CPK (creatinchinasi) alta, bassa e valori normali

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 101

  • @fabiocitarella5695
    @fabiocitarella5695 9 місяців тому +1

    innanzitutto volevo complimentarmi per i video molto chiari e soprattutto di rileivo. Volevo sottoporti un'osservazione, premesso che lavoro come sanitario, un soggetto in buona salute sportivo che cammina molto ogni giorno preferendo gli spostamenti a piedi e in bicicletta e, che pratica palestra 4/5 volte a settimana con alimentazione e scheda strutturata (che non ha eseguito nell'ultimo anno dei giusti tempi di pausa tra un mesociclo ed un altro), nelle ultime analisi di routine, eseguite a due giorni di distnaza dall'ultima seduta di allenamento, ha rilevato dei valori di transaminasi leggermenti mossi verso l'altro rispettivamente 85 e 74 con tutti gli altri valore epatici renali metabolici perfettamente nella norma. Con un succesivo prelievo a distanza di una settimana (in cui si è osservato un periodo di riposo total) ho fatto controllare anche i valori di cpk e trasaminasi nuovamente, il primo era superiore al limite massimo e le transaminasi erano cominciate a scendere.. La mia osservazione mi porta a pensare che questo possa essere ricondubile all'intensa attività sportiva anche perche il reperto ecografico e completamente negativo in ogni sua forma ed il fegato risulta essere in perfetta salute.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому

      Ultima parola al medico, ma con tutti i limiti delle mie competenze l'ipotesi mi sembra assolutamente plausibile (senza contare che piccoli e occasionali spostamenti, senza significato clinico, sono ovviamente sempre possibili).

    • @cristianmazzeracca2067
      @cristianmazzeracca2067 7 місяців тому

      @RobertoGindro salve io ho 297 devo preoccuparmi? O posso stare tranquillo sono un po’ sovrappeso e ultimamente avevo la pressione alta magari per quello?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 місяців тому

      @@cristianmazzeracca2067 Valori normali? Per quale ragione è stato richiesto l'esame?

  • @giusymazzone4388
    @giusymazzone4388 Місяць тому

    Buonasera dottore, fino a venerdì scorso non conoscevo questo enzima, mio figlio ha 13anni ha un valore di 1370 ,ma non ha dolore anzi ha un'energia fuori dalla norma ,è sempre in movimento.Ho un'ansia tremenda .

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Місяць тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una valutazione che spetta al medico che ha richiesto l'esame (e che conosce, tra l'altro, le ragioni della richiesta).

    • @giusymazzone4388
      @giusymazzone4388 Місяць тому

      @@RobertoGindro grazie

  • @tulliolopez4376
    @tulliolopez4376 23 години тому

    Buona sera. Sono un ragazzo di 43 anni, 185 per 100kg, ne dovrei pesare 90. Ho fatto le analisi del sangue complete, tutto ok tranne cpk 368. A marzo ho fatto degli esami del cuore ed era tutto in ordine. La pressione è constante intorno a 130/80.Alterno nuoto ed esercizi a corpo libero per un totale di 3/4 volte a settimana e faccio un lavoro fisico di moderata entità. Il valore alto può dipendere dall'attività fisica? La ringrazio.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 годин тому

      Soprattutto se praticata il giorno precedente è possibile, ma ovviamente il medico sarà più preciso.

