Ciao, video dettagliatissimo e direi anche molto attendibile. Ricordo che con la compagnia, eravamo circa una dozzina, partimmo il venerdì 14/7 da Milano in treno per giungere a Venezia sotto una finissima pioggerella nel tardo pomeriggio. Dopo cena ci posizionammo con i nostri sacchi a pelo sotto i portici di piazza San Marco e dopo un tentativo degli ispettori di polizia di farci sgomberare capirono presto che non sarebbe stato possibile e cosi passammo la notte tra chitarre cibo e cannoni in un'atmosfera di totale pace e tranquillità...... Al mattino prestissimo ci alzammo per andare a fare colazione e prendere i posti migliori davanti al palco e fummo accolti da un'alba spettacolare che solo Venezia volta a levante sa offrire....... Il resto fu il delirio totale, dalle 6.00 del mattino alle 21.00 sotto il sole di metà luglio dove san marco si tuffa nella laguna senza la possibilità di muoversi se non passando praticamente sopra la gente...... Dopo un timido sound-check intorno alle 19.00 (i volumi furono imposti volutamente contenuti per il rischio di danneggiamenti alle strutture) arrivammo a ridosso dell'inizio... Ero in piedi appoggiato a delle transenne posizionate lungo il margine della piazza a ridosso della laguna quando, voltandomi verso l'interno della piazza, vidi la folla cominciare a spingere verso di noi.... Non so esattamente cosa avvenne, ci dissero poi che bloccarono l'afflusso di persone che continuava ad arrivare dalla stazione e che queste cominciarono a lanciare robe e provare a sfondare lo sbarramento, so soltanto che in un secondo il pensiero andò alla strage avvenuta due mesi prima allo stadio di Sheffield quando 95 tifosi del Liverpool morirono schiacciati dalla folla contro le reti prima di una partita......... Fu spaventoso.... Non esitammo un solo istante, scavalcammo le transenne e percorremmo il pezzo di piazza che portava al ponte della paglia e tornammo verso la stazione sulle note di apertura di Shine on........ Fu comunque una bella esperienza tra amici, avevamo vent'anni e tutta la vita davanti, anche se abbandonammo lo spettacolo li vedemmo l'anno prima a Modena, due mesi prima a Monza e li avremmo rivisti ancora a Modena nel '94.............. Remember when we were Young ?? We shone like the Sun.......... Saluti !!!!!!!
Grazie davvero per la tua testimonianza che da quanto mi sembra di capire, nonostante la comprensibile paura che vi ha spinto ad andare via, mi sembra di capire che comunque tu sia riuscito a vivere una grande esperienza.
Nel tour di The division bell del 1994 si, lo fecero in concomitanza del festival dell'unità nell'area dell'ex mercato del bestiame, nel 1988 invece suonarono allo stadio Braglia...@@roby57347
Ottimo documentario 🙌 Grandi Pink , poverissimo Sindaco , Bar e Ristoratori usurai come sempre . Ora Venezia non annega più nell'acqua ma come Paperon dei Paperoni, vittima del suo successo e dei suoi speculatori. Ora si lamentano .
Siempre pioneros, desde 1965 hasta hoy Febrero de 2024, PINK FLOYD... es y sera eternamente "El mejor grupo de todos los tiempos" por su música, calidad de sonido, efectos visuales, escenarios como en este caso en la querida Venecia , por ej. nos distingue de los demás. También sus integrantes como solistas lo distinguen felizmente, "THE WALL LIVE IN BERLIN", "PINK FLOYD AT POMPEII" , "DAVE LIVE IN DANSK " y sigue la lista. Saludos Floydianos desde Rosario ARG, Gustav 🥂🍾🥇
Ciao, grazie per il video. Quel giorno ho preso il treno e sono andato a Venezia per vedere e ascoltare i Pink Floyd. Una marea di gente impressionante ma io tumulti non ne ho visti. Sicuramente un grande spettacolo e grazie al tuo video, a distanza di tanti anni ho capito perchè Shine on You ed altre canzoni sono state ridotte in lunghezza. Ciao e grazie, Massimo
All'epoca le dirette internazionali, ma anche l'eurovisione, erano soggette a tempi rigidissimi dettati dal sistema satellitare di trasmissione. Mentre scrivevo il video ho letto tra le altre cose che anche il programma "Giochi Senza Frontiere" aveva una tempistica molto rigida, per questo motivo quando si faceva la diretta si sapeva che dopo un tot. di tempo il collegamento in eurovisione sarebbe stato interrotto, a causa di ciò l'organizzazione del tutto era curata nei minimi dettagli.
Ma voi che c’eravate avete visto la scena raccontata da Nick Mason, della barca con i politici bersagliata perché ostruiva la vista? Nel libro viene raccontato anche come i camerieri abbiano fatto da scudo al lancio di oggetti…
Complimenti per il tuo racconto. Ero giovane, Io purtroppo non andai al concerto, ma ho sempre amato i pink già dal 1975. Li avevo comunque visti a Roma al Flaminio. Dal racconto si evince come i grandi eventi artistici, seppur richiamo fortissimo di massa, nascondono insidie inaspettate, come quella che ci hai detto. Anche io sarei scappato da quella pressione di folla. Ti abbraccio per il tuo ricordo. Grazie
Grazie per il tuo feedback. Ripensando oggi sembra incredibile quante volte tour relativi a “A Momentary Lapse…” e “The Division Bell” abbiamo toccato l’Italia, adesso i concerti dei grandi artisti internazionali se va di grassa fanno 2 date in Italia e, tra l’altro, sempre nelle solite città.
@@spigolaturesonore premessa…. da giovane con pochi soldi, ci si spostava con l’auto stop. Era un altra vita e altra comunicazione giovanile. Più rispetto verso la gente e ci si fidava l’un dell’altro. Le donne anni 70 erano rispettate e molto più spigliate e libere di quelle di oggi. Ora i concerti sono mirati a pochi palcoscenici costano molto….. ma c’è un problema serio: non c’è più la musica.
....anche io ero giovane all'epoca , avevo 17 anni e studiavo , mi regalò il biglietto per il concerto a Livorno ( le date erano 3 c'era Cava Dei Tirreni e Venezia, non ricordo altre date, a Livorno mi sembra fosse Maggio ) , ci andai con il suo collega , appassionato dei PinkFloyd e Alfista come ero già io , infatti ci andammo con la sua nuova Alfa 33 .....bei ricordi
Non ero nato in quei tempi e me ne dispiacio non averli visti al completo, ma crescendo con tali sonorità son arrivato ad aprlezzarne, non ho avuto emozioni forti da piangere come ho visto altri ma l'emozione che porta il sound dei pink cui ho potuto assistere cone tanti agli ultimi concerti di Roger in italia nonostante anche in playback data l'età mi farebbe andare una 3o una 4 se possibile, così ormai da non riuscirmi più ad accontentare di una cover e trovandone differenze, adesso aspettiamo gli ultimi di Gilmour
Non so se gli ultimi concerto di Gilmour arriveranno, parliamo ormai di signori che hanno 80 anni e, forse, vogliono anche essere congedati dalla storia.
