In Svizzera, mi sembra di capire che funziona bene solo una cosa...i servizi televisivi. Seguo questo canale, pur vivendo in Italia e devo dire che non mi ha mai deluso.👍🏼
3:13 Ma è scemo? Ha inchiodato in mezzo alla strada a caso e quello dietro se non lo superava lo tamponava. Meno male che non arrivava nessuno dal lato opposto.
E verissimo. Sucesso anche ad un mio amico che stava andando con la moglie appena sposati in autostrada. BMW 525, motore diesel. Inchiodato. rischiato la vita di tutti in autostrada
Da evitare: freno a mano elettronico, cambio automatico che non ti permette di inserire folle in qualsiasi momento e altre puttanate come guida assistita e qualsiasi organo elettro-meccanico ad intelligenza artificiale in grado di agire sul volante. I freni, lo sterzo, e il cambio devono essere COMPLETAMENTE meccanici SEMPRE E COMUNQUE.
Il cambio automatico ti permette di mettere in folle mentre la macchina cammina e a quadro spento, sto parlando del vero cambio automatico e non quelli servo assistiti
Hai l'ABS? E allora i tuoi freni non sono "completamente meccanici". Un malfunzionamento della centralina dell'abs può tranquillamente lasciarti senza freni (o, come è successo a me, inchiodarti una ruota a caso durante la marcia).
demoniack81 Su ABS ho avuto un problema, un sensore non leggeva più la rotazione ruote, come risultato, elettronica abs totalmente disinserita, e da quel momento freni vecchio stile...Altro problema su una ruota completamente bloccata; il problema era un pompante grippato..
SuperSprint non so di che auto parli, ma i cambi a doppia frizione la folle la puoi mettere in ogni condizione. Il tipo con la Toyota che si è schiantato, semplicemente aveva l’auto da poche settimane e non conosceva bene il cambio. L’impatto era evitabile!
Ottimo traguardo, io ho una Opel Corsa B 1.2 benzina del 1998 con 380.000 km, pur risentendo della "vecchiaia" funziona ancora piuttosto bene...sono indeciso se demolirla tra un po' oppure spendere un po' in più per farla continuare a vivere...
Le auto una volta tra ingolfamenti , puntine buche, tubi freni scoppiati, mancanza di qualsiasi principio di sicurezza attiva e passiva erano un oggetto per avventurosi. Comunque questo non toglie che con i parametri moderni i difetti di progettazione che compromettono la sicurezza sono un fenomeno grave.
fiorangelo di pastena Vabbè le Fiat lo dicono gli stessi costruttori che sono cascettoni... Se compri Fiat lo sai di tuo che compri munnezza. A mio padre una volta si è fermata la Fiat Stilo uguale alla BMW nel video ma non a causa del pignone ma a causa della centralina elettronica... 🤔
@@raffaeleirlanda6966 appunto nel mio commento era chiaro qual'era il mio pensiero cioè oggi come oggi non fanno più auto o oggetti in generale di qualità per durare nel tempo. Oggi è tutta monnezza come dice lei. Basta fare del capro espiatorio le Fiat e le fca in generale. È vero hanno avuto qualche decennio fa problemi di ruggine in passato, di scricchiolii, di ammortizzatori, braccetti ma il motore è stato sempre il migliore sia diesel che benzina tanto e vero che il multijet l'hanno adottato anche altre case automobilistiche. Il gruppo è cresciuto comprando la Chrysler un icona americana "jeep". Chi altre case automobilistiche a parte la Volkswagen e i cinesi sono cresciuti assorbendo marchi prestigiosi? Ultimamente anche la parte elettronica è molto apprezzata infatti la magneti Marelli ha fatto gola ai giapponesi e precedentemente anche Mercedes ne ha fatto uso sulle prime classi A preferendola alla Bosch. I migliori inventori sono stati sempre gli italiani. Solo che non siamo apprezzati e non esiste meritocrazia quindi siamo costretti ad esprimerci all'estero. Infatti restando in tema molti italiani preferiscono la Mercedes classe C o la BMW serie 3 a una alfa romeo Giulia. Dicono che i tedeschi sono più bravi a fare auto. Per carità non voglio dire il contrario ma Il video l'ha dimostrato che nessuno è perfetto. Intanto loro crescono e assumono. A cassino dove c'è lo stabilimento alfa romeo hanno messo alla porta 532 persone su 800 nuovi somministrati. I 300 che sono rimasti insieme a altri 4000 hanno fatto quasi tutto il 2018 in cassa integrazione. L'indotto rischia di essere il più colpito visto che si prevedono addirittura nuovi licenziamenti. Un dramma. Pure lo stato rema contro l'azienda con questa nuova manovra sull'eco tassa. L'Italia è destinata a diventare come i paesi dell'est 40 anni fa.
fiorangelo di pastena concordo pienamente pero digli a tutti gli italiani che criticano le tedesche 24 su 24 pure le auto italiane hanno mille problemi non dicono nulla al riguardo ma preferiscono giudicare le auto straniere insomma. 😂
Salve, sono Tommaso e sono un anziano motociclista collezionista. Possiedo 2 moto BMW: la prima è una R80 G/S 800cc del 1981 con la quale ho fatto 110.000 km. con la quale non ho avuto mai problemi. Un vero mulo tuttofare. Poi circa 3 anni fa ho acquistato presso il concessionario BMW di Imola, una HP2 Megamoto del 2008. Vivo a Sorrento ed in costiera Sorrentina quel modello è molto ambito. Di mia conoscenza sono 5 con la mia. Mesi fa mi fermo al bar per un caffè e sono avvicinato da un giovane in tuta da meccanico, che mi chiede di esaminare la moto. Acconsento e dopo due minuti il giovane mi chiede se sono a conoscenza di usare la moto con il telaio lesionato. Ho creduto di essere preso in giro, gli dico che la moto funziona perfettamente e credo che sia lui a sbagliare. Ma lui mi invita ad inforcare gli occhiale e guardare la traversa supporto motore vicino al pedale lato dx. Purtroppo ha ragione lui il telaio è lesionato. Questo meccanico mi dice che a Sorrento lui conosce altre 3 Megamoto con lo stesso problema. Naturalmente ho chiamato BMW Italia per sapere perché la mia moto non abbia avuto un richiamo. Mi dicono di non avere notizie di tale problema su quel modello. Comunque la pratica deve passare tramite un concessionario. Ho portato la moto presso la concessionaria BMW di Salerno Tortora. Dopo varie risposte evasive mi è stato riferito la moto era stata periziata da in tecnico ufficiale e quindi dovevo contattare la casa madre e la risposta è stata che i due anni di garanzia sono trascorsi e quindi il danno è mio. Questo è quanto mi è accaduto con una moto che nuova è costata € 20.000 Saluti. Tommaso Milone
Prima di comprare un auto nuova aspettare che siano già in giro vedere se vanno bene se hanno avuto problemi .poi cercare notizie su difetti su richiami sui numeri di telaio e motore e poi se non ha difetti allora comprarla .
Le auto di oggi non è più possibile conoscerle bene come quelle di una volta dove potevi metterci le mani da solo senza dover conoscere nozioni di ingegneria aerospaziale...
E ci vuole praticamente niente a creare delle obsolescenze programmate sugli elettrodomestici come Tesla, invece su parti meccaniche è molto difficile e faticoso, fortunatamente, non tutti fanno la fine programmata. Invece per le elettriche è garantito...
e infatti la Tesla Model 3, la Tesla Model S e la Tesla Model X sono, secondo il NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) rispettivamente la prima, la seconda e la terza auto più sicure che circolano sulle strade.
@@tomxygen5963 Devo ammettere che le Tesla sono delle auto "serie" (rispetto alle concorrenze di oggi) e che sono valide nell'attuale mercato. Ma il problema non è che la Tesla è la migliore, ma sono gli altri che cercano di essere peggiori degli altri, abusando l'ignoranza dei clienti. Se tutti fossero SERI, se tutti si impegnassero a fare le VERE evoluzioni, la Tesla se la mangiano a colazione, sia per qualità di materiali che guidabilità e soprattutto sulla sicurezza. Poi, finché sono dette da enti privati, non hanno un grande/reale significato. Ah, le tesla che vanno a fuoco non mi sembrano tanto più sicure che le auto a gasolio... ;)
@@Mr.Wolf_947 informati quelle che vanno a fuoco sono in percentuale molte ma molte di meno di altri marchi solo che la notizia fa più notizia di altre auto . Inoltre chi si è preso in dietro sul ramo elettrico ha la convenienza di osteggiare la concorrenza. E quindi pilota la propaganda anche facilmente , perché ormai la gente non ci ragiona con senso critico su quello che gli viene raccontato. E quindi non si informano come si deve .
Il problema è che i costruttori per velocizzare i tempi di progettazione affidano molti test dei componenti alle simulazioni a computer e poi succedono queste cose. Per evitare gran parte dei problemi non bisognerebbe MAI acquistare una primissima serie, primo perché essendo novità la paghi a prezzo pieno, secondo perché alla fine fai la parte della cavia, infatti in base ai problemi che riscontrano le prime serie, il produttore apporterà le piccole o grandi modifiche per rendere il mezzo il più sicuro possibile.
le nuove auto non possono competere con le vecchie degli anni 80-90....questo motore poi caro Marino e' un disastro!...sono almeno 7 i motori sbagliati dalla BMW tra il 2009 e il 2013 e non c'e stata neanche serieta' perche' i richiami sono avvenuti a garanzia finita lasciando trascorrerre apposta i due anni!!!!....e poi si dice della FIAT....Le nuove Mercedes e gruppo VAG sono uguali....piene di difetti perche' progettate al risparmio nel periodo della crisi!!!!
Si , vabbeh ! Le auto sono oggetti costruiti dagli esseri umani ........ purtroppo non puoi avere il controllo su ogni cosa ; è per questo che in Europa esiste il " principio di precauzione ". Negli anni 80 avevo una Panda 750 che poi fu richiamata dalla concessionaria perché aveva un difetto di fabbrica ; ma possiamo andare indietro anche di altri 20 anni e parlarti delle 500 ........ La nuove auto sono molto più sicure di quelle carrozzelle che usavamo negli anni 60 . Non farti affascinare dal retrò e da certe inchieste fasulle .
oohhwww!!! Ma...Ragazziii!!!??? MA di che stiamo parlando!?!??! allora su un milione di auto di diversi modelli dalla stessa casa....quante ne richiamanpo?!?!?! Mica che forse non arrivano nemmeno al 5%....ma dai siamo seri PD!!!(che non è il partito!! :-D )
@@multiodisseo Che siano più sicure nel crash test te lo concedo, ma per il resto io ho una tremenda nostalgia delle auto anni '80 - '90 che davano la possibilità di fare interventi di manutenzione molto economici, anche solo cambiare le lampadine adesso è quasi impossibile se non vai da un carrozziere-elettrauto che ti smonta paraurti e fanale (non hai visto il servizio a mi manda RAI 3 ?). Nel vano motore delle Fiat 124 o A112 ci nuotavi dentro e potevi fare di tutto senza problemi, adesso per cambiare una cinghia ti devi spaccare le mani e lavorare alla cieca perchè non ci arrivano le mani ma nemmeno gli occhi. Io ho posseduto una vecchia 500 che mi ha dato un solo problema, la rottura di una lamella dentro la spazzola rotante, guasto trovato e riparato dal sottoscritto in meno di 30 minuti, se ti si guasta un sensore su una macchina moderna ti si blocca subito come diceva il tizio del video, e poi devi chiamare il carro attrezzi, non hai idea di quante auto blasonate vedo trasportare da loro. Le vecchie auto andavano avanti anche da rotte, io personalmente ho guidato una Fiat 500 ( della ditta, mi hanno mandato a ritirarla che non sapevano cosa avesse) con la cinghia rotta, ho impiegato 5 - 6 ore ma l'ho portata dal Tirreno fino allo Jonio per poi montarla personalmente all'apertura dell'autoricambista, ho consegnato l'auto perfettamente funzionante e senza chiamare soccorsi ma portandola avanti con le sue forze, fallo adesso su una moderna !? Sulle vecchie auto se si rompeva il filo dell'acceleratore o della frizione potevi andare ancora avanti, puoi farlo adesso?