  • @alessiod.8877
    @alessiod.8877 4 місяці тому

    Ciao Roberto grazie a te per il video! Piacere Alessio. Io avrei gentilmente una domanda da farti, non ti preoccupare non mi aspetto una diagnosi ma un consiglio ahahah. Dopo 1 settimana e 1/2 che avevo iniziato palestra (prendendo statine per GOT/GPT Alti e un po’ di grasso al fegato) i valori del CPK sono arrivati a 14000, mi sono recato immediatamente al pronto soccorso, mi hanno tenuto per 3 giorni dove addirittura il CPK arrivò a 43000!!! Io sono molto preoccupato riguardo problemi neuromuscolari ma mi conforta il fatto che il cugino di mio padre (Mario beccia, primario di neurologia al Sant’Andrea di Roma) guardando le varie analisi ha detto che secondo lui l’innalzamento è dovuto solo dalla statina e dall’essere passato da uno stile di vita sedentario ad allenarmi 3 volte a settimana… Comunque il pronto soccorso mi ha prescritto, da fare con calma, la visita (di cui non ricordo il nome 😅) per vedere se potrei avere qualcosa di neuromuscolare. Come detto all’inizio cerco solo un consiglio, secondo te quanto è effettivamente preoccupante la situazione? Con quanta “fretta” devo fare la visita? E soprattutto quanto potrebbe essere grave l’ipotetica malattia? Grazie in anticipo della risposta anche se non so se la riceverò. Ti auguro buona giornata e grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      La malattia non sarebbe una passeggiata purtroppo, ma nonostante i valori piuttosto "impressionanti" se proprio dovessi scommettere direi anch'io che la spiegazione potrebbe essere la combinazione statina/palestra.
      In assenza di sintomi probabilmente la visita non è necessario farla domani, ma la farei comunque appena possibile.
      Rimango assolutamente ottimista (però siamo comunque ben al di fuori delle mie competenze), ma se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    • @alessiod.8877
      @alessiod.8877 4 місяці тому

      @@RobertoGindro Grazie Roberto della riposta apprezzo moltissimo 🙏🏻. Comunque sì sono stato asintomatico. La terrò aggiornata, grazie ancora dell’interessamento. Buona giornata

    • @conquer7857
      @conquer7857 4 місяці тому +1

      ​@@alessiod.8877 salve,ho letto la tua situazione il mio da 1500 è arrivato a 8000 e non so il motivo e sono asintomatico non ho mai avuto nessun tipo di problema tu sei riuscito a sistemare la situazione? Vorrei sistemare questa situazione 😢

  • @vincenzovasile5551
    @vincenzovasile5551 Рік тому

    Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni che fino ad oggi non sapevo nemmeno cosa fosse il CPK fin quandk oggi nelle analisi mi spunta con un valore di 1003, la mia paura piu grande e che nel web parla di infarti ecc io si non pratico sport ho solo tutti i muscoli con dolore come se avessi l'acido l'attico. Ho una paura tremenda se mi succede qualdosa.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +1

      Non leggere più nulla sulla web e fai riferimento solo al suo medico. Se mi tieni al corrente mi fa piacere.

  • @ilgravel
    @ilgravel 5 місяців тому

    Salve, video molto utile. Una lesione cronica al nervo ulnare (dopo oltre 2 anni dalla lesione mi è rimasto un leggero formicolio e perdita di sensibilità) può generare un lieve aumento? Ho 190 U/L su un limite di 171. Ma potrebbe essere dovuto all'intenso sforzo fisico fatto nei giorni precedenti alle analisi con palestra e bici.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 місяців тому

      In tutta onestà non credo che sia per lesione al nervo, molto più probabile che possa essere legata allo sforzo (ma ovviamente senta il medico).

  • @user-cm7on5eh9g
    @user-cm7on5eh9g 7 місяців тому

    Grazie professore, la sua spiegazione è stata esaustiva, in caso di valori del cpk rilasciato dal. miocardio oltre 21000 cosa potrebbe significare?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 місяців тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma sono valutazioni che spettano al medico che ha richiesto l'esame (e che quindi conosce nel dettaglio sintomi e situazione). Molto in generale suggerisce un possibile danno muscolare (in quel caso eventualmente al cuore).

    • @user-cm7on5eh9g
      @user-cm7on5eh9g 7 місяців тому

      @@RobertoGindro
      Grazie per la risposta e la sua correttezza, la ringrazio con sincero affetto.
      Complimenti per la sua alta empatia, lei è un bell esempio di buona sanitá.
      Le auguro buon proseguimento

  • @jamrik76
    @jamrik76 Рік тому

    Salve, infarto nel 2015, collasso cardio respiratorio nel 2018, sono portatore di ICD...pare che abbia 90 anni, invece solo 47 :-( assumo statine da 20mg dal 2015, + ezemitibe 10mg , per aver un colesterolo totale di 132, hdl 47, ldl 70.........e un CPK di 752!! non faccio attivita' fisica, ho gia' avvisato medico curante e cardiologo, ma una sua risposta mi farebbe piacere, grazie !🎉

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +1

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma si tratta di un quadro che temo vada al di là delle mie competenze.

