Grazie. Utile proprio perché non scende troppo nei dettagli. In un futuro aggiornamento di questo video aggiungerei qualcosa sulla nomenclatura della attuale e delle ultime generazioni di processori, perché chi guarda questo video probabilmente vuole orientarsi nell'acquisto. Poi spenderei due parole sul fatto che alcune applicazioni sono single-threaded e quindi lì la velocità di clock conta. Anche in questo caso allo scopo di orientare il consumatore. Ciao!
avete fatto la differenza tra i modelli Core e pentium, sarebbe utile avere anche un video dove si spiega le differenze tra tutte le varie serie di intel quindi Core, Xeon, Arom, Quark, Pentium, Celeron, Itanium. potreste fare questo video?
@@emiliomari2931 no per giocare non cambia chissà che cosa però vai almeno da un i5 8600K in su, non esiste i5 6700k sicuramente volevi dire i7 6700k e i5 9600k, a sto punto metti un i7 9700K che ha 8 core e per giocare sei apposto per 7 anni dovrai solo cambiare schede video ogni tot tempo dipende se ti interessa più di tanto la grafica al top o no, calcola che se cambi processore dal tuo che hai adesso devi cambiare anche scheda madre ed è consigliato formattare e reinstallare Windows ecc ecc
@@emiliomari2931 Fidati che i7 è molto più versatile, magari spendi 50 euro in più però hai un processore che se un giorno ti servisse puoi usarlo per entrambe le cose gaming o programmi (editing e quant'altro) Comunque la differenza tra un i5 3470 e un i5 9600 direi che c'è e anche bella grossa in quanto sono processori che uno è di 3 generazione uscito nel 2012 e uno è uscito quest'anno nel 2018. Con il primo hai 4 core, 22nm e 3.60 ghz... che parliamoci chiaro al giorno d'oggi 4 core vengono sfruttati anche troppo e avrai sempre piena la banda massima utilizzabile dalla cpu, mentre un 9600 ha ben 6 core da 3.70 ghz ma con un bost fino a 4.5 ghz e tecnologia da 14nm, un altro mondo. Tra l'altro i5 3470 ha una ram massima fino a 32 giga e usa ancora le ddr3 mentre quest'ultimo puoi espanderle fino a 64gb e le ddr4 Cambia poco se tipo da un 3470 ti prendi il 4690k ma capisci da solo che tra una serie 3 uscita nel 2012 e una serie 9 (la 9000) uscita quest'anno beh, sti cazzi.
+Luca Inter Dell'Aquila è un po' più incasinato, ma ce l'ho in lista :) Mi piacerebbe fare uscire più video, ma purtroppo gli unici momenti che ho a disposizione per girare e montare è notte e weekend (famiglia permettendo, eheh :))
+Nicolas Facchinetti ehehe :) ma sai che ogni tanto qualcosa del genere la faccio :) ne ho già quasi completati un paio che usciranno nei prossimi giorni ;)
ottimo video, un consiglio devo scegliere fra un portatile con Intel core i3 5005U vs AMD E2-7110 e devo lavorare con Linux Mint Mate. la differenza in prestazioni fra i 2 processori è realmente tangibile tanto da giustificare le spesa aggiuntiva di 50€ per la versione con i3? Lavori svolti: libreoffice, web, editor php e video editing leggero in formato HD. tieni presente che Linux Mint Mate è parecchio più leggero di Windows 10....
Come al solito video montato molto bene e discorso molto chiaro, però in tutti i tuoi video secondo me è sempre presente un "neo": ti riferisci sempre ad un pubblico con competenze quasi nulle, il che è anche positivo, però io ad esempio che sono già abbastanza dentro questi argomenti, mi ritrovo spesso ad entrare nel video interessato e a rimanere però un po' deluso alla fine, perché tutto quello che dici lo so già, e secondo me, anzi sicuramente, tu sei estremamente capace di addentrarti anche nei discorsi più complicati e farli capire alle persone. Ora, so che tu ti rivolgi apposta prevalentemente ad un pubblico di questo tipo, però secondo me sarebbe un grande passo in più, ad esempio, aggiungere una seconda parte alla fine del video in cui specifichi meglio ciò di cui parli.
+Lorenzo Capaldo ciao Lorenzo, grazie per il tuo feedback :) Sicuramente è chiaro che sto cercando di fare "informazione/istruzione", cercando di aiutare tutti soprattutto chi non è "super-esperto". Potrei trattare qualche tematica un po' più complessa, non l'ho assolutamente escluso :) Tramite la pagina Facebook accetto tutte le segnalazioni, se hai anche tu tematiche di interesse, fammelo sapere, sarà un piacere. ciao!
_Credo proprio che il PLUS di questi video consista nel fatto che riescono a trasmettere anche a chi non è CIBERNETICO come me, delle informazioni tali da decifrare delle sigle astruse che altrimenti sarebbero soltanto un "". Fino a pochi minuti fa ero convinto che la velocità di Klok fosse una discriminante nella scelta di questo o quel processore....Ciò non toglie che chi come te è avanti un paio di semafori, possa restare deluso dalle pur ottime spiegazioni REGALATE dai videi (plurale di video) di Ferry. Ciao :)
Devo acquistare un pc nuovo, dopo che il mio pavilion dv6 è morto 😅 questo video di 5anni fa è stato illuminante 🤩 non sapevo quale fossero le principali differenze tra processori e caratteristiche tecniche dei vari pc. Grazie!!!
Fai un video su che pc fisso acquistare (pc fisso già fatto) e cosa vedere per acquistarlo a tema qualità/prezzo e quale marca è migliore tipo hp,acer,lenovo,Asus ecc
complimenti ottimo video. una cosa di cui però si parla molto poco però è il cablaggio, ossia, la differenza tra i vari cavi, quali cavi si trovano in bundle (soprattutto nei prodotti da gaming) e quali vanno acquistati a parte. lo ritengo un aspetto importante che molti trascurano.
+Ferry hai ragione sono stato un pò vago. intendevo la differenza tra i vari cavi sata o tra i cavi video (dvi hdmi ecc) e altre possibilità che ora non mi vengono in mente o che non conosco proprio : )
mmm ottima spiegazione diciamo che bisogna fare una distinzione fra processori e processi,esempio: 2 cpu più hyper threading vengono visti come 4 processori ma in realtà sono sempre 2 che svolgono 4 processi,questi 4 processi non andranno ad una velocità uguale a 4 processori senza hyper threading ma besi distribuita in minor misura per i 4 processi quindi 4 processori a 2ghz andranno ognuno a 2ghz mentre 2 processori con hyper threading si distribuiranno la velocità di 2ghz fra i 4 processi possibili da eseguire.
