PRESTAZIONI VIDEO PANASONIC LUMIX S5II VS GH6: THE WINNER IS?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 56

  • @VespertiliKildem
    @VespertiliKildem Рік тому +11

    La GH6 è una bomba, e nessuno lo mette in dubbio.
    Ma la S5-2 ha quelle due tre cosette che la rendono una BOMBONA.
    Fullframe prima di tutto (che per me e molti altri è importantissimo)
    Nuovo autofocus (ma qui si vince facile, lo metteranno anche su tutte le altre)
    Il prores lo metteranno sulla s5X quindi basta aspettare
    Così come la registrazione su ssd tramite usb ad 800 mps
    Il 4/3 non croppa perché... è già croppato!
    Lo schermo DOPPIAMENTE BASCULANTE è una gran cosa, ed io l'ho visto solo su Panasonic, è una chicca geniale e sì, è un peccato che non ci sia sulla S5-2 però ce ne faremo una ragione ahah
    Scusate, questo mio commento non voleva essere saputello (perché sono tutte cose che voi sapete) ma per dire che secondo me la Panasonic ha MOLTE SORPRESE in serbo nei prossimi mesi.
    E la doppietta Lumix S5-X è solo l'inizio.
    Panasonic si è stufata di essere "la quarta incomoda" fra Canon, Sony e Nikon.
    Ha rilasciato una fullframe che, per contenuti e prezzo, batte tutte le concorrenti, ed a maggio uscirà la versione migliorata.
    NESSUNO, sano di mente, comprerebbe la R6Mark 2 o la AS73 quando con 1000 euro in meno c'è la S5-2, a meno che non si è strettamente legati al menù o alle ottiche (io ho 4 EF Canon ma... comprerò comunque la S5 ahah)
    (Non dimentichiamo la ventolina e, cosa molto gradita anche se non essenziale, l'entrata HDMI grande).
    Insomma, se di qui a Maggio Canon e Sony non si inventeranno qualcosa, la Panasonic venderà una barca di camere.
    Sempre graditi i vostri video.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому +1

      Grazie per il tuo contributo ::-)

    • @studioxenofonte4552
      @studioxenofonte4552 Рік тому

      Sì ma nella stabilizzazione fa schifo lato video, non so se hai notato il tremolio stile stabilizer elettronico

  • @boulderwayfilms
    @boulderwayfilms Рік тому +4

    Vorrei aggiungere la mia opinione a favore della Gh6, una considerazione che in pochi fanno perché la maggior parte pensa alla caratteristiche e poco all’utilizzo concreto sul campo. Sono un documentarista professionista e lavoro per Geo, Kilimangiaro e simili, per me il 4/3 è un guadagno rispetto al Full frame e vi do due semplici motivi: il primo più tecnico riguarda appunto la lunga profondità di campo, a scarsità di luce è molto più conveniente, perché se in full frame utilizzo un f1.8 la mia profondità di campo è decisamente troppo poco per mettere a fuoco decentemente (e no non sono “belli” i video tutti sfocati, quella è una cosa da fotografia non da cinema), nel m4/3 a parità di luminosità ho “il doppio di messa a fuoco” molto più utile! Seconda cosa è molto più importante è l’ingombro delle ottiche! A parità di qualità (top gamma, tropicalizzate ecc ecc) pesano, ingombrano e costano la metà è quanto per lavoro sei in giro per ore ed ore a piedi con uno zaino te ne accorgi che il tuo 100-400mm non pesa quanto un 200-800mm. Potrei aggiungere poi un sacco di altri punti a favore come il crop pixel-pixel che semplifica spesso il lavoro. Per le per esempio l’AF non è una cosa rilevante perché filmo il 90% dei miei lavori in manuale 😊
    Commento super lungo scusate tanto! Spero di non avervi annoiato ed essere stato esaustivo :)
    Complimenti per tutto!

  • @Chrismartrip
    @Chrismartrip Рік тому +1

    Bravissimi e grazie, con questo video avete risolto i miei dubbi!!

  • @ExploringWorldYouTube
    @ExploringWorldYouTube Рік тому

    Ciao, grazie per aver condiviso questo interessante video. La GH6 è un'ottima fotocamera ma le spiegazioni nel suo manuale un po' meno. 😉 Nell GH6 quale livello di luminanza devo scegliere? Nel Manuale danno 3 opzioni per i video a 10 bit ma non spiegano quale è meglio usare. Realizzo solo video in V-Log, 4K (ALL-I 600Mbps), 10bit, 4:2:2, 50p. Grazie per informazioni.

