DELLA SERIE, QUANDO SI HA LA FORTUNA D’INCONTRARE UN GENIO DELLA SCIENZA CHE È CAPACE DI FARSI CAPIRE BENE ANCHE DALLE NONNE E FARLE ANCHE SORRIDERE. GRAZIE MAESTRO!
Semplicemente stupendo! Soprattutto i cinesi che ringraziano e sorridono solo per manifestare apprezzamento per l'impegno profuso nell'esposizione. Eleganza, gentilezza, altruismo, incoraggiamento..... cose di un altro pianeta o potrebbero ancora esistere anche in italia
trasmette fretta, e voglia di andarsene presto.come se fosse un incontro cosi, fortuito, tanto per far vedere che anche la si fa qualcosa di importante, poi magari mi sbaglio ed è solo una mia percezione, anche lo stesso ambiente, il soffitto pieno di umidità, trasmette casualità e poca attenzione all'evento, ma ripeto forse tutto questo non ha importanza e sono solo mie percezioni.
10:45 Lente gravitazionale: *Domanda* è possibile che l'effetto *Lente Gravitazionale* invece di essere causato dalla gravità, quindi dalla massa, sia causato dall'enorme numero di strati di polvere e materia che molto semplicemente fa in modo che la luce si comporti come nel vetro o nell'acqua ecc. cioè devia il suo percorso per via del semplice effetto ottico cioè grazie al fatto che cambia la densità del mezzo in cui la luce si muove/propaga? Come si può affermare con certezza che l'effetto "lente gravitazionale" sia dovuto alla gravita e non al cambio di densità della materia o gas cosmico di volta in volta attraversato?
Io direi che se si trattasse di rifrazione ogni lunghezza d'onda verrebbe deviata in modo diverso (dispersione). In ogni caso non conosco la relatività generale, quindi non saprei.
@@stefanojuliano2094 Può darsi, ma in una lente di vetro non si disperde, o meglio non sempre: dipende dalla forma della lente, se è concava i fotoni si allargano in uscita e si disperdono mentre in una convessa si concentrano verso il punto di fuoco prima e poi dopo superato il punto di fuoco si disperdono.
sì è una teoria che conoscevo bene...la materia intimamente è in gran parte vuota e sono le forze a scambiare energia e a darci la sensazione di pienezza e solidità
9:05: La forza o le forze che tengono unite le particelle di materia che ci compongono nonostante noi siamo vuoti in un rapporto di 1 a 10.000, respingono anche la luce o parte di essa. Infatti anche se non possiamo passare attraverso le cose nonostante per la maggior parte siamo vuoti la luce non ci attraversa, non siamo trasparenti ad essa. Eppure i fotoni sono talmente piccoli da dover essere in grado, in teoria, di attraversare gli spazi tra le particelle elementari che ci compongono, tra nucleo degli atomi e relativi elettroni ma questo non accade, perché? In altre parole perché i fotoni interagiscono con altre particelle elementari e quindi rimbalzano invece di attraversarla come invece fanno i neutrini?
Interessantissimo, in qualche modo complementare ad una lettura di poche settimane fa: Genesi, del fisico Tonelli. C'è modo di avere una e-mail per contattare il prof Cavallo. Grazie
Nella materia ci sono delle forze che permettono gli atomi di interagire Negli atomi ci sono delle forze che permettono ai nuclei di interagire con gli elettroni che ci stanno intorno Nei nuclei ci sono delle forze che permettono a protoni e neutroni di interagire tra loro Nei neutroni e protoni ci sono delle forze che permettono ai quark up e down di interagire tra loro OK, quali sono queste forze? Quanto va avanti questa "matriosca" di materia?
à Ziolinta Notoberti ..... va avanti fino a che la Coscienza Primordiale si espande e rimane sveglia , quando verrà il sonno , si ritrai piano ,piano su se stessa, fino al prossimo risveglio e nel suo sonno sparisce l'Universo Virtuale con tutto il suo composto , nel quale siamo anche noi ..........
