Non bisogna farsi prendere dall'entusiasmo e fare valutazioni accuratamente calcolate , non sarà possibile elettrificata una nazione alla luce di un parco macchine elettriche del 100%
W l'elettrico! Ma io con il GPL risparmio ancora di più, inquino ancora di meno e trovo rifornimenti ovunque. Sta mania per l'elettrico noon la capisco proprio!
@@Pochet-e7bpurtroppo le termiche te le stanno eliminando dsi listini e nelle citta ti impediscono già da ora di usare le termiche, quindi o vai a piedi o ti costringeranno a prendere una elettrica
Il servizio è fatto bene, ma dimenticate i combustibili alternativi, io ho 55 anni ed è una vita che viaggio a GPL... non lo cambierei per nulla! inoltre i costi sono bassissimi e la manutenzione risicata, ovviamente dipende dall'auto scelta. Ma il risparmio sarà sempre alto. Una provocazione, ma perchè non producono veicolo ibridi a GPL?? Sarà micca perchè durano un sacco e si rompono pochissimo?!
In Brasile sono 30 anni che girano con veicoli diesel\gpl ma in Europa non sono omologabili senza un reale motivo visto che rendono molto meglio dei benzina/gpl e nonostante l' alta comprensione dei motori diesel resistano meglio all'uso prolungato con gpl dei motori a benzina, senza contare la resa che è spaventosa su ad esempio un 1.9 o 2.0 turbo
@mariocostanza8550 in Brasile vanno avanti da decenni col biodiesel ma la lobby europea non ne vuole sentire parlare infatti, se lo trovi, il prezzo è > del diesel.... follia, chi lo farebbe un matto forse ? La prova provata è che un motore diesel va benissimo con l’olio di colza (o anche altri olii) ma guai a dirlo !!!! In ogni caso i governi hanno risolto il problema con la guerra in Ucraina quando l’olio ha raggiunto prezzi incredibili e tuttora non è più conveniente (almeno in Italia). Con l’olio a 1€ al litro era un affarone. Stesso discorso con l’alcool etilico per un motore a benzina solo che qui a lungo andare crea problemi per la detonazione.
Consiglio......sono nella vostra stessa situazione......3 figli ed 1 cane....la nostra scelta è stata una bella VW Touran versione 7posti. Quindi 3 isofix. Incredibilmente spaziosa, interni completamente modulabili, cambio automatico, 140cv, benzina. Usata del 2017, 18500€. Fate i calcoli bene e guardate chi ha fatto la scelta migliore......
Penso che il ostro programma sia molto interessante, in Italia on esiste nulla di simile. Dovreste però fare un video sull’impatto ambientale nella costruzione delle batterie, l’uso di migliaia litri di acqua per ogni batteria prodotta…. Molti queste cose non le sanno.
Concordo in parte. Però occorre tenere in considerazione che spesso si tiene conto solamente del consumo di CO2 della macchina stessa (che "brucia" carburante). Viene spesso ignorata la CO2 necessaria per l'estrazione, il trasporto e la raffinazione del petrolio. Mentre l'energia la puoi produrre a "km0", non ti puoi autoprodurre la benzina o il diesel. Inoltre l'europa ha fissato dei target per utilizzo di percentuali importanti di materiali riciclati nelle batterie nei prossimi anni.
@@vorlander2000 io l'energia la produco da me ,ho Piazzato un Generare alla ciclette e cosi mentre mialleno lroduco energia siamo in 6 produciamo più del ns fabbisogno.
poi la prima volta che fai un viaggio scopri che ci metti il doppio del tempo per le ricariche e devi stabilire le tappe con posti che hanno le colonnine, con in più i bambini, smetti di andare ovunque non ti permetta di tornare con la carica con cui sei partito. Poi col tempo le batterie non tengono più nulla (proprio come con il telefono), e col cavolo che arrivi al chilometraggio mostrato nelle tabelle comparative. Circa 10000 km l'anno ci vogliono quasi 20 anni, ogni anno l'efficienza delle batterie cala (è normale), Le domande sono: dopo quanti anni devi cambiare le batterie? Conviene cambiare le batterie o la macchina? Nel caso convenisse cambiare le batterie conviene ancora prendere l'elettrico? Il resto della macchina mantiene le condizioni e le caratteristiche per 20 anni? e un'altra domanda da porsi che non sono i numeri o le statistiche ad darti una risposta, sei sicuro di voler tenere una macchina per 200.000 km per avere un risparmio? Hai controllato quante auto elettriche usate sono in vendita o rottamate e di che anno sono rispetto alla quantità di quelle vendute? perché se non c'è ne sono allora sono buone in caso contrario bisogna chiedersi perché se ne sbarazzano, sono tutte cose da controllare e valutare. Io credo che al giorno d'oggi le uniche 2 soluzioni valide siano; la prima prendere un auto ibrida che è un buon compromesso. oppure la seconda soluzione avere 2 auto, l'elettrica molto piccola 1 o 2 posti per andare al lavoro e fare le piccole commissioni, e la macchia spaziosa a benzina che ci sta tutta la famiglia, per la spesa, i viaggi, e tutto il resto.
Fai troppe domande ( intelligenti) qui ti hanno detto che sei figo con la elettrica e che salverai l'ambiente. questo e' sufficiente per ipnotizzare la gente.
Chi smaltisce le batterie non riciclabili? quanto impatta l'estrazione dei materiali per le batterie sull'ambiente? lo sfruttamento delle persone che estraggono i minerali? Ma per favore!!!!!! Le macchine a benzina o diesel che fanno 100 km al litro esistono! ma nessuno le puo produrre e sappiamo il motivo!
Parti da un presupposto errato le batterie sono riciclabili e ci sono già dei progetti per riciclarle. Il motivo dell’ultima frase si chiama “complotto”, non dissimile da chi crede alla terra piatta
È sempre una falsa immagine di credere che le auto elettriche non inquinino oppure inquinino meno!! Ci sono tanti altri fattori che la gente non sa e non tiene in considerazione... Per fare soli 10000 km anno che sono nulla!,io non avrei neanche pensato a fare dei calcoli,ce ne vuole del tempo per ammortizzare i costi!! Poi altro che non ha manutenzione un'auto elettrica!! Quando vanno cambiate le batterie?? Quanto costano? E li non si inquina?
Magari la prossima volta prendete anche in considerazione il piccolissimo problemino dell'autonomia, dei tempi di ricarica quando sei in giro e della disponibilità delle colonnine. Problemini piccoli piccoli.
@@menestrello6159 da possessore di EV che non necessita di autonomia e ricariche veloci. Non siamo tutti uguali. Col tifo da stadio non andiamo da nessuna parte. Smettetela.
@@LoSkiBum Dove sarebbe il tifo da stadio? Ho usato un modo un po’ ironico - proprio come era il tuo - per dire che quelli che tu citi sono problemi sì, ma gestibilissimi, soprattutto in un Paese come la Svizzera che non è così male attrezzato. L’autonomia della mia Cupra (450 km) mi strabasta e stravanza, e le ricariche veloci le faccio quando viaggio senza il minimo problema. Riporto la mia esperienza, che devo fare, dire che sono disperato per farti piacere? Se poi vuoi fare polemica a tutti i costi, be’ sei tu che fai il tifo da stadio. Smettetela dillo a qualcun altro.
@@menestrello6159 il tifo da stadio di chi promuove le auto elettriche omettendo gli evidenti limiti o cadendo nell'errore di generalizzare la propria situazione particolare. Se non è il tuo caso e ammetti che le auto elettriche, oggi, sono al 90% uno sfizio per ricchi (lascio il 10% al caso delle microvetture da città) ritiro tutto e chiedo scusa.
@@LoSkiBum il tifo da stadio è di chi stronca le auto elettriche omettendo gli evidenti vantaggi o cadendo nell’errore di generalizzare, o parlando per sentito dire senza esperienza personale. E senza informarsi con obiettività. Se non è il tuo caso e ammetti che le elettriche non sono uno sfizio per ricchi (io non lo sono e ho pagato la mia quanto una termica della stessa categoria) ed anzi che alla fine in tanti casi permettono di risparmiare, ritiro tutto e chiedo scusa.
Il direttore del TCS deve evere le idee meno chiare di tutti perchè :al min 12:57 afferma un concetto per poi smentirsi(dati alla mano) al min 16:40 . Inoltre,alla domanda : "Lei possiede un auto elettrica?" schiva abilmente ,adottando una tattica evasiva degna dei migliori uomini della politica. se mi trovassi io nelle condizioni di questa famiglia, venderei le due auto e comprerei una fr-v usata diesel uscendone verosimilmente in profitto di almeno 7000 franchi .
Appena ci saranno molte auto elettriche in Italia si inventeranno delle accise sul kW per la ricarica domestica, con appositi contatori. Ed ecco che tutti i calcoli andranno su per il camino. D’altro canto, meno carburanti fossili, meno accise, troveranno il modo per rientrare. Forse escluderanno chi ha il fotovoltaico (o con accise ridotte). Si salverà chi ha fotovoltaico off grid con accumulo importante, se lo consentiranno, o peggio magari verrà considerato bene di lusso per aumentare la rendita dell’immobile..e punto a capo. Il vero obiettivo è farci credere felici senza farci possedere più nulla..stipendio speso interamente per andar pari..
dovrebbe esserci proprio un diverso tipo di batterie, quelle al litio causano molti problemi ambientali e sociali che sono pagati sopratutto da chi abita vicino alle miniere. In certe nazioni nelle miniere ci lavorano anche bambini
@marcofortuna84 ma è ovvio ! Cone faranno a riunuciare a 12 mld l’anno SOLO di accise ???? Dopodiché qualcuno mi spieghi i 200.000 disoccupati tra benzinai e meccanici….faranno tutti gli elettrauti ?
Impossibile e ti spiego anche il perché: l'elettricità è una fonte di energia a perdere, significa che viene immessa in rete e deve essere utilizzata subito, non è possibile sapere se si sta alimentando un forno o ricaricando un'auto elettrica, dovrebbe esserci una colonnina o presa elettrica specifica con impianto e contratto separato da quello delle utenze domestiche. Per questo motivo con le auto elettriche si risparmia più del doppio rispetto anche al diesel.
@@mferraro05 mai dire impossibile quando lo stato ha bisogno di soldi. Faranno obbligo installazione presa apposita, non so in che modo controlleranno..forse con connettori o cavi diversi..sicuro che qualcosa inventeranno e non si lasciano scappare una fonte così facile di soldi come sono ora le accise sui carburanti
@@marcofortuna84 dovrebbero vietare la ricarica dall'impianto di casa, è impossibile, garantito. Ma anche se fosse, io intanto sto già risparmiando da 4 anni e mezzo. Con 10€ faccio 300km, ad oggi sono a 99000km, fai due conti...
@@Pianolearner89 In caso di allagamento: Evitare il contatto con acqua se la batteria, il Gateway o il cablaggio sono sommersi. Spegnere l'unità Powerwall, quindi spegnere l'interruttore CA sull'unità Powerwall. Aprire l'interruttore CA sul lato Gateway. Se possibile, per proteggere il sistema, individuare e interrompere la fonte di emissione dell'acqua, quindi scaricare l'acqua con una pompa. Se una parte dell'unità è sommersa, annotare la profondità e la durata dell'allagamento. Contattare il team di assistenza Tesla per stabilire se l'unità può essere riaccesa in sicurezza. Se il team dell'assistenza Tesla conferma che è possibile riaccendere l'unità in sicurezza, lasciare asciugare l'area completamente prima dell'uso.