  • @crisrocchi2722
    @crisrocchi2722 Рік тому +2

    Scusate, ho capito male io o avete detto che la resa a basse luci della GH6 senza dual iso è comunque migliore di quella della gh5s con dual iso?
    Lo chiedo perché mi sembra strano... non ho provato personalmente, ma anche su youtube ci sono vari test che dimostrano il contrario..

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому +2

      non abbiamo avuto modo di testare gh5s vs gh6 e cercheremo di provare ma il risultato di gh6 con le nuove tecnologie sono veramente efficaci.

    • @crisrocchi2722
      @crisrocchi2722 Рік тому

      @@Promirrorless ottimo!

  • @giarrizzomauro
    @giarrizzomauro Рік тому

    Ciao carissimo, posseggo una gh5 e una canon r6 e ti chiedo un parere. Se vendessi tutto e acquistassi la prossima uscita S5IIx? Potrei aggiudicarmi sia la parte video che foto e portare a casa foto e video dignitosi? Grazie PS: su gh5 uso samyang cine manual focus 12mm 24mm 50mm. A questo punto con quali potrei sostituirli? Grazie

  • @andreagentile6872
    @andreagentile6872 Рік тому +2

    Da utilizzatore Panasonic, quant'è bello sentir parlare così tanto di queste macchine! La S5ii era da un po' che l'aspettavo, e credo che probabilmente farà passare molti dal m43 al full frame. Io amo la mia G9, ma qui il passo avanti è stato enorme. Peccato per le ottiche care come il fuoco, ma con Sigma che ormai sforna tanta roba di qualità credo non ci siano più scuse 😄

    • @nilodallaverita6310
      @nilodallaverita6310 Рік тому

      Bisogna avere pazienza e cercare online, ora non so se ci sarà il boom della S5 Mark2 e di conseguenza anche per le ottiche, ma nell'usato per esempio mi sono portato a casa: il 24-105mm f4 stabilizzato praticamente nuovo a 700 euro, su Amazon il 85mm F1.8 usato ma nuovissimo a 380 euro, il 50mm F1.8 si trova con pazienza anche a 300, il 70-200 F4 sui 900 euro .... e poi già l'ottica in bundle 20-60mm è comunque usabilissima ....

    • @andreagentile6872
      @andreagentile6872 Рік тому

      @@nilodallaverita6310 sì hai ragione, bisogna avere pazienza e cercare molto online. Anch'io sono riuscito a trovare ottime occasioni. Certo nel passaggio da m43 a FF bisogna abituarsi a cifre diverse😅

    • @nilodallaverita6310
      @nilodallaverita6310 Рік тому

      ​@@andreagentile6872 bè si .......io però non avevo pensato invece all'ingombro, cavolo prima con il m4/3 in uno zaino ci stava il mondo, ora mi vorrebbero due zaini..... inoltre per tenere in mano ora la S5 con il Sigma 24-70mm F2.8, abituato con la G9 con 12-60 F2.8-4 , ora dovrei andare in palestra a rafforzare le braccia... ;-)

  • @nilodallaverita6310
    @nilodallaverita6310 Рік тому

    Buongiorno, ottima recensione, vorrei fare una domanda, premessa: io sono molto "eccitato" per S5 Mark 2 per la possibilità di avere in camera il 6K cosa che quasi passa in sordina nei vari confronti con Sony Canon ecc... ma a me sembra una vera rivoluzione in rapporto al prezzo, quasi il doppio della definizione degli altri brand e ritengo sia tantissima roba al di la di come venga sfruttato. La domanda è per la mia paura del "solo" 10bit 4:2:0 abituato al 4K 10 bit 4:2:2, mi risulta che seppur solo un 6k 4:2:0 è comunque 10bit e dovrebbe avere quindi 1024 livelli colore invece che 256 dell'8bit, questo compensa in parte la mancanza del 4:2:2 e si riesce a fare una buona color?

