La nuova vita splendida dei medici italiani fuggiti all’estero

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 279

  • @davidel1330
    @davidel1330 11 місяців тому +35

    Non è solo il guadagno mensile migliore, ma anche l’ambiente dignitoso delle strutture ospedaliere all’estero

    • @leggidicomputer991
      @leggidicomputer991 8 місяців тому

      Appunto e la col cazzo che trovi i pazienti che ti picchiano, perchè ci sono le guardie private in ogni reparto e la ti massacrano per bene se ci provi.

    • @roadrunner156
      @roadrunner156 6 місяців тому +1

      Infatti. Benche' la questione reddito sia importante, non e' il solo problema che gli italiani devono affrontare in patria. Io non sono parte del sistema medico (come operatore), ma non tornerei in Italia nemmeno da pensionato. L'Italia tra l'altro, a differenza di molte altre nazioni, non offre sconti fiscali ai pensionati. Ci sono nazioni in cui il pensionato non paga tasse, o paga molto meno del normale (negli USA spesso ZERO, in Croazia il 50%, in Albania lo 0%). In Italia non solo non c'e' uno sconto fiscale nemmeno minimo, ma per pensioni oltre le 4 volte il minimo, non c'e' nemmeno la completa perequazione delle pensioni, dovuta all'aumento del costo della vita; nel mio caso prendo solo il 53% dell'aumento, SU TUTTA la pensione, non solo sulla quota eccedente il quadruplo. Ho calcolato che l'INPS ha quasi 1 milione di euro di contributi miei (inclusa la rivalutazione dovuta all'inflazione). Se tutto va bene mi ci vorranno circa 40 anni per recuperare il versato (inclusa l'ulteriore rivalutazione dovuta ai ratei di pensione non ancora pagati). Tutto questo per poter pagare un vitalizio a qualche inutile rappresentante di governo, dopo soli pochi anni di inutilita'? Ma per favore!

  • @MI6online
    @MI6online 11 місяців тому +36

    E infatti uno dei problemi più grossi dell'Italia sono gli stipendi. Non puoi proporre ai dipendenti stipendi che erano validi nel 2005, con il costo della vita e gli aumenti che ci sono nel 2023. Chi riesce a mantenersi da solo con 1200 euro di stipendio? Se non abiti con i genitori o hai una casa di proprietà lasciata dai genitori, la situazione è improponibile.

    • @Helga7850
      @Helga7850 11 місяців тому +5

      beh...però mi pare che i soldi per far sbarcare i favolosi maschioni a Lampedusa...quelli sono illimitati.

    • @tiberiocenti6110
      @tiberiocenti6110 11 місяців тому +4

      ​@@Helga7850sono talmente illimitati che adesso la Meloni paga ancora di più a mandarli in Albania!

    • @rominaancora4782
      @rominaancora4782 11 місяців тому +2

      1200 € non bastano più nemmeno al sud. Aria condizionata spenta quest'estate in Sicilia e termosifoni spenti quest'inverno, che almeno qui, vicino al mare, non è rigido. Ormai la scelta è: o pago le bollette o faccio la spesa.

    • @Helga7850
      @Helga7850 11 місяців тому

      @@tiberiocenti6110 meno male. Mossa molto intelligente. Così almeno sti africani non vengono più.

    • @tiberiocenti6110
      @tiberiocenti6110 11 місяців тому

      @@Helga7850 si bravo forse non sai che son più gli italiani che emigrano all'estero che i migranti che sbarcano sulle nostre coste! La strategica mossa della Meloni di metterli in Albania non risolverà nulla e ci costerà 16 miliardi l'anno a dir poco che poi dovranno ritornare in Italia perchè non abbiamo accordi con i paesi africani per rimpatriarli. Il Nord Africa confinerà con il Sud della Alpi e l'Europa sta già costruendo una Grande Muraglia con l'Italia GRAZIE ALLA MELONI ah e l'Albania è il Paese più corrotto e mafioso dopo la 'ndrangheta confermato! GRANDI PASSI AVANTI PER L'ITALIA

  • @viola0livido
    @viola0livido 11 місяців тому +25

    4:40
    La risposta dello Stato Italiano: "taglieremo sulla formazione!"

  • @francescacardinal
    @francescacardinal 11 місяців тому +21

    Qualche anno fa sono andata in Francia per un'operazione.I medici erano tutti italiani.Dai chirurghi all'anestesita.E le infermiere francesi mi chiedevano come mai l Italia faceva andare via i suoi dottori.Ospedale pubblico.

    • @leggidicomputer991
      @leggidicomputer991 8 місяців тому

      Semplice: orari disumani, stipendi bassi, gente che ti picchia (vedi il caso dell'infermiera), lunghe liste d'attesa per i pazienti causa l'assenza di personale che manca per i fattori che conoscono tutti, straordinario non pagati e turni IMPOSSIBILI.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому +1

      Anche qua in Danimarca vi son tanti medici stranieri, ma il problema e' che devono purtroppo comprendere la lingua, dato che non tutti i pazienti comprendono l'inglese, dato che il paziente puo anche essere un bilingue, ma arabo e danese. Per quello quassu, tanti medici latini (lingue latine) non riescono ad esercitare la professione, quindi si spostano nei paesi francofoni o anglofoni in cui e' piu semplice.

  • @famiglianicoletti809
    @famiglianicoletti809 11 місяців тому +18

    Certo che dare 15.000 euro al mese ad un parlamentare e 2500-3000 euro al mese ad un medico ospedaliero che fa minimo 40 ore settimanali, reperibilità, notti e festività (indennità notturna e festiva 100 euro lorde), spesso con ferie non godute per carenza di personale, mi sembra davvero un po' pochino, considerati gli stipendi medi del resto d'Europa. Pertanto i giovani laureati in medicina vanno via all'estero, dove sono adeguatamente retribuiti (Francia, Germania, Austria, Inghilterra, USA), quelli meno giovani passano nel privato, mentre quelli anziani si preparano ad andare in pensione. Si profila così all'orizzonte una gravissima carenza di medici ma anche di personale sanitario che si trasformerà a breve in un problema sociale non da poco, visto il progressivo ed inarrestabile invecchiamento della popolazione. Svegliati Italia! Utere temporibus!

