La ringrazio di cuore per la fiducia. Sono valori che meritano sicuramente attenzione, ma è indispensabile il parere del medico per contestualizzarli alla situazione. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
Dottore salve io ho la creatinina 0.60 non ho una musculatura proprio smisurata pratico un po’ di sport a cosa dovrebbe essere collegato ? La creatinina bassa ?
Salve dottore, dalle mie ultime analisi e' risultata una creatinina a 1,25,devo preoccuparmi, considerando il fatto che sono cardiopatico? A proposito, il mio medico mi consiglia un consulto nefrologico. Grazie
Sono paraplegica da 39 anni ,e sono sotto peso . Ma anche quando pesavo un po' di più la creatinina è sempre bassa , leggermente 0,43 (i luvelli noemali partono da 0,55-1) ovviamente la muscolatura dallo srerno in giù è non flaccida, perché ho una paraplegia spastica (ci sono contrazioni involontarie dei muscoli) ma in definitiva ovvio che vi è il danno muscolare . Glu altri parametri gfr sono tutti nella norma,per cui non ho mai assunto nulla , però chiederò al medico se pitrebbe essere utile assumere della creatina anche per aiutare la massa muscolare (visto che sono anche un po' dimagrita)
Buonasera dottore HO LA VELOCITÀ DI FILTRAZIONE GLOMELURALE A 160 E QUINDI SUPERIORE A 90 SOTTO IL QUALE VUOL DIRE CHE I RENI NON INIZIANO A FUNZIONARE BENE ; QUINDI SICCOME IO LI HO A 160 VUOL DIRE CHE STANNO FUNZIONANDO BENE O NO ? CIOÈ È POSITIVO SE È PIÙ ALTO O NEGATIVO?
@@RobertoGindro HO CREATINA BUONA E AZOTEMIA A 53 E 50 È IL VALORE MASSIMO . QUINDI LA GFR SE È SUPERIORE A 90 VA BENE PER LEI ? GLI ESAMI DICONO= GFR >90 NORMALE FUNZIONALITÀ RENALE E SE SCENDONO SOTTO I 90 E SCENDONO SEMPRE DI PIÙ ALLORA INIZIA QUALCOSA CHE NON VA . QUINDI RIPETO IO CHE LI HO A 160 E QUINDI SUPERIORE AL RANGE OTTIMALE VUOL DIRE CHE STANNO BENE GIUSTO?
Salve. Per piacere vorrei sapere se l'esame delle urine di 24h per creatinina/creatininemia e per proteinuria sono un esame unico. Ovvero se con lo stesso campione si misurano entrambe. Grazie.
Buongiorno dottore. Sono 177x 67, maschio di 37 anni. Risultato creatinina 0.77 nonostante il range partisse da 0.80. Ps non faccio sport ma il corpo si tiene cmq tonico. Cosa dice questo esito poco al di sotto del range dato ? Grazie.
Gent.le dr,creatinina a 0.69 (rientrando nel range prospettico referto ultime analisi asl),velocita 106,anni 56 ,uomo,165 x 68 kg,attività semi sedentaria,30/40 min al di tapis roulant,dieta ipoproteica,emocromo nella norma,ferritina 34 ,vitamina d 22.glucosio 69 ,colesterolo tot 215,esame urine negativo. Da anni si mantiene circa a 0, 70 la creatinina,cosa ne pensa?sembra un po bassa,grazie
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma con tutti i limiti del caso (non sono medico, non posso conoscere nel dettaglio la sua situazione, etc) finché i valori sono stabili ed entro i range non mi preoccuperei troppo (a meno che il medico non ravvisi problemi).
Buongiorno dottore, negli ultimi esami ho riscontrato un crollo del valore dell'urea ( 17, esami precedenti risalenti a due anni prima 29), mi devo preoccupare e approfondire la cosa? Specifico che tutti gli altri valori rientrano nella norma (eccezion fatta per il rapporto proteine/creatinina nell'urina avente valore 300, due anni fa rientrava nella norma) e che seguo una dieta vegetariana/vegana. Grazie
@@danieleragazzon3563 Premesso che sono anch'io vegano e che ritengo la scelta assolutamente compatibile con uno stato di salute ottimale, verifichi eventualmente che il regime sia completo e bilanciato, ma in genere un valore poco più basso del limite non preoccupa. Ovviamente ultima parola al suo medico, che potrà valutare in modo più completo.
Anni fa sono stato ricoverato per un intervento chirurgico. Alle dimissioni, durante le esami del sangue, hanno notato livelli di creatinina elevatissimi (molto molto fuori norma). Ho detto che faccio sport intenso e assumo creatina, ma hanno voluto fare accertamenti col nefrologo dell'ospedale e mi hanno trattenuto una notte in più. Alla fine l'infermiera è venuta a darmi il foglio con le dimissioni dicendomi semplicemente "tutto a posto ha detto il nefrologo", ma non ho mai saputo cosa abbiano valutato per dire che sia tutto a posto.
Buongiorno dottore , vorrei sapere se il rapporto proteine/ creatinina di 300mg/g e albumina/ creatinina 150mg/g nelle urine è del tutto normale , dal momento che nel sangue rientra nella norma .
La ringrazio per la fiducia, ma temo sia impossibile dare una risposta ai singoli valori numerici, che vanno sempre contestualizzati alla situazione del singolo paziente (stato di salute, ragioni per cui è stato prescritto l'esame, ...). Diciamo che se il suo medico è apparso tranquillo non ci sono motivi per dubitare.
Da un punto di vista generale no (è possibile che la creatinina alta sia legata all'attività fisica e alla massa muscolare), ma ovviamente senta preventivamente il suo medico.
Buongiorno doc io ho avuto un danno epatico da farmaco con valori trans alti e poi si sono alzati anche i valori di creatinina e urea,ora i valori epatici stanno rientrando ma creatinina e urea sono sempre a 2,25 e 80 urea, ho solo giramenti di testa,come si possono abbassare?(faccio culturismo)
@@team.bigmonkey Glielo chiedo perché la creatinina è tipicamente aumentata nei soggetti con una significativa massa muscolare, quindi probabilmente non possiamo aspettarci un risultati entro i valori considerati normali sul referto, ma d'altra parte un valore aumentato di urea qualche dubbio lo lascia. Onestamente siamo un po' al di fuori delle mie competenze, raccomando quindi di continuare a collaborare con il medico e, nel caso, non escludere di sentire il parere di un nefrologo per approfondire con altri esami. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
@@RobertoGindro si era azotemia a 80 , d'altronde non ho nessun sintomo e mi sento bene ho solo questi giramenti di testa più che altro confusione mentale,sto bevendo 3,5 litri di acqua al di e ho abbassato di molto le proteine e eliminato l'integratore di creatina, aggiungerò infusione di tarassaco,non so se andare dal nefrologo o fare una eco ai reni,sono già stato all'epatologo e il fegato è ok,grazie e si l'aggiornerò 👍,ma secondo lei 2,25 di creatinina è molto?peso 87 kg e alto. 1,83,42 anni e 13% di bf
@@team.bigmonkey Relativamente alla confusione mentale possiamo escludere che sia la brain fog di da long covid? Onestamente per ora NON aggiungerei tarassaco, almeno finché non sia stata chiarita la situazione. Tra eco e nefrologo consiglierei specialista, probabilmente verrà inizialmente preferito approfondire con esami del sangue più specifici (ma prima ancora senta il medico curante, magari non c'è bisogno di specialista). 2.25 sembra abbastanza alta, ma onestamente non sento di avere le competenze per giudicare (c'è anche da dire che se fosse alta, ma comunque in diminuzione rispetto alla fase acuta dell'intossicazione potrebbe comunque essere un valore soddisfacente).
Gran bel video come sempre..... Complimenti. Una domanda se è possibile. Quindi l'utilizzo di integratori quali proteine e creatina si possono assumere solo in caso di valori di creatinina all'interno del range?
Grazie mille per la fiducia. Dipende dalla ragione per cui la creatinina è aumentata. Se è aumentata perché parliamo di un body builder, ragionevolmente non c'è problema ad associare anche creatina, perché entrambi gli effetti di aumento sono fisiologici. Se invece è aumentata a causa di un problema renale la situazione va valutata con il medico.
Che io sappia il discorso sulle staminali è ancora prematuro. Difficile esprimere giudizi senza conoscere i dettagli del caso ma, altre alle eventuali terapie specifiche, punterei moltissimo sullo stile di vita per preservare quanto più possibile la funzionalità residua.
Buongiorno dottore. Oltre a consumare carni rosse, ho iniziato ad assumere creatina come integratore oltre a una dieta proteica. È normale avere fastidio ai reni sin da subito e al fianco?
No, non è normale, nel senso che il nostro corpo è progettato per funzionare senza dolore. NON sto dicendo che la causa del dolore siano l'integrazione o le proteine, non è detto, e non sto assolutamente dicendo che sia grave o preoccupante, ma il dolore solo raramente è qualcosa di "normale". Diciamo che se persistesse merita sicuramente di essere segnalato al medico per capirne la causa.
