Grazie per il video! Un po' ce la ritrovo la tipica routine internistica italiana (anche come orari..), ad eccezione in effetti del ruolo in prima linea che comunque in qualche caso c'è anche da noi. Io sono specializzanda in interna in un ospedale lombardo e mi confronto ogni giorno con stampanti, telefoni, credeziali e varie apparecchiature non funzionanti che prolungano davvero tanto la giornata e rovinano la qualità del lavoro. Sicuramente dipende dalla gestione dei singoli reparti ma mi chiedo se in Svizzera tutto funzioni un po' meglio..
Ciao Stefano, intanto ti ringrazio e ti faccio i complimenti per i tuoi video, molto ben fatti ed esaustivi! Sono uno studente di medicina del 2 anno, e volevo gentilmente chiederti se potessi fare, o avessi in progetto di fare un video sulla questione delle barriere linguistiche e casomai della vita in Svizzera in generale. Ancora complimenti, grande 💪🏻
Ciao Lorenzo, grazie per il tuo commento! L'argomento lingue é sicuramente un tema importante che tratteremo prossimamente! In bocca al lupo per i tuoi studi
Chiedo scusa se sono forse ripetitivo: ho che la grande maggioranza dei Medici Assistenti ha iniziato da neoabilitato, mentre per contro non ci sono, se non pochissimi, Assistenti o Capoclinica che si siano specializzati in Italia. Il Prof. Mach di Ginevra mi ha scritto che le neolaureate e i colleghi uomini sono apprezzate /-i, le specializzazioni italiane... beh, un po' meno ( tranne che nell' ambito della ricerca). Ora, mi sembra strano che, con tutti gli specialisti disoccupati in Italia, nessuno si candidi in Svizzera. Una possibile spiegazione è che gli Chef elvetici disprezzano gli specialisti italiani. E' una considerazione lontana dalla realtà? Lo chiedo perché quando mi specializzerò a Genova non avrò opportunità di lavoro in loco e pensavo alla Svizzera per vivere.
Ciao Stefano, grazie mille ancora per questi illuminanti video. Ci potresti raccontare come sono stati esattamente i primi giorni da medico assistente? Ti hanno lasciato "da solo" con i tuoi 10 pazienti fin da subito o all'inizio sei stato affiancato da un medico assistente con più esperienza? Grazie in anticipo! :)
Ciao Mariolina, in effetti gli inizi sono sempre difficili anche se non si è (quasi) mai soli e allo sbaraglio. Ma la tua mi sembra una buona proposta!
Ciao! Molto interessante questo video. Sono medico assistente alla Maternità di Ginevra, ma ho passato un mese in med interna durante il Covid ed era esattamente così (molto diverso da ciò che accade nei reparti chirurgici). Mi piacerebbe una collaborazione se vuoi parlare di gyn/obst in Svizzera :)
@@Pietro-of1jc in breve, visita del pz in 10 minuti e poi giornata intera in sala operatoria. E un po' meno burocrazia. Per questo mi piacerebbe fare una collaborazione:) spiegare le differenze.
@@MargePace un po' paradossale perchè come chirurgo il carico di responsabilità e leggermente maggiore quindi mi aspetterei una burocrazia pari se non magari qualcosina in più. Grazie di cuore per aver risposto subito. 🤍
Buongiorno potresti fare un video in cui spieghi i vari salari dei medici? Anche in rapporto al costo della vita e soprattutto dell’assicurazione sanitaria. Se un candidato per medico assistente è sposato li conviene (economicamente parlando) trasferirsi in Svizzera per la formazione?
Fantastico! Siamo anche “concittadini”. Io sono ricercatrice assistente al Campus Biotech! Sogno di fare anch’io un canale come il tuo ma manca sempre il tempo, accidenti…
Ciao Stefano 👋🏻 grazie ancora per i tuoi video. Volevo chiederti se ci parlerai del sistema sanitario svizzero. Ad un certo punto nel video fai una differenza tra pubblico e privato (riferendoti alla gerarchia). Ci sono altre differenze tra questi due mondi? Nel privato posso immaginare che per la concorrenza si è meno tutelati e quindi il capo clinica cerca di spremerti il più possibile e più dai più eventualmente pretendono. Ci sono poi delle differenze tra i vari stadi? Il carico di lavoro tende a diminuire oppure rimane invariato? Un altra cosa che ti volevo chiedere è quali specializzazioni sono più richieste nei vari cantoni?