    • @marcor5886
      @marcor5886 11 місяців тому +2

      Li prendono da Cuba. L'Italia si è messa, economicamente parlando, in un angolo da cui è difficile uscire. Ad esempio la spesa pubblica per pensioni è imbarazzante e toglie risorse a sanità e istruzione

    • @carlovallero3689
      @carlovallero3689 11 місяців тому +1

      Dovremmo avere medici e paramedici ben pagati con vantaggi fiscali e normativi più vantaggiosi e strutture sanitarie e ospedaliere moderne

    • @famiglianicoletti809
      @famiglianicoletti809 11 місяців тому

      d'accordissimo! Il problema sociale di una sanità senza medici e altre figure sanitarie parimenti importanti è alle porte. Stiamo ballando sul ponte del Titanic mentre la nave sta affondando. Destra e sinistra hanno fatto fino adesso orecchie da mercante ma i nodi arrivano al pettine. i@@marcor5886

  • @crobu7007
    @crobu7007 11 місяців тому +23

    L'unico veramente onesto, mi è sembrato il microbiologo in Irlanda...
    30.000 (Euro o Dirham???) al mese per un dentista a Dubai può essere anche vero (forse), ma bisogna ricordare che Dubai è un paradiso fiscale ed è ESTREMAMENTE difficile farsi una vita li'.
    L'Urologo a New York non ha detto praticamente nulla, se non che lavora da un privato con uno stipendio annuo LORDO dai 250.000$ ai 600.000$, è vero che le cifre sembrano enormi a primo acchito, ma bisogna sempre ricordarsi che il costo della vita negli Stati Uniti è altissimo. Ho avuto modo di conoscere una ragazza che faceva la commessa a un supermercato nella sua città e il suo stipendio NETTO era di circa 3000$ al mese e mi disse di avere grosse difficoltà a mantenersi da sola.
    Il Microbiologo, secondo me, punta il dito molto più sulla valorizzazione della sua figura professionale, molto più forte in Irlanda che in Italia. Il che è rispettabilissimo ma uno stipendio di 2800€ netti è un ottimo stipendio in Italia.
    Non sto ASSOLUTAMENTE facendo la parte di chi dice: "Restate in Italia!", sarebbe un controsenso visto che io stesso ho lasciato il mio paese già all'università (Mi sono laureato nel Regno Unito). Se potete andare via, fatelo, non pensateci due volte. Ma non fatelo per "lo stipendio".

    • @sonnyboy5566
      @sonnyboy5566 11 місяців тому +1

      Concordo

    • @tidusfinal89
      @tidusfinal89 11 місяців тому +2

      Mi occupo di buste paghe per una multinazionale (e anch'io sono all'estero) e ho gestito anche i dipendenti di Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti e ti posso assicurare che 30k sono fattibilissimi a Dubai.

    • @tidusfinal89
      @tidusfinal89 11 місяців тому

      @@user-yn9pg7tj3e si, c'erano manager che guadagnavano quei soldi, per non parlare del mese in cui venivano pagati i premi di produzione. Quindi non mi sembra strano che un dottore (anche in quanto italiano) possa avere una clientela importante e quindi arrivare a prendere quei soldi.

    • @QWERTYUI1075
      @QWERTYUI1075 11 місяців тому

      Purtroppo hai ragione. È un paese distrutto, ormai pieno solo d immigrati(manodopera a basso costo), anziani e disabili. Dopo la caduta del Muro hanno deciso di farci fuori e il colpo d grazia ce l'hanno dato colla "pandeminkia".

    • @Il-Cane
      @Il-Cane 11 місяців тому +13

      ma stai fuori io insegno musica elettronica da quando lavoro in germania sono passato da 1000 euro al mese a 2900 .... col cazzo che ci torno in quel paese di merda, e qua le strade so pulite e le case costano meno idem tradporti... la gente ha un livello di civiltà che l'italia si sogna.

  • @agrondjala9738
    @agrondjala9738 11 місяців тому +8

    Povera italia come e! Ridota a pensare che e la sesta potenza al mondo

    • @Goldenskies__
      @Goldenskies__ 4 місяці тому +1

      L'Italia è la settima/ottava non la sesta, la sesta solo nei tuoi sogni. E poi sono fatti nostri se vogliamo andarcene, non tuoi.

  • @sal-z3q
    @sal-z3q 11 місяців тому +9

    Fuggi dall‘Italia non per l'Italia ma per gli Italiani.

  • @stefanodelfino2421
    @stefanodelfino2421 11 місяців тому +3

    Fanno benissimo, se uno stato ti vessa ed un altro ti propone una paga migliore, se non hai particolari motivi per restare vai!

  • @viola0livido
    @viola0livido 11 місяців тому +5

    Si 30k euro... sara 3 volte tanto.
    Il microbiologo più onesto!

  • @jennylee8725
    @jennylee8725 11 місяців тому +1

    Totalmente cambiare in rialzo gli stipendi di infermieri e medici

  • @brunomasala9436
    @brunomasala9436 11 місяців тому +3

    Credo non ci sia bisogno di guardare questo video..per capire che in Italia i medici scappano! Siamo solo all’inizio !😢

  • @ultimosopravvissuto-u7c
    @ultimosopravvissuto-u7c 11 місяців тому +7

    Non capisco perchè la gente non creda ai 30k a Dubai mensili. Io come informatico ne prendo 250k annui (dollari) e con qualche consulenza e side gig i 30 al mese li supero spesso. Solo remoto. I miei colleghi negli stati uniti prendono anche sui 300k ma pagano molte tasse se a nyc o SF.
    Lavoro 3-4 ore nel mio lavoro principale, poi essendo in una azienda americana spesso scampo molti meeting perchè sarebbero ad orari atroci e si lavora molto su slack etc.
    35 anni single 3500 dollari di affitto e dopo spese macchina, cibo etc. metto di lato metà dello stipendio uscendo 3 volte a settimana. Quando mi annoio vado a lavorare dalla thailandia o Bali a un decimo del prezzo di Dubai. Guadagni in potere d acquisto ma perdi in infrastrutture e qualità della sanità in quei posti.
    Per chiarirci sono a Dubai solo per i benefici fiscali e accetto pro e contro di vivere qui. Life is good e ognuno deve essere certo delle proprie scelte e convivere con esse