😢Abito a 2 passi e andammo con un nostro barchino io e un mio carissimo amico, esperienza unica e a tutt'oggi nostalgia canaglia,grazie Pink e buona fortuna.
ricordo bene quel giorno, avevo 19 anni. Al tempo avevo sentito molte volte la canzone "Another brick in the wall part II", ma non avevo la minima idea di chi la cantasse. Erano i tempi nei quali per la maggiore asoltavo le rock band italiane, Vasco, Litfiba, Liga etc. Non abito a Venezia ne sono nelle strette vicinanze, ma ricordo di come al pomeriggio, sui canali radio della rai, sentivo dare notizie di quello che stava accadendo, della calca di folla che si stava radunando a Venezia in piazza S.Marco, pensavo a qualche problema dovuto ad altro, non certo ad un concerto. La sera mi sintonizzai su RAI1, ricordo solo che sapevo davano in diretta il concerto di una rock band straniera, ma non sapevo ne dove il concerto si svolgeva ne chi fosse questa rock band. Dalla prima loro nota sino alla fine del concerto sono rimasto incollato allo schermo della tv senza muovere un solo muscolo. Serata strepitosa, scoprii così chi era la band che suonava la loro più famosa canzone di quel tempo "... non abbiamo bisogno di educazione, non abbiamo bisogno del controllo dei pensieri ...." . I PINK FLOYD sono una di quelle band musicali che con la loro musica ti cambiano la vita, una di quelle band musicali che rimarrano nelle menti e nei cuori di milioni se non miliardi di amanti della buona musica per ancora molti decenni, band come quella dei Pink Floyd non ce ne sono più da anni, PURTROPPO.
All' epoca avevo solo 15 anni, e mi dovetti accontentare della diretta televisiva, opportunamente registrata in Hi - Fi Stereo su videocassetta VHS. Video molto interessante. Tuttavia, a fine video si afferma che non esiste ancora una pubblicazione ufficiale del concerto a Venezia dei Pink Floyd. Pero' e' stato pubblicato, debitamente restaurato e rimasterizzato in alta definizione (anche se con qualche piccolo taglio), come parte di un cofanetto ufficiale della discografia dei Pink Floyd: il box set "The Later Years 1987 - 2019" (Disco 9, Bluray). Pubblicato il 13 Dicembre 2019.
È vero quello che dici non sapevo che il video, seppure non integrale (come mi è stato detto in un commento) è stato pubblicato nel cofanetto the “early years” relativo agli ultimi anni di attività del gruppo.
@@spigolaturesonorela foto del palco con lo schermo colorato di rosso in primo piano a giganteggiare e musicisti in basso nello schermo. Il libro è Un sogno in technicolor-30 anni di concerti. Credo si riferisca a quello!
Ricordo in una intervista recente che Gilmour disse che fu un inferno dove tutti chiedevano soldi altrimenti il concerto non avrebbe avuto luogo,la solita vergogna all'italiana.
È stata la prima volta che li vidi, è stato un concerto mitico! Organizzato alla cazzo di cane perché c'erano ben più di 200.000 persone. Non si riusciva a camminare non potevi muoverti una volta raggiunto il luogo. Gli alberghi sulla riva avevano posto delle transenne per consentire un minimo di passaggio in caso di emergenza. I bisogni si facevano nell' acqua antistante. Immondizia ovunque. Sicuramente qualcosa da non fare a Venezia. Comunque un evento epocale. Sono fiero di avercela fatta ad esserci.
@@spigolaturesonore Venezia è una città fragile da sempre. Il vero disagio fu la sporcizia al risveglio della città. Dopo quel fatto cadde la possibilità di candidarsi per l' ESPO. I concerti si fanno ancora a Venezia all'aperto e in Piazza San Marco. L'ultimo della Pausini oltre al sole out per i concerti perché furono per tre sere, crearono problemi per il volume ritenuto da molti esagerato. Tanto che si mise in moto anche la soprintendenza ai beni oltre a altre associazioni.
Io c'ero, fu il mio secondo concerto in assoluto, dopo il Monster of Rock a Modena dell'anno prima, avevo 19 anni. Li ho rivisti una seconda volta 5 anni dopo al Delle Alpi di Torino, tempi della madonna che non torneranno più.
Madre mia, volvieron a liarla en italia, En la plaza de San Pedro, tuvo que dimitir el alcalde de venecia😅tambien fue italia,cocretamente pompeya donde hicieros la obra maestra en directo. Madre mia que grupo.
Un mio amico aveva addirittura la cassetta, ma non si sentiva un granché penso fosse stato registrato dall’audio della tv e ricordo che di fondo si sentiva un continuo rumore bianco.
Un "gran casin" come si dice a Venezia. Io e la mia compagnia alle 10 eravamo a piazza San Marco, alle 17 eravamo finiti in una piazza adiacente per via delle sommosse per entrare a San Marco, oramai stracolma. assalti e furti nei bar e alimentari dove in poche ore fu tutto esaurito. Ci furono molti feriti per via delle bottiglie rotte perché moltissimi per via del caldo si tolsero le scarpe.ci sono stati momenti di paura. Ovvio lo rifarei perché è stato un giorno senza regole e limiti.
@@spigolaturesonore I know it's quite chellenging for you. Italian is very musical... and when you guys speak other languages you do tend to carry over the Italian "melody" into the language you're speaking. Keep up the good work!
È incredibile come tanti appassionati ricordiamo quando e dove abbiamo visto il concerto (anche in tv). A mio avviso quello come il tuo sono ricordi importanti che aiutano a capire la portata dell’evento. Grazie
Io c'ero. L'amministrazione ed i cittadini di Venezia hanno avuto un comportamento vergognoso ed il pubblico è stato anche fin troppo educato, considerando il trattamento ricevuto.
Ciao a tutti. Anch'io c'ero e, da ex (purtroppo) cittadina veneziana, ricordo ancora la grande "discarica a cielo aperto" cui era ridotta la città il mattino successivo alla manifestazione. Non entro nel merito della questione "a causa di chi o di che cosa" ciò fosse successo ma ancora mi chiedo se, tutto sommato, valesse la pena di organizzare un evento del genere in una Città di una "fragilità estrema", per innumerevoli motivi, come Venezia.
certo che ne è valsa la pena, vallo a chiedere alle migliaia di persone che c'erano.......questo evento resterà nella loro memoria per tutta la vita.La discarica a cielo aperto è rimasta fino a lunedi semplicemente perchè volevano cosi' in modo tale da fare foto e riprese e creare polemiche ......bastava ripulirla la domenica mattina ....il giorno dopo come del resto fanno per tutti i concerti in ogni arena o stadio che sia.Per fare le cose per bene dovevano limitare gli ingressi a 50000 e non sarebbe successo nulla punto
Il concerto organizzato per bene, del resto per come era nei piani iniziali, penso non avrebbe creato grossi problemi. Purtroppo i giochi “politici”, la mala gestione e in generale il dilettantismo hanno fatto si che sia andata come è andata, per fortuna non è accaduto niente di grave e in linea di massima adesso rimane solo il ricordo di una grande band che si esibisce in una location da voto “diesci”.
@@spigolaturesonore ...era il 1989 , avevo 17 anni e ci andai con un collega di mio padre....ricordo quel concerto a dir poco stupendo.....avevo iniziato ad appassionarmi alla musica dei PinkFloyd da un paio di anni quando uscii " Momentary Laps Of Reason " ....da lì ho approfondito la ricerca, mio suocero aveva tutti gli album, in cassette , e pian piano sono diventati la colonna sonora della mia vita , ho tutti i loro album in CD che ho raccolto in un "cofanetto " .....
Ci andai anche io stavolta con la macchina ma trovammo i finestrini spaccati. Altra cultura di educazione i veneziani 👍. Quanti ricordi per molti questo video
Io c'ero ❤ il giorno dopo mi sono detta: menomale che non è successo niente di "grave" perché non capisco come i mezzi di soccorso avrebbero potuto intervenire 😢 pazzesco !!!
I membri del gruppo dei Pink floyd che hanno suonato a Venezia, hanno fatto un quadro della situazione e del comportamento degli italiani poco lusinghiero. Non perdiamo mai occasione insomma di essere ciò che siamo.