Le forze attraverso cui le particelle interagiscono sono per caso esse stesse fatte da altre particelle "messaggere" di quelle stesse forze? Quali sono quelle particelle?
...inesattezza il CERN non costo' " solo " 6 miliardi di Euro ma ben sì 13 miliardi ad allora , ad oggi sicuramente qualche miliardo in piu' c'è scappato se si pensa che solo la messa in moto di tale triccheballacche costa ogni volta circa 250 milioni di Euro .Tredici miliardi arrivati lisci come l olio e senza che nessuno mai mi abbia minimamente interpellato ,e tutto mentre imprese e fabbriche falliscono per crisi ed eccessiva tassazione insopportabile. Non era il momento di fare questa ricerca verso l'ignoto cosi onerosa .
Sicuramente si calcola il costo della prima prova di accensione del acceleratore . Dove buona parte dei "MAGNETI " andò in frantumi .poi utilizzarono quelli di scorta e ne avanzarono giusto un paio...se sene rompevano 2 in più il costo è soprattutto i tempi salivano di molto perché bisognava tornare a Genova e riavviare la produzione che era già terminata. A proposito ma il tuo numero al cern lo hai lasciato? Sennò come fanno a chiamarti?
Un tempo si pensava che la forza elettrica e quella magnetica fossero 2 forze distinte poi vennero "conglobate" nel senso che si capii che in realtà erano manifestazioni diverse della stessa forza a cui venne di conseguenza dato il nome di forza elettromagnetica. *Domanda* : è possibile che la gravità sia un'altra ed ulteriore componente della forza elettromagnetica e che si debba "conglobare" anche la gravità nella forza elettromagnetica la quale sarebbe quindi la forza eletromagneticogravitazionale?
Perché i politici sono marionette servi di chi controlla il denaro...son corrotti in partenza son dei portaordini dei camerieri anche se ben camuffati e quando qualcuno va contro quei poteri o lo distruggono politicamente o ha qualche incidente o guarda caso si ammala di tumore
Perche per essere dei veri scienziati occorre cultura, intelligenza, voglia di ricerca verso ciò che nn si conosce. Per fare i politici occorrono tutte le -qualità - opposte. È selezione naturale!
@@albaderosa6550 Si parla continuamente di qualità e di difetti come se si potesse scegliere se essere stupidi o intelligenti... Nessun essere vivente può decidere come essere.. La natura ci programma a suo piacere seguendo le sue "leggi" ...
@@tonykeith76 non hai colto il senso della mia risposta. Chi ha intelligenza, cultura voglia di ricerca, senso dell'etica può fare il VERO scienziato. Chi manca di e tutte queste qualità può fare il politico. Non mi sembrava difficile
Il progetto di calcolo distribuito si chiama LHC@home ma ce ne sono altri. Girano tutti su una piattaforma chiamata BOINC, la corrente elettrica del pc ve la pagate voi e se usate la scheda video per elaborare la bolletta lieviterà. Nessuno vi dirà mai grazie.
Professore, Hai nominato Shakespeare, uno scemo passato alla Storia. Pertanto posso chiudere subito. Potrei darti lezioini anche nella tua materia e sono fiero di non essere un "professore".
La religione delle palline urtanti..... non ha nessun senso! il modello atomico di Bohr, l’elettronica, pallina che gira intorno al protone, pallina, e in mezzo il niente, il vuoto.... ma poi questa pallina protone è costituita da altre tre palline più piccole, i quark, che sono tenute assieme da delle molle, i gluoni, che non essendo palline non entrano nel circo del modello standard, che agiscono in modo sconosciuto come sconosciuto è il protone , l’elettronica, il neutrone, l’atomo...
Le cazzate delle tue / vostre credenze e infinite cazzate religiose sull'amico immaginario barbuto che sta tra le nuovole non c'entrano una beata minchia .