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому

      Dubai : farabutti di razza . vedi il video "fattore umano" sulle badanti filippine super-sfruttate e violentate ed impossibilitate a chiedere giustizia in un paese che è "una associazione a delinquere"- Prevengo: nessuna invidia ma indignazione ; c'è gente che ha soldi e investe in cultura e magari sostiene organizzazioni filantropiche o studi e ricerche ,ossia un ricco esemplare non un porco ignorante con il Rolex

    • @SuperRasta4life
      @SuperRasta4life 11 місяців тому

      Fino a quando le nazioni non si rompono i coglioni dei paradisi fiscali

    • @sharkpyro93
      @sharkpyro93 8 місяців тому

      quanto è realistico trovare senza laurea ma con 5 anni di exp su backend dev li? vorrei provare ma temo la whiteboard in cui ti chiedono implementazioni assurde ma fallirei sicuramente

  • @andreadalcortivo747
    @andreadalcortivo747 11 місяців тому +7

    Se ne vanno anche ingegneri, chimici e biologi
    ...E chiedetevi perchè.

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому

      Perché della collettività se ne fregano . Qui in Sicilia i Baroni non lasciano spazio ai meritevoli che invece di stare qua a combattere che fanno? acchiappano la laurea gratuita e di alto livello acquisite nelle Università Italiane (fra le migliori) e poi se la squagliano . E' corretto pensare solo alla propria pancia e lasciare in braghe di tela chi li aveva sostenuti con le proprie tasse tirandosi il collo ?

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому +1

      Perché andare all'estero fa figo

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 11 місяців тому

      @@tonecolour Non vedo perchè in un mondo in cui tutti se ne fregano, e soprattutto in un paese dove solo la metà delle persone paga le tasse, dovrebbero essere loro a prendersi cura dell'umanità a loro discapito.

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 11 місяців тому +2

      @@lorenzobianco2612 Si certo, fa figo e si guadagna meglio. Tu invece resti qui nella tua sfiga in un paese dove i furbi non pagano le tasse e non si possono pagare adeguatamente i professionisti statali.

    • @fabiogibellini2608
      @fabiogibellini2608 8 місяців тому

      no cogflione perch ce vita all estero
      @@lorenzobianco2612

  • @sophiex5678
    @sophiex5678 11 місяців тому +6

    Fanno bene!!!

  • @egmedicus
    @egmedicus 11 місяців тому +1

    Io ho praticato a Ginevra fino alla pensione

  • @veronesemonica1829
    @veronesemonica1829 11 місяців тому +7

    Dopo questo video domani ci sarà un fuggi fuggi generale di medici ....la fuga dei cervelli all'estero.

    • @giannidc1207
      @giannidc1207 11 місяців тому +5

      Forse sei l' Unico a non essere al corrente Che in Italia Si fa una vitaccia? Per molti e' la scoperta dell Acqua calda

  • @danielenova1740
    @danielenova1740 11 місяців тому +1

    Altrimenti fai come Bassetti che non fa il medico però perchè ėsempre in televisione !

  • @RenatoVendramin-hm8ws
    @RenatoVendramin-hm8ws 11 місяців тому +8

    Io non posso più farlo,sono anziano. Ma voi giovani,se potete,andatevene in fretta da questo paese. Questo non è un paese per giovani.

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому

      si bravo , così ci lasciate con le braghe di tela dopo che vi abbiamo pagato gli studi al contrario di quello che succede negli "amati" Usa dove te li paghi tutti

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому

      Hai ancora tempo, fuori dalle palle, vai a fare l'immigrato odiato in un'altro paese, qui si vive benissimo, ma quando lo capirete sarà troppo tardi

    • @roadrunner156
      @roadrunner156 6 місяців тому

      Io l'ho fatto a quasi 50 anni di eta' e non me ne sono mai pentito. Avevo fatto un pensierino di ritorno in Italia dal momento della pensione, ma ho rinunciato velocemente. Forse la demenza senile mi aveva fatto accrezzare l'idea di un possibile ritorno

  • @susannadepalma1514
    @susannadepalma1514 11 місяців тому +6

    Rimarremo solo con le risorse e, diverremo un paese di 4* mondo

    • @evagiagnorio5464
      @evagiagnorio5464 11 місяців тому +1

      A molti italici non importa nulla conta solo il calcio...😤😤😤😤😩😩😩😤😤😩😩

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому

      Che discorsi ignoranti

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому

      ​@@evagiagnorio5464infatti all'estero lo sport non lo segue nessuno😂😂😂, quanto siete ridicoli

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому

      E fortuna avete avuto immigrazione, altrimenti eravate nella c... gia da un ventennio.

  • @sobrieta1605
    @sobrieta1605 11 місяців тому +2

    State attenti a bassetti !

  • @tommasoboccellari270
    @tommasoboccellari270 11 місяців тому +3

    Questo accade quando si "investe" in sostituzione etnica invece di investire negli italiani.

    • @marcor5886
      @marcor5886 11 місяців тому +2

      Mi sembra che l'attuale Governo, cioè il primo ministro e suo cognato (anche lui ministro), abbiano detto le stesse cose. E cosa hanno fatto finora? Nulla.

    • @tommasoboccellari270
      @tommasoboccellari270 11 місяців тому

      @@marcor5886 in che modo ciò proverebbe che è saggio continuare così?