@@Pianolearner89 (il tubo di scappamento è comunque più in altro della parte inferiore del cerchio... e non devo asciugare o usare pompe (la da in dotazione la tesla? ;) o chiamare il servizio assistenza per sapere se posso riaccendere l'auto ;)
@@000TheRebel000 domanda ambigua, non specifichi nessun produttore, ognuno ha le proprie linee guida. Tesla nonostante dichiari stagne le batterie consiglia di evitare attraversamenti quando possibile, in quando l'umidità può danneggiare le batterie. Ma il discorso che fai non ha comuque senso, tu entreresti in una pozza che ti arriva alle portiere con la tua auto qualsiasi essa sia? Non credo, dato che l'aspirazione di acqua dal motore ne comporta la rottura dello stesso essendo essenziale l'ossigeno come insegna il rapporto stechiometrico.
Buonasera,complimenti per il canale. Auto elettrica. Se da domani mattina,tutto il parco dei veicoli circolanti al mondo, dovesse essere convertito in elettrico,l'energia da dove si attinge? Siamo sicuri che,le linee di distribuzione elettrica, sono idonee a questa conversione? Perché invece di imporre la conversione elettrica, a persone private,non si impone per i mezzo pubblici,ai mezzi di trasporto merci,su terra-acqua-cielo? Chi ha l'auto elettrica, vantandosi si essere un paladino dell'ecologia, dovrebbe documentarsi sull'impatto inquinante,derivato dalla filiera produttiva del veicolo, documentarsi sull'impatto inquinante per adeguare il sistema di distribuzione energetico,con collegamenti sub terreni o su tralicci sospesi,con sezioni maggiori documentarsi che,una volta esaurita la batteria,come si smaltisce, documentarsi a come adeguare l'approvvigionamento di energia, necessaria alla rete di distribuzione , e, l'impatto inquinante che avrà sull'ambiente. Chi si documenterà da fonti non influenzate dalle lobby, fortunatamente non cadrà nella trappola dell'elettrico
Ciao! Ottimi interrogativi a cui provo a rispondere: 1) non è possibile elettrificare tutte le auto in un giorno solo. Ci metteremo almeno 20 anni e adegueremo piano piano l'infrastruttura aumentando anche le fonti energetiche sostenibili. 2) camion, navi e aerei non sono adatti all'elettrificazione perché devono fare lunghi viaggi con poche pause. 3) ci sono molti studi che mostrano come le elettriche sono più green delle termiche anche considerando produzione e smaltimento (se serve ne cerco qualcuno)
@@suzukigamma9689 Mi spiace di non averti convinto. Per fortuna l'unione europea legifera sulla base di evidenze scientifiche senza badare alle opinioni delle persone ignoranti in materia. Tieni pure il turbodiesel finché puoi.
@@MrFlaviogiu Le lobby sono associazioni di imprese che cercano di influenzare le istituzioni. L'UE non è affato una lobby, ma un'istituzione. Ci sono svariate lobby con interessi diversi e a volte contrapposti, in particolare la lobby petrolifera è diversi ordini di grandezza più ricca, coesa e potente rispetto a quelle delle fonti sostenibili. Se non fosse per la lobby petrolifera, l'elettrificazione dei consumi sarebbe molto più rapida.
Oggi dopo aver sentito ovviamente un esperto, l'auto elettrica ha costi superiori ad un auto con motore termico , i disagi sono notevoli , compresi i costi delle tasse che i vari governi si accingono ad applicare per sopperire al mancato introito delle accise sui combustibili
Min 4:04 "più EV ci sono,meno auto a benzina ci sono,quindi e tutto aria e salute per noi". Chi se ne frega dell'inquinamento fatto altrove. Complimenti!!!👏👏👏
Se si passa all'auto elettrica, considera che in parallelo cresce continuamente nel mondo intero la percentuale di rinnovabili nella produazione di energia elettrica, leggi i dati. Quindi "l'inquinamento fatto altrove" diminuisce sempre di più. Mentre se continui ad accendere il tuo motore a benzina ogni mattino non diminuirà mai né quello fatto altrove né quello fatto sotto il tuo naso. Semplice no?
@@menestrello6159 semplicissimo! Ma non sarebbe meglio prima produrre più elettricità possibile (se non tutta) senza usare nessun tipo di combustibile fossile? E sostituire tutti i riscaldamenti e fornelli domestici da gas a elettrico? Tutte cose che si possono fare senza batterie! Poi dopo possiamo tranquillamente buttare via la tecnologia dei motori termici
@@andreiarama8745 Non credo che sarebbe meglio. Chi vuole comprare una EV come il sottoscritto deve poterlo fare. E a parte quello, già oggi il bilancio emissioni e CO2 è favorevole alle EV. Inoltre è meglio che la tecnologia nei due settori avanzi già oggi in parallelo. La ricerca sulle batterie per esempio si deve fare già oggi, come si sta facendo. La percentuale di rinnovabili cresce. Insomma non fermiamo il progresso. Saluti.
@@menestrello6159 perfetto,la tecnologia DEVE andare avanti in parallelo PERÒ i clienti devono scegliere cosa comprare! Cosa intendo con questo? Zero incentivi e zero blocchi traffico! Quei soldi meglio spenderli per migliorare i trasporti pubblici
@@andreiarama8745 Su questo mi trovi d’accordissimo non al 100 ma al 200%, niente incentivi, niente blocchi e ti dirò di più: niente blocco delle vendita di termiche dal 2035. Lasciamo fare al mercato come è giusto che sia.
Ma si. Poi che razza di paragone è? Svizzera contro Italia? Vai a rapportare sti ragionamenti con la nostra italietta i nostri stipendi, il costo dell energia perché noi non abbiamo produzione massiva di rinnovabili. Poi il discorso famiglia: anche qui una realtà differente . La maggior parte delle famiglie ha un figlio non una squadra di calcio da portare a spasso e neanche la suocera stazza 120kg che nell utilitaria non ci sta. Insomma il solito paragone senza senso. Chiaro che se il tuo stipendio te lo permette puoi spendere quello che vuol ma ripeto siamo in Svizzera non in italia
@@old8088 i costruttori ti danno una garanzia sulla batteria, non ti dicono quando sostituirla. Inoltre le batterie si deteriorano sopratutto in base all'utilizzo, gli anni c'entrano molto meno, e dopo 200 mila km o 10 anni ci sono batterie ancora al 90% della capacità. Se la sostituisci in quello stato sei tu che non stai bene. Ma sono curioso, quali produttori dicono che dopo 7-8 anni la batteria va sostituita? Voglio il caso specifico documentato, non così tanto per..
@@Pianolearner89 i costruttori ti danno il tempo che a loro conviene. Se le batterie durassero veramente così tanto darebbero una garanzia a vita piuttosto che doversi tutelare e dare immagine di inaffidabilita. In sostanza invece di parlare di garanzia direbbero: sostituzione ogni 200000 km . Non lo fanno perché viceversa sarebbero costretti a farne di sostituzione. Il valore che loro ti danno non si basa sulla reale affidabilità, ma su una sorta di analisi statistica sulle reali sostituzioni che loro non pagano direttamente ma appoggiano su delle compagnie assicurative il cui premio lo paghi ovviamente tu. In sostanza tu paghi l assicurazione nel prezzo dell auto prevedendo una sostituzione media ogni 8 anni circa. Ovviamente questo niente ha a che vedere con la reale affidabilità. All ' assicurazione interessa solo di non perderci. Poi se deve garantire di più semplicemente chiederà di più come premio. Per i casi d uso che chiedi semplice: guarda quello che dicono i costruttori. E attenzione se il costruttore A garantisce di più del costruttore B non è perché le sue batterie sono migliori. È semplicemente perché ti fa pagare un premio assicurativo più alto nel prezzo. Tutto li. Inoltre anche un degrado del solo 90% è inaccettabile vista la limitata autonomia in gioco e i tempi di ricarica tutt'altro che brevi anche con potenze in gioco considerevoli che finiscono per ridurre ulteriormente la durata delle batterie
I conti economici fra elettrico e gli altri son tutti calcoli fatti senza senza l oste perchè si parte con la base di un costo carburanti al massimo contro quello dell energia elettrica che non è al massimo visto che non tutte le macchine sono elettriche al momento e la tassazione pure è tutta teorica, non appena i mancati incassi delle tasse su auto tradizionali caleranno aumenteranno gli altri, inoltre non parliamo della bufala della co2...😂😂
Vedi cosa hanno combinato con il metano da trazione, prima hanno incentivato con serbatoi a benzina da 5 litri, poi la mazzata e ho conosciuto alcuni costretti a svendere l'auto
che prova macchine incidentate??????? cercano di coprire la macchina elettrica il piu possibile, ma possibile che debbano fare un servizio con una macchina incidentata??? in Italia nn lo farebbero mai!!!!
il discorso dell'efficienza è relativo. dipende da come è stata prodotta l'energia elettrica... se deriva dal fossile è inefficiente in ugual modo ma con un passaggio di stato in più quindi forse peggio
Perché nonostante sia stato sottolineato che il maggior costo di un veicolo più che dal carburante utilizzato è rappresentato dall'ammortamento del veicolo stesso non è stato evidenziato il fatto che una termica se ben tenuta e manutenzionata anche dopo 20 anni avrà un valore residuo non nullo mentre una elettrica dopo appena 8 anni una volta scaduta la garanzia sulle batterie non vale più niente? Ovvero non solo è stata pagata molto di più in fase di acquisto ma si svaluta anche molto più rapidamente arrivando a valere zero dopo meno di 10 anni! Chi la comprerebbe usata senza garanzia sapendo che da un momento all'altro può avere un guasto alle batterie che richiede la sostituzione dell'intero pacco batterie con un costo di 20-30mila franchi?
La carica dell'auto elettrica è inefficente. Quando parla di calore delle auto termiche forse non sa che durante la ricarica della elettrica ce uno spreco enorme di energia. Quando ricarichi la batteria scalda tantissimo e quella è energia persa. Solo il motore elettrico è efficiente al 99% ma tutto cio che vi sta attorno risulta esserlo al 4 / 5% me tre una auto classica arriva al 15% !!! Come dispendio di energia perde tantissimo
Che non inquini non ne sarei così sicuro visto quello che devono estrarre nel terzo mondo per creare i componenti per questa auto elettrica e altre, ok e se devi fare le vacanze ti devi preparare a ricaricare l’auto in giro per il mondo è fare molte più soste di una auto che vada a carburante, i soldi che risparmi nel caricarla poi li spendi quando dovrai cambiare la batteria dell’auto dopo li c’è da piangere, alla fine poi se vogliamo parlare d’inquinamento, possiamo dire che gli aerei che tutti i giorni volavo e sono tantissimi, i camion e le navi e mi parli di inquinare meno ma per favore non fatevi fregare
ma quanto dura la batteria ... ma quanto costa cambiare la batteria ... ma quanto valore perde se devo vendere l'usato con la batteria esaurita anche solo parzialmente ??