DELLA SERIE, QUANDO SI HA LA FORTUNA D’INCONTRARE UN GENIO DELLA SCIENZA CHE È CAPACE DI FARSI CAPIRE BENE ANCHE DALLE NONNE E FARLE ANCHE SORRIDERE. GRAZIE MAESTRO!
p
Sintetico, chiaro, umile, illuminante. Bravo veramente. Complimenti
Meravigliosa spiegazione.. la scienza è stupefacente in ogni suo aspetto!
Grande Professore! E' bello cercare di capire la Fisica, con un Professore così.
Complimenti! A volte andiamo per la nostra strada senza pensare se c'è qualcuno che ci segue!
Sarebbe il massimo se ci fossero i sottotitoli!
Professore mío all'universitá uno dei migliori
Cosa dire, soltanto affascinante. Grazie Mille.
Semplicemente stupendo!
Soprattutto i cinesi che ringraziano e sorridono solo per manifestare apprezzamento per l'impegno profuso nell'esposizione.
Eleganza, gentilezza, altruismo, incoraggiamento..... cose di un altro pianeta o potrebbero ancora esistere anche in italia
È piacevole ascoltare un uomo di quel livello di intelligenza. Non mi riferisco solo a materia esposta, ma anche a sua presenza...
trasmette fretta, e voglia di andarsene presto.come se fosse un incontro cosi, fortuito, tanto per far vedere che anche la si fa qualcosa di importante, poi magari mi sbaglio ed è solo una mia percezione, anche lo stesso ambiente, il soffitto pieno di umidità, trasmette casualità e poca attenzione all'evento, ma ripeto forse tutto questo non ha importanza e sono solo mie percezioni.
manuel pellegrino kche kokokoko
manuel pellegrino lkkkkkkokokok
Kokokokkkokok
Kokokokkkokoko
Grazie ❤️❤️🔆🔆
Un gigante che rende semplice la materia più difficile e Affascinante del Mondo
Bellissimo. Mi e piaciuto molto. Grazie professore
U
Grazie manca la parte finale
Geniale!! Bravo e simpatico. Grazie
Bosoni e universo , nel frattempo inciampiamo nel tappetino 🔛
È solo una metafora
Complimenti per la lezione molto interessante, chiara e simpatica :-)
Ecco come la rete possa diventare davvero provvidenziale: conoscenza miracolosa.
Bravissimo veramente!!!
bravissimo, complimenti
LO SPETTACOLO PIÙ BELLO.....L'INDIA È LO SPETTACOLO PIÙ BELLO!!!!!!
10:45 Lente gravitazionale:
*Domanda*
è possibile che l'effetto *Lente Gravitazionale* invece di essere causato dalla gravità, quindi dalla massa, sia causato dall'enorme numero di strati di polvere e materia che molto semplicemente fa in modo che la luce si comporti come nel vetro o nell'acqua ecc. cioè devia il suo percorso per via del semplice effetto ottico cioè grazie al fatto che cambia la densità del mezzo in cui la luce si muove/propaga? Come si può affermare con certezza che l'effetto "lente gravitazionale" sia dovuto alla gravita e non al cambio di densità della materia o gas cosmico di volta in volta attraversato?
Io direi che se si trattasse di rifrazione ogni lunghezza d'onda verrebbe deviata in modo diverso (dispersione). In ogni caso non conosco la relatività generale, quindi non saprei.
@@stefanojuliano2094 Può darsi, ma in una lente di vetro non si disperde, o meglio non sempre: dipende dalla forma della lente, se è concava i fotoni si allargano in uscita e si disperdono mentre in una convessa si concentrano verso il punto di fuoco prima e poi dopo superato il punto di fuoco si disperdono.
Fortissimo :)
bello tutto e poi il finale divertente
Siamo pieni di essere/energia
Esistenza velocità del tempo...illimitata!
Ottima spiegazione di qualcosa che..solo addetti al lavoro..possono capire
Grazieee..non sono riuscita a completare il pensiero..che sarebbe stato troppo tecnico..🤔 😅🌹
perché insiste col bosone di Higgs quando la particella in oggetto e' il fotone?