    • @marcor5886
      @marcor5886 11 місяців тому

      @@tommasoboccellari270 chi ha detto saggio? Io no di certo. Però i pupazzetti degli americani hanno fregato di nuovo i loro elettori

    • @paololavezzo7037
      @paololavezzo7037 7 місяців тому

      Va beh allora abbiamo deciso che vogliamo andare verso il baratro e io che pensavo che sto paese volevamo tirarlo su evidentemeto no.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому

      Veramente non puoi parlare di sostituzione etnica, quando l' Italia e' stata per secoli conquistatrice e conquistata.

  • @GiuseppeZaza-fe9ti
    @GiuseppeZaza-fe9ti 11 місяців тому +8

    Hanno fatto benissimo.

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому +2

      raggiungili negli usa con un corposo blocchetto degli assegni quando avrai bisogno

    • @GiuseppeZaza-fe9ti
      @GiuseppeZaza-fe9ti 11 місяців тому +5

      @@rossiennio5869 beato te'. Se ti piace come fanno le cose in italia. Sono cavoli tuoi. Comunque hanno fatto bene. E non rompere.

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому

      @@GiuseppeZaza-fe9ti asino vai nel canile servo

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому

      ​@@GiuseppeZaza-fe9titi accompagno all'aeroporto?? Un rompi palle inutile in meno

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому

      @@rossiennio5869 Voi italianetti .... Buffi, ma guarda che non esiste solo USA o Uk ... 🙂

  • @paolarusso3425
    @paolarusso3425 11 місяців тому +5

    Fanno bene. Almeno vengono pagati per quello che valgono!!!!

    • @leonardosantoro2684
      @leonardosantoro2684 11 місяців тому

      Visto che dici che fanno bene, quando ti ammali, la trovo dura che tu possa andare a Dubai a farti curare. La verità è che , i medici dovrebbero essere anche dei missionari , non guardare solo ai soldi. Voglio dire alla corporazione, non si vive di solo pane...

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому

      Non è così ma va bene

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 11 місяців тому +10

    Quando capiremo che, invece di spendere i nostri soldi per formare laureati italiani da spedire all'estero, è tempo di usare i nostri (pochissimi) soldi per assumere laureati stranieri (ed italiani) per lavorare in Italia? Personalmente, preferisco di gran lunga un bel dottore *nigeriano* che visita *me*, qui in Italia, quando sto male, del miglior medico italiano che visita una ricca pensionata americana in Florida...

    • @levi49999
      @levi49999 11 місяців тому

      Esattamente!!! Bravissimo 👍🏼👍🏼

    • @sharkpyro93
      @sharkpyro93 8 місяців тому

      come soluzione benchè valida, non verrà mai accettata apertamente per ovvi motivi

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 8 місяців тому

      Grande osservazione

    • @paololavezzo7037
      @paololavezzo7037 7 місяців тому +4

      Ma crede che i medici nigeriani appena si accorgeranno non se ne andranno pure loro? Non sono mica diversi, appena si accorgono che la qualità del lavoro è penosa se ne scappano esattamente come fanno gli italiani. La cosa da migliorare è l'organizzazione non rimpiazzare i medici che se il sistema rimane uguale andranno via come sono andati via tutti gli altri.

  • @mauriziolepiscopia1706
    @mauriziolepiscopia1706 11 місяців тому +5

    I casi personali non sono probanti. Ci sono infinite varianti. Pieno rispetto per chi scegli di andare via per necessità di qualsiasi tipo. Ma, su un piano generale, DAVVERO l'italiano medio potrebbe trovare meglio l'Irlanda? E io sono uno che ama alla follia la Storia, la cultura, la letteratura, la musica irlandese. Me, se allarghiamo all'italiano generico, a parte casi specifici e legittimi, emigrare dall'Italia all'Irlanda non è credibile...

    • @sal-z3q
      @sal-z3q 11 місяців тому +3

      Un sacco di Italiani emigrano in irlanda e fanno bene. C'è lavoro, ti pagano bene e i lavoratori sono rispettati. L'unica pecca è che le case costano care e piove quasi sempre. Nel complesso si vive molto meglio che in Italia.

    • @francescobelinchetanega9752
      @francescobelinchetanega9752 11 місяців тому +2

      Per me e' incredible come una persona dotata di un minimo di intelletto,possa vivere in un posto di Merda come Milano,ringraziando Dio di arrivare incolume La sera a casa

    • @sakhos9700
      @sakhos9700 11 місяців тому +2

      Se in Italia non riesci a costruirti una famiglia, direi di sì

    • @Gigi-bm1pq
      @Gigi-bm1pq Місяць тому

      In Irlanda ci sono salari che qui ci possiamo solo sognare ….

  • @giovannineri3301
    @giovannineri3301 11 місяців тому +2

    L intruso imfame della banda bassotti non manca mai...che giustizia🤨

  • @nomeutente010
    @nomeutente010 11 місяців тому +20

    Benissimo! Siccome in Italia le rette universitarie sono bassissime per permettere a tutti di accedere allo studio, ma il notevole costo delle università è sostenuto prevalentemente dalla collettività, i signori medici, insieme agli altri professionisti, che dopo essersi laureati nelle università italiane, decidono di andare a lavorare all'estero (e ne hanno tutti i diritti), dovrebbero rimborsare gli altri cittadini. Se resti in Italia e contribuisci alla crescita del paese gli italiani ti pagano volentieri la maggior parte dei costi, ma se vai all'estero, ci rendi quello che ti abbiamo prestato, grazie. Negli USA le famiglie degli studenti devono pagare tasse anche molto superiori a 100.000$, ad esempio, e comunque non comprono l'intero costo degli studi...

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому +2

      ovviamente concordo e compiaccio che sei con me

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 11 місяців тому +17

      Non son loro che vanno via. E' l'Italia che li caccia.

    • @andreaartoni4828
      @andreaartoni4828 11 місяців тому +4

      Mammamia come sono d’accordo con te, senza livore o rancore ma il senso del diritto allo studio (soprattutto in medicina per cui l’Italia è al numero uno come percorso didattico a detta di un amico docente universitario) è quello di investire in cervelloni perché poi si possa averne un ritorno nel migliorare la società che ti ha dato questa opportunità.