1. circa 300 mila km 2. circa 10 mila CHF 3. quando la vendi il prezzo lo fa il chilometraggio dall'ultimo cambio delle batterie. Se ad esempio hai 100 mila km, considera che la batteria vale solo 2/3 di quello che l'hai pagata (perché ha già fatto un terzo della sua vita e tra 200 mila km la devi buttare.
Le batterie non si possono sostituire, sono integrate all'auto, e senza garanzia l'auto vale zero. Le elettriche sono una fregatura, le avremo tutte dopo pochi anni buttate da rottamare perché invendibili da usate
@@zaphodbeeblebrox7202 no dai ,sarebbe uno spreco di denaro , considera che un'auto elettrica ha meno componenti meccanici per cui usura minima..Senno' che progresso sarebbe .
I costi di mantenimento sono gli stessi in quanto la Lobby che gestisce la mobilità deve guadagnare lo stesso importo. Anzi con l'auto elettrica incassano il loro guadagno subito alla vendita.....mica scemi :-)
Meno male che c è qualcuno che ci arriva... voi veramente pensate che il costo del carburante fossile anche eliminando le tasse sia così alto intrinsecamente? Ovviamente no! Lo alzano e abbassano (raramente) a piacimento. E cosa vi aspettate ? Che quando saranno tutte elettriche terranno queste tariffa? Ve lo dico io cosa succederà: così come avviene con il metano dove si differenzia se per riscaldamento o per la cucina o per il gasolio dove si differenzia per l uso agricolo o autotrazione, salterà fuori una doppia tariffa: casa o auto. E per la seconda dovremmo tossire parecchi euri
Sto guardando questo video solo oggi 19 marzo 2024, l'anno scorso nel comprare l'auto in Italia siamo giunti alle stesse conclusioni e abbiamo preso una a benzina pur avendo disponibilità economica. Aggiungerei che in Italia l'elettricità costa troppo, gli incentivi sono ridicoli e che fino a poco tempo fa i prezzi delle automobili erano osceni esasperando la differenza con l'elettrico. Comunque il video mi è piaciuto perché siete stati simpatici 😅
Per fare 1000km con un diesel tipo audi Q3 si spendono 70 euro massimo 80 . Non 137 . Se mi prendi un turbo benzina è palese che consuma come un DC9 in decollo
@@simonecolzani5013 sono riuscito a usare 3 seggiolini su una stilo, una focus, una fusion, addirittura su una micra non ci riesce lui con l'octavia wagon?? bah...
@@ridens1978 cosa ti devo dire? Probabilmente si riferisce al fatto di doverli allineare sul divanetto posteriore. Mia sorella (tre figli maschi a distanza di 2.5 anni l'uno dall'altro) ha preso la Alhambra (o la Sharan 🤔 non mi ricordo più)
Servizio inutile, non avete parlato di autonomia. Penso possa capitare frequentemente di ricaricare fuori casa. L'auto elettrica è un giocattolo da acquistare se si ha già un' auto termica. Lunga vita al GPL
L'elettrica INQUINA. Andate a vendere cosa ci vuole per produrre una batteria. E non si conosce ancora la dinamica di smaltimento delle vecchie. Poi le auto elettriche sono facilmente HAKERABILI. Cercate il video qui su UA-cam.
Curiosità: Perché confrontare una suv elettrica da 200cv con una station wagon benzina da 150 cv? Sono segmenti diversi, hanno potenza diversa ed anche allestimenti diversi. Per fare un paragone corretto, come dimensioni e tipologia di veicolo, dovreste farlo con un kodiaq se proprio volete stare in Skoda. Se però dite che la confrontate con la octavia perché è la vostra auto, allora dovreste aggiungere anche i costi della vw up visto che adesso vi dovete muovere con 2 auto… vedi che io punto di pareggio con l’elettrica arriva prima…
Mah... Credo che mi terrò il mio caro vecchio diesel. Inoltre, dov'è che andremo a smaltire tonnellate di batterie al litio esauste (quelle che nel frattempo non saranno andate a fuoco. Avete mai visto una batteria esplodere? Io si... Era piccola, solo 7.4 volt - 3500mH, per modellini radiocomandati. Sono tornato alle Nichelmetalidrato) e, soprattutto, dove troveremo tutto il litio necessario per fabbricare le batterie per soddisfare la richiesta mondiale? Tutto comunque vanificato alla prima accensione del motore di una nave da crociera.
1) bufala che raccontano i soliti, le macchine elettriche non vanno più a fuoco delle termiche 2) quando si fa il conto di quanto inquini una elettrica si prende in considerazione rutto anche il litio. Spoiler neanche il petrolio cresce sugli alberi
@@Pianolearner89 il contatore magari no, ma il resto dell'impianto si (se non correttamente dimensionato).E in ogni caso il fisso del contatore aumenta proporzionalmente ai kw impegnati
@@microchip1967 il costo fisso aumenta ma non così tanto, tra l’altro se non sbaglio arera alza i kw gratuitamente di notte se richiesto. Ma anche utilizzando il classico 3,5 kw e caricando di notte si carica quello che mediamente serve per il giorno dopo e pure qualcosina di più. Io carico a 1,2 kWh e carico nella notte 50 km (quello che mi serve). Per l’impianto non serve rifarlo tutto in quanto gli elettrodomestici non cambiano ed il carico sulle varie linee non cambia. Va però tirata una linea dedicata per la ricarica del veicolo se si vuole ricaricare oltre i 16A, un 6mm2 e sei più che a posto.
@@Pianolearner89 Se l'impianto attuale è dimensionato per 3kW come minimo devi cambiare il generale,montare un differenziale dedicato alla presa di ricarica (minimo tipo A, su alcuni tipo B o F, in base ai dati tecnici), verificare il corretto coordinamento, installare un eventuale interruttore a protezione del montante esistente (se non adeguatamente dimensionato) e rilasciare Dichiarazione di conformità per le opere fatte.Non basta solo tirare una linea. Si ricorda che le lavorazioni sugli impianti elettrici possono essere eseguite solo da personale abilitato (DM37/08 e modifiche del Dicembre 2022)
L’ultimo paragone non sembrava molto sensato, a livello di prezzo paragonare Wolkswagen con Dacia mi pare azzardato inoltre nell’impatto ambientale ci sarebbero da considerare i costi per creare tutte queste colonnine nei posti più disparati e nelle autostrade, tralicci alta tensione km di strade da rifare per posare nuove tubazioni….. immagino solo ad agosto, incidente in autostrada, dopo aver fatto quattro ore di coda al primo Autogrill, i termici 5 minuti e proseguono il viaggio, gli elettrici in coda ad aspettare la ricarica di quello davanti… sempre che sia solo uno se no, ci vuole l’hotel…
Non sarà l’apocalisse per me ma per chi crede a questa utopia della mobilità elettrica, resta il fatto che Renault e FCA hanno chiesto all’UE di posticipare al 2040 il divieto di vendita delle vetture a combustione interna per cui per ora ho ragione io…. Magari nel 2040 lo avranno i bimbiminkia che adesso sfrecciano con i monopattini elettrici di notte senza luci se no non arrivano a casa 😂
Sempre meglio rimanere a piedi con il cofano aperto che prendere fuoco e far bruciare tutte le auto vicine…. La prima auto che prenderà fuoco su un traghetto per la Sardegna sancirà la fine dell’elettrico in Italia… non la spengono neanche i pompieri all’aperto figuriamoci dentro un traghetto…
Ed ecco per 1000km 130 euro di energia con elettrica e 80 euro con diesel. Io il diesel lo "ricarico" in due minuti ovunque. L'elettrica è una presa per i fondelli venite sulla A4 Venezia Milano vedrete decine di Tesla sulla corsia lenta a 60kmh con le facce preoccupate dei passeggeri che non sanno se riescono a tornare a ricaricare da qualche parte . Venite sulla A4 e portate il popcorn
Comunque il lavaggio del cervello delle lobby del carburante contro le elettriche vedo che sta andando alla grande in Italia! Popolo del se magna be’ si bevono di tutto per accompagnare il mangiare. Mi ricordano gli sforzi delle lobby delle sigarette..
Tra acquisto maggiore e batterie da cambiare,oltre al rischio che esplodano com e è gia successo,tengo il benzina. Che poi non capisco perche a noi europei ci scassano i gabbasiti con il tema del verde mentre il resto del mondo va ancora con le euro zero
Le batterie non si cambiano per tutta la vita dell'auto a meno di difetti che ricadono nella garanzia. Esplodono molte più auto a benzina e diesel che auto elettriche, vedere le statistiche a riguardo
@@fiewu34hiuf prova a spegnere un'auto elettrica con la batteria incendiata (che poi esplode peggio di un serbatoio di benzina!) ; ... poi ne riparliamo.
Ho già troppi elettrodomestici in casa, averne anche uno su 4 ruote anche no. PS: la cina sta costruendo 110 nuovi reattori nucleari (centrali), la russia e ucraina si bombardano da un’anno, nel mare c’è più monnezza che pesci, le navi da crociera ed aerei consumano galloni di carburante al minuto ecc ecc ecc ed in tutto sto monnezzaio il singolo cittadino deve rinunciare all’ultima emozione che gli rimane, un sound termico!? Ma è o non è l’ennesima presa per il deretano? adesso bisogna limitarsi per risparmiare energia, perché c’è poca energia, almeno così c’è la fanno passare. Poi però avremo auto elettriche da 50/64/94 Kwh a settimana per ricaricarle. MA È O NON È L’ENNESIMA INCULATURA. Prima dovevamo risparmiare il mezzo kwh comprando frigoriferi A+ A++ A+++, adesso il problema con questi elettrodomestici a 4 ruote è svanito di colpo?
quando capirete che l'inquinamento è sempre lo stesso? lo spostate solo da un punto all'altro le cosidette energie rinnovabili non bastano neanche per iniziare
... Infatti, ...non ho mai capito una cosa : in città c'è l'inquinamento ; in campagna no ; ...E allora, *perché le città non le costruiscono in campagna* ?!!!
Ma scusate, il discorso autonomia non è stato preso in considerazione!!! Ed è fondamentale!!! Soprattutto con dei bimbi, in caso di necessità se ho auto scarica come mi muovo???? Non ha senso secondo me ancora l'elettrico
In Italia bisogna conteggiare i combustibili fossili senza le tasse per avere un paragone, altrimenti aggiungere le tasse locali al costo del KW, se vogliamo essere onesti.
Boh, è dalla Nissan Leaf del 2010 che si continua a rimandare e scherzando scherzando altri 13 anni sono volati senza che sia cambiato nulla nonostante l'arrivo sul mercato di modelli sempre più performanti (a detta dei costruttori, soprattutto Tesla). Di questo passo non si va da nessuna parte imho.
peccato che non avete detto quanto costa cambiare le batterie alla tesla o altre macchine elettriche ogni tot anni che fa crollare il fantomatico risparmio inesistente che si ha con l'elettrico, in pratica se sei benestante puoi permettertelo senno lascia perdere
Non puoi cambiare le batteria di una elettrica, ti diranno sempre che non conviene e di comprarne una nuova, sono come i cellulari, quando la batteria è arrivata butti tutto
Il confronto dovrebbe essere fatto col diesel. Fai molti più chilometri in autonomia. Dura molto di più. E spendi molto meno. Inoltre l'alimentazione elettrica richiede molto più tempo quindi sulle lunghe tratte incide pochissimo. Infine non sempre viene realizzata con fonti di energie rinnovabili.