@@unmedicoinsvizzera Grazie Stefano ! se la tua giornata tipo è come quella descritta aspetteremo facendo il tifo per te. Non so davvero immaginare dove trovi le forze per fare video così completi!!
Mi sembra una routine molti simile a quella di medicina Interna a Genova, immagino che molti medici vengano in svizzera SENZA essere stati prima Specializzandi in Italia e per loro presumibilmente le difficoltà sono un po' più grandi. Immagino che in Svizzera esista la Cartella Clinica informatizzata
Ciao Stefano, grazie per i video! Li uso per allenarmi a imparare l'italiano ma anche per informarmi per certe cose per il lavoro in Svizzera. Ho una domanda: In Svizzera, c'è in tipo di "on-call shift" in cui gli specializzandi deve lavorare nella notte (per esempio, dal 20 nella sera alle 8 nella mattina)? E se esista, è obbligatorio a farlo?
Ciao, ti ringrazio e ti faccio i complimenti per i tuoi video. Sono uno studente di medicina del 4° anno. Colgo l'occasione per chiederti: è possibile fare domanda per esempio per fare un mese il candidato medico nell'estate del 4° anno e poi rifarla in un centro diverso per fare due mesi nell'estate del 5° anno? Grazie in anticipo della tua disponibilità.
Ciao io l’ho imparato cosi ua-cam.com/video/y865CfsX0GA/v-deo.html e se vuoi ho creato anche un corso di francese medico ilfrancesemedico.thinkific.com
Ciao scusa, sono studente di medicina al 4 anno, non c'entra con il video, ma volevo sapere quanto conta il voto di laurea e in generale quali esperienze fanno davvero colpo al colloquio. Grazie mille davvero, questi video sono preziosissimi, grazie
Ciao Mario, il voto di laurea conta quasi 0, o meglio direi 0! Quello che veramente conta è la tua motivazione, i tuoi progetti e idee sulla tua formazione e nel tuo caso tirocini all'estero, in Svizzera ma non solo(per esempio in centri rinomati nel mondo). Oltre a questo la lingua se escludiamo il Ticino e delle esperienze di ricerca(pubblicazioni, ecc..)
Ciao. Non capisco perché tutti voi che fate video sulle professioni in Svizzera dite sempre che in Ticino non serve sapere le principali lingue nazionali oltre l’italiano. Tu come medico, se ti arriva un paziente diciamo da Glarona, un Cantone della Svizzera di lingua Tedesca, cosa fai? Vai a cercare un interprete? Un minimo di conoscenza del Paese e delle sue lingue sarebbe auspicabile anche in Ticino noo?
@@m.deleyva8532 ciao. Sono stata candidato medico in Svizzera, e ti posso assicurare che è infattibile sapere tutte le lingue anche per gli specializzandi autoctoni. Sono 4 lingue, e non sono tenuti a studiarle a scuola. Se però tu ne sai più di una al colloquio, da candidato straniero, è sicuramente una marcia in più.
@@m.deleyva8532 sono d'accordo con te!Diciamo che non è un criterio discriminante per essere assunto, ma che in un paese con 4 lingue nazionali la conoscenza almeno di una seconda lingua nazionale è sempre auspicabile!
gli studenti in medicina in Svizzera studiano la maggior parte a Zurigo, Losanna o Ginevra. Le lezioni vengono impartite nella lingua del posto. ( ho un nipote che ha fatto pediatra a Zurigo) le lingue francese e tedesco vengono insegnate già dalle scuole primarie. Quindi un infarinatura minima la devi avere.(x Zurigo ad es. tedesco livello B2)
Ciao Vittorio, guardati questo video TIROCINIO in Svizzera da STUDENTE: ne vale la pena? - Il Candidato Medico // Un Medico In Svizzera ua-cam.com/video/JT_mJrJjy_Q/v-deo.html
Ciao, il trasferimento in Svizzera non è esclusivamente una scelta lavorativa, ma una scelta di vita, quindi bisogna tenere in considerazione tutti gli aspetti legati anche alla tua vita personale, famiglia, ecc ecc. Riflettici bene. Se dovessi avere altri dubbi, ti rimando al mio servizio di consulenza unmedicoinsvizzera.herokuapp.com/ In bocca al lupo
Buongiorno posso chiederle se alla fine ha accettato il posto? Nel caso avesse accettato mi piacerebbe avere un suo parere in merito a come si sta trovando. Grazie
Interessante il tema per carità di Dio ma mamma mia che noia il video così impostato. Consiglio non richiesto haha cerca di inserire qualche clip dell'ospedale o altro. Qualcosa per renderlo più dinamico.