    • @paolarusso3425
      @paolarusso3425 11 місяців тому

      Che cazzata, non è colpa di chi studia in Italia, ma della mancanza di opportunità decenti di lavoro

    • @mariu2229
      @mariu2229 11 місяців тому +1

      @@rossiennio5869 concordo con questo commento.
      Facile studiare con i soldi di tutti i contribuenti italiani.Ovvio che sono stati bravi ma dovrebbevesserci il prestito d'onore come negli altri stati.
      Vuoi andare via? Ok ma ripaghi quanto ti è stato donato.
      E poi mi.domando se tutti vogliano incitare alla fuga con questi servizi...prima han incitato ad andare via i pensionati ora i laureati. Chissà perché?

  • @raffaelemastrovincenzo2215
    @raffaelemastrovincenzo2215 11 місяців тому +6

    Come si fa a confondere le amenità degli skyscrapers con la bellezza artichettonica ambientale italiana... Poi vivere a Dubai una città che vive con l'aria condizionata, impossibile stare all'aria aperta; l'umidità ti distrugge. USA un paese si avanguardistico ma privo di assistenza sociale, fondato sul privato vedremo quando dovrà fare il mutuo per studiare i figli... Uno che in Italia prenderebbe €3000 al mese... Ha uno standard di vita elevatissimo; e vivono in un salotto di bellezza per temperature sole - mare - montagna e cultura... Vi parla uno che vive in Australia, un semplice ragazzo... Se potessi tornerei domani mattina in Italia ma la formazione da medico o ingegneria sfortunatamente non c'è l'ho.
    Ils sont très bizarres cette docteurs... weird dudes without knowledge of life style, I believe they are even not good in the field they are working.... Yep let's start to make overseas people with degree operates in Italy...
    Poi fatevi ridare i soldi della formazione

    • @GigiGigi-ko6oe
      @GigiGigi-ko6oe 11 місяців тому +4

      Bellezza architettonica ambientale italiana 😂😂😂😂. Ma secondo voi in regioni come Calabria , Sicilia , Campania , Puglia , ma anche tante zone del centro-nord Italia , ci sono tutte queste bellezze? Le città italiane sono orride. Architetture rimaste agli anni 50 , strade sfasciate , condomini fatiscenti . Tutto questo per esaurirsi per prendere un quarto o un terzo di quello che prendono i colleghi stranieri in nord Europa. Arriva una proposta da Dubai con 30 000 netti al mese, ambiente rilassato , grattacieli moderni con palestre , spa , piscine , e una spiaggia di fronte , e secondo te si rifiuta? La qualità della vita è bassa in Italia , al contrario di quello che si pensa.

    • @raffaelemastrovincenzo2215
      @raffaelemastrovincenzo2215 11 місяців тому

      @@GigiGigi-ko6oe ciao Gigi, capisco quello che dici e da un lato hai ragione, per bellezza artichettonica ambientale intendo la vicinanza al mare e la montagna, la penisola circondata da spiaggie, non è facile trovare una tale possibilità di intercambiabilità paesaggistica. Poi facciamo un analisi delle metropoli Dubai bellissime infrastrutture, fatiscenti come dici, se mai uscito con la macchina in un paio di ore o forse meno dalla capitale araba ? Deserto e wild Life scorpioni cammelli, lo stesso Abu Dhabi. Il clima orrendo umidità che ti distrugge e non puoi goderti la spiaggia che guardi come un video d'arte contemporanea dalla tua vetrata del grattacielo. Il confronto Il centro di Milano o Roma o Napoli sono città bellissime con una storia architettonica culturale favolosa, che ci invidiano, prendi la macchina fatti un oretta è sicuramente trovi un borgo, un lago una spiaggia qualche posto molto carino anche se devi passare su strade sfasciate e costruzioni degli anni 50.
      Io vivo in una città forse molto più bella di Dubai che è Melbourne, vivo in un grattacielo con le amenità descritte tutto molto bello... Ma per uno stipendio da €3000 in una città italiana forse preferirei una più piccolina tornerei in un batti d'occhio. Quello che non comprendo i personali sanitari specializzati italiani con gli stipendi che hanno in Italia pensano di andarsene ? Anche se c'è di meglio all'estero. Quello che condannò è l'esodo verso l'estero di noi italiani semplici diplomati che lavoriamo in settori meno importanti siamo quasi costretti a lasciare il bel paese perché le politiche di welfare italiane non cambiano. Questi medici non li capisco, perché come spiego lasciano qualcosa di incredibilmente bello che forse non comprendono dal mio minuscolo punto di vista.

    • @GigiGigi-ko6oe
      @GigiGigi-ko6oe 11 місяців тому +1

      @@raffaelemastrovincenzo2215 ma Melbourne è già un’ altra cosa . Aldilà dell’ aspetto paesaggistico ( che è al di fuori delle città ), le città italiane nella maggior parte dei casi sono città rimaste agli anni 50-60. Cioè tra vivere in una periferia ultracementificata romana o milanese , e vivere a Dubai , che è anch’ essa ultracementificata ( ma almeno ha grattacieli e un aspetto moderno ) , secondo te vale così la pena restare in Italia ? Ed io non sono un fan di Dubai. Però dobbiamo renderci conto che al di fuori di questo paese , c’ è un mondo che corre . E comunque ai sanitari specializzati e identemente non basta lo stipendio che prendono. L’Italia ha lo stesso costo della vita della Germania . È inutile prendersi in giro. Milano, che è l’unica città economicamente dinamica ( e quindi la più attrattiva) ha un costo della vita che sta al di sopra della maggior parte delle capitali europee , comprese Vienna e Stoccolma, e appena sotto Londra , ma con stipendi da 1400-1500-1600 al mese . Come può esserci un futuro in un paese del genere ? Sei a Melbourne? Restaci . Fidati. L’ Australia è il top del top. Non c’ è paragone con nessun paese al mondo .