  • @luigimasiello3942
    @luigimasiello3942 Рік тому

    Salve,sono un ragazzo di 17 anni che dovrà (probabilmente) iniziare un terapia contro l'acne a base di isotretinoina (accutane).Tuttavia,da quanto so,questa aumenta i livelli del cpk perciò mi è stato fortemente sconsigliato svolgere attività fisica durante tutto il periodo della terapia (io, di norma,mi alleno dalle 5/6 volte alla settimana). Mi chiedevo se fosse strettamente neccessaria tale interruzione

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Posso chiedere se il consiglio è arrivato dallo specialista?

    • @luigimasiello3942
      @luigimasiello3942 11 місяців тому

      Si,dalla dermatologa in persona

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 місяців тому

      @@luigimasiello3942 In questo caso lo seguirei scrupolosamente, vuole probabilmente preservarla dai possibili aumenti del CPK che potrebbero richiedere l'interruzione della terapia.

  • @peppdico6727
    @peppdico6727 День тому

    Il colon irritabile fa aumentare la cheratinchinasi ? Io la ho a 298 . Ho fatto palestra il lunedì e il mercoledì ho fatto le analisi

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 годин тому

      Non che io sappia, più probabile che abbia influito la palestra (ma il medico sarà più preciso).

  • @alessia7495
    @alessia7495 3 місяці тому

    Buonasera Dottore, mi scuso per il disturbo spero possa aiutarmi..mia cugina ha il Pemfigo da circa 4 anni, e viene trattata con azatriopina e cortisone.. ha recentemente eseguito analisi del sangue ed è stato rilevato un valore alto di CPK : 392 (max 168).. gli altri valori vanno bene, a parte GOT/AST che è a 41 su 36.. È possibile che il valore alto di CPK sia responsabilità dei farmaci assunti? Lei ha anche un’osteoporosi grave dovuta alla grande quantità di cortisone assunta il primo anno di malattia (partita con 100mg di cortisone per arrivare a 40mg..e ora ne prende “solo” 12,5mg al di) .. al momento non lamenta nulla se non crampi durante la notte.. la ringrazio per la sua eventuale risposta

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Con tutti i limiti delle mie competenze, possibile che interferiscano con le transaminasi, meno probabile con il CPK.

  • @mimmaquattrone4960
    @mimmaquattrone4960 4 місяці тому

    Una domanda. Chi è lo il medico specialista che può dare risposte chiare ed esaustive sul problema del cpk molto alto? Io e’ da un anno che vivo con l’incubo del cpk molto alto. Oscilla tra i 1300 , 1400. Solo una volta si è abbassato a 700 . Avendo interrotto l’assunzione dell’ Armolipid plus. Ora si è rialzato, nonostante io non assuma più Armolipid e nessuna statina. A luglio scorso ho fatto l’ elettromiografia che non ha rilevato granché. La rifarò tra non molto. Ma non so a quale medico specialista dovrò rivolgermi. Oltre al neurologo e al reumatologo che non mi hanno tranquillizzata. Insomma…il problema rimane

  • @veronicabarone7662
    @veronicabarone7662 4 місяці тому

    Salve Dottore, la stimo molto e le correi chiedere se gentilmente mi può dire cosa ne pensa: mio figlio di 13 il 24 aprile dopo che aveva pedalato per circa 2km la aera ha avuto febbre alta (39) che non scendeva neanche con Tachipirina,dolori muscolari e debolezza che è durata circa una settimana. il 29 aprile ha fatto gli esami del sangue per escludere la mononucleosi e tra i valori sballati c era cpk a 624 (20-200 u/l), globuli rossi, ematocrito ed emoglobina leggermente bassi , invece ves ,pcr e ast got leggermente alto. Cosa potrebbe significare? Lui gioca a calcio e si allena 3volte la settimana e il weekend ha la partita. Grazie anticipatamente e le auguro buona giornata!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      La ringrazio per la fiducia, ma è una situazione che spetta al suo medico. Per ora non mi preoccuperei troppo, gli esami sballati potrebbero essere semplice conseguenza del malessere (la mononucleosi era poi stata esclusa?).

