Grazie. La cosa incredibile è che più si scava più si capisce che molte affermazioni di Richard tutto erano tranne che bugie. Considera che, quando mi arrivano le notizie, il primo a rimanere sbalordito sono io.
@@simoneroma6461 La vita di Richard è stata sempre avvolta dal mistero. Alcune delle persone da lui nominate sono state per tanti anni solo dei nomi. Effekappa ha trasformato questi nomi in persone reali: un lavorone!
Effettivamente ho sempre pensato che le guerre persiane e quelle del Peloponneso fossero ben meno intricate della vita di Richard e che Leon Neon superasse in complessità tanti personaggi dell'antica Grecia :). Grazie mille.
Mentre parlava di Ira all'Alpheus quasi gli si spezzava la voce. Fa impressione sentirlo così commosso, specie in mezzo alle urla infernali del pubblico (che non aveva capito DAVVERO un cazzo)
Grandissimo come sempre! Ed è veramente incredibile che Benson abbia avuto una vita davvero così variopinta come ce la dipinge ogni volta che racconta qualche aneddoto dei suoi!
qualche anno fa acquistai un distorsore usato da un muscicista di Roma degli anni '80... questo mi diceva di essere una specie di liutaio di Benson e mi disse che Richard era un gran "paraculo" con le donne...
@@francescopignataro8526 più o meno... se questa scena, tale e quale, fosse trasposta in un film, sarebbe forse una delle più emozionanti della storia
Avevo sentito da un'intervista all'avvocato Giovanni Neri che Richard temeva gli stupefacenti anche perche' aveva avuto un lutto di una persona a lui vicina.Questa ricostruzione scava nel passato dimenticato o meglio rimosso degli anni '70 .Complimenti veramente.
@@carolinamuscas2504 Sì, credo che Ira sia stata la donna della sua vita ed è un peccato che non esistano sue foto su internet. In tanti mi hanno raccontato di averla vista all'epoca e di essere rimasti a bocca aperta. Come stia Richard purtroppo non lo so, l'ultima intervista l'ha rilasciata a Radio Passeggiata (emittente di Terni) a giugno. Mi ha fatto un'ottima impressione, ma poi più nulla.
EASTER EGG 25:27 il tizio a destra della Senec è quello del film "Soft air" ( quello che dice Soffiteir domani alle 6, recensito da Yotobi) ho già visto questo video perché mi ero messo ad indagare su questo attore ben 7 anni fa
@@Effekappaofficial pienamente meritate mi creda..dovrebbe dedicare le medesime energie anche verso settori di maggior richiamo..magari in ambito storico..
@@antoninopio74 Per favore non darmi del lei, qui siamo tra amici. Terminato il ciclo bensoniano, non è detto che non mi indirizzi verso terreni di questo tipo. Vedremo. Un saluto e grazie ancora, anche per la bella domanda a cui ho risposto sotto l'altro commento.
Sono il tuo 666esimo iscritto xd Ho guardato i tuoi video su Richard e devo davvero farti i complimenti. C'é da dire che Richard per la musica anni 70 ha fatto anche di più di quanto hai detto, ma il tuo lavoro ha finalmente buttato una luce positiva su un musicista ormai tristamente non più capace da anni di suonare o di cantare come un tempo, ma ancora dotato di un immensa cultura in merito e pieno di scaltrezza. Un saluto, continua così. 🤟🏻
Ma allora tu sei l'iscritto der demonio! :) Ti ringrazio e sono contento tu abbia apprezzato il lavoro. Di sicuro le skill musicali di Benson sono andate incontro a un progressivo deterioramento negli ultimi anni, ma, come dici, quanto ha fatto di buono negli anni '70 e '80 non deve cadere nell'oblio. Non è giusto. Farò un'altra puntata, spero sarà all'altezza delle altre. A presto.
Sara’ piu’ o meno un anno che ho iniziato ad ascoltare e vedere i tuoi video. Hai molto talento. E ti ringrazio per tutto il lavoro svolto. Ringrazio anche gli altri tuoi co-autori. Devo dire che nell’era dei giullari di youtube, un lavoro come il tuo assume un livello altissimo per qualita’ e coinvolgimento: Dovresti averne 300mila di follower!
Ti ringrazio dal più profondo del cuore, anche a nome di chi ha collaborato. Sono contento di averti fatto compagnia addirittura per un anno e spero che i prossimi video saranno all'altezza di quelli realizzati finora. Un caro saluto.
Un servizio di tale qualita' e profondita' dovrebbe essere lo standard della TV pubblica. Questo e' vero giornalismo. Per voi si pagherebbe volentieri il canone. Chi ha messo dislike si merita i Santoro, i Telese, le Gruber e si merita pure uno sputo in un occhio. Invece FrancisKingborn e collaboratori - voi siete degli Oliviero Beha con lo stile narrativo di Romano Malaspina. Eccezionali.
Ti ringrazio, anche se forse è un po' troppo. I dislike sono legittimi e inevitabili: non si può piacere a tutti. Quanto alla RAI, purtroppo il servizio pubblico è così politicizzato che la qualità non può non risentirne, anche se delle eccezioni ci sono. Un saluto.
Puntata infernaleeee, con sigla anch'essa infernale. scoperte stupefacenti che ci confermano anche quanto Benson fosse inserito in una certa società da bene e poi nello scenario artistico romano e non.
Ciao fox, ti aspettavo. La sigla l'ho fatta in pochi minuti per via di un disguido, sono contento ti sia piaciuta. Sì, senza dubbio Richard era inserito negli ambienti dell'alta borghesia romana, particolare questo che fino a poco tempo fa ci era totalmente ignoto. Un caro saluto.
Wow veramente complimenti, video fatto benissimo, 40 minuti mi sono sembrati 40 secondi per quanto era interessante, ogni piccola parte di tutta la storia è stata descritta con tutti i minimi dettagli, necessari per comprendere, ogni informazione sfruttata al meglio, complimenti ancora, non so come hai fatto a fare un video fatto così bene, penso che anche Richard ti farebbe i complimenti per questo video! ;) continua sempre così!
FrancisKingborn sì certo lo so caro, tantissimi complimenti anche a lui ;) ringrazialo da parte mia per l’ottimo lavoro svolto, che mi ha fatto scoprire molto su uno dei miei chitarristi preferiti ;D
Vedendo il lavoro da te svolto mi sono subito iscritto al tuo canale ,sei in gamba fratello,e soprattutto rendi onore a gente che onore ha perduto ma che non lo meritava! Grande,ti seguirò con passione
Eccezionale come sempre.Non solo siete riusciti a ricostruire la vita di richard benson ma anche interi pezzi di storia contemporanea . Sarebbe interessante anche una ricerca sulle finanze di Richard Benson dato che spesso ha parlato di investimenti andati male. PS: un mio amico vive giusto a via Gorgia di Leontini
Grazie. In mancanza di fonti dirette che ci diano ulteriori informazioni è difficile indagare su presunti investimenti sbagliati. E' possibile che Richard ne abbia fatti, magari una volta entrato in possesso del patrimonio dei genitori, chissà. Ottima questa cosa del tuo amico, magari chiedigli qualche informazione in più sulle "Case rosa".
Fantastico! Mi piace il linguaggio impeccabile ed i contenuti cosi scorrevoli e leggeri. Sarebbe bellissimo se riesci ad intervistare le dirette interessate inclusa la sig.ra Deltschaft!
Grazie mille. Sarei il primo a gioire qualora riuscissi a intervistare le donne di Richard. Quanto alla Deltschaft, non ti nascondo che mi piacerebbe anche solo vedere com'è, visto che si registra un'assoluta convergenza di tutte le fonti sul fatto che fosse, scusami l'esprressione volgare, una gnocca spaziale. Un saluto.
