Coperchio per riscaldamento forno Edilplanet Surriento

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Ho disegnato e fatto tagliare al laser questo coperchio, per accelerare ed uniformare il riscaldamento della platea del mio forno Surriento, a GPL, e verificare se sia possibile cuocere, con fiamma moderata, anche con il coperchio.
    Il video mostra il primo test.
    Il materiale usato è acciaio inox Aisi 304 da 2 mm di spessore, con finitura satinata sul lato a vista.

КОМЕНТАРІ • 53

  • @francescofimmano4610
    @francescofimmano4610 6 місяців тому

    Salve Salvatore,siccome non posso entrare nel link di facebook mi spiegheresti il collegamento che hai fatto tra la manopola posteriore e quella anteriore?quella anteriore funge anche da interruttore di accensione?

  • @pepponeb77
    @pepponeb77 Рік тому

    Buongiorno, posso chiederti che tipo di regolatore hai messo sulla bombola?? Fisso o Variabile? Da 30 o 60 mbar?? Grazie

  • @danielep9579
    @danielep9579 2 роки тому

    ciao Salvatore due domande:
    il rubinetto del gas posto dietro é aperto al massimo? e la regolazione comunque la fa quello posto di fronte?
    hai montato dei poggiapiedini sotto al forno? di che materiale sono?
    grazie e complimenti

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому +1

      Il rubinetto dietro è tutto aperto, fa solo da passante per l'ugello, la fiamma si regola con il rubinetto frontale. Sotto i piedi ho messo dei tappi in sughero per barattoli, rovesciati. Ne esistono di diversi diametri.

  • @MB-qr3oh
    @MB-qr3oh 2 роки тому

    Ciao, è molto interessante e bella l'idea del rubinetto frontale. Dove lo hai trovato e come hai sostituito (se lo hai fatto) il rubinetto posteriore che viene spedito assieme al forno?

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому +2

      Non ho sostituito il rubinetto posteriore, anche perché quello monta l'ugello. Lo lascio semplicemente tutto aperto. Il rubinetto anteriore è un ariston per cucine, l'ho preso su www.italiaricambigas.it. Qui si trovano foto e dettagli della realizzazione: facebook.com/media/set/?set=oa.1116519282054983&type=3

    • @MB-qr3oh
      @MB-qr3oh 2 роки тому

      @@salvatoremaione3295 haaa! Okay, così ha senso! 😅 Infatti non capivo! Molto bene, grazie mille per le info! È una bella idea, complimenti! Il basamento lo hai costruito da te o hai adattato qualcosa che si può trovare in un qualche negozio?

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому +1

      @@MB-qr3oh l'ho costruito io partendo da un ripiano in nobilitato preso al Leroy Merlin tagliato a misura, un battiscopa in Mdf in tinta (con cui ho fatto il frontale) e quattro piedi comprati su Amazon. Al link di Facebook che ho messo nella risposta precedente troverai i dettagli dei materiali usati.

    • @MB-qr3oh
      @MB-qr3oh 2 роки тому +1

      @@salvatoremaione3295 grazie mille!

    • @emamor94
      @emamor94 Рік тому

      Ottima idea! Potresti fare un video dove spieghi più o meno il processo di realizzazione e anche come hai collegato la manopola anteriore con l’ingresso nel forno? Grazie!

  • @hansherrmannunlaut6985
    @hansherrmannunlaut6985 4 місяці тому

    When is the Bad smell gone at Your oven? Mine smells extremly unhealthy until now… After burn in phase 3

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  4 місяці тому

      Did you remove the plastic protective cover from everywhere?
      Normally the bad smell coming from the protective oil dissolves after 3 or 4 burning cycles.

    • @hansherrmannunlaut6985
      @hansherrmannunlaut6985 4 місяці тому

      Yes, I have removed it all around the oven. Didnt had a Look under the oven 🫢 Hope there is no plastic.

    • @hansherrmannunlaut6985
      @hansherrmannunlaut6985 4 місяці тому

      How long was your cycles?
      Where did you measured the temperature? Middle of the Stone? And How many Minutes 100/150/300
      Degrees?

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  4 місяці тому +1

      @@hansherrmannunlaut6985 i did it 4 years ago. Anyway, consider 30 minutes per cycle, once reached the temperature. Measure the temperature at the center of the stone.
      Since you have already done the cycles, and the stone is now dry, you can simulate a real cooking, heating the oven for 40/45 minutes (at maximum flame) and then go on for another 30/40 minutes.
      After this cycle, the bad smell would normally dissolve.
      Under the stone you have an insulating mat, check you have only that, and no plastic left.