👏👏👏👏👏bravissimo! Però mi sorge una domanda: entrando in un centro commerciale per l’acquisto di un laptop , dove le vado a leggere tutte queste caratteristiche da te, magistralmente, spiegate?
Ciao Ferry io ho un HP 250 G5 Notebook PC Processore Intel I3, Una scheda video Intel (R) HD Graphics 5500 Windows 10 Home (originale) e 4 gb di Ram, Riesce a far girare Gta V? Se Si più o meno a quanti Frame al secondo (FPS)?
Ciao Ferry ;D Una domanda,un computer i3 con una GTX 950 e 8Gb di ram riesce a far girare giochi un po piu pesanti ad un framerate accettabile? (Gta V,battelfield,cod ecc..)
Ciao Ferry io ho un HP 250 G5 Notebook PC Processore Intel I3, Una scheda video Intel (R) HD Graphics 5500 Windows 10 Home (originale) e 4 gb di Ram, Riesce a far girare Gta V? Se Si più o meno a quanti Frame al secondo (FPS)? Mi potresti rispondere per favore???
Dopo aver visto il video mi sorge spontanea una domanda. Una volta scelta la linea, cosa suggerisci tra un modello ed un altro? Quale è attualmente il miglior i5 economico? Grazie mille anche per la risposta precedente.
Ferry ovviamente bel video, like... Due domande: so che i processori Intel sono più prestanti degli AMD a parità di core, ma non capisco perché un Intel a 4 core é superiore a un AMD a 8 core, HT permettendo dovrebbero essere pari, no? Qual è la marcia in più di Intel? E l'altra domanda é: quando si parla di frequenza di un processore, ad esempio 2 ghz, vuol dire che ogni singolo core arriva a questa velocità o la somma della velocità di tutti i core? Grazie della risposta!!!
ciao, prima di tutto l'architettura è migliore (il modo in cui sono gestiti i calcoli, quindi riesce a farli più velocemente), inoltre c'è la questione del software, molto pochi sono ottimizzati per usare più di 4 core, mentre per la velocità è quella di tutti i core, non è la somma. ciao!
sei un grande!!! ma cmq al di la dei complimenti potresti spiegarmi come mai il mio computer,un Samsung np300x core i3 con windows 7, comprato a febbraio del 2013 di cui ne faccio uso e molte volte abuso ,sopratutto giochi, mi risulta molto più performante più reattivo e in generale migliore rispetto ha un Lenovo core i5 con windows 8 ;non ricordo il modello, comprato da un mio amico 20 giorni fa? Ad esempio il mio samsung nell'esecuzione di programmi molto impegnativi come CUBASE oppure nel giocare con pes 2015, no si impalla non rallenta, magari con il gioco abbassa la risoluzione.Mentre il lenovo da sempre la sensazione che ci metta tanto tempo a recepire un comando che ,passami il termine da profano,sia occupato a fare altre cose. C'entra qualcosa l'ottimizzazione del software con l'hardware? per non parlare poi della qualità dei materiali. grazie nei tuoi video sei chiaro e complicato allo stesso tempo ma mi dai un sacco di consigli ciao ciao
+Francesco Zuccala' ciao! dunque, la "qualità dei materiali" sulle prestazioni non ha alcuna influenza. Le prestazioni generali di un PC non sono solo legate alla CPU, ma anche ad altri componenti (scheda video, memoria, hard disk), e anche il sistema operativo / software fa la sua parte (anzi, fa una grandissima parte!). Hai altre informazioni più precise sui componenti dei due PC?
ciao!! grazie per la risposta. Si il mio (samsung) ha 4 gb di ram 500 gb di memoria e poi che dire io lo tengo sempre in maniera impeccabile cioè, con 2 partizioni pochi programmi, se non quelli necessari al mio uso, ultimamente ho anche cambiato la pasta termoconduttiva sul processore mentre l'altro è un lenovo g50 con 4 gb di ram core i5 e 500 hd di memoria. La mia sensazione avendolo usato sia per configurare win 8 al primo avvio giocarci un po e che sia molto più macchinoso che perda tempo ad aprire i programmi che i comandi come il mouse non siano e la tastiera non siano reattivi insomma credo che sia più scarso, se cosi si può dire!!
Ciao Ferri, se volessi considerare l'architettura di un processore cosa dovrei guardare? Ci sono immagini che indicano l'architettura di un processore? Grazie.
Ciao Andrea,(premetto che non bado a spese) ho un dubbio nell'acquistare di un Intel i7-6950x o uno Xeon 2699 v4. Lavoro nel campo di modellazione e render estremi , ma mi piace giocare (senza compromessi), anche con alcuni giochi abbastanza pesanti: mi potresti dare un consiglio.
Oh finalmente qualcuno che lo spiega, grazie. Però non ho capito ancora una cosa, non mi ritrovo sul fatto di i7 e i5 quad core, so che per tutte e 2 le classi, possono essere sia dual che quad core. Anche in questo caso vale la regola, più si sale più si migliora? Cioè un i7 dual core è comunque migliore di un i5 quad core?
+Alessio Oppedisano ciao, ricorda la questione dell'hyper threading, su alcune modelli c'è, su altri no (oltre ad altre differenze, ma a livello di core, è questa la differenza).
Ma i Pentium esistono ancora. Credevo li avessero già messi al rogo LoL. Comunque sempre video bellissimi +Ferry, ad ogni modo sentendo Pentium ho avuto il senso Dejà Vù del mio primo PC, l'allora potentissimo Pentium III xD.
Perdona se chiedo un consiglio, passeresti da un MacPro i5 dual 2.5Ghz del 2012 3 Mb cache a un Huawei i7 quad 1Ghz 2019 8 Mb cache visto che la velocità a tuo dire non contà più molto? Ovviamente il passaggio sarebbe per ottenere un UpGrade senza svenarmi con i Mac. Grazie infinite a chiunque vorrà darmi consigli.
Non ho capito bene l'hyperthreading.. Mostra al sistema il doppio dei core realmente presenti, ma questo come può essere utile? Intendo dire, se i core sono quelli che eseguono i calcoli, mostrare al sistema più calcolatrici non è utile, in quanto le calcolatrici effettive sono sempre le stesse. Se per fare 2x2 ci mette 2ms con 2 core, esempio molto stupido, per fare la stessa operazione con 4 core (visualizzati dal sistema) dovrebbe impiegare sempre 2ms, perchè i core visualizzati sono 4, ma in realtà sono solo 2, o sbaglio?