Io credo che abbiano ben capito la situazione ed hanno anche fatto i dovuti distinguo, altrimenti non penso che Gilmour sarebbe tornato a suonarci nel 2006. Certo è che tra tentativi più o meno velati di estorsione, continui paletti, tasse, supporto pari a 0 dall'amministrazione locale il confronto con il concerto tenuto lo stesso anno alla Reggia di Versailles, lo hanno fatto ed è stato impietoso.
In quel box non sono presenti estratti dal concerto di Venezia. Il live presente è la versione completa di “Delicate Sound of Thunder” che è stato registrato durante il concerto di Long Island.
no c'è tutto il concerto di venezia in dvd e sopratutto blu ray . lunica coa che manca è l assolo di money tagliato via, perchè guy pratt non ha conceso i diritti@@spigolaturesonore
@@we_dont_have_frett-jv9ih ma sei sicuro di questa cosa? Guy Pratt ha fatto un video sul suo canale UA-cam in cui commentava la nuova edizione di Delicate Sound of Thunder uscita qualche anno fa. Mi sembrava di aver capito che non fosse una sua scelta quella di escludere l'assolo di basso da Money. Anzi mi sembrava che ci fosse rimasto anche male.
Grazie per il tuo commento, quello dei Pink Floyd a Venezia è stato un evento che già all'epoca si sapeva sarebbe passato alla storia, infatti la stampa ne ha parlato da subito come "il concerto del secolo".
Le controversie sono molte, penso che con una organizzazione generale più adeguata la cosa sarebbero potuta passare alla storia sotto una luce diversa.
In effetti, quello che dici è corretto perché il brano dura oltre 9 minuti. Detto questo, però, lo hanno dichiarato loro di aver accorciato la parte strumentale, quindi verosimilmente penso si siano lanciati in una improvvisazione che a una certo punto hanno tagliato.
Mi ricordo che la gente che voleva tentare di entrare in piazza s.marco creò panico a quelli in piazza, gente che calpestò altra gente. audio bassissimo se parlavi c'era qualcuno che ti zittiva..pink floyd in lontananza e ritorno in stazione durato alcune ore. rispetto a 2anni a modena nemmeno paragonabile. posso dire io c'ero per l'evento in sé ma non è stato bellissimo.🤟
@@maxmistery5652 purtroppo, dato che faccio tutto da solo e per lo più la notte, a furia di rivedere in continuazione il tutto certe cose non riesco più a notarle e quindi saltano fuori dei refusi.
@@spigolaturesonore ricordo che allora ci furono roventi polemiche riguardo alla scelta di far suonare i pink floyd a Venezia , non a torto i critici dicevano che in una città "bomboniera " come Venezia era totalmente insensato tenere un concerto che sicuramente avrebbe attirato migliaia di giovani.
A livello politico penso oltre a essere stata gestita male, sia stata presa sottogamba la portata della cosa. Se non si contingentano gli ingressi va da se che i Pink Floyd, gratis in una cornice come Venezia attraggono una mole di gente impressionante.
Buongiorno discreto video con molte discrepanze e molti errori di ortografia basta vedere su google per i nomi corretti. Comunque io ero li e descrivere quello che hanno combinato i fans prima durante e dopo il concerto non si puo’ raccontare se non vissuto. Saluti
Molto molto molto interessante, specie x chi è degli anni '80 come me.......ma sarebbe stata meglio una voce di narrazione artificiale. Con tutto il rispetto possibile, Lei ha dei problemi di dizione. Un saluto.
Grazie per il feedback. Ammetto che quando ho iniziato a fare i primi video, ho preso in considerazione di usare una voce sintetizzata che, tra l’altro, mi farebbe risparmiare anche parecchio tempo. In tutta franchezza , però, ho scartato subito l’idea, preferendo l’autenticità, sebbene la mia inflessione.
Pazzesco, un evento così non doveva nemmeno essere pensato e non andava fatto , concerti di questa portata di pubblico richiedono spazi aperti, poi non capisco, quelli che erano stipati in piazza San Marco come vedevano il palco ,e come sentivano la musica , ovattata ? Dovevo andare con amici all'epoca, sono contento di non esserci andato, meglio a casa un buon paio di cuffie uno stereo serio e via .
Figurati se il concerto fosse stato fatto dall’isola della Giudecca. Conosco persone che sono state al concerto e sulla resa audio ho sentito pareri contrastanti. In molti mi hanno comunque raccontato che dopo “Shine on You Crazy Diamond” all’attacco di “Learning to Fly” si è sentita una esplosione di suono…
Purtroppo, a furia di rivedere il video non ho visto più né questo, né il refuso sulle date della peste. Spero comunque tu possa aver apprezzato lo stesso il video.
Ne ho visti tanti dei floyd, ma quello di Venezia,per assurdo,e' stato il piu brutto ....non si sentiva niente il vociare della gente superava la musica,macchina parcheggiata a marghera e ooi a piedi.a/r,gente che faceva cacca e pipi ovunque e diversi sono finiti nei canali.....insomma un disastro....e' stata una cera follia
Da quello che leggo in alcuni commenti, mi sembra come alla fine i Pink Floyd abbiamo puntato più sulla diretta tv che nel concerto in sé, di cui forse, all’epoca, non si disponeva neppure della tecnologia adeguata per garantirne una buona resa sonora.
Pur apprezzando molto il primo disco del gruppo, non sono d’accordo con questa affermazione. Penso che con un Syd Barrett (lucido) la band avrebbe preso strade diverse e non potremo mai sapere.
@@spigolaturesonore Punti di vista. Fu Syd Barrett l'inventore della musica psichedelica, che è quella con la quale i Pink Floyd sono diventati famosi. Dopo la sua uscita dalla band salvo solo Ummagumma perchè ancora ispirato a quella sua affascinante musica. Con Dark Side of the Moon ad esempio siamo a tutt'altro genere...
@@giovarossi1597 Tu hai ascoltato the Dark Side of the Moon e credi sia partito tutto da lì 😂 Ovviamente non sai che i Pink Floyd sono diventati famosi per il loro genere psichedelico completamente perso dopo Barrett. Sei solo un fanboy.
@@nero887 Per fortuna ci sei tu a dirmelo e ricordarmelo, cosa ne sai te chi sono io, quanti anni ho , quanti dischi io ho, quante cassette io ho, quante videocassette io ho quanti DVD E CD ho comprese varie riviste dell'epoca e libri. Ma se tu sei il maestro alzo le mani... quello che voglio dirti io consiste nel fatto che tu non conosci assolutamente e cosa più importante, quanto conosca io i Pink Floyd ! La cosa che mi ha fatto più ridere è darmi del fanboy, già da quel termine deduco dei problemi!
@@andreabaldan9339 loro hanno fatto quello che dovevano fare , e stato disastroso tutto quello c'è c'era attorno Poi ovviamente se dico che fa cagare parlo dello standard dei Pink , il concerto piu scarso che hanno fatto e un punto di arrivo per il 99,99 % di tutte le band del mondo
Personalmente non la penso così. La musica è cultura e penso che se fatto in modo differente anche Venezia avrebbe potuto trarre beneficio da questa operazione…
5:11 @@spigolaturesonore le strutture di vari palazzi tremaronono. Tanti i veneziani incazzati e sentitisi traditi dalla loro Amministrazione. La città diventata un immondezzaio. C'erano campi di mais e pomodori per quei 3 casinisti, ma prevalse la logica dell'indotto. Questa è cultura ?
0:54 Chissà cosa centrano i dollari con le lire italiane di cui si parla? 11:08 "Piazza S.Marco fu ripulita solo la mattina del lunedì con l'aiuto dell'esercito". Americano? 11:47 Chissà che concerto sia questo e cosa centri con quello di Venezia? Il testo parlato non sarebbe male se non fosse un accompagnamento di immagini di produzione tipicamente americane. Almeno avreste dovuto evitare le sequenze fuori contesto citate.