    • @veronicabarone7662
      @veronicabarone7662 3 місяці тому

      @@RobertoGindro Salve Dottore ringrazio io a lei per la risposta, la mononucleosi è stata esclusa ma dovrà ripetere le analisi a breve.grazie mille,le auguro buona giornata!

  • @MassimilianoAgati
    @MassimilianoAgati 11 місяців тому

    Grazie per la chiara spiegazione! Avevo una domanda: come mai i valori normali in genere vanno da 30-40 a circa 300U/L e il laboratorio dove ho fatto il prelievo mi indica il valore massimo di 200U/L? Il mio referto indica 163U/L, mi pare vada bene, ma un conto è su 300 un conto su 200 immagino! Grazie mille!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 місяців тому +1

      Dipende dalla taratura dello strumento, per questo è importante che l'interpretazione avvenga sempre sulla base dell'intervallo di riferimento del proprio referto.
      Fanno eccezione alcuni esami standardizzati, come ad esempio l'INR.

    • @MassimilianoAgati
      @MassimilianoAgati 11 місяців тому

      Grazie mille!! @@RobertoGindro

  • @awaw958
    @awaw958 Рік тому

    Ciao, sono un ragazzo di 19 anni e pratico sport 3-4 volte a settimana. I miei livelli di cpk sono alti (2700circa)anche stando a riposo 3-4 giorni. Il medico mi ha consigliato di fare una visita cardiologica e l’ elettromiografia. Secondo lei va bene?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 місяців тому

      Con tutti i limiti delle mie competenze, condivido la necessità di approfondire per chiarire la natura dell'aumento.

  • @massimorotelli9132
    @massimorotelli9132 Рік тому

    io dopo la 1a vaccinazione covid ho avuto dolori dal petto fino a tutto il braccio sinistro per un mese, cosi ho avuto l 'esenzione temporanea fino a controlli, tutti i valori nella norma comprese le transaminasi , ma tranne la creatinina chinasi che era a 335 ; ma la 2a dose han detto potevo farla senza problemi visto il plasma era a 18, solo che dopo 7 gg sono iniziate le aritmie che durano tutt'ora . il dolore al petto poteva essre attribuito al valore della ck e quindi evitare le altre vaccinazioni? grazie in anticipo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому +1

      È possibile, ma onestamente è difficile dirlo. Servirebbe conoscere tutto il quadro nel dettaglio (e probabilmente per dare una risposta sarebbe stato necessario fare approfondimenti allora).

  • @alessiocerbone4365
    @alessiocerbone4365 4 місяці тому

    Buonasera. Da analisi effettuate é risultato un livello di ck di 2626 con un relativo limite di 195. Premetto di praticare ormai da anni e in maniera continua allenamenti con pesi ed anche ad alta intensità. La sera stessa prima dell’esame mi sono allenato intensamente e quindi giustifico questo valore così eccessivo con l’allenamento, ma é normale che sia superiore più di 10 volte rispetto i parametri normali?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Probabilmente sì, è l'allenamento se è stato molto intenso, ma lo segnali al medico; le consiglierà presumibilmente di ripetere l'esame dopo una pausa dall'attività sportiva. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  • @donatodepaolis3143
    @donatodepaolis3143 Рік тому +1

    Dott. Buonasera grazie x l attenzione. Io sono un ragazzo fo 38 anni ho da sempre riscontrato valori alti di cpk il doppio il triplo della norma l ho sempre associato il tutto all attività fisica pur avendo sempre stanchezza dolori e bruciori muscolare... fino a ieri che ho ritirato le mie analisi e ho riscontrato un valore del cpk spropositato e cioè 12 mila... e vero che mi alleno tanto, e vero anche che sempre ieri ho fatto ecografia alla spalla ed ho una lesione del tendine... ma cmq ho sempre stanchezza e dolore muscolare generico e anche una certa forma di apatia agli stimoli e come se fossi sempre affaticato... mj devo preoccupare?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Preoccupare no, ma è una situazione che deve immediatamente essere sottoposta al medico e non può più essere ignorata.

