IMMOBILI E BABY BOOMERS: loro possono aspettare, gli altri no!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 лип 2024
  • Vuoi entrare a far parte del team di PIANO FINANZIARIO? 💪🏻
    Siamo alla ricerca di uno SVILUPPATORE JUNIOR FULL-STACK, invia la tua candidatura su www.pianofinanziario.it/lavoro 👈🏻
    Ti sei perso il nostro webinar gratuito FINANCIAL SURVIVOR per scoprire come sopravvivere a questo contesto economico​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​?
    Guarda la replica www.pianofinanziario.it/sopra... 👈🏻
    📽 In questo video parliamo della minaccia che incombe sul settore e sull'investimento immobiliare in Italia, analizzando nel dettaglio le origini e le conseguenze del problema.
    Scarica i grafici e gli articoli approfonditi in questo video su:
    www.pianofinanziario.it/pdf 👈🏻
    Vuoi scoprire di più sui nostri servizi? Prenota un appuntamento gratuito con uno dei nostri esperti su www.pianofinanziario.it/infor... 👈🏻
    🌐 Accedi alla nostra Piattaforma e scopri i nostri servizi di formazione e consulenza finanziaria: www.pianofinanziario.it
    📲 Instagram:
    Giorgio Pecorari: / giorgio_pecorari
    Piano Finanziario: / pianofinanziario
    📲 Facebook: Piano Finanziario: / gpinv
    📲 LinkedIn:
    Giorgio Pecorari: / giorgio-pecorari-52743...
    Piano Finanziario: / pianofinanziario
    📲Twitter: / giorgio_pec
    🎧 Ascolta il Podcast: open.spotify.com/show/44upDyo...
    📞Ulteriori Info: 800-685-500
    00:00 intro
    1:12 problema degli affitti
    6:06 problema di fondo
    13:49 conseguenze
    16:57 soluzioni
    ==================================================================
    Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.
    La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o
    errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.
    Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

КОМЕНТАРІ • 380

  • @loquendojay4830
    @loquendojay4830 6 місяців тому +44

    l'inquilino moroso viene tutelato perchè lo stato ci utilizza come ammortizzatori sociali, a nostre spese ovviamente

    • @davidefaganello5899
      @davidefaganello5899 6 місяців тому +1

      Bravo, verissimo.

    • @bafa2572
      @bafa2572 6 місяців тому +1

      Una triste verità

    • @alessandrom6949
      @alessandrom6949 6 місяців тому +1

      Ci sono persone che semplicemente non ti paga perchè gli è consentito farlo anche se i soldi li hanno.

  • @matteogigliotti1407
    @matteogigliotti1407 6 місяців тому +112

    Questo video dovrebbe essere trasmesso a reti unificate, alle ore 20.00, tutti i giorni per un anno. E la cosa incredibile è proprio che a nessuno interessa, nessuno ne parla e peggio ancora nessuno si indigna. Made in Italy

    • @Mino.Metallurgico_76
      @Mino.Metallurgico_76 6 місяців тому

      LA GENTE HA TANTI PROBLEMI E NON HA IL TEMPO NEMMENO DI VEDERLI STI VIDEO. SE NON CI STAI CON LA CAPOCCIA NON PUOI FARE E CAPIRE NIENTE...IN ITALIA SIMAO ROVINATI...E NON E' VERO COME SI DICE DAL VIDEO CHE NON DIPENDE DAL WEF....PARTE ANCHE DA LI'.

    • @SD-ny5cm
      @SD-ny5cm 6 місяців тому +1

      Indignarsi è inutile. Sono scappato dall'Italia 12 anni fa perché era come il bronks ed ogni è peggiorata come Caracas

  • @riccaonweb
    @riccaonweb 6 місяців тому +43

    analisi perfetta, Giorgio. la prima cosa che si potrebbe davvero fare è riformulare tutta la legislazione dei contratti + quella relativa allo sgombero. sarebbe una mossa positivamente incentivante e non repressiva. il problema però è sempre uno: finché abbiamo una cultura collettivista che prevale sulla responsabilità personale, la politica privilegerà sempre scaricare il moroso sulla collettività che tutelare il patrimonio.

    • @davidefaganello5899
      @davidefaganello5899 6 місяців тому

      Secondo me senza nemmeno fare grandi leggi basterebbe rendere obbligatoria la fideiussione, tu inquilino non paghi, bene paga la tua banca. Semplice.

  • @claudio9526
    @claudio9526 6 місяців тому +30

    Basterebbe modificare le leggi, che oggi tutelamo chi non paga gli affitti e il problema verrebbe immediatamente risolto.
    Obbligare o disincentivare che non vuole affittare sarebbe un non sense

    • @davidefaganello5899
      @davidefaganello5899 6 місяців тому

      Concordo pienamente con te

    • @lucioplantone3096
      @lucioplantone3096 6 місяців тому

      Infatti. Ma, noi siamo buonisti ...

    • @FranciscoMarquez1976
      @FranciscoMarquez1976 5 місяців тому +1

      Ma se in Italia quando lasci casa per andare in vacanza, se torni e trovi qualcuno che te l'ha occupato non puoi nemmeno sbatterlo fuori, figuriamoci buttare fuori un affittuario moroso... Se poi xi sono minori in casa perdi ogni speranza... Sarebbe bello se casa, occupata, per qualunque motivo, occupazione o morosità, minori o no presenti, le forze dell'ordine fossero pronte a sgomberare l'appartamento per ridare l'uso al proprietario.

    • @danp420
      @danp420 5 місяців тому

      Assolutamente si, il problema e' quello e i contratti 4 + 4

  • @francescodivita8336
    @francescodivita8336 6 місяців тому +7

    La soluzione? Incentivare i proprietari di case sfitte a metterle in affitto
    Come ? Modificando la legislazione e riducendo le tutele per gli inquilini ed aumentando quelle dei proprietari. E dico questo in quanto inquilino. Un proprietario a cui viene ridotto il rischio sarà molto più propenso ad affittare ed anche a prezzi più bassi. Altrimenti nel costo dell'affitto dovrà inserire anche il rischio di non essere pagato.

    • @flavionormanno
      @flavionormanno 5 місяців тому

      Corretto. Purtroppo niente si muove in questa direzione perché l' inquilino è considerato il "debole" della situazione e il proprietario il "forte". E se quest' ultimo diventa troppo "forte" diventa il "cattivo". Immagina per esempio come inquilini una coppia con un bambino piccolo: se io proprietario avessi la possibilità di metterli fuori in strada perché non pagano, verrei visto come un delinquente e loro, morosi, come poverini indifesi.

  • @lorenzolanzarini2463
    @lorenzolanzarini2463 6 місяців тому +9

    Secondo me bisogna anche analizzare il fatto che chi in Italia detiene la ricchezza è anche la fascia meno scolarizzata finanziariamente e per questo ci sono conti con decine di migliaia di euro fermi che nel momento in cui verranno ereditati avranno perso enormemente di valore e con gli stipendi che non crescono e un'aumento della spesa pubblica per sanità,pensioni e debito,la vita della mia generazione (nati dopo il 90) non sarà facile

  • @leonardostocco82
    @leonardostocco82 6 місяців тому +14

    Da tempo sostengo, che l'italiano medio ha un rapporto "depravato" con il mattone. Posso garantirti Giorgio, che anche nelle province del Veneto, la situazione è la stessa.
    Se anche l'INPS, detiene 7500 appartamenti e 2500 edifici ad usi commerciale (di cui la maggior parte sfitti), capiamo perché la politica non fa nulla sull'argomento.

  • @alessandropiotti9832
    @alessandropiotti9832 6 місяців тому +15

    Hai ragione il problema è delle istituzioni, è difficile affittare un appartamento senza avere tutele legali.