@Daniele Lilli "Delle Ferrari non ne parla male nessuno in realtà" Falso, ce ne sono in realtà, ma sono in pochi ad avere il coraggio di criticare in negativo davanti a fan ignoranti.
@Daniele Lilli beh in realtà si. qualche anno fa c'era il rischio incendio per una resina vicino allo scarico. su qualche modello. ma ovvio che tutti i marchi hanno qualche scheletro non se ne salva una
L'ultimo personaggio con la Mercedes anni 60 ha capito tutto. Bravo! Anch'io ho un trattore d'epoca anni 70. Tutto meccanico e zero elettronica. Immagino il futuro come sarà, sicuramente con il doppio delle vittime di oggi se pensiamo alla guida autonoma e alla totale elettrificazione. Io non salirò mai su un auto priva di volante
@@davidesottil8705 in che senso mi scusi. Il mio trattore seppur d'epoca è messo a norma con arco omologato, cintura di sicurezza lampeggianti, luci, frecce stop e freni nuovi, rca per circolare su strada . In più la completa mascheratura degli organi in movimento tipo la presa di forza, alternatore onde evitare eventuali avvolgimenti di indumenti. Rispetto a un trattore moderno mi risparmio solo la noia dell'elettronica. Un cambio d'olio all'anno e carburante queste sono i miei unici pensieri. Forse ho la coscienza un po' sporca per quanto riguarda l'impatto ambientale. Sicuramente il mio sarà un "euro sotto zero" ma per 10/20 ore annue che lo utilizzo per hobby non è che i ghiacciai si sciolgono per questo. Poi non so se ha visto il video. Il sindaco con due auto vecchie zero problemi. Con il SUV nuovo ha rischiato di morire. Cosa che è successa al ragazzo nel sevizio delle iene in più lo spavento che ha avuto il tizio con l'auto impazzita in autostrada. Se uno pensa alle conseguenze bisognerebbe restare a casa fermi con il casco in testa
@@fiorangelo82 questi tipi di servizi mettono in risalto in negativo. Loro hanno fatto vedere 5/6 persone che hanno avuto questa sfortuna. Può succedere, per carità però sono una piccola parte. Tutta l'elettronica che abbiamo sulle macchine moderne serve e anche a tanto perché non fosse per quella ci sarebbe un tasso di mortalità negli incidenti maggiore
@@davidesottil8705 ovviamente concordo ma bisogna anche essere consapevoli che i dispositivi elettrici ed elettronici sono più soggetti a guasti rispetto alla meccanica tipo le lampadine che si fulminano. Infatti tesla ha già dei morti per la sua guida autonoma. Io penso che per ogni cosa c'è un limite e un po' di tradizionalismo non guasta
Non hai compreso te il difetto, l'ABS è entrato in funzione in maniera eccessiva, appena i freni iniziavano a rallentare l'auto l'ABS lì staccava, poi si disinseriva, l'auto iniziava a rallentare un po' e di nuovo l'ABS che parte. Quello che ha detto lui è che sentiva l'auto come sobbalzare perché frenaava a scatti, ma in una maniera anomala, al punto da non lasciare tracce per terra (cosa tipica quando l'ABS parte, tracce a tratti ben riconoscibili). Se vai ai 50 e inchiodi, ti fermi in 15 metri, ai 70 in 25, fare un tamponamento simile è difficile.
@@bellini98-1 Esatto, una cosa simile mi è successa con la mia Alfa 146 e mi ha lasciato perplesso. Stavo facendo una tirata poco prima di arrivare a casa, su un dritto di 150 m quando arrivando al fondo freno perchè c'è una rotonda, proprio prima di entrare la sento sobbalzare con il classico funzionamento dell' ABS, il problema vero era che l'asfalto era tutto raggrinzito, fatto cioè a piccole cunette sulle quali le ruote non avevano presa dal momento che appena frenavano l'ABS ne riduceva l'effetto, portandomi così ad allungare la frenata di almeno il doppio, fortuna che non vi erano auto in arrivo altrimenti l'impatto era assicurato. Credo che questo sistema sia abbastanza inutile nel 50 % dei casi in quanto il suo utilizzo con profitto lo si vede solo su asfalto in perfette condizioni, la cosa migliore è imparare a modulare bene il freno, specialmente nel caso di asfalto sporco di sabbia, bagnato o ghiacciato. Gli automatismi fanno perdere l'abilità alla guida....detto dal sottoscritto che ha guidato camion con cambio completamente meccanico, 2 vecchie 500, A112, e poi una decina di altre auto, la peggiore delle quali certamente la Lancia Ypsilon per la quale non è stato fatto il richiamo per il difetto allo sterzo che si bloccava, oltre al fatto che tutti gli accessori da utilizzare per la guida erano in posizione troppo nascosta e scomoda da usare durante la guida (parlo dei pulsanti per accendere fari, sbrinalunotto etc.. tutti dietro la leva del cambio), era meglio la vecchia Renault 11, spoglia e povera ma ben studiata anche nei vani portaoggetti che la Ypsilon non conosceva.
@@hornets419 i miei genitori guidava o dei 690.. Non si possono mettere a confronto milioni di anni di evoluzione umana dei riflessi della attenzione con 20 anni di elettronica.
AntimA Torino Vedi?....non hai capito il messaggio del tizio, se tu ti fermi all'estetica e all'apparenza vai a prendere quelle che non sono auto affidabili che ti portano dove devi andare ma compri soprammobili buoni solo per vantarsi di aver speso una cifra...sperando che non le guidi per non restarci secco. Io in una auto guardo prima se mi sta bene come utilizzo, poi quanto costa, motorizzazione, ha il condizionatore o no (influisce sull' attenzione alla guida), comodità del posto di guida...non vuol dire sedili sportivi e avvolgenti ma come è successo a me su un paio di auto che dopo 2 ore di viaggio rompono la schiena perchpè troppo arcuati. l'organizzazione degli strumenti per la guida, cioè i vari comandi indispensabili, dagli interruttori agli specchietti e per ultimo anche la comodità di azionamento del tasto di emergenza che qualcuno rende quasi inaccessibile, al contrario di come dovrebbe essere. POi conta l'affidabilità del motore, lo spazio necessario per l'uso che dobbiamo fare del veicolo etc, ma di sicuro l'estetica è l'ultima cosa che guardo, con quella non viaggio meglio e non arrivo prima !
Io ho fatto un incidente in auto con mia madre e gli airbag non sono esplosi (dovevano esplodere dalla botta),per dirla breve sono esplosi in officina dopo 2 giorni
@@robertomassimini3032 si è vero ache la polar ha montato motori renault oltre a un 2.5d Volkswagen. La mia è un a splendida xc70 2.4T del 2001 con piccole migliorie x l'off road. Ancora mi tocca i 220 in autostrada con 270000km alle spalle!!
Roberto Massimini Le vere Volvo sono benzina??? Ma dai... ti ricordo che ha fatto il famosissimo motore D5, 5 cilindri in line turbodiesel. Il benzina fa molti meno Km di un Diesel fatto bene come un D5 o un nuovo D4
è successo anche a me sulla mia serie 1 con il motore della stessa serie, ma dopo quasi 10 anni dall'acquisto mi hanno messo un motore nuovo di zecca in garanzia senza battere ciglio. Se l'errore fosse stato di qualche altra casa automobilistica non credo che il lavoro sarebbe stato fatto gratuitamente...
Ma non é un 2.500 turbo quella😂 La 125d è un biturbo 2.0 di cilindrata! E non centra niente con la serie degli n47 che avevano quel difetto! Non é di certo il problema che ha avuto questa! Avete fatto un pò di confusione tanto per fare un servizio
Il motore n47 era 2.0,hanno erroneamente scritto 2.5 e va bene,ma il 25d n47 era ed è un veramente un motore fallato e inaffidabile (pagato e provato sulla mia pelle)
@@flaxis3579 non so se la Potenza frenante del freno a mano possa contrastare quella della macchina col motore in accelerazione ,in ogni caso le auto a cambio automatico dovrebbero tenere la folle
@mazpar OnlyOne l'accensione è keyless, se premi il pulsante in marcia l'auto non si spegne; il freno a mano è elettronico ed in marcia non parte, idem il cambio, il CVT non mette folle se sei in moto.
Bellissimo il finale. Condivido che le auto di interesse storico e di epoca di un certo livello non danno problemi quanto le auto nuove di zecca e in caso di riparazioni esse sono molto più economiche e meno complicate. Perché avete stimato i prezzi delle auto in franchi?
Confermo il problema della Matiz, noi abbiamo duvuto cambiare la parte dedicata al ABS perché l'auto faticava a frenare, per fortuna non è successo nulla
Posso solo confermare ,ho diverse auto in uso ,se devo guardare ai guasti ,sono tutti derivanti dall'elettronica o da diavolerie ingegneristiche che come presupposto hanno solo il poter fare esperienza sui consumatori.Ho 58 anni e alle spalle milioni di chilometri fatti per lavoro per lo più e anche per divertimento ,amo gli sport motoristici e faccio ora che ne faccio meno circa 100mila km annui.Non c'è casa automobilistica che si salvi!Per fortuna essendo anche collezionista di auto ho diverse Bmwb d'epoca che conservo ed utilizzo gelosamente ,parlo di BMW e30 Edo BMW e34 che pur avendo percorso alcune anche 300.000 km funzionano come orologi svizzeri di gran marca ,la sostanza si vede e si sente mai un problema serio e per lo più se anche si presenta , è risolvibile da qualsiasi meccanico di buona volontà. La mia conclusione è amara progresso uguale regresso maggior costo di manutenzione e maggior incertezza di affidabilità Ripeto non c'è casa automobilistica che si salvi
Orazio Asti Concordo con te, salverei la Fiat per la parte meccanica che in generale è onesta, ma non per le finiture della carrozzeria e degli interni. Hai ragione per quello che riguarda il progresso - regresso, anche io ho una certa avversione per tutte le cavolate elettroniche che montano adesso e che puntualmente si guastano lasciandoci a piedi, una volta non succedeva quasi mai e spesso anche con il guasto si poteva tornare a casa. Alla modernità concedo solo l'iniezione elettronica, il condizionatore e pochissime altre cose, ma assolutamente nessuna che distragga dalla guida...sono quasi contrario anche al navigatore se è posizionato in modo scorretto, e decisamente non favorevole per il quadro strumenti centrale, dettato dalla moda ma non certo dalla coerenza, dalla funzionalità e dall'intelletto.