Complimenti Francis,un lavoro a dir poco professionale,dal taglio storiografico impeccabile per decifrare la "mezze verità" che si celano dietro il personaggio di Richard e che ahimè è stato vittima della società contemporanea e si ritrova ora in casa di cura e sdentato...peccato,il potenziale c'era e c'è.Ottimo lavoro,peccato rimarrà una serie di nicchia per noi appassionati.Un abbraccio
Manca solo quella ragazzetta conosciuta a Varazze col Carpenelli, "un bocconcino de rosa", a cui Benson mostro un simposio non der metallo. (fonte: intervista di Francesca Bonfanti) Ovviamente scherzo, anche se la citazione è vera, su questa piccola storiella per dire che hai e avete fatto un lavoro certosino e magistrale, puntata, se posso, persino migliore delle altre. Sono felice, infine, di aver ritrovato e condiviso qualche mese fa il live dell'Alkatraz del 2002 grazie al quale la storia della Sedoc ha ulteriore riscontro. Grandi e grazie per il lavoro svolto!
Che mi hai ricordato! Chissà, magari anche quella storia ha un fondo di verità. Mi sono accorto che Richard ama molto fantasticare sulle ragazze che gli piacciono (secondo me è il caso di Sharon Kemp, probabilmente conosciuta per caso durante un soggiorno a Milano con Ester e poi trasformata in "ragazzetta de provincia"), magari lo ha fatto anche con questa misteriosa donna di Varazze. Grazie tante per i complimenti e per il video dell'Alkatraz, senza il quale la puntata sarebbe certamente meno ricca. Un saluto.
@@Effekappaofficial E aggiungo: se non sbaglio si tratta della stessa intervista in cui Richard parla di Francesca Manisco e del primo disco dei Beatles, che la Bonfanti confonde con Ummagumma. "È UN ERRORE GRAVEEEEEE!"
È decisamemte verosimile che Richard abbia avuto una storia anche con Caroline Munro. L'attrice nel periodo che va dal 1978 al 1980 si trovava in Italia dove ha realizzato anche Star Crash di Luigi Cozzi.
Ottimo. Anche ad Andrea risultava questa coincidenza, ma, in mancanza di altri elementi, non me la sono sentita di avvalorare questa affermazione bensoniana. Ciò detto, tendo comunque ad escludere che si siano sposati (Truncellito mi ha detto che il matrimonio con la Capacci è durato fino ai primi anni '90). C'è stato un flirt? Può essere, ma, secondo me, al più l'avrà incontrata da qualche parte. Comunque, se c'è una cosa che mi hanno insegnato questi video è che con Richard tutto è possibile. Un caro saluto.
Non sottovalutare il fatto che la Munro sia inglese, non sarebbe da escludere neppure l'ipotesi che Richard facesse la spola Italia - Inghilterra - a mo di bigamo - in seguito ad una approfondita conoscenza o flirt durante la realizzazione del film.
Curiosità per pochi: il tizio che si vede a 25:25 assieme alla Sedoc è lo stesso che pronunciò le parole fatidiche: "SOFFI TEIR" che? "Andiamo alle sei!".
SONO ALLIBIDO.... no sul serio, non riesco ad articolare parole, è tutto strabiliante. Ringrazio (ma è inudile dirloooohhh) FrancisKingborn e tutti gli altri che hanno collaborato in maniera ALLUSCINANTE (Andrea T. da Brescia, Dottor Giovanni Truncellito ecc), e vi dico solo che se vi metteste all'opera per indagare su Roswell, Ustica, assassinio di Kennedy eccetera rischiereste seriamente la vita perchè tirereste fuori sicuramente parecchie verità scomode ancora ignote. Grazie, con il cuore in mano
Ahahah, quando ero ragazzino amavo molto le storie di UFO, su Roswell c'ho passato pomeriggi interi. Grazie mille Nevio, i tuoi commenti sono sempre pieni di stima. Un saluto e chiaramente ti aspetto per la prossima puntata.
Complimenti! Concordo che sia uno dei migliori documentari a soggetto su UA-cam. P.S.: eh no, non ci si può fermare così! Se Richard ha detto di essere stato sposato con una Caroline Munro (o Monroe?) bisogna cercare fino a conferma almeno parziale, ormai sappiamo che lui dice solo cose vere! 😂
Ahaha può darsi che l'abbia sposata sul serio. Grazie per le belle parole. Non so se siano esagerate; di certo, quantomeno per quel che riguarda Richard, credo che un progetto del genere non l'abbia ancora tentato nessuno. Vedremo se la prossima puntata lo concluderà degnamente. Un saluto.
Ti ringrazio. Dopo questa puntata sono uscite varie interviste, quindi se cerchi altro materiale non hai che da andare sull'homepage del mio canale. Quanto all'intervista con Benson, considera che purtroppo, a quanto pare, è già complicatissimo mostrargli i video. Una persona a lui molto vicina mi promise che glieli avrebbe scaricati e portati in clinica, ma poi non l'ha fatto. Posso però dirti che la prossima settimana, salvo imprevisti, uscirà l'ultima puntata della biografia, quella sul periodo che va dal 2000 a oggi. Ti consiglio di iscriverti e attivare le notifiche perchè, se ti è piaciuto quello che hai visto finora, la amerai. Si tratta di un'odissea di un'ora e un quarto che, finalmente, dispone di un comparto video all'altezza dei testi (ho collaborato con uno youtuber emergente tra i più bravi in circolazione). Si parlerà dei segreti di "Cocktail micidiale" e del complesso percorso esistenziale dell'ultimo Benson, con frequenti incursioni nel panorama sociale e mass-mediatico che fa da sfondo alle vicende narrate. Un saluto.
Sono sconvolta... ho appena scoperto che il primo amore di Benson è una lontana parente della Manisco, la mia prima prof di Italiano. La prof. Manisco ci aveva parlato di un suo cugino giornalista... o mio Dio!!! Il primo amore di Benson sarebbe la figlia di sto tizio giornalista. So sconvolta 😱
@@Effekappaofficial una donna tosta e, in caso di bisogno, con la battuta sarcastica sempre pronta. Sempre sorridente, ha una bella parlantina, le piace molto parlare e raccontare. Non è mai stata severa con noi. Riusciva a controllare la classe senza sforzarsi, usando la dialettica. Una tipa che sa farsi rispettare.
Ma io non gliela faccio più.... VOGLIO VEDE' STO VIDEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! UAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH UAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH...... gabido?
Solo chi come me ha avuto la fortuna di uscire a cena con Richard si può ancora beare della splendida visione di Ira, una delle poche donne il cui contenitore era di pari livello del contenuto. Colta, elegante e sensuale, la compagna ideale che tutti vorremmo, ed un corpo da vichinga, avrebbe dovuto fare kickboxing. :-D P.s. Ciao Francis, non mi complimento più con te perché ormai è scontato farlo. :-P Alla prossima.
A quanto pare Ira era una vera e propria dea, le testimonianze puntano tutte nella stessa direzione. Spero che prima o poi spunti una foto. Grazie per i complimenti Umberto, a presto!
Esatto Renato, una bellezza pari ad Afrodite, sembrava una statua scolpita da Antonio Canova tanto era perfetta, non le si vedevano neppure le doppie punte. XD Tutti si giravano ad ammirarla, anche perché era parecchio alta (credo 1,85 mt.), e quando cenavo con loro due si sentiva il peso degli sguardi di tutta la gente che li puntava, perché anche Richard con il suo look non passava inosservato (ma questo s'era capito...).
Te sei un matto 😂💪 mai mi sarei aspettato di imbattermi in un opera del genere alle 3 di notte mentre divoro crostate di frutta hahah. Video sublime e tu sembri un narratore professionista. Non mi sono annoiato nemmeno per 1 secondo. Piccolo consiglio (cambia microfono oppure in post produzione sistema la voce con un equalizzatore ed un compressore multibande) la tua voce guadagnerà un calore e sonorità da narratore hollywodiano🔥👌💯
Ti ringrazio davvero tanto. Ti segnalo la puntata precedente a questa, "the greatest story ever told", nella quale ricostruisco la genealogia di Richard. Ti assicuro che troverai notizie sconvolgenti, tutte verificate in modo certosino. Quanto all'audio, sicuramente dovrei fare un lavoro di editing più accurato, ma considera che non sono un professionista. Grazie alle tue dritte, ho però già dato un'occhiata agli strumenti di audacity e quindi prossimamente la mia voce migliorerà. Un saluto.