  • @graziacolucci3059
    @graziacolucci3059 6 місяців тому +6

    Proponete di fare una legge chetuteli i proprietari di case, così ci sarebbe più gente disposta ad affittare

  • @user-nk7gu1sf5u
    @user-nk7gu1sf5u 6 місяців тому +8

    Non commento mai , ma devo dire che Giorgio sei una persona oggettiva e riflessiva che merita di essere ascoltata volentieri e dovrebbe essere più virale.
    Purtroppo siamo troppi social io compreso dovremmo prendere mollare tutto lavoro , pensiero di soldi ecc e buttarci a combattere come si faceva 70 anni fa

  • @Sampei809
    @Sampei809 6 місяців тому +5

    Chi ha un minimo di professionalità ha pienamente ragione ad aprirsi una p.iva.
    Gli stipendi in Italia sono da terzo mondo, mortificanti, e motivo di vergogna nazionale!

  • @franchino2995
    @franchino2995 6 місяців тому +6

    I miei hanno un immobile sfitto e ben tenuto…essendo vicini al mare (ma comunque non una città di villeggiatura) preferiscono affittarlo, quando riescono, per 2-3 settimane d’estate piuttosto che concederlo in affitti lunghi.
    Motivazioni? Non hanno problemi economici e per loro è sufficiente coprire/ammortizzare le spese annue, piuttosto che rischiare beghe in caso di inquilini non paganti/occupanti.
    E negli ultimi 20 anni (data di eredità dell’immobile causa decesso nonna), non esagero dicendo che sarebbe potuto essere stato affittato continuativamente per almeno 15 anni.
    Ecco il risultato di proteggere i ladri piuttosto che gli onesti, prassi comune in Italia…..
    Si deve avere la possibilità di far sfondare la porta dalle forze dell’ordine per mandare in strada i morosi/occupanti
    Anche in presenza di infanti/minori/disabili/fragili

  • @franklucasvargas7717
    @franklucasvargas7717 6 місяців тому +15

    Una cosa utile sarebbe la possibilità di abbattere e ricostruire interi quartieri. In molti paesi vi sono interi quartieri con appartamento che per metratura, disposizione ed età Nono invivibili. Senza parlare di norme antisismiche ed efficienza energetica

    • @anhaicapitomaking8102
      @anhaicapitomaking8102 6 місяців тому

      Lo dico amche io da anni, ma calcolando che ho speso quasi 3k solo per abbattere un garage pollaio fatto negli anni 50, direi che finché l idea non diventa mainstream o ci sono situazioni da film distopico, i prezzi rendono il buttare giù infattibile. Ma questa è solo una delle cose il cui prezzo crea uno stallo messicano... Non so come si sbloccherà....

  • @Billy-dz7sq2pi7j
    @Billy-dz7sq2pi7j 6 місяців тому +4

    Io credo che, 1, la maggior parte delle case sfitte sono seconde case, 2, gli stipendi sono fermi per modo di dire, la stra grande maggioranza delle persone hanno una busta paga da 1000 euro e 800 euro in nero. 3, a Milano gli affitti sono altissimi, eppure le case in affitto vanno via subito, segno che ci sono tanti soldi.

  • @nicolapriano4796
    @nicolapriano4796 6 місяців тому +4

    Buonasera mio suocero abita in Florida gli immobili salgono anno dopo anno come gli affitti e se per caso sei moroso nell'affitto la prima cosa ti bloccano il conto bancario,di conseguenza la prima spesa è pagare la pigione di conseguenza tutto gira congruamente,allora si che è conveniente investire nel mattone😉ciao ottimo video sveglia

  • @carmelocanuto3648
    @carmelocanuto3648 6 місяців тому +39

    Si devono curare meno gli inquilini e rispettare dì più i proprietari, negli altri stati se non paghi ti cacciano via subito, la legge in Italia andrebbe cambiata

    • @marioiannaccone4248
      @marioiannaccone4248 6 місяців тому

      Gli inquilini hanno pochi diritti, mi creda. Sono in affitto da 32 anni, sempre pagato, mai sfrattato, eppure mai coinvolto in decisioni importanti riguardanti gli stabili. Gli amministratori fanno quello che vogliono in combutta con la minoranza di proprietari, e tanto di creste. In certe regioni, come la Lombardia, tutte le ragioni vengono date ai proprietari, non agli inquilini. Altrove non so: mi dicono che al Sud la situazione sia molto diversa e forse ribaltata.

    • @anhaicapitomaking8102
      @anhaicapitomaking8102 6 місяців тому +1

      Purtroppo non è vero. Neanche in Francia e Inghilterra è facile, ho sentito storie orribili. Sono però sicuramente più veloci i tempi. Diciamo che io sono in causa civile da quasi 5 anni e ancora nulla, una mia conoscente simile situazione ma a Londra, 3 anni per mandare via morosi.

    • @xasdrubalex
      @xasdrubalex 6 місяців тому +3

      “Negli altri paesi” scrive Carmelo da Canicattì, ultimo viaggio estero “Mar Nero” per la luna di miele nel ‘74
      (La mia padrona di casa neanche ripara il tetto da dove piove e le riparazioni in casa me le accollo tutte io, bestie…)

    • @lucaridolfo6668
      @lucaridolfo6668 6 місяців тому

      Confermo che anche qui in Olanda, sfrattare un inquilino è veramente dura!

    • @stellina5289
      @stellina5289 6 місяців тому

      ​@@marioiannaccone4248non le conveniva un mutuo? L affitto sono soldi buttati

  • @elmulitta5804
    @elmulitta5804 6 місяців тому +8

    Ci sono anche i proprietari che: - affittano in nero;
    - fanno airbnb e b&b,
    - affittano solo per l'estate.
    E sono tantissimi

    • @vecioalpin8998
      @vecioalpin8998 6 місяців тому +1

      Esatto. Tutta questa storia di non affittare,,, perchè è rischiosa..

    • @alessandrom6949
      @alessandrom6949 6 місяців тому

      Meno rischioso e piu' redditizio che dare la residenza in un immobile di proprietà

  • @Pablito2466
    @Pablito2466 6 місяців тому +6

    le case non sono vuote sono affittate in nero =)))

  • @dms4021
    @dms4021 6 місяців тому +21

    Ciao Giorgio, hai ragione, anch'io ho appartamenti in ordine che non affitto, anche se ricevo richieste. La ragione è che non mi sento tutelato dalla legge e al momento opportuno monetizzo vendendo la proprietà, ma non affitto.

    • @denniswolf406
      @denniswolf406 6 місяців тому +6

      io,ho gia venduto.tra imu irpef manutenzioni e danni che fanno gli inquilini ho preferito vendere.mai piu

    • @SD-ny5cm
      @SD-ny5cm 6 місяців тому +9

      Il padre di un mio amico aveva un appartamento occupato, ha aspettato che uscivano per cambiare la serratura e sono tornati con i carabinieri. Che paese di M.

    • @alexerre4117
      @alexerre4117 6 місяців тому

      ​@@SD-ny5cmciao, i carabinieri li hanno fatti rientrare?

    • @Mino.Metallurgico_76
      @Mino.Metallurgico_76 6 місяців тому

      POI, COME E' FINITA?
      @@SD-ny5cm

    • @anhaicapitomaking8102
      @anhaicapitomaking8102 6 місяців тому +1

      ​@@SD-ny5cmio non posso entrare nella mia proprietà da quasi 5 anni ma la cosa farsesca è che non la usavano per viviere, facevano tipo agriturismo illegale, quindi è pure abbandonata ! La legge è folle

  • @simonezordan3455
    @simonezordan3455 6 місяців тому +4

    Tutelare la proprietà nel caso di affitto. Più immobili del mercato il prezzo diminuirebbe.