    • @hansherrmannunlaut6985
      @hansherrmannunlaut6985 4 місяці тому

      Thank you so much! I will
      test it later.

  • @brewbike523
    @brewbike523 2 роки тому

    Ciao Salvatore, ho anche io il surriento, come faccio ad avere una fiamma come la tua? Iose tengo il coperchio ho una fiamma gialla e esce fumo , e la volta si riempie di fuliggine nera... hai consigli?

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому

      Hai il rubinetto tutto aperto, o parzialmente chiuso? Che regolatore hai?

  • @Casper-tiamo
    @Casper-tiamo 2 роки тому

    Complimenti. Sono interessato a questo forno. Tolto lo sportello rimane stabile la temperatura? Raggiunti i 430⁰ sulla pietra poi cala la temperatura senza sportello? Durante le infornate bisogna rimettere lo sportello per farlo salire di nuovo, o smanettare vicino il regolatore? Grz

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому

      Il biscotto è un materiale refrattario, quindi capace di trattenere abbastanza a lungo la temperatura, ma è ovvio che, sia per il semplice fatto di metterci la pizza sopra, sia per l'uscita del calore verso l'esterno, un pochino cali di temperatura. Quanto, dipende molto dalla temperatura esterna, lavorare a 10 gradi non è come farlo a 30. La pizza napoletana si cuoce senza sportello, in ogni caso, e senza alcun problema. In cottura ha senso metterlo solo per cotture a fiamma bassa. Tra una pizza e l'altra, rimettere il coperchio può essere utile per riportare su la temperatura se cala troppo. Il tempo di stendere e condire la seconda pizza, e il biscotto sarà già in temperatura utile.

    • @Casper-tiamo
      @Casper-tiamo 2 роки тому +1

      @@salvatoremaione3295 grz per la risposta. Quindi non si comporterà come un forno a gas da pizzeria, la temp non la mantiene se la bocca rimane aperta? una pizza la inforno a 450° su biscotto, la successiva dopo 5 minuti sarà a 400° ( con TA 20°)?

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому

      @@Casper-tiamo dopo 5 minuti dall'aver sfornato la pizza, ti torna a temperatura anche senza coperchio, messo con la fiamma al massimo. È ovvio che un forno in metallo con la bocca larga quanto la platea non può comportarsi come uno tutto in mattoni tondo e con bocca ridotta rispetto alla superficie. Aggiungi anche che l'acciaio ha meno inerzia termica del biscotto in argilla. Ma il biscotto è in argilla e la temperatura comunque la tiene. Però, se vuoi infornare giusto 1/2 minuti dopo la prima pizza, ti torna utile mettere la fiamma al massimo e rimettere il coperchio, perché fa prima a tornare in temperatura. Ho fatto pizze anche per 8 persone di seguito, ed onestamente non ho avuto alcun disagio, il tempo che stendevo e condivo il forno era perfettamente in temperatura.

    • @Casper-tiamo
      @Casper-tiamo 2 роки тому

      @@salvatoremaione3295 grz. Sono dettagli fondamentali. le risposte che cerco. Quando estraggo la pizza la successiva la inforno dopo 3-5 minuti, perchè non sono in pizzeria. hai riscontrato un calo, devo alzare o mettere il coperchio? Non voglio ritrovarmi tra le mani un altro koda16! È importante la tua esperienza. Saresti d'avvero utile. grazie

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому

      @@Casper-tiamo questo come coibentazione non ha niente a che vedere con il koda. Qui hai fibra ceramica nella volta, ce ne saranno 5 cm circa. Sotto il biscotto parimenti hai un isolante, che nello specifico è lana roccia, che io ho sostituito dopo 9/10 mesi con una lastra di skamotec (silicato di calcio) e in tempi recenti, dato che ho spaccato lo skamotec per aver inserito la mezzaluna con troppa veemenza, ho nuovamente sostituito con una lastra di vermiculite pressata. Sia con lo skamotec che con la vermiculite le prestazioni in termini di tenuta del biscotto sono leggermente migliorate rispetto alla lana roccia originale.

  • @lccora
    @lccora 2 роки тому

    Buon pomeriggio Salvatore, qual è quel punto centrale sul soffitto del forno? qualche sensore?

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому

      Se intendi quello su cui appoggia il coperchio, quindi quello al centro della volta interna, è semplicemente un cilindretto di metallo saldato lì in fabbrica proprio per offrire una battuta dove poggiare il coperchio.

