non so come uscirne da solo. Hai descritto perfettamente come mi sento, specie nella parte riguardante il vomito... Vorrei avere la metà della tua forza e della tua determinazione. Invece mi sento veramente stanco, scarico, negativo, con zero voglia di combattere e soprattutto zero fiducia in me stesso... Sento il tempo scorrere e ho paura di non riuscire a realizzare niente nella mia vita. Ti comprendo perfettamente anche quando parli di avere figli perché convivo e desiderei averne. Mi sento consumato, come hai detto tu... Che bella persona che sto conoscendo da quando frequento questo canale. Ti ringrazio veramente perché sapere che anche qualcun'altro ha passato certe cose è perlomeno confortante. Grazie per il lavoro che fai per noi e per come ti sei messo a nudo. Spero veramente che con il nostro aiuto tu riesca a realizzare tutto quello che vuoi. Ovviamente non mi conosci ma ti assicuro che non sono proprio il tipo che scrive commenti del genere, che si apre in pubblico, ma dal momento che tu l'hai fatto, mi sono sentito in dovere di farlo anch'io. Sei veramente una persona splendida Falco. Un abbraccio di cuore!
io ho 33 anni e fino a 3 anni fa non sapevo cosa fosse l'ansia,la depressione e simili,nemmeno a 15 anni quando diventai padre,forse aiutato dall'incoscienza di quella eta',forse per l'amore per mia moglie e per la mia famiglia che per fortuna c'e' tuttora,forse perche' paradossalmente la mia situazione economica e lavorativa andava meglio prima che ora non saprei..cmq fine settembre di 3 anni fa finisco il pranzo accuso un peso forte alla bocca dello stomaco e ho grosse difficolta' a respirare e una sensazione di malessere che non avevo mai provato prima,ero sicuro che stavo morendo tra l'altro passo il resto della giornata a vomitare,da li comincio' il mio calvario che mi porto appresso tutt'oggi,dormire poco e mangiare quasi niente (ho perso 20 kg) una serie infinita di esami di ogni genere,gastroscopia,ecografie addome,tiroide etc..esami del sangue di tutti i tipi per il fegato,pancreas,celiachia etc..il medico fin dal principio mi disse che era ansia e stress infatti da tutti gli esami risulto' che avevo soltanto una piccola ernia iatale e il fegato un po grasso che essendo astemio potrebbe essere anche una cosa congenita,mi rivolsi anche a un psichiatra e cominciai una cura di sereupin (anti depressivi) e xanax (ansiolitici) quest'ultimi li prendo ancora oggi solo la notte per favorire il sonno,purtoppo anche questa strada non porto' a nulla cosi smisi di andare dal psichiatra e di prendere antidepressivi e come detto ho lasciato solo lo xanax la sera piuttosto che 3 volte al giorno,cerco di tenere duro e non arrendermi,ma a volte e' veramente difficile,ho le persone che amo che mi stanno vicino ma mi accorgo nello stesso tempo di dargli dolore per questa situazione infatti il piu delle volte preferisco stare in silenzio e piangere e disperarmi la notte o in generale quando non mi puo' vedere nessuno..la cosa che piu mi tormenta e' che non ho mai capito il motivo per cui mi sono ridotto cosi non sono riuscito a leggere dentro di me cosa mi sta portando a distruggermi,e purtoppo questo non ha facilitato gli incontri e il dialogo con il psichiatra,la mia situazione economica lavorativa non e' delle migliori ma neanche cosi catastrofica,ho 2 figli e una moglie con il quale ci lega un'amore immenso fin da ragazzini,forse e' il fatto che non mi e' cresciuta la barba e' questo mi ha creato parecchio disaggio nelle relazioni sociali,essere scambiato per un alunno negli incontri con i professori di mia figlia che fa il liceo non e' bello..ci ho sofferto e ci soffro ma non penso al punto di ridurmi in queste condizioni,avrei voluto trovare una maledetta malattia in mezzo a tutti quegli esami che ho fatto,almeno oggi sarei consapevole di qualcosa.