  • @gianlucagranieri6249
    @gianlucagranieri6249 6 місяців тому +9

    Il problema dell’inflazione attuale ( in generale) è che la liquidità messa in circolazione dalle BC ha creato bolle in tutti i settori invece di stimolare l’offerta x far scendere i prezzi aumentando la produttività! Non parlo dell’immobiliare ma di tutti i settori!!!

    • @AshmaAleDaeva
      @AshmaAleDaeva 6 місяців тому +3

      E tante bolle fasulle.... Possibile che i beni alimentari siano cresciuti così tanto in tre anni? Quando il prezzo agli agricoltori è praticamente come gli anni 90....Basta vedere le quotazioni del grano...

  • @mirkeggiante
    @mirkeggiante 6 місяців тому +8

    quando finiranno gli anziani a pagare le tasse voglio vedere i prezzi se scenderanno dato che saranno costretti a svendere gli eredi. Basta attendere.
    Inoltre, riguardo alle proteste: rapporto fondazione migrantes dice 1,2 milioni di italiani tra 18 e 34 anni (io ne ho 33 e sono in Australia) sono stabilmente all'estero. Chi protesta che in Italia non ci è rimasto più nessuno? Inoltre i dati sono in difetto dato che si basano su iscrizione aire, cosa che anche io feci con 18 mesi di ritardo (trasferito in Australia a Gennaio 2019 e iscritto ad agosto 2020). Quando gli stipendi non aumentano e con i contratti nazionali senza scala mobile si crea una distorsione della legge della domanda e dell'offerta questi sono i risultati. Quando non si può svalutare la moneta (euro sistema a cambi fissi) si svaluta il lavoro ma quello ha un limite inferiore che ormai è stato raggiunto. Ci aspetta una fine come quella dell'Argentina nel 2001.

  • @autoironismo003
    @autoironismo003 6 місяців тому +12

    Col picchio affitto con un 4+4 o 3+2 con cedolare secca.
    Bisogna cambiare i contratti di affitto e più equilibrio a livello di tutela tra proprietario e affittuario.

    • @alessandrom6949
      @alessandrom6949 6 місяців тому

      Con questi contratti è impossibile sfrattare chi non vuol pagare

  • @marcoalbertospadacini3792
    @marcoalbertospadacini3792 6 місяців тому +25

    Vanno disincentivati gli immobili sfitti e cambiate le leggi che attualmente impediscono gli sfratti di inquilini morosi in tempi rapidi.
    Le due cose insieme sono fattibili senza che venga meno il consenso politico.

    • @micheledibella9375
      @micheledibella9375 6 місяців тому

      Si è quindi che fai? Ulteriori tasse sulle case? Io ho il patrimonio immobiliare di mio padre, ma il nord è diverso dal sud, al sud il valore immobiliare è sceso tantissimo, non si riesce a vendere, e mi vuoi anche tassare se non affitto… mettimi anche una palla al piede visto che ci sei 😅

    • @a.b.320
      @a.b.320 6 місяців тому +1

      anzi aumenterebbe il consenso politico ! Ricordo ai tempi in cui fu vietato fumare nei ristoranti, tutti a dire che i ristoratori sarebbero falliti.... il fatturato del comparto penso sia aumentato del 300% da allora...io al ristorante non amo andarci (il mangiare è un fatto privato), però un paio di volte ho accettato un invito.... cosa che al tempo del fumo libero, avrei rifiutato !

    • @Delibng
      @Delibng 6 місяців тому

      Togliere l’imu sulle seconde case affittate e raddoppiarla sugli immobili vuoti

  • @AlbeHm10
    @AlbeHm10 6 місяців тому +3

    D'accordissimo su tutto, tranne una cosa: praticamente si voterebbe per farmi pagare un 4% di "multa" perchè non voglio affittare a qualche sconosciuto una mia proprietà privata guadagnata con il sudore? Semplicemente bisognerebbe fare una riforma per tutelare le persone, a partire da sbattere fuori dall'immobile chi non paga o fa danni, fino ad arrivare alla sicurezza personale come la tutela di un ladro che ti entra in casa e non fa un giorno di galera (ma qui è un altro discorso, però il senso è quello).

    • @bastbast6464
      @bastbast6464 5 місяців тому

      Tra l'altro seconda casa non affittata ha già un Imu molto alto

  • @jp11mralfa
    @jp11mralfa 6 місяців тому +4

    Sono in Canada da quando avevo 20 anni. È incredibile che ogni anno che torno, noto che in generale gli italiani si scandalizzano di più per i prezzi alti, che i stipendi bassi. Inoltre ci si mette anche lo stato con le sue leggi obsolete a non incentivare l'economia a girare. Io vorrei investire in Italia, ma mi conviene comprare un'immobile in Canada nonostante costi 4 volte di più.

  • @lucioinvernizzi77
    @lucioinvernizzi77 6 місяців тому +10

    Se si tutelasse come negli usa i proprietari, si sbloccherebbe la situazione. fanno bene a non affittare

  • @massimosoricetti9028
    @massimosoricetti9028 6 місяців тому +4

    Tante case, come dicevi tu per esempio nei centri storici, non vale nemmeno la pena ristrutturarle. Molti immobili sono da buttar giù e rifare da zero.

  • @SimoDee
    @SimoDee 6 місяців тому +3

    Il ritratto perfetto di un mio parente, professionista, reddito elevato. Ho perso il conto degli immobili di proprietà. Ho chiesto se sapesse quanto fosse il rendimento di tutti gli immobili a rendita, non aveva nemmeno idea, disse che non ha alternative visto che ha paura dei mercati finanziari.

  • @piggei
    @piggei 6 місяців тому +12

    Ottima analisi. Ritengo però poco utile una tassa per disincentivare le case sfitte: già ora tra IMU, spese condominiali, spese di manutenzione e altro non conviene assolutamente tenere una casa vuota. Chi lo fa se lo può permettere, altrimenti l'avrebbe già venduta. Anche se lo stato impone una tassa, il proprietario la paga e continua a tenersi la casa. Volendo fare una domanda provocatoria: gli introiti di questa tassa a cosa dovremmo destinarli? fondi per equo canone? incentivi per case popolari? perché se i soldi non vengono destinati alla causa, la tassa è doppiamente inutile.

    • @ultimaterulez
      @ultimaterulez 6 місяців тому +3

      Scorretto. Se ho 3 appartamenti, sono un baby boomer, sono praticamente in pensione (magari con il retributivo) e senza più figli in casa, ti posso garantire che 3000 euro più o meno di spesa all'anno poco cambiano.
      Se la passa ione comincia ad essere il 4% del valore dell'immobile all'anno vedrai che ti muovi

    • @emanuelemonaco2174
      @emanuelemonaco2174 6 місяців тому +1

      @@ultimaterulez Non sono d'accordo, mi rimane il dubbio sul perchè pagare tasse se beni ultra tassati? personalmente perderei fiducia. Chi mi assicura che lo stesso gioco lo stato non lo farà su tutto? in sintesi vedresti enormi capitali uscire dal paese, così come sta succedendo da anni per i capitali presenti su borsa Italiana

    • @MassimoPiacere
      @MassimoPiacere 6 місяців тому

      La tassa va a pagare il debito pubblico 😅

    • @FranciscoMarquez1976
      @FranciscoMarquez1976 5 місяців тому

      È proprio scorretto il concetto del mettere una tassa per obbligarmi ad affittare un. Mio bene, partendo dal principio che già l'imu di per sé è una tassa ingiusta poiché io pago un pizzo ogni anno per il semplice fatto di aver comprato. Un immobile con dei soldi guadagnati e già tassati la fonte, poi pago una tassa per l'acquisto pari al 9%... E dopo tutto ciò su un mio bene mi fai pagare l'imu... Ci aggiungiamo anche un ulteriore tassa per costringermi5ad affittare? Follia pura, un ingiustizia. Sarà sacrosanto diritto di una persona decidere dei suoi beni? Affari suoi se la sua casa non gli frutta, se la vuole tenere come l'eredità per dei figli o dei nipoti o per qualunque altro motivo.