Complimenti!! IO però continuo a non capire bene dove si piazzano i core M (a un certo punto li hai nominati e ho sperato li mettessi in calssifica)!:P
+Stefano Santoni (thelegendofsavor) ciao! I Core M sono le versioni "MOBILE", quindi quelle a basso consumo che finiscono dentro i notebook, per dirlo velocemente. ;)
+Ferry ciao! sì, sì, questo lo so! ma pur avendo letto articoli su articoli (ma non avendo mai avuto modo di provarli dal vivo) non riesco ancora a capire in realtá se a livello di prestazioni valgano la pena o meno...!
Stefano Santoni il fatto è che non sono un'alternativa a quelli per Desktop (di cui parlo in questo video). In generale comunque offrono prestazioni inferiori, proprio per questioni soprattutto di consumi inferiori. Dimmi se ti ho risposto, altrimenti spiegami meglio il tuo dubbio :)
+Ferry sì, sì, hai ragione! domanda mal posta, era giusto perchè li avevi citati brevemente nel video! :p attenderò un eventuale video sulla miriade di versioni di processori per portatili per eventualmente porre di nuovo la domanda! ;)
una domanda ho sentito che il processore i7-6700k ha "presunti " problemi, infatti sembrerebbe che sono soggetti a cedimento del substrato (la basetta verde) sotto il peso, la pressione e le sollecitazioni di certi dissipatori che a quanto pare sono obbligatori per chi fa overclocking...vorrei sapere se sai qualcosa inerente a questa situazione..grazie
+Andrea Locutus allora ti rispondo io avendo visto la tua domanda, questo problema riguarda tutti i nuovi skylake pero il problema sembra molto meno grave del previsto in quanto sono davvero pochi i dissipatori (solo quelli ad aria comunque) che potrebbero danneggiare la CPU in caso di spostamenti continui del PC, comunque per avere ancora piu sicurezza tra poco vera rilasciato un prodotto (ora non ricordo precisamente il nome) che ovviera a questa cosa.
Ciao Ferry! Volevo acquistare un HP Omen per giocare ai giochi come Lol e Rainbow 6, solo che l'i7 costa più di 1000€ e l'i5 ha un prezzo basso, volevo chiederti se c'è una differenza
il mio pc ha un pentium N3540, possibile che abbia 4 cores? il mio pc mi da che ha 4 cores, ho fatto una piccola ricerca su internet e mi dice che il pentium N3540 ha 4 cores xD
PLS RISPONDETEMI Voglio comprare una GT 1050 ma non so se è troppo grande in base al mio case... non so neanche se ci devono essere delle misure o se non servono e posso montarla senza problemi voglio solo sapere se una 1050 ci sta in tutti i case
Con tutto il rispetto per la tua competenza Ferry per me (utente medio) molte volte non capisco cosa dici. La butto lì con un Pentium i5 cosa posso fare di fatto con applicazioni banali come office o giocare a Nba2k? Parli troppo di compoenenti ad alto livello mica tutti possono permettersi un pc da 2000 euro
+Xax's Channel Ho già un i5 4690 ma non basta, per il gaming mi va molto bene ma sullo stesso computer ora mi sono messo a montare un cifro di video in HD, ho comprato uno schermo 4K per giocare in 4K, e visto che non aggiorno il PC da un po', ho abbastanza budget a disposizione con la quale voglio farmi una bomba, voglio esagerare! xD
+TheMaverick13589 quanta fretta hai? Il fatto è che con Skylake disponibile da un po', non sono convinto che investire su un 5820K sia la scelta ideale. Quindi a questo punto, se proprio vuoi, ti direi di andare sul 4790, così almeno non devi cambiare tutta la piattaforma :)
ciao, devi prima controllare che si possa cambiare facilmente RAM e SSD. Dai un'occhiata sotto e vedi se puoi svitare e aprire degli sportelli. Se mi scrivi in privato sulla pagina facebook di Ferry's Tech per queste cose è meglio ;)
ciao avrei una domanda non so se ne hai già parlato in altri video,volevo sapere se esistono differenze sostanziali a parità di hardware nel gaming tra un i5 e un i7,grazie
Ciao! Bel video! Scusami ma il Mac mini ha un i3 quad-core a 3,6GHz 6MB di cache L3 condivisa, comè possibile? Ti chiedo perché non sono molto esperto e vorrei acquistarlo, grazie attendo risposta
Ti spiego megglio, mi serve per editing video e produrre musica con diversi plugin tramite daw e scheda audio...va bene quell’i3? Nella mia ignoranza😂 quell’i3 mi sembra abbastanza potente...oppure mi conviene spendere 350€ in più per avere l’i7 6-core a 3,2GHz Turbo Boost fino a 4,6GHz 12MB di cache L3 condivisa? Costanol’i3 919€ e l’i7 1269€...non vorrei poi acquistare una macchina troppo potente per il mio utilizzo è quindi andare a spendere troppo per tutta questa potenza che non userei...grazie
Dott. Ferrario perché non pubblicare video mensili con le configurazioni in base alla fascia di prezzo proprio come su toms? Ormai è da un po (purtroppo no money) che ho "abbandonato" la scena pc...mi sta ritornando la scimmia anche grazie a te...maledetto
+sassinap0li ehehe :) se è una passione, prima o poi torna :) Per quanto riguarda le configurazioni per ora farò ogni tanto alcune configurazioni, più che altro perché da un mese all'altro non cambia mai tantissimo, quindi i consiglio per una configurazione da 600 euro, per intenderci, almeno per 2-3 mesi non varia, o anche più. Quindi farò vari video, per le fasce di prezzo, e quando sarà necessario le aggiornerò! Stay tuned :)
scsusa ma non credo che un 17 2600k sia più potente di un i5 6600k. al momento ho un i7 6700k e una gtx 1070,un dissipatore corsair a liquido,una scheda made asus rog crossblade ranger,16 gb ram, un alimentatore corsait da 750w. dite che il mio va bene come pc?
scusa ma tu dici che i processori con I7 hanno 4 core , io ne sto vedendo molti ad esempio della Acer con I7 che hanno solo 2 core...come mai? anche pc da 1000 euro e passa, solo 2 core...
no guarda puoi verificare tu stesso i modelli...cmq mi sono informati meglio ho visto che i7 con sistema u6500 sono tutti dual core . per avere un Quad deve avere il sistema i7 u6700hq. grazie cmq
Secondo te è meglio prendere un i3 6320 da 3,9 ghz o prendere un i5 4460? P.s mi servirebbe da affiancare una r9 480x da 4gb e per fare un po' tutto dal gaming all'editing....
+Davide HDA Ciao Davide, la risposta è molto semplice, la velocità espressa in GHz non è un indicatore da usare, da solo dice molto poco. Ci sono moltissime altre caratteristiche di una CPU che determinano complessità, efficienza, prestazioni, etc. ciao!
sostanzialmente uso Sony vegas e photoshop e devo acquistare un nuovo portatile se per quei due programmi puo funzionare fluidamente con l i5 mi risparmieri dei soldi te cosa ne dici?