Al massimo avrei dato che faccio tutto solo e sono uno. Detto questo, che comunque poco importa, per me fare questi video è un hobby e pertanto come dichiarato nelle descrizione utilizzo immagini royalty free prese dal sito pexels e inevitabilmente devo accontentarmi di quello che trovo, purtroppo non posso usare immagini con diritto d’autore in quanto rischio che il video violi le norme di UA-cam.
Le immagini come dichiarato, in descrizione, sono prese da vari siti royalty free. Per il resto sono una persona sola e fare tutto e dato che realizzare questi video rappresenta, per me, un hobby devo accontentarmi di ciò che trovo. Purtroppo, non posso usare musiche e spezzoni video perché rischio di infrangere il copyright. Spero che comunque tu possa aver apprezzato il video.
Si può dire, nel Guinness word record, ad esempio, anche i gruppi vengono annoverati "un singolo artista", per quanto strana può risultare la cosa è da intendersi in maniera diversa da "un'artista singolo" col quale si identifica il nome di un cantante solista (ad es. Michael Jackson). Tralasciando questo, però, anche abbia detto un refuso (anche dando per scontato che non sappia qualcosa), non capisco l'utilità del commento, comunque va bene così spero che comunque ti sia piaciuto il video. Ps. ho scritto male due date e credo che impegnandosi si possono trovare una marea di errori e difetti al video, dopotutto sono tutt'altro che un professionista.
@@robertocona8547dicendo che non ce ne sono stati altri intendevo, altri di questa portata. Evidentemente mi sono espresso male so che anche Gilmour da solista ha suonato a Venezia nel tour di On an Island.
Ciao, video dettagliatissimo e direi anche molto attendibile. Ricordo che con la compagnia, eravamo circa una dozzina, partimmo il venerdì 14/7 da Milano in treno per giungere a Venezia sotto una finissima pioggerella nel tardo pomeriggio. Dopo cena ci posizionammo con i nostri sacchi a pelo sotto i portici di piazza San Marco e dopo un tentativo degli ispettori di polizia di farci sgomberare capirono presto che non sarebbe stato possibile e cosi passammo la notte tra chitarre cibo e cannoni in un'atmosfera di totale pace e tranquillità...... Al mattino prestissimo ci alzammo per andare a fare colazione e prendere i posti migliori davanti al palco e fummo accolti da un'alba spettacolare che solo Venezia volta a levante sa offrire....... Il resto fu il delirio totale, dalle 6.00 del mattino alle 21.00 sotto il sole di metà luglio dove san marco si tuffa nella laguna senza la possibilità di muoversi se non passando praticamente sopra la gente...... Dopo un timido sound-check intorno alle 19.00 (i volumi furono imposti volutamente contenuti per il rischio di danneggiamenti alle strutture) arrivammo a ridosso dell'inizio... Ero in piedi appoggiato a delle transenne posizionate lungo il margine della piazza a ridosso della laguna quando, voltandomi verso l'interno della piazza, vidi la folla cominciare a spingere verso di noi.... Non so esattamente cosa avvenne, ci dissero poi che bloccarono l'afflusso di persone che continuava ad arrivare dalla stazione e che queste cominciarono a lanciare robe e provare a sfondare lo sbarramento, so soltanto che in un secondo il pensiero andò alla strage avvenuta due mesi prima allo stadio di Sheffield quando 95 tifosi del Liverpool morirono schiacciati dalla folla contro le reti prima di una partita......... Fu spaventoso.... Non esitammo un solo istante, scavalcammo le transenne e percorremmo il pezzo di piazza che portava al ponte della paglia e tornammo verso la stazione sulle note di apertura di Shine on........ Fu comunque una bella esperienza tra amici, avevamo vent'anni e tutta la vita davanti, anche se abbandonammo lo spettacolo li vedemmo l'anno prima a Modena, due mesi prima a Monza e li avremmo rivisti ancora a Modena nel '94..............
Remember when we were Young ?? We shone like the Sun.......... Saluti !!!!!!!
Grazie davvero per la tua testimonianza che da quanto mi sembra di capire, nonostante la comprensibile paura che vi ha spinto ad andare via, mi sembra di capire che comunque tu sia riuscito a vivere una grande esperienza.
Assolutamente, siamo amici nati insieme tra il '68 ed il '72, cresciuti insieme ed ancora oggi legatissimi...... ❤@@spigolaturesonore
a Modena se non ricordo male,erano al festival nazionale dell'unità?
@@roby57347 si era la festa dell’unità
Nel tour di The division bell del 1994 si, lo fecero in concomitanza del festival dell'unità nell'area dell'ex mercato del bestiame, nel 1988 invece suonarono allo stadio Braglia...@@roby57347
E facile fare critiche !!!! Questo evento deve essere patrimonio dell'umanità ❤😂🎉 !!!!!
Infatti nonostante tutto (e tutti) è rimasto nella storia contribuendo a far conoscere il gruppo alla generazioni degli anni 80 e 90.
Tal cual👏🌟
Peccato che hanno violentato venezia......montagne di spazzatura,feci ed altro....
Venezia è patrimonio dell'umanità data in pasto alle cavallette...
Quel giorno mi trovavo a Padova, non vedevo l'ora di tornare a casa per guardare lo spettacolo in TV. Quanti ricordi ❤
Posso immaginare…
Ottimo documentario 🙌 Grandi Pink , poverissimo Sindaco , Bar e Ristoratori usurai come sempre . Ora Venezia non annega più nell'acqua ma come Paperon dei Paperoni, vittima del suo successo e dei suoi speculatori. Ora si lamentano .
Grazie per l’ apprezzamento
Siempre pioneros, desde 1965 hasta hoy Febrero de 2024, PINK FLOYD... es y sera eternamente "El mejor grupo de todos los tiempos" por su música, calidad de sonido, efectos visuales, escenarios como en este caso en la querida Venecia , por ej. nos distingue de los demás. También sus integrantes como solistas lo distinguen felizmente, "THE WALL LIVE IN BERLIN", "PINK FLOYD AT POMPEII" , "DAVE LIVE IN DANSK " y sigue la lista. Saludos Floydianos desde Rosario ARG, Gustav 🥂🍾🥇
Ciao, grazie per il video.
Quel giorno ho preso il treno e sono andato a Venezia per vedere e ascoltare i Pink Floyd.
Una marea di gente impressionante ma io tumulti non ne ho visti.
Sicuramente un grande spettacolo e grazie al tuo video, a distanza di tanti anni ho capito perchè Shine on You ed altre canzoni sono state ridotte in lunghezza.
Ciao e grazie,
Massimo
All'epoca le dirette internazionali, ma anche l'eurovisione, erano soggette a tempi rigidissimi dettati dal sistema satellitare di trasmissione. Mentre scrivevo il video ho letto tra le altre cose che anche il programma "Giochi Senza Frontiere" aveva una tempistica molto rigida, per questo motivo quando si faceva la diretta si sapeva che dopo un tot. di tempo il collegamento in eurovisione sarebbe stato interrotto, a causa di ciò l'organizzazione del tutto era curata nei minimi dettagli.
Grazie mille. Io e mia sorella eravamo tra le prime sottopalco in gondola. Indimenticabile.
Diciamo che è, francamente, impossibile non invidiarti vedere i Pink Floyd a Venezia, in gondola, davanti al palco sarà stata una esperienza unica.
Anche io e mia moglie....
Ma voi che c’eravate avete visto la scena raccontata da Nick Mason, della barca con i politici bersagliata perché ostruiva la vista? Nel libro viene raccontato anche come i camerieri abbiano fatto da scudo al lancio di oggetti…
Grazie al cazzo , io ero a un km
Ti chiedo cortesemente di tenere un linguaggio appropriato.