@@RobertoGindro io avevo ipotizzato: magari già di mio assumo molta carne, quindi poi prendere aminoacidi e creatina come integratori possa aver causato un lavoro maggiore ai reni e quindi mi poteva dare quel fastidio (?) Crede sia impossibile? Oppure magari è stata una reazione dovuta a una sostanza "nuova" per i reni (ho anche minzione frequente da quando assumo creatina)
@@christianbianchini8573 In tutta onestà sono ipotesi che non mi convincono troppo (anche se non le escludo in senso assoluto), ma vale sicuramente la pena segnalare i due disturbi al medico (dolore e minzione frequente).
Ottima domanda, a cui purtroppo non è (ancora?) possibile dare una risposta certa. Tra le ipotesi ad oggi più condivise troviamo: 1. Attivazione del sistema nervoso simpatico (di solito associato, anche se superficialmente, alle cosiddette reazioni di attacco e fuga, mediate ad esempio dall'adrenalina). 2. Stress (del lavoro, dell'inizio della giornata, ...). 3. Freddo (le prime ore del mattino solo le più fredde della giornata). A prescindere da quale sia il meccanismo preponderante (come sempre in medicina è possibile che il risultato della combinazione di diversi fattori), se ci pensiamo è ragionevole che sia così, perché all'inizio della giornata l'organismo deve svegliarsi dal riposo notturno e trovare le energie per "sopravvivere", occupandosi della famiglia, lavorando (oggi in ufficio, qualche migliaio di anni fa andando a caccia), ...
Buongiorno dott. Gindro. Ho 65 anni e la creatinina a 1,46 mg/dl, quindi alta. >Il mio medico mi ha prescritto l'assunzione di CREATININA. con farmaco. Io mi sono chiesto, ma se la creatinina deve essere necessariamente espulsa con le urine, perché assumerne di nuova ? E' corretto assumerne ?
@@RobertoGindro - No la creatina non c'entra. É la creatinina che attiene al mio caso. Ho fatto sia l' analisi del sangue che quello delle urine 45 giorni fa col check up totale. Valore di creatinina alto 1,46 mg dl. Devo fare a breve una URO-TAC e l'ospedale mi richiede un esame di Creatininemia non oltre i 60 gg. Presumo che il mio medico mi abbia prescritto l'analisi del sangue per la Creatinina e il GFR valore filtrazione glomerulare e NON il farmaco avendo già il livello creatininico alto. Sta scritto ricetta promemoria im alto con prioritá e mi confonde le idee. Un esame della creatinina é un'analisi e non una ricetta. Grazie dottor Gindro.
Bel video come al solito ed esaustivo...avrei cmq una domanda..Ho fatto esame per TAC con questo risultato. CREATININEMIA 0,99 mg/dL 0,70 - 1,30...sotto riportava un altro esame sempre riferito alla funzionalità' renale...STIMA DEL FILTRATO GLOMERULARE < 90 - mL/min /1,73m2 - > 90 normale GFR...il mio valore dice < 90 quindi non normale..ma non dice quanto meno...non capisco perché' non hanno specificato.Grazie
In alcuni casi la sensibilità numerica oltre una certa soglia non è più garantita e quindi non viene riportato il valore esatto, ma solo un'indicazione (anche alcuni glucometri per la glicemia funzionano in questo modo).
@@RobertoGindro grazie per la sua cortese risposta. In questo caso rimane valida solo la CREATININEMIA che risulta nel range. Continuero' a seguirla nei suoi video.
@@2557claudio Chiedo scusa, non mi sono spiegato correttamente: il valore di eGFR va a mio avviso segnalato al medico, potrebbe essere necessario capire la causa (a meno che non ci siano spiegazioni... diciamo collaterali). Il fatto che non sia quantificato NON significa che sia nella norma.
@@RobertoGindro grazie, anche se poi passandoci ore in internet ho letto che e' misurato indirettamente conoscendo eta' peso ed altri parametri che nessuno mi ha chiesto...cmq al medico li faro' vedere.certamente
@@2557claudio "e' misurato indirettamente conoscendo eta' peso ed altri parametri" Sì, esatto, è una stima matematica che si fa della funzionalità renale.
In linea generale non vedo controindicazioni alle dosi normalmente utilizzate se la funzionalità complessiva è normale, ma onestamente non sento di possedere le competenze per garantirglielo e la invito quindi a valutarlo anche e soprattutto con il suo medico.
Buon pomeriggio sono monorene affetta da spina bifida mielomeningocele grave. Ho male al rene rimasto. Ho infezioni alle vie urinarie. Come curarle senza prendere antibiotici?
Salve dottore, io ho avuto una pielonefrite quasi due anni fa, il mio valore di creatinina oggi è 0.95 (il massimo previsto). Mettendo a confronto le analisi di quando mi hanno diagnosticato la pielonefrite (0.80 circa), oggi, nonostante sia guarita, il valore è più alto. Lei nel video ha parlato anche di problemi di smaltimento del mezzo di contrasto ed io in effetti, durante la fase acuta dell’infezione, ho dovuto necessariamente svolgere una tac con contrasto ma non mi è stato raccomandato di fare controlli a lungo termine. L’esame che ho fatto in questi giorni è stato per un controllo di routine, senza una motivazione vera e propria, ma questo valore potrebbe essere preoccupante?
Se siamo all'interno dei valori normali direi che verrà considerato tutto OK, ma a seconda della sua storia clinica (ad esempio se avesse fatto esami del sangue anche intermedi, tra l'episodio d'infezione ed oggi) il suo medico deciderà se approfondire o meno. Non dimentichiamo poi i fattori in grado di influire sul valore, ad esempio in questi giorni di grande caldo una leggera disidratazione potrebbe spiegare la tendenza all'aumento. Come sempre, quindi, ultima parola al suo medico che conosce il suo caso specifico ed ha le competenze per valutare meglio di me.
@@RobertoGindro Grazie mille dottore, anch’io ho pensato alla questione del caldo eccessivo di questi giorni, non lo escludo ma purtroppo la preoccupazione c’è dopo ciò che mi è già accaduto, farò sapere ugualmente al mio medico come mi ha proposto lei. La ringrazio ancora!
Buongiorno dottore. Ho 39 anni e da un mese e mezzo assumo regolarmente creatina ( 3/4 gr al giorno) bevendo regolarmente due litri di acqua ed evitando alcolici.dagli ultimi esami del sangue sono risultati esattamente i seguenti valori fuori norma ; HTC 41,8%. rif. 42.0-53.0 P LCR 19 %. rif. 25- 40 Creatinemia. 1.32. Sono alto 1.78x77kg e pratico sport da diversi anni 3 volte a settimana. Il valore massimo indicato per la creatinina riportato sul referto è 1.21. Tutti gli altri valori risultano nella norma. Potrei avere un suo parere?
La ringrazio per la fiducia, ma *raccomando* ovviamente di sentire anche il proprio medico. È plausibile che che il valore aumentato si creatinina sia legato all'assunzione dell'integratore e, soprattutto, alla massa muscolare (immagino siano 77 kg di muscoli e non di sovrappeso).
@@lelecip Sì, sì, come ho letto sopra 1.78x77kg ed immagino che il fisico sia muscoloso, non sovrappeso, questo può spiegare un modesto aumento della creatinina. Ma come detto ovviamente senta il parere del medico.
Salve dottore, mi servirebbe un suo parere...quasi un mese fa feci un esame della creatinina e riscontrai 1.31 sul massimo del laboratorio che era 1.17...da allora ho cominciato a sforzarmi di bere minimo 2 litri di acqua al giorno invece dei 500ml a cui ero abituato (invece dell acqua preferisco il latte) e pochi giorni fa ho rifatto il test e questa volta era a 1 28...secondo lei se continuassi a bere tanto senza fare sforzo fisico, entro il 27 di questo mese riuscirei a riportare la creatinina entro i valori normali o molto vicino? Mi serve per un concorso...grazie mille
Onestamente non ne sono così sicuro, perché se davvero fosse causata dalla disidratazione dovrebbe rispondere all'aumento del consumo di acqua molto rapidamente (ed in ogni caso il latte, per quanto non consigliabile ad altissime dosi, contiene comunque grandissime quantità di acqua). L'urina è molto scura? Assume integratori? Mangia molta carne? Pratica attività fisica?
@@RobertoGindro Grazie della risposta dottore -L urina è di colore normale (giallo sbiadito) -assumevo proteine in polvere ma ho smesso agli inizi di agosto -mangiavo molta carne, sia a pranzo che a cena alternavo tra o un hamburger, o salsiccia -ho fatto attività fisica in palestra fino agli inizi di agosto e poi fino alla metà dello stesso mese mi allenavo per conto mio ma non troppo intensamente
@@kaizen2445 Raccomando di parlarne con il medico, ma oltre a continuare con il consumo di acqua ho speranza che una dieta più equilibrata in termini proteici e sana possa contribuire ad abbassare ulteriormente i valori. Senta comunque anche il parere del medico, al di là del concorso se i valori persistessero oltre il limite potrebbe valere la pena approfondire (lo spostamento è comunque minimo, quindi non sembra nulla di allarmante, ma sempre meglio non sottovalutare mai nulla).