Suggerisco a tutti il canale UA-cam OMEGA CLICK
sì è una teoria che conoscevo bene...la materia intimamente è in gran parte vuota e sono le forze a scambiare energia e a darci la sensazione di pienezza e solidità
Arrivo da quel mondo firma
9:05: La forza o le forze che tengono unite le particelle di materia che ci compongono nonostante noi siamo vuoti in un rapporto di 1 a 10.000, respingono anche la luce o parte di essa. Infatti anche se non possiamo passare attraverso le cose nonostante per la maggior parte siamo vuoti la luce non ci attraversa, non siamo trasparenti ad essa. Eppure i fotoni sono talmente piccoli da dover essere in grado, in teoria, di attraversare gli spazi tra le particelle elementari che ci compongono, tra nucleo degli atomi e relativi elettroni ma questo non accade, perché? In altre parole perché i fotoni interagiscono con altre particelle elementari e quindi rimbalzano invece di attraversarla come invece fanno i neutrini?
Forse per la forza elettromagnetica che fa da scudo?
Big Bang .... quale delle tre versioni ufficiali?
perche' insistete coi bosoni e non parlate mai dei fotoni?
Dovreste alzare di più il Volume. Grazie
Interessantissimo, in qualche modo complementare ad una lettura di poche settimane fa: Genesi, del fisico Tonelli. C'è modo di avere una e-mail per contattare il prof Cavallo. Grazie
Nella materia ci sono delle forze che permettono gli atomi di interagire
Negli atomi ci sono delle forze che permettono ai nuclei di interagire con gli elettroni che ci stanno intorno
Nei nuclei ci sono delle forze che permettono a protoni e neutroni di interagire tra loro
Nei neutroni e protoni ci sono delle forze che permettono ai quark up e down di interagire tra loro
OK, quali sono queste forze?
Quanto va avanti questa "matriosca" di materia?
à Ziolinta Notoberti ..... va avanti fino a che la Coscienza Primordiale si espande e rimane sveglia , quando verrà il sonno , si ritrai piano ,piano su se stessa, fino al prossimo risveglio e nel suo sonno sparisce l'Universo Virtuale con tutto il suo composto , nel quale siamo anche noi ..........
@@stellaceleste3697 ma che cazzo state dicendo, le forze sono le 4 fondamentali dell'universo, che pure ha mostrato
Le forze attraverso cui le particelle interagiscono sono per caso esse stesse fatte da altre particelle "messaggere" di quelle stesse forze? Quali sono quelle particelle?
...inesattezza il CERN non costo' " solo " 6 miliardi di Euro ma ben sì 13 miliardi ad allora , ad oggi sicuramente qualche miliardo in piu' c'è scappato se si pensa che solo la messa in moto di tale triccheballacche costa ogni volta circa 250 milioni di Euro .Tredici miliardi arrivati lisci come l olio e senza che nessuno mai mi abbia minimamente interpellato ,e tutto mentre imprese e fabbriche falliscono per crisi ed eccessiva tassazione insopportabile. Non era il momento di fare questa ricerca verso l'ignoto cosi onerosa .
Sicuramente si calcola il costo della prima prova di accensione del acceleratore . Dove buona parte dei "MAGNETI " andò in frantumi .poi utilizzarono quelli di scorta e ne avanzarono giusto un paio...se sene rompevano 2 in più il costo è soprattutto i tempi salivano di molto perché bisognava tornare a Genova e riavviare la produzione che era già terminata.
A proposito ma il tuo numero al cern lo hai lasciato? Sennò come fanno a chiamarti?
Un tempo si pensava che la forza elettrica e quella magnetica fossero 2 forze distinte poi vennero "conglobate" nel senso che si capii che in realtà erano manifestazioni diverse della stessa forza a cui venne di conseguenza dato il nome di forza elettromagnetica.
*Domanda* : è possibile che la gravità sia un'altra ed ulteriore componente della forza elettromagnetica e che si debba "conglobare" anche la gravità nella forza elettromagnetica la quale sarebbe quindi la forza eletromagneticogravitazionale?
