Grazie per l'esaustivo chiarimento su iperuricemia ( acido urico). È un benefico attento dire che porta il consultante ad avere informazioni utili per la conoscenza di ciò che attiene al proprio caso. E essere così capace di formulare , al proprio medico di base, domande adeguate. Complimenti per lo stile semplice ed elegante del tuo dire, è un piacere ascoltarti. Grazie. Paola Fedele.
Ciao! Complimenti per il video, molto chiaro. Posso chiedere gentilmente la fonte dei limiti dell'uricemia tra uomo e donna per favore? Sto preparando un esame per l'università e non riesco a trovare dei limiti che siano coerenti tra loro.. Grazie in anticipo :)
Grazie a lei! Io ho fatto riferimento alle cliniche Mayo (pediatric.testcatalog.org/show/URIC), ma sono possibili piccole variazioni a seconda dei laboratori (presumo in conseguenza di strumentazioni/reagenti differenti).
Salve doc sempre interessanti i suoi video le volevo chiedere la mia compagna ha l uricemia a 7, 20(nei precedenti esami sempre nella norma 6 /6,5)ma non ha nessunissimo sintomo sta bene assume un sartano associato ad un diuretico 20,12, 5da15 anni per ipertensione controllata molto bene le voleva chiedere per l alimentazione a parte il diuretico tiazidico che potrebbe influire le chiederebbe se fosse possibile addolcire con il miele nonostante il fruttosio Nell ordine di 10 /15 grammi al giorno e la pizza mangiata ogni 15 giorni e se si meglio di pasta integrale o normale è il salmone sia crudo che cotto secondo lei dott è tutta colpa del diuretico o l alimentazione può fare molto in questo senso? grazie doc e sempre chiaro e preciso la ringrazio di cuore buon lavoro 👋👋👋👋👋👋👍
1. Il miele lo tratti come se fosse zucchero, quindi ok ai 15 g se piace, ma va poi inquadrato con il resto dell'alimentazione della giornata. 2. In generale, quando possibile, sempre meglio preferire farinacei integrali, ma in una persona sana non è un problema concedersi ogni tanto farina raffinata. 3. Una volta si pensava che l'alimentazione fosse determinante, oggi quest'idea si è un po' ridimensionata. Si potrebbe provare a tirare la cinghia per qualche settimana e poi riprovare, per vedere nel proprio caso specifico quanto influenzi.
Ciao Roberto Ti seguo veramente con tanto piacere...sei molto competente ed il tuo modo di esporre lo trovo autentico Vorrei farti una domanda in merito all'acido urico...siccome ho fatto analisi ed il valore dell'acido urico era leggermente più alto... Ora l'unico sintomo che ho è che ho sviluppato una leggra insufficienza venosa che si manifesta sottoforma di edemi a piedi, caviglie e gambe... Per le tue conoscenze questo sintomo può essere correlato uricemia alta? Premetto che il mio stile di vita è molto dinamico e l'alimentazione tendenzialmente vegetale... praticamente non in sovrappeso. Spero tu mi possa dare una risposta Grazie
Dottore, posso chiederle se aver consumato una quantità abbondante di carne rossa la sera prima degli esami del sangue può essere sufficiente a fare alzare il valore di uricemia oltre la norma? Sarebbe opportuno ripetere l'esame? Grazie per tutti i suoi video ❤
Che io sappia no, non dovrebbe aver influito (mentre se consuma spesso abbondanti quantità di carne, quello sì, può influire e va ridotto per varie ragioni).
Ciao, ultimi esami eseguiti in data 17/11/2022, assumo farmaci per l'ipertensione tra cui una pillola dove contiene diuretico, i valori sono 7,3 mi devo preoccupare? devo eseguire altri controlli? in attesa cordiali saluti e complimenti per come ti esprimi.
Grazie di cuore per l'apprezzamento! Non direi "preoccuparsi", ma tenerlo in considerazione sì... evitando magari di calcare troppo la mano con gli alimenti a rischio (per quanto abbiano un peso inferiore di quanto si pensasse fino a poco tempo fa).