Vi piace l elettronica??? Cruise control? Cambio automatico? Minkiate con gli smartphone? Oppure i nuovi sistemi di frenata autonoma? Beh allora non lamentatevi. Io Guido un BMW E46 320d un orologio svizzero.
@@rampiophotographydrphoto4260 poi che ignoranza chiamare cesso una delle 3 migliori auto della casa automobilistica che all epoca non trovo minimamente nessun rivale e alla quale ad oggi per costruire la giulia si sono piu che ispirati. Anzi la giulia e un e46 con piu cv schema sospensivo migliore e piu tecnologia.
@@robbie_mc_rae ma sentilo…..hahahahahahahhahahahahaha…….HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA….UUUUUUHHHHHUUUUHHHUHUHUHAHAHAHAHHAHAHAHAHA…HAHAHA…HA..H….ops scusa…mi è venuto da piangere…uuuuaaaaaaaahhhhhhh
@@rampiophotographydrphoto4260 ridicolo, 0 argomentazioni, io ne ho portate e se le dai per errate vuol dire che di auto sai giusto giusto che hanno 4 ruote ed un volante.......tutti sono liberi di commentare ma almeno fallo in maniera intelligente.
@@programmino9570 Esattamente!Molte automobili di oggi,hanno si serie, un mucchio di costosissime e , apparecchiature elettroniche superflue ma, in un modo o nell'altro,sono state imposte con forza sul mercato!
Ma vogliamo mettere le Fiat con il problema del fantastico servosterzo elettrico che smette di funzionare all'improvviso e che la casa non si è mai degnato di risolvere? Sono stati coinvolti non so quante decine di migliaia di veicoli fra cui quelli di due miei conoscenti, e non è un difetto da poco...
Concordo pienamente con te, ho una punto 2013 e riscontro questo difetto saltuariamente. Non oso immaginare cosa accadrebbe se dovesse irrigidirsi lo sterzo in autostrada
Silvio Nuzzo non succederebbe niente avresti tempo di rallentare e fermarti per spegnerla, lo sterzo diventa troppo duro da ferma o a bassa velocità ma in alta velocità riesci abbastanza a regolarti, io avevo una Evo del 2010 stesso problema, uno schifo sia chiaro mi è successo anche in autostrada ma non ti butta fuori strada si disattiva solo l’idro guida non si blocca lo sterzo
@@64Gerico provato sulla mia pelle, mentre stavo per uscire dal mio garage (percorrendo una salita) mi si irrigidisce lo sterzo e stavo per andare a finire in un muro. Non sarei morto va bene, ma avrei comunque causato un danno ingente senza contare che mi sarei fatto malino. Se ci fosse stata mia madre a guidare (quasi 60enne) non credo che ce l'avrebbe fatta a sterzare e fare forza (con lo sterzo che si irrigidisce quando è tutto sterzato a dx)
Anche la Matiz che avevamo in famiglia ha avuto problemi con l'Abs tante volte!! Io ho fatto un incidente con un fuoristrada e tempo dopo mia madre e' andata a finire contro una pietra..Alla fine disperato ho smotato il rele' che aziona l'abs ,l'auto inchiodava ma almeno frenava!! E vengo a scoprire solo oggi ,grazie a questo video, che l'auto era difettosa di fabbrica 😢 potessi ritornare indietro non avrei mai comprato quella scattoletta mortale...anche se le volevo bene poverina.
Ammazza e questi erano i primi per tecnologia,pesante (consuma)e costosa e i difetti di serie dei finestrini elettrici posteriori dove li mettiamo. Ma l' ABS guasta è una palla,lo stesso sistema uguale uguale e montata su altri modelli che non hanno problemi simili. Scusate se avviene l'urto laterale (in teoria)il software deve gestire questo urto appunto come urto laterale(poche volte violent), non mi pare che avvenga tutto questo. Sono tutti software minimalisti fatti malissimo che causano anche il blocco auto nel traffico o l'emergenza senza preemergenza che ti fa funzionare il tempo che ti accosti. Un servosterzo (ma vale per altri)se si guasta si deve autoescludere fisicamente ,accendere a lampeggiare che è guasto,ma la meccatica da solo farà funzionare lo sterzo.
Secondo me e impossibile che hai cambiato solo 1 ammortizzatore in 380.000km come minimo anche la frizione hai cambiato comunque bel chilometraggio, io ho una vecchia Ford Galaxy 1.9 TDI 90cv con 370.000km(fatti più in tratti brevi tipo lavoro,scuola e citta) e in tutti questi km ho cambiato frizione e radiatore
forse sarebbe meglio se di cambiarsi tutti e quattro gli ammortizzatori magari anche qualche bacetto a quel chilometraggio giusto per la tua sicurezza e quelli che guidano vicino a te.
basta sparare calzate con mezzo milione di km non avete cambiato quasi niente ma per favore!!! una macchina con un chilometraggio simile senza una corretta manutenzione ( e una bara non solo per vuoi )
purtroppo devo ammettere che è così. Ho sempre guidato roba vecchia, con almeno 20 anni sulla groppa. L'unica volta che sono rimasto a piedi, con una y10 GT 1.3 del '92, causa supporto posteriore cambio "rotto" (si era slabbrato il foro si fissaggio sulla scocca e il bullone che lo teneva è passato attraverso) di conseguenza, essendo sceso il cambio, si è rotta una boccola di plastica che faceva da vincolo ad un rinvio della selezione delle marce. sono rimasto in 4^. Sono uscito dall'autostrada, ho raggiunto il più vicino benzinaio e con un pò di fil di ferro ho accroccato la leva di rinvio alla meno peggio. Avevo solo 2^ e 4^ marcia. Sono tornato a casa (50km) e l'ho riparata da solo (mi è bastato mettere una rondella più grossa tra il dado e il supporto del cambio, utilizzando il crick di serie e un paio di chiavi. Ho noleggiato una mercedes CLA, circa 4 mesi fa in germania, in trasferta lavorativa. E niente, si è scassato qualcosa nel cofano (ero in autobahn, tratto limitato a 110 km/h) . Il motore si accendeva a fatica, non aveva potenza, spia MIL accesa. Volo perso, carro attrezzi e via andare.... Purtroppo guido un'auto moderna, solo perchè essendo padre devo pensare alla pelle di chi viaggia con me e vive a causa mia, altrimenti....... p.s. la Y10 non l'ho buttata, la uso quando fa bello per farmi qualche giretto di piacere ;)
Le auto moderne sono più sicure del passato, i test di sicurezza ncap lo dimostrano con confronti fra modelli vecchi e quelli nuovi. I difetti possono capitare, ma dire "tutte le auto nuove fanno schifo, meglio viaggiare con le bare di una volta" non è affatto vero.
Credo che bisogna parlare anche dei materiali e del processo di produzione, la possibilità di rotture, errori umani. Fretta. È interessante e divertente come video. Grazie alla produzione. Sia chiaro ho capito e apprezzato il video e la produzione in termi di contenuti e informazioni. Grazie. 🙂👍
@@danyela1956 ahahahahaha Dkaaaaa!!!!! Si Si Si!!! Confermo....ahahahaha Tra umidità che trasuda da tutte le parti guarnizioni....forse in marshmellow....e porchiidddiii vari...te ce vonno 7 stracci in microfibra per tenere "sgombri" i vetri!!!...In marcia pure!!! E coi vetri abbassati per far girar l aria...ma poi piove detro...e alloooraa!! Porchemadonne e Bicipiti da PARABREZZA!!! Ahahahaha
Poi c'è la mia Opel Corsa D del 2007 che non ha mai dato problemi, 150.000 km e si vola. Tedesche, italiane, non cambia nulla, dipende dagli esemplari (non dai modelli). La produzione in serie non è perfetta...
Stavo andando di notte sulla superstrada e45 roma-ravenna, quando la macchina inizia a strappare e a un certo punto il motore si spegne, comprese le luci del veicolo. Il pedale del freno era diventato morbido e la frenata quasi inesistente. La macchina finalmente si ferma, nel mezzo di una curva, senza luci, in superstrada senza corsia di emergenza. Il traffico era veramente poco e le macchine sono riuscite tutte ad evitarmi. Fortunatamente dopo qualche minuto fermo nella curva la macchina si è accesa e sono riuscito ad uscire dalla superstrada. Secondo l'officina autorizzata Renault è stata una scarsa abilità di guida mia, però mi hanno fatto un preventivo a tre zeri per cambiare una parte dell'impianto elettrico...
La mia mondeo a 280.000km ha rotto la cinta dei servizi secondaria mai sostituita... Ha percorso altri 300km di autostrada senza alternatore e aria condizionata fino in officina... che trattore! Ora ne ha 320.000!
@@robertomassimini3032 mi sembra strano perché anche l abs, la centralina il quadro il motore il servosterzo servofreni ecc. Mi sembra eccessivo ma comunque ottimo che sei arrivato a destinazione.
@@SpaceUnicorn92 : Il servosterzo l'ho ancora idraulico ed è accoppiato alla pompa acqua e la pompa vacuum del servofreno. Tutti collegati con la seconda cinta dei servizi funzionante. Il mondeo mk3 tdci fmba ha la catena di distribuzione e due cinte dei servizi! Una a dx e una a sx del motore.
le BMW andavano perfettamente prima degli anni 2000, personalmente penso che sia un pò pompata come notizia\allarme, fattostà che da sempre le case automobilistiche richiamano i nuovi modelli per perfezionarli, a volte per cose semplici, a volte per cose piu gravi
IO RICETTI LA LETTERA DI RICHIAMO DEL MIO FURGONE IVECO 2 GIORNI DOPO AVERE PRESO FUOCO MENTRE ERO IN MARCIA. SENTENDO PUZZA DI BRUCIATO HO SPENTO L'ARIA CONDIZIONATA PER CAPIRE DA DOVE VENISSE LA PUZZA,NON SENTENDO PIù NIENTE HO RIACCESO LA VENTOLA E L'ABITACOLO è STATO AVVOLTO DALLE FIAMME.SONO RIUSCITO A MANTENERE LA CALMA ACCOSTARMI E SCNEDERE MA IVECO NON RISPOSE SU NULLA
Mah...l'elettronica in teoria dovrebbe salvare la vita a tutti e semplificarla....!!!! Oggi il vero problema non è l'elettronica in sé. .. Ma il materiale che va usato... Infatti tutto si rompe quanto prima perché tutta roba cinese...!!!
no guarda ti sbagli proprio specialmente se sistemi di sicurezza non si bada a spese e neanche mai si utilizza materiale cinese saresti sorpreso di sapere dove vengono prodotti la quasi totalità dei freni a tamburo che vengono usati oggi su tantissime auto dalla Captur la 500 XL per farti un esempio manca la Maserati per il freno di stazionamento e praticamente tutti educati camioncini che vedi classe c 35 quintali che vedi per strada e non sono fatti cia assicuro il problema è che non difficilmente si può provvedere tutto quello che potrà succedere poi a quel sistema i tempi di prototipizzazione sono sempre più più stretti il cliente vuole sempre di più questo sì ma ma non si Sgarra sui sistemi di sicurezza anche perché ci sono delle normative vigenti abbastanza pesanti e comunque si tende sempre a dare un qualcosa in più non lo metto il 15% in più su qualsiasi calcolo ma come ho detto il nemico è sempre dietro dietro al banco mentre ci separiamo dell'Elettronica il vero problema oggi te lo posso garantire nel settore automotive e mettere la testa degli ingegneri elettronici assieme a quella degli ingegneri meccanici e farli lavorare assieme questo è il vero problema di oggi.