@@Effekappaofficial Stanotte lo guarderò assolutamente e visionerò gli altri tuoi video. Intanto mi sono iscritto ieri e ho attivato la campanella. Complimenti ancora per il lavoro svolto, per il video che mi hai suggerito stanotte lo guarderò e ti farò sapere, ma sono sicuro che sarà una bomba. niente audacity, è mediocre. Scarica Reaper ( della Cockos) ed i vst della Fab Filter, è tutto ciò che ti serve.
Grazie. Quanto al libro biografico credo ci stia pensando qualcun altro, ma forse prima o poi troverò il modo di scrivere di Richard (e di altro) in rete.
@@Effekappaofficial Nel 2014 Fanpage diede la notizia che stavano realizzando una miniserie su di lui, con produzione nientemeno che Sky Cinema! C'è ancora l'articolo online, peccato che poi non se ne fece più nulla...
@@giuliobarbera6227 La vedo dura. Considera che Sky Cinema ha cancellato progetti come "Diabolik". Una serie su Benson (o meglio ispirata a Richard Benson) credo si potrebbe fare solo se si appassionasse all'idea qualche nome forte del cinema italiano. Personalmente, ritengo di poter scrivere una sceneggiatura rimescolando i fatti veri con un po' di fantasia. Il problema è che non troverei mai il modo di trasformarla in realtà. Se penso a quella baracconata di "This must be the place" di Sorrentino e la confronto con il film su Richard che ho in testa io (un'opera che rappresenti il punto di congiunzione tra Big Fish, Videodrome e They Live) mi incazzo. Meglio non pensarci. Comunque quando farò, a biografia ultimata, il video nel quale parlerò del mio personale rapporto con il personaggio Richard Benson, forse rivelerò qualcuna delle mie idee su un possibile film.
@@Effekappaofficial No, io (a costo di sembrare poco originale) andrei di "minima spesa, massima resa" e mi atterrei ai fatti reali (e quindi alle tue ricerche)... già troppe persone hanno ingiustamente trattato l'argomento Benson come una farsa, non mettiamocisi anche noi... Una cosa invece molto più urgente (e fattibile) da fare é sistemare a dovere la sua pagina Wiki con tutto il materiale a nostra disposizione, quello sì :)
@@giuliobarbera6227 Usare la fantasia non significa trasformare tutto in farsa. Per fare un film interessante (e soprattutto appetibile per i produttori) bisogna conferire alla vicenda uno spessore diverso, un significato che possa andare oltre la mera cronaca dei fatti e interessare pure chi non ha mai sentito parlare di Richard. Ecco perchè secondo me si potrebbe fare un film "ispirato a". Sull'aggiornamento di Wikipedia concordo, ma non lo farò personalmente perchè parte in causa (insieme a chi mi ha aiutato) e perchè ho notato che lo staff si dimostra spesso inadeguato. Sono mesi che sto aspettando la convalida di una mia modifica alla voce "Assemblee romane", il cui attuale incipit è a dir poco scandaloso. Chi lo farà dovrà aver cura di segnalare tutti i documenti a supporto (tanto dai video è facile risalire alle varie risorse) perchè il rischio è che qualche cretino pensi bene di di cestinare tutto aprioristicamente affidandosi al vecchio adagio "Richard Benson è un cazzaro e quindi lo siete pure voi". Nella Wikipedia inglese bisognerebbe anche inserire il collegamento alla SH Benson Advertising, che ha una sua pagina.
io a principio degli anni 90 andavo a casa sua a via dei Funari a prendere lezioni di chitarra. Mi ricordo che c'era sempre la sua ragazza di allora, una biondina piccolina sempre in silenzio che assisteva alle nostre lezioni!
@@Effekappaofficial ovviamente, se posso...avete notizie sul Benson attuale? È ancora in uno stato di salute accettabile? Ricordo un video su un canale qualsiasi qualche mese fa ed era molto deperito.
@@invincibile98 In realtà dall'ultima intervista rilasciata a Radio Passeggiata (emittente ternana) mi è sembrato molto lucido. Da quel momento però non ho più avuto notizie di lui. Credo comunque di poter escludere peggioramenti clamorosi. Nella chat delle Brigate Benson scrivono persone che sono in contatto con lui. Se ci fossero problemi seri lo sapremmo. Un saluto.
Aooo tanto di cappello...gia con il tuo commentare con paroloni che appena comprendo per essere un mezzo analfabeta autoditattico di italiano....poi decidi se fare il reporter o aprire un agenzia investicativa...!! Non conoscevo Benson... e un grande....!!!!Lo ho conosciuto troppo tardi....pero ora mi documento!!!! ;)
@@Effekappaofficial Ovviamente, appena posso prometto che lo guardo con calma, anche io sono un fan di vecchia data. Mi sovviene al momento un video, credo ormai introvabile, di una telefonata di un fan in cui Richard si era aperto parecchio ed aveva parlato del suo precario stato di salute. Se questo video esistesse ancora sarebbe bello prenderlo in considerazione.
Veramente complimenti per il tuo gran lavoro di ricerca di fonti...una minuziosa carrellata di novità sulla vita di Benson che molti di noi non conoscevano!! Fermo restando comunque la veridicità o meno delle affermazioni del Nostro, bisogna dire che ha avuto una vita piuttosto movimentata, dal rapporto con i suoi genitori agli amori semi-corrisposti. Sono del parere che se Benson avesse avuto un ottimo insegnante di chitarra, forse sarebbe venuto fuori il chitarrista "infernale" insito nel suo animo che tutti, forse, avremmo desiderato vedere...la produzione musicale del giovane Richard non era di gran qualità (spesso fu accusato di plagio musicale e probabilmente qualcuno suonava la chitarra al suo posto) a livello di tecnica chitarristica: sicuramente conosceva svariati accordi, varie tecniche, conosceva le terminologie ma nella pratica il Nostro peccava tantissimo. Al contrario, invece, si può affermare che la sua conoscenza in campo musicale era piuttosto vasta spaziando in maniera quasi incantevole (era un piacere sentirlo parlare!!) tra i vari generi, dal pop al rock al metal. Mi spiace solo che adesso si sia ridotto in quelle condizioni...mi dispiace vedere i suoi "concerti" nei quali la gente gli butta addosso qualunque cosa!! E' pur sempre una persona e la si deve rispettare...non si gioca con i problemi di salute di un uomo!! Spero che qualcuno lo stia aiutando...so che ha solo la moglie che lo assiste e avrebbe bisogno di denaro per curarsi...AIUTATELO!!!
Bellissimo commento, di quelli che arricchiscono il video stesso. Io non posso proprio pronunciarmi sull'aspetto tecnico/musicale perché non ho la necessaria competenza. Sul resto sì, Richard ha vissuto una vita straordinaria, per raggiungere la quale ne servirebbero mille nostre (o mie, parlo per me). Grazie per i complimenti e a presto!
Un lavoro di qualità il tuo, sei davvero in gamba!! Chissà se Richard guarda i tuoi video! Mi piacerebbe sapere come sta ora....cmq iscritto, complimenti ancora!
Grazie mille! So che a Richard è stato anticipato qualcosa, ma che ancora non li ha visti. Quanto alla sua salute, non posso darti una risposta certa perché non sono in contatto con lui, ma tenderei a escludere peggioramenti, visto che chi lo vede saltuariamente e scrive sulla chat delle Brigate non sembra preoccupato. Un saluto.
Ti ringrazio. Con tutta probabilità a ottobre. Per anticipazioni sui contenuti puoi dare un'occhiata agli ultimi due post che ho pubblicato nella scheda community. Un saluto.
