Questo? Con chi stai parlando? Con l'amico tuo? Porta rispetto al maestro e inchinati di fronte a lui e già che ci sei baciagli i piedi, possibilmente sporchi.
ammiro molto lo Chef Massari..e quello che dice sulla temperatura dell'uovo è pura verità..anzi è proprio una dritta per aspiranti pasticceri.."ascoltatelo!" questa persona ha veramente una vita d'esperienza nel settore ..
che bello! vedo l'amore che questa persona mette in quello che fa ed è coinvolgente, emozionante e sopratutto CONDIVIDE i suoi segreti.. Hai tutta la mia Riconoscenza!
MAESTRO MASSARI, COME DI CONSUETO LEI RIESCE SEMPRE AD ESSERE CHIARO, SEMPLICE E LINEARE ... ... ... ... , STAREI AD ASCOLTARLA PER DELLE ORE >!!!. E' SUPERFLUO DIRE CHE LE SUE LEZIONI SONO PREZIOSE E LA SUA CREMA PASTICCERA E' UNA VERA DELIZIA >!!!.
Caro Iginio, innanzitutto volevo dirti che sei un grande! Su Internet ci sono soltanto ricette di crema pasticcera ma io voglio prendere lezioni da te e domani seguirò minuziosamente le tue istruzioni x fare una torta di compleanno! Speriamo bene
Complimenti! Ma non mi è chiaro a quale temperatura è necessario cuocere la crema! Non si devono superare i 67°, data la coagulazione delle uova? Grazie!
Credo parli della temperatura in preparazione più che in cottura xché la crema deve bollire e ovviamente supera i 67gradi. Io invece mi preoccupo del fatto che versando il latte così caldo si possano lessare le uova però vorrei provare visto che lo consiglia un esperto. Io fino a oggi facevo tutto a freddo e portavo in cottura x evitare questo problema. Vedremo cosa esce! 😅
@@mhzmhz22 si porta a e ill solo il latte ma come si fa a non rovinare tutto se il latte caldo lo versi come fa lui sul composto? E se poi devi portare a ebollizione il composto finale, compreso il latte e il resto, x cuocere tutto come fai a non superare i 67 gradi? È impossibile.🤔Volevo capire questi passaggi che secondo me non sono chiari
Vale T. Quando versi la prima volta il latte nelle uova devi farlo a molto lentamente e continuando a mescolare, poi versi la seconda parte e metti tutto nel tegame a fiamma medio alta. La parte più importante è quella del recipiente ghiacciato. La crema fatta così è la migliore che abbia mai preparato
Per piacere Chef, ma è vero che quando la si fa al cioccolato la crema, usando il cacao in polvere si può omettere l'amido di mais (la maizena)? cioè il cacao in polvere fa automaticamente anche da addensante?
Ci sono due cose, che non ho capito: a) magari il latte ha un punto di ebollizione più basso e comincia a fare le bollicine ad una temperatura al di sotto dei 100°, ma non è comunque ben al di sopra dei 67 menzionati da Massari? Non c'è il rischio che si formino i classici grumetti? b) quando poi si rimettono latte+uova sul fornello, come bisogna regolarsi, con il fuoco? Fiamma viva? Media? Bassa? Come faccio a fare in modo che la temperatura del composto non passi i famosi 67°? E quando devo toglierla, dal fuoco? A che punto, con quale consistenza?
Vuoi un consiglio? Usa la ricetta di Massari, ma con la tecnica di Montersino.. Monti tuorli, zucchero e vaniglia per 5 miunti.. intanto che il latte è a scaldare, appena il latte sta per bollire, versi la montata di uova e zucchero (con amido di mais precedentemente incorporato alla montata) sul latte direttamente nella pentola, sul fuoco, alzi AL MASSIMO la fiamma, miraccomando in questa fase è importante NON MESCOLARE, perchè durante questa fase, il vapore del latte scalderà l'uovo in superficie, il composto di tuorli non si attaccherà sul fondo perchè avendo incorporato aria, galleggia sul latte, appena vedi che il latte "buca" la montata, spegni la fiamma, dai una mescolata e in mezzo secondo la crema è pronta, densa al punto giusto, PERFETTA. Prova, e non abbandonerai mai questo metodo.