Ciao ma qualcuno sà il sito dove verificare le auto con difetti? Io ho trovato il sito ma non trovo la sezione giusta dove trovo i vari marchi è difetti. Qualcuno lo sà?
Una volta le auto una volta costruite con passione le testavano x km e km e mesi e mesi e poi le commercializzavano . Ora progetti al pc, stampi con macchine cnc, simulazioni al computer e se il pc dice che va bene e vai si mette in vendita in fretta e furia.
Io 4 Honda ( 2 auto e 2 moto) le guido in totale da ormai 14 anni, 0 problemi. Adesso passerò alla 5^, una Honda CR-V hybrid oppure se arriverà in Italia, la nuova Insight hybrid. Per quanto mi riguarda nessun marchio può competere con Honda in fatto di affidabilità.
"Dopo a"? Ahi, ahi, ahi! L'italiano è una bella lingua... facciamo attenzione: si dice "dopo un richiamo" e non "dopo a un richiamo"! Per i linguisti: dopo regge l'accusativo, non il dativo. :-D Comunque, ottimo servizio nonostante l'errore.
Voglio sapere marca ed auto del ragazzo morto a causa degli airbag! È d'obbligo che venga citata se state facendo un servizio! È la prima cosa da dire! Ci siete o ci fate? Mha. Qualcuno che lo scriva grazie.
Dopo di vederlo,no compro mai una BMW,so che ci sono altrre anche ma,BMW e quella che svaglia di piu, e toyota, cuasi cuasi,continuero coll CLIO di 18 anni
Alla mia classe a di 20 anni ho dovuto cambiare il cuscinetto tendicinghia che faceva rumore a soli 300mila km probabilmente diffettoso di fabbrica ora scrivo alla Mercedes 😂😂😂😂😂😂
succede pure in range... ne so qualcosa... i motori sono tutti sputtanati e costano un casino a cambiarli... ma la casa costruttrice non fa nulla di nulla... se ne fregano in tutti i sensi...
Crucco82 - Beh, a me pare che fare battute idiote su un problema così serio è decisamente fuori luogo. Ti auguro di cuore che non ti succeda niente con la tua auto.
solo io - Bene, ci mancava pure il razzista! Prova a venire in Italia a vedere come guidano gli svizzeri: nessun rispetto della velocità, bicchieri e cartacce buttate dai finestrini, codice della strada italiana solo un fastidio, etc.
bah.. la mia clio 3 serie del 2009 dopo poco piu di un'anno e mezzo ho notato che la frizione non mi faceva inserire , la prima marcia .. e dopo averla portata in assistenza renault.. il capomeccanico insisteva che l'auto non aveva difetti e dopo le mie rimostranze cambiai la concessionaria renault e portandola a 25 km da casa.. e dopo aver parlato con il tecnico.. mi rassicura che conosceva il problema in quanto era un comando idraulico della frizione e quindi dove essere cambiata l'intero gruppo frizione e x quanto il primo aveva un un difetto di fabbrica..quindi lascio l'auto in riparazione e dopo tre giorni problema risolto e sopratutto a costo zero..e da allora non ho avuto problemi sopratutto in fatto di frizione.. anche se conosco certi difetti .. in cui li notai gia dopo km.. e so come affrontarli..
Ma non ho capito ma, qual'è la casa automobilistica della vettura che sono scoppiati gli airbag dove è morto quel ragazzo? sbaglio o non è stato detto?
Peccato che nella BMW del video si sia rotto PROPRIO un pezzo meccanico... L'elettronica è 1000 volte più affidabile di qualsiasi dispositivo meccanico. Vedi gli hard disk tradizionali e i videoregistratori.
La continua evoluzione di tecnologie di vario tipo e la velocità con la quale vengono inseguite,non danno neppure il tempo di essere collaudate a pieno,e quindi si presentano malfunzionamenti,per non parlare dei componenti elettronici,che ormai costano davvero poco,e sono fatti con materiali di scarsa qualità,questo nelle auto come in altri prodotti moderni.
Michele sono tranquillissimo , ne ho una appena presa , von la serie 3 paragone improponibile , provare , se si può , e poi credere , i luoghi comuni non fanno parte di me a parte qualche batfuta . vedo che sono nel posto sbagliato per questo aspetto ...
In Svizzera, mi sembra di capire che funziona bene solo una cosa...i servizi televisivi. Seguo questo canale, pur vivendo in Italia e devo dire che non mi ha mai deluso.👍🏼
In Svizzera funziona tutto bene... non sono invasi da clandestini criminali da mezzo mondo
nessuno batte il grande fratello e striscia notizia XD
Invece in italia funziona tutto 😂😂
In svizzera funziona tutto al 90%.....in Italia funziona tutto al 30% !!!!!
3:13 Ma è scemo? Ha inchiodato in mezzo alla strada a caso e quello dietro se non lo superava lo tamponava. Meno male che non arrivava nessuno dal lato opposto.
Julio O. Prada l’ho pensato anche io
Non ha inchiodato si è bloccata
E verissimo. Sucesso anche ad un mio amico che stava andando con la moglie appena sposati in autostrada. BMW 525, motore diesel.
Inchiodato. rischiato la vita di tutti in autostrada
Si è bloccata da sola l'auto intendeva questo quando diceva :ho inchiodato.
@@domenicofalco3891 ok
1:43
Ah allora gli svizzeri dicono solamente "Come un orologio", non "Come un orologio svizzero" 😂
Ahahahahah
Potevo rimanere veramente offeso...
ahahahah :D
Ha hahaha renzonico!!!
Non si può sorpassareee liiii... pow pow..pow
epiculo2 😂😂😂
Da evitare: freno a mano elettronico, cambio automatico che non ti permette di inserire folle in qualsiasi momento e altre puttanate come guida assistita e qualsiasi organo elettro-meccanico ad intelligenza artificiale in grado di agire sul volante.
I freni, lo sterzo, e il cambio devono essere COMPLETAMENTE meccanici SEMPRE E COMUNQUE.
Il cambio automatico ti permette di mettere in folle mentre la macchina cammina e a quadro spento, sto parlando del vero cambio automatico e non quelli servo assistiti
Hai l'ABS? E allora i tuoi freni non sono "completamente meccanici". Un malfunzionamento della centralina dell'abs può tranquillamente lasciarti senza freni (o, come è successo a me, inchiodarti una ruota a caso durante la marcia).
Su volvo ste cose non succedono
demoniack81 Su ABS ho avuto un problema, un sensore non leggeva più la rotazione ruote, come risultato, elettronica abs totalmente disinserita, e da quel momento freni vecchio stile...Altro problema su una ruota completamente bloccata; il problema era un pompante grippato..
SuperSprint non so di che auto parli, ma i cambi a doppia frizione la folle la puoi mettere in ogni condizione. Il tipo con la Toyota che si è schiantato, semplicemente aveva l’auto da poche settimane e non conosceva bene il cambio. L’impatto era evitabile!
Io con la BMW mai avuto problemi sapete perché ? Non l'ho mai comprata :-))))
Nazzareno Marchetti che battuta
😂😂😂
Anche io!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Magari hai Toyota
Ok, io continuo ad Usare Il Pandino 750.
top!! :D
Che tralaltro è la macchina più divertente che abbia mai guidato! :D
Io una 600, soddisfatto per ora! Contando come è stata maltrattata dagli ex proprietari
Morire in un incidente a 60 all'ora , no grazie. È una trappola mortale quella macchina, si dovrebbe portare il casco e le protezioni 😂
Gia
La mia Fiat panda 750 fire dell' anno 1986 attualmente funzionante, ha appena 548000 km
Solo i demolitori possono fermarle , o la sabbia nell'olio....
Fiat fa auto ancora buone in quanto ad affidabilità
Il motore è originale o è stato rifatto?
Ottimo traguardo, io ho una Opel Corsa B 1.2 benzina del 1998 con 380.000 km, pur risentendo della "vecchiaia" funziona ancora piuttosto bene...sono indeciso se demolirla tra un po' oppure spendere un po' in più per farla continuare a vivere...
Con un pieno di carbone quanto km fai?
Aspettavo i gioielli di famiglia 😂
Le auto una volta tra ingolfamenti , puntine buche, tubi freni scoppiati, mancanza di qualsiasi principio di sicurezza attiva e passiva erano un oggetto per avventurosi. Comunque questo non toglie che con i parametri moderni i difetti di progettazione che compromettono la sicurezza sono un fenomeno grave.
Poi criticano tanto le fca. Nessuno è perfetto
fiorangelo di pastena Vabbè le Fiat lo dicono gli stessi costruttori che sono cascettoni... Se compri Fiat lo sai di tuo che compri munnezza. A mio padre una volta si è fermata la Fiat Stilo uguale alla BMW nel video ma non a causa del pignone ma a causa della centralina elettronica... 🤔
@@raffaeleirlanda6966 appunto nel mio commento era chiaro qual'era il mio pensiero cioè oggi come oggi non fanno più auto o oggetti in generale di qualità per durare nel tempo. Oggi è tutta monnezza come dice lei. Basta fare del capro espiatorio le Fiat e le fca in generale. È vero hanno avuto qualche decennio fa problemi di ruggine in passato, di scricchiolii, di ammortizzatori, braccetti ma il motore è stato sempre il migliore sia diesel che benzina tanto e vero che il multijet l'hanno adottato anche altre case automobilistiche. Il gruppo è cresciuto comprando la Chrysler un icona americana "jeep". Chi altre case automobilistiche a parte la Volkswagen e i cinesi sono cresciuti assorbendo marchi prestigiosi? Ultimamente anche la parte elettronica è molto apprezzata infatti la magneti Marelli ha fatto gola ai giapponesi e precedentemente anche Mercedes ne ha fatto uso sulle prime classi A preferendola alla Bosch. I migliori inventori sono stati sempre gli italiani. Solo che non siamo apprezzati e non esiste meritocrazia quindi siamo costretti ad esprimerci all'estero. Infatti restando in tema molti italiani preferiscono la Mercedes classe C o la BMW serie 3 a una alfa romeo Giulia. Dicono che i tedeschi sono più bravi a fare auto. Per carità non voglio dire il contrario ma Il video l'ha dimostrato che nessuno è perfetto. Intanto loro crescono e assumono. A cassino dove c'è lo stabilimento alfa romeo hanno messo alla porta 532 persone su 800 nuovi somministrati. I 300 che sono rimasti insieme a altri 4000 hanno fatto quasi tutto il 2018 in cassa integrazione. L'indotto rischia di essere il più colpito visto che si prevedono addirittura nuovi licenziamenti. Un dramma. Pure lo stato rema contro l'azienda con questa nuova manovra sull'eco tassa. L'Italia è destinata a diventare come i paesi dell'est 40 anni fa.
fiorangelo di pastena concordo pienamente pero digli a tutti gli italiani che criticano le tedesche 24 su 24 pure le auto italiane hanno mille problemi non dicono nulla al riguardo ma preferiscono giudicare le auto straniere insomma. 😂
Ghestihanna Quorra Non ho mai nominato il Multijet. Stavi commentando qualcun altro? 🤔
@Ghestihanna Quorra Sono d'accordo. La Fiat primeggia nella ricerca ma non investe nella produzione "fault zero" come invece fanno i giapponesi.