Buongiorno dottore....vorrei chiedere se possibile un informazione...io ho fatto un esami di sangue per un motivo di rutine Tutto perfetto tranne urea...che valori 50mg/dl...la creatinina e normale esami di urine tutto normale...secondo lei...devo preocupare?....
@@RobertoGindro 14-44 e devo dire che prendo integratori che contiene creatina...puoi forse ho sbagliato anche perche ho cenato tardi ho mangato bell po di carne puoi la mattina presto andato fare l'esame...e non bevo ne anche abastanza di acqua ....visto che dipende anche la laboratori perche questo dove ho fatto l'esame da un riferimento fino a 44...puoi ce laboratori dove fino a 50 va bene....quindi no lo so...comunque mangio tanta carne piu della media...penso che influisce anche questo.....grazie la risposta
@@MarmonKAnna-px8ov Ovviamente ultima parola al medico, ma tutti i fattori che ha citato (a maggior ragione in combinazione tra loro) potrebbero in effetti spiegare il modesto aumento. Per quanto riguarda i valori di riferimento faccia sempre e solo riferimento a quelli del proprio laboratorio, perché legati alla strumentazione usata (tanto per intenderci, è probabile che se avesse fatto il prelievo in un laboratorio dove il limite di normalità è 50 il suo risultato sarebbe stato leggermente superiore).
@@RobertoGindro grazie le risposte dottore.....allora meglio se per adesso smetto i integratori e faccio una dieta povero di proteine e bevo piu acqua....puoi magari fra un mese vado a ripetere l'esame.....pero non e grave questo aumento vero?....ho un po di ansia
@@MarmonKAnna-px8ov Premesso che: 1. con la carne non bisogna esagerare 2. bere di più fa sicuramente bene per tanti motivi non si spaventi e soprattutto non riduca eccessivamente le proteine, che fanno parte di una dieta sana (possibilmente assumendole anche attraverso alimenti vegetali, come i legumi). Nessuno meglio del suo medico può comunque valutare la sua situazione specifica.
Salve dottore. Ho ritirato i referti degli esami di routine del sangue eccecc. I valori di creatinina sono 1.5 su un limite di 1.2 . Sono un culturista e mi alleno per competere. Dieta iperproteica creatina tra gli integratori. Vale la pena fare un check da un nefrologo? Urine sempre limpide e abbondanti no dolori e nessun sintomo. Cordiali saluti
Al suo posto mi limiterei al parere del suo medico curante (fisico e dieta potrebbero spiegare il valore, peraltro forse addirittura prevedibile), che potrà valutare se sia opportuno o meno un consulto specialistico anche eventualmente in base agli altri valori sul referto.
CARO ROBERTO, DIMMI UNA PERSONA MASCHILE DI 74 ANNI, E CON UN PESO DI 93 KG. QUANTO DEVE AVERE DI CREATININA? A ME È RISULTATA NELLE ANALISI UN VALORE DI 1, 08 È BUONO? GRAZIE CARO, E CARI SALUTI.❤
@@RobertoGindro buongiorno gli esami sono stati prescritti da un neurologo per valutare una stanchezza e poca forza muscolare, sospetto fenomeno miotico dosaggio di CK e acido lattico ed esecuzione di EMG ad ago.glugosio 77, creatinina 0.59, s-ALT16, potassio 3.3. Urine esterasi leucocitaria 500 glucosio urobilinogeno. 0.2aspetto limpido colore oro, nitriti assenti peso specifico 1.016 acido lattico 9.3 dopo sforzo 19.7 purtroppo volevo aggiungere che l'infermiera che mi ha fatto il prelievo del sangue secondo me a fatto molti errori nel eseguire esame non trovava vena braccio chiede aiuto ai colleghi ma nessuno viene quando arriva collega domanda ma il laccio emostatico va messo prima o dopo e poi dimenticavo bisogna rifare tutto una barzelletta comunque per elettromiografia devo fare il 13 maggio scusi r mi sono dilungato nel discorso ma per fare capire ho anche meningioma e pregressa leucemia infantile grazie
@@lauraantronaco8121 Temo purtroppo che sia nel complesso un quadro un po' al di là delle mie competenze, ma tra le cause più comuni di un ammonio aumentato nel sangue (si tratta di un composto di scarto) disturbi al fegato (ma sarebbero probabilmente emersi altri valori sballati) e renali (idem). Vala pena notare che un eccessivo sforzo fisico, così come un'alimentazione troppo ricca in proteine (ad esempio una dieta chetogenica) potrebbero causare un aumento.
buongiorno ho 50 anni e la creatinina a 1,21 (range massimo 1,17 ma da quello che leggo in giro è un valore massimo di riferimento molto basso). Non ho sintomi, ho seguito per un anno una dieta di dimagrimento non iperproteica, ma essenzialmente povera di craboidrati e poca frutta. Sono alto 1:84 e ora peso 83,9 kg. Non pratico sport
Salve dottore mi sono iscritta da poco, ho 58 anni ,avendo fatto gli esami da poco,ho visto che la creatinina e a 0,65 ,sono anemica(mangio poca carne)e ho carenza di vitamina d 13,5.
L'anemia va sicuramente corretta (e non serve la carne, un vegano che segua una dieta corretta NON è anemico). Il valore di creatinina va sicuramente segnalato al medico (come gli altri due parametri, ovviamente!). Potrebbe essere per una corporatura molto esile?
@@RobertoGindro grazie per avermi risposto, corporatura normale,1,67x53 kg,il mio medico mi ha dato ferrograd per 2 mesi e mezzo e vitamina d per un bel po' di mesi 1 a settimana nodigap,poi rifarò i vari esami a maggio.Prendo anche integratori vitaminici perché accuso molta debolezza e ho avuto l'alopecia areata,ora mi stanno ricrescendo.
@@pasqualinaguerrieri7654 Ottimo, vedrà che con la cura prescritta tutto andrà a posto. Curi anche alimentazione e pratichi attività fisica (se il medico è d'accordo), è importante!
Salve dottore, ho scoperto di avere un'agenesia renale (monorene) come mi devo comportare con la dieta? Da più di 10 anni pratico palestra e nelle bioimpedenziometrie ho una massa muscolare superiore ai valori di rifermento, i valori di creatinina negli ultimi anni sono sempre stati al limite e negli ultimi 4 superavano di 0.1/0.2 il limite consentito tanto da fare un ecografia per vedere lo stato di funzionamento dei reni e scoprire questa mutazione. Grazie.
@@RobertoGindro no nessuno, con il nefrologo si è ipotizzato un consumo eccessivo di proteine unito alla tanta attività fisica il dato valore aumentato.
@@stefanovisintin9553 Con tutti i limiti delle mie competenze (NON sono nefrologo) non credo che servano diete specifiche, punterei invece in direzione delle classiche linee guida per una popolazione sana senza caricare troppo con le proteine e preferendo magari quelle di origine vegetale (non tanto per le proteine in sé, che ovviamente sono identiche a parità di aminoacidi, quanto per tutte le altre molecole che le diverse fonti si portano o non portano dietro. Se il nefrologo non ha dato suggerimenti specifici la interpreto come conferma che non dovrebbe richiedere approcci diversi dal normale.
Allora un consiglio. Assumo per informazioni sbagliate 5g di creatina 3 volte da fine agosto la settimana scorsa ho fatto delle analisi del sangue e ho il valore del CK superiore al doppio, premetto che il giorno prima mi ero allenato intensamente è assunto i 5gr. Cosa devo fare per abbassarlo oltre la sospensione della creatina?
@@simone33670 Intanto ripeterei l'esame avendo cura di sospendere l'allenamento anche 48 ore prima e, nel caso, attenzione che la dieta non sia eccessivamente proteica. Senta comunque anche e soprattutto il parere del suo medico.
Sì, può essere normale un modesto aumento. Se sospenderla o meno lo valuterei con il il medico (se avesse una massa muscolare importante anche questa inciderebbe in modo rilevante, forse addirittura più che l'integratore).
Non ho una massa muscolare importante ma comunque sono allenato e ho una discreta muscolatura,però la mia domanda è secondo lei avere i valori leggermente più alti della norma assumendo cretina e allenandosi è normale?
Bongiorno dottore, il mio nipote di 12 anni hanno trovato un valore del CK di :2863 sono preoccupata per quei valori così alto…quali sono li analisi più mirate per scoprire la causa? La ringrazio per questo video che mi ha tolto tanti dubbi.