Diciamo che un aumento dei valori di uricemia aumenta anche la probabilità di sviluppare pressione alta, sebbene non sia un collegamento diretto (ad esempio www.nature.com/articles/s41440-020-0481-6 ).
@@RobertoGindro La ringrazio , io comunque comincio ad avere questo dubbio su mia madre ..stiamo modificando l alimentazione ,facendo un alimentazione piu equilibrata e cercando di evitare i prodotti piu ricchi di purine ..la pressione sembra essere stabilizzata ..vedremo alla lunga se rimane cosi. A lei una buona Domenica
Vorrei sapere la sua opinione in merito: Assunzione di Eliquis come anticoagulante e Zestril come anti ipertensivo, possono innalzare creatinina e acido urico? Grazie per una sua gradita risposta.
Onestamente non mi risulta in modo significativo (molto raramente può succedere tra Zestril - creatinina www.ema.europa.eu/en/documents/referral/opinion-following-article-75-referral-cardiostad-lisinopril-international-non-proprietary-name-inn_it.pdf, ma è un problema che si verifica in genere quando via associato anche un diuretico).
Io faccio attività fisica e lavoro manuale,sono alto1,73 per 72Kg di peso ho scoperto da poco che ho l'acido urico alto , addirittura un medico mi ha detto di non sforzami troppo con pesi,vorrei capire se c'entra con l'acido grazie
Buongiorno chiedo essendo che o un solo rene o ritirato il referto delle analisi che indica la cleatance a 60 ml min e creatinina a 0,6 e da preoccuparsi grazie
Buongiorno dottore in questo momento siamo al pronto soccorso, sono 2; 3 giorni che ha il.piede destro confio e rosso ,il dottore ha detti che ha gotta ,stiamo aspettando i risultati degli esami , poi il direttore del pronto soccorso gli darà la cura Lma gotta e una malatta grave , mi può dae una risposta, grazie buona giornata 🥰
Ciao Roberto , ti volevo dire che da quando sono nato oh sempre mangiato le stesse cose fino a 60 anni di età, dopo di che è saltato fuori la gotta dove mangiavo di tutto alimenti che creavano purine a tutta forza , com'è possibile che negli anni indietro diciamo dai 20 o 30 anni l'acido urico non si creava nel sangue creando la gotta .grazie e arrivederci
Probabilmente per lo stesso motivo per cui a 20 si può saltare una notte di sonno senza quasi fare una piega, si può mangiare quello che si vuole e la pressione non si schioda, ... Quando siamo giovani il nostro corpo è molto più "resistente" agli insulti esterni, con il tempo diventa tutto più complesso. È poi possibile che intervengano altri fattori (ad esempio potrebbe star assumendo farmaci che, senza saperlo, favoriscono un aumento dei valori), sovrappeso, ...
@@RobertoGindro grazie Roberto che mi ai risposto, adesso che ci penso sul fattore gotta che mi è venuta a 60 anni è stato il moduretic che assumevo per l'ipertensione proprio quando avevo 60 anni di età, grazie.
Salve sono un ragazzo di 30 anni sportivo e tutto,sono sempre attento all alimentazione,da poco fatte le analisi acido urico a 8.5 ,ho un leggero fastidio al basso ventre sinistro,mi sto prendendo delle compresse,ho fatto delle ecografie ma non risulta nulla, c'entra con qualche intolleranza forse?
Onestamente non credo, non ne vedrei un meccanismo plausibile (a meno che per "intolleranza" non intenda una sorta di predisposizione individuale, in questo caso è sicuramente possibile).
Ho preso brufen mezza bustina dp pranzo ieri e anche oggi e dopo 4 ore avverto leggero bruciore e prurito in alcune zone. Anche ieri mi ha fatto cosi. Posso prenderlo anche di sera tranquillamente?