Salve, sono Tommaso e sono un anziano motociclista collezionista. Possiedo 2 moto BMW: la prima è una R80 G/S 800cc del 1981 con la quale ho fatto 110.000 km. con la quale non ho avuto mai problemi. Un vero mulo tuttofare. Poi circa 3 anni fa ho acquistato presso il concessionario BMW di Imola, una HP2 Megamoto del 2008. Vivo a Sorrento ed in costiera Sorrentina quel modello è molto ambito. Di mia conoscenza sono 5 con la mia. Mesi fa mi fermo al bar per un caffè e sono avvicinato da un giovane in tuta da meccanico, che mi chiede di esaminare la moto. Acconsento e dopo due minuti il giovane mi chiede se sono a conoscenza di usare la moto con il telaio lesionato. Ho creduto di essere preso in giro, gli dico che la moto funziona perfettamente e credo che sia lui a sbagliare. Ma lui mi invita ad inforcare gli occhiale e guardare la traversa supporto motore vicino al pedale lato dx. Purtroppo ha ragione lui il telaio è lesionato. Questo meccanico mi dice che a Sorrento lui conosce altre 3 Megamoto con lo stesso problema. Naturalmente ho chiamato BMW Italia per sapere perché la mia moto non abbia avuto un richiamo. Mi dicono di non avere notizie di tale problema su quel modello. Comunque la pratica deve passare tramite un concessionario. Ho portato la moto presso la concessionaria BMW di Salerno Tortora. Dopo varie risposte evasive mi è stato riferito la moto era stata periziata da in tecnico ufficiale e quindi dovevo contattare la casa madre e la risposta è stata che i due anni di garanzia sono trascorsi e quindi il danno è mio.
Questo è quanto mi è accaduto con una moto che nuova è costata € 20.000
Saluti. Tommaso Milone
Prima di comprare un auto nuova aspettare che siano già in giro vedere se vanno bene se hanno avuto problemi .poi cercare notizie su difetti su richiami sui numeri di telaio e motore e poi se non ha difetti allora comprarla .
generalmente le occasioni migliori sono con le cosiddette fine serie; esce il modello nuovo? Allora cerco una Km0 di quello uscente
Le auto di oggi non è più possibile conoscerle bene come quelle di una volta dove potevi metterci le mani da solo senza dover conoscere nozioni di ingegneria aerospaziale...
Immagino le tesla completamente gestite dal computer che problemi potranno dare in caso di bug del software😂😂😂 io neanche morto mi fiderei
E ci vuole praticamente niente a creare delle obsolescenze programmate sugli elettrodomestici come Tesla, invece su parti meccaniche è molto difficile e faticoso, fortunatamente, non tutti fanno la fine programmata. Invece per le elettriche è garantito...
e infatti la Tesla Model 3, la Tesla Model S e la Tesla Model X sono, secondo il NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) rispettivamente la prima, la seconda e la terza auto più sicure che circolano sulle strade.
@@Mr.Wolf_947 ma hai la sfera di cristallo ?
Oppure la testa di legno?
Per fare affermazioni del genere .
@@tomxygen5963 Devo ammettere che le Tesla sono delle auto "serie" (rispetto alle concorrenze di oggi) e che sono valide nell'attuale mercato.
Ma il problema non è che la Tesla è la migliore, ma sono gli altri che cercano di essere peggiori degli altri, abusando l'ignoranza dei clienti. Se tutti fossero SERI, se tutti si impegnassero a fare le VERE evoluzioni, la Tesla se la mangiano a colazione, sia per qualità di materiali che guidabilità e soprattutto sulla sicurezza.
Poi, finché sono dette da enti privati, non hanno un grande/reale significato.
Ah, le tesla che vanno a fuoco non mi sembrano tanto più sicure che le auto a gasolio... ;)
@@Mr.Wolf_947 informati quelle che vanno a fuoco sono in percentuale molte ma molte di meno di altri marchi solo che la notizia fa più notizia di altre auto .
Inoltre chi si è preso in dietro sul ramo elettrico ha la convenienza di osteggiare la concorrenza.
E quindi pilota la propaganda anche facilmente , perché ormai la gente non ci ragiona con senso critico su quello che gli viene raccontato.
E quindi non si informano come si deve .
ma non potreste mettere il link di quel sito italiano dove sono elencati tutti gli incidenti marca per marca?
Nel video parla della lista dei richiami, che è consultabile sul sito del Ministero dei Trasporti
Tutte le nuove macchina sono cosi. Magari avessi di nuovo una macchina dell 97.
in fatti. dice che nell' elenco non si salva nessuna marca.
Il problema è che i costruttori per velocizzare i tempi di progettazione affidano molti test dei componenti alle simulazioni a computer e poi succedono queste cose. Per evitare gran parte dei problemi non bisognerebbe MAI acquistare una primissima serie, primo perché essendo novità la paghi a prezzo pieno, secondo perché alla fine fai la parte della cavia, infatti in base ai problemi che riscontrano le prime serie, il produttore apporterà le piccole o grandi modifiche per rendere il mezzo il più sicuro possibile.
Le prime serie non hanno costi pieni anzi ..sono dell occasioni , ma il problema che si fa da cavia e questo non va
Mai comprare nulla di appena uscito sul mercato, sarà pieno di piccoli o grandi difetti e non voglio essere la cavia😂
le nuove auto non possono competere con le vecchie degli anni 80-90....questo motore poi caro Marino e' un disastro!...sono almeno 7 i motori sbagliati dalla BMW tra il 2009 e il 2013 e non c'e stata neanche serieta' perche' i richiami sono avvenuti a garanzia finita lasciando trascorrerre apposta i due anni!!!!....e poi si dice della FIAT....Le nuove Mercedes e gruppo VAG sono uguali....piene di difetti perche' progettate al risparmio nel periodo della crisi!!!!
Si , vabbeh !
Le auto sono oggetti costruiti dagli esseri umani ........ purtroppo non puoi avere il controllo su ogni cosa ; è per questo che in Europa esiste il " principio di precauzione ". Negli anni 80 avevo una Panda 750 che poi fu richiamata dalla concessionaria perché aveva un difetto di fabbrica ; ma possiamo andare indietro anche di altri 20 anni e parlarti delle 500 ........
La nuove auto sono molto più sicure di quelle carrozzelle che usavamo negli anni 60 .
Non farti affascinare dal retrò e da certe inchieste fasulle .
Jmnn.
I bhby
Xle
oohhwww!!! Ma...Ragazziii!!!??? MA di che stiamo parlando!?!??! allora su un milione di auto di diversi modelli dalla stessa casa....quante ne richiamanpo?!?!?! Mica che forse non arrivano nemmeno al 5%....ma dai siamo seri PD!!!(che non è il partito!! :-D )
@@multiodisseo
Che siano più sicure nel crash test te lo concedo, ma per il resto io ho una tremenda nostalgia delle auto anni '80 - '90 che davano la possibilità di fare interventi di manutenzione molto economici, anche solo cambiare le lampadine adesso è quasi impossibile se non vai da un carrozziere-elettrauto che ti smonta paraurti e fanale (non hai visto il servizio a mi manda RAI 3 ?).
Nel vano motore delle Fiat 124 o A112 ci nuotavi dentro e potevi fare di tutto senza problemi, adesso per cambiare una cinghia ti devi spaccare le mani e lavorare alla cieca perchè non ci arrivano le mani ma nemmeno gli occhi.
Io ho posseduto una vecchia 500 che mi ha dato un solo problema, la rottura di una lamella dentro la spazzola rotante, guasto trovato e riparato dal sottoscritto in meno di 30 minuti, se ti si guasta un sensore su una macchina moderna ti si blocca subito come diceva il tizio del video, e poi devi chiamare il carro attrezzi, non hai idea di quante auto blasonate vedo trasportare da loro.
Le vecchie auto andavano avanti anche da rotte, io personalmente ho guidato una Fiat 500 ( della ditta, mi hanno mandato a ritirarla che non sapevano cosa avesse) con la cinghia rotta, ho impiegato 5 - 6 ore ma l'ho portata dal Tirreno fino allo Jonio per poi montarla personalmente all'apertura dell'autoricambista, ho consegnato l'auto perfettamente funzionante e senza chiamare soccorsi ma portandola avanti con le sue forze, fallo adesso su una moderna !?
Sulle vecchie auto se si rompeva il filo dell'acceleratore o della frizione potevi andare ancora avanti, puoi farlo adesso?
Poi parlano male delle nostre automobili
@Daniele Lilli "Delle Ferrari non ne parla male nessuno in realtà" Falso, ce ne sono in realtà, ma sono in pochi ad avere il coraggio di criticare in negativo davanti a fan ignoranti.
@Daniele Lilli beh in realtà si. qualche anno fa c'era il rischio incendio per una resina vicino allo scarico. su qualche modello. ma ovvio che tutti i marchi hanno qualche scheletro non se ne salva una
@Daniele Lilli e lei non sa che le producono e assemblano ancora in Italia. Il solito esterofilo del menga
L'ultimo personaggio con la Mercedes anni 60 ha capito tutto. Bravo! Anch'io ho un trattore d'epoca anni 70. Tutto meccanico e zero elettronica. Immagino il futuro come sarà, sicuramente con il doppio delle vittime di oggi se pensiamo alla guida autonoma e alla totale elettrificazione. Io non salirò mai su un auto priva di volante
Bravo, però quando farai mai un incidente con il tuo trattore (spero per te mai) magari cambi idea...sempre che tu possa ancora farlo
@@davidesottil8705 in che senso mi scusi. Il mio trattore seppur d'epoca è messo a norma con arco omologato, cintura di sicurezza lampeggianti, luci, frecce stop e freni nuovi, rca per circolare su strada . In più la completa mascheratura degli organi in movimento tipo la presa di forza, alternatore onde evitare eventuali avvolgimenti di indumenti. Rispetto a un trattore moderno mi risparmio solo la noia dell'elettronica. Un cambio d'olio all'anno e carburante queste sono i miei unici pensieri. Forse ho la coscienza un po' sporca per quanto riguarda l'impatto ambientale. Sicuramente il mio sarà un "euro sotto zero" ma per 10/20 ore annue che lo utilizzo per hobby non è che i ghiacciai si sciolgono per questo.