@@xiomaracasagrande9830 Onestamente non mi sento in grado di fare ipotesi, verranno probabilmente prescritti ulteriori esami per cercare indizi più specifici; qui un approfondimento sul CK www.valorinormali.com/sangue/ck-cpk/
Buongiorno dottore ..mia madre(74anni) ha la valvola meccanica e segue una terapia anticoagulante come il coumadine.. ultimamente i suoi valori si sono un po' alzati.. azotemia 127. Creatinina 1,84 uricemia 7,69 l'urina è di colore normale Si può parlare di dialisi? (Spero di no) E i medicinali anticoagulanti possono aver contribuito ad alterare i valori in questione?
1. Ha per caso anche il valore di eGFR? 2. È poco probabile che le alterazioni derivino da Coumadin. In questa stagione, con il caldo, è importante bere un po' di più rispetto ai mesi precedenti; glielo dico perché una delle possibili ragioni delle variazioni è uno stato di leggera disidratazione.
Buongiorno, pratico attività intensa con i pesi 4 volte a settimana, assumo 3gr al giorno di creatina da 3 mesi. Valore creatinina= 1.19 È normale secondo lei?
@@RobertoGindroho visto un video della dottoressa Gnavi dove ,non è che lo consigliava,ma proponeva in caso di assunzione di optare per la creatina distillata molecolarmente . Non ha fatto nomi,ma ha consigliato di guardare sul sito dell'Aifa.
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una valutazione che spetta al medico che ha prescritto l'esame e che può valutare il risultato nel contesto complessivo.
Buongiorno Il valore della mia creatinina 6 mesi fa era di 1.15 Non mi preoccupa il valore quanto i sintomi che ho Stanchezza mancazza appetiyo nausea e nell'ultimo periodo fastidio al fianco Pratico palestra da 10 anni con conseguente dieta iperproteica Ci sono valori di riferimento ulteriori oltre che la creatina per controllare totale stato di salute del rene ?
Sì, ci sono www.valorinormali.com/rene/ ma non saltiamo a conclusioni perché le cause potrebbero essere anche altre (tanto per dirne una banale, pressione bassa dovuta al caldo); ne parli con fiducia al medico per lasciare che sia lei/lui a guidare il percorso diagnostico.
Grazie Dato che sono sintomi che durano da un po' di tempo volevo essere sicuro Ma è vero che la creatinina è un marcatore che si alza solo quando il danno renale è appurato? E che a livello di prevenzione dovrei valutare altri parametri? Sono tesi che ho letto in giro , chiedo per delucidazioni
@@paolostreva9576 Rimane ad oggi uno dei marcatori più affidabili (anche se a volte, più che il valore in sé, è la tendenza nel tempo a dover preoccupare), ma sicuramente in alcuni casi la capacità di "sopportazione" del rene potrebbe inizialmente mascherare il danno. Per approfondire: emedicine.medscape.com/article/1925619-overview#a1 Continuo tuttavia a pensare che saltare a conclusioni diagnostiche sia un errore, parta dai sintomi e con l'aiuto del medico.
Buongiorno Stamane ho effettuato analisi del sangue trovando questi fiori range Globuli bianchi 9.68. Range ottimale (4.19-9. 35) MPV volume piastrine medio 13.6 (9.6-12. 9) Urea 62 (13-43) Tutto il resto nella norma Creatinina 1.15 stabile in tutti gli esami di routine da 2 anni Ok esame urine nessuna anomali Nei range anche Potassio Calcio Sodio acido urico Domani contatterò dottoressa , lei che ne pensa ?
Dottore ho appena ricevuto l'esito del esame del sangue . Praticamente ho 1.37 di creatinina. Sono alto 1.80m faccio 81kg assumo creatina per la palestra . Vorrei sapere se è una cosa normale o se devo preoccuparmi
@@RobertoGindro come posso fare per capire se dovuto dalla creatina.....e se dovessi smettere di assumerla dipo quanto tempo ripetere l'esame della creatinina
Salve dottore, a marzo la mia creatinina era a 1.38 (valore massimo 1.3), mangiavo mezzo chilo di carne al giorno e praticavo molta attività fisica Da metà maggio ho smesso qualsiasi attività sportiva per un infortunio e minimizzato l'apporto di proteine, ho inziato a prendere pantoprazolo 40mg 1 volta al giorno A metà giugno, ripeto gli esami in un laboratorio diverso, creatinina 1.27 (su un massimo di 1.17 sta volta), ho perso 11 kg dalle ultime analisi e ora non mi alleno appunto da metà maggio, i valori indicano un danno renale?
Dipende... dipende dal paziente e dalle sue caratteristiche, per esempio su un soggetto uomo che pratichi parecchio lavoro muscolare potrebbe non essere troppo sorprendente, mentre su una donna sedentaria magari di una certa età potrebbe indurre a qualche approfondimento. A differenza di altri esami quello della creatinina deve essere sempre un po' contestualizzato in caso di valori anomali, ma consideriamo anche che ci sono ragioni a volte banali che spiegano un valore elevato.
Bevo almeno 4 litri di acqua al giorno, soffro di paraplesi spastica, mangio soprattutto cibi proteici per via della mia celiachia. I miei valori erano a 1.56.
73 anni tumore rene sinistro da operare valore riscontrato 1.34 preoccupante? Senza creatinina a posto non mi fanno tac con contrasto Perché visto che è fuori di poco Mi puo rispondere Grazie❤
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma in casi così specifici non mi sento di esprimere giudizi (non conoscendo tutta la situazione nel dettaglio rischierei di essere superficiale).
Ottimo video come sempre!
Lei è una persona per bene.la stimo
Grazie di cuore!
Buonasera...sono molto spaventata...stamattina o avuto l'esito degl esami ematii e ho la reatinina a 1,04 e eGFR a 58...ho un'isufficenza renale?
La ringrazio di cuore per la fiducia. Sono valori che meritano sicuramente attenzione, ma è indispensabile il parere del medico per contestualizzarli alla situazione. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
@@RobertoGindro Grazie mille...sarà fatto!
Dottore salve io ho la creatinina 0.60 non ho una musculatura proprio smisurata pratico un po’ di sport a cosa dovrebbe essere collegato ? La creatinina bassa ?
Forse una velocità di filtrazione maggiore; in genere un valore basso non preoccupa, ma ovviamente senta il parere del medico.
@@RobertoGindro grazie mille dottore
Salve dottore, dalle mie ultime analisi e' risultata una creatinina a 1,25,devo preoccuparmi, considerando il fatto che sono cardiopatico?
A proposito, il mio medico mi consiglia un consulto nefrologico.
Grazie
Sono paraplegica da 39 anni ,e sono sotto peso . Ma anche quando pesavo un po' di più la creatinina è sempre bassa , leggermente 0,43 (i luvelli noemali partono da 0,55-1) ovviamente la muscolatura dallo srerno in giù è non flaccida, perché ho una paraplegia spastica (ci sono contrazioni involontarie dei muscoli) ma in definitiva ovvio che vi è il danno muscolare . Glu altri parametri gfr sono tutti nella norma,per cui non ho mai assunto nulla , però chiederò al medico se pitrebbe essere utile assumere della creatina anche per aiutare la massa muscolare (visto che sono anche un po' dimagrita)
Buonasera dottore HO LA VELOCITÀ DI FILTRAZIONE GLOMELURALE A 160 E QUINDI SUPERIORE A 90 SOTTO IL QUALE VUOL DIRE CHE I RENI NON INIZIANO A FUNZIONARE BENE ; QUINDI SICCOME IO LI HO A 160 VUOL DIRE CHE STANNO FUNZIONANDO BENE O NO ? CIOÈ È POSITIVO SE È PIÙ ALTO O NEGATIVO?
Ultima parola al suo medico, ma direi che i suoi reni sembrano in perfetta forma.
@@RobertoGindro HO CREATINA BUONA E AZOTEMIA A 53 E 50 È IL VALORE MASSIMO . QUINDI LA GFR SE È SUPERIORE A 90 VA BENE PER LEI ? GLI ESAMI DICONO= GFR >90 NORMALE FUNZIONALITÀ RENALE E SE SCENDONO SOTTO I 90 E SCENDONO SEMPRE DI PIÙ ALLORA INIZIA QUALCOSA CHE NON VA . QUINDI RIPETO IO CHE LI HO A 160 E QUINDI SUPERIORE AL RANGE OTTIMALE VUOL DIRE CHE STANNO BENE GIUSTO?
Salve.
Per piacere vorrei sapere se
l'esame delle urine di 24h per creatinina/creatininemia e per proteinuria sono un esame unico. Ovvero se con lo stesso campione si misurano entrambe.
Grazie.
Credo di sì (non mi occupo di analisi), ma dev'esserci la richiesta specifica per entrambe.
Buongiorno dottore. Sono 177x 67, maschio di 37 anni. Risultato creatinina 0.77 nonostante il range partisse da 0.80. Ps non faccio sport ma il corpo si tiene cmq tonico.
Cosa dice questo esito poco al di sotto del range dato ?
Grazie.