Zehryo Karham con il latte arrivi a 90 gradi circa. È vera la cosa dei 67 gradi ma per la crema la temperatura deve essere più alta e ciò dipende dalla quantità di tuorli considera che per 100 gr di tuorli servono circa 92 gradi. Poi vai a freddarla una volta pronta al di sotto dei 52 gradi così ti viene lucida. Per controllare la temperatura prova un termometro digitale alcuni non costano molto. :)
Frenky Milano ma non è tempo sprecato montare i tuorli? tanto poi una volta fredda la crema riprende il suo volume iniziale. Poi massari non procede così puntando sulla lucidità della crema e non alla densità? Non è una polemica è solo per parlare :) anche perché non conosco questo metodo che hai descritto... Anche se ne ho provati diversi e alcuni con risultati tremendi ahahahaah :)
Credimi.. montare i tuorli con lo zucchero serve a fargli inglobare aria, per permettere alla montata di galleggiare nel latte.. a quel punto.. anzichè avere una massa liquida da dover mescolare in continuazione per farla addensare, stando attento fra le altre cose a non farla bruciare sul fondo, ti basterà alzare la fiamma al massimo SENZA GIRARE ne MESCOLARE NIENTE, il latte comincierà a bollire al di sotto della montata (scaldandola), la crema sotto non si attaccherà e non brucerà perchè sotto avremo solo latte, e quando tutto il latte ribolle intorno alla montata, spegni il fuoco e dai una mescolata, in 10 secondi (cronometrati) la crema è densa e pronta. Qui su youtube scrivi "crema pasticcera metodo Montersino" ci sono parecchi video che ti spiegano come fare, in modo da rendere l'idea se non sono stato chiaro. Provare per credere :)
Anch'io non sapevo 😊, ma ho fatto la crema, ho messo 7 tuorli, peso 110 gr. Mi sembrava troppo 200 gr quasi 13 tuorli 😳. Si sente troppo forte 🤭dovevo aggiungere anche la fialetta aroma di limone. La crema è molto bella è lucida
Mmh.... ho provato a seguire le istruzioni e le dosi: probabilmente ho cotto troppo la crema e (per i miei gusti) ne è uscita troppo densa. Una volta tolta dal frigorifero l'ho passata al frullatore ma è cambiato poco. Dopo la farcitura mi è avanzata un po' di crema e non volendola buttare ho riempito 2 coppette e ho spolverato con il cacao amaro e messo in frigo. Il giorno dopo ho mangiato una coppetta: la crema era ancora densa. Il giorno successivo ho finito la seconda coppetta: la parte appena sotto il cacao era densa, mentre il resto della crema si era ammorbidito molto. Sapreste spiegarmi il perchè? Grazie.
Ho fatto la crema pasticcera come ho visto fare. L'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente e quando l'ho usata era molto liquida, dove ho sbagliato?
crema venuta buona. lucida all inizio ma poi è diventata opaca perché il contenitore non era freddissimo, l avevo messo nel congelatore per poco tempo. a contatto con il freddo cmq stava diventando lucida, peccato. ma cosa intende alla fine quando dice di metterla in frigo, nel mio caso il contenitore era ancora caldo, io nn l ho messa per paura di rompere il frigo. come devo fare per averla lucida ??
Ho seguito la ricetta alla lettera, la crema é buona, ma abbastanza liquida nonostante una giornata in frigorifero. Quando ma metto sulle zeppole scivola giù. Perché?
Chiedo scusa ma a quanti tuorli corrispondono 200 g? Ho letto che in media 6 tuorli pesano 100 g... Possibile che in questa ricetta ci siano 12 tuorli??
Ciao Ivana, anche a me è venuto lo stesso dubbio e verificando su altri siti (sempre la ricetta di Massari) vengono indicati 125 gr di tuorli (cca 5), decisamente più in linea con le ricette "classiche"! Buoni esperimenti! ;)
La conoscenza straordinaria ed a 360 gradi degli ingredienti e delle tecniche di cottura del Maestro Massari lascia a bocca aperta.Un artista .
Questo mi ispira una serenità ed un amore per il dolci che poche persone in cucina riescono a trasmettere
è veramente brutto rivolgersi a Iginio Massari con l'epiteto "questo"
basta togliere il "questo" e stop
Questo? Con chi stai parlando? Con l'amico tuo? Porta rispetto al maestro e inchinati di fronte a lui e già che ci sei baciagli i piedi, possibilmente sporchi.