    • @raffaelemastrovincenzo2215
      @raffaelemastrovincenzo2215 11 місяців тому

      @@GigiGigi-ko6oe non credo che l'Italia sia rimasta agli anni 50 - 60 ... L'ingegneria edile italiana a mio parere è migliore di quella Australiana qui forse non lo sai, ma la gente vive in casa senza riscaldamento, non hanno il metano che arriva a casa. Le case sono vecchie non hanno regole sull'impatto ambientale climatico non sono green economy, mentre i miei familiari ed amici in Abruzzo hanno case più avanguardistiche dei miei amici Australiani che vivono nei quartieri residenziali. Poi si il centro di Melbourne a grattacieli enormi e sono avanguardie di cemento, acciaio e vetro, ma fuori a parte i quartieri di lusso il resto degli immobili sono scarsi per efficenza energetica. Poi l'immobile qui è proibitivo se non guadagni almeno $200.000 a l'hanno che non è semplice arrivarci. Certo non nego che lo stile di vita ed il potere di acquisto è migliore in Australia.
      Poi qui non esistono treni ad alta velocità, i mezzi pubblici dire che sono pietosi è un eresia, ovviamente tutti si muovono con Uber perché se lo possono permettere. Considerando che sono una nazione a triple A con un debito pubblico molto più basso del nostro, non sono così migliore del bel paese, comunque una nazione contemporanea. Per esempio la connessione internet molto inefficente, l'Italia molto migliore; la logistica dello scambio di merci qui è ferma a 30 anni fa. Il turismo ha lacune dappertutto. Ripeto nel mio caso un semplice ragazzo italiano si vive meglio qui in Australia. Però non fatevi ingannare dalle apparenze l'Italia e cresciuta molto negli ultimi 15 anni che io vivo all'estero sia tra infrastrutture e servizi forse più nel nord Italia di sicuro. Io torno due volte l'anno per lavoro importiamo vini europei qui; noto che l'Italia non è per niente indietro anzi l'opposto. Il vero problema sono i salari purtroppo a mio parere.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому

      @@raffaelemastrovincenzo2215 Mah, dando un'occhiata attraverso alcuni portali immobiliari australiani, e tramite google maps, non mi sembrano cosi messi male, anzi, sembrano praticamente nuovi rispetto all'edilizia media italiana, intesa quella in cui ci vivono operai ed equiparati, quindi niente bel palazzo archietettonico o grattacielo ipermoderno. L' Australia poi, a differenza dell' Italia gode di una crescita maggiore, spesa per l'istruzione maggiore, e non ha quel problema delle'elevata disoccupazione giovanile che attanaglia i paesi del Mediterraneo (TUTTI!). Godendo della AAA, incassa moltissimi investimenti, cui l' Italia perde, e avendo un debito pubblico basso, puo permettersi spese per il cittadino che l' Italia non puo. In piu, l' inquinamento non e' elevato, anzi, neppure Sydney e' soffocata come lo sono persino i piccoli centri della pianura Padana (qua si concentra quasi il 40% della popolazione). Treni ad alta velocita in un paese dalle lunghe distanze come l' Australia, diciamo che sarebbero anche irrazionali, dato l'elevata superficie del paese, quindi meglio un volo aereo interno. Internet, beh, l' Australia non e' cosi progredita in questo campo , ma e' piu sviluppata dell' Italia, la quale ha comuni ancora che faticano ad avere la vecchia ADSL. Milano e' all'europea, ovvero con internet buono, ma basta uscire dalla citta e gia si scotta il digital divide. Istruzione : Le scuole italiane son di vecchia concezione, spesso neppure hanno una connessione internet (piano scuole connesse dei governi italiani) ed hanno un clima interno infernale (leggere le news a riguardo). Ps: Chi ti scrive questo e' un ex-italiano con doppia cittadinanza , espatriato in Norvegia all'eta di 18 anni, e che ha vissuto anche in Svezia e da oltre un decennio vive in Danimarca (da qua il mio nickname).

  • @naakatube
    @naakatube 2 місяці тому

    😮😮😮😮

  • @emidioperdomi5585
    @emidioperdomi5585 11 місяців тому +3

    In.italia.il.lavoro.dei.deputati
    E.farti.i.conti.in.tasca.e.lasciarti
    In.mutande.vedi.reddito.di.cittadinza

  • @zyvezet
    @zyvezet 11 місяців тому +6

    Bisognorebbe invece dare una possibilita' di lavorare in Italia agli medici stranieri. Attualmente per validare il proprio diploma si richiede praticamente rifare l'intero corso degli studi

    • @SentFrom-bj1zs
      @SentFrom-bj1zs 11 місяців тому +2

      ma meno male

    • @zyvezet
      @zyvezet 11 місяців тому

      @@user-yn9pg7tj3e No, verrebbero soprattutto quelli argentini, brasiliani e cubani

    • @paolarusso3425
      @paolarusso3425 11 місяців тому +10

      Invece migliorare le condizioni di lavoro e retribuzione per quelli italiani è troppo difficile?

    • @zyvezet
      @zyvezet 11 місяців тому

      @@paolarusso3425 Evidentemente si, e continuera' solo a peggiorare come il tenore di vita in Europa in generale. Per cui invece di lamentele servono piu' soluzioni pratiche...

    • @tiberiocenti6110
      @tiberiocenti6110 11 місяців тому

      ​@@paolarusso3425si aspetta e spera... fai prima ad andare all'estero.

  • @FrancescoCarzedda
    @FrancescoCarzedda 11 місяців тому +6

    Sinché dura... poi perderanno il mercato anche gli specialisti validamente formati in Italia che emigrano, la vitaccia inizierà anche per loro.
    Pensateci.
    Un giorno rimpiangerete i 3.000,00 Euro al mese italiani, che con una buona assistenza sindacale potevano aumentare.
    Spero che non ve ne pentiate, forse se ne pentiranno i vostri figli, sicuramente ne piangeranno i nostri.
    Pensiamo a lottare in Italia per migliorare il sistema.

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому

      bravo!!!!!