In genere un valore inferiore alla norma non è considerato un problema, ma ovviamente il suo medico potrà essere più preciso.
Gent.le dr,creatinina a 0.69 (rientrando nel range prospettico referto ultime analisi asl),velocita 106,anni 56 ,uomo,165 x 68 kg,attività semi sedentaria,30/40 min al di tapis roulant,dieta ipoproteica,emocromo nella norma,ferritina 34 ,vitamina d 22.glucosio 69 ,colesterolo tot 215,esame urine negativo. Da anni si mantiene circa a 0, 70 la creatinina,cosa ne pensa?sembra un po bassa,grazie
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma con tutti i limiti del caso (non sono medico, non posso conoscere nel dettaglio la sua situazione, etc) finché i valori sono stabili ed entro i range non mi preoccuperei troppo (a meno che il medico non ravvisi problemi).
Buongiorno dottore, negli ultimi esami ho riscontrato un crollo del valore dell'urea ( 17, esami precedenti risalenti a due anni prima 29), mi devo preoccupare e approfondire la cosa? Specifico che tutti gli altri valori rientrano nella norma (eccezion fatta per il rapporto proteine/creatinina nell'urina avente valore 300, due anni fa rientrava nella norma) e che seguo una dieta vegetariana/vegana.
Grazie
Valori di riferimento?
@@RobertoGindro urea 20 - 50, proteine /creatinina minore di 150
@@danieleragazzon3563 Premesso che sono anch'io vegano e che ritengo la scelta assolutamente compatibile con uno stato di salute ottimale, verifichi eventualmente che il regime sia completo e bilanciato, ma in genere un valore poco più basso del limite non preoccupa.
Ovviamente ultima parola al suo medico, che potrà valutare in modo più completo.
...bravissimo a spiegare...
Anni fa sono stato ricoverato per un intervento chirurgico. Alle dimissioni, durante le esami del sangue, hanno notato livelli di creatinina elevatissimi (molto molto fuori norma). Ho detto che faccio sport intenso e assumo creatina, ma hanno voluto fare accertamenti col nefrologo dell'ospedale e mi hanno trattenuto una notte in più. Alla fine l'infermiera è venuta a darmi il foglio con le dimissioni dicendomi semplicemente "tutto a posto ha detto il nefrologo", ma non ho mai saputo cosa abbiano valutato per dire che sia tutto a posto.
Grazie mille per la testimonianza. Probabilmente incrociando altri esami e la situazione da lei descritta è stato spiegato il valore.
Buongiorno dottore , vorrei sapere se il rapporto proteine/ creatinina di 300mg/g e albumina/ creatinina 150mg/g nelle urine è del tutto normale , dal momento che nel sangue rientra nella norma .
La ringrazio per la fiducia, ma temo sia impossibile dare una risposta ai singoli valori numerici, che vanno sempre contestualizzati alla situazione del singolo paziente (stato di salute, ragioni per cui è stato prescritto l'esame, ...). Diciamo che se il suo medico è apparso tranquillo non ci sono motivi per dubitare.
@@RobertoGindro grazie di cuore !
Se ho già di mio la creatinina un po' alta è sconsigliato assumere creatina per bodybuilding?
Da un punto di vista generale no (è possibile che la creatinina alta sia legata all'attività fisica e alla massa muscolare), ma ovviamente senta preventivamente il suo medico.
@@RobertoGindro grazie gentilissimo
Buongiorno doc io ho avuto un danno epatico da farmaco con valori trans alti e poi si sono alzati anche i valori di creatinina e urea,ora i valori epatici stanno rientrando ma creatinina e urea sono sempre a 2,25 e 80 urea, ho solo giramenti di testa,come si possono abbassare?(faccio culturismo)
Hai dei valori di creatinina subito precedenti all'intossicazione da farmaci?
@@RobertoGindro no
@@team.bigmonkey Glielo chiedo perché la creatinina è tipicamente aumentata nei soggetti con una significativa massa muscolare, quindi probabilmente non possiamo aspettarci un risultati entro i valori considerati normali sul referto, ma d'altra parte un valore aumentato di urea qualche dubbio lo lascia. Onestamente siamo un po' al di fuori delle mie competenze, raccomando quindi di continuare a collaborare con il medico e, nel caso, non escludere di sentire il parere di un nefrologo per approfondire con altri esami. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
@@RobertoGindro si era azotemia a 80 , d'altronde non ho nessun sintomo e mi sento bene ho solo questi giramenti di testa più che altro confusione mentale,sto bevendo 3,5 litri di acqua al di e ho abbassato di molto le proteine e eliminato l'integratore di creatina, aggiungerò infusione di tarassaco,non so se andare dal nefrologo o fare una eco ai reni,sono già stato all'epatologo e il fegato è ok,grazie e si l'aggiornerò 👍,ma secondo lei 2,25 di creatinina è molto?peso 87 kg e alto. 1,83,42 anni e 13% di bf
@@team.bigmonkey Relativamente alla confusione mentale possiamo escludere che sia la brain fog di da long covid?
Onestamente per ora NON aggiungerei tarassaco, almeno finché non sia stata chiarita la situazione.
Tra eco e nefrologo consiglierei specialista, probabilmente verrà inizialmente preferito approfondire con esami del sangue più specifici (ma prima ancora senta il medico curante, magari non c'è bisogno di specialista).
2.25 sembra abbastanza alta, ma onestamente non sento di avere le competenze per giudicare (c'è anche da dire che se fosse alta, ma comunque in diminuzione rispetto alla fase acuta dell'intossicazione potrebbe comunque essere un valore soddisfacente).
Gran bel video come sempre..... Complimenti. Una domanda se è possibile. Quindi l'utilizzo di integratori quali proteine e creatina si possono assumere solo in caso di valori di creatinina all'interno del range?
Grazie mille per la fiducia. Dipende dalla ragione per cui la creatinina è aumentata. Se è aumentata perché parliamo di un body builder, ragionevolmente non c'è problema ad associare anche creatina, perché entrambi gli effetti di aumento sono fisiologici. Se invece è aumentata a causa di un problema renale la situazione va valutata con il medico.
Dott ho creatinina 1,7 gfr 46, quanto devo preoccuparmi? Si parla di staminali per recuperare funzionalità renale, ma in concreto?
Che io sappia il discorso sulle staminali è ancora prematuro. Difficile esprimere giudizi senza conoscere i dettagli del caso ma, altre alle eventuali terapie specifiche, punterei moltissimo sullo stile di vita per preservare quanto più possibile la funzionalità residua.
Salve dottore ho fatto gli esami la creatinina 094 6 mesi fa 070 mi sto preoccupando bevo molto ho dei dolori muscolari mi devo preoccupate
Buongiorno dottore. Oltre a consumare carni rosse, ho iniziato ad assumere creatina come integratore oltre a una dieta proteica. È normale avere fastidio ai reni sin da subito e al fianco?
No, non è normale, nel senso che il nostro corpo è progettato per funzionare senza dolore.
NON sto dicendo che la causa del dolore siano l'integrazione o le proteine, non è detto, e non sto assolutamente dicendo che sia grave o preoccupante, ma il dolore solo raramente è qualcosa di "normale".
Diciamo che se persistesse merita sicuramente di essere segnalato al medico per capirne la causa.
@@RobertoGindro io avevo ipotizzato: magari già di mio assumo molta carne, quindi poi prendere aminoacidi e creatina come integratori possa aver causato un lavoro maggiore ai reni e quindi mi poteva dare quel fastidio (?) Crede sia impossibile? Oppure magari è stata una reazione dovuta a una sostanza "nuova" per i reni (ho anche minzione frequente da quando assumo creatina)
@@christianbianchini8573 In tutta onestà sono ipotesi che non mi convincono troppo (anche se non le escludo in senso assoluto), ma vale sicuramente la pena segnalare i due disturbi al medico (dolore e minzione frequente).
Buongiorno, a me interessa di sapere per che la pressione è più alta la mattina? Grazie di tutto.
Ottima domanda, a cui purtroppo non è (ancora?) possibile dare una risposta certa. Tra le ipotesi ad oggi più condivise troviamo:
1. Attivazione del sistema nervoso simpatico (di solito associato, anche se superficialmente, alle cosiddette reazioni di attacco e fuga, mediate ad esempio dall'adrenalina).
2. Stress (del lavoro, dell'inizio della giornata, ...).
3. Freddo (le prime ore del mattino solo le più fredde della giornata).
A prescindere da quale sia il meccanismo preponderante (come sempre in medicina è possibile che il risultato della combinazione di diversi fattori), se ci pensiamo è ragionevole che sia così, perché all'inizio della giornata l'organismo deve svegliarsi dal riposo notturno e trovare le energie per "sopravvivere", occupandosi della famiglia, lavorando (oggi in ufficio, qualche migliaio di anni fa andando a caccia), ...