@@Pl4st1k e poi?
@@Guest-lo8hv credo vada bene così 😂
ammiro molto lo Chef Massari..e quello che dice sulla temperatura dell'uovo è pura verità..anzi è proprio una dritta per aspiranti pasticceri.."ascoltatelo!"
questa persona ha veramente una vita d'esperienza nel settore ..
Chi è qua solo dopo l'imitazione di Fabio De Luigi?
Raffaello Galizzi ioooo😂😂😂
Bravissimo ahahahah
Io cazzo é uguale, il zucchera uawawahhhh mitico fdl.
Raffaellobhai m Galizzi pboo
Raffaello Galizgo obzi pp00ppp0ppp
Che meraviglia maestro , una lezione di professionalità unica e di vita spesa per una grande passione che lei rappresenta eccezionalmente ,grazie
SPOILER:
In questo video vediamo Massari che si appresta a "cocinare quello che piacciono agli altri"
Il Maestro Massari non è catalogabile
superpes *A Alida non piace questo elemento.*
Maestro! Spiegazione eccezionale, rapida e precisa.
Ma De Luigi è IDENTICO!!! Che spettacolo! Hahahah
Ipnotico , quasi quasi mi stá venendo voglia di fare il pasticcere , non'è mai troppo tardi 😂😂😂😂
Un vero artista... complimenti e grazie per gli insegnamenti.
che bello! vedo l'amore che questa persona mette in quello che fa ed è coinvolgente, emozionante e sopratutto CONDIVIDE i suoi segreti.. Hai tutta la mia Riconoscenza!
Ho appena fatto la sua crema pasticcera il maestro fa la differenza . Grandiosa grazie per aver condiviso la sua maestria.ciao
MAESTRO MASSARI, COME DI CONSUETO LEI RIESCE SEMPRE AD ESSERE CHIARO, SEMPLICE E LINEARE ... ... ... ... , STAREI AD ASCOLTARLA PER DELLE ORE >!!!. E' SUPERFLUO DIRE CHE LE SUE LEZIONI SONO PREZIOSE E LA SUA CREMA PASTICCERA E' UNA VERA DELIZIA >!!!.
Dite che si mette l'orologio solo quando fanno le inquadrature da vicino oppure le mani sono quelle di qualcun altro come in Art Attack?
sai che somigli moltissimo a Fabio de Luigi???
GTR amarettii
Guardo i video col sorriso....è fantastico. Grazie Maestro!
Caro Iginio, innanzitutto volevo dirti che sei un grande! Su Internet ci sono soltanto ricette di crema pasticcera ma io voglio prendere lezioni da te e domani seguirò minuziosamente le tue istruzioni x fare una torta di compleanno! Speriamo bene
Elisa ti sta aspettando per riempire il suo conto in banca
La *Morte Nera* colpisce ancora! ^.^ ahahahahaha
Grande Maestro. Come sarebbe farmi servire direttamente da Massari... un onore ;)
dopo tante "ricette personalizzate" ad minchiam per la crema, finalmente una spiegazione chiara, essenziale, lineare. grazie.
Ma com'è bravo ! È un piacere per me seguire i suoi video 👏👏👏
je viens de la faire et je ne vous dis pas le goût !! un grand merci, Chef !
eccellente...come non amare chi lavora con questa passione
ssssstraaaaordinaaaarioooo!!!!
Unico e molto comprensivo nel presentare le ricette.Ma con lo zucchero in superfice poi si sente?Grazie
L'ho fatta ieri per farcire una crostata.... PERFETTA mai venuta così buona
È la cosa più shttraooordinaria che esista in natiuuura 😂
Natüra. L'è de bressia
Mi piacerebbe molto tornare indietro nel tempo, quando mi sono diplomata. Avrei fatto la scuola di pasticceria con un maestro così.❤️❤️❤️
Il liuovo, la latte, il burro e in fine.... La sale!!!
Migliore!
È bresciano..e in bresciano il sale è femminile..
É shtraordinario
Finalmente mi è venuta una crema pasticcera decente!!! Grazie!!
oramai quando vedo Iginio. ..penso a Fabio. .
.e rido di brutto!!!!!grandissimi!!!!!
La crema va bene anche se utilizzata come farcitura delle brioche?
Complimenti! Ma non mi è chiaro a quale temperatura è necessario cuocere la crema! Non si devono superare i 67°, data la coagulazione delle uova? Grazie!