Chiedo scusa ma come si attiva il Turbo Boost? Ho letto dalla intel che lo fa in automatico, ma ci sono alcuni che dicono che bisogna prima abilitare tale funzione nel bios. Potresti darmi dei chiarimenti?
Ciao! sto per acquistare un dell xps13 (9360) con intel di 7a generazione. Non so se spendere 80 euro in più per passare da un i5 ad un i7. potrebbe valerne la pena? lo userei per gli studi, quindi office, imparare programmazione e browsing. grazie in anticipo!
Io ho un pentium g4400 e una 1060, pensate che faccia troppo da collo di bottiglia o ci posso giocare per qualche mese? ( poi lo dovrei cambiare con un i5 6400)
questi Acer con I7 sono tutti dual -core E5-574G-710E E5-573G-75SC F5-572G-79LX F5-573G-7828 Mentre questo Asus è l unico modello con I7 e quad-core N552VX-FW131T 999 euro
+Muxinthebox ciao! bisogna capire rispetto a cosa :) Ovviamente ci sono cpu più potenti. Per giocare io partirei da un i5, ma se non si hanno necessità tali da gioco di alto livello, se la cava comunque bene :)
Ma se io volessi comprare un core i3 da 3.7ghz con hypertrheading e volessi giocare a watch dogs 2 con le impostazioni a medio va bene come processore?
Grazie. Utile proprio perché non scende troppo nei dettagli. In un futuro aggiornamento di questo video aggiungerei qualcosa sulla nomenclatura della attuale e delle ultime generazioni di processori, perché chi guarda questo video probabilmente vuole orientarsi nell'acquisto. Poi spenderei due parole sul fatto che alcune applicazioni sono single-threaded e quindi lì la velocità di clock conta. Anche in questo caso allo scopo di orientare il consumatore. Ciao!
spieghi troppo bene non saprei fare di meglio! hai veramente tanta pazienza... sei un grande ;)
+Muxinthebox grazie!
+Ferry scusa ma per flight simulator cosa mi consigli
+Gianfranco Giaquinto grazie mille
+Gianfranco Giaquinto eh
+Gianfranco Giaquinto ok io ho una 1060
Bel video ferry, chiaro e non troppo conmplicato per i meno esperti
GRAZIE per il tuo prezioso lavoro !!!
grazie mille, mi sei servito tantissimo! Non capivo infatti perchè certi i3, avevano più ghz di i5...ora...ho capito tutto...xD
in conseguenza, pensavo di fare cavolate di acquisti!...xD
Grande come sempre!
Complimenti , Bravissimo nello spiegare in modo chiaro anche a chi non è cosi' addentro nel mondo dell'informatica .
avete fatto la differenza tra i modelli Core e pentium, sarebbe utile avere anche un video dove si spiega le differenze tra tutte le varie serie di intel quindi Core, Xeon, Arom, Quark, Pentium, Celeron, Itanium. potreste fare questo video?
io avendo un core I5 3470K, se passassi ad un core I5 6700K o 9600K noterei differenze?
@-_ShadowBoy_- ma dicono che per giocare fra I5 e I7 non cambi granchè
@@emiliomari2931 no per giocare non cambia chissà che cosa però vai almeno da un i5 8600K in su, non esiste i5 6700k sicuramente volevi dire i7 6700k e i5 9600k, a sto punto metti un i7 9700K che ha 8 core e per giocare sei apposto per 7 anni dovrai solo cambiare schede video ogni tot tempo dipende se ti interessa più di tanto la grafica al top o no, calcola che se cambi processore dal tuo che hai adesso devi cambiare anche scheda madre ed è consigliato formattare e reinstallare Windows ecc ecc
@@emiliomari2931 Fidati che i7 è molto più versatile, magari spendi 50 euro in più però hai un processore che se un giorno ti servisse puoi usarlo per entrambe le cose gaming o programmi (editing e quant'altro)
Comunque la differenza tra un i5 3470 e un i5 9600 direi che c'è e anche bella grossa in quanto sono processori che uno è di 3 generazione uscito nel 2012 e uno è uscito quest'anno nel 2018. Con il primo hai 4 core, 22nm e 3.60 ghz... che parliamoci chiaro al giorno d'oggi 4 core vengono sfruttati anche troppo e avrai sempre piena la banda massima utilizzabile dalla cpu, mentre un 9600 ha ben 6 core da 3.70 ghz ma con un bost fino a 4.5 ghz e tecnologia da 14nm, un altro mondo. Tra l'altro i5 3470 ha una ram massima fino a 32 giga e usa ancora le ddr3 mentre quest'ultimo puoi espanderle fino a 64gb e le ddr4
Cambia poco se tipo da un 3470 ti prendi il 4690k ma capisci da solo che tra una serie 3 uscita nel 2012 e una serie 9 (la 9000) uscita quest'anno beh, sti cazzi.
@@TouchTubo il problema non sarebbe nemmeno il processore, ma il districarsi fra milioni di schede madri differenti, se sbaglio socket addio!!
Grazie , molto ben spiegato e facile da capire , senza tecnicismi inutile . Continua cosi' .
fantastico ! Sarebbe bello un video Per la controparte AMD 😃
+Luca Inter Dell'Aquila è un po' più incasinato, ma ce l'ho in lista :) Mi piacerebbe fare uscire più video, ma purtroppo gli unici momenti che ho a disposizione per girare e montare è notte e weekend (famiglia permettendo, eheh :))
Grande Ferry! Tra i migliori nel settore hardware in Italia.
Bellissimo video Ferry, non sarebbe male averne di più di questo genere! Ti vogliamo come insegnante nelle scuole ahah
+Nicolas Facchinetti ehehe :) ma sai che ogni tanto qualcosa del genere la faccio :) ne ho già quasi completati un paio che usciranno nei prossimi giorni ;)
ottimo video, un consiglio devo scegliere fra un portatile con Intel core i3 5005U vs AMD E2-7110 e devo lavorare con Linux Mint Mate. la differenza in prestazioni fra i 2 processori è realmente tangibile tanto da giustificare le spesa aggiuntiva di 50€ per la versione con i3? Lavori svolti: libreoffice, web, editor php e video editing leggero in formato HD. tieni presente che Linux Mint Mate è parecchio più leggero di Windows 10....
Complimenti ottipiegazioni e molto preciso!