    • @donatodepaolis3143
      @donatodepaolis3143 Рік тому

      @@RobertoGindro stiamo provvedendo... lui ha azzardato nel parlare di malattie neuro muscolari... parla di mutamento genetico di malattie autoimmuni sinceramente mi sta facendo spaventare... e possibile che una lesione del tendine sovraspinato ( del quale ho appena fatto l ecografia) possa far schizzare di tanto il cpk?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      @@donatodepaolis3143 In tutta onestà un valore di 12 mila non credo che possa essere spiegato da una lesione al tendine.

  • @domenicadipietro6080
    @domenicadipietro6080 3 місяці тому

    Prendo Ezetrol 10mgr puo influire sui valor del C P K grazie

  • @danielamilano9177
    @danielamilano9177 Рік тому

    Salve buonasera gentilmente sto facendo vari controlli pultroppo devo fare una protesi al ginocchio ma mi è impossibile perché ho i globuli bianchi alti così il reumatologo ni ha fatto fare svariate analisi e questa il massimo era 150 e a me è risultato 316 pultroppo ho crampi muscolari atroci ma siamo in Italia e con tt che sono disabile l'appuntamento di controllo reumatologico è tra parecchi mesi potrei sapere gentilmente cosa prendere per i dolori calcolando che sono diabetica io la ringrazio anticipatamente 😊

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma per ragioni di responsabilità non posso prescrivere farmaci.

    • @danielamilano9177
      @danielamilano9177 Рік тому

      @@RobertoGindro io ringrazio lei pultroppo le tempistiche dell'appartamento è tra un paio di mesi e vado avanti di contramal so che fa'malissimo ma è l'unico medicinale che mi allevia il dolore ancora grazie

  • @FAKESHANKS
    @FAKESHANKS 15 днів тому

    Salve sono un ragazzo di 28anni oggi ho effettuato gli esami e risulta il cpk a 4064 , sono stato fermo con attività fisica per molti anni ,i 4 giorni prima del prelievo ho fatto 2 km al giorno di tapirulan, il valore esagerato può essere da quello?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  15 днів тому +1

      Potrebbe sicuramente avere influito, non sono in grado di dire se da solo giustifichino quel valore.

    • @FAKESHANKS
      @FAKESHANKS 15 днів тому

      @@RobertoGindro c’è da preoccuparsi per un valore così alto? La prossima settimana rifarò gli esami

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  15 днів тому

      Diciamo che serve sicuramente approfondire, per capire se la spiegazione risieda solo nell'attività fisica o meno. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  • @polinastoyanova3083
    @polinastoyanova3083 9 місяців тому

    Salve dottore,mia figlia ha 12 anni e ieri il suo valore di CPK e uscito 1074 però lei non ha nessun sintomo nessun dolore .. cosa mi consiglia di fare?? Grazie mille

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому

      La ringrazio per la fiducia, ma non posso che consigliarle di fare il punto con il medico che ha prescritto l'esame.

  • @mariagraziademuro4597
    @mariagraziademuro4597 Рік тому

    Avrei una curiosità da chiedere, anche se è un caso piuttosto complesso... Avevo un fratello (deceduto) per distrofia muscolare di Duchenne per cui il cpk non mi è nuovo, e ho (per fortuna!) una sorella con colesterolo alto e in cura con statine (e molto altro) per pregresso ictus ischemico... in più recente chemio per tumore seno. Lei lamenta dolori mani piedi e gambe..., saranno conseguenze della chemio e col tempo svaniranno o potrebbe essere utile un esame del sangue del cpk per capire se la terapia delle statine andrebbe rivista? La ringrazio per qualunque consiglio possa darmi!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, anche se temo che sia una valutazione che spetta più al medico curante. Diciamo che un buon indizio potrebbe essere quello di chiedersi quando siano comparsi i dolori (in relazione all'inizio della terapia con statine e chemio).

    • @mariagraziademuro4597
      @mariagraziademuro4597 Рік тому

      ​@@RobertoGindro Grazie per il consiglio! Valuteremo attentamente questo aspetto con sorella e medico curante!

  • @flaviovinci1847
    @flaviovinci1847 Рік тому

    Salve vorrei sapere se il digiuno intermittente può alterare i valori del CPK più alti nel sangue
    Grazie

  • @clementeanto
    @clementeanto 9 місяців тому

    salve dottore, ho 41 anni, sovrappeso (100 kg per 1,78 di altezza) e oltre ad avere 280 di colesterolo ho 380 di cpk e 6,49 di ck mb di massa. E' preoccupante?
    Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому

      Non mi piace mai usare il termine preoccupante, ma diciamo che probabilmente è ora di porre rimedio.