Tempo fa proponevo un film ispirato alla vita di Richard con delle aggiunte di fantasia che consentano di virare sui generi più disparati. Prima o poi farò una video-analisi sul Benson di Televita, a mio avviso esempio inarrivabile di lucida follia applicata allo spettacolo, e di sicuro in quella sede spiegherò meglio l'idea.
@@Effekappaofficial no ma a Bernocchi, e di fatto guardandomi il tuo video su Tor di Valle, siccome prendo quotidianamente la Roma-Lido, mi ci sono fatto grasse risate (per non piangere...)
Francis una curiosità: ti ricordi nel terzo episodio dove hai mostrato quel forum tema Richard in cui un tizio raccontava di essere andato a prendere lezioni da Benson e alla porta gli aveva aperto "la moglie"? quella di cui parlava era Ira Deltschaft scambiata per una sua moglie oppure la capacci?? il messaggio era datato '98 ma non ho capito se la storia risale ad anni prima o quell'anno...
Il fatto è precedente al '98, ma credo si riferisse a Ira. Richard dava lezioni a casa dei genitori in via dei Funari, dove spesso veniva anche Ira. Nel periodo Capacci abitava nella villa di quest'ultima a Sacrofano.
Francis .. Rimarrai nella storia come colui che ha ricostruito pezzo dopo pezzo tutta la vita bensoniana . Complimenti veramente .
Grazie, ma senza l'aiuto di chi mi ha fornito le informazioni mi sarei fermato alla terza puntata!
Pazzesco, altro che Netflix, la serie più appassionante degli ultimi anni è questa. Lavoro mostruoso, complimenti.
Grazie, indubbiamente questa e "the greatest story ever told" sono le migliori puntate. Un saluto.
@@Effekappaofficial cose. Nnnn x. Tuttt👍😂🤣😳🤮😵😆😩🤗👌😎😃😄😅🤩🦍🦌🐓🦔🦃🐧🐊🐸🐜🕷️🕸️🚲⚓🛑🔥🌂🏆🎎🎈♥️🎴🎯😋😎😍😘☺️😚😙😗🙄🤒
Resto nuovamente a bocca aperta. Finalmente queste entità praticamente divine ottengono una forma umana. Lavoro supremo come sempre, congratulazioni!
Grazie. La cosa incredibile è che più si scava più si capisce che molte affermazioni di Richard tutto erano tranne che bugie. Considera che, quando mi arrivano le notizie, il primo a rimanere sbalordito sono io.
Cosa intendi x entità divine
Mi iscrivo ora, mi ha colpito il commento
@@simoneroma6461 La vita di Richard è stata sempre avvolta dal mistero. Alcune delle persone da lui nominate sono state per tanti anni solo dei nomi. Effekappa ha trasformato questi nomi in persone reali: un lavorone!
@@MesserMorfeo omg wowowwo ,ha fatto miracoli allora,nn sn esperto ma più video vedo in questi giorni e piu scopro cose grandi su di lui
Meriti di stare nell'Olimpo degli storiografi, al pari di Erodoto e Tucidide.
Effettivamente ho sempre pensato che le guerre persiane e quelle del Peloponneso fossero ben meno intricate della vita di Richard e che Leon Neon superasse in complessità tanti personaggi dell'antica Grecia :). Grazie mille.
Scopro questo capolavoro solo ora. Complimenti
Mentre parlava di Ira all'Alpheus quasi gli si spezzava la voce. Fa impressione sentirlo così commosso, specie in mezzo alle urla infernali del pubblico (che non aveva capito DAVVERO un cazzo)
Sì, è l'atteggiamento di un innamorato. Solo chi lo è stato veramente sa...
@@Effekappaofficial concordo. Anzi Stra concordo. (E mi unisco al coro di complimenti per il lavorone che hai fatto)
Che bellissimo stile c'ha sto video.Favoloso, fantastico straprofessional
Grandissimo come sempre!
Ed è veramente incredibile che Benson abbia avuto una vita davvero così variopinta come ce la dipinge ogni volta che racconta qualche aneddoto dei suoi!
Eh sì, una vita incredibile, che sembra inverosimile per quanto è stramba.
qualche anno fa acquistai un distorsore usato da un muscicista di Roma degli anni '80... questo mi diceva di essere una specie di liutaio di Benson e mi disse che Richard era un gran "paraculo" con le donne...
Che bello il discorso a 33:18 che fa alla ex ragazza fra il pubblico ❤️
Eh sì, si vede che gli è rimasta nel cuore.
peccato che il pubblico abbia rovinato tutto
@@francescopignataro8526 più o meno... se questa scena, tale e quale, fosse trasposta in un film, sarebbe forse una delle più emozionanti della storia
Avevo sentito da un'intervista all'avvocato Giovanni Neri che Richard temeva gli stupefacenti anche perche' aveva avuto un lutto di una persona a lui vicina.Questa ricostruzione scava nel passato dimenticato o meglio rimosso degli anni '70 .Complimenti veramente.
Madoooo, la scusa che siamo tutti dei carcerati e le dà il numero è grandiosa
Ahaha, aggancio geniale, lo userò appena possibile.
Comunque è incredibile quanto abbia amato la Deltschaft! Ma come sta Richard?
@@carolinamuscas2504 Sì, credo che Ira sia stata la donna della sua vita ed è un peccato che non esistano sue foto su internet. In tanti mi hanno raccontato di averla vista all'epoca e di essere rimasti a bocca aperta. Come stia Richard purtroppo non lo so, l'ultima intervista l'ha rilasciata a Radio Passeggiata (emittente di Terni) a giugno. Mi ha fatto un'ottima impressione, ma poi più nulla.
FrancisKingborn speriamo stia bene va, e grazie mille per questo dossier a puntate. È fenomenale
@@carolinamuscas2504 Grazie a te per la cortese attenzione.
EASTER EGG 25:27 il tizio a destra della Senec è quello del film "Soft air" ( quello che dice Soffiteir domani alle 6, recensito da Yotobi) ho già visto questo video perché mi ero messo ad indagare su questo attore ben 7 anni fa
Ottimo! Ne ha parlato anche un altro utente. I vostri occhi vedono là dove è difficile guardare.
Congratulazioni per il lavoro, una referenza, veramente eccellente idea.
Grandissimo lavoro come sempre, ogni volta si scopre qualcosa di nuovo su Richard
Eh sì, una vita incredibile la sua. Sono contento ti sia piaciuta la puntata.
Un lavoro di una serietà ineccepibile ! Complimenti non solo per le ricerche ma anche per il linguaggio che ha adoperato..chapeau !!!
Grazie mille per le belle parole.
@@Effekappaofficial pienamente meritate mi creda..dovrebbe dedicare le medesime energie anche verso settori di maggior richiamo..magari in ambito storico..
@@antoninopio74 Per favore non darmi del lei, qui siamo tra amici. Terminato il ciclo bensoniano, non è detto che non mi indirizzi verso terreni di questo tipo. Vedremo. Un saluto e grazie ancora, anche per la bella domanda a cui ho risposto sotto l'altro commento.
Sono il tuo 666esimo iscritto xd
Ho guardato i tuoi video su Richard e devo davvero farti i complimenti.
C'é da dire che Richard per la musica anni 70 ha fatto anche di più di quanto hai detto, ma il tuo lavoro ha finalmente buttato una luce positiva su un musicista ormai tristamente non più capace da anni di suonare o di cantare come un tempo, ma ancora dotato di un immensa cultura in merito e pieno di scaltrezza.
Un saluto, continua così. 🤟🏻
Ma allora tu sei l'iscritto der demonio! :) Ti ringrazio e sono contento tu abbia apprezzato il lavoro. Di sicuro le skill musicali di Benson sono andate incontro a un progressivo deterioramento negli ultimi anni, ma, come dici, quanto ha fatto di buono negli anni '70 e '80 non deve cadere nell'oblio. Non è giusto. Farò un'altra puntata, spero sarà all'altezza delle altre. A presto.
