Scopri così se sei davvero INTOLLERANTE al LATTOSIO
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Domande per me? Ti aspetto su Instagram 🌟 / mattia.garutti.oncologo
Intolleranza al lattosio: parliamone! (e che differenza c’è con il malassorbimento del lattosio?)
Che sintomi dà?
Come si diagnostica?
Come si cura?
…e molto, molto altro 🤓
Buona visione 🍿
🌟🌟🌟Ti potrebbe interessare:
👉 alluminio nel caffè (e in questi altri. cibi)? • I pericoli dell’ALLUMI...
👉 le patate fanno bene o male? • PATATE: benefici, risc...
👉 ecco cosa devi sapere sui latti vegetali (soia, mandorla, ecc) • LATTE di SOIA, di MAND...
📍Bibliografia
Linee guida per una sana alimentazione (dossier scientifico) 2018
Högenauer C et al, UpToDate 2024
Ulteriori referenze nel video 📺
bel video molto chiaro, bravo dottore, spero possa aiutare le persone a trarre le giuste conclusioni, a me il latte ultimamente inizia a farmi male, prima invece mi dava fastidio solo il latte e derivati senza il lattosio, di mozzarella e yogurt invece ne posso mangiare anche mezzo chilo, ovviamente dipende dalla mozzarella e dallo yogurt!
Il latte è la bevanda più deliziosa che esista!
Chiarissimo come sempre😊
Grazie mille !!!
Grazie per le informazioni!
Buonasera dottore come mai io da test del dna risulto gene CC ma non ho diarrea quando assumo lattosio bensì gonfiore e dolori addominali.. (ho disbiosi intestino tenue e candida intestinale )
Grazie mille doc
Grazie mille Dott. Mattia , io nn ao se aono intollerante al lattosio, ma alcuni dei sintomi li ho ogni volta che mangio dei latticini. gonfiore ceampi e flatulenza 😅😅😅 ma dovrei fare delle analisi specifiche come ha detto lei. Ps. Bel video grazie mille
Buongiorno Dottore, cosa altro potrebbe essere se non fosse intolleranza al lattosio?? Può fare qualche esempio? Grazie
Dottore per un bel po di anni avevo completamente smesso di bere latte , poi quando ho ricominciato a berlo , accusavo sintomi tipici da intolleranza al lattosio da lei descritti , mal di pancia e diarrea per cui ho pensato di comprare lo zimil in cui appunto il lattosio era già scisso nei due zuccheri semplici glucosio e galattosio e solo così non manifestavo alcun sintomo , questo per un bel po di tempo , tutt’oggi consumo latte normalmente , non più lo zimil .A questo punto mi domando , e’ possibile che il mio organismo non produceva più lattasi perché non bevevo più latte da parecchio tempo e ora invece che lo bevo continuamente viene prodotta ? A quale categoria dovrei essere associata per la persistenza della lattasi?Alla categoria di persone CT o CC? 🤔Grazie come sempre e’ un piacere ascoltarla fino alla fine ❤
Adesso non riesco a farne a meno di una bella tazza di latte la mattina 😋
Come siamo strani!!😅😮
Buongiorno dottore, personalmente ho riscontrato di avere fastidi solo se il latte è UHT, se i latte e derivati hanno raggiunto delle alte temperature in maniera rapida e se sono di cattiva qualità. Il latte crudo ( anche se non sicuro per altri versi ) non mi da fastidio. Il burro anche se cotto ma a temperature non alte e di buona qualità non mi da fastidio.
non ricordo dove ho letto che il lattosio cotto ad alte temperature diventa lattulosio che e' un lassativo, non so quanto ci sia di vero ma di fatto quando faccio bollire il latte ultimamente mi capita spesso che diventa proprio dolce, non sempre, dipende da come lo trovo.
❤
♥️
Dott. tutti parlano di intolleranza al lattosio, ormai sappiamo tutto e di più, e nessuno (o quasi) parla dell'intolleranza alle proteine del latte. Le caseine sono deleterie soprattutto per chi soffre di malattie autoimmuni di tipo reumatologico. Dottore, abbiamo bisogno anche di video originali, lei potrebbe essere il pioniere? Grazie
Ma infatti fa male anche il delattosato, la caseina è il problema
Le talebane anti-latte hanno colpito ancora…
Il problema si manifesta per chi acquisisce alcune malattie autoimmuni, non certo per la popolazione generale.
Il latte va ben per vitello 😅😅
Ora ho capito l'origine della parola metano... 😅😊
Perché tutto. Quello.che.mangio.mi.gonfio.la.pancia...mangio.molto.piano.grazie...
Nervoso. Non sono esperta, ma anch'io ogni tanto ne soffro. Suppongo sia un retaggio atavico, per cui l'organismo deve dare un senso di sazietà per avere più energia nel caso dovessimo lottare o scappare, oppure ancora per renderci meno desiderabili dai maschi e tenerli lontani, se abbiamo già sùbito molestie e non abbiamo altri elementi (per es. l'aggressività) per difenderci. È solo una mia ipotesi.
Com'è possibile che se assumo dosi anche minuscole di latte dopo pochi minuti forte diarrea ? É da molti anni che ne soffro...nessun altro sintomo zero dolore
Consiglio esame x lattosio, dura 3 h noioso ma serve.
@realbranchipaolo Con certezza ho intolleranza al lattosio ma che si manifesti dopo pochi minuti dall'assunzione anche di minuscole dosi ?
@@tommasomoncini altroché se uno ha delle intolleranze forti escono subito
Taac.