    • @clementeanto
      @clementeanto 9 місяців тому

      @@RobertoGindro grazie. La sera stessa ho fatto ECG ed era nella norma. Può servire ad escludere problemi cardiaci o occorre fare altri accertamenti? Cosa intende per porre rimedio? Sicuramente farò una dieta per ridurre colesterolo. Ma mi spaventa la possibilità di aver problemi al cuore. Quei valore di ck mb possono indicare problemi cardiaci? ... Grazie mille se vorrà rispondere.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому +1

      @@clementeanto Premesso che NON sono medico (ho studiato Farmacia e mi preme che dia il giusto peso alle mie parole), è probabile che ad oggi il cuore non abbia problemi di per sé, ma ci sono fattori di rischio (sovrappeso e colesterolo alto) che inducono a pensare che possa esserci uno stato metabolico non ottimale (e, ad esempio, un inizio di aterosclerosi, che oggi non dà problemi, ma va affrontato).
      È ancora giovane (non mi dica di no, ho qualche anno più di lei e siamo ancora giovani 😁) e questo ci aiuta, ma è importante non perdere altro tempo. Ovviamente valuti la situazione con il suo medico, nessuno meglio lei/lui potrà essere più preciso.

  • @user-dt3gm1vz4i
    @user-dt3gm1vz4i 5 місяців тому

    Salve. Mio marito scoperto CPK alta prima volta 20 anni fa e fino adesso sempte alta. Può causare qualche malattia, può essere che suo fisico così?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 місяців тому

      È molto muscoloso?

    • @user-dt3gm1vz4i
      @user-dt3gm1vz4i 5 місяців тому

      E normale, non secco, adesso tiene 48 anni e si preoccupa molto, colesterolo un può alto di norme sempre, adesso metilico dato cura per colesterolo non sintetico e CPK salita dopo cura di 2 mesi, mo smesso e deve ripetere CPK

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 місяців тому

      Cosa intende per "cura per colesterolo non sintetico"? Riso rosso fermentato? Può essere quello.

  • @andreaanonimo2500
    @andreaanonimo2500 6 місяців тому

    Buonasera dottore, ho 43 anni, da alcuni anni dagli esami del sangue si evidenzia un valore CPK sempre sopra la soglia, diciamo che varia da 200 a 400. Gli ultimi esami del sangue di pochi giorni fa riportano 278 UI/l (con limite 171). Nei giorni antecedenti il prelievo non ho svolto nessuna attività fisica proprio per evitare di alterare i valori.
    Ho un leggero dolore alla spalla, come se avessi preso uno strappo, non so se possa influire.
    Spesso mi sento "rotto", stanco e fiacco, con dolori a gambe e spalle. Aggiungo che sono sovrappeso e svolgo poca attività fisica.
    Le chiedo cosa potrei fare concretamente per fare luce su questa situazione, ad esempio da quale specialista andare. Il mio medico di base non ha saputo darmi grosse indicazioni.
    Grazie mille per l'attenzione!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      Assume farmaci?

    • @andreaanonimo2500
      @andreaanonimo2500 6 місяців тому

      @@RobertoGindro no. Saltuariamente voltadvance per il mal di schiena, oppure qualche aspirina. Ho anche il colesterolo un po' sopra al valore normale (238 anziché 200).

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      Se non ci sono indizi di nessun tipo forse un ematologo, ma se il suo medico non ha ritenuto necessario approfondire non è detto che abbia torto.

    • @andreaanonimo2500
      @andreaanonimo2500 6 місяців тому

      @@RobertoGindro grazie mille dottore, buona giornata!

  • @ferrucciocravea4413
    @ferrucciocravea4413 9 місяців тому

    🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @user-ui1rb7pr1b
    @user-ui1rb7pr1b Рік тому +1

    Che effetti collaterali può portare il CPK alto?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      Non è il CPK alto a causare problemi, ma eventualmente la causa per cui si alza. Spesso si tratta di ragioni muscolari.