Un giorno indimenticabile mi sono fatto tutto il viaggio in auto con alcuni amici da Palermo a Venezia. Posso dire:"io c'ero".
Immagino che per molti che provenivano da fuori Venezia, l'esperienza di questo concerto sia stata qualcosa di più dell'assistere allo spettacolo
Me lo ricordo benissimo! Che spettacolo!
Complimenti per il tuo racconto. Ero giovane, Io purtroppo non andai al concerto, ma ho sempre amato i pink già dal 1975. Li avevo comunque visti a Roma al Flaminio. Dal racconto si evince come i grandi eventi artistici, seppur richiamo fortissimo di massa, nascondono insidie inaspettate, come quella che ci hai detto. Anche io sarei scappato da quella pressione di folla. Ti abbraccio per il tuo ricordo. Grazie
Grazie per il tuo feedback. Ripensando oggi sembra incredibile quante volte tour relativi a “A Momentary Lapse…” e “The Division Bell” abbiamo toccato l’Italia, adesso i concerti dei grandi artisti internazionali se va di grassa fanno 2 date in Italia e, tra l’altro, sempre nelle solite città.
@@spigolaturesonore premessa…. da giovane con pochi soldi, ci si spostava con l’auto stop. Era un altra vita e altra comunicazione giovanile. Più rispetto verso la gente e ci si fidava l’un dell’altro. Le donne anni 70 erano rispettate e molto più spigliate e libere di quelle di oggi. Ora i concerti sono mirati a pochi palcoscenici costano molto….. ma c’è un problema serio: non c’è più la musica.
Grazie, ciao !!
....anche io ero giovane all'epoca , avevo 17 anni e studiavo , mi regalò il biglietto per il concerto a Livorno ( le date erano 3 c'era Cava Dei Tirreni e Venezia, non ricordo altre date, a Livorno mi sembra fosse Maggio ) , ci andai con il suo collega , appassionato dei PinkFloyd e Alfista come ero già io , infatti ci andammo con la sua nuova Alfa 33 .....bei ricordi
"recap" formidabile per sintesi e contenuti , come sempre. Meriteresti molti piu' iscritti, ma il tempo, di solito, alla fine è galantuomo ; )
Grazie per il feedback. Tra lavoro e impegni vari ho molto rallentato con il canale, ma sto scrivendo il prossimo video che con i miei tempi arriverà.
Non ero nato in quei tempi e me ne dispiacio non averli visti al completo, ma crescendo con tali sonorità son arrivato ad aprlezzarne, non ho avuto emozioni forti da piangere come ho visto altri ma l'emozione che porta il sound dei pink cui ho potuto assistere cone tanti agli ultimi concerti di Roger in italia nonostante anche in playback data l'età mi farebbe andare una 3o una 4 se possibile, così ormai da non riuscirmi più ad accontentare di una cover e trovandone differenze, adesso aspettiamo gli ultimi di Gilmour
Non so se gli ultimi concerto di Gilmour arriveranno, parliamo ormai di signori che hanno 80 anni e, forse, vogliono anche essere congedati dalla storia.
David a 78 ans
Nick Mason a 80 ans
Roger Waters a 81 ans
Richard Wright aurait eu 81 ans, décédé en 2007 à 64 ans.
C'ero anch'io. Spettacolo fantastico
Credo che per chi ha assistito sia stata una esperienza unica
Anche io cera come ExVeneziana..perche abitavo da un po di mesi in Austria..e stato emozionante❣🙏ora ho 70 anni..sempre in riccordo...
Comunque sia andata quello di Venezia è stato un pezzo di storia della musica.
Bellissimo e interessante 👏👍
Grazie per il feedback!
😢Abito a 2 passi e andammo con un nostro barchino io e un mio carissimo amico, esperienza unica e a tutt'oggi nostalgia canaglia,grazie Pink e buona fortuna.
Ho capito che chi è riuscito ad avere una barca, ha potuto godere del concerto decisamente meglio di chi è rimasto sulla “terra ferma”
ricordo bene quel giorno, avevo 19 anni. Al tempo avevo sentito molte volte la canzone "Another brick in the wall part II", ma non avevo la minima idea di chi la cantasse. Erano i tempi nei quali per la maggiore asoltavo le rock band italiane, Vasco, Litfiba, Liga etc. Non abito a Venezia ne sono nelle strette vicinanze, ma ricordo di come al pomeriggio, sui canali radio della rai, sentivo dare notizie di quello che stava accadendo, della calca di folla che si stava radunando a Venezia in piazza S.Marco, pensavo a qualche problema dovuto ad altro, non certo ad un concerto. La sera mi sintonizzai su RAI1, ricordo solo che sapevo davano in diretta il concerto di una rock band straniera, ma non sapevo ne dove il concerto si svolgeva ne chi fosse questa rock band. Dalla prima loro nota sino alla fine del concerto sono rimasto incollato allo schermo della tv senza muovere un solo muscolo. Serata strepitosa, scoprii così chi era la band che suonava la loro più famosa canzone di quel tempo "... non abbiamo bisogno di educazione, non abbiamo bisogno del controllo dei pensieri ...." . I PINK FLOYD sono una di quelle band musicali che con la loro musica ti cambiano la vita, una di quelle band musicali che rimarrano nelle menti e nei cuori di milioni se non miliardi di amanti della buona musica per ancora molti decenni, band come quella dei Pink Floyd non ce ne sono più da anni, PURTROPPO.
Grazie per il ricordo che hai condiviso
Gloriosa band, Pink Floyd inimitabili
Como sea...fueron unos Privilegiados...por Dios que placer!!!!!!!😍🌟
Por siempre Pink Floyd!!!!!!
Mucho Amor y Paz!!!!!!💖👏✨
el vídeo está en UA-cam: ua-cam.com/video/tMlGDGoVttw/v-deo.htmlsi=ngQq8Y2EP9pmR-iz
GraciaS✨
All' epoca avevo solo 15 anni, e mi dovetti accontentare della diretta televisiva, opportunamente registrata in Hi - Fi Stereo su videocassetta VHS.
Video molto interessante.
Tuttavia, a fine video si afferma che non esiste ancora una pubblicazione ufficiale del concerto a Venezia dei Pink Floyd. Pero' e' stato pubblicato, debitamente restaurato e rimasterizzato in alta definizione (anche se con qualche piccolo taglio), come parte di un cofanetto ufficiale della discografia dei Pink Floyd: il box set "The Later Years 1987 - 2019" (Disco 9, Bluray).
Pubblicato il 13 Dicembre 2019.
È vero quello che dici non sapevo che il video, seppure non integrale (come mi è stato detto in un commento) è stato pubblicato nel cofanetto the “early years” relativo agli ultimi anni di attività del gruppo.
C’ero! In questo video appare una mia foto del gruppo. La stessa immagine é anche la copertina di un libro sui Pink. 👍
Davvero? Allora non posso far altro che ringraziarti per il tuo scatto! Quale foto è?
@@spigolaturesonorela foto del palco con lo schermo colorato di rosso in primo piano a giganteggiare e musicisti in basso nello schermo. Il libro è Un sogno in technicolor-30 anni di concerti. Credo si riferisca a quello!
Ricordo in una intervista recente che Gilmour disse che fu un inferno dove tutti chiedevano soldi altrimenti il concerto non avrebbe avuto luogo,la solita vergogna all'italiana.
Si, ne ha parlato in occasione dell’uscita del remix di “Delicate Sound of Thunder” del 2019, contenente la versione completa del live.
Ci dobbiamo sempre far riconoscere 😡
@@gilbertosgrignuoli5602 quando si dice fare le cose all’italiana, con accezione non esattamente positiva
@@spigolaturesonoreappunto. Dare il permesso a Venezia di sostenere tutto ciò era assurdo. Data la fragilità del territorio
Dovettero pagare tutto, praticamente una tangente dietro l'altra. LMAO.