Certamente..la forza gravitazionale è una componente..insieme alla forza elettromagnetica..di una più ampia..(detta universale..???).. Grazieee 🌹🍀😍🤔
Bravo. Ma perché nella fisica c'è luce e intelligenza e invece nella politica c'è solo idiozia ?
Perché i politici sono marionette servi di chi controlla il denaro...son corrotti in partenza son dei portaordini dei camerieri anche se ben camuffati e quando qualcuno va contro quei poteri o lo distruggono politicamente o ha qualche incidente o guarda caso si ammala di tumore
Perche per essere dei veri scienziati occorre cultura, intelligenza, voglia di ricerca verso ciò che nn si conosce.
Per fare i politici occorrono tutte le -qualità - opposte.
È selezione naturale!
@@albaderosa6550 Si parla continuamente di qualità e di difetti come se si potesse scegliere se essere stupidi o intelligenti...
Nessun essere vivente può decidere come essere..
La natura ci programma a suo piacere seguendo le sue "leggi" ...
@@tonykeith76 non hai colto il senso della mia risposta. Chi ha intelligenza, cultura voglia di ricerca, senso dell'etica può fare il VERO scienziato. Chi manca di e tutte queste qualità può fare il politico. Non mi sembrava difficile
Ci sono anche scenziati idioti o venduti, sono quelli che consigliano ai politici di imporre le mascherine all'aperto a ferragosto!
più preparato che simpatico
Mi sa che vi conviene guardare Malanga
un paio de lezioni da Barbero p essere um miglior oratore e diventa top !
Il progetto di calcolo distribuito si chiama LHC@home ma ce ne sono altri. Girano tutti su una piattaforma chiamata BOINC, la corrente elettrica del pc ve la pagate voi e se usate la scheda video per elaborare la bolletta lieviterà. Nessuno vi dirà mai grazie.
Non sono mai riuscito a dare una spinta ad una mosca!
il professor Cavallo ha una buona mobilità ( nomen omen?), per fortuna non è caduto dal piccolo palco...quel tappeto poi era una vera trappola
Infatti mi stavo domandando se non avessero un posto migliore dove tenere le conferenze.
Sembra sia sotto ad un cavalcavia
che cosa è un pacchetto di palline chiamate protoni....
La definizione di massa è l’oggetto...??
Come fai ha conoscere lo Spazio se non conosciamo neanche la Terra ..
.....sia sintetico, cos'è la forza di gravità?
saremo parenti?
Sogni e stelle sono fatti della stessa materia...? astrattismo puro
La fisica puzza di bruciato.
il politichese ,altro che fisica.
INGLESE; perche' adesso lo sai meglio?....non si capisce niente se non l'accento napoletano...
Brutta l'invidia
🤣🤣🤣
Professore, Hai nominato Shakespeare, uno scemo passato alla Storia. Pertanto posso chiudere subito. Potrei darti lezioini anche nella tua materia e sono fiero di non essere un "professore".
La religione delle palline urtanti..... non ha nessun senso!
il modello atomico di Bohr, l’elettronica, pallina che gira intorno al protone, pallina, e in mezzo il niente, il vuoto.... ma poi questa pallina protone è costituita da altre tre palline più piccole, i quark, che sono tenute assieme da delle molle, i gluoni, che non essendo palline non entrano nel circo del modello standard, che agiscono in modo sconosciuto come sconosciuto è il protone , l’elettronica, il neutrone, l’atomo...
Professore se inizia parlare dal DIO e no dal big-beng forse capirai qualce cosetta ma piccola.
Il Big Beng e Dio sono due concetti completamente deformate , parole che non coincidono a niente, ma portano tanta divisioni , confusioni e altro ...
Le cazzate delle tue / vostre credenze e infinite cazzate religiose sull'amico immaginario barbuto che sta tra le nuovole non c'entrano una beata minchia .
cazzate