Come al solito video montato molto bene e discorso molto chiaro, però in tutti i tuoi video secondo me è sempre presente un "neo": ti riferisci sempre ad un pubblico con competenze quasi nulle, il che è anche positivo, però io ad esempio che sono già abbastanza dentro questi argomenti, mi ritrovo spesso ad entrare nel video interessato e a rimanere però un po' deluso alla fine, perché tutto quello che dici lo so già, e secondo me, anzi sicuramente, tu sei estremamente capace di addentrarti anche nei discorsi più complicati e farli capire alle persone. Ora, so che tu ti rivolgi apposta prevalentemente ad un pubblico di questo tipo, però secondo me sarebbe un grande passo in più, ad esempio, aggiungere una seconda parte alla fine del video in cui specifichi meglio ciò di cui parli.
+Lorenzo Capaldo ciao Lorenzo, grazie per il tuo feedback :) Sicuramente è chiaro che sto cercando di fare "informazione/istruzione", cercando di aiutare tutti soprattutto chi non è "super-esperto". Potrei trattare qualche tematica un po' più complessa, non l'ho assolutamente escluso :) Tramite la pagina Facebook accetto tutte le segnalazioni, se hai anche tu tematiche di interesse, fammelo sapere, sarà un piacere. ciao!
Grazie per la risposta, andrò subito ad iscrivermi alla pagina Facebook.
_Credo proprio che il PLUS di questi video consista nel fatto che riescono a trasmettere anche a chi non è CIBERNETICO come me, delle informazioni tali da decifrare delle sigle astruse che altrimenti sarebbero soltanto un "". Fino a pochi minuti fa ero convinto che la velocità di Klok fosse una discriminante nella scelta di questo o quel processore....Ciò non toglie che chi come te è avanti un paio di semafori, possa restare deluso dalle pur ottime spiegazioni REGALATE dai videi (plurale di video) di Ferry. Ciao :)
Grazie mille :) Ho sempre fatto confusione con i processori e ora che voglio assemblare un pc questo video mi risulta molto utile
FerryTechTips :D
Complimenti per il video :)
+DragoonDark97 Piu` simile a Techquickie, ma comunque la qualita` e` la stessa
+TheDarkXeno massimo rispetto per quello che fa quel ragazzo! :)
sei molto bravo a spiegare, buon insegnante
bravissimo questo video ci voleva proprio😁✌
Bel video! Grazie, mi hai fatto capire molto.
mitico. comprensivo e dettagliato. grazie
Ferry è un GRANDE
Devo acquistare un pc nuovo, dopo che il mio pavilion dv6 è morto 😅 questo video di 5anni fa è stato illuminante 🤩 non sapevo quale fossero le principali differenze tra processori e caratteristiche tecniche dei vari pc. Grazie!!!
Spiegazioni talmente chiare che anche mio figlio di 7 anni riesce a seguirti.. Ottimo ferri
Ottima spiegazione!!
Video utilissimo!!! Grazie!!!
Spiegazione eccellente, grandissimo
Fai un video su che pc fisso acquistare (pc fisso già fatto) e cosa vedere per acquistarlo a tema qualità/prezzo e quale marca è migliore tipo hp,acer,lenovo,Asus ecc
complimenti ottimo video.
una cosa di cui però si parla molto poco però è il cablaggio, ossia, la differenza tra i vari cavi, quali cavi si trovano in bundle (soprattutto nei prodotti da gaming) e quali vanno acquistati a parte. lo ritengo un aspetto importante che molti trascurano.
+dario d'amico ciao Dario, non mi è molto chiaro però di che cavi parli :)
+Ferry hai ragione sono stato un pò vago. intendevo la differenza tra i vari cavi sata o tra i cavi video (dvi hdmi ecc) e altre possibilità che ora non mi vengono in mente o che non conosco proprio : )
dario d'amico vorrà dire che te lo spiegherò io in un video ;)
+Ferry grande!!!
mmm ottima spiegazione diciamo che bisogna fare una distinzione fra processori e processi,esempio: 2 cpu più hyper threading vengono visti come 4 processori ma in realtà sono sempre 2 che svolgono 4 processi,questi 4 processi non andranno ad una velocità uguale a 4 processori senza hyper threading ma besi distribuita in minor misura per i 4 processi quindi 4 processori a 2ghz andranno ognuno a 2ghz mentre 2 processori con hyper threading si distribuiranno la velocità di 2ghz fra i 4 processi possibili da eseguire.
ferry , ottimo video davvero ....
perche non fai un video sulle differenze tra amd e intel ?
Grazie ottima spiegazione
👏👏👏👏👏bravissimo! Però mi sorge una domanda: entrando in un centro commerciale per l’acquisto di un laptop , dove le vado a leggere tutte queste caratteristiche da te, magistralmente, spiegate?
Fantastica spiegazione
Complimenti per la lezione.
Davvero un bel video che da una minima base anche a me che sono un ignorantone in materia :) Fanne altri così ;)
bravo Ferry, complimenti chiaro preciso e sopratutto professionale. Bravo davvero
grazie ;)
grazie mille buonaserata :))
Ora, a parte il video che come sempre è impeccabile, io non riesco ad identificare la tua età, per me potresti avere 30 anni come 40 come 25 🤯🤯🤯
Bei video!
ferry sai mica cosa è l'emttm ? se vado nel bios ad attivare il turbo boost mi dice che per funzionare devo anche attivare l'emttm ma non lo trovo..
solitamente si trova sotto la gestione della CPU, nelle opzioni avanzate
Mi hai illuminato!
video molto interessanti grazie per le spiegazioni molto precise e dettagliate
ciao fer!quale delle due configurazioni e'piu' prestante per il gaming,pentium g4560 con gtx 1060 oppure intel i5 6400 con gtx 750?grazie in anticipo.
la prima :)
maschiazzo settantacinque ma se fai i5 e 1060?
Bel video, è simile a un video di LinusTechTips ma in italiano e piu concreto
+MrRedfield89 grazie :) beh si, quando si parla dello stesso argomento, è impossibile non dire alcune cose uguali ;)
Ciao Ferry io ho un HP 250 G5 Notebook PC Processore Intel I3, Una scheda video Intel (R) HD Graphics 5500 Windows 10 Home (originale) e 4 gb di Ram, Riesce a far girare Gta V? Se Si più o meno a quanti Frame al secondo (FPS)?
Ciao Ferry ;D Una domanda,un computer i3 con una GTX 950 e 8Gb di ram riesce a far girare giochi un po piu pesanti ad un framerate accettabile? (Gta V,battelfield,cod ecc..)
si ci riesce, ovviamente bisogna limitare la qualità
Certamente
Ciao Ferry io ho un HP 250 G5 Notebook PC Processore Intel I3, Una scheda video Intel (R) HD Graphics 5500 Windows 10 Home (originale) e 4 gb di Ram, Riesce a far girare Gta V? Se Si più o meno a quanti Frame al secondo (FPS)? Mi potresti rispondere per favore???