CARO ROBERTO COME MAI LA MIA URICEMIA È SEMPRE BALLERINA CON VALORI CHE A VOLTE SONO 3 MPOI 4 POI 5 E ANCORA 6 E 4 NON CAPISCO, C' ENTRANO LE PURINE OPPURE A PRODURLO È IL MIO ORGANISMO??? CIAO ROBERTO FAMMI SAPERE SAI PER CAPIRE. CIAO.
Salve. Le farei una domanda. i cibi adatti per tenere a bada la gotta sono in contrapposizione con quelli contro il diabete di tipo due? Ed eventualmente quali sarebbero i più consoni a tutte e due queste patologie? Tante grazie.
Salvo poche eccezioni una dieta sana nell'accezione generale del termine è assolutamente adatta ad entrambi (riduca solo questi alimenti: healthy.thewom.it/alimentazione/gotta-dieta/).
Ciao Roberto puoi suggerire aiuto urgente per un attacco di gotta? E la prima volta. Io mi trovo adesso in un' altra città è non vorrei prendere la farmacia quello che capita, ma so di avere acido urico doppio del normale. Al momento ho preso il bicarbonato, sembra funzioni ma non so per quanto tempo può durare.. Ho paura di farmacia per non sviluppare insufficienza renale. Conosci per caso qualche antinfiammatorio urgente? Grazie se rispondi
Io ho 8,4 nn e alto però accuso dolori alla mano ora al ginocchio sento calore e rosso,e nn riesco a piegarlo, si alla fine nn si puo mangiare niente .
Premesso che sono dottore in Farmacia (NON sono medico)... forse in effetti esagero un po' ☺, ma il desiderio di dimostrare che l'abito non fa il monaco è uno dei valori che mi porto dietro fin dall'adolescenza (consapevole che non tutti possano essere d'accordo).
Bere fa bene, ma anche su questo non bisogna esagerare; bisogna bere abbastanza da produrre una pipì giallo paglierino, se è completamente trasparente si sta bevendo troppo.
@@RobertoGindro alla fine dice che un basso livello di acidi urico può essere dato da un eccessiva assunzione di zinco , quindi potrebbe essere utile integrare zinco in caso di alto livello di acido urico?
No, a meno di non essere certi di un'effettiva carenza; integrare lo zinco senza ragione potrebbe causare una riduzione dell'assorbimento di altri minerali (tipo il rame) con effetto a cascata.
2 anni fa con il Covid polmonite Bilaterale casco tenuti quasi 24 ore dopo 25giorni dimesso fatto esami di routine MI si alzata molto il medico AALLOPURINOLO 100 mg dopo pochi mesi normale circa 2 anni che prendo Allopurinolo 100 mg posso sospendere Grazie ALLOPURINOLO
Molto chiaro io sono una donna di 72 anni facendo degli esami è uscita l acido urico 7,8 non so come alimentare per piacere mi potresti dire come alimentarmi a volte si gonfia il piede sinistro e vado in tilt sto prendendo delle compresse il dottore mi fa perdere mezza compressa su una d 300 ml quindi 150 pensi che potrebbe rientrare grazie mille
Il farmaco è probabilmente a base di allopurinolo ed è il medicinale più usato a questo scopo. Lo stile di vita come sempre può fare molto (alimentazione sana, perdere peso se necessario, attività fisica giornaliera, ...)
@@RobertoGindro gentilissimo riguarda per l alimentazione non so proprio cosa mangiare mangio poco sale poco pane integrale carni bianche e non riesco a capire che tipo di pesce oppure che tipo di frutta o verdure su questo avrei bisogno di un aiuto grazie e scusami faccio poco attività perché faccio un lavoro sedentario e dovrei perdere un 10 k grazie ancora per avermi risposto Dio ti Benedica grandemente
Salve sono una signora sono 3 mesi che ho tutti è due le ginocchia gonfie ma senza dolori ho fatto i raggi mi anno scontrato un po di Atrite ma sono un po gonfie il medico di famiglia mi ha detto che è il grasso io non sono grassa peso 57 kl lei che mi consiglia di fare grazie in anticipo spero che risp
Ottima domanda! A mio avviso perché prima non esistevano cibi di pessima qualità che, anche se sicuramente ci semplificano la vita in termini di velocità e ci appagano il palato, portano con sé rischi nascosti.