    • @simonamercuryjackson1874
      @simonamercuryjackson1874 11 місяців тому

      👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    • @Il-Cane
      @Il-Cane 11 місяців тому +1

      non rimpiango nulla dell italia , questi commenti sono di invidia perchè non si hanno le palle per fare il salto.... nella mia vita gho conosciuto solo 2 gruppi di persone le pecore che piangono e si lamentano di tutto, ed i lupi che si godono la vita, che è una ;)

    • @FrancescoCarzedda
      @FrancescoCarzedda 11 місяців тому +1

      @@Il-Cane Sei sempre dalla parte dei lupi? Si può finire sbranati.

    • @evagiagnorio5464
      @evagiagnorio5464 11 місяців тому

      Tanto in Italia non cambierà mai nulla ...popolo di pecoroni...🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑

  • @giannidc1207
    @giannidc1207 11 місяців тому +4

    Ma quelli che vanno a dubai quanto sono cringe 🤢

    • @isabellekrier8385
      @isabellekrier8385 11 місяців тому

      Dubai che brutta vita e una citta tutta artificiale

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому

      @@isabellekrier8385 e farabutti di razza . vedi il video "fattore umano" sulle badanti filippine super-sfruttate e violentate ed impossibilitate a chiedere giustizia in un paese che è "una associazione a delinquere"- Prevengo: nessuna invidia ma indignazione ; c'è gente che ha soldi e investe in cultura e magari sostiene organizzazioni filantropiche o studi e ricerche (questi sono ricchi esemplari" non un porco ignorante con il rolex)

    • @Il-Cane
      @Il-Cane 11 місяців тому

      non ci sei mai stato per questop dici così... noi italiani abbiamo davvero poco di cui vantarci.... i vanti italiani sono tutti dei costrutti privi di logica per alzare un egoi che non c'è......serve a tenere incollate al sedile le pecore come te @@isabellekrier8385

    • @kalell11
      @kalell11 11 місяців тому

      ​@@isabellekrier8385 sei mai andata? Sarà una piccola parte artificiale come le altre città del mondo, ma c'è anche molta natura.

    • @isabellekrier8385
      @isabellekrier8385 11 місяців тому

      @@kalell11 non minteresse per niente questa parte del mondo che vale meno di zero

  • @sonnyboy5566
    @sonnyboy5566 11 місяців тому +4

    A Dubai non andrei neppure se mi Danno un milione

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 11 місяців тому

      @sonnyboy5566
      Dubai: farabutti di razza . vedi il video "fattore umano" sulle badanti filippine super-sfruttate e violentate ed impossibilitate a chiedere giustizia in un paese che è "una associazione a delinquere"- Maiali con rolex

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому +1

      Siamo in due

    • @tombraider9120
      @tombraider9120 9 місяців тому

      perché

    • @sonnyboy5566
      @sonnyboy5566 9 місяців тому

      @@tombraider9120 Perche certe cose per me valgono molto di più dei soldi. Preferisco l’Europa a un posto artificiale come Dubai.

  • @nicolaverdigi4172
    @nicolaverdigi4172 11 місяців тому +1

    Stipendi e tenore di vita alto ....,come nell' italietta....

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому

      Allora vattene, mediocre

    • @Gigi-bm1pq
      @Gigi-bm1pq Місяць тому

      @@lorenzobianco2612mediocri sono quelli che accettano salari e condizioni lavorative mediocri.

  • @stefano1974ls
    @stefano1974ls 11 місяців тому +8

    Sono persone che non hanno il minimo senso della comunità in cui vivono e sono cresciuti, figlio tutto dell'individualismo moderno

    • @sciarrillo
      @sciarrillo 11 місяців тому

      Quale comunità? I parassiti ? Gli schiavi rassegnati? I semi-analfabeti? I leccaculo dei politici? Quelli che cantavano sul balcone?....

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 11 місяців тому +7

      Si ma renditi conto di cosa è adesso l'Italia. Hanno perettamente ragione.

    • @francescobelinchetanega9752
      @francescobelinchetanega9752 11 місяців тому +6

      Sempre orgoglioso del mio individualismo

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 11 місяців тому +4

      @@francescobelinchetanega9752 Visto l'individualismo di chi non paga le tasse in questo paese, dal mio punto di vista fanno BENISSIMO.

    • @KIaKlaa
      @KIaKlaa 3 місяці тому

      infatti w la collettività w la mafia, tanto quando parlate di collettività intendete quello

  • @rossiennio5869
    @rossiennio5869 11 місяців тому +13

    A noi cittadini italiani stimo ci siete costati 500.000 euro per tutto il vs, corso di studi .........e come ringraziamento andate a fare i servitori d'oro in altri Paesi . Io Vi lascerei il nulla osta ma prima ci rimborsate i 500 mila euro che ci siete costati .........poi andate dove vi pare . In questo Paese di pecore ci sono solo diritti......doveri verso la comunità nessuno, salvo la palma sx incrociata con l'avanbraccio destro ( c.d.segno dell'ombrello ..tie') grazie per il senso di Stato

    • @rachidelach1
      @rachidelach1 11 місяців тому +6

      Rozikone🤣🤣

    • @giannidc1207
      @giannidc1207 11 місяців тому +14

      I doveri? Si Sono fatti un culo a prendere Laurea , specializzazione, a subire le condizioni dell universita' Italiana... anni E anni di torture... mi faccia Il piacere

    • @MrCinghialotto
      @MrCinghialotto 11 місяців тому +1

      senza contare i sacrifici delle famiglie per sostenere un figlio che studia medicina ...@@giannidc1207

    • @brourgh
      @brourgh 11 місяців тому +14

      Facciamo così: fatti 5 anni di università difficilissima, poi altri 5 di specializzazione, poi fatti assumere da un ospedale senza attrezzature adeguate ne personale sufficente nel quale non ti garantiscono manco il posto fisso, poi fatti sbatacchiare da un posto all'altro in giro per tutta Italia perché non ti rinnovano il contratto e tu hai 40 anni e tanto bisogno di lavorare e dopo tutto questo vediamo quanto te ne frega ancora del "senso dello stato"! E lo stato che manca di rispetto per il cittadino, accettalo

    • @sciarrillo
      @sciarrillo 11 місяців тому +4

      Ma va a cagher

  • @MaddalenaCanepa-hv1ex
    @MaddalenaCanepa-hv1ex 11 місяців тому +1

    Complimenti!!!!!a bossetti

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania2901 11 місяців тому +2

    Mah in italia gli specialisti si fanno pagare abbastanza bene e nemmeno riescono a curare

  • @marcotomas80
    @marcotomas80 11 місяців тому

    servizio in parte senza logica...normale a NY guadagni cosi tanto un medico tutto rapportato....stipendio poliziotto base circa 60k dollari

    • @mountfuji6
      @mountfuji6 11 місяців тому

      la7. che ti aspetti ?