Pink forever
Sono anche uno dei miei gruppi preferiti di sempre (in tutte e tre le loro epoche).
È stata la prima volta che li vidi, è stato un concerto mitico! Organizzato alla cazzo di cane perché c'erano ben più di 200.000 persone. Non si riusciva a camminare non potevi muoverti una volta raggiunto il luogo. Gli alberghi sulla riva avevano posto delle transenne per consentire un minimo di passaggio in caso di emergenza. I bisogni si facevano nell' acqua antistante. Immondizia ovunque. Sicuramente qualcosa da non
fare a Venezia. Comunque un evento epocale. Sono fiero di avercela fatta ad esserci.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Che bomba 💣
Grazie per il commento
Ho questo dvd mai avuto tempo di vederlo una figata maximus
Io ho rivisto il concerto per fare il video…
Per i residenti è stata una giornata da dimenticare.
Posso immaginare, agendo diversamente si sarebbe potuto limitare il disagio vissuto da tutti.
@@spigolaturesonore Venezia è una città fragile da sempre. Il vero disagio fu la sporcizia al risveglio della città. Dopo quel fatto cadde la possibilità di candidarsi per l' ESPO. I concerti si fanno ancora a Venezia all'aperto e in Piazza San Marco. L'ultimo della Pausini oltre al sole out per i concerti perché furono per tre sere, crearono problemi per il volume ritenuto da molti esagerato. Tanto che si mise in moto anche la soprintendenza ai beni oltre a altre associazioni.
Non per tutti.
Io c'ero, fu il mio secondo concerto in assoluto, dopo il Monster of Rock a Modena dell'anno prima, avevo 19 anni. Li ho rivisti una seconda volta 5 anni dopo al Delle Alpi di Torino, tempi della madonna che non torneranno più.
Per noi, probabilmente, non credo neanche io che torneranno.
Madre mia, volvieron a liarla en italia, En la plaza de San Pedro, tuvo que dimitir el alcalde de venecia😅tambien fue italia,cocretamente pompeya donde hicieros la obra maestra en directo. Madre mia que grupo.
La plaza es de San Marco, la plaza de San Pietro está en Roma.
Ho il doppio CD bootleg.... fantastico....Confortably spaziale
Un mio amico aveva addirittura la cassetta, ma non si sentiva un granché penso fosse stato registrato dall’audio della tv e ricordo che di fondo si sentiva un continuo rumore bianco.
@@spigolaturesonore io l ho trovato ad un mercatino usato a due (si 2) euro....pazzesco....se la gente butta il Grano e si tiene l Oglio.....
Super affare, sopratutto a questo prezzo! @@fabiogirardi2050
Tengo el video de esta actuación histórica!! 15 de Julio de 1989. Saludos 🤗
Subilo..xfvor.gracias🙏
Está subido a UA-cam
Gracias.🌟
Un "gran casin" come si dice a Venezia. Io e la mia compagnia alle 10 eravamo a piazza San Marco, alle 17 eravamo finiti in una piazza adiacente per via delle sommosse per entrare a San Marco, oramai stracolma. assalti e furti nei bar e alimentari dove in poche ore fu tutto esaurito. Ci furono molti feriti per via delle bottiglie rotte perché moltissimi per via del caldo si tolsero le scarpe.ci sono stati momenti di paura. Ovvio lo rifarei perché è stato un giorno senza regole e limiti.
È stato un mezzo miracolo che non sia successo nulla di irreparabile.
"Shine on You Crayssy Diamond-ah". Got to love Italian pronunciation of English words!
Thank you for the feedback, i will work on it. I hope you liked the video anyway.
@@spigolaturesonore I did like it. I' sorry if I came across as bluntly sarcastic...
don't worry, I didn't offer myself, you encouraged me to improve this aspect.
@@spigolaturesonore I know it's quite chellenging for you. Italian is very musical... and when you guys speak other languages you do tend to carry over the Italian "melody" into the language you're speaking. Keep up the good work!
“oi ndemo veder i Pin Floi” (cit.)
Mitici Pittura Freska e, soprattutto, grande album.
Io avevo 9 anni, visto in tv al mare a Lignano Sabbiadoro...
Che leggende
È incredibile come tanti appassionati ricordiamo quando e dove abbiamo visto il concerto (anche in tv). A mio avviso quello come il tuo sono ricordi importanti che aiutano a capire la portata dell’evento. Grazie
Io c'ero. L'amministrazione ed i cittadini di Venezia hanno avuto un comportamento vergognoso ed il pubblico è stato anche fin troppo educato, considerando il trattamento ricevuto.
Dei veneziano non ti posso dire, invece per quel che riguarda la politica a oggi non posso far altro che darti ragione.
Ciao a tutti. Anch'io c'ero e, da ex (purtroppo) cittadina veneziana, ricordo ancora la grande "discarica a cielo aperto" cui era ridotta la città il mattino successivo alla manifestazione. Non entro nel merito della questione "a causa di chi o di che cosa" ciò fosse successo ma ancora mi chiedo se, tutto sommato, valesse la pena di organizzare un evento del genere in una Città di una "fragilità estrema", per innumerevoli motivi, come Venezia.
certo che ne è valsa la pena, vallo a chiedere alle migliaia di persone che c'erano.......questo evento resterà nella loro memoria per tutta la vita.La discarica a cielo aperto è rimasta fino a lunedi semplicemente perchè volevano cosi' in modo tale da fare foto e riprese e creare polemiche ......bastava ripulirla la domenica mattina ....il giorno dopo come del resto fanno per tutti i concerti in ogni arena o stadio che sia.Per fare le cose per bene dovevano limitare gli ingressi a 50000 e non sarebbe successo nulla punto
Il concerto organizzato per bene, del resto per come era nei piani iniziali, penso non avrebbe creato grossi problemi. Purtroppo i giochi “politici”, la mala gestione e in generale il dilettantismo hanno fatto si che sia andata come è andata, per fortuna non è accaduto niente di grave e in linea di massima adesso rimane solo il ricordo di una grande band che si esibisce in una location da voto “diesci”.
Ricordo bene il giorno dopo mi sono sposato
Quindi, in qualche modo, un addio al celibato difficile da dimenticare?
Io c'ero e ne sono fiero🎉🎉
Sicuramente esserci ha significato vivere uno dei grandi eventi della storia del rock, comunque la si pensi.
...io andai al concerto allo stadio di Livorno ......era il più vicino a Firenze...
Comunque hai avuto sempre l’occasione di vederli dal vivo e in effetti non è cosa da poco.
@@spigolaturesonore ...era il 1989 , avevo 17 anni e ci andai con un collega di mio padre....ricordo quel concerto a dir poco stupendo.....avevo iniziato ad appassionarmi alla musica dei PinkFloyd da un paio di anni quando uscii " Momentary Laps Of Reason " ....da lì ho approfondito la ricerca, mio suocero aveva tutti gli album, in cassette , e pian piano sono diventati la colonna sonora della mia vita , ho tutti i loro album in CD che ho raccolto in un "cofanetto " .....
Ci andai anche io stavolta con la macchina ma trovammo i finestrini spaccati. Altra cultura di educazione i veneziani 👍. Quanti ricordi per molti questo video
Io c'ero ❤ il giorno dopo mi sono detta: menomale che non è successo niente di "grave" perché non capisco come i mezzi di soccorso avrebbero potuto intervenire 😢 pazzesco !!!
Concordo, oggi un evento con gli standard di sicurezza del concerto dei PF a Venezia sarebbe (per fortuna) impensabile.
@@spigolaturesonore comunque....giornata memorabile 😜
👍🤗
I membri del gruppo dei Pink floyd che hanno suonato a Venezia, hanno fatto un quadro della situazione e del comportamento degli italiani poco lusinghiero. Non perdiamo mai occasione insomma di essere ciò che siamo.