  • @mirkobertocco608
    @mirkobertocco608 6 місяців тому +4

    Tassa sugli sfitti? Anche no. Tutelare i proprietari pare brutto?

  • @LocalMTBGuide
    @LocalMTBGuide 6 місяців тому +6

    Il piu bel video degli ultimi tempi!!!! 1 ora di applausi!! La cosa che mi fa piu incazzare tra l'altro è che ste case le ereditano dei coglioni inenerrabili grazie solamente ai nonni e alla famiglia e non si rendono manco conto della difficolta se volessero farlo autonomamente...

    • @diesel351
      @diesel351 6 місяців тому

      Praticamente l'indirizzo economico dei prossimi 30 anni del paese è in mano a loro, gli eredi.. Se dismettono il patrimonio immobiliare (a prezzi da saldi) e si riversano nella finanza... Sai che flusso di liquidità che c'è? Prezzi immobili più contenuti e flusso di liquidità dai conti correnti dormienti a finanza attiva... I baby boomer se ci sono o non ci sono spostano gli equilibri economici di questa nazione.. Bisogna vedere gli eredi che mosse fanno e che nuovo equilibrio economico avrà la nazione....quelli che tu chiami coglioni hanno il destino in mano della nazione...tutti gli altri dipendono da loro nel bene e nel male.. Patrimonio immobiliare, liquidità dormiente nei conti correnti più ereditano le aziende dai padri...

  • @marcomaestri4682
    @marcomaestri4682 6 місяців тому +5

    Un altro vantaggio della maggior tutela dei proprietari sarebbe che questa andrebbe a scapito solo dei furbetti che non pagano e a beneficio di chi fatica a pagare (perchè gli affitti scenderebbero o smetterebbero di salire).

  • @alexerre4117
    @alexerre4117 6 місяців тому +4

    Ma perché continuate a mandare avanti il luogo comune che le leggi sono a favore degli inquilini e non dei proprietari? Innanzitutto l'affitto è dovuto sempre, anche se si affittano catapecchie, anche se c'è qualche guasto che lo rende invivibile. Il proprietario se ne frega se non è abitabile e la legge è a suo favore. Poi inquilino che non paga è indebitato a vita. Il debito non si cancella praticamente mai. Se è una persona che ha avuto difficoltà, avrà sempre quel debito da saldare, anche con pignoramento dello stipendio e non potrà rimettersi in sesto. Gli sfratti poi, altra leggenda. Oggi si sfratta chiunque, addirittura persone con disabilità. Quindi basta, questo mantra dei poveri proprietari non tutelati si sente in tanti canali e si legge troppo spesso. P.s. io ho chiamato la polizia e ha sfrattato in un paio d'ore. Chi dice che ci vogliono anni ha mai provato? Comunque è sempre la solita guerra ricchi contro poveri e i governi italiani li conoscete, sempre a favore dei ricchi. Lo so che è un commento impopolare ma va detto.

    • @anhaicapitomaking8102
      @anhaicapitomaking8102 6 місяців тому

      Hai chiamato la polizia e hai sfrattato, ma dove è successa questa cosa scusa? Io sono al quinto anno che attendo la causa civile, tra l altro neanche i abitano, era usata per agriturismo illegale

  • @Max.98
    @Max.98 6 місяців тому +3

    Sicuramente andrò a divagare, ma per quanto riguarda me e i miei coetanei (quindi 25 anni, ma in realtà anche quelli che abbiano 30 anni ormai), la maggior parte di noi sta iniziando a disabituarsi dal sogno di avere una casa di proprietà, proprio perché sta diventando la normalità e protestiamo tutt'al più per gli affitti troppo alti che come dicevi tu sono una conseguenza. Gli stipendi sono troppo bassi e il lavoro è precario -> non vogliamo inguaiarci con la banca per accendere un mutuo -> il tasso di sfitto diminuisce , MA -> gli immobili a disposizione in vendita diminuiscono -> quindi aumenta il costo dell'affitto.
    La mia generazione Z e la generazione Y in Italia è molto pessimista e la fiducia va sempre più a diminuire, quindi onestamente credo che nemmeno degli stipendi più alti possano produrre effetti nel lungo periodo, anche perché la condizione di incertezza rimane. Si può dire di tutto degli anni del boom economico, nel secondo dopoguerra la vita era difficile per i nostri nonni o i nostri padri, ma c'era indubbiamente speranza e l'economia non arrancava, ma era in crescita. Ecco perché mi fa incazzare quando faccio discorsi del genere con dei silent generations o dei baby boomers e loro mi rispondono che non ho nulla di cui lamentarmi perché io un piatto di pasta me lo posso fare

    • @diesel351
      @diesel351 6 місяців тому

      C'è una bella differenza tra generazioni y e z... La y è figlia dei primi baby boomer anni 40-50...la generazione z post anni 60...i primi aiutano i figli perché sono sistemato con pensioni alte, i secondi no devono pensare a se stessi avendo pensioni basse ed età pensionistica allungata vedi fornero...

  • @SD-ny5cm
    @SD-ny5cm 6 місяців тому +15

    I ragazzi se ne sono già andati dall'Italia per avere uno stipendio

  • @filippodb114
    @filippodb114 5 місяців тому +2

    Ho 65 anni. Abito in affitto e non riesco a trovare un' altra soluzione abitativa per me. E sono preoccupato per il futuro.
    Non è stato detto un altro punto del problema. Il fatto che i proprietari non fanno manutenzione dell' immobile, costringendo l'affittuario a vivere nel degrado.
    Per risolvere il problema bisogna supertassare le case vuote e se non basta ricorrere all' esproprio, visto che la casa è un problema sociale

    • @Loris198MXRC
      @Loris198MXRC 4 місяці тому +1

      Bravissimo, è quello che sta succedendo a me con il tetto, se ne frega di ripararlo, infiltrazioni d'acqua dappertutto e una ventata ha buttato tutte le tegole nella corte facendomi danni alla macchina. Nemmeno ha pagato gli operai per mettere la guaina (SI è PURE STACCATA !)

  • @gugli_elmo
    @gugli_elmo 6 місяців тому +10

    Ciao Giorgio,
    concordo che in genere conviene possedere un solo immobile come prima casa e liberarsi di eventuali altri immobili investendo nel mercato finanziario. Considera che nel meridione, con la popolazione che continua a migrare il prezzo degli immobili, soprattutto quelli più vecchi, ha raggiunto prezzi ridicoli.

    • @lucioinvernizzi77
      @lucioinvernizzi77 6 місяців тому +8

      Però per ristrutturali quelli vecchi i prezzi non sono ridicoli è quello il problema

    • @gugli_elmo
      @gugli_elmo 6 місяців тому

      @@lucioinvernizzi77 no, no, le case sono scandalosamente economiche al sud

    • @fernandonegro2128
      @fernandonegro2128 6 місяців тому

      Il prezzo può essere ridicolo in qualche paesetto ma nelle città medio- grandi i prezzi nn sono per niente bassi ….