Poi non so se ha visto il video. Il sindaco con due auto vecchie zero problemi. Con il SUV nuovo ha rischiato di morire. Cosa che è successa al ragazzo nel sevizio delle iene in più lo spavento che ha avuto il tizio con l'auto impazzita in autostrada. Se uno pensa alle conseguenze bisognerebbe restare a casa fermi con il casco in testa
@@fiorangelo82 questi tipi di servizi mettono in risalto in negativo. Loro hanno fatto vedere 5/6 persone che hanno avuto questa sfortuna. Può succedere, per carità però sono una piccola parte. Tutta l'elettronica che abbiamo sulle macchine moderne serve e anche a tanto perché non fosse per quella ci sarebbe un tasso di mortalità negli incidenti maggiore
@@davidesottil8705 ovviamente concordo ma bisogna anche essere consapevoli che i dispositivi elettrici ed elettronici sono più soggetti a guasti rispetto alla meccanica tipo le lampadine che si fulminano. Infatti tesla ha già dei morti per la sua guida autonoma. Io penso che per ogni cosa c'è un limite e un po' di tradizionalismo non guasta
Land cruiser anni 90
250.000 km mai un problema!
Spiegate al ragazzo della matiz cos'è l'ABS
Non hai compreso te il difetto, l'ABS è entrato in funzione in maniera eccessiva, appena i freni iniziavano a rallentare l'auto l'ABS lì staccava, poi si disinseriva, l'auto iniziava a rallentare un po' e di nuovo l'ABS che parte. Quello che ha detto lui è che sentiva l'auto come sobbalzare perché frenaava a scatti, ma in una maniera anomala, al punto da non lasciare tracce per terra (cosa tipica quando l'ABS parte, tracce a tratti ben riconoscibili). Se vai ai 50 e inchiodi, ti fermi in 15 metri, ai 70 in 25, fare un tamponamento simile è difficile.
il sensore abs da il segnale al servo freno quando stringere e quando no. indi per cui non frenava
a me pare lo sapesse e bene, cos'è che non hai capito tu invece?
@@bellini98-1
Esatto, una cosa simile mi è successa con la mia Alfa 146 e mi ha lasciato perplesso.
Stavo facendo una tirata poco prima di arrivare a casa, su un dritto di 150 m quando arrivando al fondo freno perchè c'è una rotonda, proprio prima di entrare la sento sobbalzare con il classico funzionamento dell' ABS, il problema vero era che l'asfalto era tutto raggrinzito, fatto cioè a piccole cunette sulle quali le ruote non avevano presa dal momento che appena frenavano l'ABS ne riduceva l'effetto, portandomi così ad allungare la frenata di almeno il doppio, fortuna che non vi erano auto in arrivo altrimenti l'impatto era assicurato.
Credo che questo sistema sia abbastanza inutile nel 50 % dei casi in quanto il suo utilizzo con profitto lo si vede solo su asfalto in perfette condizioni, la cosa migliore è imparare a modulare bene il freno, specialmente nel caso di asfalto sporco di sabbia, bagnato o ghiacciato.
Gli automatismi fanno perdere l'abilità alla guida....detto dal sottoscritto che ha guidato camion con cambio completamente meccanico, 2 vecchie 500, A112, e poi una decina di altre auto, la peggiore delle quali certamente la Lancia Ypsilon per la quale non è stato fatto il richiamo per il difetto allo sterzo che si bloccava, oltre al fatto che tutti gli accessori da utilizzare per la guida erano in posizione troppo nascosta e scomoda da usare durante la guida (parlo dei pulsanti per accendere fari, sbrinalunotto etc.. tutti dietro la leva del cambio), era meglio la vecchia Renault 11, spoglia e povera ma ben studiata anche nei vani portaoggetti che la Ypsilon non conosceva.
@@hornets419 i miei genitori guidava o dei 690..
Non si possono mettere a confronto milioni di anni di evoluzione umana dei riflessi della attenzione con 20 anni di elettronica.
bel video, tutto a parte la parentesi finale: "ritorna al passato con un gioiellino del '60..."(?)
ma quale gioiellino, quel carro funebre ? =)
AntimA Torino
Vedi?....non hai capito il messaggio del tizio, se tu ti fermi all'estetica e all'apparenza vai a prendere quelle che non sono auto affidabili che ti portano dove devi andare ma compri soprammobili buoni solo per vantarsi di aver speso una cifra...sperando che non le guidi per non restarci secco.
Io in una auto guardo prima se mi sta bene come utilizzo, poi quanto costa, motorizzazione, ha il condizionatore o no (influisce sull' attenzione alla guida), comodità del posto di guida...non vuol dire sedili sportivi e avvolgenti ma come è successo a me su un paio di auto che dopo 2 ore di viaggio rompono la schiena perchpè troppo arcuati. l'organizzazione degli strumenti per la guida, cioè i vari comandi indispensabili, dagli interruttori agli specchietti e per ultimo anche la comodità di azionamento del tasto di emergenza che qualcuno rende quasi inaccessibile, al contrario di come dovrebbe essere.
POi conta l'affidabilità del motore, lo spazio necessario per l'uso che dobbiamo fare del veicolo etc, ma di sicuro l'estetica è l'ultima cosa che guardo, con quella non viaggio meglio e non arrivo prima !
Io ho fatto un incidente in auto con mia madre e gli airbag non sono esplosi (dovevano esplodere dalla botta),per dirla breve sono esplosi in officina dopo 2 giorni
Enrico Petronio non male,non male!
Meglio tardi che mai!
@@user-yp4rt8he1e Ahahaha, comunque l'importante è che non di sia fatto niente
Vi siete fatti male? Spero sia andato tutto bene, l'importante è che stiate bene.
bravi! ottimo documentario.
e te pareva se non ci fosse la Volkswater record attuale di truffa.....poi Bmw senza il pannello isolante sotto il cofano....ma che tristezza.!
Perché ce l'ha direttamente sul motore sotto il coperchio motore ignorante.
Sarebbe stato interessante vedere una prova dell'ultima auto d'epoca
La E30 è bellissima 😍
Mai avuto ne Bmw ne Toyota. Volvo 4ever. Preferisco le svedesi
Il motore 1.9td 90cv delle prime v40 era renault e poi passò ai motori td ford. Le vere volvo sono benzina e quelle non ti tradiscono mai...
@@robertomassimini3032 si è vero ache la polar ha montato motori renault oltre a un 2.5d Volkswagen. La mia è un a splendida xc70 2.4T del 2001 con piccole migliorie x l'off road. Ancora mi tocca i 220 in autostrada con 270000km alle spalle!!
Io l'ho avuto la 245 Turbo berlina, era un gran ferro ma consumava come un camion!!!
Roberto Massimini Le vere Volvo sono benzina??? Ma dai... ti ricordo che ha fatto il famosissimo motore D5, 5 cilindri in line turbodiesel. Il benzina fa molti meno Km di un Diesel fatto bene come un D5 o un nuovo D4
Fjölsviðr M Volkswagen? Al
Massimo era la 240 a montare un motore Audi non Volksmerda..
Ma perchè doveva inchiodare veramente che a 3:12 si vede una macchina dietro che lo sorpassa
Questo video mi mette in ansia 😢
HONDA OWNER HERE:
Mi sto godendo lo show alla grande. Ragazzi portatemi un po' di popcorn e una chiara media va.
Louie Anderson quale honda hai?
è successo anche a me sulla mia serie 1 con il motore della stessa serie, ma dopo quasi 10 anni dall'acquisto mi hanno messo un motore nuovo di zecca in garanzia senza battere ciglio. Se l'errore fosse stato di qualche altra casa automobilistica non credo che il lavoro sarebbe stato fatto gratuitamente...
Ma non é un 2.500 turbo quella😂
La 125d è un biturbo 2.0 di cilindrata!
E non centra niente con la serie degli n47 che avevano quel difetto! Non é di certo il problema che ha avuto questa!
Avete fatto un pò di confusione tanto per fare un servizio
Tanto per cambiare. Questo programma fa questo continuamente.
Il motore n47 era 2.0,hanno erroneamente scritto 2.5 e va bene,ma il 25d n47 era ed è un veramente un motore fallato e inaffidabile (pagato e provato sulla mia pelle)
Sto leggendo i commenti da svizzero o meno e HO PAURA 😰
🤭
Ma quello che si e' schisntato perche' la macchina eccelerava da sola non poteva mettere in folle e frenare????
Non decelerava. Non riusciva a fermarsi.
@mazpar OnlyOne a volte il freno a mano è elettrico pure lui....
rav4 a cambio automatico quindi non puoi farlo pero poteva usare il freno a mano
@@flaxis3579 non so se la Potenza frenante del freno a mano possa contrastare quella della macchina col motore in accelerazione ,in ogni caso le auto a cambio automatico dovrebbero tenere la folle
@mazpar OnlyOne l'accensione è keyless, se premi il pulsante in marcia l'auto non si spegne; il freno a mano è elettronico ed in marcia non parte, idem il cambio, il CVT non mette folle se sei in moto.
Grande finale !!!
Bellissimo il finale. Condivido che le auto di interesse storico e di epoca di un certo livello non danno problemi quanto le auto nuove di zecca e in caso di riparazioni esse sono molto più economiche e meno complicate. Perché avete stimato i prezzi delle auto in franchi?
Forse perché sono in Svizzera ???
Tcs SVIZZERO
Lo hanno fatto perché si vergognano di essere italiani ... È chiaro ... w l Italia.. abbasso questi cialtroni
Con la vecchia 500, pinza , filo di ferro e la riparavi sempre.
@@massimo6544 è un servizio della Tv svizzera: dunque le auto si pagano con
CHF non coi pesos... :-)
Confermo il problema della Matiz, noi abbiamo duvuto cambiare la parte dedicata al ABS perché l'auto faticava a frenare, per fortuna non è successo nulla
io con un richiamo del genere avrei cambiato auto direttamente, una auto con impianto frenante difettoso dalla fabbrica è una bomba ad orologeria
Posso solo confermare ,ho diverse auto in uso ,se devo guardare ai guasti ,sono tutti derivanti dall'elettronica o da diavolerie ingegneristiche che come presupposto hanno solo il poter fare esperienza sui consumatori.Ho 58 anni e alle spalle milioni di chilometri fatti per lavoro per lo più e anche per divertimento ,amo gli sport motoristici e faccio ora che ne faccio meno circa 100mila km annui.Non c'è casa automobilistica che si salvi!Per fortuna essendo anche collezionista di auto ho diverse Bmwb d'epoca che conservo ed utilizzo gelosamente ,parlo di BMW e30 Edo BMW e34 che pur avendo percorso alcune anche 300.000 km funzionano come orologi svizzeri di gran marca ,la sostanza si vede e si sente mai un problema serio e per lo più se anche si presenta , è risolvibile da qualsiasi meccanico di buona volontà.
La mia conclusione è amara progresso uguale regresso maggior costo di manutenzione e maggior incertezza di affidabilità
Ripeto non c'è casa automobilistica che si salvi
Orazio Asti
Concordo con te, salverei la Fiat per la parte meccanica che in generale è onesta, ma non per le finiture della carrozzeria e degli interni.
