La Pasta frolla - E' sempre Mezzogiorno 06/11/2020
Вставка
- Опубліковано 25 лис 2024
- www.raiplay.it... - In vista del week end Luca Montersino torna con le sue lezioni di pasticceria di base. Oggi ci mostra come realizzare un altro pilastro dell'arte dolciari. Vediamo come preparare una pasta frolla perfetta. Ingredienti: 500 g di farina 180 w, 300 g di burro, 200 g di zucchero a velo, 80 g di tuorli d'uovo, 1 g di scorza grattugiata di limone non trattato, 1 baccello di vaniglia Bourbon, 1 g di sale
La didattica di Luca Montersino è proverbiale. Gran professionista ottimo insegnante.
Fatta la frolla sabbiata..straordinaria!!!!! Grazie per la ricetta
Che bravo ‼️
Bentornato, lo stavo aspettando da tre venerdì. Le sue istruzione sempre dettagliate sono piacevolmente esposte. Grazie.
💟
Tutte le ricette molto buoneeee....complimenti Antonella....ti seguo sempre, dalla Bolivia!!!!!
Chapeau al maestro 👑
lo aspettavo 😊
Grazie Antonella e ben tornata 😍❤️
È proprio bravo ❤
È un bravissimo pasticcere e sa spiegare molto bene che è un piacere ascoltarlo
Adoro questo programma, che bello rivederti in tv Antonella
Va bene in questo modo per la pastiera?
Bravissimo
LUCA MONTERSINO, IL RÈ
Con questa dose quindi si può fare sia il metodo classico e la sable??
Complimenti caro mi potresti scrivere la ricetta quanti tuorli metti in numero grazie di cuore
La farina è 00?
180w a quante proteine corrisponde grazie
Dovrebbe far vedere come si lavora a mano…facile per tutti con la planetaria
❤❤❤🎉🎉🎉🎉
Per la pastiera napoletana va bene il metodo classico o quello sabbiato? Il forno sempre ventilato anche per la pastiera? Grazie sei bravissimo 👏
Buona
Mi picerebbe essere più precisi sulle dosi praticamente x sepio 1k di farina zucchero uova ecc grazie
Basta fare le proporzioni con le quantità date nella ricetta.
Non sempre è cosi facile
Lui il lievito non lo mette?. Io si un cucchiaio o..
nella frolla in genere il lievito non va...ma si può mettere.
FORNO VENTILATO 160/170 °C. NON HA DETTO I TEMPI
Ha detto 20 minuti
Per la frolla se non si ha limpastatrice,si può fare a mano l'impasto la pasta sabbiato?
Si, si sfrega tra le mani burro e fRina
si.
A me questi video fanno uscire di senno, non so come facciano tanti a lasciare commenti positivi.
Parto dal presupposto che se chiami una cosa LEZIONE, si presuppone che tu stia spiegando a chi non sa. Non è certo l'unico approccio possibile (puoi anche rivolgerti a chi è già appassionato) ma se dici "vi voglio spiegare le basi", allora devi dare per scontate meno cose possibili.
Partendo da questo presupposto:
a) Chi inizia a fare questi impasti di solito NON ha la planetaria, perché è un investimento che si fa quando si è certi di usarla. Quindi far vedere la lavorazione a mano forse sarebbe stato più utile (sì, lo so che è più difficile, paradossalmente: proprio per questo sarebbe stato utile capirlo).
b) Non far vedere la stesura è criminale. Personalmente trovo che stendere la pasta frolla col mattarello sia una delle cose più difficili: mi farebbe piacere avere dei consigli, trucchi (stenderla tra due pezzi di carta forno) o altri suggerimenti. Farla vedere che esce fighissima dalla planetaria e poi magicamente diventa quadrata in frigo non è lezione, è show.
c) Certo, chi si approccia a queste preparazioni ha quegli strumenti che vengono usati al momento di foderare il cilindro. Come no.
d) Se volete rivolgervi ai principianti dovete partire da un presupposto: faranno degli errori. Quindi sarebbe molto carino e utile e pure furbo da un punto di vista di marketing (perché non lo fa nessuno) non solo far vedere quanto è figa la frolla di Montersino (grazie all'organo genitale maschile); ma come salvare una frolla che non è figa. Se mi viene troppo sabbiata, che faccio? Se non sta insieme, che faccio? Se mi si è scaldato troppo il burro, che faccio? Se la stendo e mi si sbriciola, che faccio? A insegnare solo a quelli già capaci son brava anche io, scusate.
Ma forse l'errore è mio, che credo di poter imparare da uno show che si rivolge ad un pubblico di gente che fa queste cose da una vita e che vuole solo svagarsi un po' mentre cucina il pranzo...
forse c'è anche da considerare che hanno dei tempi televisivi che non permettono di lavorare le cose in altri modi. non è un corso di pasticceria è un spazio in una trasmissione...
@@devilgirl74 e già ha detto w fatto tanto ..
Come si stende e importante
I panetti vanno messi in frigo già appiattiti.
Stendere con poca farina sopra e sotto e sul mattarello meglio su carta forno o piano di marmo (perché e freddo).
Iniziare a schiaccciarla leggermente partendo dall interno(cioè verso di te) verso esterno per formare un rettangolo e non da tutte le parti.Altezza deve essere uniforme da tutti i lati Fare una forma rettangolare.Poi prendere lo stampo e appoggiarlo sopra più qualche cm in più dello stampo e segnare con un coltello .Prendere la pasta con la carta o con il mattarello (meglio di marmo o plastica che non riscalda )Appoggiarlo sopra lo stampo e passare con il mattarello Togliere eccesso di pasta.Bucare la pasta E infine fare il cerchio intorno e le strisce se si vogliono fare.Le strisce e meglio metterrle 5/10 minuti in frigo altrimenti si possono rompere.
La pasta frolla va lavorata fredda e velocemente .
Perchè non sono fuori di testa come tè semplice !
"se i granuli non si saldano FORMANO meno glutine", "nella frolla NON VOGLIAMO assolutamente glutine", "se METTIAMO glutine"... ma cosa sta dicendo? Il "glutine" (glutenine) è l'insieme prevalente (50%) delle proteine naturalmente contenute nel chicco di grano (e in molti altri cereali) nel senso che è proprio una delle loro proteine costitutive (così come le proteine prevalenti del latte sono le caseine, ecc); se usi farina di frumento hai naturalmente (e fortunatamente, per chi non è celiaco) del glutine nell'impasto!
Forse intendeva la maglia glutinica
Parlava della maglia Glutinica , ovviamente è un linguaggio che spesso viene usato qua do si parla di arte bianca
ah ok, ho capito, grazie del chiarimento. E' una terminologia però decisamente equivoca, anzi diseducativa se usata per il pubblico della televisione. Nessun casaro chiama "caseina" la cagliata, o nessun libraio chiama "cellulosa" i fogli di carta
O
Ppp
La clerici non la sopporto
Ma perche'?????
Guarda un altro programma
@@mariapiamassafra9473 in linea generale non lo guardo infatti.