    • @lccora
      @lccora 2 роки тому

      @@salvatoremaione3295 Quindi è solo un fermo per sostenere la porta di chiusura? questo?

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому +1

      @@lccora se ho capito bene cosa intendi, si. Il forno è sempre stato venduto munito di un coperchio, di acciaio pieno, con solo tre forellini utili per far uscire un po' di vapore nelle cotture a fiamma spenta. Per quel motivo, in fabbrica mettono al centro della volta interna un "dentino" dove appoggiarlo. Nel progettare il coperchio forato, ho usato quel dentino per la medesima funzione.

  • @francescosimonecuccurullo5863
    @francescosimonecuccurullo5863 2 роки тому +1

    Salve, sotto il biscotto cosa hai messo? Sembra più rialzato rispetto alla versione originale

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому +3

      Una lastra di skamotec 225, un materiale isolante a base di silicato di calcio e fibra vegetale, che è spesso 25mm

    • @diesis.
      @diesis. 2 роки тому

      @@salvatoremaione3295
      salve anch’io ho un surriento mi consiglieresti di mettere anche nel mio un istante del genere?

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому +2

      @@diesis. Personalmente ho trovato giovamento con questo isolante, perché è migliore della lana roccia quanto a stabilità e capacità di isolamento termico

    • @diesis.
      @diesis. 2 роки тому +1

      @@salvatoremaione3295
      infinite grazie dell’idea 👌

    • @raffaelepugliese8046
      @raffaelepugliese8046 Рік тому

      @@salvatoremaione3295 ciao, ma è stato messo nella cupola?

  • @denniradin8802
    @denniradin8802 2 роки тому

    Buongiorno, appena arrivato Surriento...vorrei levigare un poco il biscotto visto che è tanto ruvido... faccio male ? Grazie a tutti Denni

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому

      Non serve a nulla. Va bene così. Sicuro di non averlo messo al contrario?

  • @giankytaddy4332
    @giankytaddy4332 2 роки тому

    Un tipo di porta del genere credi che andrebbe bene, oltre che trovare migliorie, anche sul forno Etna gas? Farei due fori uno a destra e uno a sinistra in modo tale che la fiamma non esca e non imbrunisca l'esterno forno! Non mi piace che la fiamma esce! Grazie

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  2 роки тому

      Penso di sì, a patto che si trovi il modo di fissarla, e che abbia ampia superficie forata, perché la fiamma ha bisogno di aria. Io ho concentrato i fori a sinistra ed al centro per mantenere meglio il calore sul lato destro. Diciamo anche che, trattandosi di forno con bocca più piccola, in teoria dovrebbe disperdere di meno il calore

    • @giankytaddy4332
      @giankytaddy4332 2 роки тому

      @@salvatoremaione3295 Bocca più piccola ma non di tanto. Basterebbe farla incastrare tra telaio e poi magari mettere in alto al centro un qualcosa da fermare la porta. Proverò, grazie

    • @Matze-xn8wy
      @Matze-xn8wy Рік тому

      Dove hai comprato il tut?

  • @INSEPARABILIRENEMARIO
    @INSEPARABILIRENEMARIO Рік тому

    Per.ora io non mi sto trovando bene vedremo cmq all'interno.non è certificato per stare c'è scritto che non si può mettere dentro

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  Рік тому

      In che senso non ti trovi bene? Ho avuto questo forno per due anni abbondanti, mai avuto un problema.

  • @INSEPARABILIRENEMARIO
    @INSEPARABILIRENEMARIO Рік тому

    Stesso dopo 40 minuti arriva a. 400 mai arrivato a quella temperatura ed è il solito con coperchio proverò a cambiare laser

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  Рік тому

      Leggo ora il commento. Delle due l'una: o il pirometro non funziona, oppure c'è qualche problema con il regolatore del gas o con il gas stesso.

    • @INSEPARABILIRENEMARIO
      @INSEPARABILIRENEMARIO Рік тому

      @@salvatoremaione3295 a breve lo vendo pessimo forno mai più passo ad un forno piu serio

    • @salvatoremaione3295
      @salvatoremaione3295  Рік тому

      @@INSEPARABILIRENEMARIO non concordo affatto. Nella fascia di prezzo è ottimo.
      Guarda, ad esempio, queste: m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0ntv5KJW3fHjcdhijq3U8xXLcXVHHUrBKhytJoVNo9PmEocJ716N3RuiwjXi4wV91l&id=100009672886687
      Ci ho fatto pizze eccezionali per due anni. Secondo me non hai capito come usarlo.