  • @Marco_22
    @Marco_22 Рік тому +2

    Complimenti come sempre per questo video, che offre molti punti di riflessione.
    Come detto da voi, la scelta è ardua perché a parità di prezzo, si deve scendere comunque a compromesso.
    Sarebbe bello vedere in futuro, un modello di fotocamera anche di fascia superiore (tipo S1) che integri il meglio di S5 II e GH6, quantomeno per avere una linea di prodotti più ampia, da cui scegliere.
    Tornando al confronto tra i due modelli in oggetto, credo che la scelta ricada sulla fotocamera che offra le caratteristiche che meglio si adattano alle necessità del singolo utente. Nel mio caso vincerebbe la S5 II, per via dell'af c migliore, tenuta ad alti ISO, e pdc ridotta e ad ogni modo in un mondo ideale, sarebbe bello avere entrambe. 😄
    Un saluto a tutti.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      condividiamo tutto ciò che dici grazie per i compliemtni

  • @maurofranceschiplah
    @maurofranceschiplah Рік тому

    ma il tiraggio consentirebbe un adattatore ottiche per lenti 4/3 su S? ho una gh6 con tra le altre cose un olympus 40-150 2.8 a cui non vorrei mai rinunciare … ovviamente questa non è una domanda per voi ma per i tecnici panasonic ….

  • @nicolapasqualicchio5114
    @nicolapasqualicchio5114 Рік тому

    Buonasera, avendo il crop sul 4k a 50 fps, qual è secondo voi la lente più adatta ad essere utilizzata per quel tipo di formato? 18-35 L mount?

  • @rdvideo2013
    @rdvideo2013 Рік тому

    Queste due macchine possono coesistere in uno zaino da lavoro? nel senso le ottiche della S sono adattabili a quelle della gh (con il dovuto crop?)

  • @aiseurnae5976
    @aiseurnae5976 Рік тому +2

    Sadly the bad details of the GH6 in 4K can't be fixed, especially in low light because the GH6 smooths details and noise, if you add sharpening in post, your image will look sharper but also more plastic.

  • @85mattia
    @85mattia Рік тому

    Ho acquistato recentemente un Panasonic 200 2,8 (1500 euro usato garantito) , e nel tentativo di aggiornare il firmware l'ho brickato... Ora non funziona più (la fotocamera non lo riconosce), il negozio dove l'ho acquistato e il centro assistenza LTR mi hanno detto che non si può più riparare, non si può sistemare il firmware e devo buttare via la lente....
    Mi sembra impossibile che non si possa sistemare...
    Voi avete per caso contatti più diretti con Panasonic o con l'assistenza panasonic a cui potrei rivolgermi ?
    Grazie

  • @brunodazzo8743
    @brunodazzo8743 Рік тому

    una domanda in vlog come siete scesi a 320 ISO?
    grazie anticipatamente

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      la domanda è per quale motivo o come avete fatto? se la seconda la macchina lo permette

    • @brunodazzo8743
      @brunodazzo8743 Рік тому

      @@Promirrorless si perchem so che S5II parte da 640 in vlog?

  • @MrTifoso31
    @MrTifoso31 Рік тому +1

    Io dalla prima S5 sono tornato a M43 con la GH6. Il crop del 4k50p mi annoiava troppo.
    Riguardo lo schatto HiRes vi siete sbagliati. La S5ii supporta solo lo schatto sul trepiede mentre e la GH6 che lo supporta anche a mano.
    Poi ce anche da dire che gli Objettivi M43 Pro di Olympus e Panasonic sono fantastici. Anche di livello costruzione. Gli obiettivi Panasonic full frame sono troppo plastificati per essere piu leggeri.
    Sono curioso se portano la funzione Real Time LUT anche su GH6 in futuro. Una funzione mostrosa 😉

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      sullo scatto a mano in HD ti confermo il contrario l'ho fatto personalmente e funziona senza problemi. In termini di plasticosità delle ottiche è vero, e per il 4k50p alla fine è un compromesso che non tutti in effetti sono disposti ad accettare ma in cambio del crop hai la profondità di campo di un ff... sono scelte ardue :-)

  • @giarrizzomauro
    @giarrizzomauro Рік тому

    Rivedendo il video mi sono accorto che avete detto inesattezze relative ai file che sono simili. La nuova Panasonic restituisce immagini più gialle. Meglio di molto i colori della Gh6. Io consiglio a tutti di aspettare la gh7 che, credo avrà l'Af a fase.

  • @ruggerovasques
    @ruggerovasques Рік тому +2

    la qualità oramai delle due è simile, oggi come oggi.