Credo parli della temperatura in preparazione più che in cottura xché la crema deve bollire e ovviamente supera i 67gradi. Io invece mi preoccupo del fatto che versando il latte così caldo si possano lessare le uova però vorrei provare visto che lo consiglia un esperto. Io fino a oggi facevo tutto a freddo e portavo in cottura x evitare questo problema. Vedremo cosa esce! 😅
Secondo me, si porta ad ebollizione solo il latte. È il composto finale (uova/zucchero + latte) che non va cotto oltre i 67gr.
@@mhzmhz22 si porta a e ill solo il latte ma come si fa a non rovinare tutto se il latte caldo lo versi come fa lui sul composto? E se poi devi portare a ebollizione il composto finale, compreso il latte e il resto, x cuocere tutto come fai a non superare i 67 gradi? È impossibile.🤔Volevo capire questi passaggi che secondo me non sono chiari
Vale T. Quando versi la prima volta il latte nelle uova devi farlo a molto lentamente e continuando a mescolare, poi versi la seconda parte e metti tutto nel tegame a fiamma medio alta. La parte più importante è quella del recipiente ghiacciato. La crema fatta così è la migliore che abbia mai preparato
@@giovannibettini2246 grazie x la spiegazione, la proverò sicuramente! 😋
Ma sbaglio o dice zuccherA, come nell'imitazione di Fabio de Luigi?????
Zuccherœ 😂
Perché Iginio Massari è un Maestro?
Perché ha capito che per avere successo bisogna cocinare quello che piacciono agli altri! (cit.)
Fatta!!!! Uno spettacolo Grazie
Un professor por excelència, admirable.
Sei mitico. ...e poi trasmetti serenità grande...però come faccio a fare la crema se non so gli ingredienti esatti...grazie
Li dà all'inizio
Complimenti e grazie degli insegnamenti al grande Maestro Igino Massari.
che bel video di cucina con crema pasticcera
500 gr latte
200 tuorli (circa 4)
50 gr farina o amido di mais
150 zucchero
Limone e vaniglia
Ruben Boneca ex Bambolona con 4 tuorli arrivi a 80/90 gr 😂😂
Ho pesato 7 tuorli 110 gr. Come possibile che scrivi 4 tuorli sarebbe 200 gr🙄🤭
4 tuorli di uova medie sono mediamente 70 gr...
@@irynamyroshnychenko882 giusto al 99% son sempre 16,5 gr al max 18
Zucchero semolato o a velo
Sei Meraviglioso e unico non ho parole 👍🏻❤️😊😘
Graaaazi masterchef, sei graaaande
Per piacere Chef, ma è vero che quando la si fa al cioccolato la crema, usando il cacao in polvere si può omettere l'amido di mais (la maizena)? cioè il cacao in polvere fa automaticamente anche da addensante?
"Deve cuocere a fiamma allegra"...e poi ha il forno a induzione
Vuol dire che su 10 di potenza tiene un 7 ;)
Caro maestro sei veramente un genio grazie
Il migliore del mondo
🏆🥇👍
Grezie Maestro Massari ...lei è un genio 👏👏👏👏
Fatta qualche giorno fa è venuta una favola! Le dosi per me sono giuste molto meno dolce di altre ricette!
Vederla all'opera Maestro con i suoi insegnamenti è un piacere ...Grazie
igino massari grazie per pan di spagna e crema pasticcera complimenti auguri
Bon...passo ai dolci io... fantastica la crema del Maestro, ma qui la fame batte!!! Mammamia che dolci!!! 🤤🤤🤤🤤😋😋😋
Perfette tutte le dosi. Questa e' la crema pasticcera per eccellenza.
Grande Maestro..finalmente ho fatto una crema pasticcera buonissima! Grazie
Grazie per i preziosi consigli🥰
come si chiama il dolce presentato prima del bicchiere con crema pasticcera e mousse al cioccolato??????
Ricordate che la vaniglia da appetibilità!!!!!!
1:15 cos'è che facciamo? :D comunque è sempre un piacere vedere un fenomeno all'opera... Lo guarderei per ore...