@@RobertoGindro per dirne una ... ho provato lo strumento per monitorare la glicemia ... insalata/verdure e secondo piatto glicemia ferma ... consuma misera frutta (1) glicemia impazzita nn oso immaginare con spaghetti e compagnia cantante. Suggerisco video del dott. Beppe Rocca errori pop.
@@impareaaimpare8088La ringrazio per la sua esperienza! In realtà l'acido urico non è legato alla glicemia, ma a parte questo c'è davvero tanta bibliografia a supporto della dieta mediterranea, insieme forse alla Dash è davvero l'unica o quasi su cui pressoché l'intera comunità scientifica di trova d'accordo.
@@RobertoGindro Non tutti. Esistono eminenti scienziati che vedono in un'altra ottica. Per dire con la dieta mediterranea sono capaci di somministrare carbo ai diabetici. Con i risultati che vediamo. Cordialità
@@RobertoGindro ce un legame tra insulina resistenza -acido urico alto e calcio alto?potrebbe essere un disturbo metabolico?o le cose non sono connesse?
Serve sicuramente attenzione nella scelta degli alimenti, ma si tratta di un percorso da affrontare con un professionista (in prima battuta, ad esempio, il suo nefrologo).
Grazie dottore per la chiarezza espositiva!!!
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie per l'esaustivo chiarimento su iperuricemia ( acido urico). È un benefico attento dire che porta il consultante ad avere informazioni utili per la conoscenza di ciò che attiene al proprio caso. E essere così capace di formulare , al proprio medico di base, domande adeguate. Complimenti per lo stile semplice ed elegante del tuo dire,
è un piacere ascoltarti. Grazie. Paola Fedele.
Grazie di cuore per la fiducia!
Molto chiaro nello spiegare. Grazie
Grazie dott. ROBERTO X le tue bellissime spiegazioni ❤🌻
Grazie a lei per la fiducia!
GRAZIE PER IL TUO GRANDE GARBO E PER LA TUA PROFESSIONALITÀ......
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie della spiegazione.😊😊😊
Grazie a te!!! ❤️
Grazie a te Roberto, molto esaustivo !!!👏👏👏
☺
Grazie mille a te sei stato esaustivo al massimo
Ciao! Complimenti per il video, molto chiaro.
Posso chiedere gentilmente la fonte dei limiti dell'uricemia tra uomo e donna per favore? Sto preparando un esame per l'università e non riesco a trovare dei limiti che siano coerenti tra loro..
Grazie in anticipo :)
Grazie a lei! Io ho fatto riferimento alle cliniche Mayo (pediatric.testcatalog.org/show/URIC), ma sono possibili piccole variazioni a seconda dei laboratori (presumo in conseguenza di strumentazioni/reagenti differenti).
@@RobertoGindro Grazie mille 🌻
Salve doc sempre interessanti i suoi video le volevo chiedere la mia compagna ha l uricemia a 7, 20(nei precedenti esami sempre nella norma 6 /6,5)ma non ha nessunissimo sintomo sta bene assume un sartano associato ad un diuretico 20,12, 5da15 anni per ipertensione controllata molto bene le voleva chiedere per l alimentazione a parte il diuretico tiazidico che potrebbe influire le chiederebbe se fosse possibile addolcire con il miele nonostante il fruttosio Nell ordine di 10 /15 grammi al giorno e la pizza mangiata ogni 15 giorni e se si meglio di pasta integrale o normale è il salmone sia crudo che cotto secondo lei dott è tutta colpa del diuretico o l alimentazione può fare molto in questo senso? grazie doc e sempre chiaro e preciso la ringrazio di cuore buon lavoro 👋👋👋👋👋👋👍
1. Il miele lo tratti come se fosse zucchero, quindi ok ai 15 g se piace, ma va poi inquadrato con il resto dell'alimentazione della giornata.