Buongiorno dott. Gindro. Ho 65 anni e la creatinina a 1,46 mg/dl, quindi alta. >Il mio medico mi ha prescritto l'assunzione di CREATININA. con farmaco. Io mi sono chiesto, ma se la creatinina deve essere necessariamente espulsa con le urine, perché assumerne di nuova ? E' corretto assumerne ?
L'esame è stato fatto nel sangue o nelle urine?
Probabilmente è stato prescritta creatina come terapia, non creatinina, mi conferma?
@@RobertoGindro - No la creatina non c'entra. É la creatinina che attiene al mio caso. Ho fatto sia l' analisi del sangue che quello delle urine 45 giorni fa col check up totale. Valore di creatinina alto 1,46 mg dl. Devo fare a breve una URO-TAC e l'ospedale mi richiede un esame di Creatininemia non oltre i 60 gg. Presumo che il mio medico mi abbia prescritto l'analisi del sangue per la Creatinina e il GFR valore filtrazione glomerulare e NON il farmaco avendo già il livello creatininico alto. Sta scritto ricetta promemoria im alto con prioritá e mi confonde le idee. Un esame della creatinina é un'analisi e non una ricetta. Grazie dottor Gindro.
Sì, credo anch'io che sia la prescrizione dell'esame (valutare la creatina serve a poter usare il mezzo di contrasto durante la TAC).
@@RobertoGindro09⁹
5:45 5:45 5:45 5:45 p 5:45 l0
Bel video come al solito ed esaustivo...avrei cmq una domanda..Ho fatto esame per TAC con questo risultato. CREATININEMIA 0,99 mg/dL 0,70 - 1,30...sotto riportava un altro esame sempre riferito alla funzionalità' renale...STIMA DEL FILTRATO GLOMERULARE < 90 - mL/min /1,73m2 - > 90 normale GFR...il mio valore dice < 90 quindi non normale..ma non dice quanto meno...non capisco perché' non hanno specificato.Grazie
In alcuni casi la sensibilità numerica oltre una certa soglia non è più garantita e quindi non viene riportato il valore esatto, ma solo un'indicazione (anche alcuni glucometri per la glicemia funzionano in questo modo).
@@RobertoGindro grazie per la sua cortese risposta. In questo caso rimane valida solo la CREATININEMIA che risulta nel range. Continuero' a seguirla nei suoi video.
@@2557claudio Chiedo scusa, non mi sono spiegato correttamente: il valore di eGFR va a mio avviso segnalato al medico, potrebbe essere necessario capire la causa (a meno che non ci siano spiegazioni... diciamo collaterali). Il fatto che non sia quantificato NON significa che sia nella norma.
@@RobertoGindro grazie, anche se poi passandoci ore in internet ho letto che e' misurato indirettamente conoscendo eta' peso ed altri parametri che nessuno mi ha chiesto...cmq al medico li faro' vedere.certamente
@@2557claudio "e' misurato indirettamente conoscendo eta' peso ed altri parametri" Sì, esatto, è una stima matematica che si fa della funzionalità renale.
Dimenticavo dottore faccio fitness e mangio normale 60 g di pasta integrale al giorno grazie
Valori di riferimento del suo laboratorio? Per quale ragione è stato prescritto l'esame?
Buon giorno dottore, una domanta, una persona con una malformazione renale (3 reni) potrebbe assumere creatina, grazie.
In linea generale non vedo controindicazioni alle dosi normalmente utilizzate se la funzionalità complessiva è normale, ma onestamente non sento di possedere le competenze per garantirglielo e la invito quindi a valutarlo anche e soprattutto con il suo medico.
@@RobertoGindro grazie per la disponibilità.
Buon pomeriggio sono monorene affetta da spina bifida mielomeningocele grave. Ho male al rene rimasto. Ho infezioni alle vie urinarie. Come curarle senza prendere antibiotici?
La ringrazio per la fiducia, ma si tratta di una situazione di esclusiva competenza medica.
Salve dottore, io ho avuto una pielonefrite quasi due anni fa, il mio valore di creatinina oggi è 0.95 (il massimo previsto).
Mettendo a confronto le analisi di quando mi hanno diagnosticato la pielonefrite (0.80 circa), oggi, nonostante sia guarita, il valore è più alto.
Lei nel video ha parlato anche di problemi di smaltimento del mezzo di contrasto ed io in effetti, durante la fase acuta dell’infezione, ho dovuto necessariamente svolgere una tac con contrasto ma non mi è stato raccomandato di fare controlli a lungo termine. L’esame che ho fatto in questi giorni è stato per un controllo di routine, senza una motivazione vera e propria, ma questo valore potrebbe essere preoccupante?
Se siamo all'interno dei valori normali direi che verrà considerato tutto OK, ma a seconda della sua storia clinica (ad esempio se avesse fatto esami del sangue anche intermedi, tra l'episodio d'infezione ed oggi) il suo medico deciderà se approfondire o meno.
Non dimentichiamo poi i fattori in grado di influire sul valore, ad esempio in questi giorni di grande caldo una leggera disidratazione potrebbe spiegare la tendenza all'aumento.
Come sempre, quindi, ultima parola al suo medico che conosce il suo caso specifico ed ha le competenze per valutare meglio di me.
@@RobertoGindro Grazie mille dottore, anch’io ho pensato alla questione del caldo eccessivo di questi giorni, non lo escludo ma purtroppo la preoccupazione c’è dopo ciò che mi è già accaduto, farò sapere ugualmente al mio medico come mi ha proposto lei. La ringrazio ancora!
Buongiorno dottore. Ho 39 anni e da un mese e mezzo assumo regolarmente creatina ( 3/4 gr al giorno) bevendo regolarmente due litri di acqua ed evitando alcolici.dagli ultimi esami del sangue sono risultati esattamente i seguenti valori fuori norma ;
HTC 41,8%. rif. 42.0-53.0
P LCR 19 %. rif. 25- 40
Creatinemia. 1.32.
Sono alto 1.78x77kg e pratico sport da diversi anni 3 volte a settimana. Il valore massimo indicato per la creatinina riportato sul referto è 1.21.
Tutti gli altri valori risultano nella norma.
Potrei avere un suo parere?
La ringrazio per la fiducia, ma *raccomando* ovviamente di sentire anche il proprio medico.
È plausibile che che il valore aumentato si creatinina sia legato all'assunzione dell'integratore e, soprattutto, alla massa muscolare (immagino siano 77 kg di muscoli e non di sovrappeso).
@@RobertoGindro grazie a lei dottore. 77 kg è il mio peso corporeo.
@@lelecip Sì, sì, come ho letto sopra 1.78x77kg ed immagino che il fisico sia muscoloso, non sovrappeso, questo può spiegare un modesto aumento della creatinina. Ma come detto ovviamente senta il parere del medico.
Salve dottore, mi servirebbe un suo parere...quasi un mese fa feci un esame della creatinina e riscontrai 1.31 sul massimo del laboratorio che era 1.17...da allora ho cominciato a sforzarmi di bere minimo 2 litri di acqua al giorno invece dei 500ml a cui ero abituato (invece dell acqua preferisco il latte) e pochi giorni fa ho rifatto il test e questa volta era a 1 28...secondo lei se continuassi a bere tanto senza fare sforzo fisico, entro il 27 di questo mese riuscirei a riportare la creatinina entro i valori normali o molto vicino? Mi serve per un concorso...grazie mille
Onestamente non ne sono così sicuro, perché se davvero fosse causata dalla disidratazione dovrebbe rispondere all'aumento del consumo di acqua molto rapidamente (ed in ogni caso il latte, per quanto non consigliabile ad altissime dosi, contiene comunque grandissime quantità di acqua).
L'urina è molto scura?
Assume integratori?
Mangia molta carne?
Pratica attività fisica?
@@RobertoGindro Grazie della risposta dottore
-L urina è di colore normale (giallo sbiadito)
-assumevo proteine in polvere ma ho smesso agli inizi di agosto
-mangiavo molta carne, sia a pranzo che a cena alternavo tra o un hamburger, o salsiccia
-ho fatto attività fisica in palestra fino agli inizi di agosto e poi fino alla metà dello stesso mese mi allenavo per conto mio ma non troppo intensamente
@@kaizen2445 Raccomando di parlarne con il medico, ma oltre a continuare con il consumo di acqua ho speranza che una dieta più equilibrata in termini proteici e sana possa contribuire ad abbassare ulteriormente i valori.
Senta comunque anche il parere del medico, al di là del concorso se i valori persistessero oltre il limite potrebbe valere la pena approfondire (lo spostamento è comunque minimo, quindi non sembra nulla di allarmante, ma sempre meglio non sottovalutare mai nulla).
Buongiorno dottore....vorrei chiedere se possibile un informazione...io ho fatto un esami di sangue per un motivo di rutine
Tutto perfetto tranne urea...che valori 50mg/dl...la creatinina e normale esami di urine tutto normale...secondo lei...devo preocupare?....
Valori di riferimento?
