Come testare facilmente il motore del frigorifero

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 кві 2021
  • Quando il frigorifero non parte, ovvero non si sente il motore entrare in funzione, oltre ad un difetto che può essere ricondotto al termostato, alla scheda o al relè, può essere proprio il motore a non funzionare. Nel video viene mostrato come testare, metterlo in funzione eseguendo un collegamento diretto così da stabilire se funziona o no.
    Per ulteriori dettagli su questo argomento, leggi l'articolo completo sul nostro sito: [www.elettro-domestici.com/tes...]
    #guidaelettrodomestici #frigorifero #riparazioneelettrodomestici
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 49

  • @bernardinomarsico7970
    @bernardinomarsico7970 3 роки тому +2

    Grazie mille Buona notte 🍹😉

  • @salvatorebiondolillo6717
    @salvatorebiondolillo6717 2 роки тому

    Ciaoooo mi chiedevo se unisco i due poli per creare lo spunto non si crea un corto circuito? Grazie. Sei bravissimo a spiegare

  • @toniotonio302
    @toniotonio302 3 роки тому

    👍

  • @cristianocorti2471
    @cristianocorti2471 11 місяців тому

    Ciao, ho visto i tuoi video dove spieghi il motore e il relè del frigorifero, ma non ho ben capito nel mio caso cosa possa essere, ho un frigo che ha un motre leggermente più complicato di quello che fai vedere e non vorrei fare errori, in pratica nel mio caso si inserisce la spina, il motore parte facendo un lieve ronzio strano e dopo pochi secondi si sente il click del relè che stacca, e dopo un pò si ripete al infinito ma senza mai durare più di 5secondi il ronzio, io credo che possa essere il motore forse bloccato che poi fa andare il protezione il relè che stacca. Ovviamente non raffredda niente, frigo cmq classico non elettronico...... ora ne abbiamo già preso uno nuovo ma non mi dispiacerebbe anche come scorta rianimare anche questo. Grazie della risposta.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  11 місяців тому

      Il relè è un bypass, dovresti fare andare il compressore senza, per determinare se va o no.

  • @Marcutyo
    @Marcutyo 2 роки тому

    Ho un compressore praticamente uguale, anche il relè è senza salvamotore. Ho seguito tutti i tuoi test e ho sperato di salvare il frigo cambiando il relè, ma non è servito.
    Adesso che ho fatto questo test della continuità, non ci sono due valori che sommati danno un terzo.
    Polo in alto a sx + alto dx = 7.5
    Alto sx + basso = 8.8
    Alto dx + basso = 12.4
    Vuol dire che c’è un corto e quindi non c’è più nulla da fare? Ti ringrazio in ogni caso per i tuoi video utilissimi.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 роки тому

      Non mi è chiaro se hai 0 oppure no, ad ogni modo se hai 0 non c'è continuità e quindi non va.

    • @Marcutyo
      @Marcutyo 2 роки тому

      @@Guidaelettrodomestici No, non ho 0, ho i valori che ho scritto. Il problema è che due valori sommati dovrebbero dare il terzo, ma non è il mio caso.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 роки тому

      @@Marcutyo I poli non sempre hanno la stessa posizione (avvolgimento/spunto) ad ogni modo il valore è un pò basso, prova se c'è dispersione sulla carcassa del motore.

  • @salvatoreinzerillo7752
    @salvatoreinzerillo7752 8 місяців тому

    Ciao scusa non ho capito una cosa
    Per verificare se il compressore è in corto hai messo un puntale su un polo e l altro lo hai messo per caso sulla carcassa del compressore? Dico bene?

  • @luigi33z_
    @luigi33z_ 3 роки тому

    salve, ho staccato il frigo funzionante per spostare il verso degli sportelli, quindi l'ho piegato con le spalle a terra, quando l'ho rialzato, dopo aver fatto trascorrere 3 giorni per sicurezza, non parte più il motore, si accende la luce dentro, si sente un click, ma non parte. ho chiamato un tecnico che senza nemmeno fare alcuna prova mi ha detto che si è bloccato il motore e che conviene comprare un nuovo frigorifero... mi ha detto che evidentemente è entrato olio nel motore. non c'è modo per capire se riesco a recuperarlo?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 роки тому

      Se non parte proprio il motore può dipendere da più cose indicate nel video: ua-cam.com/video/sDKi7ViUUp4/v-deo.html ovviamente poi dovrai fare i controlli indicati nel video o schede che trovi nel video.