2. In generale, quando possibile, sempre meglio preferire farinacei integrali, ma in una persona sana non è un problema concedersi ogni tanto farina raffinata.
3. Una volta si pensava che l'alimentazione fosse determinante, oggi quest'idea si è un po' ridimensionata. Si potrebbe provare a tirare la cinghia per qualche settimana e poi riprovare, per vedere nel proprio caso specifico quanto influenzi.
@@RobertoGindro la ringrazio infinitamente 👍👍👍👋👋👋
Complimenti.
Grazie di cuore!
Ciao Roberto
Ti seguo veramente con tanto piacere...sei molto competente ed il tuo modo di esporre lo trovo autentico
Vorrei farti una domanda in merito all'acido urico...siccome ho fatto analisi ed il valore dell'acido urico era leggermente più alto...
Ora l'unico sintomo che ho è che ho sviluppato una leggra insufficienza venosa che si manifesta sottoforma di edemi a piedi, caviglie e gambe...
Per le tue conoscenze questo sintomo può essere correlato uricemia alta?
Premetto che il mio stile di vita è molto dinamico e l'alimentazione tendenzialmente vegetale... praticamente non in sovrappeso.
Spero tu mi possa dare una risposta
Grazie
Onestamente non che io sappia.
@@RobertoGindro grazie per la tua risposta 🙏🏾
Grazie mille 😗
grazie molto utile
Bravo e chiaro
Grazie mille!
Dottore, posso chiederle se aver consumato una quantità abbondante di carne rossa la sera prima degli esami del sangue può essere sufficiente a fare alzare il valore di uricemia oltre la norma? Sarebbe opportuno ripetere l'esame? Grazie per tutti i suoi video ❤
Che io sappia no, non dovrebbe aver influito (mentre se consuma spesso abbondanti quantità di carne, quello sì, può influire e va ridotto per varie ragioni).
@@RobertoGindro Grazie infinite per la risposta, davvero grazie!
Io da quando soffro di acido urico , mi fanno male spalle polsi , dita delle mani , addirittura anche tutte e due le anche .
Lacido. Urico. Un po. Mi spaventa non prendo. Mediconali devo. Bere tanta accua. Ma. La gotta. Mi fa. Paura grazie. Dottore spiega. Molto. Bene
Grazie a lei per l'apprezzamento!
Ciao, ultimi esami eseguiti in data 17/11/2022, assumo farmaci per l'ipertensione tra cui una pillola dove contiene diuretico,
i valori sono 7,3 mi devo preoccupare? devo eseguire altri controlli? in attesa cordiali saluti e complimenti per come ti esprimi.
Grazie di cuore per l'apprezzamento!
Non direi "preoccuparsi", ma tenerlo in considerazione sì... evitando magari di calcare troppo la mano con gli alimenti a rischio (per quanto abbiano un peso inferiore di quanto si pensasse fino a poco tempo fa).
Acido urico alto potrebbe dare altri sintomi? Tipo crisi ipertensive?
Diciamo che un aumento dei valori di uricemia aumenta anche la probabilità di sviluppare pressione alta, sebbene non sia un collegamento diretto (ad esempio www.nature.com/articles/s41440-020-0481-6 ).
@@RobertoGindro La ringrazio , io comunque comincio ad avere questo dubbio su mia madre ..stiamo modificando l alimentazione ,facendo un alimentazione piu equilibrata e cercando di evitare i prodotti piu ricchi di purine ..la pressione sembra essere stabilizzata ..vedremo alla lunga se rimane cosi. A lei una buona Domenica
@@ritap4267 Mi tenga al corrente!
Vorrei sapere la sua opinione in merito: Assunzione di Eliquis come anticoagulante e Zestril come anti ipertensivo, possono innalzare creatinina e acido urico? Grazie per una sua gradita risposta.