Dopo aver visto il video mi sorge spontanea una domanda. Una volta scelta la linea, cosa suggerisci tra un modello ed un altro? Quale è attualmente il miglior i5 economico? Grazie mille anche per la risposta precedente.
i5 6400 amzn.to/2kkl8lY
Grazie molto gentile.
Ferry ovviamente bel video, like... Due domande: so che i processori Intel sono più prestanti degli AMD a parità di core, ma non capisco perché un Intel a 4 core é superiore a un AMD a 8 core, HT permettendo dovrebbero essere pari, no? Qual è la marcia in più di Intel? E l'altra domanda é: quando si parla di frequenza di un processore, ad esempio 2 ghz, vuol dire che ogni singolo core arriva a questa velocità o la somma della velocità di tutti i core? Grazie della risposta!!!
ciao, prima di tutto l'architettura è migliore (il modo in cui sono gestiti i calcoli, quindi riesce a farli più velocemente), inoltre c'è la questione del software, molto pochi sono ottimizzati per usare più di 4 core, mentre per la velocità è quella di tutti i core, non è la somma. ciao!
impeccabile!!! top
sei un grande!!! ma cmq al di la dei complimenti potresti spiegarmi come mai il mio computer,un Samsung np300x core i3 con windows 7, comprato a febbraio del 2013 di cui ne faccio uso e molte volte abuso ,sopratutto giochi, mi risulta molto più performante più reattivo e in generale migliore rispetto ha un Lenovo core i5 con windows 8 ;non ricordo il modello, comprato da un mio amico 20 giorni fa? Ad esempio il mio samsung nell'esecuzione di programmi molto impegnativi come CUBASE oppure nel giocare con pes 2015, no si impalla non rallenta, magari con il gioco abbassa la risoluzione.Mentre il lenovo da sempre la sensazione che ci metta tanto tempo a recepire un comando che ,passami il termine da profano,sia occupato a fare altre cose. C'entra qualcosa l'ottimizzazione del software con l'hardware? per non parlare poi della qualità dei materiali. grazie nei tuoi video sei chiaro e complicato allo stesso tempo ma mi dai un sacco di consigli ciao ciao
+Francesco Zuccala' ciao! dunque, la "qualità dei materiali" sulle prestazioni non ha alcuna influenza. Le prestazioni generali di un PC non sono solo legate alla CPU, ma anche ad altri componenti (scheda video, memoria, hard disk), e anche il sistema operativo / software fa la sua parte (anzi, fa una grandissima parte!). Hai altre informazioni più precise sui componenti dei due PC?
ciao!! grazie per la risposta. Si il mio (samsung) ha 4 gb di ram 500 gb di memoria e poi che dire io lo tengo sempre in maniera impeccabile cioè, con 2 partizioni pochi programmi, se non quelli necessari al mio uso, ultimamente ho anche cambiato la pasta termoconduttiva sul processore mentre l'altro è un lenovo g50 con 4 gb di ram core i5 e 500 hd di memoria. La mia sensazione avendolo usato sia per configurare win 8 al primo avvio giocarci un po e che sia molto più macchinoso che perda tempo ad aprire i programmi che i comandi come il mouse non siano e la tastiera non siano reattivi insomma credo che sia più scarso, se cosi si può dire!!
Ciao Ferri, se volessi considerare l'architettura di un processore cosa dovrei guardare? Ci sono immagini che indicano l'architettura di un processore?
Grazie.
Ciao Andrea,(premetto che non bado a spese) ho un dubbio nell'acquistare di un Intel i7-6950x o uno Xeon 2699 v4.
Lavoro nel campo di modellazione e render estremi , ma mi piace giocare (senza compromessi), anche con alcuni giochi abbastanza pesanti: mi potresti dare un consiglio.
vai di 6950x, non incasinarti in una piattaforma che ha bisogno di compromessi per un uso in ambiente casalingo
ok, Grazie mille
Grazie Mille😀
Grazie!
Oh finalmente qualcuno che lo spiega, grazie.
Però non ho capito ancora una cosa, non mi ritrovo sul fatto di i7 e i5 quad core, so che per tutte e 2 le classi, possono essere sia dual che quad core.
Anche in questo caso vale la regola, più si sale più si migliora?
Cioè un i7 dual core è comunque migliore di un i5 quad core?
Oppure tra un i5 dual core e un i3? che anch'esso è un dual core, che differenza c'è?
+Alessio Oppedisano ciao, ricorda la questione dell'hyper threading, su alcune modelli c'è, su altri no (oltre ad altre differenze, ma a livello di core, è questa la differenza).
Ma i Pentium esistono ancora. Credevo li avessero già messi al rogo LoL.
Comunque sempre video bellissimi +Ferry, ad ogni modo sentendo Pentium ho avuto il senso Dejà Vù del mio primo PC, l'allora potentissimo Pentium III xD.
+henderman eheh, esistono esistono, Intel ha mantenuto il brand per la fascia bassa :)
Perdona se chiedo un consiglio, passeresti da un MacPro i5 dual 2.5Ghz del 2012 3 Mb cache a un Huawei i7 quad 1Ghz 2019 8 Mb cache visto che la velocità a tuo dire non contà più molto? Ovviamente il passaggio sarebbe per ottenere un UpGrade senza svenarmi con i Mac. Grazie infinite a chiunque vorrà darmi consigli.
Non ho capito bene l'hyperthreading.. Mostra al sistema il doppio dei core realmente presenti, ma questo come può essere utile? Intendo dire, se i core sono quelli che eseguono i calcoli, mostrare al sistema più calcolatrici non è utile, in quanto le calcolatrici effettive sono sempre le stesse. Se per fare 2x2 ci mette 2ms con 2 core, esempio molto stupido, per fare la stessa operazione con 4 core (visualizzati dal sistema) dovrebbe impiegare sempre 2ms, perchè i core visualizzati sono 4, ma in realtà sono solo 2, o sbaglio?
Complimenti!! IO però continuo a non capire bene dove si piazzano i core M (a un certo punto li hai nominati e ho sperato li mettessi in calssifica)!:P
+Stefano Santoni (thelegendofsavor) ciao! I Core M sono le versioni "MOBILE", quindi quelle a basso consumo che finiscono dentro i notebook, per dirlo velocemente. ;)
+Ferry ciao! sì, sì, questo lo so! ma pur avendo letto articoli su articoli (ma non avendo mai avuto modo di provarli dal vivo) non riesco ancora a capire in realtá se a livello di prestazioni valgano la pena o meno...!