Scusami, dal messaggio non si capisce il tono. Il mio voleva essere un consiglio costruttivo perché da studente di medicina che vuole andare all'estero, amo i temi che tratti e l'accuratezza con cui spieghi tutto. Sono super utili, giusto qualche dinamicità in più consigliavo per rendere i video più accattivanti ad una generazione (compreso me) che ha la soglia dell'attenzione di un criceto.
Grazie per il video! Un po' ce la ritrovo la tipica routine internistica italiana (anche come orari..), ad eccezione in effetti del ruolo in prima linea che comunque in qualche caso c'è anche da noi. Io sono specializzanda in interna in un ospedale lombardo e mi confronto ogni giorno con stampanti, telefoni, credeziali e varie apparecchiature non funzionanti che prolungano davvero tanto la giornata e rovinano la qualità del lavoro. Sicuramente dipende dalla gestione dei singoli reparti ma mi chiedo se in Svizzera tutto funzioni un po' meglio..
Come hai detto tu, la routine è molto simile e da ospedale a ospedale anche qui ci sono grosse differenze
Ciao Stefano, intanto ti ringrazio e ti faccio i complimenti per i tuoi video, molto ben fatti ed esaustivi! Sono uno studente di medicina del 2 anno, e volevo gentilmente chiederti se potessi fare, o avessi in progetto di fare un video sulla questione delle barriere linguistiche e casomai della vita in Svizzera in generale.
Ancora complimenti, grande 💪🏻
Ciao Lorenzo, grazie per il tuo commento! L'argomento lingue é sicuramente un tema importante che tratteremo prossimamente! In bocca al lupo per i tuoi studi
Chiedo scusa se sono forse ripetitivo: ho che la grande maggioranza dei Medici Assistenti ha iniziato da neoabilitato, mentre per contro non ci sono, se non pochissimi, Assistenti o Capoclinica che si siano specializzati in Italia. Il Prof. Mach di Ginevra mi ha scritto che le neolaureate e i colleghi uomini sono apprezzate /-i, le specializzazioni italiane... beh, un po' meno ( tranne che nell' ambito della ricerca). Ora, mi sembra strano che, con tutti gli specialisti disoccupati in Italia, nessuno si candidi in Svizzera. Una possibile spiegazione è che gli Chef elvetici disprezzano gli specialisti italiani. E' una considerazione lontana dalla realtà? Lo chiedo perché quando mi specializzerò a Genova non avrò opportunità di lavoro in loco e pensavo alla Svizzera per vivere.
Ciao Stefano, grazie mille ancora per questi illuminanti video. Ci potresti raccontare come sono stati esattamente i primi giorni da medico assistente? Ti hanno lasciato "da solo" con i tuoi 10 pazienti fin da subito o all'inizio sei stato affiancato da un medico assistente con più esperienza? Grazie in anticipo! :)
Ciao Mariolina, in effetti gli inizi sono sempre difficili anche se non si è (quasi) mai soli e allo sbaraglio. Ma la tua mi sembra una buona proposta!
Ciao! Molto interessante questo video. Sono medico assistente alla Maternità di Ginevra, ma ho passato un mese in med interna durante il Covid ed era esattamente così (molto diverso da ciò che accade nei reparti chirurgici).
Mi piacerebbe una collaborazione se vuoi parlare di gyn/obst in Svizzera :)
Ciao e grazie per il tuo commento!molto volentieri per presentare la tua esperienza in ginecologia.....ci sono molti colleghi interessati!
Ciao Marghe(?)
In che modo è "molto diverso da ciò che accadde nei reparti chirurgici ? 😅
@@Pietro-of1jc in breve, visita del pz in 10 minuti e poi giornata intera in sala operatoria. E un po' meno burocrazia. Per questo mi piacerebbe fare una collaborazione:) spiegare le differenze.