  • @andreapuca592
    @andreapuca592 Рік тому

    Ciao, sulla mia Lumix S1 il dual iso è arrivato con un aggiornamento che dopo 2 anni , insieme ad altre cose interessanti hanno ringiovanito la macchina , forse arriverà anche per la gh6 o forse non ne ha bisogno. ho anche una gh5 non mi è mai piaciuta più di tanto, venivo dal full frame e ho sofferto le differenze, sono rinato con la s1.
    per quanto riguarda il monitor non credo che solo i fotografi preferiscano quello in asse ,per me è insostituibile e faccio solo video ,(non sono il solo) e la s1 mi piace anche per questo.
    continuo a non capire perchè si cerca il monitor che si apre e si gira anche su macchine costose , anzi è sempre la prima cosa che viene osservata dai you-tubers . credo che il monitor in asse sia il migliore per foto e video ,eppure Sony e Panasonic si sono fatte influenzare dalle critiche .
    aspettavo la s5 II ( per alleggerirmi un pò)ma col quel monitor proprio non me la compro .potevano almeno fare la s5 II X con il monitor in asse ,oppure doppio meccanismo di apertura come gh6, cosi accontentiamo tutti.
    se la s5 II X esce col monitor tipo gh6 sarebbe una bella sorpresa , ma non ne hanno parlato proprio .
    è andata in confusione anche la Panasonic , a tutti e 3 questi modelli (gh6 ; S5 II ; S5 II x ) manca qualcosa ... vediamo la serie S mark 2 cosa porterà.

  • @dangir1783
    @dangir1783 Рік тому +3

    Le due macchine non si possono paragonare perché gh6 è un modello top di gamma M4/3 mentre S5 MK2 è un full frame entry level e Panasonic ha annunciato che arriveranno altre novità già nei prossimi mesi non a fine anno.
    Il tempo di lettura del sensore S5 è troppo lento rispetto gh6 quindi non puoi fare alti framerate e la sdcard limita la velocità di scrittura.
    Gh6 va paragonata con la futura s1 mk2 mentre s5 mk2 dovrebbe scendere di un paio di centoni.
    Se la S1 dovesse essere piazzata a €2800 con un sensore più veloce la CF Express e una raffica Maggiore cosa che fa già il modello attuale la concorrenza eos r6 mk2 e Alfa 7 IV e anche la xh2s viene annientata.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      ciao dan abbiamo premesso subito che il test non era per il sensore :-)

  • @marcpana3795
    @marcpana3795 Рік тому

    Unico neo il crop a 4K .. non è ammissibile in assoluto... solo per questo motivo la scarto... entro fine anno dovro' cambiare la gh5 vediamo su che orizzonti andare....

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      bhe con gh6 non croppi...

    • @marcpana3795
      @marcpana3795 Рік тому

      @@Promirrorless Infatti.. con S5 m2 si purtroppo e per me con una cosa del genere se la tengono.... pensa che un 35mm diventa un 56... robe fuori....

  • @hiake1
    @hiake1 Рік тому

    Sono due macchine pazzesche ma la domanda che sorge spontanea è una.. abbiamo davvero bisogno di tutte queste performance? Tralasciando l’autofocus dell’s5mk2 che fa davvero gola per il resto non saprei.. Già 400mbps sono tantissimi per lavori convenzionali e quindi mi chiedo a parte l’hype cosa spinga un utente a voler passare da gh5 a gh6, diverso il discorso del passaggio verso ff che racchiude un vero e proprio cambio di sensore, ottiche, profondità di campo, ecc.. Ecco questo passaggio lo capirei ma se si vuole restare in casa m4/3 boh.. Gh5 a suo tempo ha rivoluzionato le carte in tavola ma questo giro a distanza di molti anni con l’uscita di gh6 non sono riusciti a fare la stessa cosa a mio parere. Quindi penso proprio che rimarrò con gh5 fino a quando gh6 non verrà deprezzata al punto che uno possa essere invogliato al cambio dato il costo molto più conveniente.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      sinceramente reputo un passaggio molto importante quello tra gh5 e gh6 se lo dico da utilizzatore di tutte e due le macchine... la gh6 è molto molto avanti ripsetto a gh5 in termini di resistenza ad alti iso e in termini di file e gestione dei colori.

    • @hiake1
      @hiake1 Рік тому +1

      @@Promirrorless si ma la mia analisi riguardava anche il file, nel mondo di tutti i giorni abbiamo davvero bisogno di un file da 800mbps e di tutte le performance che possono darci le macchine di oggi? È una domanda da ignorante perché oltre un certo limite non mi sono mai spinto eh! E in secondo luogo non mi pare che sia stato un cambio epocale come è stato con gh5 rispetto alle camere dell’epoca poi magari mi sbaglio, non avendola mai provata ma a sentire le varie recensioni mi viene da fare questo pensiero!