Come racconta il possessore di Tesla (Paolo) l'elettrico è utile se lo puoi ricaricare da casa (e quindi cosa importa il tempo se carico di notte?) e ovviamente non devi fare lavori che ti costringano a percorrere 350-400 km tutti i giorni. Per quanto riguarda il diesel, in Italia oggi sta superando i 2€ (in autostrada ho visto pure 2,55€) mentre la corrente è 0,11-0,12€/kWh. 100 km li faccio con 1,8€ Poi fai un tagliando con il diesel (olio e filtro), aggiungici AdBlue: e non hai MAI avuto problemi al FAP, iniettori o turbo? Freni (*) e frizione? (*) I freni in una elettrica li usi solo per le frenate d'emergenza
14:26 IL COMPARATORE TIENE IN CONSIDERAZIONE IL FATTO CHE UNA PICCOLA PARTE DELLA ELETTRICITÀ VIENE PRODOTTA CON SISTEMI ECO SOSTENIBILI? PERCHÉ SEMPRE SI FA L'ERRORE DI DIMENTICARE L'ORIGINE DELLA CORRENTE ELETTRICA. IL CONTO LO ACCETTO SE SI USA SOLO LA CORRENTE PRODOTTA DA UN SISTEMA FOTOVOLTAICO DA TETTO O EOLICO. E POCHI ALTRI SISTEMI.
Io, a mio modesto parere, consiglierei oltre a questo ottimo servizio che però parla soprattutto di soldi, di cercare sui social quello che spiega l Ing.Fabio Castellucci su quello che riguarda la mobilità elettrica! X alcuni spero sia illuminante!
Non è vero che le case automobilistiche stiano andando totalmente verso ľelettrico, anzi stanno sviluppando molto di più motori con carburanti alternativi, forse si son resi conto che la mobilità elettrica al 100% non è possibile!
ma valutare un benzina+gpl no? costi di manutenzione più bassi rispetto al diesel, non so a quanto stiano i prezzi in Svizzera, ma in Italia è circa 1/3 della benzina, fai il pieno in due minuti e si inquina pochissimo. io sono passata a gpl 10 anni fa, adesso sto aspettando che arrivi la mia seconda auto gpl, mi trovo benissimo e facendo 40-50k km all'anno è l'unica alternativa veramente economica.
Grazie molto interessante,,,,,,,,,, ne parliamo tra 139000 km 😧🙂🙂🙂siamo ancora lontani. Iniziamo ad abbassare i prezzi di qualsiasi auto., oramai, hanno costi d acquisto, fuori da ogni logica.,a parte quella di chi vende. Un calo prezzi, potrebbe favorire un :aggiornamento 'del parco auto., ci sono tanti catorci in giro., è parlo anche di furgoni, furgoncini etc. Magari anche gli autobus vecchi. Meglio a metano. 👍🙏
@@maksimon86 C'è sempre in giro qualche personaggio "originale" magari in campagna e ci sarà anche in Svizzera: non a Zurigo o Berna ma magari in qualche zona montana...
Ma se l’auto elettrica è così innovativa e conveniente perché ci viene praticamente imposto l’acquisto con incentivi e divieti (ztl) di ogni tipo ?!?!?!? Il mercato dovrebbe viaggiare autonomamente o siamo tutti stupidi ?
l'auto elettrica non produce CO2 ma la producono le centrali a olio combustibile, turbogas e polverino di carbone che producono elettricita'. Magari in svizzera avete il nucleare e le rinnovabili, ma in Italia e Germania ad esempio piu' del 50% della energia elettrica di rete e' prodotto con combustibili fossili. In ogni caso, la CO2 e' il gas che in atmosfera serve a fare vivere e crescere le piante. inoltre anche il legno e' una fonte energetica rinnovabile, anzi e' quella per eccellenza, perche' la pianta per crescere cattura CO2 che poi viene rilasciata in combustione. Ma ultimamente il legno e' sparito dalla lista di fonti rinnovabili, per i seguaci di Greta, ai quali hanno inculcato che la CO2 e' uno dei mali della umanita'. Eliminate la CO2 dalla atmosfera, e farete morire tutte le piante del mondo.ì, dopo aver fatto morire anche tutti gli animali che respirano ovviamente, uomo compreso ; anche noi produciamo CO2 per vivere, andate a cagare eco-ignoranti.
Bluff stupendo a vuoi ho partecipato con tutti e 3 i veicoli da famiglia tanto che mi manda in giro annualmente per 65k km caricando più dell' 80% dell' energia sono da fusione nucleare... Aggratis completamente... Ogni anno sono quasi 6000€ risparmiati in famiglia, tolti 4 piani flat invernali da 90€ e uno per la vacanza estiva... Fate 65000 km all' anno con qualsiasi altra tecnologia spendendo 450€ ogni anno, provateci e quando avrete qualcosa di reale acquisterò quello che dite voi... Ci sentiamo tra una 30ina di anni.
Ma come è possibile che costi così poco in più dai, forse in Svizzera. Da noi una UP benzina costa più o meno 15000 euro, l'elettricista sfiora quasi i 30000 euro. Fate gli stessi paragoni in Italia.
ricordati i costi batterie io aspetterei la nuova generazione di batterie gia allo studio e in uso in F1 con cicli di ricarica infiniti o quasi ricorda le batterie non avranno sempre lo stesso rendimento nel tempo sono come quelle dei cellulari risentono dei cicli di ricarica utilizzo ecc ecc forse tra 5/10 anni saranno perfette e anche con ricarica molto piu rapida adesso è un settore di nicchia per una famiglia che magari va in vacanza devi pianificare le soste in base alle colonnine e i costi sono molto elevati tu dai per scontato di ricaricare sempre a casa ma non sarà cosi .
e al cambio batteria? smaltimento della stessa e produzione della nuova?
Da quello che ho potuto constatare, la batteria dura più dell'auto stessa, ho bmw i3s con all'attivo 99.000km, stato batteria 97% (nuova era a 99%)
Paolo Attivissime mi hai convinto: diesel e benzina forever !
ha questa capacità innata di farti pensare l'opposto di quello che dice 🤣
Non bisogna farsi prendere dall'entusiasmo e fare valutazioni accuratamente calcolate , non sarà possibile elettrificata una nazione alla luce di un parco macchine elettriche del 100%
Si invece, Islanda ci è riuscita, anche la Svizzera ha il potenziale per riuscirci
Peccato che nessuno ha parlato di autonomia del veicolo...
@generale78 se hai voglia di schiacciare l’auto elettrica è utile quanto un frullatore…
W l'elettrico!
Ma io con il GPL risparmio ancora di più, inquino ancora di meno e trovo rifornimenti ovunque.
Sta mania per l'elettrico noon la capisco proprio!
Sono quasi sicuro che tra 5 anni non si parlerà più di elettrico
@@Pochet-e7b lo spero.
@@Pochet-e7bpurtroppo le termiche te le stanno eliminando dsi listini e nelle citta ti impediscono già da ora di usare le termiche, quindi o vai a piedi o ti costringeranno a prendere una elettrica
Il servizio è fatto bene, ma dimenticate i combustibili alternativi, io ho 55 anni ed è una vita che viaggio a GPL... non lo cambierei per nulla! inoltre i costi sono bassissimi e la manutenzione risicata, ovviamente dipende dall'auto scelta. Ma il risparmio sarà sempre alto. Una provocazione, ma perchè non producono veicolo ibridi a GPL?? Sarà micca perchè durano un sacco e si rompono pochissimo?!
In Brasile sono 30 anni che girano con veicoli diesel\gpl ma in Europa non sono omologabili senza un reale motivo visto che rendono molto meglio dei benzina/gpl e nonostante l' alta comprensione dei motori diesel resistano meglio all'uso prolungato con gpl dei motori a benzina, senza contare la resa che è spaventosa su ad esempio un 1.9 o 2.0 turbo
@mariocostanza8550 in Brasile vanno avanti da decenni col biodiesel ma la lobby europea non ne vuole sentire parlare infatti, se lo trovi, il prezzo è > del diesel.... follia, chi lo farebbe un matto forse ? La prova provata è che un motore diesel va benissimo con l’olio di colza (o anche altri olii) ma guai a dirlo !!!! In ogni caso i governi hanno risolto il problema con la guerra in Ucraina quando l’olio ha raggiunto prezzi incredibili e tuttora non è più conveniente (almeno in Italia). Con l’olio a 1€ al litro era un affarone. Stesso discorso con l’alcool etilico per un motore a benzina solo che qui a lungo andare crea problemi per la detonazione.
Molto interessante! Siete gli unici ad aver affrontato il problema dell'ammortamento
Consiglio......sono nella vostra stessa situazione......3 figli ed 1 cane....la nostra scelta è stata una bella VW Touran versione 7posti. Quindi 3 isofix. Incredibilmente spaziosa, interni completamente modulabili, cambio automatico, 140cv, benzina. Usata del 2017, 18500€. Fate i calcoli bene e guardate chi ha fatto la scelta migliore......
Penso che il ostro programma sia molto interessante, in Italia on esiste nulla di simile. Dovreste però fare un video sull’impatto ambientale nella costruzione delle batterie, l’uso di migliaia litri di acqua per ogni batteria prodotta…. Molti queste cose non le sanno.
Concordo in parte. Però occorre tenere in considerazione che spesso si tiene conto solamente del consumo di CO2 della macchina stessa (che "brucia" carburante). Viene spesso ignorata la CO2 necessaria per l'estrazione, il trasporto e la raffinazione del petrolio. Mentre l'energia la puoi produrre a "km0", non ti puoi autoprodurre la benzina o il diesel. Inoltre l'europa ha fissato dei target per utilizzo di percentuali importanti di materiali riciclati nelle batterie nei prossimi anni.
Sono un pompista,
Se preferite un fuel
ingection specially,
Manterro' il mio veicolo diesel finche'potro'
@@vorlander2000 io l'energia la produco da me ,ho Piazzato un
Generare alla ciclette e cosi mentre mialleno lroduco energia siamo in 6 produciamo più del ns fabbisogno.
C'è report
Mai visto Report?
poi la prima volta che fai un viaggio scopri che ci metti il doppio del tempo per le ricariche e devi stabilire le tappe con posti che hanno le colonnine, con in più i bambini, smetti di andare ovunque non ti permetta di tornare con la carica con cui sei partito.