@@Effekappaofficial hai completamente ragione. E son sicuro che farai sempre un ottimo lavoro.
Sara’ piu’ o meno un anno che ho iniziato ad ascoltare e vedere i tuoi video. Hai molto talento. E ti ringrazio per tutto il lavoro svolto. Ringrazio anche gli altri tuoi co-autori. Devo dire che nell’era dei giullari di youtube, un lavoro come il tuo assume un livello altissimo per qualita’ e coinvolgimento: Dovresti averne 300mila di follower!
Ti ringrazio dal più profondo del cuore, anche a nome di chi ha collaborato. Sono contento di averti fatto compagnia addirittura per un anno e spero che i prossimi video saranno all'altezza di quelli realizzati finora. Un caro saluto.
Un servizio di tale qualita' e profondita' dovrebbe essere lo standard della TV pubblica. Questo e' vero giornalismo. Per voi si pagherebbe volentieri il canone. Chi ha messo dislike si merita i Santoro, i Telese, le Gruber e si merita pure uno sputo in un occhio. Invece FrancisKingborn e collaboratori - voi siete degli Oliviero Beha con lo stile narrativo di Romano Malaspina. Eccezionali.
Ti ringrazio, anche se forse è un po' troppo. I dislike sono legittimi e inevitabili: non si può piacere a tutti. Quanto alla RAI, purtroppo il servizio pubblico è così politicizzato che la qualità non può non risentirne, anche se delle eccezioni ci sono. Un saluto.
Lavoro magistrale! Complimenti per l'intero documentario su Benson!
Ti ringrazio vivamente e ti segnalo che se sei arrivato fin qui non hai ancora visto l'ultima puntata, corri a recuperare!
@@Effekappaofficial L'ultima puntata è quella del punto di Gianni Leone?
@@pallo75 Sì, anche se ne arriveranno delle altre.
@@Effekappaofficial Ottimo. Sono dell'idea che dovresti incontrare Benson per fargli vedere l'intera opera e intervistarlo
Questo lavoro è di inestimabile valore
Grazie mille! Sono contento ti sia piaciuto.
Grandissimo! Mi tieni sempre incollato alla sedia. Video meraviglioso!
Grazie, sono contento di averti regalato qualche minuto di intrattenimento. Rimani sintonizzato, a presto.
Puntata infernaleeee, con sigla anch'essa infernale. scoperte stupefacenti che ci confermano anche quanto Benson fosse inserito in una certa società da bene e poi nello scenario artistico romano e non.
Ciao fox, ti aspettavo. La sigla l'ho fatta in pochi minuti per via di un disguido, sono contento ti sia piaciuta. Sì, senza dubbio Richard era inserito negli ambienti dell'alta borghesia romana, particolare questo che fino a poco tempo fa ci era totalmente ignoto. Un caro saluto.
@@Effekappaofficial beh c'era da sospettarlo viste le conoscenze in televisione!
*DOCUMENTARIO EPICO!!!!*
ULTIMIIIIIIII !!!!!!
Francis sei un fenomeno...
Devi assolutamente ritrovare L'INCENERITORE..
HAI GABIDO!??!? TI DEVI SPAVENTAREEEEEE!!!!!
Magari. Non è facile, ma sono certo che prima o poi lo vedremo.
Altro grande video! Complimenti per la sua realizzazione certosina e professionale.
Grazie!
Wow veramente complimenti, video fatto benissimo, 40 minuti mi sono sembrati 40 secondi per quanto era interessante, ogni piccola parte di tutta la storia è stata descritta con tutti i minimi dettagli, necessari per comprendere, ogni informazione sfruttata al meglio, complimenti ancora, non so come hai fatto a fare un video fatto così bene, penso che anche Richard ti farebbe i complimenti per questo video! ;) continua sempre così!
Grazie mille, sono molto contento che il video ti sia piaciuto così tanto. Il merito è anche delle informazioni fornitemi da Andrea.
FrancisKingborn sì certo lo so caro, tantissimi complimenti anche a lui ;) ringrazialo da parte mia per l’ottimo lavoro svolto, che mi ha fatto scoprire molto su uno dei miei chitarristi preferiti ;D
lavoro straordinario.
Complimenti grandissimo lavoro
Congratulazioni per l'ottimo video e anche per l'ottimo italiano usato. Grazie.
Che splendido lavoro di ricerca! Complimenti
Grazie mille, ci sarà almeno un'altra puntata!
Ma esiste il pulitzer per i video di youtube? Grazie del tuo competente impegno.
Attento a non esagerare. Grazie tante, veramente.
bravissimi...immenso Richard...avrei voluto vivere quegl anni magici con te
Eh sì, quelli sono stati anni magici per Richard e per Roma, che oggi invece vive una delle sue stagioni più tristi.
Lavoro incredibile, complimenti
Grazie!
Compliment davvero per la ricostruzione della vita sentimentale di richard
Vedendo il lavoro da te svolto mi sono subito iscritto al tuo canale ,sei in gamba fratello,e soprattutto rendi onore a gente che onore ha perduto ma che non lo meritava! Grande,ti seguirò con passione
Grazie! Sono contento ti piacciano i video. Ci "vediamo" qui sul canale allora.
Eccezionale come sempre.Non solo siete riusciti a ricostruire la vita di richard benson ma anche interi pezzi di storia contemporanea . Sarebbe interessante anche una ricerca sulle finanze di Richard Benson dato che spesso ha parlato di investimenti andati male.
PS: un mio amico vive giusto a via Gorgia di Leontini
Grazie. In mancanza di fonti dirette che ci diano ulteriori informazioni è difficile indagare su presunti investimenti sbagliati. E' possibile che Richard ne abbia fatti, magari una volta entrato in possesso del patrimonio dei genitori, chissà. Ottima questa cosa del tuo amico, magari chiedigli qualche informazione in più sulle "Case rosa".
Fantastico!
Mi piace il linguaggio impeccabile ed i contenuti cosi scorrevoli e leggeri.
Sarebbe bellissimo se riesci ad intervistare le dirette interessate inclusa la sig.ra Deltschaft!
Grazie mille. Sarei il primo a gioire qualora riuscissi a intervistare le donne di Richard. Quanto alla Deltschaft, non ti nascondo che mi piacerebbe anche solo vedere com'è, visto che si registra un'assoluta convergenza di tutte le fonti sul fatto che fosse, scusami l'esprressione volgare, una gnocca spaziale. Un saluto.
Che lavoro egregio. Complimenti.
Grazie mille!
Complimenti Francis,un lavoro a dir poco professionale,dal taglio storiografico impeccabile per decifrare la "mezze verità" che si celano dietro il personaggio di Richard e che ahimè è stato vittima della società contemporanea e si ritrova ora in casa di cura e sdentato...peccato,il potenziale c'era e c'è.Ottimo lavoro,peccato rimarrà una serie di nicchia per noi appassionati.Un abbraccio
Ciao, grazie per i complimenti. Hai ragione: purtroppo rimarrà una serie di nicchia. Un abbraccio a te.
Incredibile il lavoro che stai facendo. Congratulazioni, anche per le tue capacità dialettiche :)
Grazie mille. Le capacità dialettiche le rivendico, ma ricordo che la fase di ricerca l'ho portata aventi insieme ad Andrea da Brescia. Un saluto.
@@Effekappaofficial "Brescia mi piaceee..."
Manca solo quella ragazzetta conosciuta a Varazze col Carpenelli, "un bocconcino de rosa", a cui Benson mostro un simposio non der metallo. (fonte: intervista di Francesca Bonfanti)
Ovviamente scherzo, anche se la citazione è vera, su questa piccola storiella per dire che hai e avete fatto un lavoro certosino e magistrale, puntata, se posso, persino migliore delle altre.
Sono felice, infine, di aver ritrovato e condiviso qualche mese fa il live dell'Alkatraz del 2002 grazie al quale la storia della Sedoc ha ulteriore riscontro.