@@RobertoGindro 14-44 e devo dire che prendo integratori che contiene creatina...puoi forse ho sbagliato anche perche ho cenato tardi ho mangato bell po di carne puoi la mattina presto andato fare l'esame...e non bevo ne anche abastanza di acqua ....visto che dipende anche la laboratori perche questo dove ho fatto l'esame da un riferimento fino a 44...puoi ce laboratori dove fino a 50 va bene....quindi no lo so...comunque mangio tanta carne piu della media...penso che influisce anche questo.....grazie la risposta
@@MarmonKAnna-px8ov Ovviamente ultima parola al medico, ma tutti i fattori che ha citato (a maggior ragione in combinazione tra loro) potrebbero in effetti spiegare il modesto aumento.
Per quanto riguarda i valori di riferimento faccia sempre e solo riferimento a quelli del proprio laboratorio, perché legati alla strumentazione usata (tanto per intenderci, è probabile che se avesse fatto il prelievo in un laboratorio dove il limite di normalità è 50 il suo risultato sarebbe stato leggermente superiore).
@@RobertoGindro grazie le risposte dottore.....allora meglio se per adesso smetto i integratori e faccio una dieta povero di proteine e bevo piu acqua....puoi magari fra un mese vado a ripetere l'esame.....pero non e grave questo aumento vero?....ho un po di ansia
@@MarmonKAnna-px8ov Premesso che:
1. con la carne non bisogna esagerare
2. bere di più fa sicuramente bene per tanti motivi
non si spaventi e soprattutto non riduca eccessivamente le proteine, che fanno parte di una dieta sana (possibilmente assumendole anche attraverso alimenti vegetali, come i legumi). Nessuno meglio del suo medico può comunque valutare la sua situazione specifica.
Salve dottore. Ho ritirato i referti degli esami di routine del sangue eccecc. I valori di creatinina sono 1.5 su un limite di 1.2 . Sono un culturista e mi alleno per competere. Dieta iperproteica creatina tra gli integratori. Vale la pena fare un check da un nefrologo? Urine sempre limpide e abbondanti no dolori e nessun sintomo. Cordiali saluti
Al suo posto mi limiterei al parere del suo medico curante (fisico e dieta potrebbero spiegare il valore, peraltro forse addirittura prevedibile), che potrà valutare se sia opportuno o meno un consulto specialistico anche eventualmente in base agli altri valori sul referto.
CARO ROBERTO, DIMMI UNA PERSONA MASCHILE DI 74 ANNI, E CON UN PESO DI 93 KG. QUANTO DEVE AVERE DI CREATININA? A ME È RISULTATA NELLE ANALISI UN VALORE DI 1, 08 È BUONO? GRAZIE CARO, E CARI SALUTI.❤
Mi sembra buona, ma senta ovviamente il medico.
Buongiorno ammonio venoso basale 74 cosa vuol dire grazie
Altri valori fuori norma?
Valori di riferimento?
Perché sono stati prescritti gli esami? Dubbi di problemi ai reni? Al fegato?
@@RobertoGindro buongiorno gli esami sono stati prescritti da un neurologo per valutare una stanchezza e poca forza muscolare, sospetto fenomeno miotico dosaggio di CK e acido lattico ed esecuzione di EMG ad ago.glugosio 77, creatinina 0.59, s-ALT16, potassio 3.3. Urine esterasi leucocitaria 500 glucosio urobilinogeno. 0.2aspetto limpido colore oro, nitriti assenti peso specifico 1.016 acido lattico 9.3 dopo sforzo 19.7 purtroppo volevo aggiungere che l'infermiera che mi ha fatto il prelievo del sangue secondo me a fatto molti errori nel eseguire esame non trovava vena braccio chiede aiuto ai colleghi ma nessuno viene quando arriva collega domanda ma il laccio emostatico va messo prima o dopo e poi dimenticavo bisogna rifare tutto una barzelletta comunque per elettromiografia devo fare il 13 maggio scusi r
mi sono dilungato nel discorso ma per fare capire ho anche meningioma e pregressa leucemia infantile grazie
CK 64 ho dimenticato
Acido lattico 9.3
@@lauraantronaco8121 Temo purtroppo che sia nel complesso un quadro un po' al di là delle mie competenze, ma tra le cause più comuni di un ammonio aumentato nel sangue (si tratta di un composto di scarto) disturbi al fegato (ma sarebbero probabilmente emersi altri valori sballati) e renali (idem).
Vala pena notare che un eccessivo sforzo fisico, così come un'alimentazione troppo ricca in proteine (ad esempio una dieta chetogenica) potrebbero causare un aumento.
buongiorno ho 50 anni e la creatinina a 1,21 (range massimo 1,17 ma da quello che leggo in giro è un valore massimo di riferimento molto basso). Non ho sintomi, ho seguito per un anno una dieta di dimagrimento non iperproteica, ma essenzialmente povera di craboidrati e poca frutta. Sono alto 1:84 e ora peso 83,9 kg. Non pratico sport
In molti casi basta una buona muscolatura a spiegare valori leggermente elevati, ma ovviamente senta il parere del suo medico.
@@RobertoGindro grazie mille, e scusi il ritardo nella risposta ma nel frattempo....mi sono sposato!
@@fabriziomanzoni3093 🎉🎉🎉
Salve dottore mi sono iscritta da poco, ho 58 anni ,avendo fatto gli esami da poco,ho visto che la creatinina e a 0,65 ,sono anemica(mangio poca carne)e ho carenza di vitamina d 13,5.
L'anemia va sicuramente corretta (e non serve la carne, un vegano che segua una dieta corretta NON è anemico).
Il valore di creatinina va sicuramente segnalato al medico (come gli altri due parametri, ovviamente!). Potrebbe essere per una corporatura molto esile?
@@RobertoGindro grazie per avermi risposto, corporatura normale,1,67x53 kg,il mio medico mi ha dato ferrograd per 2 mesi e mezzo e vitamina d per un bel po' di mesi 1 a settimana nodigap,poi rifarò i vari esami a maggio.Prendo anche integratori vitaminici perché accuso molta debolezza e ho avuto l'alopecia areata,ora mi stanno ricrescendo.
@@pasqualinaguerrieri7654 Ottimo, vedrà che con la cura prescritta tutto andrà a posto. Curi anche alimentazione e pratichi attività fisica (se il medico è d'accordo), è importante!
Salve dottore, ho scoperto di avere un'agenesia renale (monorene) come mi devo comportare con la dieta? Da più di 10 anni pratico palestra e nelle bioimpedenziometrie ho una massa muscolare superiore ai valori di rifermento, i valori di creatinina negli ultimi anni sono sempre stati al limite e negli ultimi 4 superavano di 0.1/0.2 il limite consentito tanto da fare un ecografia per vedere lo stato di funzionamento dei reni e scoprire questa mutazione.
Grazie.
Sono emersi problemi che possano spiegare il valore aumentato, oppure la ragione è semplicemente l'attività fisica?
@@RobertoGindro no nessuno, con il nefrologo si è ipotizzato un consumo eccessivo di proteine unito alla tanta attività fisica il dato valore aumentato.
@@stefanovisintin9553 Con tutti i limiti delle mie competenze (NON sono nefrologo) non credo che servano diete specifiche, punterei invece in direzione delle classiche linee guida per una popolazione sana senza caricare troppo con le proteine e preferendo magari quelle di origine vegetale (non tanto per le proteine in sé, che ovviamente sono identiche a parità di aminoacidi, quanto per tutte le altre molecole che le diverse fonti si portano o non portano dietro.
Se il nefrologo non ha dato suggerimenti specifici la interpreto come conferma che non dovrebbe richiedere approcci diversi dal normale.
@@RobertoGindro Grazie mille per la cortese risposta.
Buongiorno dottore e possibile fare una domanda?
Si ricordi che non sono medico, ma nel mio piccolo sono a disposizione.
Allora un consiglio. Assumo per informazioni sbagliate 5g di creatina 3 volte da fine agosto la settimana scorsa ho fatto delle analisi del sangue e ho il valore del CK superiore al doppio, premetto che il giorno prima mi ero allenato intensamente è assunto i 5gr. Cosa devo fare per abbassarlo oltre la sospensione della creatina?
@@simone33670 Intanto ripeterei l'esame avendo cura di sospendere l'allenamento anche 48 ore prima e, nel caso, attenzione che la dieta non sia eccessivamente proteica. Senta comunque anche e soprattutto il parere del suo medico.
Grazie
Se assumo creatina è normale avere la creatinina leggermente più alti del normale? Devo sospenderla?
Sì, può essere normale un modesto aumento. Se sospenderla o meno lo valuterei con il il medico (se avesse una massa muscolare importante anche questa inciderebbe in modo rilevante, forse addirittura più che l'integratore).
Non ho una massa muscolare importante ma comunque sono allenato e ho una discreta muscolatura,però la mia domanda è secondo lei avere i valori leggermente più alti della norma assumendo cretina e allenandosi è normale?
@@alessandrocampisi7165 Come scritto sopra, sì, è possibile osservare un modesto aumento, ma va comunque valutato con il medico.