Hai ragione per quello che riguarda il progresso - regresso, anche io ho una certa avversione per tutte le cavolate elettroniche che montano adesso e che puntualmente si guastano lasciandoci a piedi, una volta non succedeva quasi mai e spesso anche con il guasto si poteva tornare a casa.
Alla modernità concedo solo l'iniezione elettronica, il condizionatore e pochissime altre cose, ma assolutamente nessuna che distragga dalla guida...sono quasi contrario anche al navigatore se è posizionato in modo scorretto, e decisamente non favorevole per il quadro strumenti centrale, dettato dalla moda ma non certo dalla coerenza, dalla funzionalità e dall'intelletto.
Si ma il sito Italiano come si chiama ? il link ce lo poteva mettre
Vi piace l elettronica??? Cruise control? Cambio automatico? Minkiate con gli smartphone? Oppure i nuovi sistemi di frenata autonoma? Beh allora non lamentatevi. Io Guido un BMW E46 320d un orologio svizzero.
Meglio la Dacia Duster che l'elettronica è praticamente quasi zero!! Ma buttala via sto cesso della BMW!!!!
@@rampiophotographydrphoto4260 ma esplodi, io ho un e46 320 ci il motore è un orologio e gli interni sono NUOVI nonostante i 160k km....
@@rampiophotographydrphoto4260 poi che ignoranza chiamare cesso una delle 3 migliori auto della casa automobilistica che all epoca non trovo minimamente nessun rivale e alla quale ad oggi per costruire la giulia si sono piu che ispirati. Anzi la giulia e un e46 con piu cv schema sospensivo migliore e piu tecnologia.
@@robbie_mc_rae ma sentilo…..hahahahahahahhahahahahaha…….HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA….UUUUUUHHHHHUUUUHHHUHUHUHAHAHAHAHHAHAHAHAHA…HAHAHA…HA..H….ops scusa…mi è venuto da piangere…uuuuaaaaaaaahhhhhhh
@@rampiophotographydrphoto4260 ridicolo, 0 argomentazioni, io ne ho portate e se le dai per errate vuol dire che di auto sai giusto giusto che hanno 4 ruote ed un volante.......tutti sono liberi di commentare ma almeno fallo in maniera intelligente.
Salve spero stiate tutti bene volevo chiedere se si può sapere il sito dove ce l’elenco delle macchine con difetti che si vede nel video?? Grazie
Ciao, per caso ai trovato il sito?
Henry Ford disse una grande verità!
Ciò che non c' é non si può rompere
@@programmino9570 Esattamente!Molte automobili di oggi,hanno si serie, un mucchio di costosissime e , apparecchiature elettroniche superflue ma, in un modo o nell'altro,sono state imposte con forza sul mercato!
Interessante trasmissione!!
Ma vogliamo mettere le Fiat con il problema del fantastico servosterzo elettrico che smette di funzionare all'improvviso e che la casa non si è mai degnato di risolvere? Sono stati coinvolti non so quante decine di migliaia di veicoli fra cui quelli di due miei conoscenti, e non è un difetto da poco...
Concordo pienamente con te, ho una punto 2013 e riscontro questo difetto saltuariamente. Non oso immaginare cosa accadrebbe se dovesse irrigidirsi lo sterzo in autostrada
Silvio Nuzzo non succederebbe niente avresti tempo di rallentare e fermarti per spegnerla, lo sterzo diventa troppo duro da ferma o a bassa velocità ma in alta velocità riesci abbastanza a regolarti, io avevo una Evo del 2010 stesso problema, uno schifo sia chiaro mi è successo anche in autostrada ma non ti butta fuori strada si disattiva solo l’idro guida non si blocca lo sterzo
@@silvionuzzo7724 Non succede niente, diventa solo un po più duro il volante, ma non vuol dire che non sterza più.
@@64Gerico provato sulla mia pelle, mentre stavo per uscire dal mio garage (percorrendo una salita) mi si irrigidisce lo sterzo e stavo per andare a finire in un muro. Non sarei morto va bene, ma avrei comunque causato un danno ingente senza contare che mi sarei fatto malino. Se ci fosse stata mia madre a guidare (quasi 60enne) non credo che ce l'avrebbe fatta a sterzare e fare forza (con lo sterzo che si irrigidisce quando è tutto sterzato a dx)
È stata coinvolta una Panda dell' ASST, per fortuna erano in un cortile del CPS.
Anche la Matiz che avevamo in famiglia ha avuto problemi con l'Abs tante volte!! Io ho fatto un incidente con un fuoristrada e tempo dopo mia madre e' andata a finire contro una pietra..Alla fine disperato ho smotato il rele' che aziona l'abs ,l'auto inchiodava ma almeno frenava!! E vengo a scoprire solo oggi ,grazie a questo video, che l'auto era difettosa di fabbrica 😢 potessi ritornare indietro non avrei mai comprato quella scattoletta mortale...anche se le volevo bene poverina.
Io sto tranquillo con il mio Land Rover Discovery 2.5 TDI 98''
Anche Greta thunberg approva 👍🏻
Ammazza e questi erano i primi per tecnologia,pesante (consuma)e costosa e i difetti di serie dei finestrini elettrici posteriori dove li mettiamo.
Ma l' ABS guasta è una palla,lo stesso sistema uguale uguale e montata su altri modelli che non hanno problemi simili.
Scusate se avviene l'urto laterale (in teoria)il software deve gestire questo urto appunto come urto laterale(poche volte violent), non mi pare che avvenga tutto questo.
Sono tutti software minimalisti fatti malissimo che causano anche il blocco auto nel traffico o l'emergenza senza preemergenza che ti fa funzionare il tempo che ti accosti.
Un servosterzo (ma vale per altri)se si guasta si deve autoescludere fisicamente ,accendere a lampeggiare che è guasto,ma la meccatica da solo farà funzionare lo sterzo.
Dacia duster 380 000km senza problemi .16000 euro.ho cambiato solo un amortizatore
Secondo me e impossibile che hai cambiato solo 1 ammortizzatore in 380.000km come minimo anche la frizione hai cambiato comunque bel chilometraggio, io ho una vecchia Ford Galaxy 1.9 TDI 90cv con 370.000km(fatti più in tratti brevi tipo lavoro,scuola e citta) e in tutti questi km ho cambiato frizione e radiatore
forse sarebbe meglio se di cambiarsi tutti e quattro gli ammortizzatori magari anche qualche bacetto a quel chilometraggio giusto per la tua sicurezza e quelli che guidano vicino a te.
basta sparare calzate con mezzo milione di km non avete cambiato quasi niente ma per favore!!! una macchina con un chilometraggio simile senza una corretta manutenzione ( e una bara non solo per vuoi )
Ma di SOLITO si cambiano due ,meccanico amiocugino??
@@francofontani3658 si è la revisione con bustarella
purtroppo devo ammettere che è così. Ho sempre guidato roba vecchia, con almeno 20 anni sulla groppa. L'unica volta che sono rimasto a piedi, con una y10 GT 1.3 del '92, causa supporto posteriore cambio "rotto" (si era slabbrato il foro si fissaggio sulla scocca e il bullone che lo teneva è passato attraverso) di conseguenza, essendo sceso il cambio, si è rotta una boccola di plastica che faceva da vincolo ad un rinvio della selezione delle marce. sono rimasto in 4^. Sono uscito dall'autostrada, ho raggiunto il più vicino benzinaio e con un pò di fil di ferro ho accroccato la leva di rinvio alla meno peggio. Avevo solo 2^ e 4^ marcia. Sono tornato a casa (50km) e l'ho riparata da solo (mi è bastato mettere una rondella più grossa tra il dado e il supporto del cambio, utilizzando il crick di serie e un paio di chiavi.
Ho noleggiato una mercedes CLA, circa 4 mesi fa in germania, in trasferta lavorativa. E niente, si è scassato qualcosa nel cofano (ero in autobahn, tratto limitato a 110 km/h) . Il motore si accendeva a fatica, non aveva potenza, spia MIL accesa. Volo perso, carro attrezzi e via andare.... Purtroppo guido un'auto moderna, solo perchè essendo padre devo pensare alla pelle di chi viaggia con me e vive a causa mia, altrimenti.......
p.s. la Y10 non l'ho buttata, la uso quando fa bello per farmi qualche giretto di piacere ;)
E dopo dicono che fiat non sanno fare auto: qui mi pare al contrario.
Esprimo un mio pensiero chi a un auto straniera gli sta anche bene....
Le auto moderne sono più sicure del passato, i test di sicurezza ncap lo dimostrano con confronti fra modelli vecchi e quelli nuovi. I difetti possono capitare, ma dire "tutte le auto nuove fanno schifo, meglio viaggiare con le bare di una volta" non è affatto vero.
FORD FOCUS 2001 1.6cc 101 cavalli.
177mila Km Mai avuto problemi gravi. Motore Zetec grandioso
E NON HO INTENZIONE DI CAMBIARLA
Ford top
Anch'io vanto ancora una Ford Fiesta del 2000, purtroppo nel 2024 vivendo a Milano saro' obbligato a buttarla via! Che inutili e indegne leggi!
Credo che bisogna parlare anche dei materiali e del processo di produzione, la possibilità di rotture, errori umani. Fretta. È interessante e divertente come video. Grazie alla produzione. Sia chiaro ho capito e apprezzato il video e la produzione in termi di contenuti e informazioni. Grazie. 🙂👍
panda young 1, fiat uno, peugeot 106 1.1, saxo, 205, soddisfatto e niente problemi, altro che auto nuove, si fottano tutti
Panda 30....rifatto 3 volte il motore, 1volta esploso in autostrada, quando pioveva diventava una piscina!
Grande
@@danyela1956 ahahahahaha Dkaaaaa!!!!! Si Si Si!!! Confermo....ahahahaha Tra umidità che trasuda da tutte le parti guarnizioni....forse in marshmellow....e porchiidddiii vari...te ce vonno 7 stracci in microfibra per tenere "sgombri" i vetri!!!...In marcia pure!!! E coi vetri abbassati per far girar l aria...ma poi piove detro...e alloooraa!! Porchemadonne e Bicipiti da PARABREZZA!!! Ahahahaha
@@skizz77aaatoooo chi ti ha insegnato la grammatica?
@@danyela1956 ah magari era un problema delle prime serie, perchè le ultime sono robustissime
Poi c'è la mia Opel Corsa D del 2007 che non ha mai dato problemi, 150.000 km e si vola. Tedesche, italiane, non cambia nulla, dipende dagli esemplari (non dai modelli). La produzione in serie non è perfetta...
1:09 gioielli di famiglia HAHAHAHAHAHAHA
Stavo andando di notte sulla superstrada e45 roma-ravenna, quando la macchina inizia a strappare e a un certo punto il motore si spegne, comprese le luci del veicolo. Il pedale del freno era diventato morbido e la frenata quasi inesistente. La macchina finalmente si ferma, nel mezzo di una curva, senza luci, in superstrada senza corsia di emergenza.
Il traffico era veramente poco e le macchine sono riuscite tutte ad evitarmi. Fortunatamente dopo qualche minuto fermo nella curva la macchina si è accesa e sono riuscito ad uscire dalla superstrada.