Complimenti su tutto prof👍
Ci sono due cose, che non ho capito:
a) magari il latte ha un punto di ebollizione più basso e comincia a fare le bollicine ad una temperatura al di sotto dei 100°, ma non è comunque ben al di sopra dei 67 menzionati da Massari? Non c'è il rischio che si formino i classici grumetti?
b) quando poi si rimettono latte+uova sul fornello, come bisogna regolarsi, con il fuoco? Fiamma viva? Media? Bassa? Come faccio a fare in modo che la temperatura del composto non passi i famosi 67°? E quando devo toglierla, dal fuoco? A che punto, con quale consistenza?
Vuoi un consiglio? Usa la ricetta di Massari, ma con la tecnica di Montersino.. Monti tuorli, zucchero e vaniglia per 5 miunti.. intanto che il latte è a scaldare, appena il latte sta per bollire, versi la montata di uova e zucchero (con amido di mais precedentemente incorporato alla montata) sul latte direttamente nella pentola, sul fuoco, alzi AL MASSIMO la fiamma, miraccomando in questa fase è importante NON MESCOLARE, perchè durante questa fase, il vapore del latte scalderà l'uovo in superficie, il composto di tuorli non si attaccherà sul fondo perchè avendo incorporato aria, galleggia sul latte, appena vedi che il latte "buca" la montata, spegni la fiamma, dai una mescolata e in mezzo secondo la crema è pronta, densa al punto giusto, PERFETTA. Prova, e non abbandonerai mai questo metodo.
Zehryo Karham con il latte arrivi a 90 gradi circa. È vera la cosa dei 67 gradi ma per la crema la temperatura deve essere più alta e ciò dipende dalla quantità di tuorli considera che per 100 gr di tuorli servono circa 92 gradi. Poi vai a freddarla una volta pronta al di sotto dei 52 gradi così ti viene lucida. Per controllare la temperatura prova un termometro digitale alcuni non costano molto. :)
Frenky Milano ma non è tempo sprecato montare i tuorli? tanto poi una volta fredda la crema riprende il suo volume iniziale. Poi massari non procede così puntando sulla lucidità della crema e non alla densità? Non è una polemica è solo per parlare :) anche perché non conosco questo metodo che hai descritto... Anche se ne ho provati diversi e alcuni con risultati tremendi ahahahaah :)
serve per far galleggiare le uova sul latte; ti assicuro che è molto pratica.
Credimi.. montare i tuorli con lo zucchero serve a fargli inglobare aria, per permettere alla montata di galleggiare nel latte.. a quel punto.. anzichè avere una massa liquida da dover mescolare in continuazione per farla addensare, stando attento fra le altre cose a non farla bruciare sul fondo, ti basterà alzare la fiamma al massimo SENZA GIRARE ne MESCOLARE NIENTE, il latte comincierà a bollire al di sotto della montata (scaldandola), la crema sotto non si attaccherà e non brucerà perchè sotto avremo solo latte, e quando tutto il latte ribolle intorno alla montata, spegni il fuoco e dai una mescolata, in 10 secondi (cronometrati) la crema è densa e pronta. Qui su youtube scrivi "crema pasticcera metodo Montersino" ci sono parecchi video che ti spiegano come fare, in modo da rendere l'idea se non sono stato chiaro. Provare per credere :)
posso sapere quanta farina e amido devo mettere su 1 litro di latte per avere una buona consistenza per fare le zeppole di San Giuseppe?
Due dolcini da niente il Maestro...è già tanto che mi riesca la crema...
Si puo sostituire l'amido di mais con la frumina???
grazie Chef. io mettevo solo 2 o 3 tuorli per mezzo litro di latte. e grazie pure per i consigli !
in mezzo litro ne servono 15
@@cicilluzzo7673 scusa 15 tuorli sono Min 240 max 270 grammi per mezzo litro di latte?
Grazie volevo sapere si può nell’eventualità congelarla grazie
Ma se metto in frigo la crema calda, non rischio di danneggiarlo?
perdonatemi, una cosa non ho capito....inserisce il latte bollente a 100 gradi nell'uovo, ho visto bene?
Si per prima un po' mescolare e poi l'altro ancora
Maestro nel suo libro"programma"dava meta latte e meta panna.la uso sempre.e tuttora valida.come devo comportarmi?
Ciao ma 200gr di tuorli quante uova sono?