Poi col tempo le batterie non tengono più nulla (proprio come con il telefono), e col cavolo che arrivi al chilometraggio mostrato nelle tabelle comparative. Circa 10000 km l'anno ci vogliono quasi 20 anni, ogni anno l'efficienza delle batterie cala (è normale), Le domande sono: dopo quanti anni devi cambiare le batterie? Conviene cambiare le batterie o la macchina? Nel caso convenisse cambiare le batterie conviene ancora prendere l'elettrico? Il resto della macchina mantiene le condizioni e le caratteristiche per 20 anni? e un'altra domanda da porsi che non sono i numeri o le statistiche ad darti una risposta, sei sicuro di voler tenere una macchina per 200.000 km per avere un risparmio? Hai controllato quante auto elettriche usate sono in vendita o rottamate e di che anno sono rispetto alla quantità di quelle vendute? perché se non c'è ne sono allora sono buone in caso contrario bisogna chiedersi perché se ne sbarazzano, sono tutte cose da controllare e valutare. Io credo che al giorno d'oggi le uniche 2 soluzioni valide siano; la prima prendere un auto ibrida che è un buon compromesso. oppure la seconda soluzione avere 2 auto, l'elettrica molto piccola 1 o 2 posti per andare al lavoro e fare le piccole commissioni, e la macchia spaziosa a benzina che ci sta tutta la famiglia, per la spesa, i viaggi, e tutto il resto.
Fai troppe domande ( intelligenti) qui ti hanno detto che sei figo con la elettrica e che salverai l'ambiente. questo e' sufficiente per ipnotizzare la gente.
Chi smaltisce le batterie non riciclabili? quanto impatta l'estrazione dei materiali per le batterie sull'ambiente? lo sfruttamento delle persone che estraggono i minerali?
Ma per favore!!!!!! Le macchine a benzina o diesel che fanno 100 km al litro esistono! ma nessuno le puo produrre e sappiamo il motivo!
Parti da un presupposto errato le batterie sono riciclabili e ci sono già dei progetti per riciclarle. Il motivo dell’ultima frase si chiama “complotto”, non dissimile da chi crede alla terra piatta
È sempre una falsa immagine di credere che le auto elettriche non inquinino oppure inquinino meno!!
Ci sono tanti altri fattori che la gente non sa e non tiene in considerazione...
Per fare soli 10000 km anno che sono nulla!,io non avrei neanche pensato a fare dei calcoli,ce ne vuole del tempo per ammortizzare i costi!!
Poi altro che non ha manutenzione un'auto elettrica!!
Quando vanno cambiate le batterie??
Quanto costano?
E li non si inquina?
Salvo in casi di difetti di fabbrica, la batteria delle auto elettriche non si cambia mai. La riduzione di autonomia sotto i 400.000km è trascurabile.
Magari la prossima volta prendete anche in considerazione il piccolissimo problemino dell'autonomia, dei tempi di ricarica quando sei in giro e della disponibilità delle colonnine. Problemini piccoli piccoli.
Da possessore di EV confermo: problemi piccoli piccoli.
@@menestrello6159 da possessore di EV che non necessita di autonomia e ricariche veloci. Non siamo tutti uguali. Col tifo da stadio non andiamo da nessuna parte. Smettetela.
@@LoSkiBum Dove sarebbe il tifo da stadio? Ho usato un modo un po’ ironico - proprio come era il tuo - per dire che quelli che tu citi sono problemi sì, ma gestibilissimi, soprattutto in un Paese come la Svizzera che non è così male attrezzato. L’autonomia della mia Cupra (450 km) mi strabasta e stravanza, e le ricariche veloci le faccio quando viaggio senza il minimo problema. Riporto la mia esperienza, che devo fare, dire che sono disperato per farti piacere? Se poi vuoi fare polemica a tutti i costi, be’ sei tu che fai il tifo da stadio. Smettetela dillo a qualcun altro.
@@menestrello6159 il tifo da stadio di chi promuove le auto elettriche omettendo gli evidenti limiti o cadendo nell'errore di generalizzare la propria situazione particolare. Se non è il tuo caso e ammetti che le auto elettriche, oggi, sono al 90% uno sfizio per ricchi (lascio il 10% al caso delle microvetture da città) ritiro tutto e chiedo scusa.
@@LoSkiBum il tifo da stadio è di chi stronca le auto elettriche omettendo gli evidenti vantaggi o cadendo nell’errore di generalizzare, o parlando per sentito dire senza esperienza personale. E senza informarsi con obiettività. Se non è il tuo caso e ammetti che le elettriche non sono uno sfizio per ricchi (io non lo sono e ho pagato la mia quanto una termica della stessa categoria) ed anzi che alla fine in tanti casi permettono di risparmiare, ritiro tutto e chiedo scusa.
Raga siete troppo simpatici e bravi. Contenuti , format, montaggio 👏
Il direttore del TCS deve evere le idee meno chiare di tutti perchè :al min 12:57 afferma un concetto per poi smentirsi(dati alla mano) al min 16:40 . Inoltre,alla domanda : "Lei possiede un auto elettrica?" schiva abilmente ,adottando una tattica evasiva degna dei migliori uomini della politica. se mi trovassi io nelle condizioni di questa famiglia, venderei le due auto e comprerei una fr-v usata diesel uscendone verosimilmente in profitto di almeno 7000 franchi .
Appena ci saranno molte auto elettriche in Italia si inventeranno delle accise sul kW per la ricarica domestica, con appositi contatori. Ed ecco che tutti i calcoli andranno su per il camino. D’altro canto, meno carburanti fossili, meno accise, troveranno il modo per rientrare. Forse escluderanno chi ha il fotovoltaico (o con accise ridotte). Si salverà chi ha fotovoltaico off grid con accumulo importante, se lo consentiranno, o peggio magari verrà considerato bene di lusso per aumentare la rendita dell’immobile..e punto a capo. Il vero obiettivo è farci credere felici senza farci possedere più nulla..stipendio speso interamente per andar pari..
dovrebbe esserci proprio un diverso tipo di batterie, quelle al litio causano molti problemi ambientali e sociali che sono pagati sopratutto da chi abita vicino alle miniere. In certe nazioni nelle miniere ci lavorano anche bambini
@marcofortuna84 ma è ovvio ! Cone faranno a riunuciare a 12 mld l’anno SOLO di accise ????
Dopodiché qualcuno mi spieghi i 200.000 disoccupati tra benzinai e meccanici….faranno tutti gli elettrauti ?
Impossibile e ti spiego anche il perché: l'elettricità è una fonte di energia a perdere, significa che viene immessa in rete e deve essere utilizzata subito, non è possibile sapere se si sta alimentando un forno o ricaricando un'auto elettrica, dovrebbe esserci una colonnina o presa elettrica specifica con impianto e contratto separato da quello delle utenze domestiche.
Per questo motivo con le auto elettriche si risparmia più del doppio rispetto anche al diesel.
@@mferraro05 mai dire impossibile quando lo stato ha bisogno di soldi. Faranno obbligo installazione presa apposita, non so in che modo controlleranno..forse con connettori o cavi diversi..sicuro che qualcosa inventeranno e non si lasciano scappare una fonte così facile di soldi come sono ora le accise sui carburanti
@@marcofortuna84 dovrebbero vietare la ricarica dall'impianto di casa, è impossibile, garantito. Ma anche se fosse, io intanto sto già risparmiando da 4 anni e mezzo. Con 10€ faccio 300km, ad oggi sono a 99000km, fai due conti...
Non consuma niente a 70 all’ora....io che faccio di crociera i 120 avrei bisogno della prolunga !!!!
Ai 70 ci giri in centro storico. 😂
il manuale cosa dice a riguardo dell'acqua? livello massimo la parte inferiore del cerchione? =_0
altra cavolata, funziona ugualmente, le termiche se gli metti il tubo di scappamento sotto l'acqua invece come funzionano?
@@Pianolearner89 capisco che cerchi di manipolare il discorso, ma la mia domanda è chiarissima... "il manuale cosa dice a riguardo dell'acqua?"
@@Pianolearner89 In caso di allagamento:
Evitare il contatto con acqua se la batteria, il Gateway o il cablaggio sono sommersi.
Spegnere l'unità Powerwall, quindi spegnere l'interruttore CA sull'unità Powerwall.
Aprire l'interruttore CA sul lato Gateway.
Se possibile, per proteggere il sistema, individuare e interrompere la fonte di emissione dell'acqua, quindi scaricare l'acqua con una pompa.
Se una parte dell'unità è sommersa, annotare la profondità e la durata dell'allagamento.
Contattare il team di assistenza Tesla per stabilire se l'unità può essere riaccesa in sicurezza.
Se il team dell'assistenza Tesla conferma che è possibile riaccendere l'unità in sicurezza, lasciare asciugare l'area completamente prima dell'uso.
@@Pianolearner89 (il tubo di scappamento è comunque più in altro della parte inferiore del cerchio... e non devo asciugare o usare pompe (la da in dotazione la tesla? ;) o chiamare il servizio assistenza per sapere se posso riaccendere l'auto ;)
@@000TheRebel000 domanda ambigua, non specifichi nessun produttore, ognuno ha le proprie linee guida. Tesla nonostante dichiari stagne le batterie consiglia di evitare attraversamenti quando possibile, in quando l'umidità può danneggiare le batterie. Ma il discorso che fai non ha comuque senso, tu entreresti in una pozza che ti arriva alle portiere con la tua auto qualsiasi essa sia? Non credo, dato che l'aspirazione di acqua dal motore ne comporta la rottura dello stesso essendo essenziale l'ossigeno come insegna il rapporto stechiometrico.
Buonasera,complimenti per il canale. Auto elettrica.
Se da domani mattina,tutto il parco dei veicoli circolanti al mondo, dovesse essere convertito in elettrico,l'energia da dove si attinge?
Siamo sicuri che,le linee di distribuzione elettrica, sono idonee a questa conversione?
Perché invece di imporre la conversione elettrica, a persone private,non si impone per i mezzo pubblici,ai mezzi di trasporto merci,su terra-acqua-cielo?
Chi ha l'auto elettrica, vantandosi si essere un paladino dell'ecologia,
dovrebbe documentarsi sull'impatto inquinante,derivato dalla filiera produttiva del veicolo,
documentarsi sull'impatto inquinante per adeguare il sistema di distribuzione energetico,con collegamenti sub terreni o su tralicci sospesi,con sezioni maggiori
documentarsi che,una volta esaurita la batteria,come si smaltisce,
documentarsi a come adeguare l'approvvigionamento di energia, necessaria alla rete di distribuzione , e, l'impatto inquinante che avrà sull'ambiente.
Chi si documenterà da fonti non influenzate dalle lobby, fortunatamente non cadrà nella trappola dell'elettrico
Ciao! Ottimi interrogativi a cui provo a rispondere:
1) non è possibile elettrificare tutte le auto in un giorno solo. Ci metteremo almeno 20 anni e adegueremo piano piano l'infrastruttura aumentando anche le fonti energetiche sostenibili.
2) camion, navi e aerei non sono adatti all'elettrificazione perché devono fare lunghi viaggi con poche pause.
3) ci sono molti studi che mostrano come le elettriche sono più green delle termiche anche considerando produzione e smaltimento (se serve ne cerco qualcuno)
@@alexanderkozlov7394 non ci hai convinto, teniamo il turbodiesel
@@suzukigamma9689
Mi spiace di non averti convinto.
Per fortuna l'unione europea legifera sulla base di evidenze scientifiche senza badare alle opinioni delle persone ignoranti in materia.
Tieni pure il turbodiesel finché puoi.
@@alexanderkozlov7394 beato te che ti fidi ciecamente della Lobby unione europea....