Onestamente non mi risulta in modo significativo (molto raramente può succedere tra Zestril - creatinina www.ema.europa.eu/en/documents/referral/opinion-following-article-75-referral-cardiostad-lisinopril-international-non-proprietary-name-inn_it.pdf, ma è un problema che si verifica in genere quando via associato anche un diuretico).
TTV
TTV cv
@@mariucciaunbraggio5089 0om
Io faccio attività fisica e lavoro manuale,sono alto1,73 per 72Kg di peso ho scoperto da poco che ho l'acido urico alto , addirittura un medico mi ha detto di non sforzami troppo con pesi,vorrei capire se c'entra con l'acido grazie
Con tutti i limiti delle mie competenze, non che io sappia.
Bevi birra?
Buongiorno chiedo essendo che o un solo rene o ritirato il referto delle analisi che indica la cleatance a 60 ml min e creatinina a 0,6 e da preoccuparsi grazie
È particolarmente magra e/o non troppo alta?
Buongiorno dottore in questo momento siamo al pronto soccorso, sono 2; 3 giorni che ha il.piede destro confio e rosso ,il dottore ha detti che ha gotta ,stiamo aspettando i risultati degli esami , poi il direttore del pronto soccorso gli darà la cura
Lma gotta e una malatta grave , mi può dae una risposta, grazie buona giornata 🥰
Chiedo scusa per il ritardo. No, la gotta non è una malattia grave se tenuta sotto controllo.
Ciao Roberto , ti volevo dire che da quando sono nato oh sempre mangiato le stesse cose fino a 60 anni di età, dopo di che è saltato fuori la gotta dove mangiavo di tutto alimenti che creavano purine a tutta forza , com'è possibile che negli anni indietro diciamo dai 20 o 30 anni l'acido urico non si creava nel sangue creando la gotta .grazie e arrivederci
Probabilmente per lo stesso motivo per cui a 20 si può saltare una notte di sonno senza quasi fare una piega, si può mangiare quello che si vuole e la pressione non si schioda, ... Quando siamo giovani il nostro corpo è molto più "resistente" agli insulti esterni, con il tempo diventa tutto più complesso.
È poi possibile che intervengano altri fattori (ad esempio potrebbe star assumendo farmaci che, senza saperlo, favoriscono un aumento dei valori), sovrappeso, ...
Grazie dr Roberto io devo prendere allupurinolo. Adesso ho difficolta' nell'alimebtazione ho sempre paura di sbagliare😅 alimenti non ci voleva.
@@RobertoGindro grazie Roberto che mi ai risposto, adesso che ci penso sul fattore gotta che mi è venuta a 60 anni è stato il moduretic che assumevo per l'ipertensione proprio quando avevo 60 anni di età, grazie.
Chec sintomo a uno quando uno a troppo acido urico nel sangue quali sono i sintomi??
Purtroppo spesso nessuno, salvo lo sviluppo di fastidiosi attacchi di gotta.
Salve sono un ragazzo di 30 anni sportivo e tutto,sono sempre attento all alimentazione,da poco fatte le analisi acido urico a 8.5 ,ho un leggero fastidio al basso ventre sinistro,mi sto prendendo delle compresse,ho fatto delle ecografie ma non risulta nulla, c'entra con qualche intolleranza forse?
Onestamente non credo, non ne vedrei un meccanismo plausibile (a meno che per "intolleranza" non intenda una sorta di predisposizione individuale, in questo caso è sicuramente possibile).
Grazie 😂
Ho preso brufen mezza bustina dp pranzo ieri e anche oggi e dopo 4 ore avverto leggero bruciore e prurito in alcune zone.
Anche ieri mi ha fatto cosi.
Posso prenderlo anche di sera tranquillamente?
Mi dispiace, ma per ragioni di responsabilità non posso consigliare né avallare farmaci.
@@RobertoGindro lei cosa avrebbe fatto? Parlato col medico m?
Sì, diciamo telefonata al suo farmacista, oppure al medico.