Grandi e grazie per il lavoro svolto!
Che mi hai ricordato! Chissà, magari anche quella storia ha un fondo di verità. Mi sono accorto che Richard ama molto fantasticare sulle ragazze che gli piacciono (secondo me è il caso di Sharon Kemp, probabilmente conosciuta per caso durante un soggiorno a Milano con Ester e poi trasformata in "ragazzetta de provincia"), magari lo ha fatto anche con questa misteriosa donna di Varazze. Grazie tante per i complimenti e per il video dell'Alkatraz, senza il quale la puntata sarebbe certamente meno ricca. Un saluto.
@@Effekappaofficial E aggiungo: se non sbaglio si tratta della stessa intervista in cui Richard parla di Francesca Manisco e del primo disco dei Beatles, che la Bonfanti confonde con Ummagumma. "È UN ERRORE GRAVEEEEEE!"
Bravo complimenti
..quanto ci mancherai!
Il millesimo like a questo video è mio. Sono storia, come il grande Richard, buonanima.
Complimenti per questo video cosi accurato!!!
Grazie mille!
Complimenti davvero. Video incredibile!
Grazie mille! Ne ho fatti molti altri su Benson. Se vuoi da' un'occhiata sul mio canale. Un saluto.
È decisamemte verosimile che Richard abbia avuto una storia anche con Caroline Munro. L'attrice nel periodo che va dal 1978 al 1980 si trovava in Italia dove ha realizzato anche Star Crash di Luigi Cozzi.
Ottimo. Anche ad Andrea risultava questa coincidenza, ma, in mancanza di altri elementi, non me la sono sentita di avvalorare questa affermazione bensoniana. Ciò detto, tendo comunque ad escludere che si siano sposati (Truncellito mi ha detto che il matrimonio con la Capacci è durato fino ai primi anni '90). C'è stato un flirt? Può essere, ma, secondo me, al più l'avrà incontrata da qualche parte. Comunque, se c'è una cosa che mi hanno insegnato questi video è che con Richard tutto è possibile. Un caro saluto.
Non sottovalutare il fatto che la Munro sia inglese, non sarebbe da escludere neppure l'ipotesi che Richard facesse la spola Italia - Inghilterra - a mo di bigamo - in seguito ad una approfondita conoscenza o flirt durante la realizzazione del film.
Comunque chiedi al regista Luigi Cozzi e fammi sapere.
@@VicidominiUofficial Come faccio? Ha qualche profilo qui su internet?
@@Effekappaofficial lo trovi su facebook
non ho visto ancora niente del tuo canale, e sono al decimo minuto di questo video, mi iscrivooooo MI ISCRIVOOOOOOOOOOO!!
Grazie per la fiducia. Se ti piace Richard credo sarà ripagata. Un saluto.
@@Effekappaofficial Adoro Richard, però mi piacciono ancora di più le ricerche e i documentari ben fatti. Bravissimi, davvero molto professionale.
Video spettacolare !
Grazie Max!
@@Effekappaofficial grazie a te per l'impegno che ci metti,se più avanti riuscirai a fare un video sul film L'inceneritore...sarebbe un must!
@@maxmura7151 Parlo diffusamente de "L'inceneritore" nella seconda puntata. Per dire qualcosa di più bisognerebbe avere il film sottomano.
Curiosità per pochi: il tizio che si vede a 25:25 assieme alla Sedoc è lo stesso che pronunciò le parole fatidiche: "SOFFI TEIR" che? "Andiamo alle sei!".
Madonna che occhio!
Di cosa si tratta? Sono curioso.
confermo, indagai su di lui anni fa e incappai proprio in quel video
@@Effekappaofficial Risposta: guarda la recensione Soft air di Yotobi, oppure cercati "soffiteir"
@@Effekappaofficial si chiama Johnny Messena se non erro, dirigeva pure lui qualche programma televisivo
Complimenti, gran lavoro
Grazie mille!
Grande Francis complimenti
Ciao Fabio! Grazie mille, sempre gentilissimo.
😉🖒
Lo sto guardando alle 04:14 di notte.
Ho detto tutto.
Grandissimo! Sono contento ti stia piacendo così tanto. Un saluto.
05:37 ho vinto
Hai vinto bene!
SONO ALLIBIDO.... no sul serio, non riesco ad articolare parole, è tutto strabiliante. Ringrazio (ma è inudile dirloooohhh) FrancisKingborn e tutti gli altri che hanno collaborato in maniera ALLUSCINANTE (Andrea T. da Brescia, Dottor Giovanni Truncellito ecc), e vi dico solo che se vi metteste all'opera per indagare su Roswell, Ustica, assassinio di Kennedy eccetera rischiereste seriamente la vita perchè tirereste fuori sicuramente parecchie verità scomode ancora ignote.
Grazie, con il cuore in mano
Ahahah, quando ero ragazzino amavo molto le storie di UFO, su Roswell c'ho passato pomeriggi interi. Grazie mille Nevio, i tuoi commenti sono sempre pieni di stima. Un saluto e chiaramente ti aspetto per la prossima puntata.
Complimenti! Concordo che sia uno dei migliori documentari a soggetto su UA-cam.
P.S.: eh no, non ci si può fermare così! Se Richard ha detto di essere stato sposato con una Caroline Munro (o Monroe?) bisogna cercare fino a conferma almeno parziale, ormai sappiamo che lui dice solo cose vere! 😂
Ahaha può darsi che l'abbia sposata sul serio. Grazie per le belle parole. Non so se siano esagerate; di certo, quantomeno per quel che riguarda Richard, credo che un progetto del genere non l'abbia ancora tentato nessuno. Vedremo se la prossima puntata lo concluderà degnamente. Un saluto.
sei letteralmente fantastico. l'ultimo tassello di questa ricerca esemplare dovrebbe essere un' intervista al maestro.credo tu ne abbia pieno diritto.
Ti ringrazio. Dopo questa puntata sono uscite varie interviste, quindi se cerchi altro materiale non hai che da andare sull'homepage del mio canale. Quanto all'intervista con Benson, considera che purtroppo, a quanto pare, è già complicatissimo mostrargli i video. Una persona a lui molto vicina mi promise che glieli avrebbe scaricati e portati in clinica, ma poi non l'ha fatto. Posso però dirti che la prossima settimana, salvo imprevisti, uscirà l'ultima puntata della biografia, quella sul periodo che va dal 2000 a oggi. Ti consiglio di iscriverti e attivare le notifiche perchè, se ti è piaciuto quello che hai visto finora, la amerai. Si tratta di un'odissea di un'ora e un quarto che, finalmente, dispone di un comparto video all'altezza dei testi (ho collaborato con uno youtuber emergente tra i più bravi in circolazione). Si parlerà dei segreti di "Cocktail micidiale" e del complesso percorso esistenziale dell'ultimo Benson, con frequenti incursioni nel panorama sociale e mass-mediatico che fa da sfondo alle vicende narrate. Un saluto.
@@Effekappaofficial ...mi sono iscritto all'istante. grazie per tutto ciò che hai fatto e che farai ancora. buon lavoro e a presto, tony.
Sono sconvolta... ho appena scoperto che il primo amore di Benson è una lontana parente della Manisco, la mia prima prof di Italiano. La prof. Manisco ci aveva parlato di un suo cugino giornalista... o mio Dio!!! Il primo amore di Benson sarebbe la figlia di sto tizio giornalista. So sconvolta 😱
Straordinaria questa testimonianza. Com'era la professoressa Manisco? Severa?
@@Effekappaofficial una donna tosta e, in caso di bisogno, con la battuta sarcastica sempre pronta. Sempre sorridente, ha una bella parlantina, le piace molto parlare e raccontare. Non è mai stata severa con noi. Riusciva a controllare la classe senza sforzarsi, usando la dialettica. Una tipa che sa farsi rispettare.
Ma io non gliela faccio più.... VOGLIO VEDE' STO VIDEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! UAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH
UAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH......
gabido?
Dai che manca poco!
