Vitamina D bassa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 чер 2023
  • VITAMINA D BASSA
    La carenza di vitamina D ha una prevalenza mondiale come sottolineano gli studi epidemiologici. Tuttavia, pur essendo una condizione che desta preoccupazioni, le azioni che si sono condotte per cercare di limitare questo problema sono abbastanza frastagliate.
    VITAMINA D BASSA SINTOMI
    La carenza di vitamina D è la causa principale del rachitismo nei bambini e dell’osteomalacia negli adulti. Il rachitismo è una malattia ad esordio infantile che provoca una ridotta mineralizzazione del tessuto osseo con conseguente aumento della fragilità scheletrica e della comparsa di fratture. L’osteomalacia è un altro difetto dell’apparato scheletrico dove si osserva una insufficiente mineralizzazione del tessuto osseo.
    VITAMINA D3 A COSA SERVE?
    La vitamina D è una vitamina liposolubile che ha la funzione di sostenere lo sviluppo dello scheletro, favorendo l’assorbimento del calcio, del magnesio e del fosfato. Oltre a questo la vitamina D è implicata in tantissime reazioni all’interno del nostro corpo che riguardano per esempio la funzione immunitaria, l’attività metabolica, la funzione renale e quella cardiocircolatoria.
    VITAMINA D ALTA SINTOMI (IPERVITAMINOSI D)
    Le prime segnalazioni di ipervitaminosi da vitamina D sono state riportate negli anni ’50 nel Regno Unito e riguardavano bambini che assumevano latte artificiale con vitamina D. Nel corso del tempo altre segnalazioni di effetti collaterali da ipervitaminosi sono state riportate a seguito di somministrazione continua ed eccessiva di vitamina D sia nei bambini che negli anziani. L’ipervitaminosi D può provocare ipercalcemia, ipercalciuria e iperfosfatemia.
    I sintomi caratteristici comprendono vomito, perdita di appetito, perdita di peso, aumento dell’assunzione di acqua.
    DOSAGGIO VITAMINA D
    Le raccomandazioni sull’integrazione della vitamina D riportano dosaggi giornalieri compresi tra 800 UI e 2000 UI al giorno per gli adulti per prevenire una sua potenziale carenza. Dosaggi più elevati possono essere indicati in soggetti con carenza conclamata di vitamina D, da utilizzarsi per 4-12 settimane per poi continuare con la terapia di mantenimento a dosaggi più bassi.
    VITAMINA D INTEGRATORI
    Il Ministero della Salute ha fissato l’apporto massimo giornaliero di 50 µg di vitamina D negli integratori. 50 µg corrispondono a 2000 U.I. al giorno.
    Secondo quanto riportano le fonti scientifiche dosi di vitamina D, pari a 2000 UI al giorno, sono ben tollerate anche da persone con livelli normali di vitamina D.
    LINK DIRETTI
    00:00
    00:07 Vitamina D bassa
    00:59 Vitamina D bassa Raccomandazioni sui dosaggi
    01:33 Forme della vitamina D e sintesi endogena
    04:50 Vitamina D bassa Analisi del sangue
    06:18 Vitamina D bassa negli anziani
    08:04 Vitamina D negli integratori
    09:12 Vitamina D3 o Vitamina D2?
    10:13 Vitamina D e PTH (paratormone)
    12:23 Vitamina D e Osteoporosi
    14:02 Vitamina D bassa e infiammazione cronica
    14:41 Vitamina D bassa e Malattie tumorali
    15:25 Vitamina D bassa e Ipertensione
    15:58 Vitamina D bassa e Aborto spontaneo
    16:31 Vitamina D bassa e dermatite atopica
    17:28 Vitamina D bassa e parodontite
    18:06 Ipervitaminosi D
    20:14 Rosacea e Vitamina D
    ► CONTATTI
    Voxal Corporation
    dott. Michele Moggio
    www.voxalcorporation.com
    mail: info@voxalcorporation.com
    CANALE UA-cam "PELLEPERFETTA.INFO"
    / @pelleperfetta_info
    Curatore di:
    PubblicazioniScientifiche.info: www.pubblicazioniscientifiche.info
    PellePerfetta.info: www.pelleperfetta.info
    IntegratorieCosmetici.com: www.integratoriecosmetici.com
    #vitaminad #vitaminadbassa #michelemoggio #voxalcorporation
    Disclaimer e Note Legali:
    Le informazioni contenute nei video hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Inoltre non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

КОМЕНТАРІ • 10

  • @giuseppinaconsentino3419
    @giuseppinaconsentino3419 Рік тому

    Altro che è stato utilissimo e chiaro nelle spiegazioni , grazie e buona giornata

  • @giovanniabazia4394
    @giovanniabazia4394 Рік тому +2

    Buonasera dottore, molto spesso, sento dire da persone "esperte" che è necessario assumere vitamina k2, insieme alla vitamina d3, perché altrimenti si rischia di avere depositi di calcio, nei vari organi. Sarebbe così gentile da togliermi questo dubbio?

  • @robertocappello4748

    Buona Sera Dottor Moggio, volevo chiederLe: è importante prendere insieme alla vitamina D3, anche la vitamina K2, il Boro, il Magnesio e la vitamina A, per migliorarne la biodisponibilità? La vitamina D3 e la K2, devono essere prese distanziate dalle 6-8 ore, oppure si possono prendere anche nello stesso momento, quindi anche nello stesso integratore? Meglio una vitamina D3 animale ( derivante dalla lanolina ), di sintesi chimica, o vegetale ( derivante dai licheni )? Per finire, quale deve essere la proporzione tra vitamina D3 e k2? Ad esempio, se prendo 2000 U.I. di vitamina D3, quanti microgrammi di vitamina k2 dovrei assumere? La ringrazio anticipatamente per la sua Sicura Risposta. Massimo.

  • @salvatoredegiorgi6498
    @salvatoredegiorgi6498 Рік тому +1

    Salve Dottore,ho misurato il valore della vitamina D a dicembre ed era 28,95.