  • @davidealexandrusuvac3245
    @davidealexandrusuvac3245 11 місяців тому

    Ciao, bel video, ho trovato poche persone in rete disposte ad aiutare i piccoli dai da te e per questo ti devo ringraziare. Volevo chiederti un consiglio, io ho un frigorifero RedBull Liebherr con motore Embraco emt30cdp. Il compressore parte, funziona, porta il frigo in temperatura e viene staccato dal termostato. Il problema arriva quando deve rientrare in funzione, si sente il click del termostato ma non fa altro che fare un piccolo rumorio ad intermittenza, come se volesse partire ma non può. Se lo lascio staccato per un po’ di ore e lo riattacco parte nuovamente e siamo punto a capo. Fin ora ho provato a sostituire il PTC che sembrava messo male, ma non ho risolto nulla. Chiedo a te prima di cambiare altre cose a caso. Grazie.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  10 місяців тому +1

      Se arriva la giusta tensione elettrica al compressore e non parte, oltre al ptc ci può essere un condensatore da sostituire e se ancora non va si tratta del compressore.

    • @davidealexandrusuvac3245
      @davidealexandrusuvac3245 10 місяців тому

      @@Guidaelettrodomestici ciao grazie della risposta, purtroppo non vedo condensatori, soltanto un cilindro nero sopra il PTC che cercando su internet ho scoperto essere una protezione motore. Proverò a sostituire, grazie ancora.

  • @stefanodidonato3892
    @stefanodidonato3892 3 місяці тому

    Ciao, come si fa a riconoscere i 2 poli corrispondenti ai 2 avvolgimenti di matcia e spunto ? Forse dal valore in ohm ? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 місяці тому

      Trovi la spiegazione qui: www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=541

  • @giovannidemartis1872
    @giovannidemartis1872 Місяць тому

    salve video molto utile io ho un problema il mio bancofrigo tipo bar mi congela la roba come posso rimediare la spia del termostato interno dove va posizionata grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Місяць тому

      qui puoi veder come impostare la temperatura: www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=128 il congelamento può dipendere da varie cose: www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=428

  • @maurotenan1976
    @maurotenan1976 Рік тому

    Coao bel video a me è successo che hanno dato un sbalzo di corrente l'hanno tolta una frazione di secondo e poi 5 minuti tolta x un'ora circa quando l'hanno ridata il frigo lg di 4 anni non andava più e venuto il tecnico ha verificato e dice che il compressore è partito da cambiare vuole 700 € x cambiare il compressore io ne ho preso uno nuovo da 1100 € della bosh siccome non mi fido del tecnico come posso provare se effettivamente il compressore e rotto ?grazie ciao

  • @feder-ix5nu
    @feder-ix5nu 3 роки тому

    Aiuto frigo hariston Hotpoint no frost . Dopo il trasloco il frigo funzionava ma quando sono venuti gli elettricisti a cambiare qualche presa..a furia di attacca e stacca del quadro...il frigo ha iniziato a funzionare male. Il freezer non congela e frigo non raggiunge la temperatura. Motore gira. Ventola gira bene.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 роки тому

      Posso solo dirti che se il motore gira e non raffredda, a parte l'attacca/stacca del quadro, che puoi aver influito su qualcosa di elettronico, ci può essere una mancanza di gas o una otturazione del filtro capillare che non lascia passare il gas. Se è quest'ultimo caso il motore che si riscalda emette un rumore più cupo in quanto va sotto pressione.

  • @ornellamicali153
    @ornellamicali153 3 роки тому

    ma sopra funziona ma sotto il vano frigo non raffredda di più come si fa per raffreddare di più mi fate sapere che cosa è

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 роки тому

      Potrebbe esserci una perdita di gas, il frigo cede per primo, poi anche il congelatore.

  • @giuseppesogliuzzo6626
    @giuseppesogliuzzo6626 21 день тому

    Il mio frigo tiene 2 anni e 6 mesi e non porta lelettrocalamita ma solo un condensatore. Il motore si riscalda ma non parte. È successo la stessa cosa un anno fa, ma poi dopo due giorni é partito da solo di nuovo. Mi potrebbe dire cosa é successo? Grazie.

  • @francescovecchio6684
    @francescovecchio6684 2 роки тому

    Scusa come mai non citi le sonde. ..... Se una sonda non funziona cosa succede???? Grazie mille

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 роки тому

      Qui si tratta di un frigorifero statico (senza scheda) nel quale ci sono gli elementi citati. In caso di frigorifero con controlli elettronici delle temperature ci sono le sonde che inviano il segnale rilevato alla scheda che a sua volte consente il funzionamento del motore ed altro. Se non va una sonda il frigo restituisce errore e si può bloccare.