Dottore ho fatto 3 volte la tac con il contrasto in tre anni può portarmi pregiudizi grazie
Se le viene prescritta è sicuramente perché i benefici del controllo superano gli eventuali minimi rischi.
Bongiorno dottore, il mio nipote di 12 anni hanno trovato un valore del CK di :2863
sono preoccupata per quei valori così alto…quali sono li analisi più mirate per scoprire la causa? La ringrazio per questo video che mi ha tolto tanti dubbi.
Per quale ragione è stata prescritta l'analisi? Accusa sintomi di qualche genere?
@@RobertoGindro sempre stanco
Piange sempre prima di muoversi per fare una lunga passeggiata oppure andare in bici
@@xiomaracasagrande9830 Onestamente non mi sento in grado di fare ipotesi, verranno probabilmente prescritti ulteriori esami per cercare indizi più specifici; qui un approfondimento sul CK www.valorinormali.com/sangue/ck-cpk/
@@RobertoGindro grazie dottore, cercherò in questo link.
Buongiorno dottore ..mia madre(74anni) ha la valvola meccanica e segue una terapia anticoagulante come il coumadine.. ultimamente i suoi valori si sono un po' alzati.. azotemia 127. Creatinina 1,84 uricemia 7,69 l'urina è di colore normale
Si può parlare di dialisi? (Spero di no)
E i medicinali anticoagulanti possono aver contribuito ad alterare i valori in questione?
1. Ha per caso anche il valore di eGFR?
2. È poco probabile che le alterazioni derivino da Coumadin.
In questa stagione, con il caldo, è importante bere un po' di più rispetto ai mesi precedenti; glielo dico perché una delle possibili ragioni delle variazioni è uno stato di leggera disidratazione.
Buongiorno, pratico attività intensa con i pesi 4 volte a settimana, assumo 3gr al giorno di creatina da 3 mesi.
Valore creatinina= 1.19
È normale secondo lei?
Valori di riferimento del suo laboratorio?
@@RobertoGindro uomini 19-61 anni: 0.60-1.30
P.s. io ho 22 anni. Grazie in anticipo
@@P1EROFFICIAL Raccomando di verificarlo con il medico, ma mi sembra perfetto.
Ho la creatinina sempre ai valori limite, 1,1/1,2, devo preoccuparmi? Grazie
Diciamo che sarebbe utile comprenderne la ragione (fisico muscolare, lavoro faticoso, ...).
Salve dottore, assumere la creatina alcalina per non aumentare la creatinina nel sangue potrebbe essere una cosa buona?
In realtà la forma alcalina non è supportata da una letteratura particolarmente solida...
@@RobertoGindroho visto un video della dottoressa Gnavi dove ,non è che lo consigliava,ma proponeva in caso di assunzione di optare per la creatina distillata molecolarmente . Non ha fatto nomi,ma ha consigliato di guardare sul sito dell'Aifa.
@@TinaCostanzo La forma più studiata, e per questo la preferita in ambito fitness avanzato, è la semplice monoidrato.
@@RobertoGindro grazie .
Faccio dei controlli periodii del sangue ma non per la creatinina in generele
Ultima parola al medico, ma sembra nella norma.
Scusate ma la creatinin quando deve essere
www.valorinormali.com/sangue/creatinina/
1,07 di creatianemia che si fa'
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una valutazione che spetta al medico che ha prescritto l'esame e che può valutare il risultato nel contesto complessivo.
Cosa è meglio mangiare?
In quale caso? Infezioni urinarie?
Che valore deve essere la creatinina?
www.valorinormali.com/sangue/creatinina/#valorinormali
Buongiorno
Il valore della mia creatinina 6 mesi fa era di 1.15
Non mi preoccupa il valore quanto i sintomi che ho
Stanchezza mancazza appetiyo nausea e nell'ultimo periodo fastidio al fianco
Pratico palestra da 10 anni con conseguente dieta iperproteica
Ci sono valori di riferimento ulteriori oltre che la creatina per controllare totale stato di salute del rene ?
Sì, ci sono www.valorinormali.com/rene/ ma non saltiamo a conclusioni perché le cause potrebbero essere anche altre (tanto per dirne una banale, pressione bassa dovuta al caldo); ne parli con fiducia al medico per lasciare che sia lei/lui a guidare il percorso diagnostico.
Grazie
Dato che sono sintomi che durano da un po' di tempo volevo essere sicuro
Ma è vero che la creatinina è un marcatore che si alza solo quando il danno renale è appurato? E che a livello di prevenzione dovrei valutare altri parametri?
Sono tesi che ho letto in giro , chiedo per delucidazioni
@@paolostreva9576 Rimane ad oggi uno dei marcatori più affidabili (anche se a volte, più che il valore in sé, è la tendenza nel tempo a dover preoccupare), ma sicuramente in alcuni casi la capacità di "sopportazione" del rene potrebbe inizialmente mascherare il danno. Per approfondire: emedicine.medscape.com/article/1925619-overview#a1
Continuo tuttavia a pensare che saltare a conclusioni diagnostiche sia un errore, parta dai sintomi e con l'aiuto del medico.
Buongiorno
Stamane ho effettuato analisi del sangue trovando questi fiori range
Globuli bianchi 9.68.
Range ottimale (4.19-9.
35)
MPV volume piastrine medio 13.6 (9.6-12.
9)
Urea 62 (13-43)
Tutto il resto nella norma
Creatinina 1.15 stabile in tutti gli esami di routine da 2 anni
Ok esame urine nessuna anomali
Nei range anche
Potassio
Calcio
Sodio
acido urico
Domani contatterò dottoressa , lei che ne pensa ?
@@paolostreva9576 Segue una dieta iperproteica?
Dottore ho appena ricevuto l'esito del esame del sangue . Praticamente ho 1.37 di creatinina. Sono alto 1.80m faccio 81kg assumo creatina per la palestra . Vorrei sapere se è una cosa normale o se devo preoccuparmi
Raccomando di segnalarlo al medico, ma assunzione di creatina e massa muscolare potrebbero ragionevolmente spiegare il risultato.
Prendo la creatina dopo l'allenamento 3 grammi, può dare falso risultato sull'esame della creatinina
Sì, in teoria è possibile (labtestsonline.it/tests/creatinina).
@@RobertoGindro come posso fare per capire se dovuto dalla creatina.....e se dovessi smettere di assumerla dipo quanto tempo ripetere l'esame della creatinina
@@rossonero738 Ha già i risultati? Sono più alti del normale?
@@RobertoGindro si, il massimo era di 1.65, il risultato della creatinina mi ha dato quello....non sono andato oltre il massimo del valore
@@rossonero738 Senta ovviamente il suo medico, ma se non siamo oltre il limite a mio avviso può stare tranquillo.
Salve dottore, a marzo la mia creatinina era a 1.38 (valore massimo 1.3), mangiavo mezzo chilo di carne al giorno e praticavo molta attività fisica
Da metà maggio ho smesso qualsiasi attività sportiva per un infortunio e minimizzato l'apporto di proteine, ho inziato a prendere pantoprazolo 40mg 1 volta al giorno
A metà giugno, ripeto gli esami in un laboratorio diverso, creatinina 1.27 (su un massimo di 1.17 sta volta), ho perso 11 kg dalle ultime analisi e ora non mi alleno appunto da metà maggio, i valori indicano un danno renale?
No, non necessariamente. Ha tuttora una massa muscolare che possiamo definire superiore alla media?
Il valore nel'sangue della creatinina 1,24 e da preoccuparsi? Valori normali 073_ 1,18
Dipende... dipende dal paziente e dalle sue caratteristiche, per esempio su un soggetto uomo che pratichi parecchio lavoro muscolare potrebbe non essere troppo sorprendente, mentre su una donna sedentaria magari di una certa età potrebbe indurre a qualche approfondimento.
A differenza di altri esami quello della creatinina deve essere sempre un po' contestualizzato in caso di valori anomali, ma consideriamo anche che ci sono ragioni a volte banali che spiegano un valore elevato.
@@RobertoGindro grazie mille
Bevo almeno 4 litri di acqua al giorno, soffro di paraplesi spastica, mangio soprattutto cibi proteici per via della mia celiachia.
I miei valori erano a 1.56.
Cio dottore scusa che sinifica creatininemia bassa
In genere la causa è una scarsa massa muscolare, ma si dovrebbe valutare il caso specifico.
72
Gratinina o87
Grazie !!! in particolare per la Sua semplicita' ...
--------------------------------------
Grazie a lei per la fiducia!
73 anni tumore rene sinistro da operare valore riscontrato 1.34 preoccupante? Senza creatinina a posto non mi fanno tac con contrasto
Perché visto che è fuori di poco
Mi puo rispondere
Grazie❤
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma in casi così specifici non mi sento di esprimere giudizi (non conoscendo tutta la situazione nel dettaglio rischierei di essere superficiale).
Ci mancava pure la musica di pulcinella