  • @AntonioSondrio
    @AntonioSondrio 7 місяців тому

    Alla fine però mi pare che vince 30 a 1 la S5II.. e io, possessore di gh5, ho appena preso la GH6... 🥲

  • @carlodeglinnocenti4891
    @carlodeglinnocenti4891 5 місяців тому +1

    Io faccio video naturalistici e quello che mi interessa tantissimo è avere un 4k 120fr e il 4k puro nessuno altro lo fa a questi prezzi gh6 sempre

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 місяці тому

      bhe ci sono pure competitor ma ad altri prezzi in effetti

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino Рік тому +1

    Vince S5 II X 😜

  • @davidealberti3784
    @davidealberti3784 Рік тому +3

    Ho come la sensazione che abbiano fatto uscire la gh6 perché non potevano ancora permettersi di rinviare (per dinamiche di mercato varie) ma ancora non erano pronti...
    Avete centrato perfettamente il punto. Generalmente le grandi innovazioni, Pana le ha implementate in occasione dell'uscita del nuovo modello GH... qui parliamo di una top di gamma che già arrivava da una mancanza del dual iso, in più, uno che ha acquistato la gh6 magari negli ultimi due mesi, deve sopportare l'arrivo del nuovo autofocus, che verrà implementato in tutte le future uscite...
    Non serissimo, Panasonic.

    • @dangir1783
      @dangir1783 Рік тому

      Non credo il sensore micro quattro terzi da 25mp è speciale

    • @davidealberti3784
      @davidealberti3784 Рік тому

      @@dangir1783
      Ma non così tanto, evidentemente

    • @CarmineInfantinovideografo
      @CarmineInfantinovideografo Рік тому

      Ragazzi non so se ragionate sul sentito dire oppure avete le gh !! vi dico che dalla gh 5 qualsiasi versione è la gh6 c’è un abisso !! totalmente cambiato sensore e chip e riprogetto della totalità della macchina! Pulizia e qualità di immagine e calorimetria da cinematografia ! Io ne ho due in 4.2.2 prores 10 bit internamente e cinema 😇
      Ps poi si parla sempre del auto focus per utilizzo professionale si utilizza in manuale quindi … c’è un utilizzo spropositato in automatico della macchina quindi in … amatoriale

    • @davidealberti3784
      @davidealberti3784 Рік тому

      @@CarmineInfantinovideografo
      Non sono solito parlare per "sentito dire". Settimana scorsa ho noleggiato due GH6 per un lavoro. Non ne avevo l'assoluta necessità, ma l'ho fatto proprio per curiosità. Che la GH6 sia migliore della GH5 è una cosa piuttosto banale... è piuttosto ridicolo che però abbia una resa a iso alti meno performante della GH5S, uscita 4 anni fa. La vera domanda è: RISPETTO alla GH5, le implementazioni apportate su GH6, mi cambiano e semplificano la vita, o mi aprono a nuove opportunità? Certo che no, non diciamo cazzate. Lavorare a 800mb/s all-i mi è del tutto uguale ai 400mb/s all-i della GH5. I 120p in 4k mi svoltano professionalmente rispetto ai 60p in 4k? No.
      Col mio 25mm 0.95 me ne sbatto abbastanza della mancanza di dual iso, ma per un autofocus AFFIDABILE non diciamo baggianate...i tempi sono quelli che sono e non sempre si ha la possibilità di mettere a budget un focus puller. Dunque un autofocus realmente affidabile (come quello appena introdotto da Panasonic) mi avrebbe realmente dato una mano in determinate circostanze rispetto a quello (inutile) che c'è nella GH5? Certo che sì.
      QUESTO ti cambia realmente. O se vogliamo anche un raw video ma IN CAMERA (perché se devi aggiungere un rec esterno, allora non si parla più di una GH6, ma di una GH6+Ninja Atomos).
      Però capisco anche che ci siano persone che, come ho scritto in precedenza, avendo acquistato una GH6 negli ultimi mesi, ora debbano autoconvincersi che abbiano fatto una ottima scelta. Per carità, anche a me successe la stessa cosa quando uscì la GH4 dopo un annetto che acquistai la GH3... succederà anche adesso la stessa cosa.

    • @CarmineInfantinovideografo
      @CarmineInfantinovideografo Рік тому

      @@davidealberti3784 io non me ne convinco assolutamente anzi super soddisfatto poi gh6 con CFexpress è un solo corpo !! ho effettuato delle riprese con Panasonic Lumix 50 mm F1.7 con iso 5000/6000 da sballo senza grana😊ma poi scusami e la camera che fa la differenza oppure chi la utilizza 😉