  • @lucaspanocuomo8701
    @lucaspanocuomo8701 6 місяців тому +1

    Commento due volte. Bravissimo, Video più utile che la generazione degli attuali 30-ni 40-ni dovrebbe vedere

  • @andyzippo934
    @andyzippo934 6 місяців тому +5

    1) tutelare (come fanno in Germania) i proprietari di casa che mettono in affitto.
    2) facciamo pagare le tasse alle nuove case che dopo un anno non sono state vendute. I prezzi delle case nuove sono assurdi.

  • @tsunade2592
    @tsunade2592 6 місяців тому +1

    Ho 20 anni , onestamente oggi non me la sento di prendere casa soprattutto sapendo i prezzi elevatissimi di esse e sapere per quanti anni mi dovrò indebitare per riuscire ad acquistare un immobile , che tra l altro sarà destinato a scendere di valore nel ricambio generazionale, onestamente non vedo futuro per l Italia finché non avverrà il cambio generazionale. Scappiamo ⚠️

  • @davidegiacomini5051
    @davidegiacomini5051 6 місяців тому +3

    Gli immobili in italia sono sopravvalutati, molti immobili non sono reali le valutazioni, ma ce un nesso tra Banche e mercato immobiliare italiano, tutto si tiene e tutti si tengono. Ma prima o poi il sistema collassa.

  • @davidglc
    @davidglc 6 місяців тому +4

    Sono assolutamente concorde con la soluzione 2 del problema immobiliare. Gli italiani hanno una pazienza tendente a più infinito: attenderanno quindi il completo ricambio generazionale. Con l'immissione sul mercato di così tanti immobili che crollerà il prezzo al metro quadro per l'acquisto e la locazione.

    • @vecioalpin8998
      @vecioalpin8998 6 місяців тому

      mah secondo me non è solo questione di pazienza. Chi non ha i soldi non ha i soldi e basta. Dall'altro lato è pieno di geni che credono che il mattone continuerà a salire.

  • @luca2967
    @luca2967 6 місяців тому +7

    Ottima analisi, ma la tassa sugli immobili sfitti esiste già, si chiama IMU, l'aliquota sulle case sfitte è più alta rispetto a quelle affittate

    • @massimila5303
      @massimila5303 6 місяців тому +1

      Assolutamente d'accordo. Ci sarà chi obietterà la tua analisi, dicendo che l'IMU è indipendente dal fatto che il bene sia affittato o meno. Tuttavia affittando il costo dell'IMU viene ricaricato all'inquilino, mentre se il bene rimane sfitto la tassa è totalmente a carico del proprietario

    • @bastbast6464
      @bastbast6464 5 місяців тому

      ​@@massimila5303L'Imu è calibrato in base al tipo di affitto

  • @valentinogonzalez-xo3zo
    @valentinogonzalez-xo3zo 6 місяців тому +7

    Per invogliare i proprietari ad affittare i propri immobili, si potrebbe aumentare l’imu e ridurre le tasse sul guadagno da affitto (oltre a tutelare maggiormente i proprietari)

    • @Coolrockman89
      @Coolrockman89 6 місяців тому +5

      si dovrebbe invece tutelare i proprietari contro gli inquilini morosi

    • @davidefaganello5899
      @davidefaganello5899 6 місяців тому

      Concordo, può essere un'idea.

    • @bastbast6464
      @bastbast6464 5 місяців тому

      C'è già, si chiama opzione cedolare secca a canone concordato

  • @danieleghiraldini5353
    @danieleghiraldini5353 6 місяців тому +4

    Il problema degli affitti si risolverebbe con la possibilità di sfrattare velocemente gli inquilini che non pagano. Questo porterebbe chiunque ha un appartamento ad affittare (non avrebbe motivo per non farlo).
    Lo Stato però a quel punto si ritroverebbe a dover gestire tutti quelli che non sono in grado di pagare dandogli una locazione. Non potendolo o volendolo fare preferisce scaricare questo compito sul privato (che se ha un appartamento da affittare è definito "benestante").

    • @alessandrom6949
      @alessandrom6949 6 місяців тому

      Per esperienza chi viene sfrattato se lo puo' permettere ma preferisce non pagarti, tanto prima che arrivi lo sfratto ne passa di tempo ...

    • @bastbast6464
      @bastbast6464 5 місяців тому

      Se ci sono 7 milioni di case sfitte e si velocizzano gli sgombri, è giusto che chi non può pagare l'affitto occupi un edificio non abitato.

  • @zhoudan4387
    @zhoudan4387 6 місяців тому +2

    “La moneta cattiva scaccia quella buona”. Potremmo dire anche “l’inquilino cattivo scaccia quello buono”. Tanti mercati diventano disfunzionali quanto entrano persone che non rispettano le regole.

  • @massimila5303
    @massimila5303 6 місяців тому +2

    Mi piace avere i miei due appartamentini affittati in provincia nel nord. Però i canoni sono bassi, quindi tolte imu, spese condominiali e cedolare, il guadagno è veramente esiguo, "cresciuto" ad un misero 2,5% netto, ma solo perché nel frattempo il valore del capitale si è deteriorato. Tra l'altro per via della cedolare, non posso aumentare fino a scadenza degli otto anni. Non che il canone sia basso in sé e per gli inquilini è comunque piuttosto impegnativo, ma le spese sono tante e al proprietario rimane poco, con tanti rischi e poche certezze. Non è per dare sempre contro alla politica, ma sugli affitti e la casa veramente assistiamo impotenti alla pochezza della nostra classe dirigente, che predilige l'inerzia all'azione, nella speranza che le cose si aggiustino da sole

  • @MarcoFavaretto-kh3sd
    @MarcoFavaretto-kh3sd 6 місяців тому

    Buongiorno, non bastano le parole ma questo video è fantastico quanto drammaticamente reale.

  • @andrearosati6454
    @andrearosati6454 6 місяців тому +2

    A me impressiona molto la situazione pietosa di quelli nati dopo il 1986, che sono spesso privi anche di famiglia e quindi di una guida autorevole, e si ritrovano in un paese devastato e vecchio dove non c'è lavoro e non sono mai stati fatti investimenti pubblici decenti (non parlo solo del sud dove è proprio da suicidio..). I benefici "a cascata" di un eventuale successione a favore di un 40/50 sono innegabili in questo tipo di società balorda e quasi distopica direi, ma vorrei considerare che anche la salute media di un 45enne di oggi rispetto ad un 45enne degli anni '90 è notevolmente più "delicata" (l'inquinamento non c'entra nulla è ovvio..), quindi non è escluso che la generazione dopo il 1986 erediti prima rispetto a quella del '73/'86.. punto di vista personale 🤔

  • @user-ge6dk7zh2t
    @user-ge6dk7zh2t 6 місяців тому +2

    Basterebbe legare la busta paga al pagamento dell'affitto. Al proprietario vengono versati automaticamente ogni mese gli affitti e all'affittuario rimane la differenza del suo stipendio. Questo gia tutelerebbe un po' i proprietari e li spingerebbe a mettere sul mercato i propri appartamenti, magari anche a prezzi piu onesti visto che sono garantiti gli incassi.

    • @bastbast6464
      @bastbast6464 5 місяців тому

      Possibilità che già esiste, si chiama RID (domiciliazione bancaria) ma se lo proponi l'inquilino ti ride in faccia (ed a quel punto fai bene a non affittargli nemmeno l'ombra)

  • @paolopippo8674
    @paolopippo8674 6 місяців тому

    Interessanti spunti di riflessione come sempre, grazie Giorgio!

  • @flavionormanno
    @flavionormanno 5 місяців тому +1

    Gran bel video. Se ne parla pochissimo. Ciò che mi spaventa è che noi nati dopo il 1980, figli dei boomers, siamo abituati ad un certo stile di vita cioè quello dei boomers stessi, ma non abbiamo e non avremo la stessa forza economica per sostenerlo. Liquideremo gli immobili ereditati anche e soprattutto per mantenere la qualità di vita a cui siamo abituati. Spero che non ci sarà uno shock importante sul mercato immobiliare tra 10/20 anni altrimenti vedremo precipitare le valutazioni degli immobili.