@@Effekappaofficial scusate che video è...che deve uscire?
@@PrimoLadro Era questo, che è andato in prima visione sabato. Il commento è stato scritto già prima della messa in onda.
Bellissima puntata anche questa
Sono contento ti sia piaciuta.
Solo chi come me ha avuto la fortuna di uscire a cena con Richard si può ancora beare della splendida visione di Ira, una delle poche donne il cui contenitore era di pari livello del contenuto.
Colta, elegante e sensuale, la compagna ideale che tutti vorremmo, ed un corpo da vichinga, avrebbe dovuto fare kickboxing. :-D
P.s. Ciao Francis, non mi complimento più con te perché ormai è scontato farlo. :-P
Alla prossima.
A quanto pare Ira era una vera e propria dea, le testimonianze puntano tutte nella stessa direzione. Spero che prima o poi spunti una foto. Grazie per i complimenti Umberto, a presto!
Esatto Renato, una bellezza pari ad Afrodite, sembrava una statua scolpita da Antonio Canova tanto era perfetta, non le si vedevano neppure le doppie punte. XD
Tutti si giravano ad ammirarla, anche perché era parecchio alta (credo 1,85 mt.), e quando cenavo con loro due si sentiva il peso degli sguardi di tutta la gente che li puntava, perché anche Richard con il suo look non passava inosservato (ma questo s'era capito...).
Ira la tedesca che amava tanto l'Italia
Compliments!🤗
Te sei un matto 😂💪 mai mi sarei aspettato di imbattermi in un opera del genere alle 3 di notte mentre divoro crostate di frutta hahah. Video sublime e tu sembri un narratore professionista. Non mi sono annoiato nemmeno per 1 secondo. Piccolo consiglio (cambia microfono oppure in post produzione sistema la voce con un equalizzatore ed un compressore multibande) la tua voce guadagnerà un calore e sonorità da narratore hollywodiano🔥👌💯
Ti ringrazio davvero tanto. Ti segnalo la puntata precedente a questa, "the greatest story ever told", nella quale ricostruisco la genealogia di Richard. Ti assicuro che troverai notizie sconvolgenti, tutte verificate in modo certosino. Quanto all'audio, sicuramente dovrei fare un lavoro di editing più accurato, ma considera che non sono un professionista. Grazie alle tue dritte, ho però già dato un'occhiata agli strumenti di audacity e quindi prossimamente la mia voce migliorerà. Un saluto.
@@Effekappaofficial
Stanotte lo guarderò assolutamente e visionerò gli altri tuoi video. Intanto mi sono iscritto ieri e ho attivato la campanella.
Complimenti ancora per il lavoro svolto, per il video che mi hai suggerito stanotte lo guarderò e ti farò sapere, ma sono sicuro che sarà una bomba.
niente audacity, è mediocre. Scarica Reaper ( della Cockos) ed i vst della Fab Filter, è tutto ciò che ti serve.
@@thefallenofficial6786 Perfetto, grazie dei consigli. Lo scaricherò il prima possibile.
Nei primi anni 90 il mitico Richard andava dietro ad una certa TANIA che nominava spesso nelle sue trasmissioni sull'emittente TVA40!!!!
Ottima segnalazione. Certo mi servirebbe qualche informazione in più per fare delle ricerche. Grazie mille.
Se scrivi un libro biografico lo compro subito! Grande lavoro, complimenti!
Grazie. Quanto al libro biografico credo ci stia pensando qualcun altro, ma forse prima o poi troverò il modo di scrivere di Richard (e di altro) in rete.
@@Effekappaofficial in effetti è uno scandalo che non ci sia un libro su Richard
Complimenti per l'ottimo e interessantissimo lavoro. Dovrebbero fare un film sulla vita di Richard.
Grazie davvero. Sì, credo ci sarebbero i presupposti per un film!
@@Effekappaofficial Nel 2014 Fanpage diede la notizia che stavano realizzando una miniserie su di lui, con produzione nientemeno che Sky Cinema! C'è ancora l'articolo online, peccato che poi non se ne fece più nulla...
@@giuliobarbera6227 La vedo dura. Considera che Sky Cinema ha cancellato progetti come "Diabolik". Una serie su Benson (o meglio ispirata a Richard Benson) credo si potrebbe fare solo se si appassionasse all'idea qualche nome forte del cinema italiano. Personalmente, ritengo di poter scrivere una sceneggiatura rimescolando i fatti veri con un po' di fantasia. Il problema è che non troverei mai il modo di trasformarla in realtà. Se penso a quella baracconata di "This must be the place" di Sorrentino e la confronto con il film su Richard che ho in testa io (un'opera che rappresenti il punto di congiunzione tra Big Fish, Videodrome e They Live) mi incazzo. Meglio non pensarci. Comunque quando farò, a biografia ultimata, il video nel quale parlerò del mio personale rapporto con il personaggio Richard Benson, forse rivelerò qualcuna delle mie idee su un possibile film.
@@Effekappaofficial No, io (a costo di sembrare poco originale) andrei di "minima spesa, massima resa" e mi atterrei ai fatti reali (e quindi alle tue ricerche)... già troppe persone hanno ingiustamente trattato l'argomento Benson come una farsa, non mettiamocisi anche noi... Una cosa invece molto più urgente (e fattibile) da fare é sistemare a dovere la sua pagina Wiki con tutto il materiale a nostra disposizione, quello sì :)
@@giuliobarbera6227 Usare la fantasia non significa trasformare tutto in farsa. Per fare un film interessante (e soprattutto appetibile per i produttori) bisogna conferire alla vicenda uno spessore diverso, un significato che possa andare oltre la mera cronaca dei fatti e interessare pure chi non ha mai sentito parlare di Richard. Ecco perchè secondo me si potrebbe fare un film "ispirato a". Sull'aggiornamento di Wikipedia concordo, ma non lo farò personalmente perchè parte in causa (insieme a chi mi ha aiutato) e perchè ho notato che lo staff si dimostra spesso inadeguato. Sono mesi che sto aspettando la convalida di una mia modifica alla voce "Assemblee romane", il cui attuale incipit è a dir poco scandaloso. Chi lo farà dovrà aver cura di segnalare tutti i documenti a supporto (tanto dai video è facile risalire alle varie risorse) perchè il rischio è che qualche cretino pensi bene di di cestinare tutto aprioristicamente affidandosi al vecchio adagio "Richard Benson è un cazzaro e quindi lo siete pure voi". Nella Wikipedia inglese bisognerebbe anche inserire il collegamento alla SH Benson Advertising, che ha una sua pagina.
io a principio degli anni 90 andavo a casa sua a via dei Funari a prendere lezioni di chitarra. Mi ricordo che c'era sempre la sua ragazza di allora, una biondina piccolina sempre in silenzio che assisteva alle nostre lezioni!
Bravissimo!
Grazie mille!
Mbare vedi che la aspetto la prossima puntata ah!
Benson con Etta viveno insieme in unavilla sacrofano icui sono stato più volte lei diceva che aveva la bensonite tanto l oamava
Lavoro allucinante.
Grazie!
Complimenti
Grazie anche a nome di chi ha collaborato con me.
C'eh, ceh ce'h... Sto video è 'n gapolavoroh!
Grazie!
Con esser o come si chiama l'ultima moglie erano la coppia perfetta , così come tante grazie al buonsenso di uomini e' donne.
Sei un fenomeno!
Addirittura! Grazie mille.
A mio modestissimo avviso, Richard ha tanta tantissima riconoscenza e stima nei confronti di Ester, ma probabilmente non l'ha mai amata
Il suo amore era Ira, quando Ira scoprì il suo tradimento lo lasciò e lui tento il suicidio
Sei un Benemerito
Che hype
Sublime
Grazie! Se ti è piaciuto questo episodio, da' un'occhiata anche agli altri, non rimarrai deluso! un saluto.