@@Annamaria-px7od no poi ho scoperto che non era niente
@@Annamaria-px7od ci sono farmaci che possono dare prurito che è diverso dalla allergia
Hoo quali sono i sintomi che scarso di acido urico???
In genere l'acido urico non è mai insufficiente.
CARO ROBERTO COME MAI LA MIA URICEMIA È SEMPRE BALLERINA CON VALORI CHE A VOLTE SONO 3 MPOI 4 POI 5 E ANCORA 6 E 4 NON CAPISCO, C' ENTRANO LE PURINE OPPURE A PRODURLO È IL MIO ORGANISMO??? CIAO ROBERTO FAMMI SAPERE SAI PER CAPIRE. CIAO.
Probabilmente incidono entrambi i fattori.
Salve. Le farei una domanda. i cibi adatti per tenere a bada la gotta sono in contrapposizione con quelli contro il diabete di tipo due? Ed eventualmente quali sarebbero i più consoni a tutte e due queste patologie? Tante grazie.
Salvo poche eccezioni una dieta sana nell'accezione generale del termine è assolutamente adatta ad entrambi (riduca solo questi alimenti: healthy.thewom.it/alimentazione/gotta-dieta/).
@@RobertoGindro , grazie per la risposta. E complimenti per le sue interessantissime esposizioni.
Ciao Roberto puoi suggerire aiuto urgente per un attacco di gotta? E la prima volta. Io mi trovo adesso in un' altra città è non vorrei prendere la farmacia quello che capita, ma so di avere acido urico doppio del normale. Al momento ho preso il bicarbonato, sembra funzioni ma non so per quanto tempo può durare.. Ho paura di farmacia per non sviluppare insufficienza renale. Conosci per caso qualche antinfiammatorio urgente? Grazie se rispondi
Grazie di cuore per la fiducia, ma per ragioni di responsabilità non posso prescrivere né suggerire nulla.
Io ho 8,4 nn e alto però accuso dolori alla mano ora al ginocchio sento calore e rosso,e nn riesco a piegarlo, si alla fine nn si puo mangiare niente .
non ho mai visto un dottore con quei capelli e vestito così
Premesso che sono dottore in Farmacia (NON sono medico)... forse in effetti esagero un po' ☺, ma il desiderio di dimostrare che l'abito non fa il monaco è uno dei valori che mi porto dietro fin dall'adolescenza (consapevole che non tutti possano essere d'accordo).
Dottore ma bere acqua tanta acqua fa bene? o no?
Mi vengono ceerte acuti di gotta al dito piede destro che non immaginate
Bere fa bene, ma anche su questo non bisogna esagerare; bisogna bere abbastanza da produrre una pipì giallo paglierino, se è completamente trasparente si sta bevendo troppo.
@@RobertoGindro azz questo non lo sapevo a me mi esce trasparente
Grz x avermelo detto✌️
3:14 3:16 3:18 3:19 3:19 3:19 3:19 3:19 3:20 3:20 3:20 3:20 3:21 3:21
Quindi lo zinco abbassa AU?
Mi perdoni, ma non ho capito.
@@RobertoGindro alla fine dice che un basso livello di acidi urico può essere dato da un eccessiva assunzione di zinco , quindi potrebbe essere utile integrare zinco in caso di alto livello di acido urico?
No, a meno di non essere certi di un'effettiva carenza; integrare lo zinco senza ragione potrebbe causare una riduzione dell'assorbimento di altri minerali (tipo il rame) con effetto a cascata.
Un Giapponese mi ha detto che si abbassa con cetrioli giapponesi sottaceti
👍👍👍
2 anni fa con il Covid polmonite Bilaterale casco tenuti quasi 24 ore dopo 25giorni dimesso fatto esami di routine MI si alzata molto il medico AALLOPURINOLO 100 mg dopo pochi mesi normale circa 2 anni che prendo Allopurinolo 100 mg posso sospendere Grazie ALLOPURINOLO
La ringrazio per la fiducia, ma è una decisione che spetta solo e soltanto al suo medico.