    • @diesel351
      @diesel351 4 місяці тому

      Succederà quello che dici ma in moto graduale... Non è che tutti i boomer mancheranno nel giro di 2/3 anni... In una classe del 43 esempio.. Uno vive fino a 75 anni uno 80 uno 85..

  • @din19djarin
    @din19djarin 6 місяців тому +1

    ci si continua a confrontare con la Germania con il discorso % case di proprietà quando l'italia è comunque sotto a spagna e portogallo, non comprendo il perchè

  • @andrea-gb3cs
    @andrea-gb3cs 6 місяців тому +2

    La crisi del 2008 ha lasciato il segno soprattutto per chi era all'epoca meno diversificato e più esposto al mercato azionario italiano cioè molti. Poi le tensioni sul reddito fisso del 2011 (che poi si sono rivelati una grande occasione). Insomma il mattone ha dato forse l'illusione di maggiore solidità e stabilità

  • @leonardolombardi4143
    @leonardolombardi4143 6 місяців тому +2

    Diminuire la tassazione. Se lo stato volesse aumentare le compravendite tolga le imposte sull’acquisto. Dal notaio si lasciano sempre molti soldi. Per il costo dell’affitto: stessa storia. Diminuisca le tasse. Il 21% alla fine lo paga l’affittuario.

  • @marcellomeraviglia7795
    @marcellomeraviglia7795 6 місяців тому +4

    I nonni si sono mangiati tutto 😆

  • @fedealbi6284
    @fedealbi6284 6 місяців тому +1

    In Umbria ci sono tanti affitti, il problema è che sono carissimi...questa del nord Italia invece, è pazzia, squilibrio..molti immobili sono da ristrutturare pesantemente...e magari le maestranze sono carissime??

  • @SigmaEvoluzione
    @SigmaEvoluzione 6 місяців тому +4

    Personalmente associo la compressione del reddito attuale all adozione di una valuta errata per noi italiani. Non svalutando la valuta tocca svalutare il reddito.
    Per quanto riguarda gli immobili condivido quanto detto, personalmente ne ho due ma non sono un boomer bensì un millennial un po' più scaltro.
    Di certo non li affitto più normalmente non mi fido.

  • @CoachRobbe
    @CoachRobbe 6 місяців тому +2

    Bel video, ma non è stato trattato l’argomento degli affitti brevi: a mio parere è un deterrente in molte città.

  • @davidefaganello5899
    @davidefaganello5899 6 місяців тому +2

    Giorgio io proporrei una soluzione, fideiussione bancaria obbligatoria di 12 mesi se vuoi affittare un appartamento. Molto semplice molto efficace, vedrai che le case sfitte rientrano tutte sul mercato.

  • @Pleiadix
    @Pleiadix Місяць тому

    Ieri in un forum ho letto che c'è un agenzia solo in Emilia Romagna che si chiama Acer, che è un ente pubblico che tutela gli inquilini e i proprietari. Gli inquilini pagano circa la metà dell'affitto che presenta il mercato, i proprietari versano a questa agenzia il 3% dell'affitto incassato dall'inquilino, e in caso di non pagamento da parte dell'inquilino, tutela Acer al proprietario. Solo in Emilia Romagna esiste questa agenzia. Al Sud ce la possiamo sognare

  • @samueleterziani6564
    @samueleterziani6564 6 місяців тому +2

    Bel video. Alcune osservazioni: gli ETF che consentono una diversificazione accettabile sono strumenti abb recenti. La conoscenza degli stessi è recentissima. Molti baby boomers sono stati massacrati dai ripetuti aumenti di capitale dei titoli bancari nel decennio appena trascorso. È curioso che non se ne parli più. I tassi di interesse da quando sono così alti? E per quanto ci rimarranno?

  • @BarakDiana
    @BarakDiana 6 місяців тому

    Grazie per gli aggiornamenti❤️

  • @davidegatti4689
    @davidegatti4689 6 місяців тому

    Sempre considerazioni fondate e interessanti! bisogna iniziare a valutare l'impatto reddituale/sociale sul mercato immobiliare più attentamente

  • @Zukko1974
    @Zukko1974 6 місяців тому +1

    Basterebbe che ci fossero più tutele per i locatori e in un attimo si imetterebbero nel mercato migliaia di immobili. I proprietari non hanno nessuna difesa verso chi non paga l'affitto e questo è anche il motivo della crescita esponenziale delle locazioni turistiche che invece sono più tutelate.

    • @franchino2995
      @franchino2995 6 місяців тому

      👏🏻👏🏻👏🏻 esattamente, il grosso del problema è li

  • @tommasopuccioni5836
    @tommasopuccioni5836 6 місяців тому +1

    chiarissimo. grazie, ottimo servizio

  • @giusepperainieri9690
    @giusepperainieri9690 6 місяців тому +1

    Grazie per confermare quello che penso da tempo. Sono praticamente fottuto 😂. Il Livello culturale finanziario in italia è particolarmente basso ed in più la generazione più ricca è quella meno colta. Anche per questo la generazione di oggi continua a copiare un modello di "business" o "investimento" (passami il termine) che non va più bene. Fino a quando la gente è disposta a farsi mutui a 30 anni... Il sistema va avanti purtroppo.

  • @mousebianco
    @mousebianco 6 місяців тому

    Grande video, come sempre!

  • @NicolaGalia
    @NicolaGalia 6 місяців тому

    Grazie Giorgio!

  • @francesco4572
    @francesco4572 6 місяців тому +6

    prima parte: ….nella tua valida analisi hai dimenticato un elemento fondamentale: i guadagni in ‘nero’ (frutto di evasione/elusione) che in italia sono 174 miliardi di euro possono essere riciclati piu facilmente negli immobili piuttosto che nei prodotti finanziari. I motivi sono molti ma il piu importante e’ che il catasto non e’ aggiornato e una villa con piscina al catasto risulta un rudere oppure un appartamento in centro a Roma al catasto risulta casa popolare…

    • @Mino.Metallurgico_76
      @Mino.Metallurgico_76 6 місяців тому

      QUANDO RIFORMERANNO IL CATSTA SARA' UN ECATOMBE NON UNA POSITIVITA'

    • @davidglc
      @davidglc 6 місяців тому

      Se in tutta Italia fosse presente il catasto tavolare con valore PROBATORIO come nella province autonome di Trento e Bolzano, Trieste e Gorizia, sarebbe quasi impossibile avere simili difformità. Una volta che il rogito notarile viene firmato, questo va al tribunale e viene riesaminato da un giudice (del tavolare) che emette la sentenza (di intavolamento). Casualmente dove è presente il catasto tavolare gli abusi edilizi sono pochissimi.

  • @lucaspanocuomo8701
    @lucaspanocuomo8701 6 місяців тому

    Video assolutamente d far vedere a tutti.

  • @dariototaro571
    @dariototaro571 6 місяців тому +2

    Parliamo pure degli affitti veloci tipo airbnb che sono molto piu' redditizi di un canone mensile. A mio Parere Quello dei baby boomers e' solo parte del problema. Altre persone capaci di tenere il prezzo alto solo le grosse società di speculazione immobilare che hanno un effetto rialzista sul prezzo. Una politica di costruzione di immobili pubblici risolverebbe il problema, ma il modello liberista in cui l' italia si e' impelagata dal dopoguerra in poi non lo consente. L'italia e' un paese dove dei fenomeni sociali come anche di quelli individuali nesssuno se ne frega , non viene regolato nulla ed ognuno fa il cavolo che gli pare

  • @valeriogiacobbo
    @valeriogiacobbo 5 місяців тому

    Grazie per il video, estremamente interessante e, come tuo solito, ben documentato ed argomentato.