@@unmedicoinsvizzera contattami se vuoi e ci vediamo :) mi trovi nell'annuaire come Margherita Pace :)
@@MargePace un po' paradossale perchè come chirurgo il carico di responsabilità e leggermente maggiore quindi mi aspetterei una burocrazia pari se non magari qualcosina in più. Grazie di cuore per aver risposto subito. 🤍
Buongiorno potresti fare un video in cui spieghi i vari salari dei medici? Anche in rapporto al costo della vita e soprattutto dell’assicurazione sanitaria. Se un candidato per medico assistente è sposato li conviene (economicamente parlando) trasferirsi in Svizzera per la formazione?
Ciao Jonathan, lo stiamo preparando. Ci vorra' ancora un po' di pazienza ma è in produzione!
@@unmedicoinsvizzera ti ringrazio!
Fantastico! Siamo anche “concittadini”. Io sono ricercatrice assistente al Campus Biotech! Sogno di fare anch’io un canale come il tuo ma manca sempre il tempo, accidenti…
Grazie!e se nel frattempo ti va di raccontare cosa ti ha portato qui, fammi sapere!
@@unmedicoinsvizzera ah caspita, sarebbe bello!
@@NeuroPOP1 ottimo!
Ciao Stefano 👋🏻 grazie ancora per i tuoi video.
Volevo chiederti se ci parlerai del sistema sanitario svizzero.
Ad un certo punto nel video fai una differenza tra pubblico e privato (riferendoti alla gerarchia).
Ci sono altre differenze tra questi due mondi? Nel privato posso immaginare che per la concorrenza si è meno tutelati e quindi il capo clinica cerca di spremerti il più possibile e più dai più eventualmente pretendono.
Ci sono poi delle differenze tra i vari stadi? Il carico di lavoro tende a diminuire oppure rimane invariato?
Un altra cosa che ti volevo chiedere è quali specializzazioni sono più richieste nei vari cantoni?
Ciao Pietro, difficile dire i bisogni secondo i cantoni. In generale medicina interna e psichiatria sono le più richieste dappertutto.
Differenze tra privato e pubblico in effetti è un tema interessante!
@@unmedicoinsvizzera Capisco .. grazie lo stesso !
@@unmedicoinsvizzera Grazie Stefano ! se la tua giornata tipo è come quella descritta aspetteremo facendo il tifo per te. Non so davvero immaginare dove trovi le forze per fare video così completi!!
@@Pietro-of1jc Grazie Pietro, in effetti non è sempre semplice!
Mi sembra una routine molti simile a quella di medicina Interna a Genova, immagino che molti medici vengano in svizzera SENZA essere stati prima Specializzandi in Italia e per loro presumibilmente le difficoltà sono un po' più grandi. Immagino che in Svizzera esista la Cartella Clinica informatizzata
Esatto cartella clinica informatizzata! E in effetti da Delhi a Zurigo passando per Genova, la medicina interna ha una routine simile per tutti!
Ciao Stefano, grazie per i video! Li uso per allenarmi a imparare l'italiano ma anche per informarmi per certe cose per il lavoro in Svizzera. Ho una domanda: In Svizzera, c'è in tipo di "on-call shift" in cui gli specializzandi deve lavorare nella notte (per esempio, dal 20 nella sera alle 8 nella mattina)? E se esista, è obbligatorio a farlo?
Ciao Portia! In effetti dipende dal reparto, ma direi che la maggioranza hanno turni di notte e weekend obbligatori!
@@unmedicoinsvizzera Grazie mille per la tua risposta, Stefano! 🙏🏻
Ciao, ti ringrazio e ti faccio i complimenti per i tuoi video. Sono uno studente di medicina del 4° anno. Colgo l'occasione per chiederti: è possibile fare domanda per esempio per fare un mese il candidato medico nell'estate del 4° anno e poi rifarla in un centro diverso per fare due mesi nell'estate del 5° anno? Grazie in anticipo della tua disponibilità.
Tutto è possibile, se ti accettano.
Ciao, quale corso di francese mi consigli? grazie mille
Ciao io l’ho imparato cosi ua-cam.com/video/y865CfsX0GA/v-deo.html e se vuoi ho creato anche un corso di francese medico ilfrancesemedico.thinkific.com
Invece per gli specializzandi di chirurgia quanto varia la routine?