Ti capisco io in tre mesi ho perso 30kg
Sono uno di quelli che ha passato almeno 10 anni in una situazione simile, passando da un medico all'altro in cerca di QUELLA malattia che potesse dare un senso ai miei disagi e... non l'ho mai trovata. Quando ho cominciato a star meglio? Quando ho smesso di cercare, mandando TUTTO a fanculo, compresi i miei momenti di devastante disagio e... ora sono passato da uno stato di totale ipocondria a una "ipocondria controllata" in cui riesco a IMPORMI di non prendere medicine o di, banalmente, misurarmi la febbre quando sento di averla. Ma ci vuole tempo, TANTA fatica e... amore verso se stessi. Smetti di porti il problema, smetti di caricarti di pressioni esterne - se la tua famiglia sta al tuo fianco lo fa perché ti ama, non per obbligo - e comincia ad accettare il tuo essere fragile, con tutti i tuoi limiti. Solo quando riuscirai a farlo inizierai a risalire e... sarà dura, a tratti insopportabile ma... ce la farai, ne sono certo. Anche perché un uomo che a 15 anni diventa padre SENZA POI FUGGIRE è un uomo con due palle ENORMI, con una forza INCREDIBILE e con un cuore IMMENSO. Riparti da questa consapevolezza e ricostruisciti giorno dopo giorno come se fossi un uomo fatto di lego. Un mattoncino alla volta, senza pensare al passato, senza pensare a ciò che hai perso o che avresti voluto. Riparti da oggi. Giorno dopo giorno. Provaci, in fondo che hai da perdere? Ti mando un grande abbraccio.
Video fantastico, si vede che sai di quello che parli.
Mi sono venute le lacrime agli occhi con questo video. Spero che grazie a te io possa uscire dalla comfort zone, ho già in mente come visto che tra 5 prenderò il mio primo aereo all'età di 25 anni (destinazione Roma 😉) mi iscriveró a calcetto e cercherò di non mollare tutto come mi è già successo. Detto questo ti ringrazio per tutto. 🙏
Grazie mille. Questo tuo video mi ha aiutato molto
Ne sono felice, davvero. Grazie a te per aver dato così grande valore a ciò che faccio 🙂
Ultimamente sto cominciando a masticare l’ansia per la prima volta nella mia vita.
Combinare studio, lavoro e vita privata non è sempre l’alchimia perfetta che speravo e ciò si traduce in un senso di inadeguatezza alle situazioni che mai avevo sperimentato prima, tant’è vero che mi capita alle volte di sbiascicare per la paura stessa di sbiascicare (sono sempre stato espansivo e chiacchierone, per questo non me ne capacito).
In una situazione di tale smarrimento spararsi mezz’ora di Falconero riesce a distogliermi dalle paranoie e rimettermi il sorriso; ma in questo caso spararmi mezz’ora di Davide ha fatto molto di più, ha allentato quella morsa allo stomaco che mi attanagliava da circa due settimane e che pensavo non sarebbe mai sparita.
Non so come tu faccia, ma riesci a dare supporto concreto a un perfetto sconosciuto più di quanto riescano a fare i miei amici intimi: sei un fratello maggiore spirituale per me e per tanti altri della comunità, continua così perché come noi tanti altri su YT cercano un punto di riferimento del tuo calibro 💪🏼💪🏼💪🏼
Video bellissimo! Hai fatto una disamina da applausi. Per me che ho vissuto stati di ansia paralizzante, la questione delle "confort zone" non l'avevo considerata ed effettivamente hai colto nel segno. Grazie Falco - non rigrazio l'ansia che ti ha portato su UA-cam ma Davide che l'ha combattuta buttandosi in prima linea, quindi - Grazie Davide!
Grazie mille di questi video falco, sei una persona stupenda.
ho girato il video a mia cugina che ha problemi di ansia, spero gli sia utile.
continua cosi^^
Falco, ho visto alcuni tuoi video in questi giorni di pensante tesi, e ho persino apprezzato i video su fifa, di cui di base non mi frega niente come gioco, ma solo perché apprezzo la tua simpatia. Mi ritrovo molto sulla politica "non si molla mai" per varie ragioni personali. Per questo è per altri motivi mi sono iscritto al tuo canale e speriamo tutti di andare sempre un po' più avanti nei nostri progetti. Daje tutta
Ho avuto periodi di ansia talmente forti tramutati in attacchi di panico che mi hanno più volte portato al pronto soccorso convinto che stessi morendo. So bene di cosa parli. Benissimo
Bro ti ho scoperto da poco.. Ho la tua età, anzi un anno in più. Mi sparo tutti i tuoi video su fifa nonostante non abbia il gioco e non desideri manco averlo (mai mi sarei aspettato di seguire un game play, non è il mio target). Anche io ho sempre sofferto d'ansia, sofferto di stomaco, provato azzardo e altre cose, ipocondria, ansia da prestazione con le tipe ... Fino a sto video utilizzavo i tuoi video come intrattenimento, a volte mi è capitato di scompisciarmi come fossi con un amico. Con questo ti sento molto vicino e mi trasmetti forza. Non ho un soldo altrimenti donerei nelle live, per ora mi limito a mettere più like che posso. In bocca al lupo e buona fortuna, ti auguro il meglio
Grazie falco ,ti vorrei come amico ,sei una bella persona veramente ,mi hai fatto riflettere..