  • @user-nk1ob8hr5k
    @user-nk1ob8hr5k 5 місяців тому

    Condivido in pieno la tua analisi. Io faccio parte della generazione del 1975. Per quando riguarda la mia esperienza posso dire che investire in case vacanze nella location giusta secondo me ,e come avere un assegno circolare in tasca. Vivo in Emilia Romagna

  • @vecioalpin8998
    @vecioalpin8998 6 місяців тому +2

    Ciao Giorgio grazie per questo bel video. Concordo su molto di quello che dici. Però mi rattrista vedere che tutto si riduce nei commenti a "non voglio rischiare" " è colpa della legge" ETC ETC
    OK affittare è "un rischio" : invece investire in borsa no? é garantito?
    Certo la legge va migliorata per favorire la risoluzione di qualunque controversia in tempi rapidi. E' giusto e sacrosanto poter rientrare in possesso del bene se l'inquilino è moroso.
    Ma sarebbe anche giusto far pagare un ICI più alta a chi tiene immobili sfitti soprattutto se questi sono posizionati nei grandi centri urbani.
    Voglio poi ridere il giorno in cui faranno l'adeguamento del catasto... spero prendano a riferimento i prezzi praticati dalle agenzie immobiliari.
    Comunque come tutte le bolle speculative anche questa scoppierà. Si parla giustamente di decrescita demografica ma si trascura un altro fattore importante:: quello dei giovani (spesso laureati) che scelgono di andare a lavorare in Germania o in altri paesi Europei. Quelli sono potenzialmente degli acquirenti che FUGGONO da un paese che ai giovani non offre più possibilità.
    PS il giorno che metteranno mano ad una legge sulle locazioni spero inseriscano anche l'obbligo per i proprietari di ammodernare l'0immobile senza dover fare una causa. Io ho una caldaia vecchia di 21 anni e il proprietario non la vuole cambiare. Eppure pago regolaarente l'affitto e anche le spese condominiali.

  • @francescopierri159
    @francescopierri159 6 місяців тому +1

    Ottimo video come sempre

  • @officerae9187
    @officerae9187 6 місяців тому

    Conosci il Demeny voting? Solo così ci potrebbe essere equilibrio al voto

  • @olynic.2967
    @olynic.2967 6 місяців тому +1

    Bravo Giorgio,video da incorniciare !!!

  • @marcosperanzini3146
    @marcosperanzini3146 6 місяців тому +1

    Il mercato degli affitti tradizionale è bloccato prevalentemente dal rischio morosità. Fatte le dovute eccezioni, una locazione tradizionale è già poco remunerativa (difficile superare il 4%, in pratica meno di un BTP) se a questo si aggiunge un "rischio di impresa" quasi inaccettabile è normale che un proprietario voglia enormi garanzie prima di affittare un immobile (leggi buste paga/730 importanti, garanti, ecc). Ma è un cane che si morde la coda perché chi ha enormi garanzie per ragioni anche culturali preferisce comprare!
    E' per questo che stanno spopolando locazioni parziali (in pratica stanze), affitti brevi e case vacanze: sono semplicemente un modo intelligente per ridurre il rischio ed aumentare il rendimento.

  • @methodobelleklamath4445
    @methodobelleklamath4445 6 місяців тому +2

    Ciao, con molta cordialità e senza nessuna polemica: non sono d'accordo sulle due soluzioni, e soprattutto sull'eventualità di tassare chi non affitta (una beffa dopo i tanti tributi che già si pagano).
    Il problema è alla fonte (mancata tutela in caso di morosità), come anche hai detto. Allora perchè finalmente non risolverlo tutelando i proprietari?? E' una questione di stato di diritto! Una persona morosa in un paese civile, dopo pochi mesi viene sfrattata, e se fa ostruzione viene anche presa a calci nel sedere se non arrestata. In Italia dopo anni forse la sfratti, ma se la sera del giorno stesso forza le serrature e rientra, nessuno fa niente! ********E' questo l'unico e vero problema. ************
    Con uno stato di diritto, e quindi la tutela della proprietà privata, che in Italia non esiste, ci sarebbero quel 30% di case in più sul mercato dell'affitto, e di conseguenza i canone scenderebbero!
    Io ho scelto di vivere in Austria, vendo tutto quello che ho in Italia, e investirò qui. Dove le tasse si pagano, tutte, ma dove non c'è burocrazia, e il cittadino è tutelato, si vive con la porta aperta, in Italia ho fatto oltre 10 anni fa sfratti, e sempre rientrati in casa. Oggi dopo 13 anni c'è gente che riscuote l'affitto a mio nome nelle mie case (anche spacciandosi per proprietario)!!!! Denunce fatte e non succede nulla!
    Se volete allego link in cui sto cercando di svendere a 20.000e ad appartamento, gli 11 appartamentini incriminati a 15Km da Roma.
    E non parliamo della sofferenza finanziaria dei mancati canoni riscossi, non posso avallare che la scelta per risolvere il problema sia quella di tassare persone che non affittano perchè non sono tutelate dallo stato.
    E' come toglierli altri diritti, oltre a quelli già tolti, si perchè se uno Stato non tutela un proprietario nel momento in cui un moroso, un abusivo entra in casa sua, finisce di essere lo Stato e diventa un nemico.
    E' giusto parlare di potere di acquisto dello stipendio, ma il cancro più grande è la totale mancanza di diritto e di tutela, non c'è legge, anzi dilagano "il farsi legge per conto proprio" (il bronx). L'Italia è questo: l'illegalità totale e vince chi è più prepotente!
    E più gli anni passano, e più sarà peggio. Colpa dei politici, ma soprattutto dei cittadini che hanno sempre votato i peggio ladri e corrotti.
    Perchè la politica non risolve il problema?
    Semplice alla politica non interessa inemicarsi la parte "delinquente" e violenta, anzi ci va a braccetto, perchè è risaputo che alcuni partiti politici prendono i voti grazie a mafia e camorra, è risaputo che i politici sono corrotti e di conseguenza giustizia non ci deve essere per nessuno. Così la mafia continua a raccogliere voti, i politici a rubare senza processo e pene, e i cittadini a prenderlo nel sedere (pure la rima)
    Nessuno protesta appunto, poi con l'ultimo governo siamo anche passati ai saluti romani, oramai il paese è finito!
    Per investire, ma soprattutto per vivere bene e abitare in casa senza la paura che qualcuno di notte non entri per addormentarci e rubare tutto, l'unica alternativa è spostarsi in un paese civile!!

  • @fabiofrack83
    @fabiofrack83 6 місяців тому

    Video top! Bravissimo!

  • @ugoreghini4102
    @ugoreghini4102 6 місяців тому +2

    Giorgio, vi seguo sempre con tanto piacere. Sono un millenials, e me ne sono andato dall Italia nel 2012 vedendo che il livello salariale era imbarazzante e capendo che alla fine un futuro normale per me li non c'era. Ci avevo visto lungo sinceramente. Dei miei amici, ad esclusione di un caso, nessuno ha comprato casa se non con finanziamento di mamma e papà. Nessuno. E molti ancora vivono nella casa dei genitori, o in quella dei nonni morti di recente. Il tutto poi si facilmente collegare alle nascite in decrescita (ma chi farebbe famiglia in condizioni del genere?).
    Dici bene, probabilmente la cosa cambierà tra 20 anni, per ora alla politica di cambiare qualcosa non gli interessa minimamente. Anche perché i giovani non vanno a votare. Rimango comunque incredulo al fatto di come le nuove generazioni abbiano accettato una condizioni del genere, mai una protesta in piazza come ben dici.