È sicuramente più varia come attività e direi anche più aggressiva come orari, ma ci vorrebbe un collega che lo racconti in dettaglio!
Ciao scusa, sono studente di medicina al 4 anno, non c'entra con il video, ma volevo sapere quanto conta il voto di laurea e in generale quali esperienze fanno davvero colpo al colloquio. Grazie mille davvero, questi video sono preziosissimi, grazie
Ciao Mario, il voto di laurea conta quasi 0, o meglio direi 0! Quello che veramente conta è la tua motivazione, i tuoi progetti e idee sulla tua formazione e nel tuo caso tirocini all'estero, in Svizzera ma non solo(per esempio in centri rinomati nel mondo). Oltre a questo la lingua se escludiamo il Ticino e delle esperienze di ricerca(pubblicazioni, ecc..)
Ciao. Non capisco perché tutti voi che fate video sulle professioni in Svizzera dite sempre che in Ticino non serve sapere le principali lingue nazionali oltre l’italiano. Tu come medico, se ti arriva un paziente diciamo da Glarona, un Cantone della Svizzera di lingua Tedesca, cosa fai? Vai a cercare un interprete? Un minimo di conoscenza del Paese e delle sue lingue sarebbe auspicabile anche in Ticino noo?
@@m.deleyva8532 ciao. Sono stata candidato medico in Svizzera, e ti posso assicurare che è infattibile sapere tutte le lingue anche per gli specializzandi autoctoni. Sono 4 lingue, e non sono tenuti a studiarle a scuola. Se però tu ne sai più di una al colloquio, da candidato straniero, è sicuramente una marcia in più.
@@m.deleyva8532 sono d'accordo con te!Diciamo che non è un criterio discriminante per essere assunto, ma che in un paese con 4 lingue nazionali la conoscenza almeno di una seconda lingua nazionale è sempre auspicabile!
gli studenti in medicina in Svizzera studiano la maggior parte a Zurigo, Losanna o Ginevra. Le lezioni vengono impartite nella lingua del posto. ( ho un nipote che ha fatto pediatra a Zurigo) le lingue francese e tedesco vengono insegnate già dalle scuole primarie. Quindi un infarinatura minima la devi avere.(x Zurigo ad es. tedesco livello B2)
Ciao Stefano, ma che figura é quella del candidato medico?
Ciao Vittorio, guardati questo video TIROCINIO in Svizzera da STUDENTE: ne vale la pena? - Il Candidato Medico // Un Medico In Svizzera
ua-cam.com/video/JT_mJrJjy_Q/v-deo.html
@@unmedicoinsvizzera grazie!!
Scusa sono indecisa se accettare un posto di capoclinica a bellinzona, ora sono dirigente in Italia
Ciao, il trasferimento in Svizzera non è esclusivamente una scelta lavorativa, ma una scelta di vita, quindi bisogna tenere in considerazione tutti gli aspetti legati anche alla tua vita personale, famiglia, ecc ecc. Riflettici bene. Se dovessi avere altri dubbi, ti rimando al mio servizio di consulenza unmedicoinsvizzera.herokuapp.com/
In bocca al lupo
Buongiorno
posso chiederle se alla fine ha accettato il posto? Nel caso avesse accettato mi piacerebbe avere un suo parere in merito a come si sta trovando. Grazie
Quando dovevi dire la burocrazia pensavo intendessi la morte 😂
Beh siamo lì! ahah
Interessante il tema per carità di Dio ma mamma mia che noia il video così impostato. Consiglio non richiesto haha cerca di inserire qualche clip dell'ospedale o altro. Qualcosa per renderlo più dinamico.
Hai ragione, non capisco proprio come questo possa continuare a fare video!
Scusami, dal messaggio non si capisce il tono. Il mio voleva essere un consiglio costruttivo perché da studente di medicina che vuole andare all'estero, amo i temi che tratti e l'accuratezza con cui spieghi tutto. Sono super utili, giusto qualche dinamicità in più consigliavo per rendere i video più accattivanti ad una generazione (compreso me) che ha la soglia dell'attenzione di un criceto.
@@Pistolo_ Dai un'occhiata ai video più recenti e mi dirai se vanno meglio ;) (Sappi che in ospedale non si può riprendere senza autorizzazione.)