  • @mirellatenerezza1179
    @mirellatenerezza1179 Рік тому

    Buongiorno mi può aiutare non so più che fare il mio frigo dopo 2 anni è mezzo non va più non raffredda e non congela non parte neanche il motore il modello è un beko CN161230DX COME POSSO FARE AIUTOO

    • @mirellatenerezza1179
      @mirellatenerezza1179 Рік тому

      Mi segna il triangolo rosso di errore

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Рік тому

      Se il motore non parte può dipendere da più cose: il termostato, la scheda, il relè, il condensatore di spunto, dal compressore stesso.

  • @yesbr1954
    @yesbr1954 2 роки тому

    Ciao, ho un problema con il mio motore recuperato. Collegamenti sono ok, il motore parte, si sente il classico rumore, ma dai due tubicini non aspira e non soffia, cosa può essere (escludendo che non ci sono buchi visibili sulla carcassa) grazie.

  • @michelerealeambrosio781
    @michelerealeambrosio781 2 роки тому

    Salve, il mio problema è un può strano,il mio frigo lavora qualche ora e raffredda e dopo si spegne e non riattacca più. Frigo ariston statico di quasi 30 anni che per riattaccare devo gire la manopola a O e dopo che la metto in 1 comina lavorare senza nessun problema ne rumore e dopo qualche ora si ferma e non parte più solo se faccio di questa forma manualmente. Che può essere?😒🤷‍♂️

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 роки тому

      Molto probabilmente è il motore che fa i capricci, nel momento in cui si ferma, nel ripartire non riesce a dare la spinta giusta per la compressione. Probabilmente va sostituito il motore. Controlla se c'è anche il condensatore accanto al motore, può anche essere quello.

    • @michelerealeambrosio781
      @michelerealeambrosio781 2 роки тому

      @@Guidaelettrodomestici grazie per la pronta risposta,confermo che il motore lavora sereno senza nessun rumore e fa buon freddo,lo tocco con la mia mano il motore e caldo normale come un compressore che fa il suo lavoro,non ha nessuna spinta brutta ne anche quando lo riattacco tramitela manopola. Questo notte se fermato verso le 20:30 dopo di lavorare di continuo per quase 3 ore e mezzo. Sono rimasto in attesa che lui riattacca se,cosa che no ha fatto solo quando sono dovuto io stesso verso le 00:40 del mattino a fare così,girare la manopola in fermo e dopo lo ho portato a 2:5 e da quel momento fino adesso alle 9:20 del mattino non ha emesso di lavorare.🤷‍♂️, c'è una scatola picola di plastico nera attaccata accanto en la parte superiore di esse. Sono in attesa del tecnico

    • @michelerealeambrosio781
      @michelerealeambrosio781 2 роки тому

      Passato il tecnico ha cambiato il termostato,solo che non originale perché il frigo ha 30 anni. Mi ha lasciato in prova però ho guardato che al momento di spegnere la luce del frigo rimane accesa 🤔🤷‍♂️

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 роки тому

      @@michelerealeambrosio781 Il termostato funge da ponte per la luce: il filo della fase "marrone" arriva al termostato e fa ponte sul filo dello stesso colore che esce da altro faston al quale viene data continuità dall'interruttore. Pertanto o l'interruttore non funziona o i due fili sono collegati.

    • @michelerealeambrosio781
      @michelerealeambrosio781 2 роки тому

      @@Guidaelettrodomestici di momento ho parlato con il tecnico e mi dice che l'unico che non va e la funzione della lampadina che quando va in riposo il frigo non accende quando apri la porte e che resta accesa quando porti la manopola in off, ho notato che adesso lavora 12+/- e riposa altre 10 +/- quando prima lavorava quasi un hora e dopo andava in riposo,NORMALE QUESTO CICLO?

  • @rabhouse7700
    @rabhouse7700 2 роки тому

    I famosi Db sono, penso io, correlati al motore o intervengono anche altri fattori? Un amico ha acquistato un nuovo frigo (taccio la marca....) con rumorosità scritta a depliant di 35 db mentre in effetti fa un casino della madonna????

  • @manuela7830
    @manuela7830 2 роки тому

    Salve ho un frigorifero LG . Il congelatore funziona ma la parte sotto non va la luce rimane accesa però .. c’è un rimedio ?