Stefano Santoni il fatto è che non sono un'alternativa a quelli per Desktop (di cui parlo in questo video). In generale comunque offrono prestazioni inferiori, proprio per questioni soprattutto di consumi inferiori. Dimmi se ti ho risposto, altrimenti spiegami meglio il tuo dubbio :)
+Ferry sì, sì, hai ragione! domanda mal posta, era giusto perchè li avevi citati brevemente nel video! :p attenderò un eventuale video sulla miriade di versioni di processori per portatili per eventualmente porre di nuovo la domanda! ;)
Ciao Ferry , sei un grande spieghi molto bene , ma avrei una domanda ... meglio un i5 quadcore o un i7 dual core ?
i7 dual core non ci sono per desktop ;)
Interessato
Sarebbe interessante anche fare un video sui processori per notebook che ne pensi :)?
+Vincenzo Giannuzzo visto che me lo hai chiesto, mi toccherà metterlo in lista :D ;)
Ciao Ferry cosa ne pensi di un i5-750?
ciao hai spiegato bene, ma hai dimenticato una cosa ovvero i vecchi dual core e quad core pentiumi che si potrebbero mettere a confronto degli i7 o i3
ciao bel video mi è stato molto utile
volevo farti una domanda
c'è molta differenza fra i5 e i7?
grazie
+Riccardo Poli in termini di prestazioni le vedi se usi software che fanno uso intensivo della CPU, nei giochi, ad esempio, la differenza è minima.
ne servivirebbe uno anche su intel xenon atom quark celeron itanium se possibile tipo questo video.
una domanda ho sentito che il processore i7-6700k ha "presunti " problemi, infatti sembrerebbe che sono soggetti a cedimento del substrato (la basetta verde) sotto il peso, la pressione e le sollecitazioni di certi dissipatori che a quanto pare sono obbligatori per chi fa overclocking...vorrei sapere se sai qualcosa inerente a questa situazione..grazie
+Andrea Locutus allora ti rispondo io avendo visto la tua domanda, questo problema riguarda tutti i nuovi skylake pero il problema sembra molto meno grave del previsto in quanto sono davvero pochi i dissipatori (solo quelli ad aria comunque) che potrebbero danneggiare la CPU in caso di spostamenti continui del PC, comunque per avere ancora piu sicurezza tra poco vera rilasciato un prodotto (ora non ricordo precisamente il nome) che ovviera a questa cosa.
+Andrea Locutus ciao, si, è un problema limitato. Diciamo che è successo, ma non è la normalità. ciao!
Ciao Ferry! Volevo acquistare un HP Omen per giocare ai giochi come Lol e Rainbow 6, solo che l'i7 costa più di 1000€ e l'i5 ha un prezzo basso, volevo chiederti se c'è una differenza
puoi prendere l'I5 senza problemi per giocare
Come ti trovi ?
Ciao Andrea, mi chiedevo se potresti fare lo stesso con la famiglia amd dal momento che mi servirebbe per una configurazione
ti ringrazio in anticipo
ciao, l'ho fatto :) cerca tra i miei video
il mio pc ha un pentium N3540, possibile che abbia 4 cores? il mio pc mi da che ha 4 cores, ho fatto una piccola ricerca su internet e mi dice che il pentium N3540 ha 4 cores xD
ciao, è un processore mobile, ho chiaramente detto che parlavo di CPU desktop
è vero, scusami! non avevo fatto caso che non parlavi dei portatili
Consigliato a caso nel 2020, lo guardo dal mio ryzen 5 3600 pensando a quanto le cose siano cambiate
chissà Linux come li spremere bene... Già un Pentium o un i3 sono discreti,figuriamoci l'i5 e i7 o gli Skylake...
PLS RISPONDETEMI
Voglio comprare una GT 1050 ma non so se è troppo grande in base al mio case... non so neanche se ci devono essere delle misure o se non servono e posso montarla senza problemi
voglio solo sapere se una 1050 ci sta in tutti i case
Con tutto il rispetto per la tua competenza Ferry per me (utente medio) molte volte non capisco cosa dici. La butto lì con un Pentium i5 cosa posso fare di fatto con applicazioni banali come office o giocare a Nba2k? Parli troppo di compoenenti ad alto livello mica tutti possono permettersi un pc da 2000 euro
ciao, probabilmente non hai capito, perché non è la risposta che ho dato in questo video :)
Ti do un consiglio: sistema le luci in modo che non venga riflessa troppa luce dal green screen,perchè attorno a te si nota un alone verde.
+TheVector89 lo so, purtroppo però non posso fare di meglio ora, non c'è lo spazio fisico...
Ferry ok,per il resto continua cosi!
Fatto molto bene, bravo!
Ti voglio fare una domanda, per il gaming consigli un i7-4790K oppure un i7-5820K tenendo conto della differenza di 40€?
Sprecati entrambi per il gaming vai di i5-4690K, l'i7K base è gia sprecato, l'i7-5820K è veramente troppo sprecato
Sprecati entrambi per il gaming vai di i5-4690K, l'i7K base è gia sprecato, l'i7-5820K è veramente troppo sprecato
+Xax's Channel Ho già un i5 4690 ma non basta, per il gaming mi va molto bene ma sullo stesso computer ora mi sono messo a montare un cifro di video in HD, ho comprato uno schermo 4K per giocare in 4K, e visto che non aggiorno il PC da un po', ho abbastanza budget a disposizione con la quale voglio farmi una bomba, voglio esagerare! xD
+TheMaverick13589 Se fai editing pesante prendi il 5820k,se giochi maggiormente e fai editing moderato prendi il 4790k o il 6700k
+TheMaverick13589 quanta fretta hai? Il fatto è che con Skylake disponibile da un po', non sono convinto che investire su un 5820K sia la scelta ideale. Quindi a questo punto, se proprio vuoi, ti direi di andare sul 4790, così almeno non devi cambiare tutta la piattaforma :)
Ferry puoi darmi una mano?
Prendo un i5 7400 usando la scheda video del processore..
o prendo un i3 7100 e compro la rx 460?
il prezzo è identico
prendi la 460, non c'è confronto
Ferry Ma secondo te con l i3 7100 e la rx 460 un Po di editing si puo fare?
OK !
secondo te c' è reale differenza tra un i5 6500 e un i5 6400 ?
assolutamente minimia
Salve , ho preso un Hp 250 G6 I3 6006u, che tipo di ssd e ram posso installare ? Grazie.
ciao, devi prima controllare che si possa cambiare facilmente RAM e SSD. Dai un'occhiata sotto e vedi se puoi svitare e aprire degli sportelli. Se mi scrivi in privato sulla pagina facebook di Ferry's Tech per queste cose è meglio ;)
ciao avrei una domanda non so se ne hai già parlato in altri video,volevo sapere se esistono differenze sostanziali a parità di hardware nel gaming tra un i5 e un i7,grazie
+Silvestro Milia ciao, poca roba, vai con l'i5
Perfetto grazie!