@@MrFlaviogiu
Le lobby sono associazioni di imprese che cercano di influenzare le istituzioni.
L'UE non è affato una lobby, ma un'istituzione.
Ci sono svariate lobby con interessi diversi e a volte contrapposti, in particolare la lobby petrolifera è diversi ordini di grandezza più ricca, coesa e potente rispetto a quelle delle fonti sostenibili.
Se non fosse per la lobby petrolifera, l'elettrificazione dei consumi sarebbe molto più rapida.
Oggi dopo aver sentito ovviamente un esperto, l'auto elettrica ha costi superiori ad un auto con motore termico , i disagi sono notevoli , compresi i costi delle tasse che i vari governi si accingono ad applicare per sopperire al mancato introito delle accise sui combustibili
Immagino quanto sia formato sull’argomento questo esperto…
Meno sanno e più credono di sapere.
Min 4:04 "più EV ci sono,meno auto a benzina ci sono,quindi e tutto aria e salute per noi". Chi se ne frega dell'inquinamento fatto altrove. Complimenti!!!👏👏👏
Se si passa all'auto elettrica, considera che in parallelo cresce continuamente nel mondo intero la percentuale di rinnovabili nella produazione di energia elettrica, leggi i dati. Quindi "l'inquinamento fatto altrove" diminuisce sempre di più. Mentre se continui ad accendere il tuo motore a benzina ogni mattino non diminuirà mai né quello fatto altrove né quello fatto sotto il tuo naso. Semplice no?
@@menestrello6159 semplicissimo! Ma non sarebbe meglio prima produrre più elettricità possibile (se non tutta) senza usare nessun tipo di combustibile fossile? E sostituire tutti i riscaldamenti e fornelli domestici da gas a elettrico? Tutte cose che si possono fare senza batterie! Poi dopo possiamo tranquillamente buttare via la tecnologia dei motori termici
@@andreiarama8745 Non credo che sarebbe meglio. Chi vuole comprare una EV come il sottoscritto deve poterlo fare. E a parte quello, già oggi il bilancio emissioni e CO2 è favorevole alle EV. Inoltre è meglio che la tecnologia nei due settori avanzi già oggi in parallelo. La ricerca sulle batterie per esempio si deve fare già oggi, come si sta facendo. La percentuale di rinnovabili cresce. Insomma non fermiamo il progresso. Saluti.
@@menestrello6159 perfetto,la tecnologia DEVE andare avanti in parallelo PERÒ i clienti devono scegliere cosa comprare! Cosa intendo con questo? Zero incentivi e zero blocchi traffico! Quei soldi meglio spenderli per migliorare i trasporti pubblici
@@andreiarama8745 Su questo mi trovi d’accordissimo non al 100 ma al 200%, niente incentivi, niente blocchi e ti dirò di più: niente blocco delle vendita di termiche dal 2035. Lasciamo fare al mercato come è giusto che sia.
Ma perché alla RSI in Ticino appena c'ė un oggetto con elettricità appare Paolo Attivissimo?
Stanno mettendo altre tasse per l elettrico😅 dal 2024 a Ginevra andrà in base al peso..
Dopo 7-8 anni devi cambiare le batterie (10.000€) mentre il mio diesel dopo 18 anni và ancora avanti senza problemi....
Ma si. Poi che razza di paragone è? Svizzera contro Italia? Vai a rapportare sti ragionamenti con la nostra italietta i nostri stipendi, il costo dell energia perché noi non abbiamo produzione massiva di rinnovabili. Poi il discorso famiglia: anche qui una realtà differente . La maggior parte delle famiglie ha un figlio non una squadra di calcio da portare a spasso e neanche la suocera stazza 120kg che nell utilitaria non ci sta. Insomma il solito paragone senza senso. Chiaro che se il tuo stipendio te lo permette puoi spendere quello che vuol ma ripeto siamo in Svizzera non in italia
ma non è vero che vanno cambiate dopo 7-8 anni...chi ve le mette in testa queste bufale?
@@Pianolearner89 beh. Se lo dici tu allora ci crediamo. I costruttori sono di altro parere tuttavia.
@@old8088 i costruttori ti danno una garanzia sulla batteria, non ti dicono quando sostituirla. Inoltre le batterie si deteriorano sopratutto in base all'utilizzo, gli anni c'entrano molto meno, e dopo 200 mila km o 10 anni ci sono batterie ancora al 90% della capacità. Se la sostituisci in quello stato sei tu che non stai bene. Ma sono curioso, quali produttori dicono che dopo 7-8 anni la batteria va sostituita? Voglio il caso specifico documentato, non così tanto per..
@@Pianolearner89 i costruttori ti danno il tempo che a loro conviene. Se le batterie durassero veramente così tanto darebbero una garanzia a vita piuttosto che doversi tutelare e dare immagine di inaffidabilita. In sostanza invece di parlare di garanzia direbbero: sostituzione ogni 200000 km . Non lo fanno perché viceversa sarebbero costretti a farne di sostituzione. Il valore che loro ti danno non si basa sulla reale affidabilità, ma su una sorta di analisi statistica sulle reali sostituzioni che loro non pagano direttamente ma appoggiano su delle compagnie assicurative il cui premio lo paghi ovviamente tu. In sostanza tu paghi l assicurazione nel prezzo dell auto prevedendo una sostituzione media ogni 8 anni circa. Ovviamente questo niente ha a che vedere con la reale affidabilità. All ' assicurazione interessa solo di non perderci. Poi se deve garantire di più semplicemente chiederà di più come premio. Per i casi d uso che chiedi semplice: guarda quello che dicono i costruttori. E attenzione se il costruttore A garantisce di più del costruttore B non è perché le sue batterie sono migliori. È semplicemente perché ti fa pagare un premio assicurativo più alto nel prezzo. Tutto li. Inoltre anche un degrado del solo 90% è inaccettabile vista la limitata autonomia in gioco e i tempi di ricarica tutt'altro che brevi anche con potenze in gioco considerevoli che finiscono per ridurre ulteriormente la durata delle batterie
I conti economici fra elettrico e gli altri son tutti calcoli fatti senza senza l oste perchè si parte con la base di un costo carburanti al massimo contro quello dell energia elettrica che non è al massimo visto che non tutte le macchine sono elettriche al momento e la tassazione pure è tutta teorica, non appena i mancati incassi delle tasse su auto tradizionali caleranno aumenteranno gli altri, inoltre non parliamo della bufala della co2...😂😂
Vedi cosa hanno combinato con il metano da trazione, prima hanno incentivato con serbatoi a benzina da 5 litri, poi la mazzata e ho conosciuto alcuni costretti a svendere l'auto
Esatto.
Bel servizio, è un piacere ascoltarvi. Un saluto da Valerio dall'Italia
👏
Valeeeeeriooooooooooo
complimenti, ho appena conosciuto il vostro canael, ci vorrebbe in Italia un canale così "chiao"!!
che prova macchine incidentate??????? cercano di coprire la macchina elettrica il piu possibile, ma possibile che debbano fare un servizio con una macchina incidentata??? in Italia nn lo farebbero mai!!!!
Al di là dei confronti tra endotermico ed elettrico... non capisco come mai con una combi non possano viaggiare cinque persone. Mi sfugge qualcosa.
Infatti non ha senso
il discorso dell'efficienza è relativo. dipende da come è stata prodotta l'energia elettrica... se deriva dal fossile è inefficiente in ugual modo ma con un passaggio di stato in più quindi forse peggio
Splendido servizio . Complimenti
Perché nonostante sia stato sottolineato che il maggior costo di un veicolo più che dal carburante utilizzato è rappresentato dall'ammortamento del veicolo stesso non è stato evidenziato il fatto che una termica se ben tenuta e manutenzionata anche dopo 20 anni avrà un valore residuo non nullo mentre una elettrica dopo appena 8 anni una volta scaduta la garanzia sulle batterie non vale più niente? Ovvero non solo è stata pagata molto di più in fase di acquisto ma si svaluta anche molto più rapidamente arrivando a valere zero dopo meno di 10 anni! Chi la comprerebbe usata senza garanzia sapendo che da un momento all'altro può avere un guasto alle batterie che richiede la sostituzione dell'intero pacco batterie con un costo di 20-30mila franchi?
Per fare 1000 km. Con una media a benzina circa 10 ore, con quella elettrica ?
11,5h... Troppo?
Sicuramente il video è interessante, e sicuramente controllerò la caduta di tensione nei cavi. Grazie
ho sentito parecchie idee confuase. suggerirei di approfondire 😂
Ma la corrente in Svizzera, compresi tutti gli oneri e le tasse, costa solo 16 cent al kwh? Mi sembra molto strano
Da noi (Italia) ora siamo sui 0,11-0,12€/kWh e poi ci sono spese fisse che non vanno conteggiate.
La carica dell'auto elettrica è inefficente. Quando parla di calore delle auto termiche forse non sa che durante la ricarica della elettrica ce uno spreco enorme di energia. Quando ricarichi la batteria scalda tantissimo e quella è energia persa. Solo il motore elettrico è efficiente al 99% ma tutto cio che vi sta attorno risulta esserlo al 4 / 5% me tre una auto classica arriva al 15% !!! Come dispendio di energia perde tantissimo
Avrei una domanda, esiste un comparatore simile pubblico e utilizzabile da tutti con i vari modelli e marche di auto?
Che non inquini non ne sarei così sicuro visto quello che devono estrarre nel terzo mondo per creare i componenti per questa auto elettrica e altre, ok e se devi fare le vacanze ti devi preparare a ricaricare l’auto in giro per il mondo è fare molte più soste di una auto che vada a carburante, i soldi che risparmi nel caricarla poi li spendi quando dovrai cambiare la batteria dell’auto dopo li c’è da piangere, alla fine poi se vogliamo parlare d’inquinamento, possiamo dire che gli aerei che tutti i giorni volavo e sono tantissimi, i camion e le navi e mi parli di inquinare meno ma per favore non fatevi fregare
ma quanto dura la batteria ... ma quanto costa cambiare la batteria ... ma quanto valore perde se devo vendere l'usato con la batteria esaurita anche solo parzialmente ??
1. circa 300 mila km
2. circa 10 mila CHF
3. quando la vendi il prezzo lo fa il chilometraggio dall'ultimo cambio delle batterie. Se ad esempio hai 100 mila km, considera che la batteria vale solo 2/3 di quello che l'hai pagata (perché ha già fatto un terzo della sua vita e tra 200 mila km la devi buttare.
Discorsi senza senso da persone incapaci
Le batterie non si possono sostituire, sono integrate all'auto, e senza garanzia l'auto vale zero. Le elettriche sono una fregatura, le avremo tutte dopo pochi anni buttate da rottamare perché invendibili da usate
e le batterie quanto costano e quanto durano?
Tesla le garantisce 8 anni o 192000km
Dopo 8 anni un'auto elettrica la devi rottamare
@@zaphodbeeblebrox7202 no dai ,sarebbe uno spreco di denaro , considera che un'auto elettrica ha meno componenti meccanici per cui usura minima..Senno' che progresso sarebbe .