Grazie mille per questo video Falco! Convivo con l'ansia dal 2007 e purtroppo non sono ancora riuscito ad arrivare a conviverci in modo "sereno". Questo video mi da speranza, ce la posso fare!!! Grazie ancora! Un abbraccio.
Falco capisco in parte i tuoi problemi perchè anche io per anni ho sofferto di timidezza patologica. Ad esempio nel mio primo anno di superiori non sono mai (e dico MAI)uscito dalla classe per fare ricreazione, per il terrore di dover conoscere altra gente,con tutte le conseguenze che questo problema può portare(quindi molto collegata al tuo essere ansioso).
Per anni mi sono rifugiato nella comfort zone e tutt'oggi a distanza di 20 anni la combatto.
Io ho trovato una soluzione (o meglio un modo di combatterla),uscendo appunto da questa zona e andando a fare una cosa che ti mette necessariamente in contatto con persone,cioè fotografia,più precisamente ritratti a cosplayer e modelle.
Immaginati il dover non combattere un mostro ma una fottuta tana delle tigri ,uno contro tutti.
La prima volta è stato terribile,ma volevo farlo e sono riuscito a portare a termine il mio intento.
E oggi , anche se non è sempre facile, so combattere e convivere con il mio mostro, lo tengo in cantina ,ben legato, ed ho pure trovato piacere nel fotografare perche senti che quelle persone ti ascoltano,che le cose che dici interessano, e che tanti sono contenti delle foto che gli faccio avere, che per me è il massimo complimento.
Questo è forse il video più utile che abbia visto su youtube.
Complimenti Falco,spero presto di stringerti la mano e di offrirti un caffè o una birra!
P.s.:raduno da Falconero ...va organizzato!!😊
Grazie davvero per la tua splendida testimonianza che spero davvero possa rappresentare uno spunto di riflessione per chi vive o ha vissuto cose simili. Reagire è assolutamente la chiave per imparare a convivere con i propri demoni, in una lotta continua, a tratti logorante, ma SEMPRE appagante se la si affronta con la giusta dose di "rabbia". E mi auguro anche io di incontrarti prima o poi ma... offro io! :D
I miei complimenti, ci vuole molto coraggio e forza d'animo per parlare di questi mostri, soprattutto in maniera pubblica. Un video molto utile in mezzo al mare di spazzatura mediatica in cui sguazziamo in quest'epoca...forse proprio la causa di questi disturbi sempre più frequenti nelle società occidentali. Un abbraccio e grazie
Grazie a te per lo splendido messaggio, te ne sono grato!
Mi accodo a tutti, ti mando un grosso abbraccio per quello che può servire, sono felice di aver visto questo video, perchè ci hai raccontato di essere andato in terapia, visto che ancora oggi viene vista come un qualcosa di sbagliato, invece io credo che lo psicologo dovrebbe passarlo la mutua, perchè una bella chiacchierata con un professionista può farci solo che bene.
Sono contento di averlo visto da te questo video, perchè sei una persona leale, seria e molto acculturata e questo può aiutare molte persone ad andare in terapia qualora ne sentissero il bisogno senza il timore di essere giudicati per questo.
Ripeto, un grosso abbraccio Falco e grazie infinite per quello che fai e non parlo solo dei giochi, ma della persona che sei. Stima infinita.
Bravo! Bel video, verità assoluta!!
Falco, a distanza di due anni sappi che stai ancora aiutando molte persone. Grazie
È difficile da pensare..ma provo un affetto verso di te nonostante ti seguo da poco.. questo punto in comune non me lo aspettavo..😂😂😂 e che dire ti si vuole bene ..