Io credo che abbiano ben capito la situazione ed hanno anche fatto i dovuti distinguo, altrimenti non penso che Gilmour sarebbe tornato a suonarci nel 2006. Certo è che tra tentativi più o meno velati di estorsione, continui paletti, tasse, supporto pari a 0 dall'amministrazione locale il confronto con il concerto tenuto lo stesso anno alla Reggia di Versailles, lo hanno fatto ed è stato impietoso.
esiste roba UFFICIALE del gruppo. e si trova nel LATER YEARS BOX
In quel box non sono presenti estratti dal concerto di Venezia. Il live presente è la versione completa di “Delicate Sound of Thunder” che è stato registrato durante il concerto di Long Island.
no c'è tutto il concerto di venezia in dvd e sopratutto blu ray . lunica coa che manca è l assolo di money tagliato via, perchè guy pratt non ha conceso i diritti@@spigolaturesonore
it.wikipedia.org/wiki/The_Later_Years_1987-2019 disco 9 @@spigolaturesonore
Non lo sapevo, grazie per la dritta!
@@we_dont_have_frett-jv9ih ma sei sicuro di questa cosa? Guy Pratt ha fatto un video sul suo canale UA-cam in cui commentava la nuova edizione di Delicate Sound of Thunder uscita qualche anno fa. Mi sembrava di aver capito che non fosse una sua scelta quella di escludere l'assolo di basso da Money. Anzi mi sembrava che ci fosse rimasto anche male.
Tutto vero. Ricordo benissimo.
Grazie per il tuo commento, quello dei Pink Floyd a Venezia è stato un evento che già all'epoca si sapeva sarebbe passato alla storia, infatti la stampa ne ha parlato da subito come "il concerto del secolo".
@@spigolaturesonore
Certo. Ricordo esattamente anche questo.
Un saluto.
Lo vidi in TV che sballo,anche se ero piccolo solo 11 anni 😂
Se lo ricordi ancora mi sa che il concerto ti ha colpito positivamente…
Diciamo che alla fine Venezia si rivelò loacation assolutamente inadatta per un concerto del genere...e per molta inciviltà
Le controversie sono molte, penso che con una organizzazione generale più adeguata la cosa sarebbero potuta passare alla storia sotto una luce diversa.
È stato meraviglioso secondo me Venezia è stato il posto giusto. L' inciviltà era di troppo
per me è stata la location ideale per i pink....unica cosa potevano limitare l'afflusso a 50000 sarebbe stato tutto perfetto
@@simonebiagini1409 infatti, che poi 50.000 era il pubblico previsto nei piani iniziali.
Ohi ndemmo a vedare i pin floi 😂
Non è affatto vero che Money venne eseguita in una versione ridotta, anzi l'esatto contrario. La versione eseguita fu molto più lunga del previsto.
In effetti, quello che dici è corretto perché il brano dura oltre 9 minuti. Detto questo, però, lo hanno dichiarato loro di aver accorciato la parte strumentale, quindi verosimilmente penso si siano lanciati in una improvvisazione che a una certo punto hanno tagliato.
Quel sabato finimmo in posto orribile... Vedevamo solo le luci del palco, e poi un gran via vai di Cilum.....🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Spero che almeno abbiate sentito qualcosa…
Minuto 8.11" Ma dov'è? Las Vegas?
Mi sa di sì, dovrebbe essere il Venetian Resort.
@@spigolaturesonore Che non c'entra niente con Venezia 😪
Nel video complimenti! Un solo appunto: Pitura Freska, con una T sola.
Hai ragione! Sorry…
Io c'ero. il viaggio in treno da Roma seduti in terra strapieno. Indimenticabile
immagino l'esperienza del pre-concerto
@@spigolaturesonore infatti 😂 una volta entrati nella piazza non si poteva nemmeno andare a prendere da bere. Bel video comunque 👍
@@68over53 grazie per il feedback
Volevo andarci in treno ma per fortuna gli amici hanno organizzato pullman e barca 😅
Diciamo che avere una barca penso sia stato un plus importante
@@spigolaturesonore moooolto importante 😁
Mi ricordo che la gente che voleva tentare di entrare in piazza s.marco creò panico a quelli in piazza, gente che calpestò altra gente. audio bassissimo se parlavi c'era qualcuno che ti zittiva..pink floyd in lontananza e ritorno in stazione durato alcune ore. rispetto a 2anni a modena nemmeno paragonabile. posso dire io c'ero per l'evento in sé ma non è stato bellissimo.🤟
Penso, leggendo le tue parole, che forse l’esperienza sia stata migliore del concerto in sé…
All'inizio c'è scritto 15 settembre
Hai ragione ho sbagliato sia là sia nelle date della peste a Venezia
@@spigolaturesonoresi ho visto anche quello
@@maxmistery5652 purtroppo, dato che faccio tutto da solo e per lo più la notte, a furia di rivedere in continuazione il tutto certe cose non riesco più a notarle e quindi saltano fuori dei refusi.
@@spigolaturesonore si mi immagino, comunque si capisce lo stesso dai 👍😉
L’evento é stato boicottato dalla politica per evitare l’Expo a Venezia… Uno schifo!
Hai centrato il segno, c’è stata una lotta politica attorno all’evento, coadiuvata dal fatto di voler ricavane il massimo in termini economici.
Io c'ero.
Anche solo rivedendo il video si percepisce come sia stata una esperienza unica, per voi fortunati che avete assistito al concerto
Io c'ero.un casino , anche cariche della polizia a piazza S. MARCO.
A parte tutto il resto, non contingentare gli ingressi a oggi appare una follia solo a pensarlo.
@@spigolaturesonore ricordo che allora ci furono roventi polemiche riguardo alla scelta di far suonare i pink floyd a Venezia , non a torto i critici dicevano che in una città "bomboniera " come Venezia era totalmente insensato tenere un concerto che sicuramente avrebbe attirato migliaia di giovani.
I pynk Floyd Grandi l amministrazione un fallimento i veneziani Bo
A livello politico penso oltre a essere stata gestita male, sia stata presa sottogamba la portata della cosa. Se non si contingentano gli ingressi va da se che i Pink Floyd, gratis in una cornice come Venezia attraggono una mole di gente impressionante.
Buongiorno discreto video con molte discrepanze e molti errori di ortografia basta vedere su google per i nomi corretti.
Comunque io ero li e descrivere quello che hanno combinato i fans prima durante e dopo il concerto non si puo’ raccontare se non vissuto.
Saluti
Grazie per il feedback, in tutta franchezza non mi sono accorto dei nomi errati.
J’y étais
Il concerto fu bellissimo ma Venezia e la sua amministrazione fecero una figuraccia magari si fossero dismessi sul serio
Concordo. La pessima gestione della cosa ha decretato il fatto che dopo questo concerto non ce ne siano stati altri.
Molto molto molto interessante, specie x chi è degli anni '80 come me.......ma sarebbe stata meglio una voce di narrazione artificiale. Con tutto il rispetto possibile, Lei ha dei problemi di dizione. Un saluto.
Grazie per il feedback. Ammetto che quando ho iniziato a fare i primi video, ho preso in considerazione di usare una voce sintetizzata che, tra l’altro, mi farebbe risparmiare anche parecchio tempo. In tutta franchezza , però, ho scartato subito l’idea, preferendo l’autenticità, sebbene la mia inflessione.
@@spigolaturesonore
Et vous avez eu raison 👍
Votre voix est très belle d'ailleurs !
Pazzesco, un evento così non doveva nemmeno essere pensato e non andava fatto , concerti di questa portata di pubblico richiedono spazi aperti, poi non capisco, quelli che erano stipati in piazza San Marco come vedevano il palco ,e come sentivano la musica , ovattata ? Dovevo andare con amici all'epoca, sono contento di non esserci andato, meglio a casa un buon paio di cuffie uno stereo serio e via .