I costi di mantenimento sono gli stessi in quanto la Lobby che gestisce la mobilità deve guadagnare lo stesso importo. Anzi con l'auto elettrica incassano il loro guadagno subito alla vendita.....mica scemi :-)
Meno male che c è qualcuno che ci arriva... voi veramente pensate che il costo del carburante fossile anche eliminando le tasse sia così alto intrinsecamente? Ovviamente no! Lo alzano e abbassano (raramente) a piacimento. E cosa vi aspettate ? Che quando saranno tutte elettriche terranno queste tariffa? Ve lo dico io cosa succederà: così come avviene con il metano dove si differenzia se per riscaldamento o per la cucina o per il gasolio dove si differenzia per l uso agricolo o autotrazione, salterà fuori una doppia tariffa: casa o auto. E per la seconda dovremmo tossire parecchi euri
Diteci qualcosa sugli aerei e sulle navi, x le future guerre useranno
Carri armati elettrici?
@old8088 Vero !
@@stefanoancona7642 No quelli non inquinano, soprattutto quando saltano per aria
Ciao, ho la vostra identica famiglia... Un fantastico Dacia dokker a benzina è l'ideale... Ero scettico, ma poi... Siamo super soddisfatti
Forse intendevi Jogger?
Attivissimo si dimostra il solito antinuke, peccato, sai dove andava con le rinnovabili?
va bene se si fanno pochi km a tratta,altrimenti c'è il disagio c'è eccome.
Sto guardando questo video solo oggi 19 marzo 2024, l'anno scorso nel comprare l'auto in Italia siamo giunti alle stesse conclusioni e abbiamo preso una a benzina pur avendo disponibilità economica.
Aggiungerei che in Italia l'elettricità costa troppo, gli incentivi sono ridicoli e che fino a poco tempo fa i prezzi delle automobili erano osceni esasperando la differenza con l'elettrico.
Comunque il video mi è piaciuto perché siete stati simpatici 😅
Famiglia veramente simpatica! Bravissimi!
Per fare 1000km con un diesel tipo audi Q3 si spendono 70 euro massimo 80 . Non 137 . Se mi prendi un turbo benzina è palese che consuma come un DC9 in decollo
Ti correggo; il Dc9 in decollo non consumava un'esagerazione per l'epoca. Ti sei confuso con il successivo Md 80/82.😃😃
io ancora non ho capito perchè non potete andare in 5 sulla skoda...
Lo spazio per tre seggiolini
@@simonecolzani5013 sono riuscito a usare 3 seggiolini su una stilo, una focus, una fusion, addirittura su una micra non ci riesce lui con l'octavia wagon?? bah...
@@ridens1978 cosa ti devo dire? Probabilmente si riferisce al fatto di doverli allineare sul divanetto posteriore. Mia sorella (tre figli maschi a distanza di 2.5 anni l'uno dall'altro) ha preso la Alhambra (o la Sharan 🤔 non mi ricordo più)
Servizio inutile, non avete parlato di autonomia. Penso possa capitare frequentemente di ricaricare fuori casa. L'auto elettrica è un giocattolo da acquistare se si ha già un' auto termica. Lunga vita al GPL
Bel video ragazzi,ma avrei fatto una comparativa con un diesel non con un benzina
L'elettrica INQUINA. Andate a vendere cosa ci vuole per produrre una batteria. E non si conosce ancora la dinamica di smaltimento delle vecchie. Poi le auto elettriche sono facilmente HAKERABILI. Cercate il video qui su UA-cam.
🤦♂️🤦♂️
Ma quando mai inquinano le auto elettriche hahahahahaha
Teniamo presente che un motore a combustione e molto piu sofisticato di un motore elettrico.....il costo maggiore non è giustificato.....
... si chiama business.
... ti *IMPONGONO* una cosa, vietando tutte le altre, ...e il prezzo lo fanno loro !
Curiosità: Perché confrontare una suv elettrica da 200cv con una station wagon benzina da 150 cv?
Sono segmenti diversi, hanno potenza diversa ed anche allestimenti diversi.
Per fare un paragone corretto, come dimensioni e tipologia di veicolo, dovreste farlo con un kodiaq se proprio volete stare in Skoda.
Se però dite che la confrontate con la octavia perché è la vostra auto, allora dovreste aggiungere anche i costi della vw up visto che adesso vi dovete muovere con 2 auto… vedi che io punto di pareggio con l’elettrica arriva prima…
Mah... Credo che mi terrò il mio caro vecchio diesel. Inoltre, dov'è che andremo a smaltire tonnellate di batterie al litio esauste (quelle che nel frattempo non saranno andate a fuoco. Avete mai visto una batteria esplodere? Io si... Era piccola, solo 7.4 volt - 3500mH, per modellini radiocomandati. Sono tornato alle Nichelmetalidrato) e, soprattutto, dove troveremo tutto il litio necessario per fabbricare le batterie per soddisfare la richiesta mondiale? Tutto comunque vanificato alla prima accensione del motore di una nave da crociera.
La domanda è , se l'auto è del 2016 , dovrebbe aver incluso i supercharger a vita gratis .
Quindi perche caricare altrove ?
Tra poco le assicurazioni si rifiuteranno si assicurarle contro il rischio incendio ahah. E il litio cresce sugli alberi e non inquina raccoglierlo...
1) bufala che raccontano i soliti, le macchine elettriche non vanno più a fuoco delle termiche 2) quando si fa il conto di quanto inquini una elettrica si prende in considerazione rutto anche il litio. Spoiler neanche il petrolio cresce sugli alberi
@@andreaciccarello non poteva mancare l'elettraro, goditi il tuo elettrodomestico
@@AviaPervia1912 non ho al momento una macchina elettrica 😬😂😂😂😂
Aggiungete anche il fatto che il contatore elettrico di casa va sostituito con uno più potente.
Anche questo è un costo iniziale da considerare
non e' vero
non è vero, puoi impostare tu quanti kw prendere dal contatore, ed un aumento dei kw, nel caso, non richiede alcuna sostituzione.
@@Pianolearner89 il contatore magari no, ma il resto dell'impianto si (se non correttamente dimensionato).E in ogni caso il fisso del contatore aumenta proporzionalmente ai kw impegnati
@@microchip1967 il costo fisso aumenta ma non così tanto, tra l’altro se non sbaglio arera alza i kw gratuitamente di notte se richiesto.
Ma anche utilizzando il classico 3,5 kw e caricando di notte si carica quello che mediamente serve per il giorno dopo e pure qualcosina di più. Io carico a 1,2 kWh e carico nella notte 50 km (quello che mi serve).
Per l’impianto non serve rifarlo tutto in quanto gli elettrodomestici non cambiano ed il carico sulle varie linee non cambia. Va però tirata una linea dedicata per la ricarica del veicolo se si vuole ricaricare oltre i 16A, un 6mm2 e sei più che a posto.
@@Pianolearner89 Se l'impianto attuale è dimensionato per 3kW come minimo devi cambiare il generale,montare un differenziale dedicato alla presa di ricarica (minimo tipo A, su alcuni tipo B o F, in base ai dati tecnici), verificare il corretto coordinamento, installare un eventuale interruttore a protezione del montante esistente (se non adeguatamente dimensionato) e rilasciare Dichiarazione di conformità per le opere fatte.Non basta solo tirare una linea.
Si ricorda che le lavorazioni sugli impianti elettrici possono essere eseguite solo da personale abilitato (DM37/08 e modifiche del Dicembre 2022)
L’ultimo paragone non sembrava molto sensato, a livello di prezzo paragonare Wolkswagen con Dacia mi pare azzardato inoltre nell’impatto ambientale ci sarebbero da considerare i costi per creare tutte queste colonnine nei posti più disparati e nelle autostrade, tralicci alta tensione km di strade da rifare per posare nuove tubazioni….. immagino solo ad agosto, incidente in autostrada, dopo aver fatto quattro ore di coda al primo Autogrill, i termici 5 minuti e proseguono il viaggio, gli elettrici in coda ad aspettare la ricarica di quello davanti… sempre che sia solo uno se no, ci vuole l’hotel…
L'apocalisse😂😂😂
Continua a sgasare che andrà tutto bene
Non sarà l’apocalisse per me ma per chi crede a questa utopia della mobilità elettrica, resta il fatto che Renault e FCA hanno chiesto all’UE di posticipare al 2040 il divieto di vendita delle vetture a combustione interna per cui per ora ho ragione io…. Magari nel 2040 lo avranno i bimbiminkia che adesso sfrecciano con i monopattini elettrici di notte senza luci se no non arrivano a casa 😂
i termici col cofano aperto e il motore che fuma
Sempre meglio rimanere a piedi con il cofano aperto che prendere fuoco e far bruciare tutte le auto vicine…. La prima auto che prenderà fuoco su un traghetto per la Sardegna sancirà la fine dell’elettrico in Italia… non la spengono neanche i pompieri all’aperto figuriamoci dentro un traghetto…
@@menestrello6159 ti comunico che hanno inventato il raffreddamento ad acqua e le ventole, ne hai mai sentito parlare?
Ed ecco per 1000km 130 euro di energia con elettrica e 80 euro con diesel.
Io il diesel lo "ricarico" in due minuti ovunque. L'elettrica è una presa per i fondelli venite sulla A4 Venezia Milano vedrete decine di Tesla sulla corsia lenta a 60kmh con le facce preoccupate dei passeggeri che non sanno se riescono a tornare a ricaricare da qualche parte . Venite sulla A4 e portate il popcorn
@joemanganese 500cv e 60 km/h 😂
Comunque il lavaggio del cervello delle lobby del carburante contro le elettriche vedo che sta andando alla grande in Italia! Popolo del se magna be’ si bevono di tutto per accompagnare il mangiare.
Mi ricordano gli sforzi delle lobby delle sigarette..
è passato un anno, è cambiato qualcosa? :)
Si sono pentiti dell'auto elettrica
Paolo Attivissimo mi sta sulle palle!
4:25 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Tra acquisto maggiore e batterie da cambiare,oltre al rischio che esplodano com e è gia successo,tengo il benzina.
Che poi non capisco perche a noi europei ci scassano i gabbasiti con il tema del verde mentre il resto del mondo va ancora con le euro zero
Le batterie non si cambiano per tutta la vita dell'auto a meno di difetti che ricadono nella garanzia.
Esplodono molte più auto a benzina e diesel che auto elettriche, vedere le statistiche a riguardo
@@fiewu34hiuf
prova a spegnere un'auto elettrica con la batteria incendiata (che poi esplode peggio di un serbatoio di benzina!) ;
... poi ne riparliamo.
@@fiewu34hiufla vita di un'auto elettrica non supera i 10 anni, le batterie non si possono sostituire e non conviene farlo, sono una fregatura
@@zaphodbeeblebrox7202 Mi sa che non sei informato sulla durata delle batterie LFP
Paolo Attivissimooooooooooooooooooooooooo!
Ottimo servizio , molto chiaro e realistico.
Per ora l'unico elittrico che vale la pena è la city car economica. Con la famigliare in garage. E magari il fotovoltaico.
Esatto. Io aggiungerei CON il fotovoltaico
Ho già troppi elettrodomestici in casa, averne anche uno su 4 ruote anche no.
PS: la cina sta costruendo 110 nuovi reattori nucleari (centrali), la russia e ucraina si bombardano da un’anno, nel mare c’è più monnezza che pesci, le navi da crociera ed aerei consumano galloni di carburante al minuto ecc ecc ecc ed in tutto sto monnezzaio il singolo cittadino deve rinunciare all’ultima emozione che gli rimane, un sound termico!?