  • @caterinaermidio5674
    @caterinaermidio5674 Рік тому

    Buongiorno,sono una nonna preoccupata mio nipote di 16 anni ha il cpk alto a 900 ,fa palestra ,a cosa è dovuto ,,grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      La spiegazione più plausibile è proprio l'allenamento, ma ovviamente raccomando il parere del medico.

  • @michelebianchi8314
    @michelebianchi8314 Рік тому

    Salve le volevo chiedere ma nel caso mio che oggi ho fatto un prelievo e il mio valore e di 667 e come lavoro faccio il giardiniere pensa che puo influire ? Da premettere che io ho 31 anni e soffro di ipertensione

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Рік тому

      È possibile (dipende anche dagli eventuali sforzi del giorno precedente, così come dalla sua costituzione), ma va sicuramente indagato con il medico.

  • @marianevedonnarumma6325
    @marianevedonnarumma6325 6 місяців тому

    Buonasera ho fatto il cpk la prima volta 299 poi 372 sono una donna di 34 anni soffro di reumatismi mi sento sempre le gambe stanche cosa può essere? Rispondi per favore

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      La ringrazio per la fiducia, ma per fare delle ipotesi è necessario conoscere l'intera situazione, diversamente è un po' come tirare a indovinare. Qui avevo elencato un po' tutte le cause: www.valorinormali.com/sangue/ck-cpk/

  • @rossellarizzardo8961
    @rossellarizzardo8961 4 місяці тому

    Buongiorno,causa statine ho un valore 450 da oltre un anno ,vorrei trovare uno specialista x un consulto ,treviso grazie

    • @devidmartini5533
      @devidmartini5533 4 місяці тому

      Io 375, rincoglionimento,e dolori vari, da 80 sono passato a 40mg ora a 20 ,molto meglio sono stato una settimana senza prenderle e sono rinato. Ho deciso che una volta al mese per una settimana no le prendo e sono a posto. Ciao

    • @rossellarizzardo8961
      @rossellarizzardo8961 4 місяці тому

      @@devidmartini5533 e piu di un anno che non le prendo ma il valore è sceso di poco ,ho dolori muscoli e nessuno mi sa dare risposte

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma onestamente non saprei chi consigliarle. Ma un valore di 450 richiede a mio avviso una certa urgenza nella scelta.

    • @devidmartini5533
      @devidmartini5533 4 місяці тому

      @@RobertoGindro comunque sempre sotto sorveglianza del mio cardiologo,non mi sono insognato di calarle da solo, ma stare senza per una settimana si,si rinasce

  • @user-iz1pk3bx7q
    @user-iz1pk3bx7q 5 місяців тому

    Ho 29 anni e cpk mb massa sotto al minimo sono da 2 anni depresso in casa sotto peso 😢 cosa posso fare

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 місяців тому

      La ringrazio per la fiducia, ma non posso che consigliare di parlarne con il medico per trovare il modo migliore per (gradualmente) riprendere a uscire e iniziare a praticare attività fisica.

    • @dimstefstefdim3476
      @dimstefstefdim3476 5 місяців тому

      Però leggo su internet che una volta che il CPK mb massa si abbassa tanto si ha un deperimento cardiaco inreversibile 😢. Grazie di cuore per la risposta davvero

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 місяців тому +1

      Si valuta sempre nel contesto generale del paziente, del valore numerico, della ragione per cui è stato richiesto l'esame, ... Non salti a conclusioni e ne parli con fiducia al medico.

    • @user-iz1pk3bx7q
      @user-iz1pk3bx7q 5 місяців тому

      Il mio medico è una giovane dottoressa a cui non mi ha saputo rispondere ho fatto l esame per sospetta angina. Sono sotto peso e ho letto in internet che questo valore bassissimo è dovuto all deperimento organico specie del cuore. Scusami tanto per i commenti

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 місяців тому

      Onestamente non mi sento di esprimere ulteriori giudizi, mi dispiace (ma ripeto, NON salti a conclusioni, i valori vanno sempre contestualizzati).

  • @malachia908
    @malachia908 9 місяців тому

    ck mb massa

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому

      Valori di riferimento del suo laboratorio?

    • @malachia908
      @malachia908 9 місяців тому

      @@RobertoGindro
      0,5 ÷3,6
      Se può essere utile

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому

      Se il risultato è