COSA AVREI VOLUTO SAPERE PRIMA DI VENIRE IN SVIZZERA per specializzarmi // Ciò che nessuno ti dice

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 2 роки тому +4

    Un video tosto per chi aveva deciso di sbarcare in Svizzera come specializzando 😂 Scherzi a parte e al netto di tutti gli elementi esposti chiaramente e in maniera magistrale in questo video posso ancora dire che il sistema di specializzazione in Svizzera è veramente eccezionale. Così dovrebbe essere anche in Italia. Se pensiamo che in Italia si può diventare specialista in chirurgia generale senza mai aver fatto il primo operatore per una appendicectomia e il fatto che alcune scuole di specializzazione non hanno nemmeno i requisiti minimi per esserlo .... beh, come diceva un mio famoso concittadino Peppino .... ho detto tutto. Inoltre in Svizzera lo specializzando è un lavoratore e non uno studente con borsa come in Italy. Anche il fatto che si giri per più ospedali è per me un valore aggiunto. Capisco le difficoltà per una famiglia di spostarsi continuamente ma ci sono alcune professioni, come ad esempio gli ufficiali delle forze armate, che sono perennemente in giro per tutto il paese. Diciamo che dovrebbero creare dei benefit per aiutare il "medico itinerante" con la nobile finalità di diventare un bravo medico pieno di esperienze.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 роки тому +1

      Sono d’accordo con te Roberto, al netto delle difficoltà rimane comunque un sistema che mi piace molto e che forma medici preparati! Grazie per le tue riflessioni sempre pertinenti!

  • @francescocaforio352
    @francescocaforio352 2 роки тому +2

    Ciao Stefano puoi fare un video per gli odontoiatri? Mi piacerebbe venire a lavorare in svizzera come odontoiatra. Specialmente a zurigo o a losanna. Cosa devo fare? Che passi devo compiere?

  • @ariannalagioia779
    @ariannalagioia779 2 роки тому +2

    Ciao Stefano! Prima di tutto grazie come sempre per i tuoi video utilissimi. In merito al 2° punto, cioè la scarsità di sbocchi professionali, vale anche per la Medicina Interna? In Canton Ticino ci sono buone possibilità di lavoro come internista? Grazie.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 роки тому +3

      Ciao Arianna, direi che globalmente per med. interna e psichiatria ci sono ancora tante possibilità nel paese, ovviamente piu' disponibilità hai ad esplorare anche altri cantoni, piu' queste possibilità crescono.

  • @gds3019
    @gds3019 2 роки тому +2

    Sempre grazie per i tuoi video, non ho capito solo il problema relativo alla durata. In svizzera per una specializzazione sono necessari 9-10 anni per via del cambio tra i vari ospedali e reparti? Oppure facevi riferimento al tuo caso, cioè per due specializzazioni? (In questo caso sarebbe come in Italia)

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 роки тому +2

      Si esatto mi riferisco soprattutto alle sub specializzazioni come cardiologia, pneumologia, ecc...dove di fatto un FMH in med. interna è spesso un requisito per entrare in formazione per il secondo titolo. Un altro esempio è la chirurgia dove la durata è determinata dal completamento del logbook

    • @gds3019
      @gds3019 2 роки тому

      @@unmedicoinsvizzera perfetto, grazie mille

  • @RonShenkar
    @RonShenkar 2 роки тому +1

    Grazie mille per il video Stefano! sei stato davvero d'aiuto, vorrei chiederti una cosa, se possibile:
    @ scarsità di sbocchi professionali - come faccio a sapere se una specialità che mi interessa ha più o meno sbocchi lavorativi? capisco, ovviamente, che sia difficile sia accedere alla spec che trovare lavoro da neurochirurgo, ma dico per le specialità un po' meno ambite, come Anestesia (che so che in Svizzera è più ambita), o Neurologia, c'è un modo per capire effettivamente con quanta facilità si trova lavoro dopo, nel ambito pubblico (visto che nei 5 anni subito dopo non puoi fare privato...)
    Un enorme grazie di cuore!

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 роки тому +1

      Ciao direi che se guardi ogni tanto gli annunci di lavoro , ci si rende conto delle specialità più richieste, ma globalmente e senza esagerare ma non conosco medici disoccupati!