Secondo l'officina autorizzata Renault è stata una scarsa abilità di guida mia, però mi hanno fatto un preventivo a tre zeri per cambiare una parte dell'impianto elettrico...
La mia mondeo a 280.000km ha rotto la cinta dei servizi secondaria mai sostituita... Ha percorso altri 300km di autostrada senza alternatore e aria condizionata fino in officina... che trattore! Ora ne ha 320.000!
come faceva ad andare con la batteria scarica?
@@SpaceUnicorn92 : spento tutto ciò che consumava energia... la batteria alimentava solo la pompa del carburante... la batteria era una Varta.
@@robertomassimini3032 mi sembra strano perché anche l abs, la centralina il quadro il motore il servosterzo servofreni ecc. Mi sembra eccessivo ma comunque ottimo che sei arrivato a destinazione.
@@SpaceUnicorn92 : Il servosterzo l'ho ancora idraulico ed è accoppiato alla pompa acqua e la pompa vacuum del servofreno. Tutti collegati con la seconda cinta dei servizi funzionante. Il mondeo mk3 tdci fmba ha la catena di distribuzione e due cinte dei servizi! Una a dx e una a sx del motore.
@@robertomassimini3032 ottimo!
Qualcuno sa dirmi il sito italiano dove vedere i richiami??
1:08 Speriamo non siano pelosi almeno
😂
le BMW andavano perfettamente prima degli anni 2000, personalmente penso che sia un pò pompata come notizia\allarme, fattostà che da sempre le case automobilistiche richiamano i nuovi modelli per perfezionarli, a volte per cose semplici, a volte per cose piu gravi
morale della favola. andare in bici (per brevi distanze)
Potrebbe avere i freni bucati
Un bel servizio,mio dio ho visto la fine ora,fanno morire la gente in questo modo che schifo...Poi la cosa più assurda e che se ne frega no...
Io aggiungo la mia fiat brava TD 75 cv del 1996 478.000 km tagliandi regolari e ancora va....
IO RICETTI LA LETTERA DI RICHIAMO DEL MIO FURGONE IVECO 2 GIORNI DOPO AVERE PRESO FUOCO MENTRE ERO IN MARCIA. SENTENDO PUZZA DI BRUCIATO HO SPENTO L'ARIA CONDIZIONATA PER CAPIRE DA DOVE VENISSE LA PUZZA,NON SENTENDO PIù NIENTE HO RIACCESO LA VENTOLA E L'ABITACOLO è STATO AVVOLTO DALLE FIAMME.SONO RIUSCITO A MANTENERE LA CALMA ACCOSTARMI E SCNEDERE MA IVECO NON RISPOSE SU NULLA
Mah...l'elettronica in teoria dovrebbe salvare la vita a tutti e semplificarla....!!!!
Oggi il vero problema non è l'elettronica in sé. .. Ma il materiale che va usato...
Infatti tutto si rompe quanto prima perché tutta roba cinese...!!!
no guarda ti sbagli proprio specialmente se sistemi di sicurezza non si bada a spese e neanche mai si utilizza materiale cinese saresti sorpreso di sapere dove vengono prodotti la quasi totalità dei freni a tamburo che vengono usati oggi su tantissime auto dalla Captur la 500 XL per farti un esempio manca la Maserati per il freno di stazionamento e praticamente tutti educati camioncini che vedi classe c 35 quintali che vedi per strada e non sono fatti cia assicuro il problema è che non difficilmente si può provvedere tutto quello che potrà succedere poi a quel sistema i tempi di prototipizzazione sono sempre più più stretti il cliente vuole sempre di più questo sì ma ma non si Sgarra sui sistemi di sicurezza anche perché ci sono delle normative vigenti abbastanza pesanti e comunque si tende sempre a dare un qualcosa in più non lo metto il 15% in più su qualsiasi calcolo ma come ho detto il nemico è sempre dietro dietro al banco mentre ci separiamo dell'Elettronica il vero problema oggi te lo posso garantire nel settore automotive e mettere la testa degli ingegneri elettronici assieme a quella degli ingegneri meccanici e farli lavorare assieme questo è il vero problema di oggi.
Ciao ma qualcuno sà il sito dove verificare le auto con difetti? Io ho trovato il sito ma non trovo la sezione giusta dove trovo i vari marchi è difetti.
Qualcuno lo sà?
Eh ma le tedesche
Si avete ragione tutti e due sono le migliori 🥰
@@toffifrimane7986 ahahahah
Toffi Frimane meno che tu 😂😂😂
Alexander Kuka e ma le polacche
Tedesche e giapponesi sono le migliori
Le italiane erano le migliori.. Ora invece.. Bah lasciamo stare
Una volta le auto una volta costruite con passione le testavano x km e km e mesi e mesi e poi le commercializzavano . Ora progetti al pc, stampi con macchine cnc, simulazioni al computer e se il pc dice che va bene e vai si mette in vendita in fretta e furia.
E poi parliamo male delle italiane.quando poi parliamo di audi e Bmw con costi molto più allevati
Ecco perché i costi sono alti, è perché sono stati allevati :)))
Allevati a terra?
Io 4 Honda ( 2 auto e 2 moto) le guido in totale da ormai 14 anni, 0 problemi. Adesso passerò alla 5^, una Honda CR-V hybrid oppure se arriverà in Italia, la nuova Insight hybrid. Per quanto mi riguarda nessun marchio può competere con Honda in fatto di affidabilità.
Ultimamente BMW ha scelto di realizzare auto solo esteticamente belle ma qualitativamente x carità
Io ho stoppato al minuto 1:12... Non voglio vedere i gioielli di famiglia di nessuno
Ahahahah
meglio le vecchie bmw!!
Non ho mai sentito nessuno con così tanti problemi
R Ciobo BMW io ne ho avuti proprio con un bmw catorcio
la mia alfa romeo con il centro ricambi vanno a braccetto :):)
In realtà hai una fiat, pagata un botto
17:50 concordo pienamente !!
Ormai le macchine sono veri e propri elettrodomestici
"Dopo a"? Ahi, ahi, ahi! L'italiano è una bella lingua... facciamo attenzione: si dice "dopo un richiamo" e non "dopo a un richiamo"! Per i linguisti: dopo regge l'accusativo, non il dativo. :-D Comunque, ottimo servizio nonostante l'errore.
Gracias a dios por la panda
Voglio sapere marca ed auto del ragazzo morto a causa degli airbag! È d'obbligo che venga citata se state facendo un servizio! È la prima cosa da dire! Ci siete o ci fate? Mha. Qualcuno che lo scriva grazie.
Dopo di vederlo,no compro mai una BMW,so che ci sono altrre anche ma,BMW e quella che svaglia di piu, e toyota, cuasi cuasi,continuero coll CLIO di 18 anni
@@64Gerico è un programma della Radiotelevisione Svizzera!🤣🤣
@@TheLuckymoon Sembrava di guardare le iene, stesso sistema.
@Ghestihanna Quorra
Chissà quanti incidenti mortali sono stati liquidati come malore del conducente
Alla mia classe a di 20 anni ho dovuto cambiare il cuscinetto tendicinghia che faceva rumore a soli 300mila km probabilmente diffettoso di fabbrica ora scrivo alla Mercedes 😂😂😂😂😂😂
succede pure in range... ne so qualcosa... i motori sono tutti sputtanati e costano un casino a cambiarli... ma la casa costruttrice non fa nulla di nulla... se ne fregano in tutti i sensi...
24 anni sindaco?Manco il Re Sole
Eheheh
1:08 wow
In Svizzera il primo difetto sono gli automobilisti stessi.
Beh, insomma....
Crucco82 - Beh, a me pare che fare battute idiote su un problema così serio è decisamente fuori luogo. Ti auguro di cuore che non ti succeda niente con la tua auto.
io posso dire che il primo problema che abbiamo in svizzera son gli automobilisti che arrivano dall'italia...
solo io - Bene, ci mancava pure il razzista! Prova a venire in Italia a vedere come guidano gli svizzeri: nessun rispetto della velocità, bicchieri e cartacce buttate dai finestrini, codice della strada italiana solo un fastidio, etc.
Marco M. - Mai detta una cosa del genere, ma non mi va che si faccia la morale agli altri quando tutti sono uguali, nel bene e nel male!
hahahahaha gli inculaincentivi.... mi tengo le care vecchie old!
bah.. la mia clio 3 serie del 2009 dopo poco piu di un'anno e mezzo ho notato che la frizione non mi faceva inserire , la prima marcia .. e dopo averla portata in assistenza renault.. il capomeccanico insisteva che l'auto non aveva difetti e dopo le mie rimostranze cambiai la concessionaria renault e portandola a 25 km da casa.. e dopo aver parlato con il tecnico.. mi rassicura che conosceva il problema in quanto era un comando idraulico della frizione e quindi dove essere cambiata l'intero gruppo frizione e x quanto il primo aveva un un difetto di fabbrica..quindi lascio l'auto in riparazione e dopo tre giorni problema risolto e sopratutto a costo zero..e da allora non ho avuto problemi sopratutto in fatto di frizione.. anche se conosco certi difetti .. in cui li notai gia dopo km.. e so come affrontarli..
Di difetti ne hanno di meno le giapponesi.
La Toyota è giapponese
Ma non ho capito ma, qual'è la casa automobilistica della vettura che sono scoppiati gli airbag dove è morto quel ragazzo? sbaglio o non è stato detto?
L'elettronica!!!!!! W la meccanica sempre e comunque
E il carburatore
Peccato che nella BMW del video si sia rotto PROPRIO un pezzo meccanico... L'elettronica è 1000 volte più affidabile di qualsiasi dispositivo meccanico. Vedi gli hard disk tradizionali e i videoregistratori.
E meno male che il signor Rezzonico non aveva nessuna di queste auto altrimenti si sarebbe offeso di brutto... Ma di brutto brutto brutto.
Successo anche a me bmw 530 xd 2008 90000 km
filo mari modello e61?
La continua evoluzione di tecnologie di vario tipo e la velocità con la quale vengono inseguite,non danno neppure il tempo di essere collaudate a pieno,e quindi si presentano malfunzionamenti,per non parlare dei componenti elettronici,che ormai costano davvero poco,e sono fatti con materiali di scarsa qualità,questo nelle auto come in altri prodotti moderni.
La BMW non costruisce piu machine performanti solo costose ...!!! Molto meglio la Alfa Giulia che e molto superiore alle tedesche...!!!
Jhon Jhon finalmente un commento che ti fa pensare : hanno ancora un senso i commenti ( tra fb e youtube )
Si la giulia di difetti ne ha piu della bmw stai tranquillo .....
L'Alfa e come la fiat solo piu ricca
Michele sono tranquillissimo , ne ho una appena presa , von la serie 3 paragone improponibile , provare , se si può , e poi credere , i luoghi comuni non fanno parte di me a parte qualche batfuta . vedo che sono nel posto sbagliato per questo aspetto ...
Jhon Jhon
Concordo pienamente, solo una correzione: non le ha mai costruite, i tedeschi son bravi a vendere non a costruire!
6:00 ho la tachicardia solo a sentire cosa é successo...
Come i braccetti delle sospensioni dell’alfa..
e il variatore fase
?????