  • @elamnc2536
    @elamnc2536 11 місяців тому +2

    Bravi, bravi, complimenti!!!! Lasciate la Patria a soccombere!

    • @cmvdoo
      @cmvdoo 11 місяців тому +5

      Non e piu opportuno dire: La patria lascia soccombere I laureati..?

    • @fabiogibellini2608
      @fabiogibellini2608 8 місяців тому

      ma vai a cacciare

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 11 місяців тому +1

    In Italia serve l' università privata al posto di quella pubblica.
    Vuoi laurearti? Paghi 200000 euro e borse di studio per nessuno.

    • @albertovastola
      @albertovastola 11 місяців тому +3

      Così puoi dire addio sia ai professionisti che ai baroni.
      Non ci si lamenti poi se nessuno si laurea.

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 11 місяців тому

      Perché all'estero è tutto gratis, giusto??? In America costa centinaia di migliaia di dollari laurearsi, ragiona prima di parlare

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому +1

      Gia ne ha pochi , di laureati l' Italia, se poi la metti cara come quelle inglesi (che qualitativamente parlando, son anni luce migliori), fai in modo da chiuderle tutte, dato i figli di benestanti e proprietari terreni, manderebbero i loro figli a studiare a Oxford, e la vi rimarrebbero. In Italia rimarrebbero solo persone da 400 € di salario, ed eta media 65 anni.

    • @robertointravaia1580
      @robertointravaia1580 2 місяці тому +1

      @@lorenzobianco2612 in germania l universita costa meno che in italia,e i loro laureati li assumono.Oltre che assumere i nostri

    • @Gigi-bm1pq
      @Gigi-bm1pq Місяць тому

      Certo. Università sul modello americano, ma senza gli stipendi americani. Così davvero ad emigrare saranno anche quei medici che accettano gli stipendi bassi …….

  • @sergiocattapan1192
    @sergiocattapan1192 11 місяців тому

    Le più schiappe sono fuggite.😂😂

    • @GigiGigi-ko6oe
      @GigiGigi-ko6oe 11 місяців тому +4

      Si certo . Chiamare schiappe dei professionisti che comunque si interfacciano con ambienti e culture diverse, parlando una lingua non nativa ,in lavori estremamente specialistici …

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому

      Veramente la schiappa all'estero non riesce, quindi nemmeno pensa di espatriare, ma ride beato di chi espatria, pensando che tutti siano come lui : UNA SCHIAPPA !! 👍

    • @KIaKlaa
      @KIaKlaa 3 місяці тому +1

      mentre i falliti rimangono qua

    • @GiacomoTraversa-z7w
      @GiacomoTraversa-z7w 3 місяці тому

      Mentre i falliti come te rimangono qua 😂

    • @robertointravaia1580
      @robertointravaia1580 2 місяці тому

      le stesse schiappe che un giorno avranno la pensione

  • @SuperTA75
    @SuperTA75 4 місяці тому

    L' Italia è un paese bello e inutile, avete fatto bene

  • @carlovallero3689
    @carlovallero3689 11 місяців тому +1

    Vergognatevi.. Abbiamo speso tanto per voi

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому +2

      Avete speso ? Lo stato italiano spende il 3,4% nell'istruzione, e di questi, solo lo 0,5% finisce nella terziaria. Piuttosto state mantenendo i politici, gli evasori e quelli che non vogliono lavorare, e quelli che lavorano solo in nero.

    • @KIaKlaa
      @KIaKlaa 3 місяці тому

      speso tanto... 1€

  • @claudiolombardozzi2880
    @claudiolombardozzi2880 11 місяців тому

    Mercenari

  • @paceaarticolo11
    @paceaarticolo11 11 місяців тому +1

    Chi non lo farebbe non e fuggire e pr3miarsi dopo una laurea certo cé da dire che noi li formiamo invece di dargli la possibilità con un salario adeguato e concorsi truccati poi oramai un aereo e tornano dalle famiglie e tutto senza senso e loro fanno PS privati con medici raccattati dalle interinali

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому

      Voi non li formate, anzi, lo stato italiano non li forma, dato che le universita non son gratuite. Gratuite son quelle scandinave, e siamo noi cittadini a pagare piu tasse per dar ai giovani la possibilita di avere un futuro migliore. E tutto questo , costa caro all'italiano, dato che il figlio e' piu povero del genitore, ed esce di casa a 34 anni. Tutto questo ha permesso a noi scandinavi (Danimarca/Norvegia) ad aver salari tripli rispetto ai vostri, e nessuno e' invidioso perche il vicino ha maggiori entrate.

  • @SentFrom-bj1zs
    @SentFrom-bj1zs 11 місяців тому +6

    Capito Bassetti, non sono tutti come te prendi soldi da Pfaizer

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 місяців тому

      Il medico espatriato , leggendo il tuo commento, capirebbe ancor di piu di aver scelto la via piu giusta : Tu denigri la scienza e la medicina.

  • @AnnamariaTinazzi-pq3hl
    @AnnamariaTinazzi-pq3hl 11 місяців тому

    BASSETTI. E TRAVAGLIO NON VI SI REGGE PIÙ!!!!!!!!

  • @albertinaortolani5917
    @albertinaortolani5917 11 місяців тому +2

    Ma copate semo

  • @luigidimatteo7772
    @luigidimatteo7772 11 місяців тому +1

    Non fateci vedere bassetti e compagni ci rovinate la giornata a tanti cittadini 3:24