Anch'io non sapevo 😊, ma ho fatto la crema, ho messo 7 tuorli, peso 110 gr. Mi sembrava troppo 200 gr quasi 13 tuorli 😳. Si sente troppo forte 🤭dovevo aggiungere anche la fialetta aroma di limone. La crema è molto bella è lucida
Iginioooooo....unico
Sei un grande maestro Iginio
la parlata mi abbiocca..ma le cose che prepara... che Buoooooooone!!
Mitico Edgar-Abito !
Altissimo livello💙
Quanta crema abbiamo con queste dosi?
fatta, venuta assolutamente perfetta
Giovanni Bettini io ho seguito esattamente tutto...e mi è venuta davvero troppo dolce....
@@antiste8681basta calare lo zucchero
È stimolante e fattibile fin quando dice “Cosa si può fare con xyz?” -> da lì in poi per ogni video lui è lo zenit e io il nadir 🤦🏻♂️😅
Io al mio amore " senti sta canzone" e poi parte " la crema pasticcera" ahahahah
Mmh.... ho provato a seguire le istruzioni e le dosi: probabilmente ho cotto troppo la crema e (per i miei gusti) ne è uscita troppo densa. Una volta tolta dal frigorifero l'ho passata al frullatore ma è cambiato poco. Dopo la farcitura mi è avanzata un po' di crema e non volendola buttare ho riempito 2 coppette e ho spolverato con il cacao amaro e messo in frigo. Il giorno dopo ho mangiato una coppetta: la crema era ancora densa. Il giorno successivo ho finito la seconda coppetta: la parte appena sotto il cacao era densa, mentre il resto della crema si era ammorbidito molto. Sapreste spiegarmi il perchè? Grazie.
Mitico Massari. Number one!
Ma in alcuni frames ha l'orologio e in alcuni no?
Come si fa a capire quando è cotta??
Andrà bene sostituire l'amido con della farina 00 oppure fecola di patate?
Si può sostituire ma ha n sapore diverso e poi la farina nella crema la fa andare a male prima
...grandissimo......un vero professionista...
Ho fatto la crema pasticcera come ho visto fare. L'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente e quando l'ho usata era molto liquida, dove ho sbagliato?
Ma è De Luigi? Non si distingue l'originale dall'imitazione...
Grazie maestro! ❤️
Qualcuno sa perchè non gira sempre nello stesso modo ?
E' possibile ridurre la quantità di zucchero fino a quanti grammi minimo? es. 50 o 25 grammi invece di 150 g che mi sembra davvero una cosa esagerata!
Ma quando si mescola l'impasto con la frusta ,la direzione non dovrebbe essere sempre la stessa ??
si'.. e' una cosa che mi dice sempre mia madre.. sempre in senso orario...
Ti interessa sapere il perché o ti va bene tutto quello che senti in giro?
crema venuta buona. lucida all inizio ma poi è diventata opaca perché il contenitore non era freddissimo, l avevo messo nel congelatore per poco tempo. a contatto con il freddo cmq stava diventando lucida, peccato. ma cosa intende alla fine quando dice di metterla in frigo, nel mio caso il contenitore era ancora caldo, io nn l ho messa per paura di rompere il frigo. come devo fare per averla lucida ??
Esemplare ,in tutto !!!
Ho seguito la ricetta alla lettera, la crema é buona, ma abbastanza liquida nonostante una giornata in frigorifero. Quando ma metto sulle zeppole scivola giù. Perché?
Un grande!!!!!!!!!!!
Mi si apre sempre lo stomaco con sti video di massari
Donni X canzoni italiane
ma quanti siamo qui solo perché abbiamo visto de luigi? 😁
Sara Prs tutti
io hahahah
Elenor X anche io
Ah, ah, tanti!!! 🤣😂
Tutti... Anche perché questo Signore, per un merionale, è solo un'offesa alla pasticceria..
velocità x1.25 Massari parla in maniera normale
SUA MAESTA' la crema pasticcera.....QUESTA!!
Da svenimento
semplicemente un mito che dessert fantastici.
sei un grande!
Chiedo scusa ma a quanti tuorli corrispondono 200 g? Ho letto che in media 6 tuorli pesano 100 g... Possibile che in questa ricetta ci siano 12 tuorli??
Ciao Ivana, anche a me è venuto lo stesso dubbio e verificando su altri siti (sempre la ricetta di Massari) vengono indicati 125 gr di tuorli (cca 5), decisamente più in linea con le ricette "classiche"! Buoni esperimenti! ;)
Esatto