Figurati se il concerto fosse stato fatto dall’isola della Giudecca. Conosco persone che sono state al concerto e sulla resa audio ho sentito pareri contrastanti. In molti mi hanno comunque raccontato che dopo “Shine on You Crazy Diamond” all’attacco di “Learning to Fly” si è sentita una esplosione di suono…
@@spigolaturesonore comunque, complimenti per il video, ben narrato e ben strutturato.
@@Carpentiere61 grazie per il feedback!
15 settembre
Purtroppo, a furia di rivedere il video non ho visto più né questo, né il refuso sulle date della peste. Spero comunque tu possa aver apprezzato lo stesso il video.
Ne ho visti tanti dei floyd, ma quello di Venezia,per assurdo,e' stato il piu brutto ....non si sentiva niente il vociare della gente superava la musica,macchina parcheggiata a marghera e ooi a piedi.a/r,gente che faceva cacca e pipi ovunque e diversi sono finiti nei canali.....insomma un disastro....e' stata una cera follia
Da quello che leggo in alcuni commenti, mi sembra come alla fine i Pink Floyd abbiamo puntato più sulla diretta tv che nel concerto in sé, di cui forse, all’epoca, non si disponeva neppure della tecnologia adeguata per garantirne una buona resa sonora.
Tengo el DVD, desastrozo, la filmación es pésima. de lo peor de Pink Floyd. ves el DVD de Gilmour en Pompeya y parece grabado un siglo después
Les versions remasterisées sont très bonnes désormais ! Certes pas au niveau d'un Blu-ray original, mais correctes. Et le son est excellent.
Non ci sono Pink Floyd senza Syd Barrett.
Pur apprezzando molto il primo disco del gruppo, non sono d’accordo con questa affermazione. Penso che con un Syd Barrett (lucido) la band avrebbe preso strade diverse e non potremo mai sapere.
@@spigolaturesonore Punti di vista. Fu Syd Barrett l'inventore della musica psichedelica, che è quella con la quale i Pink Floyd sono diventati famosi. Dopo la sua uscita dalla band salvo solo Ummagumma perchè ancora ispirato a quella sua affascinante musica. Con Dark Side of the Moon ad esempio siamo a tutt'altro genere...
Sei rimasto un po indietro o ti sei perso per strada...
@@giovarossi1597 Tu hai ascoltato the Dark Side of the Moon e credi sia partito tutto da lì 😂 Ovviamente non sai che i Pink Floyd sono diventati famosi per il loro genere psichedelico completamente perso dopo Barrett. Sei solo un fanboy.
@@nero887 Per fortuna ci sei tu a dirmelo e ricordarmelo, cosa ne sai te chi sono io, quanti anni ho , quanti dischi io ho, quante cassette io ho, quante videocassette io ho quanti DVD E CD ho comprese varie riviste dell'epoca e libri.
Ma se tu sei il maestro alzo le mani... quello che voglio dirti io consiste nel fatto che tu non conosci assolutamente e cosa più importante, quanto conosca io i Pink Floyd !
La cosa che mi ha fatto più ridere è darmi del fanboy, già da quel termine deduco dei problemi!
Conclusione: pessima organizzazione pessimo concerto città devastata
e prospettiva expo cancellata.
Famoso e famoso
Ma il concerto faceva cagare , e nn certo per colpa dei Pink
Io non c’ero quindi non posso giudicare.
Cagare proprio no, hanno saltato dei pezzi per colpa dell'organizzazione e Fra Martino doveva attenuarsi ad altre idee altrui amministrative.
@@andreabaldan9339 loro hanno fatto quello che dovevano fare , e stato disastroso tutto quello c'è c'era attorno
Poi ovviamente se dico che fa cagare parlo dello standard dei Pink , il concerto piu scarso che hanno fatto e un punto di arrivo per il 99,99 % di tutte le band del mondo
@@robertoloru3452 è stato scarso per colpa che non doveva essere fatto a Venezia
Io c'ero e mi sono divertito...ero giovane e curioso...il resto sono tutte pippe...
Penso che il resto è storia e forse pippe politiche
Patrimonio dell'UNESCO è Venezia,.
Non certo un concerto di 3 rockettari dalla musica inquietante.
Fossi stato Sindaco, l'avrei vietato.
Personalmente non la penso così. La musica è cultura e penso che se fatto in modo differente anche Venezia avrebbe potuto trarre beneficio da questa operazione…
5:11 @@spigolaturesonore le strutture di vari palazzi tremaronono. Tanti i veneziani incazzati e sentitisi traditi dalla loro Amministrazione. La città diventata un immondezzaio.
C'erano campi di mais e pomodori per quei 3 casinisti, ma prevalse la logica dell'indotto.
Questa è cultura ?
richart right muerto en 1979??
no, será un error del traductor
E quel giorno ci fu lo sciopero dei mezzi di trasporto
come cantano i Pittura Freska...
@@spigolaturesonore REALTÀ il giorno dopo la città era una stalla di maiali ci sono voluti più di 20 giorni perché sparisse l odore di piscio
@@fabiodoria715 posso solo immaginare
C'ero
Spero con questo video di averti riportato alla memoria l’esperienza da te vissuta
0:54 Chissà cosa centrano i dollari con le lire italiane di cui si parla?
11:08 "Piazza S.Marco fu ripulita solo la mattina del lunedì con l'aiuto dell'esercito". Americano?
11:47 Chissà che concerto sia questo e cosa centri con quello di Venezia?
Il testo parlato non sarebbe male se non fosse un accompagnamento di immagini di produzione tipicamente americane.
Almeno avreste dovuto evitare le sequenze fuori contesto citate.
Al massimo avrei dato che faccio tutto solo e sono uno. Detto questo, che comunque poco importa, per me fare questi video è un hobby e pertanto come dichiarato nelle descrizione utilizzo immagini royalty free prese dal sito pexels e inevitabilmente devo accontentarmi di quello che trovo, purtroppo non posso usare immagini con diritto d’autore in quanto rischio che il video violi le norme di UA-cam.
Le immagini come dichiarato, in descrizione, sono prese da vari siti royalty free. Per il resto sono una persona sola e fare tutto e dato che realizzare questi video rappresenta, per me, un hobby devo accontentarmi di ciò che trovo. Purtroppo, non posso usare musiche e spezzoni video perché rischio di infrangere il copyright. Spero che comunque tu possa aver apprezzato il video.
Un singolo artista cioè i Pink Floyd.... ahahahah
Si può dire, nel Guinness word record, ad esempio, anche i gruppi vengono annoverati "un singolo artista", per quanto strana può risultare la cosa è da intendersi in maniera diversa da "un'artista singolo" col quale si identifica il nome di un cantante solista (ad es. Michael Jackson). Tralasciando questo, però, anche abbia detto un refuso (anche dando per scontato che non sappia qualcosa), non capisco l'utilità del commento, comunque va bene così spero che comunque ti sia piaciuto il video. Ps. ho scritto male due date e credo che impegnandosi si possono trovare una marea di errori e difetti al video, dopotutto sono tutt'altro che un professionista.
Io cero
Il concerto fu bellissimo ma Venezia e la sua amministrazione fecero una figuraccia magari si fossero dismessi sul serio
Concordo. La pessima gestione della cosa ha decretato il fatto che dopo questo concerto non ce ne siano stati altri.
@@spigolaturesonoreinformati meglio
@@robertocona8547dicendo che non ce ne sono stati altri intendevo, altri di questa portata. Evidentemente mi sono espresso male so che anche Gilmour da solista ha suonato a Venezia nel tour di On an Island.