    • @a.b.320
      @a.b.320 6 місяців тому +1

      no guarda, i figli non si fanno perchè le italiote (le pochissime che nascevano dal 1948 al 1965) erano istruite dalle madri ad essere cattoliche praticanti e assolutamente sessuofobe.... le trovi ancora adesso ormai 70-80enni a tirarsela da zitelle

  • @Sasq90
    @Sasq90 6 місяців тому

    Ciao Giorgio, potresti fare un video dove spieghi quali sono i costi REALI di ristrutturazione? Perché di immobili recenti ce ne son pochi in vendita, e fatico a decidermi, sono ormai 2 anni che cerco qualcosa di carino e recente ma è difficilissimo trovare e vanno a ruba, mentre la roba vecchia c'è ma costa talmente poco meno della roba recente che non ha alcun senso leggendo i costi di ristrutturazione che ho trovato in giro, e che sinceramente mi sembrano eccessivi. Tra l'altro la struttura rimane vecchia e non mi fa impazzire. Grazie in caso.

  • @LuigiCarbone-zp6uo
    @LuigiCarbone-zp6uo 6 місяців тому +1

    Il problema verrà risolto quando non si riuscirà a pagare più il debito

  • @vincenzoluppino4072
    @vincenzoluppino4072 6 місяців тому

    Bella esamina della situazione, ma sulle cause si continua a guardare il dito invece della luna.

  • @golich1
    @golich1 6 місяців тому +2

    Non so che dire, per me vale il contrario...io sono della bassa (quindi sai di cosa parlo) e quando, ahimè , verranno a mancare i miei genitori (io sono un 1983) mi ritroverò la loro casa gigante e infighettata da pompe di calore e fotovoltaico con batterie varie da dover piazzare a qualcuno ad un prezzo non dico giusto ma ragionevole...ovviamente come da te descritto con i liquidi che erediterò probabilmente ci vado a mangiare la pizza in loro memoria

  • @gebry85
    @gebry85 6 місяців тому +1

    Le argomentazioni sono molto più che valide ma alla fine dei conti cercare le soluzioni a questi problemi aspettandosi che qualcun altro si "faccia sentire" come si dice nel video non lo trovo utile. I giovani non possono fare la guerra contro i "vecchi" che hanno tutte le carte in mano. Fanno prima ad andare in altre zone più favorevoli, ecco il perché della fuga di cervelli. Chi resta in Italia, deve mettere in conto un declino costante in tutti gli ambiti perché L'ITALIA è ferma rispetto agli altri, proprio perché le vecchie generazioni non mollano mai e portano avanti i loro progetti con gente più giovane ma indottrinata.

  • @matteocastrucci4650
    @matteocastrucci4650 6 місяців тому

    Condivido tutto Giorgio,ma proprio tutti i punti toccati in questo video che a mio parere rappresenta la realtà della società in cui viviamo e in questo caso specifico il problema del caro affitti e caro prezzi dell'immobiliare in Italia.Io sono un suo coetaneo e non ho nessuna casa di proprietà e probabilmente non potrò mai permettermela (per quanto oramai mi interessa poco il concetto di proprietà di un immobile).
    Però si io penso veramente che una possibile soluzione a questo problema si potrà vedere appunto solo nella seconda soluzione da te prospettata, quindi dovremmo aspettare almeno 15/20 anni quando le nuove generazioni (forse compresa anche la nostra) con sempre più una vita precaria, contratti di lavoro precari,bassi stipendi e che si troveranno in eredità case di cui non sapranno più che farsene preferiranno venderle (o metterle a rendita/affitto) quantomeno per monetizzare questi immobili dei quali col passare dei decenni varranno sempre meno e probabilmente ci sarà anche sempre meno richiesta vista la denatalita' sempre più galoppante come hai ben detto nel video.

    • @Mino.Metallurgico_76
      @Mino.Metallurgico_76 6 місяців тому

      NON ANDRA' ASSOLUTAMWENTE COSI'...MA PROPRIO PER NIENTE. LE GENERAZIONI ATTUALI E PROSSIME AVRANNO SEMPRE IL PRECARIATO SUL GROPPONE E CIO' CHE AVRANNO IN EREDITA' SE LO TERRANNO BEN STRETTO, CONSEGUENTEMENTE CI SARA' AL MASSIMO UNA STAGNAZIONE MA NON UN MIGLIORAMENTO...NON CAPISCO COME FATE A DIRE CERTE COSE.

  • @elettrotecnica3m401
    @elettrotecnica3m401 6 місяців тому +1

    Perché se affitti e poi hai problemi con l’inquilino spesso e volentieri non riesci più a mandarlo via e quindi chi ha più case piuttosto che avere problemi le lascia sfitte o le utilizza come case vacanza con affitti brevi . Se nessuno ti tutela fai di necessità virtù .

  • @PasqualeDiCaprio996
    @PasqualeDiCaprio996 6 місяців тому

    Complimenti per il video, ben fatto!!

  • @francesco4572
    @francesco4572 6 місяців тому +1

    ….nella tua valida analisi hai dimenticato un elemento fondamentale: i guadagni in ‘nero’ (frutto di evasione/elusione) che in italia sono 174 miliardi di euro possono essere riciclati piu facilmente negli immobili piuttosto che nei prodotti finanziari. I motivi sono molti ma il piu importante e’ che il catasto non e’ aggiornato e una villa con piscina al catasto risulta un rudere oppure un appartamento in centro a Roma al catasto risulta casa popolare…

  • @mattiaansideri4888
    @mattiaansideri4888 6 місяців тому

    bellissimo video ! complimenti

  • @gotheshow3531
    @gotheshow3531 6 місяців тому

    Giorgio, buon 2024, sempre al top

  • @andrea91maffi
    @andrea91maffi 6 місяців тому

    Voglio fare una domanda. se nel mio paese stanno investendo privati o per esempio lo stato nel green, creando posti di lavoro, a senso aspettare per vendere l'immobile?

  • @giuseppenadal40
    @giuseppenadal40 6 місяців тому

    E qui torniamo sul discorso.del art18.e del lavoro posto fisso!!!!

  • @metaldaddo892
    @metaldaddo892 5 місяців тому

    Mi accodo al commento di Francesco al 18:00 esimo minuto, in queata zona gli immobili in vendita hanno migliaia di € al mq anche in zone non di centro e in più anche vetuste, quindi in bocca al lupo a ristrutturare, con meno di 50k€ non puoi nemmeno pensare di ritoccare l'immobile

  • @LucaMolteni84
    @LucaMolteni84 6 місяців тому

    Ottimo video grazie

  • @filippox9018
    @filippox9018 5 місяців тому

    Questa è anche una delle motivazioni del calo demografico: se gli stipendi continuano a restare inchiodati, la gente per mantenere il più possibile inalterato il livello qualitativo della vita si astiene dal procreare.

  • @simonemancini8903
    @simonemancini8903 6 місяців тому

    Come mai i prezzi delle case non sono inseriti nel paniere del calcolo dell'inflazione? Al di là del motivo tecnico/normativo per il quale l'acquisto di case non viene considerato ai fini del calcolo dell'inflazione, questo video, dimostra in maniera incontrovertibile, che i valori dell'inflazione che ci propinano sono totalmente falsati, visto che nella vita di una persona/coppia/famiglia la spesa per la casa, che sia, acquisto, mutuo o affitto, è la voce preponderante.... Come sarebbe stata la situazione, se la casa fosse stata considerata ai fini del calcolo dell'inflazione??? "Almeno i rogiti delle prime case"....