@@Effekappaofficial ovviamente, se posso...avete notizie sul Benson attuale? È ancora in uno stato di salute accettabile? Ricordo un video su un canale qualsiasi qualche mese fa ed era molto deperito.
@@invincibile98 In realtà dall'ultima intervista rilasciata a Radio Passeggiata (emittente ternana) mi è sembrato molto lucido. Da quel momento però non ho più avuto notizie di lui. Credo comunque di poter escludere peggioramenti clamorosi. Nella chat delle Brigate Benson scrivono persone che sono in contatto con lui. Se ci fossero problemi seri lo sapremmo. Un saluto.
@@Effekappaofficial ho visto il video, ma si sa qualcosa sul presunto "tour"? Li stava perculando? Ahahhaha
@@invincibile98 Credo non esista alcun tour, purtroppo.
Aooo tanto di cappello...gia con il tuo commentare con paroloni che appena comprendo per essere un mezzo analfabeta autoditattico di italiano....poi decidi se fare il reporter o aprire un agenzia investicativa...!! Non conoscevo Benson... e un grande....!!!!Lo ho conosciuto troppo tardi....pero ora mi documento!!!! ;)
Grande!
Grazie, fammi sapere cosa pensi di questa puntata.
@@Effekappaofficial Ovviamente, appena posso prometto che lo guardo con calma, anche io sono un fan di vecchia data.
Mi sovviene al momento un video, credo ormai introvabile, di una telefonata di un fan in cui Richard si era aperto parecchio ed aveva parlato del suo precario stato di salute. Se questo video esistesse ancora sarebbe bello prenderlo in considerazione.
@@A-L-U-C-A-R-D-X Purtroppo non conosco questo video. Qualora avessi ulteriori informazioni, mi raccomando fammele pervenrie.
@@Effekappaofficial Ovviamente, non ricordo chi fosse l'utente, ma il video in questione risale ad almeno il 2015 se non prima.
@@A-L-U-C-A-R-D-X Mi metterò alla ricerca appena possibile, strano però che io non l'abbia visto all'epoca.
Veramente complimenti per il tuo gran lavoro di ricerca di fonti...una minuziosa carrellata di novità sulla vita di Benson che molti di noi non conoscevano!!
Fermo restando comunque la veridicità o meno delle affermazioni del Nostro, bisogna dire che ha avuto una vita piuttosto movimentata, dal rapporto con i suoi genitori agli amori semi-corrisposti.
Sono del parere che se Benson avesse avuto un ottimo insegnante di chitarra, forse sarebbe venuto fuori il chitarrista "infernale" insito nel suo animo che tutti, forse, avremmo desiderato vedere...la produzione musicale del giovane Richard non era di gran qualità (spesso fu accusato di plagio musicale e probabilmente qualcuno suonava la chitarra al suo posto) a livello di tecnica chitarristica: sicuramente conosceva svariati accordi, varie tecniche, conosceva le terminologie ma nella pratica il Nostro peccava tantissimo. Al contrario, invece, si può affermare che la sua conoscenza in campo musicale era piuttosto vasta spaziando in maniera quasi incantevole (era un piacere sentirlo parlare!!) tra i vari generi, dal pop al rock al metal.
Mi spiace solo che adesso si sia ridotto in quelle condizioni...mi dispiace vedere i suoi "concerti" nei quali la gente gli butta addosso qualunque cosa!!
E' pur sempre una persona e la si deve rispettare...non si gioca con i problemi di salute di un uomo!!
Spero che qualcuno lo stia aiutando...so che ha solo la moglie che lo assiste e avrebbe bisogno di denaro per curarsi...AIUTATELO!!!
Bellissimo commento, di quelli che arricchiscono il video stesso. Io non posso proprio pronunciarmi sull'aspetto tecnico/musicale perché non ho la necessaria competenza. Sul resto sì, Richard ha vissuto una vita straordinaria, per raggiungere la quale ne servirebbero mille nostre (o mie, parlo per me). Grazie per i complimenti e a presto!
@@Effekappaofficial è un piacere, caro!!! Spero tu faccia altri video e ricerche su altri personaggi!!! ;-)
sei un graaaandeeeeee ! \m/
Grazie!
Quindi è per questa Ira Deltschaft che il nostro Richard tentò nel 2000 un gesto estremo?
Praticamente l amore della prima ragazzina gli ha trasmesso la passione... senza di lei chissa dove sarebbe richard
Potresti scrivere un libro su Richard Benson, senza alcun problema.
Ovviamente citando le fonti delle tue informazioni.
Sarebbe meraviglioso!
Ti ringrazio, ma credo che oggi il video sia il mezzo di comunicazione più diretto.
Un lavoro di qualità il tuo, sei davvero in gamba!!
Chissà se Richard guarda i tuoi video!
Mi piacerebbe sapere come sta ora....cmq iscritto, complimenti ancora!
Grazie mille! So che a Richard è stato anticipato qualcosa, ma che ancora non li ha visti. Quanto alla sua salute, non posso darti una risposta certa perché non sono in contatto con lui, ma tenderei a escludere peggioramenti, visto che chi lo vede saltuariamente e scrive sulla chat delle Brigate non sembra preoccupato. Un saluto.
Lavoro incredibile.
Sarebbe interessante avere una testimonianza diretta di Francesca Manisco, colei che ha dato la prima svolta alla biografia del Benson..
Long live the Kingborn! 🤘
Ottimo lavoro! La prima moglie era 20 anni più grande, cavolo! Bisognerebbe ritrovare gli altri figli di lei, chissà. Ciao.
Ho visto che mi hai mandato una mail, sui figli ti rispondo in privato. Grazie per i complimenti.
al minuto 27:15 Prince Faster!!!!!!!!
Ciao , quando uscirà l'ultima parte della biografia di Richard ? Sei grande , un saluto .
Ti ringrazio. Con tutta probabilità a ottobre. Per anticipazioni sui contenuti puoi dare un'occhiata agli ultimi due post che ho pubblicato nella scheda community. Un saluto.
Matrimonio di richard.
Io c’ero ✌🏻
ci vorrebbe un film psycho-noir con una sceneggiatura ispirata ai Benson-facts
Tempo fa proponevo un film ispirato alla vita di Richard con delle aggiunte di fantasia che consentano di virare sui generi più disparati. Prima o poi farò una video-analisi sul Benson di Televita, a mio avviso esempio inarrivabile di lucida follia applicata allo spettacolo, e di sicuro in quella sede spiegherò meglio l'idea.
ti LOVVO 😂
Il concerto Ac/Dc \ Motley avvenne a Nettuno, non Roma... come si vede anche dal biglietto 😀
00:39 il ragazzo che tiene in mano la telecamera è Nicola Vicidomini. Giusto?
Non lo so, in ogni caso Vicidomini ha lasciato dei commenti sotto i video della serie e di sicuro apprezza molto Benson.
Gli amori coincidono tutti
sapere di abitare ad un paio di km da casa della prima moglie di Richard, fa accapponare un pochito la pelle haha
un pochitto
@@Christian-NaitSirC per veri intenditori😋😋😋
Abiti a Casal Palocco?
@@Effekappaofficial no ma a Bernocchi, e di fatto guardandomi il tuo video su Tor di Valle, siccome prendo quotidianamente la Roma-Lido, mi ci sono fatto grasse risate (per non piangere...)
Francis una curiosità: ti ricordi nel terzo episodio dove hai mostrato quel forum tema Richard in cui un tizio raccontava di essere andato a prendere lezioni da Benson e alla porta gli aveva aperto "la moglie"?
quella di cui parlava era Ira Deltschaft scambiata per una sua moglie oppure la capacci?? il messaggio era datato '98 ma non ho capito se la storia risale ad anni prima o quell'anno...
Il fatto è precedente al '98, ma credo si riferisse a Ira. Richard dava lezioni a casa dei genitori in via dei Funari, dove spesso veniva anche Ira. Nel periodo Capacci abitava nella villa di quest'ultima a Sacrofano.
Dovrebbero assumerti al pentagono
Farò domanda. Lol.