  • @valentinlabartapuchetta8039
    @valentinlabartapuchetta8039 2 роки тому +2

    ciao stefano! quindi per lavorare nel ambito privato sarebbe possibile dopo 5 anni di aversi specializzato oppure 5 anni dopo aver cominciato il percorso in un ospedale publicco in svizzera?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 роки тому

      Ciao, se intendi per poter lavorare e fatturare in modo indipendente nel privato occorre essere specialisti e se si viene da fuori bisogna avere almeno 3 anni di esperienza in ospedali svizzeri. Negli ospedali privati invece questi criteri non sussistono.

    • @samueleboldrin2370
      @samueleboldrin2370 Рік тому

      Ciao Stefano! questo vale anche in Ticino? dunque bisogna lavorare 3 anni in una struttura pubblica per poter poi aprire un proprio studio privato, corretto? ma si può invece fin da subito lavorare in una struttura privata come un centro clinico? grazie@@unmedicoinsvizzera

  • @ems4091
    @ems4091 2 роки тому +1

    Ciao Stefano, grazie per il video!
    Non capisco come mai dici che c'è bisogno di completare med interna per fare cardio, leggendo i requisiti sul sito del fmh Vedo che sono necessari solo 2 aa di medicina interna ! Ti va di spiegarmi meglio? Ti ringrazio! :)

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 роки тому +1

      In pratica la competizione è tale che spesso solo tre anni non bastano dato che i tuoi “rivali” hanno un fmh in interna…..e questa è sempre la realtà in effetti

    • @fabiod877
      @fabiod877 Рік тому

      @@unmedicoinsvizzera ma la competizione quindi poi si svolge per titoli o colloqui?

  • @angelosalvioli6354
    @angelosalvioli6354 Рік тому

    Ciao Stefano grazie mille per il tuo lavoro di informazione. Ho alcuni dubbi
    La specializzazione italiana è valida anche in Svizzera?
    È un minus rispetto a quella svizzera quando si cerca un posto di lavoro? Ci si può specializzare parzialmente in Italia e in svizzera?
    Grazie mille in anticipo

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  Рік тому

      Ciao Angelo,
      la specializzazione italiana è riconosciuta in Svizzera
      non è un minus quando cerchi lavoro
      dipende da cosa intendi, ma se ho capito bene, sì c'è la possibilità
      In bocca al lupo, Stefano

  • @ariannaspagnuoli3933
    @ariannaspagnuoli3933 Рік тому

    Ciao, sai dirmi se in Svizzera è riconosciuta la figura del medico del Lavoro (medico competente)? E se sì, è riconosciuta la specializzazione italiana? Grazie

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  Рік тому

      la conferma te la puo' dare solo la fmh, ma essendo un titolo europeo, come per gli altri titoli, dovrebbe essere riconosciuto

  • @brunochironi382
    @brunochironi382 Рік тому

    Sono da 38 Anni in svizzera
    Anche io avevo una visione.
    Idealizzata da paese dei Balocchi
    Poi con il passare del tempo
    Ho dovuto cambiare.idea ( ma è normale) il paese dei Balocchi si
    Trova su un Isola che si chiama
    Utopia

  • @guadalupa309
    @guadalupa309 2 роки тому +1

    ciao, si può andare a lavorare in svizzera dopo la specializzazione? se si hai fatto un video a riguardo o hai delle informazioni da poter condividere? grazie in anticipo

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 роки тому +1

      Ciao si puo' dopo aver fatto riconoscere il proprio titolo con una procedura simile al riconoscimento del titolo di laurea

  • @CashFlowNapoli
    @CashFlowNapoli 2 роки тому

    Ciao Stefano, ti faccio una domanda al contrario, se ci specializziamo in svizzera, dopo è possibile lavorare in Italia da specialisti (specializzati i Svizzera) ?

    • @CashFlowNapoli
      @CashFlowNapoli 2 роки тому

      in Italia lavorare da medici specialisti privati dopo essersi specializzati in Svizzera

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 роки тому +2

      Sì, diciamo che a parte qualche eccezione , ci sono accordi UE-Svizzera che assicurano il riconoscimento reciproco.

    • @mariaclara-pi7qu
      @mariaclara-pi7qu Рік тому

      @@unmedicoinsvizzera dove posso controllare questo?