Ma è o non è l’ennesima presa per il deretano?
adesso bisogna limitarsi per risparmiare energia, perché c’è poca energia, almeno così c’è la fanno passare.
Poi però avremo auto elettriche da 50/64/94 Kwh a settimana per ricaricarle.
MA È O NON È L’ENNESIMA INCULATURA.
Prima dovevamo risparmiare il mezzo kwh comprando frigoriferi A+ A++ A+++, adesso il problema con questi elettrodomestici a 4 ruote è svanito di colpo?
quando capirete che l'inquinamento è sempre lo stesso? lo spostate solo da un punto all'altro le cosidette energie rinnovabili non bastano neanche per iniziare
non è sempre lo stesso, già dimostrato come a lungo andare le elettriche inquinano di meno.
... Infatti, ...non ho mai capito una cosa :
in città c'è l'inquinamento ;
in campagna no ;
...E allora, *perché le città non le costruiscono in campagna* ?!!!
Ma scusate, il discorso autonomia non è stato preso in considerazione!!!
Ed è fondamentale!!!
Soprattutto con dei bimbi, in caso di necessità se ho auto scarica come mi muovo????
Non ha senso secondo me ancora l'elettrico
In Italia bisogna conteggiare i combustibili fossili senza le tasse per avere un paragone, altrimenti aggiungere le tasse locali al costo del KW, se vogliamo essere onesti.
Boh, è dalla Nissan Leaf del 2010 che si continua a rimandare e scherzando scherzando altri 13 anni sono volati senza che sia cambiato nulla nonostante l'arrivo sul mercato di modelli sempre più performanti (a detta dei costruttori, soprattutto Tesla). Di questo passo non si va da nessuna parte imho.
peccato che non avete detto quanto costa cambiare le batterie alla tesla o altre macchine elettriche ogni tot anni che fa crollare il fantomatico risparmio inesistente che si ha con l'elettrico, in pratica se sei benestante puoi permettertelo senno lascia perdere
Non puoi cambiare le batteria di una elettrica, ti diranno sempre che non conviene e di comprarne una nuova, sono come i cellulari, quando la batteria è arrivata butti tutto
Il confronto dovrebbe essere fatto col diesel. Fai molti più chilometri in autonomia. Dura molto di più. E spendi molto meno. Inoltre l'alimentazione elettrica richiede molto più tempo quindi sulle lunghe tratte incide pochissimo. Infine non sempre viene realizzata con fonti di energie rinnovabili.
Senza considerare che l'auto elettrica dopo pochi anni diveta una "pietra" chi te la compra ?
@ ProfpromRettore
Esatto !
Il diesel è morto, rassegnatevi e se resisterà, sarà ibrido o plug-in. A Milano poi nel 2030 nemmeno entri più, con gli euro 6d almeno.
Come racconta il possessore di Tesla (Paolo) l'elettrico è utile se lo puoi ricaricare da casa (e quindi cosa importa il tempo se carico di notte?) e ovviamente non devi fare lavori che ti costringano a percorrere 350-400 km tutti i giorni.
Per quanto riguarda il diesel, in Italia oggi sta superando i 2€ (in autostrada ho visto pure 2,55€) mentre la corrente è 0,11-0,12€/kWh.
100 km li faccio con 1,8€
Poi fai un tagliando con il diesel (olio e filtro), aggiungici AdBlue: e non hai MAI avuto problemi al FAP, iniettori o turbo? Freni (*) e frizione?
(*) I freni in una elettrica li usi solo per le frenate d'emergenza
In Svizzera la maggioranza va a benzina. Certo che in Italia parlate senza usare mai il cervello, lo tenete a fare la muffa
14:26 IL COMPARATORE TIENE IN CONSIDERAZIONE IL FATTO CHE UNA PICCOLA PARTE DELLA ELETTRICITÀ VIENE PRODOTTA CON SISTEMI ECO SOSTENIBILI? PERCHÉ SEMPRE SI FA L'ERRORE DI DIMENTICARE L'ORIGINE DELLA CORRENTE ELETTRICA. IL CONTO LO ACCETTO SE SI USA SOLO LA CORRENTE PRODOTTA DA UN SISTEMA FOTOVOLTAICO DA TETTO O EOLICO. E POCHI ALTRI SISTEMI.
o no anche qui....."Passivissimo"!
e certo, deve rifarsi la faccia, dopo 15 anni di baggianate sull'11 settembre.
Io, a mio modesto parere, consiglierei oltre a questo ottimo servizio che però parla soprattutto di soldi, di cercare sui social quello che spiega l Ing.Fabio Castellucci su quello che riguarda la mobilità elettrica! X alcuni spero sia illuminante!
Ahahahah Castellucci 😂 ma fammi il piacere. Se vuoi ti dimostro dati alla mano che racconta fregnacce. Castellucci 🤣🤣🤣🤣🤣
Ad incedere in maniera significante saranno anche i costi di manutenzione programmata e non come ad esempio distribuzione, tagliando ecc ecc
Se hai un guasto su una elettrica ti partono migliaia di euro
Non è vero che le case automobilistiche stiano andando totalmente verso ľelettrico, anzi stanno sviluppando molto di più motori con carburanti alternativi, forse si son resi conto che la mobilità elettrica al 100% non è possibile!
ma valutare un benzina+gpl no? costi di manutenzione più bassi rispetto al diesel, non so a quanto stiano i prezzi in Svizzera, ma in Italia è circa 1/3 della benzina, fai il pieno in due minuti e si inquina pochissimo. io sono passata a gpl 10 anni fa, adesso sto aspettando che arrivi la mia seconda auto gpl, mi trovo benissimo e facendo 40-50k km all'anno è l'unica alternativa veramente economica.
Grazie molto interessante,,,,,,,,,, ne parliamo tra 139000 km 😧🙂🙂🙂siamo ancora lontani. Iniziamo ad abbassare i prezzi di qualsiasi auto., oramai, hanno costi d acquisto, fuori da ogni logica.,a parte quella di chi vende. Un calo prezzi, potrebbe favorire un :aggiornamento 'del parco auto., ci sono tanti catorci in giro., è parlo anche di furgoni, furgoncini etc. Magari anche gli autobus vecchi. Meglio a metano. 👍🙏
Io che lo guardo dall'Italia e penso ai miei zii che salgono in 7 su un'auto omologata per 5: tutta un'altra mentalità
Veramente quelle cose le ho viste solo nelle immagini di repertorio dell'Italia anni '60...
@@ZioGastone io le ho viste 2 anni fa quando sono andato a trovarlo
@@maksimon86 C'è sempre in giro qualche personaggio "originale" magari in campagna e ci sarà anche in Svizzera: non a Zurigo o Berna ma magari in qualche zona montana...
Ma se l’auto elettrica è così innovativa e conveniente perché ci viene praticamente imposto l’acquisto con incentivi e divieti (ztl) di ogni tipo ?!?!?!? Il mercato dovrebbe viaggiare autonomamente o siamo tutti stupidi ?
Ok tutto, ma la persona con la Tesla era il mitticooo Paolo Attivissimo? 🤩
Adesso salveranno il mondo
Non comprendo perché in questi servizi non teniate mai in considerazione il GPL!?
Perchè è un canale sponsorizzato per pubblicizzare la mobilità elettrica, non lo avevi capito?
@@suzukigamma9689 Era una domanda retorica, ma condivido con te.
Non sorprende l' approssimazione dell' analisi di parte del possessore della Tesla
Sembra Paolo attivissimo il proprietario della tesla
l'auto elettrica non produce CO2 ma la producono le centrali a olio combustibile, turbogas e polverino di carbone che producono elettricita'.
Magari in svizzera avete il nucleare e le rinnovabili, ma in Italia e Germania ad esempio piu' del 50% della energia elettrica di rete e' prodotto con combustibili fossili.
In ogni caso, la CO2 e' il gas che in atmosfera serve a fare vivere e crescere le piante.
inoltre anche il legno e' una fonte energetica rinnovabile, anzi e' quella per eccellenza, perche' la pianta per crescere cattura CO2 che poi viene rilasciata in combustione. Ma ultimamente il legno e' sparito dalla lista di fonti rinnovabili, per i seguaci di Greta, ai quali hanno inculcato che la CO2 e' uno dei mali della umanita'. Eliminate la CO2 dalla atmosfera, e farete morire tutte le piante del mondo.ì, dopo aver fatto morire anche tutti gli animali che respirano ovviamente, uomo compreso ; anche noi produciamo CO2 per vivere, andate a cagare eco-ignoranti.
ciao ,ma scusami ti hanno fatto vedere una tesla e sei andato a vedere un berlingo ?
🤣😂🤣😂🤣😂 !!!
La presa che avete fatto vedere non è sufficiente
Ma cosa dici?!!!
... per un macinacaffè, una lampada, un ventilatore, una radio,
VA BENISSIMO !!!
Non ha parlato dei costi per i servizi nell eletrico non ne hai
Vi rispondo io .... ELETTRICO NO !! il futuro sarà il motore a IDROGENO ...per il momento tieniti le due auto che sono la scelta più sensata
Il futuro mom sarà l’idrogeno te lo assicuro
Una grande imposizione e un grande bluff!!
Bluff stupendo a vuoi ho partecipato con tutti e 3 i veicoli da famiglia tanto che mi manda in giro annualmente per 65k km caricando più dell' 80% dell' energia sono da fusione nucleare... Aggratis completamente... Ogni anno sono quasi 6000€ risparmiati in famiglia, tolti 4 piani flat invernali da 90€ e uno per la vacanza estiva... Fate 65000 km all' anno con qualsiasi altra tecnologia spendendo 450€ ogni anno, provateci e quando avrete qualcosa di reale acquisterò quello che dite voi... Ci sentiamo tra una 30ina di anni.
con i miei 5000 km all'anno desisto dal inizio
Ma come è possibile che costi così poco in più dai, forse in Svizzera. Da noi una UP benzina costa più o meno 15000 euro, l'elettricista sfiora quasi i 30000 euro. Fate gli stessi paragoni in Italia.
Immaginate di caricarla con i propri pannelli sul tetto a costo zero .......(dai dai su vediamo i fancogli...ni del diesel che dicono ?)
Ottima spiegazione devi fare il giro del mondo x recuperare il divario tra i due mezzi forse con un mezzo più piccolo e ricaricare a casa
Tutti gli Svizzeri vorrebbero acquistare una Tesla S 🙏🏻🇨🇭
ricordati i costi batterie io aspetterei la nuova generazione di batterie gia allo studio e in uso in F1 con cicli di ricarica infiniti o quasi ricorda le batterie non avranno sempre lo stesso rendimento nel tempo sono come quelle dei cellulari risentono dei cicli di ricarica utilizzo ecc ecc forse tra 5/10 anni saranno perfette e anche con ricarica molto piu rapida adesso è un settore di nicchia per una famiglia che magari va in vacanza devi pianificare le soste in base alle colonnine e i costi sono molto elevati tu dai per scontato di ricaricare sempre a casa ma non sarà cosi .
Anche a babbo natale credi?