Ho avuto calcoli dopo subito un intervento chirurgo kissa' se e' dovuto da questo
Mi, perdoni, ma non sono sicuro di avere capito.
Basta non mangiare carne, soprattutto le carni rosse!!!
Molto chiaro io sono una donna di 72 anni facendo degli esami è uscita l acido urico 7,8 non so come alimentare per piacere mi potresti dire come alimentarmi a volte si gonfia il piede sinistro e vado in tilt sto prendendo delle compresse il dottore mi fa perdere mezza compressa su una d 300 ml quindi 150 pensi che potrebbe rientrare grazie mille
Il farmaco è probabilmente a base di allopurinolo ed è il medicinale più usato a questo scopo. Lo stile di vita come sempre può fare molto (alimentazione sana, perdere peso se necessario, attività fisica giornaliera, ...)
@@RobertoGindro gentilissimo riguarda per l alimentazione non so proprio cosa mangiare mangio poco sale poco pane integrale carni bianche e non riesco a capire che tipo di pesce oppure che tipo di frutta o verdure su questo avrei bisogno di un aiuto grazie e scusami faccio poco attività perché faccio un lavoro sedentario e dovrei perdere un 10 k grazie ancora per avermi risposto Dio ti Benedica grandemente
@@luisainfante8675 Ho pubblicato un articolo (a firma di un nutrizionista che stimo moltissimo) qui: healthy.thewom.it/alimentazione/gotta-dieta/
@@RobertoGindro grazie per la gentilezza adesso che ripeterò gli esami le farò sapere grazie infinite
Salve sono una signora sono 3 mesi che ho tutti è due le ginocchia gonfie ma senza dolori ho fatto i raggi mi anno scontrato un po di Atrite ma sono un po gonfie il medico di famiglia mi ha detto che è il grasso io non sono grassa peso 57 kl lei che mi consiglia di fare grazie in anticipo spero che risp
Come mai prima si mangiava naturalmente come una cosa piacevole ora è diventato un mestiere
Ottima domanda! A mio avviso perché prima non esistevano cibi di pessima qualità che, anche se sicuramente ci semplificano la vita in termini di velocità e ci appagano il palato, portano con sé rischi nascosti.
@@RobertoGindro hai ragione ma io non li trovo neppure buoni !!! Grazie di avermi rispodto
7 io
Naturalmente come si può curare luciremia
Lo stile di vita può sicuramente aiutare (perdere peso se necessario, dieta sana e orientata ai vegetali, attività fisica, ...).
SCUSI URICEMIA ALTA😊
consigliare mediterranea ... mah
Posso chiedere come mai non condivide?
@@RobertoGindro per dirne una ... ho provato lo strumento per monitorare la glicemia ... insalata/verdure e secondo piatto glicemia ferma ... consuma misera frutta (1) glicemia impazzita nn oso immaginare con spaghetti e compagnia cantante. Suggerisco video del dott. Beppe Rocca errori pop.
@@impareaaimpare8088La ringrazio per la sua esperienza! In realtà l'acido urico non è legato alla glicemia, ma a parte questo c'è davvero tanta bibliografia a supporto della dieta mediterranea, insieme forse alla Dash è davvero l'unica o quasi su cui pressoché l'intera comunità scientifica di trova d'accordo.
@@RobertoGindro Non tutti. Esistono eminenti scienziati che vedono in un'altra ottica. Per dire con la dieta mediterranea sono capaci di somministrare carbo ai diabetici. Con i risultati che vediamo. Cordialità
@@RobertoGindro ce un legame tra insulina resistenza -acido urico alto e calcio alto?potrebbe essere un disturbo metabolico?o le cose non sono connesse?
Dott., per insuff. Renale prendo Zyloric 100 mg
C'è una dieta?Grazie
Serve sicuramente attenzione nella scelta degli alimenti, ma si tratta di un percorso da affrontare con un professionista (in prima battuta, ad esempio, il suo nefrologo).