Per i soldi di differenza che ti prendi da un i5 a un i7 per il gaming spenderi di più in una scheda video
Ma mi sai dire quanti fps faccio su FORTNITE con un processore intel core i7 e una scheda grafica INVIDIA geforce MX 330?
grazie
Ciao! Bel video! Scusami ma il Mac mini ha un i3 quad-core a 3,6GHz
6MB di cache L3 condivisa, comè possibile? Ti chiedo perché non sono molto esperto e vorrei acquistarlo, grazie attendo risposta
Ti spiego megglio, mi serve per editing video e produrre musica con diversi plugin tramite daw e scheda audio...va bene quell’i3? Nella mia ignoranza😂 quell’i3 mi sembra abbastanza potente...oppure mi conviene spendere 350€ in più per avere l’i7 6-core a 3,2GHz
Turbo Boost fino a 4,6GHz
12MB di cache L3 condivisa? Costanol’i3 919€ e l’i7 1269€...non vorrei poi acquistare una macchina troppo potente per il mio utilizzo è quindi andare a spendere troppo per tutta questa potenza che non userei...grazie
Dott. Ferrario perché non pubblicare video mensili con le configurazioni in base alla fascia di prezzo proprio come su toms?
Ormai è da un po (purtroppo no money) che ho "abbandonato" la scena pc...mi sta ritornando la scimmia anche grazie a te...maledetto
+sassinap0li ehehe :) se è una passione, prima o poi torna :) Per quanto riguarda le configurazioni per ora farò ogni tanto alcune configurazioni, più che altro perché da un mese all'altro non cambia mai tantissimo, quindi i consiglio per una configurazione da 600 euro, per intenderci, almeno per 2-3 mesi non varia, o anche più. Quindi farò vari video, per le fasce di prezzo, e quando sarà necessario le aggiornerò! Stay tuned :)
Quanto cambia effettivamente per un pc da gaming avere un i7 piuttosto che un i5?
poco niente
grazie mille per la risposta
Per l'editing e rendering
scsusa ma non credo che un 17 2600k sia più potente di un i5 6600k. al momento ho un i7 6700k e una gtx 1070,un dissipatore corsair a liquido,una scheda made asus rog crossblade ranger,16 gb ram, un alimentatore corsait da 750w. dite che il mio va bene come pc?
non puoi mischiare le generazioni, ovviamente quello che ho detto vale per CPU con la stessa arcitettura
scusa ma tu dici che i processori con I7 hanno 4 core , io ne sto vedendo molti ad esempio della Acer con I7 che hanno solo 2 core...come mai? anche pc da 1000 euro e passa, solo 2 core...
forse stai parlando dei processori mobile :)
no guarda puoi verificare tu stesso i modelli...cmq mi sono informati meglio ho visto che i7 con sistema u6500 sono tutti dual core . per avere un Quad deve avere il sistema i7 u6700hq. grazie cmq
1UOMOCHENONCERA appunto, stai parlando di processori low power :)
Secondo te è meglio prendere un i3 6320 da 3,9 ghz o prendere un i5 4460?
P.s mi servirebbe da affiancare una r9 480x da 4gb e per fare un po' tutto dal gaming all'editing....
i5 ;)
Salve per montaggio video in HD portatile i7 va bene?e se potrebbe andare bene anche per i video 4k grazie
Perdonatemi se vi sembra una cazzata.
ma come è possibile che l'amd FX8320 da 4GHz costi 100 euro in meno di un intel i5 4690 da 3.5 GHz??
+Davide HDA Ciao Davide, la risposta è molto semplice, la velocità espressa in GHz non è un indicatore da usare, da solo dice molto poco. Ci sono moltissime altre caratteristiche di una CPU che determinano complessità, efficienza, prestazioni, etc. ciao!
sostanzialmente uso Sony vegas e photoshop e devo acquistare un nuovo portatile se per quei due programmi puo funzionare fluidamente con l i5 mi risparmieri dei soldi te cosa ne dici?
+Riccardo Poli vai di i5 :)
Chiedo scusa ma come si attiva il Turbo Boost? Ho letto dalla intel che lo fa in automatico, ma ci sono alcuni che dicono che bisogna prima abilitare tale funzione nel bios. Potresti darmi dei chiarimenti?
ciao, funziona autonomamente quando il carico lo permette
Ferry Quindi non devo abilitare nulla sul bios?
no, ma non escludo che possa essere escluso su alcune motherboard. Tu dai un'occhiata, se c'è l'opzione, abilitalo, tanto per stare sicuri ;)
Ferry Grazie mille :)
Ciao! sto per acquistare un dell xps13 (9360) con intel di 7a generazione. Non so se spendere 80 euro in più per passare da un i5 ad un i7. potrebbe valerne la pena? lo userei per gli studi, quindi office, imparare programmazione e browsing.
grazie in anticipo!
emanuele gallace un i5 basta se non vuoi fare rendering o disegno 3D e script molto lunghi e complicati
emanuele gallace Per 80€ si puó anche fare
Io ho un pentium g4400 e una 1060, pensate che faccia troppo da collo di bottiglia o ci posso giocare per qualche mese? ( poi lo dovrei cambiare con un i5 6400)
abbassi un po' la qualità e ce la fai
ok grazie mille
Io ho preso un portatile con Intel I7 6500U, ma mi dice che ha 2core, non hai detto che gli i7 ne hanno 4 più 4 virtuali?
ciao, il tuo è un modello a basso consumo per portatili o sistemi integrati, e per quelli non valgono le stesse regole
ciao!grazie bel tutorial! vorrei fare un pc da gaming anche per fare video un i 5 va bene o e meglio un i 7?
un i5 è più che sufficiente
questi Acer con I7 sono tutti dual -core
E5-574G-710E
E5-573G-75SC
F5-572G-79LX
F5-573G-7828
Mentre questo Asus è l unico modello con I7 e quad-core
N552VX-FW131T
999 euro
volevo chiederti... è buono il mio processore? è un i3 4150 ht da 3.5 ghz?
+Muxinthebox ciao! bisogna capire rispetto a cosa :) Ovviamente ci sono cpu più potenti. Per giocare io partirei da un i5, ma se non si hanno necessità tali da gioco di alto livello, se la cava comunque bene :)
Ma se io volessi comprare un core i3 da 3.7ghz con hypertrheading e volessi giocare a watch dogs 2 con le impostazioni a medio
va bene come processore?
si va bene, la differenza è minima :)